CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

in discesa il freno motore non basta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
niklaus
niklaus
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:13:28
salve a tutti dopo l'ultima esperienza che ho fatto in montagna andando a Livigno non riesco più ad affrontare le discese con serenità. ho un camper molto pesante (vuoto 34.00 kg), un Benimar lungo 7 metri, motore fiat ducato ultimo modello, eppure in discesa non riesco a tenerlo neanche in prima mi prende velocità e ho paura che un giorno o l'altro i freni non tengano più. che fare? qualcuno sa se esistono dei freni maggiorati? (sono ignorante in materia)id="size4">id="blue">
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:21:51
ciao Nik, ... strano, quest'estate sono "sceso" da plan de Korones con un 2.1 classic del 2002 (ducato 127cv - 34,5 q.li alla revisione) .... certo fa un po' "effetto" ma non ho avuto problemi. Ne hai parlato al tuo meccanico?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:56:20
I diesel più moderni hanno effettivamente molto meno effetto frenante di quelli di una volta. Io avevo pensato all'istallazione di un ritardatore Telma ma per il momento ho soprasseduto dando la precedenza ad altre cose, probabilmente lo istallerò in futuro. Il ritardatore Telma è un freno a correnti parassite che viene applicato sull'albero di trasmissione dei mezzi con trazione posteriore (non so se esista qualcosa di analogo per le trazioni anteriori) e permette di rallentare il mezzo dissipando in calore l'energia. Il rallentatore non è un vero freno ma un sistema (piuttosto diffuso su veicoli commerciali ed autobus) per alleggerire il lavoro dei freni, facendo si da averli sempre pronti ed efficienti in caso di necessità. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 07:03:27
quote:Originally posted by niklaus
salve a tutti dopo l'ultima esperienza che ho fatto in montagna andando a Livigno non riesco più ad affrontare le discese con serenità. ho un camper molto pesante (vuoto 34.00 kg), un Benimar lungo 7 metri, motore fiat ducato ultimo modello, eppure in discesa non riesco a tenerlo neanche in prima mi prende velocità e ho paura che un giorno o l'altro i freni non tengano più. che fare? qualcuno sa se esistono dei freni maggiorati? (sono ignorante in materia)id="size4">id="blue"> >
> E se fai la discesa che da SEEFELD va ad INNSBRUK ti ci vuole l'ancora!!! Cerca di non stare sempre su di giri, dai dei colpetti ai freni ogni tanto, in modo da far calare i giri del motore.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 25/01/2007 alle 07:03:58
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:03:10
Io ho un 7 metri che pesa + di 35 q.li con tutto a bordo, l'estate scorsa sono stato in montagna a prendere il fresco (mottarone, chi lo conosce?) e tornando giù è stata una bella avventura. Si che davo colpetti di freno e venivo giù in 2a (in 1a mi vergognavo dato che avrei creato una processione tipo funerale)ma in certi punti è stata dura...di freno motore manco a parlarne e alla fine lasciavo una scia di caldarroste bruciate che avrà fatto pensare a quelli dietro che stessi andando a fuoco [:D]. Temevo di aver cotto a puntino i freni ma hanno retto abbastanza bene. Morale: la prossima volta in discese ripide la faccio in prima e chi sta dietro si arrangi. Ma non è detto che anche la prima sia sufficiente..... Buoni km Roby
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:39:32
Qualche meccanico in gamba senza spese eccessive applica il "freno motore" praticamente un paletta che frena i gas di scarico : lo si aziona col piede sinistro ma non sostituisce i freni che devono sempre essere perfettamente efficienti! ......Ma forse sui nuovi mezzi visto che sono Euro 4 data la logica di funzionamento delle centraline non è fattibile specialmente se hanno il filtro antiparticolato!!
