CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Incoscienza o... altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 13:42:43
a volte mi chiedo se la gente ci è o ci fa...
Non ci si rende proprio conto dei pericoli che si corrono, non ci si rende conto del pericolo che si fa corre agli altri...
Secondo me nel mondo dei camperisti ci son persone che si devono VERGOGNARE nel mettere a rischio la vita gli altri, mentre della loro, possono farne ciò che vogliono sempre non vengano a rovinare la mia!

A tutte queste persone dico VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

siamo nel 2020 precisamente 3320, qui invece parliamo del 2006 precisamente 3706, ovvero 14 anni. 
Dove ve li portate i soldi che avete risparmiato montando queste gomme? Forse sperate di spenderli in altre cose, senza nemmeno accorgervi che con tutta probabilità rischiate di spenderli in una bara... 

PS: perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole... angryangryangry Non scrivo mai post o commenti con questo tono, ma sinceramente mi son ROTTO LE SCATOLE di vedere certe cose. Se il camper (purtroppo e me ne dispiaccio) non è alla portata economica di cui si dispone, è ora di pensare ad una Apecar.
image(1851).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:45:21
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43

a volte mi chiedo se la gente ci è o ci fa... Non ci si rende proprio conto dei pericoli che si corrono, non ci si rende conto del pericolo che si fa corre agli altri... Secondo me nel mondo dei camperisti ci son persone
che si devono VERGOGNARE nel mettere a rischio la vita gli altri, mentre della loro, possono farne ciò che vogliono sempre non vengano a rovinare la mia! A tutte queste persone dico VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! siamo nel 2020 precisamente 3320, qui invece parliamo del 2006 precisamente 3706, ovvero 14 anni.  Dove ve li portate i soldi che avete risparmiato montando queste gomme? Forse sperate di spenderli in altre cose, senza nemmeno accorgervi che con tutta probabilità rischiate di spenderli in una bara...  PS: perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole...  Non scrivo mai post o commenti con questo tono, ma sinceramente mi son ROTTO LE SCATOLE di vedere certe cose. Se il camper (purtroppo e me ne dispiaccio) non è alla portata economica di cui si dispone, è ora di pensare ad una Apecar. La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Forse non hai mai visto le gomme delle moto, magari d'epoca, proprio come le gomme, "ma funzionano".
Delle bare volanti
Ho parlato, oggi , con il proprietario di una moto ed alla domanda se aveva cambiato la cinghia di trasmissione, la risposta è stata , bisogna cambiarla a 90000, e la mia non ci è ancora arrivata, peccato che aveva 28 anni, come vedi, non  si finisce mai di stupirsi, poi succedono gli incidenti per noncuranza del mezzo, e si fà la figura degli im...lli

Modificato da beppe64 il 16/08/2020 alle 14:49:21
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:18:47

a volte mi chiedo se la gente ci è o ci fa... Non ci si rende proprio conto dei pericoli che si corrono, non ci si rende conto del pericolo che si fa corre agli altri... Secondo me nel mondo dei camperisti ci son persone
che si devono VERGOGNARE nel mettere a rischio la vita gli altri, mentre della loro, possono farne ciò che vogliono sempre non vengano a rovinare la mia! A tutte queste persone dico VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! siamo nel 2020 precisamente 3320, qui invece parliamo del 2006 precisamente 3706, ovvero 14 anni.  Dove ve li portate i soldi che avete risparmiato montando queste gomme? Forse sperate di spenderli in altre cose, senza nemmeno accorgervi che con tutta probabilità rischiate di spenderli in una bara...  PS: perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole...  Non scrivo mai post o commenti con questo tono, ma sinceramente mi son ROTTO LE SCATOLE di vedere certe cose. Se il camper (purtroppo e me ne dispiaccio) non è alla portata economica di cui si dispone, è ora di pensare ad una Apecar. La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Specifico cosa vuol dire quel numero di 4 cifre, è riferito all'anno e la settimana della costruzione del pneumatico, le prime due cifre sono le settimane dell'anno relativo alle altre due,
Non tutti lo sanno, 
Comunque, per ridere, potrebbe anche essere che è targato Albalonga 2 (dicono a Roma) o Carthagine 7 (nessun riferimento al marchio). 
Hai ragione ad essere infuriato, il problema vero è : avrà pure passato una revisione? Ma li che fanno?
Qui la rabbia è doppia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/08/2020 alle 15:20:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:37:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/08/2020 alle 15:18:47

