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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 23/08/2025 alle: 06:02:41
.I tempi di frenata di un'auto dipendono da diversi fattori, tra cui la velocità, le condizioni della strada (asciutta o bagnata), lo stato dei freni e dei pneumatici, e il tempo di reazione del conducente .data dell attenzione alla guida
.

lo hanno messo per ultimo ma ultimamente è risultata molto alta la distrazione dei guidatori 
telefonini ,tablet, panorama, altre attività distraenti dalla guida
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/08/2025 alle 06:07:32
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 15:24:08
In risposta al messaggio di salito del 23/08/2025 alle 06:02:41

.I tempi di frenata di un'auto dipendono da diversi fattori, tra cui la velocità, le condizioni della strada (asciutta o bagnata), lo stato dei freni e dei pneumatici, e il tempo di reazione del conducente .data dell attenzione
alla guida . lo hanno messo per ultimo ma ultimamente è risultata molto alta la distrazione dei guidatori  telefonini ,tablet, panorama, altre attività distraenti dalla guida
...
Raccontata cosi non chiarisce la natura del fenomeno secondo me.
Gli spazi di arresto di un camper sono praticamente uguali a quelli di un auto o di un camion o altro mezzo gommato (se sono in ordine e a parità di gomme e condizioni esterne), perchè dipendono unicamente dall'aderenza delle gomme, che dipende da altri fattori esterni come quelli che hai citato.
Quei fattori però sono uguali per i vari mezzi che stanno sull'autostrada. assumendo che hanno passato la revisione e quindi sono ok frenerano tutti nello stesso modo. I freni sono sovradimensionati da progetto ed in grado di bloccare le ruote su tutti i mezzi per questo, infatti esiste l'abs per fare in modo che l'utente non sbagli frenando troppo (ottenendo di bloccare e allungare gli spazi di arresto). In revisione devi avere la percenduale minima per essere sicuri che il sovradimensionamento resti sufficiente (mi pare 65%) a bloccare le ruote in condizioni di aderenza ideale. Se guardi le prove di arresto differiscono di pochissimo e la differenza è dovuta ad asfalto e gomme, non all'auto come quattroruote vuole farti credere. I freni maggiorati e le pasticche racing servono per andare in pista senza surriscaldarsi, non per frenare in meno spazio. E' un mito comune in cui cade un sacco di gente ed è la ragione per cui chi tampona ha generalmente torto, perchè se non sei distratto freni come il veicolo davanti ed è quindi impossibile tamponare se tieni al distanza sufficiente a compensare il ritardo dovuto ai riflessi neurologici.
Questo non significa che si puo correre ovviamente ma è utile saperlo perchè permette di capire che cià che è vitale è lo spazio tra noi e il veicolo/ostacolo antecedente. Non è la velocità a uccidere ma l'energia cinetica e l'energia cinetica è pari alla differenza di vel tra te e cio che colpisci meno l'assorbimento di energia da parte dell'ostacolo. a 35kmh contro un muro muori, se a 140 tamponi uno a 105 no perchè lui assorbe l'energia accelerando.
Capire la vera pericolosità stradale implica comprendere queste cose, non si tratta di andare piano e avere i freni buoni come si crede (andare piano è un ottimo metodo per ridurre l'energia..ma per esempio ci possono colpire da dietro perchè andiamo troppo piano rovinandoci la cervicale, cosa che mi è successa).

Modificato da Frank Blue il 23/08/2025 alle 15:33:24
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 23/08/2025 alle: 16:18:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 15:24:08