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:08:05
quote:Originally posted by Boboz
Io ho un 7 metri che pesa + di 35 q.li con tutto a bordo, l'estate scorsa sono stato in montagna a prendere il fresco (mottarone, chi lo conosce?) e tornando giù è stata una bella avventura. Si che davo colpetti di freno e venivo giù in 2a (in 1a mi vergognavo dato che avrei creato una processione tipo funerale)ma in certi punti è stata dura...di freno motore manco a parlarne e alla fine lasciavo una scia di caldarroste bruciate che avrà fatto pensare a quelli dietro che stessi andando a fuoco [:D]. Temevo di aver cotto a puntino i freni ma hanno retto abbastanza bene. Morale: la prossima volta in discese ripide la faccio in prima e chi sta dietro si arrangi. Ma non è detto che anche la prima sia sufficiente..... Buoni km Roby >
> Ciao conosco bene il mottarone e nn mi sembra che abbia delle discesa da far fumare i freni, in + ha molti punti di rettilineo e pianeggianti che ti possono permettere di far riposare i freni e far passare l'eventuale colonna che ti si forma dietro. Concordo con gli altri per quanto riguarda le discese + impegnative descritte: Stelvio - Livigno - Innsbruk. Nn surriscaldare troppo i freni e all'occoreenza dove ci sia possibilità di fermata fermarsi far raffreddare i freni, guardarsi un po di panorama e fai scorrere un po gli altri. Ciao Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:08:26
Concordo con mauring, seconda e anche prima infilata colpi di freno brevi e decisi in sequenza per non fare superare al motore i 2.500 giri....se quelli dietro hanno premura che passino avanti, ma non pensino gli automobilisti di essere esenti da questo problema! Diciamo che molti ignorano che i freni sono l'ultima ratio per bloccare un mezzo e non esenti da affaticamento. Non sognatevi frenate dolci e prolungate i dischi non si raffreddano, anzi cucinano! Alzare il piede dal freno serve a "far respirare" i dischi
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:05:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo
I diesel più moderni hanno effettivamente molto meno effetto frenante di quelli di una volta. Io avevo pensato all'istallazione di un ritardatore Telma ma per il momento ho soprasseduto dando la precedenza ad altre cose, probabilmente lo istallerò in futuro. Il ritardatore Telma è un freno a correnti parassite che viene applicato sull'albero di trasmissione dei mezzi con trazione posteriore (non so se esista qualcosa di analogo per le trazioni anteriori) e permette di rallentare il mezzo dissipando in calore l'energia. Il rallentatore non è un vero freno ma un sistema (piuttosto diffuso su veicoli commerciali ed autobus) per alleggerire il lavoro dei freni, facendo si da averli sempre pronti ed efficienti in caso di necessità. Ciao, Aldo >
> Almeno sui pullman il Telma è stato sostituito dal Woith che se non sbaglio dovrebbe essere un rallentatore idraulico, una specie di turbina al contrario. Non so se esista un qualcosa di simile per i trazione anteriore, certo è che danno un bell'aiuto (sulle discese lo inserisci e praticamente non tocchi i freni)...
21
da-ma
da-ma
31/03/2004 7
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:28:11
Io guido un daily spesso fuori peso tanto da aver deciso di omologarlo 42 q.li e nelle discese la situazione è simile a quella che descrivi tu. Una piccola mano, e sottoloneo piccola, me la faccio dare dal condizionatore della cabina (anche in inverno!). Non è una soluzione risolutiva ma un 200/300 giri li risparmi, sempre meglio che niente. Ciao Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:14:59
Anch'io accendo il clima, ventola e fari cpsì un aiutino lo dà anche l'alternatore
quote:Originally posted by da-ma
Io guido un daily spesso fuori peso tanto da aver deciso di omologarlo 42 q.li e nelle discese la situazione è simile a quella che descrivi tu. Una piccola mano, e sottoloneo piccola, me la faccio dare dal condizionatore della cabina (anche in inverno!). Non è una soluzione risolutiva ma un 200/300 giri li risparmi, sempre meglio che niente. Ciao Luca >
>
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:33:03
quote:Originally posted by prat
Qualche meccanico in gamba senza spese eccessive applica il "freno motore" praticamente un paletta che frena i gas di scarico : lo si aziona col piede sinistro ma non sostituisce i freni che devono sempre essere perfettamente efficienti! ......Ma forse sui nuovi mezzi visto che sono Euro 4 data la logica di funzionamento delle centraline non è fattibile specialmente se hanno il filtro antiparticolato!! >
> Andateci piano con i motori moderni, questa paletta era collegata al tubo di scarico e sinceramente non so se si può montare sui jtd, eppoi la farfalla che chiudeva lo scarico era collegata alla chiusura del gasolio....[;)] SALUTONI ARMANDO
