In risposta al messaggio di salito del 23/08/2025 alle 06:02:41Raccontata cosi non chiarisce la natura del fenomeno secondo me.
.I tempi di frenata di un'auto dipendono da diversi fattori, tra cui la velocità, le condizioni della strada (asciutta o bagnata), lo stato dei freni e dei pneumatici, e il tempo di reazione del conducente .data dell attenzionealla guida . lo hanno messo per ultimo ma ultimamente è risultata molto alta la distrazione dei guidatori telefonini ,tablet, panorama, altre attività distraenti dalla guida
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 15:24:08
Raccontata cosi non chiarisce la natura del fenomeno secondo me. Gli spazi di arresto di un camper sono praticamente uguali a quelli di un auto o di un camion o altro mezzo gommato (se sono in ordine e a parità di gommee condizioni esterne), perchè dipendono unicamente dall'aderenza delle gomme, che dipende da altri fattori esterni come quelli che hai citato. Quei fattori però sono uguali per i vari mezzi che stanno sull'autostrada. assumendo che hanno passato la revisione e quindi sono ok frenerano tutti nello stesso modo. I freni sono sovradimensionati da progetto ed in grado di bloccare le ruote su tutti i mezzi per questo, infatti esiste l'abs per fare in modo che l'utente non sbagli frenando troppo (ottenendo di bloccare e allungare gli spazi di arresto). In revisione devi avere la percenduale minima per essere sicuri che il sovradimensionamento resti sufficiente (mi pare 65%) a bloccare le ruote in condizioni di aderenza ideale. Se guardi le prove di arresto differiscono di pochissimo e la differenza è dovuta ad asfalto e gomme, non all'auto come quattroruote vuole farti credere. I freni maggiorati e le pasticche racing servono per andare in pista senza surriscaldarsi, non per frenare in meno spazio. E' un mito comune in cui cade un sacco di gente ed è la ragione per cui chi tampona ha generalmente torto, perchè se non sei distratto freni come il veicolo davanti ed è quindi impossibile tamponare se tieni al distanza sufficiente a compensare il ritardo dovuto ai riflessi neurologici. Questo non significa che si puo correre ovviamente ma è utile saperlo perchè permette di capire che cià che è vitale è lo spazio tra noi e il veicolo/ostacolo antecedente. Non è la velocità a uccidere ma l'energia cinetica e l'energia cinetica è pari alla differenza di vel tra te e cio che colpisci meno l'assorbimento di energia da parte dell'ostacolo. a 35kmh contro un muro muori, se a 140 tamponi uno a 105 no perchè lui assorbe l'energia accelerando. Capire la vera pericolosità stradale implica comprendere queste cose, non si tratta di andare piano e avere i freni buoni come si crede (andare piano è un ottimo metodo per ridurre l'energia..ma per esempio ci possono colpire da dietro perchè andiamo troppo piano rovinandoci la cervicale, cosa che mi è successa).
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/08/2025 alle 17:18:18Hai toccato il vero problema, la tecnologia ci sarebbe per far frenare come si deve, ma purtroppo i camper continuano a farli su meccaniche da trasporto leggero, che non sono dotate di sistemi rallentatori, certo i costi aumenterebbero, o meglio visti i prezzi già alti, diminuirebbero anche i guadagni.
Io sono un autista di autobus turistico e di linea, in autostrada con l: autobus 3 assi viaggio a 100.km/h sembra di essere fermo, con il camper sembra di navigare in acque tempestose, come freni il raffronto è impetuosoa favore dell'autobus, con quest'ultimo tra freni di ultima generazione e rallentatore mi fermo in un attimo, in discesa non tocco mai i freni solo rallentatore. Io dico che un camper già quando viaggi a 100 km/h è una velocità buona. Guido alcune volte (poche per fortuna) minibus su mezzi stessi telai da camper senza rallentatore mi sembra di essere su un carro non un autobus. Freni a balestra, freni senza rallentatore. P.S.essendo immatricolati autobus sono limitati a 100km/h. Opinione personale
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/08/2025 alle 00:15:33... Con i suoi 46,2 metri, il semintegrale Hymer basato su un Mercedes Sprinter è lungo circa tretre metri in più. Tuttavia, va notato che su asfalto asciutto, gli pneumatici quattro stagioni montati potrebbero aver ridotto lo spazio di frenata di due o tre metri: il furgone montava pneumatici estivi.