Raccontata cosi non chiarisce la natura del fenomeno secondo me. Gli spazi di arresto di un camper sono praticamente uguali a quelli di un auto o di un camion o altro mezzo gommato (se sono in ordine e a parità di gomme
e condizioni esterne), perchè dipendono unicamente dall'aderenza delle gomme, che dipende da altri fattori esterni come quelli che hai citato. Quei fattori però sono uguali per i vari mezzi che stanno sull'autostrada. assumendo che hanno passato la revisione e quindi sono ok frenerano tutti nello stesso modo. I freni sono sovradimensionati da progetto ed in grado di bloccare le ruote su tutti i mezzi per questo, infatti esiste l'abs per fare in modo che l'utente non sbagli frenando troppo (ottenendo di bloccare e allungare gli spazi di arresto). In revisione devi avere la percenduale minima per essere sicuri che il sovradimensionamento resti sufficiente (mi pare 65%) a bloccare le ruote in condizioni di aderenza ideale. Se guardi le prove di arresto differiscono di pochissimo e la differenza è dovuta ad asfalto e gomme, non all'auto come quattroruote vuole farti credere. I freni maggiorati e le pasticche racing servono per andare in pista senza surriscaldarsi, non per frenare in meno spazio. E' un mito comune in cui cade un sacco di gente ed è la ragione per cui chi tampona ha generalmente torto, perchè se non sei distratto freni come il veicolo davanti ed è quindi impossibile tamponare se tieni al distanza sufficiente a compensare il ritardo dovuto ai riflessi neurologici. Questo non significa che si puo correre ovviamente ma è utile saperlo perchè permette di capire che cià che è vitale è lo spazio tra noi e il veicolo/ostacolo antecedente. Non è la velocità a uccidere ma l'energia cinetica e l'energia cinetica è pari alla differenza di vel tra te e cio che colpisci meno l'assorbimento di energia da parte dell'ostacolo. a 35kmh contro un muro muori, se a 140 tamponi uno a 105 no perchè lui assorbe l'energia accelerando. Capire la vera pericolosità stradale implica comprendere queste cose, non si tratta di andare piano e avere i freni buoni come si crede (andare piano è un ottimo metodo per ridurre l'energia..ma per esempio ci possono colpire da dietro perchè andiamo troppo piano rovinandoci la cervicale, cosa che mi è successa).
...

Quindi, in parole semplici, lo stesso identico furgone, scarico o carico al massimo, lanciato alla stessa velocità, si ferma negli stessi identici spazi di frenata. 

Non lo sapevo 

Giovanni 
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 23/08/2025 alle: 17:12:46
Basta valutare superfici di atrito sui freni, e superfici di appoggio a terra delle gomme,  in rapporto ai pesi e si capisce che un camper per leggero che sia, non può frenare come una auto....lo dimostra anche il maggior surriscaldamento dei freni nelle discese montane.
Poi ovvio ci sono auto e auto, camper e camper, che fanno delle differenze.
 
Ivo
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Motore 71
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20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 17:18:18
Io sono un autista di autobus turistico e di linea, in autostrada con l: autobus 3 assi viaggio a 100.km/h sembra di essere fermo, con il camper sembra di navigare in acque tempestose, come freni il raffronto è impetuoso a favore dell'autobus, con quest'ultimo tra freni di ultima generazione e rallentatore mi fermo in un attimo, in discesa non tocco mai i freni solo rallentatore. Io dico che un camper già quando viaggi a 100 km/h è una velocità buona. Guido alcune volte (poche per fortuna) minibus su mezzi stessi telai da camper  senza rallentatore mi sembra di essere su un carro non un autobus. Freni a balestra, freni senza rallentatore. P.S.essendo immatricolati autobus sono limitati a 100km/h. Opinione personale 

Modificato da Motore 71 il 23/08/2025 alle 17:30:48
17
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24/08/2008 15183
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Inserito il 23/08/2025 alle: 18:41:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/08/2025 alle 17:18:18

Io sono un autista di autobus turistico e di linea, in autostrada con l: autobus 3 assi viaggio a 100.km/h sembra di essere fermo, con il camper sembra di navigare in acque tempestose, come freni il raffronto è impetuoso
a favore dell'autobus, con quest'ultimo tra freni di ultima generazione e rallentatore mi fermo in un attimo, in discesa non tocco mai i freni solo rallentatore. Io dico che un camper già quando viaggi a 100 km/h è una velocità buona. Guido alcune volte (poche per fortuna) minibus su mezzi stessi telai da camper  senza rallentatore mi sembra di essere su un carro non un autobus. Freni a balestra, freni senza rallentatore. P.S.essendo immatricolati autobus sono limitati a 100km/h. Opinione personale 
...
Hai toccato il vero problema, la tecnologia ci sarebbe per far frenare come si deve, ma purtroppo i camper continuano a farli su meccaniche da trasporto leggero, che non sono dotate di sistemi rallentatori, certo i costi aumenterebbero, o meglio visti i prezzi già alti, diminuirebbero anche i guadagni.
Ivo
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 24/08/2025 alle: 00:15:33
Dalla rivista Promobil:

Spazio di frenata Lo spazio di frenata della BMW Touring è imbattibile. Con 34,4 metri da 100 km/h, è quattro metri avanti rispetto al furgone Mercedes Sprinter, al secondo posto, che si ferma in 38,4 metri a vuoto e 41,4 metri con un carico di 3,5 tonnellate. Subito dietro c'è la moto, la BMW S 1000 RR, con 39,5 metri, sebbene nella modalità ABS più sportiva, che consente solo a piloti molto esperti di raggiungere spazi di frenata così brevi. In modalità strada normale, dove i sistemi di assistenza impediscono il ribaltamento della moto, lo spazio di frenata aumenta a 41,2 metri. Al quarto posto, con 43,4 metri, si trova la combinazione caravan, dove l'asse posteriore senza ABS si blocca senza pietà e provoca gravi forature sugli pneumatici, mantenendo comunque lo spazio di frenata entro un intervallo rispettabile. Con i suoi 46,2 metri, il semintegrale Hymer basato su un Mercedes Sprinter è lungo circa tre metri in più. Tuttavia, va notato che su asfalto asciutto, gli pneumatici quattro stagioni montati potrebbero aver ridotto lo spazio di frenata di due o tre metri: il furgone montava pneumatici estivi.
 
