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girellik
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30/08/2016 277
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Inserito il 04/09/2025 alle: 16:24:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 09:10:03

Il costo si aggira sui 3.700 euro, chiavi in mano con trascrizione a libretto, non è poco..., ma se dovesse effettivamente essere come dicono un pensiero lo farei. Saluti.
Una domanda, ma il "peso" di questa conversione quale sarebbe in kg? Cioé si parla del 10% in piú che su un camper da 3.5 t sarebbero 350 kg in piú ossia 3850. Quanto chili porta via la conversione da questi 350 kg? 
Altra cosa, l'aumento del 10% impone per caso di dover condurre poi il mezzo con una patente C?
Il costo non é assolutamente basso ma avendo un euro 4 potrebbe essere da valutare per allungargli la vita senza impazzire dietro ai divieti ed alle limitazioni del traffico.
Ultima cosa, questa ibridazione vale anche per l'estero o é riconosciuta solo qui da noi?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 04/09/2025 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di girellik del 04/09/2025 alle 16:24:15

Una domanda, ma il peso di questa conversione quale sarebbe in kg? Cioé si parla del 10% in piú che su un camper da 3.5 t sarebbero 350 kg in piú ossia 3850. Quanto chili porta via la conversione da questi 350 kg?  Altra
cosa, l'aumento del 10% impone per caso di dover condurre poi il mezzo con una patente C? Il costo non é assolutamente basso ma avendo un euro 4 potrebbe essere da valutare per allungargli la vita senza impazzire dietro ai divieti ed alle limitazioni del traffico. Ultima cosa, questa ibridazione vale anche per l'estero o é riconosciuta solo qui da noi?
...
Io penso che non ci sia un aumento di peso effettivo,  l alternatore è sempre quello e viene modificato per funzionare anche come motore di spinta, quindi stesso peso.
Viene eliminata la BM al piombo e sostituita con una scatola della stessa dimensione che contiene una BM litio molto piccola e leggera, e dei super capacitori, che probabilmente l insieme peserà meno della originale BM piombo.  Ci sono i cablaggi aggiunti e anche abbastanza spessi, ma a occhio non dovrebbe incidere.

Sul libretto viene scritto che è un veicolo ibrido e ha i vantaggi dei veicoli ibridi in ogni contesto che da dei vantaggi ai veicoli ibridi, sia in Italia che all estero, ma bisogna informarsi caso per caso.
Penso che per esempio variando la classe ambientale sul libretto, anche riguardo al bollino Tedesco o a quello Francese ci saranno dei vantaggi, ma è mia supposizione. Dipende da cosa sarà scritto sul libretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:13:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 17:09:45

Io penso che non ci sia un aumento di peso effettivo,  l alternatore è sempre quello e viene modificato per funzionare anche come motore di spinta, quindi stesso peso. Viene eliminata la BM al piombo e sostituita con una
scatola della stessa dimensione che contiene una BM litio molto piccola e leggera, e dei super capacitori, che probabilmente l insieme peserà meno della originale BM piombo.  Ci sono i cablaggi aggiunti e anche abbastanza spessi, ma a occhio non dovrebbe incidere. Sul libretto viene scritto che è un veicolo ibrido e ha i vantaggi dei veicoli ibridi in ogni contesto che da dei vantaggi ai veicoli ibridi, sia in Italia che all estero, ma bisogna informarsi caso per caso. Penso che per esempio variando la classe ambientale sul libretto, anche riguardo al bollino Tedesco o a quello Francese ci saranno dei vantaggi, ma è mia supposizione. Dipende da cosa sarà scritto sul libretto.
...
Non è scontato che valga anche per l'estero
Ad esempio, il filtro antiparticolato aftermarket, che di gatto fa diventare il veicolo da euro 2 a euro5 (e da euro0-1 a euro4) è valido solo in Italia
Gli impianti bi fuel gpl-gasolio, sono validi solo in alcune regioni, e da nessuna parte in Europa
 
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 20:51:19
In risposta al messaggio di girellik del 04/09/2025 alle 16:24:15

