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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/06/2018 alle: 13:02:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 00:58:02

Esatto. Toyota lo chiama erroneamente Atkinson perchè il ciclo Miller è brevettato se non ricordo male. Comunque tutto sta nella fasatura delle valvole; nei motori che adotta toyota sugli ibridi le valvole di aspirazione
vengono chiuse anticipatamente nella fase di aspirazione oppure ritardando la loro chiusura nella fase di compressione... Così da avere un rapporto di compressione inferiore rispetto a quello di espansione. Questo comporta un miglior rendimento termodinamico a scapito della potenza in quanto si riduce l'aria aspirata e di conseguenza, per mantenere costante il rapporto stechiometrico, la quantità di carburante bruciato. Questa potenza persa, negli ibridi toyota viene in parte recuperata grazie al motore elettrico (che poi sono 2). L'energia che viene utilizzata dal motore elettrico in buona parte, se uno ha uno stile di guida consono, proviene dal recupero energetico in fase di frenata e decelerazione. Paradossalmente il maggior consumo si ha in frenata in quanto tutta l'energia cinetica posseduta dal mezzo viene dispersa sotto forma di calore.
...
Vero, lo ho sempre detto che il consumo di carburante si fa con il pedale del freno e non con quello dell acceleratore.
Da parte mia non ho mai dovuto cambare le pastiglie dei freni in nessun mio mezzo neppure dopo 10 anni e 100milakm, perchè ho la abitudine di non usare mai il freno se non indispensabile.
Nelle Jimny con 94milakm e 8 anni le pastiglie ci sono ancora quasi tutte, forse le cambierò perchè penso siano indurite e frena un po lungo.
Sarei adatto all auto ibrida, se ne facessero una che mi piace, quelle attuali proprio non mi piacciono.

Leggevo che uscirà la nuova Jimny, che è molto bellina e anche ibrida, ma penso che sia un mild Hybrid.
Ma la mia Jimny deve durarmi ancora tanti ma tanti anni, avrò tempo di pensare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2018 alle 10:29:43

Tommaso, per arrivare alla elettrificazione delle vetture prova ad immaginare una distribuzione di stazioni di ricarica pari se non più delle attuali per i carburanti, valutando che gli attuali veicoli hanno autonomie di
oltre 1000km, In futuro sicuramente si disporranno di nuove batterie, si parla già di stato solido e super condensatori, ma nel medio tempo, stimo almeno i prossimi 20 anni, l'unica soluzione sarà l'ibrido plug-in, che nel frattempo avrà una autonomia solo elettrica di 100-200km, per dire che, il viaggio di trasferimento lo effettui in modalità ibrida benzina(autostrade) , per poi utilizzare il solo elettrico nei centri urbani, almeno l'inquinamento lo lasci fuori.  In commercio esistono già esemplari di plug-in con autonomia solo elettrico di oltre 50km, Il tema elettrico è un 'altro, attualmente quanto conviene? visto il costo attuale dell' energia, facendo due conti, la spesa in + delle batterie non la recuperi mai, al contrario delle batterie delle ibride semplici o plug-in, che durano di più per via dei minori cicli.  Calcola che la differenza di prezzo  di uno stesso modello, tra ibrido o plug-in è mediamente di 7/9000 €per solo 7kw in + di batteria.  Roberto 
...
Daccordissimo che ora come ora l'elettrico è ancora poco conveniente , anzi per nulla, infatti lo fanno solo nelle supercar dove il costo non ha importanza.
Però nel futuro, e penso attorno ai 10 anni, secondo me la via sarà quella.

Basterebbe intanto che ogni attuale distributore di benzina avesse anche una colonnina di ricarica, tanto per incominciare.