Specifico cosa vuol dire quel numero di 4 cifre, è riferito all'anno e la settimana della costruzione del pneumatico, le prime due cifre sono le settimane dell'anno relativo alle altre due, Non tutti lo sanno,  Comunque,
per ridere, potrebbe anche essere che è targato Albalonga 2 (dicono a Roma) o Carthagine 7 (nessun riferimento al marchio).  Hai ragione ad essere infuriato, il problema vero è : avrà pure passato una revisione? Ma li che fanno? Qui la rabbia è doppia.  Roberto 
...
In Italia  ( e forse nel mondo) non esiste nessuna legge che impone la sostituzione degli pneumatici dopo un tot di anni, ci stanno lavorando, ma ad oggi non esiste ancora.
Parlando di autocarro, molti pneumatici vengono ricoperti più volte, e questo significa avere una carcassa con molti anni e moto stress alle spalle, voi direte :e certo, infatti si vedono quanti camion con gomme scoppiate ci sono in giro. In parte è vero, ma solo perché ci sono molti che ricoprono a catzium. Miceli ricopre pneumatici da una vita, ma prima di farlo esegue una radiografia alla carcassa per evitare appunto questi episodi, ma sono in pochi a far ricoprire gli pneumatici direttamente da Michelin ( costa molto di più) 
Poi bisogna anche vedere quali sono queste gomme, perché incide anche la marca oltre l'età. 
Una cinese da pochi euro, dopo 4 anni non mi fiderei di tenerle sotto un mio veicolo, mentre una Michelin 10 anni sono un lasso di tempo adeguato. 
Ovvio, le gomme non devono presentare crêpe ne sul battistrada ne sul fianco, non devono aver avuto urti, non devono superare il peso consentito, devono essere tenute alla giusta pressione e cosa importante, non deve aver subito forature, spesso una foratura lacera le tele interne, che assorbendo umidità, pregiudicano la durata
Nel 90%dei casi, una gomma scoppia per bassa pressione, ovvero si viaggia con una gomma bucata, io consiglio un sistema di monitoraggio (anche da pochi euro ma che avvisi che qualcosa non va) piuttosto che cambiare gomme troppo presto. Però ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede. 
Ci sono persone che sono convinte che una Barum ( marca presa a caso) sia uguale ad una Bridgestone che costa 3 volte tanto, ma non sono ugualiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2020 alle 15:43:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:01:16
Solo per togliervi alcune perplessità e curiosità...
Anche se a mio parere poco cambia... La gomma è una Michelin XC, che se non sbaglio hanno finito di produrla proprio in quell'anno. Il mezzo ha targa italiana, con equipaggio ITALIANO. 
Potrei dirvi anche la provenienza regionale dell'equipaggio, ma anche in questo caso non cambierebbe nulla.

Per quanto riguarda la Legge... beh, pur non essendoci, perchè anche io so non esistere nulla a riguardo... mai spero di sbagliare come questa volta... Ma dobbiamo sempre avere la "legge" che ci impone di fare le cose o ci possiamo arrivare da soli?

A volte, quando si sentono certe voci sui camperisti... beh, mi viene il dubbio siano proprio vere.
Sono avvilito, amareggiato e dispiaciuto. 
Spero solo non si faccia male nessuno...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:02:22

...
Va bene, ma dove le hai viste queste gomme...che è successo...hai comprato un camper usato, lo hai visto in giro, lo hai fatto notare al proprietario?...non si capisce.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:07:23
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 16/08/2020 alle 16:02:22

Va bene, ma dove le hai viste queste gomme...che è successo...hai comprato un camper usato, lo hai visto in giro, lo hai fatto notare al proprietario?...non si capisce.
l'ho visto durante le mie vacanze... non è il "mio" camper... non è successo nulla... ancora... 
Proprietario? E secondo te uno che monta delle gomme del genere come la prenderebbe? Starebbe a sentire le regioni del perchè o del per come?