Una domanda, ma il peso di questa conversione quale sarebbe in kg? Cioé si parla del 10% in piú che su un camper da 3.5 t sarebbero 350 kg in piú ossia 3850. Quanto chili porta via la conversione da questi 350 kg?  Altra
cosa, l'aumento del 10% impone per caso di dover condurre poi il mezzo con una patente C? Il costo non é assolutamente basso ma avendo un euro 4 potrebbe essere da valutare per allungargli la vita senza impazzire dietro ai divieti ed alle limitazioni del traffico. Ultima cosa, questa ibridazione vale anche per l'estero o é riconosciuta solo qui da noi?
...
Viene eliminata la BM al piombo e sostituita con una scatola della stessa dimensione che contiene una BM litio molto piccola e leggera, e dei super capacitori, che probabilmente l insieme peserà meno della originale BM piombo.
Ti ha già risposto Tommaso, che ringrazio sempre per la sua precisione e cortesia...
Nei prossimi giorni andrò in officina per far vedere il mezzo e la batteria motore, che verrà sostituita con quella Litio+capacitori, cosi potrò avere un preventivo, se effettivamente mi confermeranno che, risultando a libretto la doppia alimentazione, la tolleranza sulla portata utile, come da nuovo codice della strada, sarà del 10%, farò fare il lavoro.
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 04/09/2025 alle: 22:02:35
Tali soluzioni mi sembrano dei palliativi... Anzi alto rischio di trovarsi più problemi che vantaggi, personalmente non farei mai tale modifica.
Il problema a monte è che è tutto su carta/leggi; ottima soluzione tecnica per aggirare l'attuale normativa, basta che qualcuno si alzi alla mattina e cambi alcune direttive ed è come non aver fatto nulla.
Come vantaggi ambientali siamo prossimi allo zero; di "ibrido" c'è sola la scritta, ben che vada è un micro-hybrid, neanche mild.

Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale "problema" non c'è.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Pascia2
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26/10/2012 2531
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Inserito il 05/09/2025 alle: 08:46:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2025 alle 22:02:35

Tali soluzioni mi sembrano dei palliativi... Anzi alto rischio di trovarsi più problemi che vantaggi, personalmente non farei mai tale modifica. Il problema a monte è che è tutto su carta/leggi; ottima soluzione tecnica
per aggirare l'attuale normativa, basta che qualcuno si alzi alla mattina e cambi alcune direttive ed è come non aver fatto nulla. Come vantaggi ambientali siamo prossimi allo zero; di ibrido c'è sola la scritta, ben che vada è un micro-hybrid, neanche mild. Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale problema non c'è.
...
il rischio che la modifica possa finire improvvisamente in qualche voragine senza fondo che la burocrazia è brava a creare è indubbiamente un aspetto da tenere sempre presente. Vedi, nel nostro caso, la famosa questione portamoto/portatutto.
Di vantaggi ambientali risulta piuttosto certo che non ce ne siano e che, come sovente accade nel nostro paese, si tratti di una tutto sommato buona soluzione per aggirare i limiti alla circolazione posti da normative che sono spesso frutto di ideologie piuttosto che di dati reali.
La gestione dell'energia dell'alternatore è un aspetto che anche a me ha fatto venire diversi dubbi, cosa accade quando questo viene chiamato a generare spinta invece che energia elettrica? E quando, producendo energia elettrica, la stessa viene indirizzata verso i supercondensatori e magari c'è una BS al litio che già chiede prepotentemente la sua parte e tutti gli altri servizi, in primis il frigo?
DAVIDE
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:46:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2025 alle 22:02:35

Tali soluzioni mi sembrano dei palliativi... Anzi alto rischio di trovarsi più problemi che vantaggi, personalmente non farei mai tale modifica. Il problema a monte è che è tutto su carta/leggi; ottima soluzione tecnica
per aggirare l'attuale normativa, basta che qualcuno si alzi alla mattina e cambi alcune direttive ed è come non aver fatto nulla. Come vantaggi ambientali siamo prossimi allo zero; di ibrido c'è sola la scritta, ben che vada è un micro-hybrid, neanche mild. Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale problema non c'è.
...
Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale "problema" non c'è.
Ottima osservazione, anch'io non so come ciò avvenga e chiederò informazioni.
Saluti.
Ezio55
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 05/09/2025 alle: 13:22:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2025 alle 22:02:35

Tali soluzioni mi sembrano dei palliativi... Anzi alto rischio di trovarsi più problemi che vantaggi, personalmente non farei mai tale modifica. Il problema a monte è che è tutto su carta/leggi; ottima soluzione tecnica
per aggirare l'attuale normativa, basta che qualcuno si alzi alla mattina e cambi alcune direttive ed è come non aver fatto nulla. Come vantaggi ambientali siamo prossimi allo zero; di ibrido c'è sola la scritta, ben che vada è un micro-hybrid, neanche mild. Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale problema non c'è.
...
Pienamente daccordo, anche per me questo sistema tecnicamente e ambientalmente, non da alcun vantaggio reale, il fine unico è di potere ottemperare alla normativa e potere circolare.