Non so se ultimamente sei stato in Germania, ma l'anno scorso ho visto che nelle aree di servizio autostradali , spessissimo c'è una zona con un certo numero di colonnine TESLA.
Altra cosa, bisognerebbe decidere uno standard mondiale per il tipo di ricarica e il connettore di ricarica, sono quelle scelte che poi lanciano i prodotti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 23/06/2018 alle: 14:40:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2018 alle 13:02:47

Vero, lo ho sempre detto che il consumo di carburante si fa con il pedale del freno e non con quello dell acceleratore. Da parte mia non ho mai dovuto cambare le pastiglie dei freni in nessun mio mezzo neppure dopo 10 anni
e 100milakm, perchè ho la abitudine di non usare mai il freno se non indispensabile. Nelle Jimny con 94milakm e 8 anni le pastiglie ci sono ancora quasi tutte, forse le cambierò perchè penso siano indurite e frena un po lungo. Sarei adatto all auto ibrida, se ne facessero una che mi piace, quelle attuali proprio non mi piacciono. Leggevo che uscirà la nuova Jimny, che è molto bellina e anche ibrida, ma penso che sia un mild Hybrid. Ma la mia Jimny deve durarmi ancora tanti ma tanti anni, avrò tempo di pensare.  
...
In poche parole hai centrato il concetto di HSD Toyota,
​​​​​​Roberto 
Speedy3
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-
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Inserito il 23/06/2018 alle: 15:14:28
Vedete,
chi ha acquistato Toyota, è soddisfatto dell'acquisto, perchè lo ha scelto, perchè ha speso, e perchè sostanzialmente, va bene,
tanto che si impregna, per così dire, di ebrezza da soddisfazione, convincendosi che è il Top che si possa chiedere!
Nulla da eccepire, se chi l'ha scelta, ne è soddisfatto, e si adegua, egli stesso, all'uso, che la vettura consente,
nell'uso più generico, sono in realtà vetture abbastanza limitanti, e castranti,
chi le usa, se, e non dubito lo sia, è onesto, dichiarerà che una guida in montagna, con tornanti ecc ecc, od una guida appena più brillante, con qualche sorpasso deciso rapidamente...non verrà agevolato e sostenuto, così volentieri e gradevolmente, come su una normale vettura a ciclo otto, od a ciclo diesel...


Chi si vuole cimentare con Suzuki, "Ibrida", sappia che è un'altro sistema, una sorta di Kers, con una batteria sotto al sedile di guida, che alimenta un motore elettrico, che si aggiunge al motore tradizionale,
così facendo, sfrutta le agevolazioni fiscali ed altro, destinate ai veicoli ibridi, ma NON è un vero ibrido, non come Toyota o Honda, per esempio,
è molto gradevole da guidare perchè la potenza è, invece, molto importante e pronta, in ogni istante, ma...NON è un'elettrico od un ibrido, come si immagina wink

Personalmente uso a volte, per lavoro, Tesla, ottimo veicolo, con tutti i limiti, sopratutto in Italia, e tipici dell'elettrico puro, che costringono a pianificare BENE spostamenti ed orari, e ...tempi morti !
NON ho mai guidato Tesla su neve, ma...a detta di colleghi Norvegesi, non è cosa facile, vedi per caratteristiche di erogazione potenza del motore elettrico (peraltro ben gestito ! ), e neppure per costanza di guida, nel senso che è difficile mantenere un'andamento costante, dato che il pedale è sensibile, e la vettura accellera rapidamente...
piacevole e futuristica, ma...non è nelle mie corde, non ancora . blushwink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 23/06/2018 alle 15:15:15
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/06/2018 alle: 15:52:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 15:14:28

