CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazione utile Livello Olio Ducato 2.3 E5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:41:26
In risposta al messaggio di morodirho del 29/12/2019 alle 14:28:58

chiedo scusa, ma se la Fiat dice di metterne 5,9 o 6 lt, dov'è il problema? mettetelo e basta , che storie sono Quando mi capitava di fare cambi olio  seguivo le indicazioni Iveco , se porta 36 lt, oppure 32 o 28  mettevo quello, Manie dei camperisti 
Ciao, il cambio d'olio si fa sempre seguendo le indicazioni del libretto, è ovvio, se la coppa ha una capacità di 4 lt, ne metto quattro ma comunque vado sempre a verificare il livello, sul mio  camper, la capacità indicata è lt 6 o kg 5,6, il filtro lt 1,00 o kg 0,9 ho acquistato due confezioni da 4 lt spigami quale è il sistema piu' semplice, senza sporcarsi, se non quello di versare l'olio dai contenitori originali e verificare il livello con la famosa astina, forse mi sfugge qualcosa ma ho fatto sempre cosi' senza problemi, l'errore viene quando non si vede bene il livello, per questo ho dovuto scaricare un litro di olio, è di questo che stiamo parlando non della mania dei camperisti. Un saluto Enzo
Enzo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:41:35
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 21:42:51

Bravo, io parlavo proprio dello zero pezzo, da come hai esposto l'argomento, io non l'ho capito. Se cortesemente me lo spieghi te ne sarei grato.   
Certamente, nessun problema. Ho modificato la foto mettendo qualche riferimento "artistico" per cercare di spiegare al meglio.
IMG-20191227-WA0001a.jpg

Allora, partiamo dicendo che l'asta originale immersa nell'olio (quella sotto in foto) è crimpata dentro alla prolunga a molla (parte nel rettangolo arancione). La parte che era inserita crimpata nella prolunga a molla è racchiusa nel rettangolo rosso.
L'asta originale presenta una variazione di dimensione (larghezza), parte evidenziata con una riga verde.. Questa va a battuta sulla prolunga a molla fino all'altra riga verde posta appena a destra del rettangolo arancione, poichè la larghezza dell'asta diventa circa pari al diametro esterno della prolunga a molla.
Ne consegue che lo "zero pezzo" è la battuta dell'asta, ovvero dove c'è la riga verde. Da lì ho preso le misure del max e del min, ovvero fino alle rispettive righe gialle.

Non guardare la qualità della foto.. le righe verdi non coincidono perchè a far la foto non ero perfettamente perpendicolare, quindi c'è un errore di parallasse.

PS: Se sbagliassi queste cose basilari della meccanica riguardo le misurazioni... è meglio che io sparisca dal forum (ma non solo.. anche lavoro) dato il nickname che mi sono datolaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/12/2019 alle 22:50:21
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:53:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/12/2019 alle 22:28:27

Ciao Federico, l'amico Tornitore ha sostituito soltanto la parte finale dell'asta e quindi ha copiato il terminale saldato ed ,ovviamente, ha rispettato le misure, la nuova asta è perfetta, il primo tratto, a molla, è originale, il secondo e copiato dal terminale originale, a mio aprere, non ci sono errori. Un saluto Enzo
Non so come abbia realizzato la modifica, ma quel l'asta ha una particolarità specifica. 
Cercherò di spiegare, alla fine della "molla" c'è una sfera in cui è inserita la piattina con i due livelli. La sfera fa lo zero pezzo, in quanto la stessa va a toccare la parte conica che sta all'interno della fine del tubo guida asta e con cui sono stati determinati i due livelli (min e max) occorrenti al motore. Teoricamente, se uno taglia la molla a metà, e nel mezzo ci mette 10 cm di un'altra molla, quando si controlla il livello non cambia niente, avrà solo l'impugnatura dell'asta più fuori. 
Tutto questo pistoletto, l'ho fatto solo perché molte altre aste hanno lo zero pezzo, sul gommino dell'impugnatura che si infila nel tubo, e concettualmente e anche praticamente è tutta un'altra cosa. 
Ma non tutti lo sano, e la possibilità di sbagliare è certa. 

Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:58:45
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 22:53:59

Non so come abbia realizzato la modifica, ma quel l'asta ha una particolarità specifica.  Cercherò di spiegare, alla fine della molla c'è una sfera in cui è inserita la piattina con i due livelli. La sfera fa lo zero
pezzo, in quanto la stessa va a toccare la parte conica che sta all'interno della fine del tubo guida asta e con cui sono stati determinati i due livelli (min e max) occorrenti al motore. Teoricamente, se uno taglia la molla a metà, e nel mezzo ci mette 10 cm di un'altra molla, quando si controlla il livello non cambia niente, avrà solo l'impugnatura dell'asta più fuori.  Tutto questo pistoletto, l'ho fatto solo perché molte altre aste hanno lo zero pezzo, sul gommino dell'impugnatura che si infila nel tubo, e concettualmente e anche praticamente è tutta un'altra cosa.  Ma non tutti lo sano, e la possibilità di sbagliare è certa.   
...
Io non ho tagliato la molla, ho solo modificato la parte finale... E lo zero pezzo, in quest'asta, la fa la battuta.. ovvero la variazione di dimensione dell'asta o come la chiami tu piattina con i due livelli.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 23:00:16
Ci siamo accavallate con le risposte, l'esempio che ho fatto voleva far capire che ci sono parecchie marche di mezzi che hanno lo zero pezzo, sotto l'impugnatura, e puoi ben capire che è tutta un'altra cosa. 
Federico

Modificato da Federthago il 29/12/2019 alle 23:08:59
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 00:00:29
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 23:00:16

Ci siamo accavallate con le risposte, l'esempio che ho fatto voleva far capire che ci sono parecchie marche di mezzi che hanno lo zero pezzo, sotto l'impugnatura, e puoi ben capire che è tutta un'altra cosa. 
Si, vero... Infatti le mie auto hanno lo "zero pezzo" sotto l'impugnatura; ma per fortuna sul camper non è così, sennò sarebbe stato un lavoro più complesso.
Ho la fortuna che in questo campo ho molta esperienza e ad occhio vedo subito gli "zeri pezzo" e come rilevare le misure nel modo corretto... Se non fossi stato completamente sicuro del mio operato non avrei scritto nulla, perchè riguarda la "vita" del motore mio e quello altrui.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 00:15:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 00:00:29

Si, vero... Infatti le mie auto hanno lo zero pezzo sotto l'impugnatura; ma per fortuna sul camper non è così, sennò sarebbe stato un lavoro più complesso. Ho la fortuna che in questo campo ho molta esperienza e ad occhio
vedo subito gli zeri pezzo e come rilevare le misure nel modo corretto... Se non fossi stato completamente sicuro del mio operato non avrei scritto nulla, perchè riguarda la vita del motore mio e quello altrui.
...
La modifica da zero pezzo sotto impugnatura a zero pezzo a fine molla, fu un'esigenza pratica che adottatmmo sui motori successivi alla serie 8140..., in quanto, in questi ultimi, succedeva che in alcuni casi, la molla incastrandosi nelle curve del tubo guida asta si allungasse, facendo cambiare l'indicazione del livello in modo errato.

Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 08:04:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2019 alle 13:52:55