Un po come quelli che installavano l impianto a GPL e poi non lo hanno mai usato ma circolavano.

Il dubbio unico è che la attuale normativa puo permettere questi sistemi, ma tra qualche anno saranno ancora validi?
Per esempio a Bologna finora le auto ibride potevano parcheggiare gratis, ma ora è cambiato e pagano come tutti. Tanti avevano preso l auto ibrida solo per questo ma le cose cambiano.

IO penso che l alternatore funzioni come spinta solo all attimo della partenza da fermo o accelerazione a fondo, quindi momenti molto brevi e sporadici e anche se in quegli attimi non carica la BM e quindi BS che è in parallelo a BM, cambia poco anche in un camper.

Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 05/09/2025 alle 13:24:39
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Pascia2
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26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:58:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:22:03

Pienamente daccordo, anche per me questo sistema tecnicamente e ambientalmente, non da alcun vantaggio reale, il fine unico è di potere ottemperare alla normativa e potere circolare. Un po come quelli che installavano l
impianto a GPL e poi non lo hanno mai usato ma circolavano. Il dubbio unico è che la attuale normativa puo permettere questi sistemi, ma tra qualche anno saranno ancora validi? Per esempio a Bologna finora le auto ibride potevano parcheggiare gratis, ma ora è cambiato e pagano come tutti. Tanti avevano preso l auto ibrida solo per questo ma le cose cambiano. IO penso che l alternatore funzioni come spinta solo all attimo della partenza da fermo o accelerazione a fondo, quindi momenti molto brevi e sporadici e anche se in quegli attimi non carica la BM e quindi BS che è in parallelo a BM, cambia poco anche in un camper. Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia.
...
vero, sono palliativi. Ma sono palliativi, da un punto di vista esclusivamente ambientale, anche i passaggi da Euro 5 a Euro 6; per il conto in banca invece sono delle belle mazzate.
DAVIDE
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:39:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/09/2025 alle 13:58:40

vero, sono palliativi. Ma sono palliativi, da un punto di vista esclusivamente ambientale, anche i passaggi da Euro 5 a Euro 6; per il conto in banca invece sono delle belle mazzate.
Certo,  ragionando a livello globale, anch'io certe normative le considero piu che altro una scusa o meglio un obbligo per fare spendere soldi alla gente cambiando mezzi. 

 
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 00:36:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:22:03

Pienamente daccordo, anche per me questo sistema tecnicamente e ambientalmente, non da alcun vantaggio reale, il fine unico è di potere ottemperare alla normativa e potere circolare. Un po come quelli che installavano l
impianto a GPL e poi non lo hanno mai usato ma circolavano. Il dubbio unico è che la attuale normativa puo permettere questi sistemi, ma tra qualche anno saranno ancora validi? Per esempio a Bologna finora le auto ibride potevano parcheggiare gratis, ma ora è cambiato e pagano come tutti. Tanti avevano preso l auto ibrida solo per questo ma le cose cambiano. IO penso che l alternatore funzioni come spinta solo all attimo della partenza da fermo o accelerazione a fondo, quindi momenti molto brevi e sporadici e anche se in quegli attimi non carica la BM e quindi BS che è in parallelo a BM, cambia poco anche in un camper. Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia.
...
"Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia."
Nì, nel senso che quando c'è una BS (specie se litio con DC-DC), frigo e utenze motore che chiedono a voglia che l'alternatore smart tacchi/stacchi... Sarà quasi sempre on sennò una BM AGM S/S, anche da 100 Ah, con tali assorbimenti si vedrà scarica in meno di 1h (pensando che sia carica al 100%) e quindi ancor meno tempo per raggiungere la soglia di riavvio dell'alternatore vista la considerevole caduta di tensione di una Pb all'aumentare della corrente di scarica.
L'alternatore smart su camper dotati di DC-DC e batteria litio (oltre frigo compressore) ha ben poco di smart... Utile solo in fase di omologazione della pura meccanica senza contare la cellula.

