In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 09:10:03Una domanda, ma il "peso" di questa conversione quale sarebbe in kg? Cioé si parla del 10% in piú che su un camper da 3.5 t sarebbero 350 kg in piú ossia 3850. Quanto chili porta via la conversione da questi 350 kg?
Il costo si aggira sui 3.700 euro, chiavi in mano con trascrizione a libretto, non è poco..., ma se dovesse effettivamente essere come dicono un pensiero lo farei. Saluti.
In risposta al messaggio di girellik del 04/09/2025 alle 16:24:15Io penso che non ci sia un aumento di peso effettivo, l alternatore è sempre quello e viene modificato per funzionare anche come motore di spinta, quindi stesso peso.
Una domanda, ma il peso di questa conversione quale sarebbe in kg? Cioé si parla del 10% in piú che su un camper da 3.5 t sarebbero 350 kg in piú ossia 3850. Quanto chili porta via la conversione da questi 350 kg? Altracosa, l'aumento del 10% impone per caso di dover condurre poi il mezzo con una patente C? Il costo non é assolutamente basso ma avendo un euro 4 potrebbe essere da valutare per allungargli la vita senza impazzire dietro ai divieti ed alle limitazioni del traffico. Ultima cosa, questa ibridazione vale anche per l'estero o é riconosciuta solo qui da noi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 17:09:45Non è scontato che valga anche per l'estero
Io penso che non ci sia un aumento di peso effettivo, l alternatore è sempre quello e viene modificato per funzionare anche come motore di spinta, quindi stesso peso. Viene eliminata la BM al piombo e sostituita con unascatola della stessa dimensione che contiene una BM litio molto piccola e leggera, e dei super capacitori, che probabilmente l insieme peserà meno della originale BM piombo. Ci sono i cablaggi aggiunti e anche abbastanza spessi, ma a occhio non dovrebbe incidere. Sul libretto viene scritto che è un veicolo ibrido e ha i vantaggi dei veicoli ibridi in ogni contesto che da dei vantaggi ai veicoli ibridi, sia in Italia che all estero, ma bisogna informarsi caso per caso. Penso che per esempio variando la classe ambientale sul libretto, anche riguardo al bollino Tedesco o a quello Francese ci saranno dei vantaggi, ma è mia supposizione. Dipende da cosa sarà scritto sul libretto.
In risposta al messaggio di girellik del 04/09/2025 alle 16:24:15Viene eliminata la BM al piombo e sostituita con una scatola della stessa dimensione che contiene una BM litio molto piccola e leggera, e dei super capacitori, che probabilmente l insieme peserà meno della originale BM piombo.
Una domanda, ma il peso di questa conversione quale sarebbe in kg? Cioé si parla del 10% in piú che su un camper da 3.5 t sarebbero 350 kg in piú ossia 3850. Quanto chili porta via la conversione da questi 350 kg? Altracosa, l'aumento del 10% impone per caso di dover condurre poi il mezzo con una patente C? Il costo non é assolutamente basso ma avendo un euro 4 potrebbe essere da valutare per allungargli la vita senza impazzire dietro ai divieti ed alle limitazioni del traffico. Ultima cosa, questa ibridazione vale anche per l'estero o é riconosciuta solo qui da noi?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2025 alle 22:02:35il rischio che la modifica possa finire improvvisamente in qualche voragine senza fondo che la burocrazia è brava a creare è indubbiamente un aspetto da tenere sempre presente. Vedi, nel nostro caso, la famosa questione portamoto/portatutto.
Tali soluzioni mi sembrano dei palliativi... Anzi alto rischio di trovarsi più problemi che vantaggi, personalmente non farei mai tale modifica. Il problema a monte è che è tutto su carta/leggi; ottima soluzione tecnicaper aggirare l'attuale normativa, basta che qualcuno si alzi alla mattina e cambi alcune direttive ed è come non aver fatto nulla. Come vantaggi ambientali siamo prossimi allo zero; di ibrido c'è sola la scritta, ben che vada è un micro-hybrid, neanche mild. Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale problema non c'è.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2025 alle 22:02:35Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale "problema" non c'è.