Di lui non voglio parlare, perchè altrimenti interverrebbe la moderazione... 

erano montate all'anteriore... dietro Kleber (dot recente) con porta moto ...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:10:01
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 16:01:16

Solo per togliervi alcune perplessità e curiosità... Anche se a mio parere poco cambia... La gomma è una Michelin XC, che se non sbaglio hanno finito di produrla proprio in quell'anno. Il mezzo ha targa italiana, con equipaggio
ITALIANO.  Potrei dirvi anche la provenienza regionale dell'equipaggio, ma anche in questo caso non cambierebbe nulla. Per quanto riguarda la Legge... beh, pur non essendoci, perchè anche io so non esistere nulla a riguardo... mai spero di sbagliare come questa volta... Ma dobbiamo sempre avere la legge che ci impone di fare le cose o ci possiamo arrivare da soli? A volte, quando si sentono certe voci sui camperisti... beh, mi viene il dubbio siano proprio vere. Sono avvilito, amareggiato e dispiaciuto.  Spero solo non si faccia male nessuno...
...
Il mio riferimento alla mancanza di una apposita legge, era solo per quanto  riguarda il centro revisioni come accusa latrofa124.
Non essendoci una legge, il centro revisioni controlla solo lo stato di usura e che non ci siano crêpe ( come si vede dalla foto), altro non può fare. 
​​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2020 alle 16:13:35
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 16:01:16

Solo per togliervi alcune perplessità e curiosità... Anche se a mio parere poco cambia... La gomma è una Michelin XC, che se non sbaglio hanno finito di produrla proprio in quell'anno. Il mezzo ha targa italiana, con equipaggio
ITALIANO.  Potrei dirvi anche la provenienza regionale dell'equipaggio, ma anche in questo caso non cambierebbe nulla. Per quanto riguarda la Legge... beh, pur non essendoci, perchè anche io so non esistere nulla a riguardo... mai spero di sbagliare come questa volta... Ma dobbiamo sempre avere la legge che ci impone di fare le cose o ci possiamo arrivare da soli? A volte, quando si sentono certe voci sui camperisti... beh, mi viene il dubbio siano proprio vere. Sono avvilito, amareggiato e dispiaciuto.  Spero solo non si faccia male nessuno...
...
Correggi mi se sbaglio ma i pneumatici ricostruibili sono realizzati apposta per tale scopo. 
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:21:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2020 alle 16:19:37

Correggi mi se sbaglio ma i pneumatici ricostruibili sono realizzati apposta per tale scopo. 
Penso ti riferivi a me. 
No, che io sappia, tutti gli pneumatici possono essere ricoperti. 
Poi c'è chi lo fa con una certa professionalità e chi solo per fare soldi
Ad esempio, tutti gli pneumatici dei carrelli degli aerei di linea, sono ricoperti, ma prima che vengano ricoperti, vengono effettuati molti controlli, cosa che non tutte le aziende fanno
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2020 alle 16:23:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:23:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2020 alle 16:19:37

non so quanto convenga far ricostruire, ammesso si possa fare, una XC... comunque vada è sempre una carcassa di 14 anni...

A me non sembra ricostruita, è proprio una vintage laugh
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:24:41
Ci si sofferma spesso sulla presunta durata temporale dello pneumatico ma troppo poco sul corretto utilizzo  che ne limita la durata. Sovrappeso maltrattamenti su mulattiere e strade dissestate, pressioni errate, elevate velocità. 
route
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:33:24

...
visto che ci hai fatto una foto da vicino a quelle gomme ,oltre a venirti a lamentare quì ,dovevi permetterti di mettergli un cartello per farlo vergognare di avere  su  quelle gomme !   