Voglio rendere comune un fatto che da qualche anno, alcuni, hanno nutrito dubbi sul livello effettivo e relativo quantitativo scritto a libretto del Ducato E5 2300cc 130 e 150cv (presumo anche per l'Euro 4 e 6 130cv). Ieri
ho voluto controllare il livello dell'olio del mio mezzo dopo aver fatto 10.000km in 6 mesi circa.. Ovviamente il mezzo sul piano; ogni volta che tiravo su l'astina vedevo da un lato che segnava oltre il massimo e dall'altra uguale ma con un'interruzione in prossimità del minimo (ma non sempre si mostrava questa interruzione.. anche dopo averlo tenuto fermo il week-end). Allora vedendo ciò, ho ipotizzato (ipotesi che poi è divenuta realtà) che l'asta, mentre la tiravo su, si sporcava date le varie curve che deve fare. Per evitare di far sporcare l'asta, l'ho modificata tendendo ovviamente le stesse misure (tra min e max, tra il max e della battuta). Ho tolto la parte finale e l'ho sostituita con un cavo di acciaio da freno per bici (circa diametro 1,8mm) per avere la dovuta flessibilità; poi per far si che non si sporcasse.. ho messo come indicatori del minimo/massimo 2 cilindretti di ottone con diametro esterno di 4mm (diametro in funzione del diametro interno del passaggio) e con foro passante di 1,9mm per far si che funzionino anche da guida così il cavo non tocca le pareti. Il cavo d'acciaio e i cilindretti li ho saldo-brasati. La parte finale del cavo d'acciaio è quello originale del cavo stesso. Spero che qualcosa si capisca dalla foto. Dopo aver fatto questa modifica, l'ho provata... E come avevo ipotizzato l'astina si sporcava mentre la tiravo fuori. Conclusione, il livello dell'olio era falsato... era al minimo. Per portarlo al massimo ci ho messo circa 1,6-1,7L di olio, prima ce n'erano circa 4,5L (avevo fatto io il tagliando e mi ero fidato di quello che vedevo). Per fortuna era almeno al minimo... In qualunque caso non ha mangiato olio in questi 10.000km utilizzandolo ogni giorno per andare al lavoro. In sintesi la quantità d'olio che viene indicata a libretto (5,9L con filtro olio) è quella giusta.
...
Molte aste per misurazione manuale dell'olio sono realizzate sullo schema da te modificato, vedi Mercedes(anche elettronico) , Renault, ecc.
Roberto 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 21:31:16
Ma, a questo punto, per evitare che l'astina tocchi le pareti di passaggio, non basta spessorare l'originale fissando un paio di placchette tra min. e max ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 08:56:23
Ma del misuratore elettronico oramai presente ovunque, proprio non vi fidate?
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di bruno it del 30/12/2019 alle 21:31:16

Ma, a questo punto, per evitare che l'astina tocchi le pareti di passaggio, non basta spessorare l'originale fissando un paio di placchette tra min. e max ?
se ti riferisci alle tacche sul cruscotto sembra abbastanza affidabile.sul mio E6 del 2016 a circa 6.000 Km segnava una tacca in meno aggiunto poco per volta 250 cl ok.fatto tagliando ai due anni a 17.000 Km non più consumato olio
nonno pat 49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 15:21:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/12/2019 alle 08:56:23

Ma del misuratore elettronico oramai presente ovunque, proprio non vi fidate? Roberto 
Non so se sul mio c'è.. E se ci fosse non ci ho mai fatto caso perchè non è mai venuto fuori niente.

In qualunque caso... Finchè l'elettronica funziona bene è tutto bello e comodo, ma se dà problemi... 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 10:29:50
questa modifica non mi convince,sia mai che il diavolo ci metta gli zampetti e si stacca qualche pezzetto da quella stanghetta artigianale ,adios motore ! 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/01/2020 alle 10:31:15
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 13:22:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/01/2020 alle 10:29:50

questa modifica non mi convince,sia mai che il diavolo ci metta gli zampetti e si stacca qualche pezzetto da quella stanghetta artigianale ,adios motore ! 
I cilindretti non possono cadere perché c'è la sfera originale del cavo d'acciaio crimpata. 
Il cavo d'acciaio stesso l'ho saldobrasato e dato che non vi sono sollecitazioni meccaniche importanti (al massimo quando uno mette dentro e tira fuori l'asta poiché i cilindretti sfregheranno.. Però c'è gioco e sono lubrificanti, quindi no problem) e che le temperature non raggiungeranno mai i 250°C o oltre.. Il cavo d'acciaio non si dissalderà. 

Data l'esperienza che ho in merito, acquisita sul lavoro, non credo proprio "adios al motore" wink
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 17:43:04
Buonasera a tutti, so che il post è datato ma anch'io volevo capire bene in che modo " leggere " correttamente l'asta dell'olio del mio 2300 ho letto questo post e volevo chiedere al Tornitore questo:
quindi sull'asta originale il minimo e il massimo del livello olio è compreso tra le due linee gialle ( nella parte più stretta dell'asta ) che hai evidenziato nella tua foto e che corrispondono allo spazio tra le  2 palline in ottone che hai inserito e saldato sul cavo in acciaio della tua modifica, corretto ?  Grazie e saluti a tutti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 20:09:28
In risposta al messaggio di FR68 del 04/09/2022 alle 17:43:04