Tali soluzioni mi sembrano dei palliativi... Anzi alto rischio di trovarsi più problemi che vantaggi, personalmente non farei mai tale modifica. Il problema a monte è che è tutto su carta/leggi; ottima soluzione tecnicaper aggirare l'attuale normativa, basta che qualcuno si alzi alla mattina e cambi alcune direttive ed è come non aver fatto nulla. Come vantaggi ambientali siamo prossimi allo zero; di ibrido c'è sola la scritta, ben che vada è un micro-hybrid, neanche mild. Riflessione... Ma quando, da algoritmo di programmazione, viene fornita coppia/energia dall'alternatore come viene gestita l'energia verso BS e frigo? Su un auto e/o furgone tale problema non c'è.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2025 alle 22:02:35Pienamente daccordo, anche per me questo sistema tecnicamente e ambientalmente, non da alcun vantaggio reale, il fine unico è di potere ottemperare alla normativa e potere circolare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:22:03vero, sono palliativi. Ma sono palliativi, da un punto di vista esclusivamente ambientale, anche i passaggi da Euro 5 a Euro 6; per il conto in banca invece sono delle belle mazzate.
Pienamente daccordo, anche per me questo sistema tecnicamente e ambientalmente, non da alcun vantaggio reale, il fine unico è di potere ottemperare alla normativa e potere circolare. Un po come quelli che installavano limpianto a GPL e poi non lo hanno mai usato ma circolavano. Il dubbio unico è che la attuale normativa puo permettere questi sistemi, ma tra qualche anno saranno ancora validi? Per esempio a Bologna finora le auto ibride potevano parcheggiare gratis, ma ora è cambiato e pagano come tutti. Tanti avevano preso l auto ibrida solo per questo ma le cose cambiano. IO penso che l alternatore funzioni come spinta solo all attimo della partenza da fermo o accelerazione a fondo, quindi momenti molto brevi e sporadici e anche se in quegli attimi non carica la BM e quindi BS che è in parallelo a BM, cambia poco anche in un camper. Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/09/2025 alle 13:58:40Certo, ragionando a livello globale, anch'io certe normative le considero piu che altro una scusa o meglio un obbligo per fare spendere soldi alla gente cambiando mezzi.
vero, sono palliativi. Ma sono palliativi, da un punto di vista esclusivamente ambientale, anche i passaggi da Euro 5 a Euro 6; per il conto in banca invece sono delle belle mazzate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2025 alle 13:22:03"Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia."
Pienamente daccordo, anche per me questo sistema tecnicamente e ambientalmente, non da alcun vantaggio reale, il fine unico è di potere ottemperare alla normativa e potere circolare. Un po come quelli che installavano limpianto a GPL e poi non lo hanno mai usato ma circolavano. Il dubbio unico è che la attuale normativa puo permettere questi sistemi, ma tra qualche anno saranno ancora validi? Per esempio a Bologna finora le auto ibride potevano parcheggiare gratis, ma ora è cambiato e pagano come tutti. Tanti avevano preso l auto ibrida solo per questo ma le cose cambiano. IO penso che l alternatore funzioni come spinta solo all attimo della partenza da fermo o accelerazione a fondo, quindi momenti molto brevi e sporadici e anche se in quegli attimi non carica la BM e quindi BS che è in parallelo a BM, cambia poco anche in un camper. Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/08/2025 alle 10:55:32@franco49tn ci sono aggiornamenti sulla modifica?
Dopo le ferie potrò postare la carta circolazioine Prima e Dopo del trattamento per una Golf che è in lavoraziione .
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2025 alle 00:36:29Giusto, ma vedo che specie se c'è il sole la B Litio è spesso gia carica quando si parte e quindi il DC DC non carica, e quindi una volta che mi sono voluto togliere lo sfizio e mettere un voltmetro sulla BM, lo vedevo spesso a 12,8 anche in viaggio, poi provando a accendere i fari o altro allora per qualche momento andava a 14,5v. In inverno, dopo tre giorni fermo, quindi con la Litio al 50% o anche un po meno, certo che i 70A del DcDc pesano tutti sulla BM e quindi l alternatore farà il suo lavoro almeno per un ora o due.