@all: Altra riflessione... Ma questa BM che viene sostituita al posto della pb e definita come litio+capacitori... Ma litio quale? LFP? NCM? NCA? C'è una sostanziale differenza sotto diversi punti di vista tra cui la stabilità dei legami chimici e conseguentemente il tema sicurezza. Se fosse NCM o NCA men che meno la monterei su un mezzo tranne se non avesse una gestione avanzata come sulle auto elettriche dove queste sono anche raffreddate a liquido.
Ipotizzo che i capacitori servano anche e soprattutto per avviare perchè litio per avviamento di mezzi leggeri, restando in sicurezza e discreta vita operativa a varie condizioni, non ce ne sono di omologate e certificate.
... Altro aspetto... Questione eventuale manutenzione straordinaria? Un alternatore e una BM al Pb non costano una follia... Ma un alternatore "maggiorato" bivalente e una batteria litio+supercap? Penso che tali componenti non sono prodotti su larga scala. Inoltre a chi ci si deve rivolgere, non penso al primo meccanico generico che si trova... Questi son tutti aspetti da valutare per chi volesse montare tale sistema.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
girellik
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30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 13:35:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/08/2025 alle 10:55:32

Dopo le ferie  potrò postare la carta circolazioine  Prima e Dopo del trattamento per una Golf che è in lavoraziione .
@franco49tn ci sono aggiornamenti sulla modifica?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 07/09/2025 alle: 23:06:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2025 alle 00:36:29

Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia. Nì, nel senso che quando c'è una BS (specie se litio
con DC-DC), frigo e utenze motore che chiedono a voglia che l'alternatore smart tacchi/stacchi... Sarà quasi sempre on sennò una BM AGM S/S, anche da 100 Ah, con tali assorbimenti si vedrà scarica in meno di 1h (pensando che sia carica al 100%) e quindi ancor meno tempo per raggiungere la soglia di riavvio dell'alternatore vista la considerevole caduta di tensione di una Pb all'aumentare della corrente di scarica. L'alternatore smart su camper dotati di DC-DC e batteria litio (oltre frigo compressore) ha ben poco di smart... Utile solo in fase di omologazione della pura meccanica senza contare la cellula. @all: Altra riflessione... Ma questa BM che viene sostituita al posto della pb e definita come litio+capacitori... Ma litio quale? LFP? NCM? NCA? C'è una sostanziale differenza sotto diversi punti di vista tra cui la stabilità dei legami chimici e conseguentemente il tema sicurezza. Se fosse NCM o NCA men che meno la monterei su un mezzo tranne se non avesse una gestione avanzata come sulle auto elettriche dove queste sono anche raffreddate a liquido. Ipotizzo che i capacitori servano anche e soprattutto per avviare perchè litio per avviamento di mezzi leggeri, restando in sicurezza e discreta vita operativa a varie condizioni, non ce ne sono di omologate e certificate. ... Altro aspetto... Questione eventuale manutenzione straordinaria? Un alternatore e una BM al Pb non costano una follia... Ma un alternatore maggiorato bivalente e una batteria litio+supercap? Penso che tali componenti non sono prodotti su larga scala. Inoltre a chi ci si deve rivolgere, non penso al primo meccanico generico che si trova... Questi son tutti aspetti da valutare per chi volesse montare tale sistema.
...
Giusto, ma vedo che specie se c'è il sole la B Litio è spesso gia carica quando si parte e quindi il DC DC non carica, e quindi una volta che mi sono voluto togliere lo sfizio e mettere un voltmetro sulla BM, lo vedevo spesso a 12,8 anche in viaggio, poi provando a accendere i fari o altro allora per qualche momento andava a 14,5v.   In inverno, dopo tre giorni fermo, quindi con la Litio al 50% o anche un po meno, certo che i 70A del DcDc pesano tutti sulla BM e quindi l alternatore farà il suo lavoro almeno per un ora o due.

LA seconda domanda me la sono posta anch'io,  se si è in capo al mondo e si scassa qualcosa (alternatore modificato, batteria etc..) dell impianto modificato, sicuramente non si trovano e bisognerà farseli spedire dalla ditta di Milano, e potrebbe diventare una tragedia.
I condensatori a quanto ho capito servono solo per dare lo spunto al "motore" elettrico, mentre la batteria Litio serve al posto della normale batteria Piombo, ma potendo così ridurre lo spazio e lasciare il posto ai condensatori nello stesso involucro.