Vedete, chi ha acquistato Toyota, è soddisfatto dell'acquisto, perchè lo ha scelto, perchè ha speso, e perchè sostanzialmente, va bene, tanto che si impregna, per così dire, di ebrezza da soddisfazione, convincendosi
che è il Top che si possa chiedere! Nulla da eccepire, se chi l'ha scelta, ne è soddisfatto, e si adegua, egli stesso, all'uso, che la vettura consente, nell'uso più generico, sono in realtà vetture abbastanza limitanti, e castranti, chi le usa, se, e non dubito lo sia, è onesto, dichiarerà che una guida in montagna, con tornanti ecc ecc, od una guida appena più brillante, con qualche sorpasso deciso rapidamente...non verrà agevolato e sostenuto, così volentieri e gradevolmente, come su una normale vettura a ciclo otto, od a ciclo diesel... Chi si vuole cimentare con Suzuki, Ibrida, sappia che è un'altro sistema, una sorta di Kers, con una batteria sotto al sedile di guida, che alimenta un motore elettrico, che si aggiunge al motore tradizionale, così facendo, sfrutta le agevolazioni fiscali ed altro, destinate ai veicoli ibridi, ma NON è un vero ibrido, non come Toyota o Honda, per esempio, è molto gradevole da guidare perchè la potenza è, invece, molto importante e pronta, in ogni istante, ma...NON è un'elettrico od un ibrido, come si immagina Personalmente uso a volte, per lavoro, Tesla, ottimo veicolo, con tutti i limiti, sopratutto in Italia, e tipici dell'elettrico puro, che costringono a pianificare BENE spostamenti ed orari, e ...tempi morti ! NON ho mai guidato Tesla su neve, ma...a detta di colleghi Norvegesi, non è cosa facile, vedi per caratteristiche di erogazione potenza del motore elettrico (peraltro ben gestito ! ), e neppure per costanza di guida, nel senso che è difficile mantenere un'andamento costante, dato che il pedale è sensibile, e la vettura accellera rapidamente... piacevole e futuristica, ma...non è nelle mie corde, non ancora . Ciao Gianfranco
...
Infatti del sistema Suzuki mi piace proprio il fatto che sia solo una specie di booster per l'accelerazione e partenze rapide.
A me personalmente che la macchina inquini poco non è cosa che mi attiri piu di tanto, se giro con camper Eu6 è solo per potere girare, ma mi andrebbe bene anche un vecchio Perkins che vedi prima la colonna di fumone nero :)

Ridurre i consumi mi interessa relativamente perchè faccio pochi km. Quando avevo la Mercedes GD240 facevo 6km/litro, ora con la Jimny faccio 12km/litro ma non mi ha cambiato la vita, però questa scatta e mi diverto. Se dovessi girare con un "polmone bolso" anchhe se ibrido e risparmioso, mi verrebbe il nervoso se non scatta e ubbidisce quando dico io.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 23/06/2018 alle: 16:14:26
Ad ora non vedo i nuovi sistemi ibridi adatti all'utilizzo che faccio io dell'auto, cioè spostamenti su strade extraurbane e superstrade di circa 30-40 km quindi sarei sempre con il motore funzionante a benzina con i costi che comporta rispetto ad un diesel, non amo particolarmente i mezzi a metano e Gpl, quindi mi terrò caro i miei mezzi a gasolio finché non muoiono e finché si troveranno i ricambi poi vedremo. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/06/2018 alle: 16:17:53
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/06/2018 alle 16:14:26

Ad ora non vedo i nuovi sistemi ibridi adatti all'utilizzo che faccio io dell'auto, cioè spostamenti su strade extraurbane e superstrade di circa 30-40 km quindi sarei sempre con il motore funzionante a benzina con i costi
che comporta rispetto ad un diesel, non amo particolarmente i mezzi a metano e Gpl, quindi mi terrò caro i miei mezzi a gasolio finché non muoiono e finché si troveranno i ricambi poi vedremo. 
...
Condivido, anch'io faccio 20+20km al giorno quasi tutti su statale extraurbana.
La mia macchina ha solo 8 anni e 95milakm , e sicuro per altrettanti non ci penso proprio a cambiare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 23/06/2018 alle: 16:43:47
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/06/2018 alle 16:14:26

Ad ora non vedo i nuovi sistemi ibridi adatti all'utilizzo che faccio io dell'auto, cioè spostamenti su strade extraurbane e superstrade di circa 30-40 km quindi sarei sempre con il motore funzionante a benzina con i costi
che comporta rispetto ad un diesel, non amo particolarmente i mezzi a metano e Gpl, quindi mi terrò caro i miei mezzi a gasolio finché non muoiono e finché si troveranno i ricambi poi vedremo. 
...
Esatto,
concordo,
il sistema ibrido è ottimale per usi cittadini, per taxi ecc ecc,
per usi estraurbani, lunghe percorrenze...è inutile, anzi, controindicato !