Giorgio
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 24/08/2025 alle: 00:44:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/08/2025 alle 00:15:33

Dalla rivista Promobil: Spazio di frenata Lo spazio di frenata della BMW Touring è imbattibile. Con 34,4 metri da 100 km/h, è quattro metri avanti rispetto al furgone Mercedes Sprinter, al secondo posto, che si ferma in
38,4 metri a vuoto e 41,4 metri con un carico di 3,5 tonnellate. Subito dietro c'è la moto, la BMW S 1000 RR, con 39,5 metri, sebbene nella modalità ABS più sportiva, che consente solo a piloti molto esperti di raggiungere spazi di frenata così brevi. In modalità strada normale, dove i sistemi di assistenza impediscono il ribaltamento della moto, lo spazio di frenata aumenta a 41,2 metri. Al quarto posto, con 43,4 metri, si trova la combinazione caravan, dove l'asse posteriore senza ABS si blocca senza pietà e provoca gravi forature sugli pneumatici, mantenendo comunque lo spazio di frenata entro un intervallo rispettabile. Con i suoi 46,2 metri, il semintegrale Hymer basato su un Mercedes Sprinter è lungo circa tre metri in più. Tuttavia, va notato che su asfalto asciutto, gli pneumatici quattro stagioni montati potrebbero aver ridotto lo spazio di frenata di due o tre metri: il furgone montava pneumatici estivi. 
...
 ... Con i suoi 46,2 metri, il semintegrale Hymer basato su un Mercedes Sprinter è lungo circa tretre metri in più. Tuttavia, va notato che su asfalto asciutto, gli pneumatici quattro stagioni montati potrebbero aver ridotto lo spazio di frenata di due o tre metri: il furgone montava pneumatici estivi.
"""""'""'"''
.da almeno dieci anni ci sono furgoni/camper che oltre all ABS hanno pure l ESP 
mentre a proposito dell uso degli 3pmsf  .4season dicevamo che ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/08/2025 alle 00:48:44
16
Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 24/08/2025 alle: 06:41:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2025 alle 20:54:56

Nel recente viaggio a Capo Nord con un semintegrale slim (Mobilvetta kea kompakt 64) motore 180cv e cambio automatico a 8 marce ho tenuto agilmente una velocità di crociera di 120km/h, il camper viaggiava a giri e a consumi
molto bassi, anche la rumorosità quasi impercettibile. In alcuni tratti in Germania schiacciavo un po' di più e i 130-140 si tenevano senza alcun tipo di problema e in assoluta sicurezza e stabilità, anche se saliva un po' la rumorosità la possiamo definire una velocità di crociera veloce. A 150km/h iniziavo a sentire un po' di vento laterale e una minore stabilità, dovuto anche alla carreggiata stretta del camper, a differenza dei semintegrali a larghezza standard che hanno la carreggiata posteriore allargata. Un camper del genere ha un unico neo, i 90k € di listino
...
Ti auguro di non forare una gomma posteriore a quelle velocità, per raccogliere i pezzi avresti bisogno di una scopatrice 
Leggendo mi accorgo che molti camper sono in mani sbagliate, consiglio vivamente di fare un corso di guida sicura, così vi rendete conto cosa vuol dire guidare un mezzo al limite della sua portata, se poi la supera si aggiungono altri problemi
Prendetevi il tempo che serve
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 12:51:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/08/2025 alle 06:41:37

Ti auguro di non forare una gomma posteriore a quelle velocità, per raccogliere i pezzi avresti bisogno di una scopatrice  Leggendo mi accorgo che molti camper sono in mani sbagliate, consiglio vivamente di fare un corso
di guida sicura, così vi rendete conto cosa vuol dire guidare un mezzo al limite della sua portata, se poi la supera si aggiungono altri problemi Prendetevi il tempo che serve
...
Me lo auguro anche io!
Benivan B100
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 14:35:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/08/2025 alle 06:41:37