Buonasera a tutti, so che il post è datato ma anch'io volevo capire bene in che modo leggere correttamente l'asta dell'olio del mio 2300 ho letto questo post e volevo chiedere al Tornitore questo: quindi sull'asta originale
il minimo e il massimo del livello olio è compreso tra le due linee gialle ( nella parte più stretta dell'asta ) che hai evidenziato nella tua foto e che corrispondono allo spazio tra le  2 palline in ottone che hai inserito e saldato sul cavo in acciaio della tua modifica, corretto ?  Grazie e saluti a tutti.
...
Ciao, esatto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 09:02:57
ok al post datato, ma se il lavoro è ben fatto non vedo il perchè di alcune critiche.

Asta modificata o meno a parte, ricordo che il livello dell'olio motore, per quanto possa sembrare strano, va effettuato con certi criteri, che certamente NON SONO mettere ciò che la casa costruttrice ha scritto sul liretto a prescindere. 
Esiste l'asta di controllo apposta.
Oltre a questo, vi sono diversi criteri di controllo del livello, che non sono quelli di 40 anni fa, ovvero mezzo in piano, motore freddo, olio nel range min-max e basta.
Ora la faccenda si è complicata, perchè nella maggioranza dei casi è rischiesto un controllo del livello a motore caldo, ma non caldo dopo aver percorso 100km... dopo aver spento il motore e atteso alcuni minuti... 
Proprio questo olio caldo ma non troppo e questa attesa non sempre definita genera parecchi scenari, specialmente quando i nostri mezzi non sono come si dice in "bolla" anche quando sono su un terreno in piano.

Ad esempio, inserire il previsto quantitativo sul libretto di 5.9l fa una gran differenza sul risultato finale di controllo seguendo il metodo "motore freddo e in piano" rispetto al metodo richiesto attualmente "motore caldo e attesa di alcuni minuti"
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 10:02:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2022 alle 20:09:28

Ciao, esatto
Mi stavo chiedendo: non tutti siamo così preparati per fare questa modifica, anche un professionista può sbagliare, camper in garanzia, o comunque ancora abbastanza nuovo, che se tagliandato regolarmente, magari Fiat può ritenersi responsabile di un eventuale difettosità di quel asta,...quei pallini non andranno nel motore, ma se si dovesse sfilare tutto il pezzo aggiunto?

Ovviamente non critico il Tuo lavoro, che certamente è perfetto e a Te non succederà che si sfili, ma metto in guardia chi legge, e dico che io una modifica così non la farei mai, anche se so di poterla fare in modo corretto.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 23:44:59
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 10:02:22

Mi stavo chiedendo: non tutti siamo così preparati per fare questa modifica, anche un professionista può sbagliare, camper in garanzia, o comunque ancora abbastanza nuovo, che se tagliandato regolarmente, magari Fiat può
ritenersi responsabile di un eventuale difettosità di quel asta,...quei pallini non andranno nel motore, ma se si dovesse sfilare tutto il pezzo aggiunto? Ovviamente non critico il Tuo lavoro, che certamente è perfetto e a Te non succederà che si sfili, ma metto in guardia chi legge, e dico che io una modifica così non la farei mai, anche se so di poterla fare in modo corretto.
...
Penso che ognuno debba fare un'esame delle proprie competenze in base a ciò che ho scritto (sufficientemente dettagliato il processo con tanto di immagini per avere un'idea più chiara).
Che poi tu la faresti mai è un opinione... Lo scopo del mio topic è stato scritto all'inizio e forse ribadito anche nei commenti successivi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 00:13:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2022 alle 23:44:59

Penso che ognuno debba fare un'esame delle proprie competenze in base a ciò che ho scritto (sufficientemente dettagliato il processo con tanto di immagini per avere un'idea più chiara). Che poi tu la faresti mai è un opinione... Lo scopo del mio topic è stato scritto all'inizio e forse ribadito anche nei commenti successivi
Voglio specificare, che non modificherei mai l' astina originale, che rimarrebbe costantemente inserita, mi farei un apposita astina per il solo controllo...in ogni caso non avendo i Tuoi problemi, mi basta l' asta originale...ovviamente sempre una mia opinione.wink
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link