L'elettrico è uguale, sia in città che fuori...quando è scarico, è scarico! Punto e basta ! laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 17:14:00
Intanto si spende come comprare qualsiasi auto... Nel lontano 2006 la prius V2 full opt (con già la modalità parcheggio automatico) l'ho pagata sui 21-22k; non mi pare una cifra esosa.
Per me è il top in percorsi urbani ed extraurbani per il percorso casa-lavoro e non il top in generalewink... Sempre pronta e scattante alla minima richiesta grazie al motore elettrico e all'ECVT. Mi disimpegno in maniera fulminea nelle rotonde, agli stop, ai semafori. Il mio percorso quotidiano casa-lavoro è di 15+15km di cui soli 4-5km urbani il resto tutto extraurbano... Velocità di crociera sugli 85-90kmh... Consumo medio in questo periodo di 3.9l/100km (senza condizionatore però tutti i finestrini aperti; in inverno 4.2l/100km).
Ripeto se voglio correre vado in pista... così da non mettere in pericolo altre vite e posso andare quanto mi pare (e per me il top delle auto sportive è la Nissan GTR oppure tra le hypercar la Pagani Huayra). Ho la fortuna di avere vedere sempre la Pagani oppure la Dallara stradale poichè nel paese dove abito c'è chi programma i cambi (e alettoni mobili della Huayra) delle suddette auto; ogni tanto il proprietario mi permette di farci un giro e di andare qualche volta in Dallara con lui... In merito al mondo delle auto supersportive non sono proprio a digiuno come può sembrare dato che ho la prius... (una delle tante leggende metropolitane).
Ogni auto ha caratteristiche diverse, concepite per determinati obiettivi; non esiste un'auto che riesca a soddisfare tutti i requisiti (vedi le prestazioni, consumi, comodità, maneggevolezza, possibilità di andare su percorsi accidentati, etc)

L'unico sistema che ubbidisce all'istante è proprio l'ibrido toyota-lexus provare per credere. Consiglio di provare la IS300h (con il 2500cc aspirato da 181cv e 143cv elettrici) in modalità sport... L'auto sembra una corda di violino... molto reattiva. La differenza tra le mappature eco e sport su quest'auto si nota molto... non poco e niente come su altre auto... Questo grazie alla semplicità e versatilità di gestione del motore elettrico.

Quando vado in montagna non trovo alcun problema a fare tornanti o sorpassi, anzi molto più comodo rispetto ai classici cambi automatici che comunque presentano dei lag in risposta alle richieste... Anche quando ho bisogno di avere una guida più brillante... sempre grazie alla prontezza dell'elettrico e della trasmissione che non ha ritardi. Solitamente quando vado a fare un giro in montagna vado su al passo Fedaia e nei dintorni (entro in A22 a Reggiolo ed esco a Bolzano Nord tenendo i 135kmh segnati poi i 115 da Bolzano)... Torno a casa con la media dei 20km/l dopo aver fatto circa 700km. 

Uno dei vantaggi del sistema toyota è di recuperare molta più energia rispetto agli attuali sistemi di altre case... Per fare un esempio: Audi dalla A6 fino alla A8 (ora nel 2018) vanta potenza di recupero pari a 12kW di picco (ovviamente per pochi secondi); toyota già nel 2004 con la prius V2 (tecnologia di 14 anni fa) vantava ben 43kW in fase di recupero (esattamente circa 150A a 285V valori letti da OBDII; questi valori si hanno quando si preme il primo tratto del pedale del freno. Se uno decelera semplicemente senza toccare i freni recupera circa 15A a 235V); il motore endotermico intanto è spento e scollegato dalle ruote così da perdere meno energia possibile dovuti dagli attriti interni del motore e dalla compressione dello stesso.