Dalla rivista Promobil: Spazio di frenata Lo spazio di frenata della BMW Touring è imbattibile. Con 34,4 metri da 100 km/h, è quattro metri avanti rispetto al furgone Mercedes Sprinter, al secondo posto, che si ferma in38,4 metri a vuoto e 41,4 metri con un carico di 3,5 tonnellate. Subito dietro c'è la moto, la BMW S 1000 RR, con 39,5 metri, sebbene nella modalità ABS più sportiva, che consente solo a piloti molto esperti di raggiungere spazi di frenata così brevi. In modalità strada normale, dove i sistemi di assistenza impediscono il ribaltamento della moto, lo spazio di frenata aumenta a 41,2 metri. Al quarto posto, con 43,4 metri, si trova la combinazione caravan, dove l'asse posteriore senza ABS si blocca senza pietà e provoca gravi forature sugli pneumatici, mantenendo comunque lo spazio di frenata entro un intervallo rispettabile. Con i suoi 46,2 metri, il semintegrale Hymer basato su un Mercedes Sprinter è lungo circa tre metri in più. Tuttavia, va notato che su asfalto asciutto, gli pneumatici quattro stagioni montati potrebbero aver ridotto lo spazio di frenata di due o tre metri: il furgone montava pneumatici estivi.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2025 alle 20:54:56Ti auguro di non forare una gomma posteriore a quelle velocità, per raccogliere i pezzi avresti bisogno di una scopatrice
Nel recente viaggio a Capo Nord con un semintegrale slim (Mobilvetta kea kompakt 64) motore 180cv e cambio automatico a 8 marce ho tenuto agilmente una velocità di crociera di 120km/h, il camper viaggiava a giri e a consumimolto bassi, anche la rumorosità quasi impercettibile. In alcuni tratti in Germania schiacciavo un po' di più e i 130-140 si tenevano senza alcun tipo di problema e in assoluta sicurezza e stabilità, anche se saliva un po' la rumorosità la possiamo definire una velocità di crociera veloce. A 150km/h iniziavo a sentire un po' di vento laterale e una minore stabilità, dovuto anche alla carreggiata stretta del camper, a differenza dei semintegrali a larghezza standard che hanno la carreggiata posteriore allargata. Un camper del genere ha un unico neo, i 90k € di listino
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/08/2025 alle 06:41:37Me lo auguro anche io!
Ti auguro di non forare una gomma posteriore a quelle velocità, per raccogliere i pezzi avresti bisogno di una scopatrice Leggendo mi accorgo che molti camper sono in mani sbagliate, consiglio vivamente di fare un corsodi guida sicura, così vi rendete conto cosa vuol dire guidare un mezzo al limite della sua portata, se poi la supera si aggiungono altri problemi Prendetevi il tempo che serve
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/08/2025 alle 06:41:37se si fora senti che tira latelamente se si ovalizza senti .le vibrazioni che ti sfasciano il campet
Ti auguro di non forare una gomma posteriore a quelle velocità, per raccogliere i pezzi avresti bisogno di una scopatrice Leggendo mi accorgo che molti camper sono in mani sbagliate, consiglio vivamente di fare un corsodi guida sicura, così vi rendete conto cosa vuol dire guidare un mezzo al limite della sua portata, se poi la supera si aggiungono altri problemi Prendetevi il tempo che serve
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/08/2025 alle 18:16:46a questo ci pensa l ESP
Oltre alla capacità frenante dei nostri camper bisognerebbe valutare anche la stabilità nei cambi direzione durante la frenata stessa.
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 14:35:35Se sei fortunato è come descrivi, un camper davanti a me gli è scoppiata la gomma posteriore in autostrada, io andavo a 90/95 o poco più, mi ha superato lentamente, per cui non andava nemmeno veloce, si è ribaltato, se il camper ha molto sbalzo, e caricato più del dovuto, comandano le ruote posteriori, tu con lo sterzo non riesci a fare niente, immaginati se scoppiasse a 150 kmh
se si fora senti che tira latelamente se si ovalizza senti .le vibrazioni che ti sfasciano il campet se non senti niente di tutto questo ...attento a non cadere dal divano mentre guardi la tv
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2025 alle 06:21:41
Se sei fortunato è come descrivi, un camper davanti a me gli è scoppiata la gomma posteriore in autostrada, io andavo a 90/95 o poco più, mi ha superato lentamente, per cui non andava nemmeno veloce, si è ribaltato, seil camper ha molto sbalzo, e caricato più del dovuto, comandano le ruote posteriori, tu con lo sterzo non riesci a fare niente, immaginati se scoppiasse a 150 kmh
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/08/2025 alle 15:25:12provare per credere è calcolata per quella massa non certo per quella della smart.
Con le masse in gioco l'ESP non credo faccia miracoli.
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 16:19:40Monta un ingranaggio della quinta "media", perché tu hai la corta.e se serve cambi pure la coppia conica nel differenziale con una più lunga (non perderai in accelerazione)e potrebbe anche fare 150 /160
Ciao a tutti. Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optionale accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema). Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h. Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia. Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori. Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome. Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del non è una formula 1, se hai fretta vai con l'auto in albergo e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più. Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper agile e quasi veloce oppure non esiste ancora nulla del genere. Spero di essere stato chiaro Grazie
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 07:54:54Ho già la quinta media e comunque sul mio mezzo non sarei in sicurezza perchè i freni sono già al limite, la stabilità anche e in generale è un mezzo datato che viaggia con pesi molto alti, quindi non adatto alle alte velocità.
Monta un ingranaggio della quinta media, perché tu hai la corta.e se serve cambi pure la coppia conica nel differenziale con una più lunga (non perderai in accelerazione)e potrebbe anche fare 150 /160