ps-.. ma molto spesso alla domanda uso poco il camper come sono messe queste gomme? poi  sono gommisti di fiducia a dire che le gomme sono ancora belle e magri le girano sul davanti pensado di stressarle  di meno con il peso per  metterle  nuove solo dietro , il problema è che se scoppia sul davanti perdi più facilmente il controllo del mezzo   

Modificato da immortale1 il 16/08/2020 alle 16:34:04
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 20:53:11
Laikone sfondi una porta aperta....
Ho un mezzo di 24 anni e dopo essermi fatto 3 settimane in giro verso sud costa adriatica con qualche temporale e temperature piuttosto calde sull asfalto, domenica scorsa sono rientrato e ho guardato le mie gomme davanti e pur se del gennaio 2014 ho deciso di sostituirle un po’ per l usura e anche per sensazioni di guida strane col bagnato in autostrada.
A volte mi chiedo ma i cosiddetti “ possessori di camper “ non i camperisti vecchia magnera non hanno mai sensazioni di guida che fanno pensare al peggio quando sono sulla strada ?
Non avendo negli ultimi 10 anni mai forato ho buttato la ruota di scorta che era del 2008 e ho messo la migliore delle 2 anteriori anche perché in caso di foratura il giorno dopo sono dal primo gommista che incontro e cambio sull asse dove foro tutte e 2 le ruote senza pensarci e se dietro col gemellato minimo le 2 dal lato della foratura
Evidentemente molti reputano più utile un accessorio sul camper che un sicuro treno di gomme
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 22:51:17
ragazzi, qua non si tratta di discutere se è giusto o no avere un inverter in camper, dove ognuno di noi la vede a modo suo e buonanotte, qui si tratta di Sicurezza propria e quella degli altri, in altre parole si tratta di VITA.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:01:21
Consiglio di leggere la storia della Piramide Cestia. 
Federico
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:21:29
In realtà ho visto gomme di 5/6 anni ridotte molto peggio di quella in foto.
Non è screpolata, non sembra cotta dal sole e da quel che si vede ha ancora un buon battistrada.
Ma non sarà che aveva forato e ha montato la ruota di scorta ?
Saluti a tutti Giò
Il meglio è nemico del bene
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 01:55:15

...
Condivido in pieno.

Purtroppo c'è chi ci aiuta a fare cose del genere. Nel 2015 ho acquistato da un concessionario un camper usato. Alla consegna noto che gli pneumatici posteriori sono del 2002. Appena 13 anni.
Faccio presente la cosa. Risposta: le gomme non hanno scadenza, lo spessore c'è ancora e poi, suvvia, cosa pretende da un usato?
W la professionalità.

Le ho cambiate a mie spese il giorno dopo. Ma se qualcuno si fosse fidato? Del resto, si va da un concessionario proprio per essere più tranquilli. Perlomeno, così si crede.

Davide

Modificato da paegas3 il 17/08/2020 alle 15:08:46
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 12:25:48
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/08/2020 alle 23:21:29

In realtà ho visto gomme di 5/6 anni ridotte molto peggio di quella in foto. Non è screpolata, non sembra cotta dal sole e da quel che si vede ha ancora un buon battistrada. Ma non sarà che aveva forato e ha montato la ruota di scorta ? Saluti a tutti Giò
se il camper viene tenuto al coperto e utilizzato magari poco ,le gomme rimangono sempre belle nuove ,ma nuove di certo non sono  ! in primis diventano dure come una pietra e sul bagnato è come stare su una saponetta ,poi  non si consuma più il battistrada ,diventando una gomma eterna per questi soggetti che non le sostituiscono per la propria sicurezza . questo spinge poi a non cambiarla continuando a utilizzarla anche 30 anni senza una normativa precisa che obbliga a sostituirle entro tot anni !
ritengo pazzesco che nel 2020 non ci sia una normativa che obbliga entro un certo numero di anni di sostituire le gomme compresa la gomma di scorta  no