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:41:02
quote:Originally posted by da-ma Una piccola mano, e sottoloneo piccola, me la faccio dare dal condizionatore della cabina (anche in inverno!). >
>
Anch'io accendo il clima, ventola e fari cpsì un aiutino lo dà anche l'alternatore >
> Orca, le studiate proprio tutte ! [:0][:D] E un paracadute posteriore ? [:o)][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 14:41:45
Se avete i JTD a velocità costante se sfiorate il pedale del freno fino all'accensione degli stop vedrete che la caentralina taglia il gasolio cosa che (Non so gli ultimi euro 4 che hanno la post iniezione) prime ritmo e uno Energy saving ce lo vendettero come una rivoluzione nei consumi e inquinamento
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 25/01/2007 alle: 15:02:17
credo che come gia ha descritto qualcun altro non bisogna tenere il piede sul freno per tutta la discesa, io do alcune frenate brevi ma decise fino a portare il mezzo a 10 kmh magari prima di una brutta curva poi alzo il piede e sempre con una marcia bassa inserita faccio riprendere velocità dalla strada senza accellerare fino al momento che necessitqa un'altra decisa frenata. Magari una sosta a metà strada in una piazzuola di sosta puo aiutare a ristabilire le temperature. un'altra idea sarebbe quella di mettere la moglie dietro il camper e fargli puntare i piedi nella stessa maniera di quando punta contro le mie iniziative [}:)][}:)][}:)] solo che li rischio di restare fermo per una settimana[:(][:(][:(] ciao Romeo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 15:03:54
Se avete i JTD a velocità costante se sfiorate il pedale del freno fino all'accensione degli stop vedrete che la caentralina taglia il gasolio cosa che (Non so gli ultimi euro 4 che hanno la post iniezione) prime ritmo e uno Energy saving ce lo vendettero come una rivoluzione nei consumi e inquinamento >
> Non e' la stessa cosa, per precisione. Nelle auto di una volta non c'era elettronica nell'alimentazione e tutto era piu' difficile: c'era una pompa meccanica per la benzina e il carburatore (altro dispositivo meccanico). Per realizzare il "taglio" del carburante nelle energy saving veniva usato un apposito solenoide sul carburatore, attivato da una centralina quando si era in rilascio e sopra un determinato numero di giri, non alla pressione del freno, altrimenti sarebbe entrato in funzione ben poche volte. E, comunque, non c'e' molto da ridere. I consumi di una Uno energy saving con le utilitarie di adesso ce li sognamo alla grande.
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 17:49:16
quote:Originally posted by ilnicolaldo
I diesel più moderni hanno effettivamente molto meno effetto frenante di quelli di una volta. ... Ciao, Aldo >
> Non riesco a comprenderne il motivo, il rapporto di compressione è il medesimo, forse la turbina non interviene per cui il motore non aumenta virtualmente di cilindrata ? ciao, alessandro
19
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 25/01/2007 alle: 18:59:27
grazie per la collaborazione a tutti, spero che prima o poi facciamo un freno motore più efficiente nei camper, evitiamo così di non far prendere paura alle mogli che poi non vogliono più venire in montagna ma vogliono andare solo al mare!!!
zagali
zagali
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 18:03:10
io mi aiuto col freno a mano! purtroppo ho poco freno motore avendo l'alimentazione b/gpl scendendo dal tonale verso dimaro, allegramente di 3, contando sul freddo, non ho dato molta importanza alla quesstione, fino a quando non ho sentito la puzza!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/01/2007 alle: 17:14:42
Per i mezzi che hanno la doppia alimentazione B/GPL, se l'impianto è uno dei vecchi impianti (non gli attuali a iniezione o previsti per i mezzi con marmitta catalitica) è possibile farsi aiutare maggiormente dal motore con un artificio semplicissimo: mettere e mantenere il selettore benzina/GPL su vuotamento vaschetta e (dopo aver, ovviamente, consumato tutta la benzina che fosse entrata in vaschetta) premere al massimo l'acceleratore; in questo modo il motore deve lavorare pompando molta aria e il freno motore aumenta sensibilmente (se uno ha necessità del motore è sufficiente ruotare su GPL e il motore si riavvia immediatamente). Buoni Km a tutti, Aldo
ste61
ste61
-
Inserito il 28/01/2007 alle: 22:20:04
penso che la manovra descritta da Aldo sia un po pericolosa per almeno il 90% degli autisti, perchè se ti si spegne il motore e non riesci più a ingranare una marcia addio servofreno e servosterzo=aiutooo!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link