Ti auguro di non forare una gomma posteriore a quelle velocità, per raccogliere i pezzi avresti bisogno di una scopatrice  Leggendo mi accorgo che molti camper sono in mani sbagliate, consiglio vivamente di fare un corso
di guida sicura, così vi rendete conto cosa vuol dire guidare un mezzo al limite della sua portata, se poi la supera si aggiungono altri problemi Prendetevi il tempo che serve
...
se si fora senti che tira latelamente se si ovalizza senti .le vibrazioni che ti sfasciano il campet 
se non senti niente di tutto questo ...attento a non cadere dal divano mentre guardi la tv
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 18:16:46
Oltre alla capacità frenante dei nostri camper bisognerebbe valutare anche la stabilità nei cambi direzione durante la frenata stessa.
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 00:12:37
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/08/2025 alle 18:16:46

Oltre alla capacità frenante dei nostri camper bisognerebbe valutare anche la stabilità nei cambi direzione durante la frenata stessa.
a questo ci pensa l ESP 
ed ad ogni suo intervento lo senti e lo vedi sulla sua spia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2025 alle 00:16:37
16
Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 25/08/2025 alle: 06:21:41
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 14:35:35

se si fora senti che tira latelamente se si ovalizza senti .le vibrazioni che ti sfasciano il campet  se non senti niente di tutto questo ...attento a non cadere dal divano mentre guardi la tv
Se sei fortunato è come descrivi, un camper davanti a me gli è scoppiata la gomma posteriore in autostrada, io andavo a 90/95 o poco più, mi ha superato lentamente, per cui non andava nemmeno veloce, si è ribaltato, se il camper ha molto sbalzo, e caricato più del dovuto, comandano le ruote posteriori, tu con lo sterzo non riesci a fare niente, immaginati se scoppiasse a 150 kmh
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 09:07:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2025 alle 06:21:41

Se sei fortunato è come descrivi, un camper davanti a me gli è scoppiata la gomma posteriore in autostrada, io andavo a 90/95 o poco più, mi ha superato lentamente, per cui non andava nemmeno veloce, si è ribaltato, se
il camper ha molto sbalzo, e caricato più del dovuto, comandano le ruote posteriori, tu con lo sterzo non riesci a fare niente, immaginati se scoppiasse a 150 kmh
...

Sarebbe la selezione naturale. 

Giovanni
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 15:25:12
Con le masse in gioco l'ESP non credo faccia miracoli.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 16:23:07
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/08/2025 alle 15:25:12

Con le masse in gioco l'ESP non credo faccia miracoli.
provare per credere è calcolata per quella massa non certo per quella della  smart.
Non la escludo la lascio lavorare proprio per velocità da  autostrada con eventuali acquaplaning colpi di vento .frenatoni  anti tamponamentom colonna prima la senti anche  sullo sterzo quando interviene  e poi vedi la spia 
C'è il pulsante per escluderla/neutralizzarla e lo faccio per le salite/salitine in particolare con fondo sdrucciolevole ( anche per solo rampette uscite da posteggi ); li uso il metodo clessico marcia più alta gioco di frizione gas e il nonno con l apino non mi batte.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2025 alle 20:25:46
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 07:54:54
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 16:19:40

Ciao a tutti. Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optional
e accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema). Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h.  Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia. Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori. Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome. Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del non è una formula 1, se hai fretta vai con l'auto in albergo e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più. Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper agile e quasi veloce oppure non esiste ancora nulla del genere. Spero di essere stato chiaro Grazie
...
Monta un ingranaggio della quinta "media", perché tu hai la corta.e se serve cambi pure la coppia conica nel differenziale con una più lunga (non perderai in accelerazione)e potrebbe anche fare 150 /160
robertinoino
GianBrugne
GianBrugne
21/08/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 00:13:46
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 07:54:54

Monta un ingranaggio della quinta media, perché tu hai la corta.e se serve cambi pure la coppia conica nel differenziale con una più lunga (non perderai in accelerazione)e potrebbe anche fare 150 /160
Ho già la quinta media e comunque sul mio mezzo non sarei in sicurezza perchè i freni sono già al limite, la stabilità anche e in generale è un mezzo datato che viaggia con pesi molto alti, quindi non adatto alle alte velocità.
Quelle che cerco sono informazioni su mezzi stock guidati da camperisti che li usano nel pieno della loro funzionalità.

Si è molto divagato in questo topic uscendo completamente dal contesto (ci mancherebbe) anche se in realtà ci sono stati alcuni post molto utili su reali condizioni di guida di alcuni utilizzatori.

Per ora almeno ho capito che ci sono sei camper pronti a viaggiare come intendo io
 
_Arca Super America 470 1998_
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