quote:Originally posted by ste61> Ad avercelo il servosterzo [:D]
penso che la manovra descritta da Aldo sia un po pericolosa per almeno il 90% degli autisti, perchè se ti si spegne il motore e non riesci più a ingranare una marcia addio servofreno e servosterzo=aiutooo!!! >
quote:Originally posted by alessandro antola Non riesco a comprenderne il motivo, il rapporto di compressione è il medesimo, forse la turbina non interviene per cui il motore non aumenta virtualmente di cilindrata ? >> Un diesel aspirato ha circa 23/1 di compressione, mentre un sovralimentato ha circa 17/1.
quote:Originally posted by zagali mica ha detto di mettere in folle. con la marcia inserita dovrebbe continuare a funzionare tutto. e' da provare, magari iniziando da una discesa senza curve. x aldo sicuro ke non si scassa nulla? >> Per funzionare funziona, ma il vantaggio temo sia minimo, e poi e' una guida innaturale scendere con l'acceleratore a tavoletta.
quote:Originally posted by mauring> Oltre che innaturale, direi anche foriera di guai. Con il medesimo sistema riuscii a danneggiare in maniera seria la mia mitica R 4 (850, non ridete) a GPL. Pendenza 20 % con 3 persone e altrettanti deltaplani (chiusi) sul tetto. Valvola aperta al massimo con GPL e benzina chiusi, leggera curva che ha provocato l'ingresso di uno sputo di benzina (residuo nella vaschetta): motore da tutto trascinato a tutto gas e di nuovo a tutto trascinato nel giro di istanti. Risultato, rottura dei supporti motore con avvitamento della ventola (meccanica) nel radiatore e guasto di entrambi, salto di un paio di denti catena di distribuzione, che nel caso in particolare richiedeva lo sbancamento di cambio, motore e sospensione data l'infelicissima posizione. Ciao, alessandro
quote:Originally posted by zagali mica ha detto di mettere in folle. con la marcia inserita dovrebbe continuare a funzionare tutto. e' da provare, magari iniziando da una discesa senza curve. x aldo sicuro ke non si scassa nulla? >> Per funzionare funziona, ma il vantaggio temo sia minimo, e poi e' una guida innaturale scendere con l'acceleratore a tavoletta.
>
quote:Originally posted by MrKlaus> 25 quintali di tara si intende... ovviamente 30 lordo nel mio caso. nessuno si esprime sul freno a mano? quanto viene ripartita la frenata ant/post? i tamburi resistono quanto i diski o si riscaldano prima?
Facendo i confronti sul comportamento in discesa, e opportuno considerare i pesi in gioco...il Rimor 2000 benzina ad esempio è un 25 quintali, se l'altro portato a paragone come credo pesa qualche quintale in piu', ecco che in discesa sarà un bel po' piu' "duro" da frenare... >
quote:Originally posted by alessandro antola Oltre che innaturale, direi anche foriera di guai. Con il medesimo sistema riuscii a danneggiare in maniera seria la mia mitica R 4 (850, non ridete) a GPL. Pendenza 20 % con 3 persone e altrettanti deltaplani (chiusi) sul tetto. Valvola aperta al massimo con GPL e benzina chiusi, leggera curva che ha provocato l'ingresso di uno sputo di benzina (residuo nella vaschetta): motore da tutto trascinato a tutto gas e di nuovo a tutto trascinato nel giro di istanti. Risultato, rottura dei supporti motore con avvitamento della ventola (meccanica) nel radiatore e guasto di entrambi, salto di un paio di denti catena di distribuzione, che nel caso in particolare richiedeva lo sbancamento di cambio, motore e sospensione data l'infelicissima posizione. Ciao, alessandro >> Porca vacca, che disastro. [:0][:0][:0][:0][:0]
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Dipenderà anche dal tipo di carburatore, ho sempre viaggiato a gas e ti posso assicurare che quasi tutti i mezzi con cui ho avuto ache fare avevano un comportamento del genere : dopo il vuoto vaschetta, generalmente effettuato per ovvi motivi su rettilineo privo di ostacoli, anche dopo svariati chilometri con alimentazione a gas, nell'affrontare curve o forti pendenze si avverte un'improvvisa momentanea irregolarità tipica della doppia alimentazione. Io la interpreto come il pescaggio del residuo di benzina che rimane nel fondo della vaschetta in posizione orizzontale. L'accellazione della curva, o una variazione di pendenza, probabilmente fanno aspirare un pò di quel carburante. Naturalmente stiamo parlando di mezzi a carburatore convertiti a gas, per i motori più recenti, ad iniezione, non ci sono vaschette, ma la commutazione dovrebbe essere istantanea, priva della posizione vuoto vaschetta, non sò pertanto se tale manovra è possibile o se può essere introdotta disalimentando l'elettrovalvola del gas. Saluti, alessandro antola
... credo che possa essersi verificata una cosa del genere solo se il passaggio a vuotamento vaschetta era stato fatto restando per un certo tempo su riempimento o su funzionamento a benzina, altrimenti, andando a gas, anche un carburatore che contiene ancora un poco di benzina si svuota completamente in tempi piuttosto brevi. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by prat> E' una funzione di sicurezza che hanno tutti i motori Iveco a controllo elettronico, dal Daily allo Stralis. Anche gli Euro 4. Non conosco le altre marche e quindi non so ma è possibile che adottino la stessa strategia.. Se si schiaccia il freno oltre l'azionamento dell'interruttore ad acceleratore premuto, il motore scende immediatamente al minimo. E' una sicurezza nel caso il pedale acceleratore (che in questi casi è un potenziometro)si blocchi internamente in posizione di massimo. Il conducente istintivamente frena, e così il motore va al minimo e non si crea una situazione di pericolo. Nella guida normale questo non dovrebbe dare fastidio, impedisce solo il "punta-tacco" ma se qualche camper deciderà di fare un rally si potrebbe tentare qualche modifica ...
Se avete i JTD a velocità costante se sfiorate il pedale del freno fino all'accensione degli stop vedrete che la caentralina taglia il gasolio cosa che (Non so gli ultimi euro 4 che hanno la post iniezione) prime ritmo e uno Energy saving ce lo vendettero come una rivoluzione nei consumi e inquinamento >