Modificato da immortale1 il 17/08/2020 alle 12:33:20
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 13:23:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/08/2020 alle 12:25:48

se il camper viene tenuto al coperto e utilizzato magari poco ,le gomme rimangono sempre belle nuove ,ma nuove di certo non sono  ! in primis diventano dure come una pietra e sul bagnato è come stare su una saponetta ,poi 
non si consuma più il battistrada ,diventando una gomma eterna per questi soggetti che non le sostituiscono per la propria sicurezza . questo spinge poi a non cambiarla continuando a utilizzarla anche 30 anni senza una normativa precisa che obbliga a sostituirle entro tot anni ! ritengo pazzesco che nel 2020 non ci sia una normativa che obbliga entro un certo numero di anni di sostituire le gomme compresa la gomma di scorta  
...
Acquistai un precedente camper (nuovo) e mi accorsi dopo circa un anno (quando per caso diedi un'occhiata al codice DOT) che le gomme avevano già alcuni anni sulle spalle (2 o 3 non ricordo). Ovviamente battistrada nuovo e gomme in ottime condizioni.
Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento.
E feci male, perchè col senno del poi, secondo me fu un "manino" di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per "comodità" si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età.

Dopo circa 3 anni che avevo il mezzo, la gomma iniziò ad indurirsi, fino a non consumare quasi più il battistrada (che puntigliosamente tenevo controllato misurandolo e trovavo sempre "bello alto" ed in perfette condizioni). I km percorsi ormai erano circa 25000, ed oltre al maggior rumore di rotolamento, durante la pioggia iniziavo a non avere più confidenza, insomma, slittava o perdeva aderenza qualche volta di troppo.

Morale, le gomme erano le Michelin XC Camping (tra l'altro a quel tempo ormai anche fuori produzione da un pò), note per tutto quello che ti pare, ma anche note per diventare dure come dei sassi e quindi pericolose, ovviamente le cambiai.

Tradotto, non oso immaginare quanti controllano solo il battistrada, e magari si fidano delle gomme di prima serie (giustamente, perchè non dovrei farlo?), magari fidandosi ciecamente del "buon" marchio?

Non nascondo che anch'io preferisco Michelin, ma da quella volta ho imparato la lezione, cioè guardare per bene il codice DOT, il quale DEVE ESSERE RECENTE! Sia sulle gomme del camper nuovo che sul quelle che mi monta il gommista.
E pensare che ora mi infastidisce già il solo sapere che la gomma di scorta ha già 4 anni...

Davide

Modificato da nanonet il 17/08/2020 alle 15:31:07
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 15:23:03
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 13:23:41

Acquistai un precedente camper (nuovo) e mi accorsi dopo circa un anno (quando per caso diedi un'occhiata al codice DOT) che le gomme avevano già alcuni anni sulle spalle (2 o 3 non ricordo). Ovviamente battistrada nuovo
e gomme in ottime condizioni. Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondo me fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. Dopo circa 3 anni che avevo il mezzo, la gomma iniziò ad indurirsi, fino a non consumare quasi più il battistrada (che puntigliosamente tenevo controllato misurandolo e trovavo sempre bello alto ed in perfette condizioni). I km percorsi ormai erano circa 25000, ed oltre al maggior rumore di rotolamento, durante la pioggia iniziavo a non avere più confidenza, insomma, slittava o perdeva aderenza qualche volta di troppo. Morale, le gomme erano le Michelin XC Camping (tra l'altro a quel tempo ormai anche fuori produzione da un pò), note per tutto quello che ti pare, ma anche note per diventare dure come dei sassi e quindi pericolose, ovviamente le cambiai. Tradotto, non oso immaginare quanti controllano solo il battistrada, e magari si fidano delle gomme di prima serie (giustamente, perchè non dovrei farlo?), magari fidandosi ciecamente del buon marchio? Non nascondo che anch'io preferisco Michelin, ma da quella volta ho imparato la lezione, cioè guardare per bene il codice DOT, il quale DEVE ESSERE RECENTE! Sia sulle gomme del camper nuovo che sul quelle che mi monta il gommista. E pensare che ora mi infastidisce già il solo sapere che la gomma di scorta ha già 4 anni...  
...
Praticamente le sensazioni che ho provato io e mi trovi concorde sul tuo ragionamento...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link