Forse qui si capirà che tipo di Litio usano:





Per l omologazione della modifica e quindi anche dei suoi componenti, ha fatto tutto la ditta, quindi sarà tutto in regola.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 07/09/2025 alle 23:07:23
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 06:49:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 23:06:54

Giusto, ma vedo che specie se c'è il sole la B Litio è spesso gia carica quando si parte e quindi il DC DC non carica, e quindi una volta che mi sono voluto togliere lo sfizio e mettere un voltmetro sulla BM, lo vedevo
spesso a 12,8 anche in viaggio, poi provando a accendere i fari o altro allora per qualche momento andava a 14,5v.   In inverno, dopo tre giorni fermo, quindi con la Litio al 50% o anche un po meno, certo che i 70A del DcDc pesano tutti sulla BM e quindi l alternatore farà il suo lavoro almeno per un ora o due. LA seconda domanda me la sono posta anch'io,  se si è in capo al mondo e si scassa qualcosa (alternatore modificato, batteria etc..) dell impianto modificato, sicuramente non si trovano e bisognerà farseli spedire dalla ditta di Milano, e potrebbe diventare una tragedia. I condensatori a quanto ho capito servono solo per dare lo spunto al motore elettrico, mentre la batteria Litio serve al posto della normale batteria Piombo, ma potendo così ridurre lo spazio e lasciare il posto ai condensatori nello stesso involucro. Forse qui si capirà che tipo di Litio usano: Per l omologazione della modifica e quindi anche dei suoi componenti, ha fatto tutto la ditta, quindi sarà tutto in regola.
...
Secondo me, appena messo va tolto, ti resta l'unico vantaggio acquisito, la dichiarazione sul libretto e stop.
Ho un'Audi A4 3000 a benzina, se un domani non posso circolare, faccio montare un'impianto a gas con bomboletta usa e getta, è più o meno la stessa cosa 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 13:15:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/09/2025 alle 06:49:32

Secondo me, appena messo va tolto, ti resta l'unico vantaggio acquisito, la dichiarazione sul libretto e stop. Ho un'Audi A4 3000 a benzina, se un domani non posso circolare, faccio montare un'impianto a gas con bomboletta usa e getta, è più o meno la stessa cosa 
se funziona senza dare problemi perchè non lasciarlo, ma al primo malfunzionamento concordo con te.
Per esempio se fosse da sostituire la specialissima batteria Litio/condensatori,  a quel punto si scollega un po di cavi e si rimette una batteria normale.  Certo che non si sarebbe piu in regola.

Idem con il tuo esempio dell impianto a gas, li sarebbe anche meglio perchè se uno non lo usa e va a bezina non si va contro nessuna regola. Noi tanti anni fa comperammo un auto usata che aveva l impianto a gas ma mai utilizzato perchè non avevamo distributore comodo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Verdone55
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13/09/2021 532
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Inserito il 08/09/2025 alle: 16:28:40
Trovo che questa trasformazione sia molto interessante specie per chi possiede un' auto euro 5 e non la vuole cambiare perché ancora efficiente, ma si scontra con i vari ecodivieti.
Solo a queste condizioni si giustifica l'investimento che non è certo basso.
Per quanto riguarda l'efficientamento difficilmente da solo potrà mai ammortizzare l' investimento.
Sulla bontà del progetto e sulla durata delle componenti solo l'esperienza sul campo potrà dare valide risposte, tutto il resto sono solo illazioni.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
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Inserito il 30/09/2025 alle: 10:06:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/08/2025 alle 10:55:32

Dopo le ferie  potrò postare la carta circolazioine  Prima e Dopo del trattamento per una Golf che è in lavoraziione .
Terminate le ferie?
Puoi mostrarci l'esito del trattamento?
Grazie.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 10:36:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2025 alle 10:06:03

Terminate le ferie? Puoi mostrarci l'esito del trattamento? Grazie.
Dovrete aspettare ancora qualche giorno.
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 11:03:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 10:36:21

Dovrete aspettare ancora qualche giorno.
Posso chiederti comunque come sta andando?
Giusto per capire se sei impegnato o ci sono problemi con l'officina o altro.
Grazie comunque, resto curioso in attesa di sviluppi.
Lo stolto non sa tacere
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 16:38:57
Se questo 'trucco' può aver senso su un'auto o un furgone commerciale, non ne capisco il senso su un camper. 
Non è che con un camper si circola quotidianamente nei comuni soggetti a limiti, ci si limita ai km per entrare ed uscire, io ho un euro 4 diesel e circolo ovunque senza problemi, ho fatto montare il tracker move-in che mi consente 8000 km all'anno nei comuni con limiti e 2000 nell'area b di Milano, sinceramente a chi non bastano sul camper? Io di km ne percorro 20000 all'anno ma in zone 'vietate' non arrivo a 1000.
Oltretutto con pochi euro in più ho il tracciamento satellitare antifurto, se il mezzo esce dal perimetro la centrale viene allarmata e arriva notifica sul cellulare. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/09/2025 alle 16:40:50
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