Se pensi, anche con gli alternatori smart, per gran parte non carica, e quindi la BS preleva la carica dalla BM, solo quando questa cala troppo, l alternatore si riavvia. Nì, nel senso che quando c'è una BS (specie se litiocon DC-DC), frigo e utenze motore che chiedono a voglia che l'alternatore smart tacchi/stacchi... Sarà quasi sempre on sennò una BM AGM S/S, anche da 100 Ah, con tali assorbimenti si vedrà scarica in meno di 1h (pensando che sia carica al 100%) e quindi ancor meno tempo per raggiungere la soglia di riavvio dell'alternatore vista la considerevole caduta di tensione di una Pb all'aumentare della corrente di scarica. L'alternatore smart su camper dotati di DC-DC e batteria litio (oltre frigo compressore) ha ben poco di smart... Utile solo in fase di omologazione della pura meccanica senza contare la cellula. @all: Altra riflessione... Ma questa BM che viene sostituita al posto della pb e definita come litio+capacitori... Ma litio quale? LFP? NCM? NCA? C'è una sostanziale differenza sotto diversi punti di vista tra cui la stabilità dei legami chimici e conseguentemente il tema sicurezza. Se fosse NCM o NCA men che meno la monterei su un mezzo tranne se non avesse una gestione avanzata come sulle auto elettriche dove queste sono anche raffreddate a liquido. Ipotizzo che i capacitori servano anche e soprattutto per avviare perchè litio per avviamento di mezzi leggeri, restando in sicurezza e discreta vita operativa a varie condizioni, non ce ne sono di omologate e certificate. ... Altro aspetto... Questione eventuale manutenzione straordinaria? Un alternatore e una BM al Pb non costano una follia... Ma un alternatore maggiorato bivalente e una batteria litio+supercap? Penso che tali componenti non sono prodotti su larga scala. Inoltre a chi ci si deve rivolgere, non penso al primo meccanico generico che si trova... Questi son tutti aspetti da valutare per chi volesse montare tale sistema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 23:06:54Secondo me, appena messo va tolto, ti resta l'unico vantaggio acquisito, la dichiarazione sul libretto e stop.
Giusto, ma vedo che specie se c'è il sole la B Litio è spesso gia carica quando si parte e quindi il DC DC non carica, e quindi una volta che mi sono voluto togliere lo sfizio e mettere un voltmetro sulla BM, lo vedevospesso a 12,8 anche in viaggio, poi provando a accendere i fari o altro allora per qualche momento andava a 14,5v. In inverno, dopo tre giorni fermo, quindi con la Litio al 50% o anche un po meno, certo che i 70A del DcDc pesano tutti sulla BM e quindi l alternatore farà il suo lavoro almeno per un ora o due. LA seconda domanda me la sono posta anch'io, se si è in capo al mondo e si scassa qualcosa (alternatore modificato, batteria etc..) dell impianto modificato, sicuramente non si trovano e bisognerà farseli spedire dalla ditta di Milano, e potrebbe diventare una tragedia. I condensatori a quanto ho capito servono solo per dare lo spunto al motore elettrico, mentre la batteria Litio serve al posto della normale batteria Piombo, ma potendo così ridurre lo spazio e lasciare il posto ai condensatori nello stesso involucro. Forse qui si capirà che tipo di Litio usano: Per l omologazione della modifica e quindi anche dei suoi componenti, ha fatto tutto la ditta, quindi sarà tutto in regola.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/09/2025 alle 06:49:32se funziona senza dare problemi perchè non lasciarlo, ma al primo malfunzionamento concordo con te.
Secondo me, appena messo va tolto, ti resta l'unico vantaggio acquisito, la dichiarazione sul libretto e stop. Ho un'Audi A4 3000 a benzina, se un domani non posso circolare, faccio montare un'impianto a gas con bomboletta usa e getta, è più o meno la stessa cosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/08/2025 alle 10:55:32Terminate le ferie?
Dopo le ferie potrò postare la carta circolazioine Prima e Dopo del trattamento per una Golf che è in lavoraziione .
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2025 alle 10:06:03Dovrete aspettare ancora qualche giorno.
Terminate le ferie? Puoi mostrarci l'esito del trattamento? Grazie.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 10:36:21Posso chiederti comunque come sta andando?
Dovrete aspettare ancora qualche giorno.