Spesso chi critica non ha provato l'auto e non sa neanche come funzioni l'ibrido toyota. Chi non ha provato l'ibrido dovrebbe fare un test... provare esempio la IS300h e subito dopo provare un classe C, serie 3, etc con 190cv... Poi si possono fare critiche (costruttive).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/06/2018 alle 17:19:26
Speedy3
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Inserito il 23/06/2018 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:14:00

Intanto si spende come comprare qualsiasi auto... Nel lontano 2006 la prius V2 full opt (con già la modalità parcheggio automatico) l'ho pagata sui 21-22k; non mi pare una cifra esosa. Per me è il top in percorsi urbani
ed extraurbani per il percorso casa-lavoro e non il top in generale... Sempre pronta e scattante alla minima richiesta grazie al motore elettrico e all'ECVT. Mi disimpegno in maniera fulminea nelle rotonde, agli stop, ai semafori. Il mio percorso quotidiano casa-lavoro è di 15+15km di cui soli 4-5km urbani il resto tutto extraurbano... Velocità di crociera sugli 85-90kmh... Consumo medio in questo periodo di 3.9l/100km (senza condizionatore però tutti i finestrini aperti; in inverno 4.2l/100km). Ripeto se voglio correre vado in pista... così da non mettere in pericolo altre vite e posso andare quanto mi pare (e per me il top delle auto sportive è la Nissan GTR oppure tra le hypercar la Pagani Huayra). Ho la fortuna di avere vedere sempre la Pagani oppure la Dallara stradale poichè nel paese dove abito c'è chi programma i cambi (e alettoni mobili della Huayra) delle suddette auto; ogni tanto il proprietario mi permette di farci un giro e di andare qualche volta in Dallara con lui... In merito al mondo delle auto supersportive non sono proprio a digiuno come può sembrare dato che ho la prius... (una delle tante leggende metropolitane). Ogni auto ha caratteristiche diverse, concepite per determinati obiettivi; non esiste un'auto che riesca a soddisfare tutti i requisiti (vedi le prestazioni, consumi, comodità, maneggevolezza, possibilità di andare su percorsi accidentati, etc) L'unico sistema che ubbidisce all'istante è proprio l'ibrido toyota-lexus provare per credere. Consiglio di provare la IS300h (con il 2500cc aspirato da 181cv e 143cv elettrici) in modalità sport... L'auto sembra una corda di violino... molto reattiva. La differenza tra le mappature eco e sport su quest'auto si nota molto... non poco e niente come su altre auto... Questo grazie alla semplicità e versatilità di gestione del motore elettrico. Quando vado in montagna non trovo alcun problema a fare tornanti o sorpassi, anzi molto più comodo rispetto ai classici cambi automatici che comunque presentano dei lag in risposta alle richieste... Anche quando ho bisogno di avere una guida più brillante... sempre grazie alla prontezza dell'elettrico e della trasmissione che non ha ritardi. Solitamente quando vado a fare un giro in montagna vado su al passo Fedaia e nei dintorni (entro in A22 a Reggiolo ed esco a Bolzano Nord tenendo i 135kmh segnati poi i 115 da Bolzano)... Torno a casa con la media dei 20km/l dopo aver fatto circa 700km.  Uno dei vantaggi del sistema toyota è di recuperare molta più energia rispetto agli attuali sistemi di altre case... Per fare un esempio: Audi dalla A6 fino alla A8 (ora nel 2018) vanta potenza di recupero pari a 12kW di picco (ovviamente per pochi secondi); toyota già nel 2004 con la prius V2 (tecnologia di 14 anni fa) vantava ben 43kW in fase di recupero (esattamente circa 150A a 285V valori letti da OBDII; questi valori si hanno quando si preme il primo tratto del pedale del freno. Se uno decelera semplicemente senza toccare i freni recupera circa 15A a 235V); il motore endotermico intanto è spento e scollegato dalle ruote così da perdere meno energia possibile dovuti dagli attriti interni del motore e dalla compressione dello stesso. Spesso chi critica non ha provato l'auto e non sa neanche come funzioni l'ibrido toyota. Chi non ha provato l'ibrido dovrebbe fare un test... provare esempio la IS300h e subito dopo provare un classe C, serie 3, etc con 190cv... Poi si possono fare critiche (costruttive).
...
Per fortuna, ho dismesso una Yaris Ibrida, ed una Prius V4, la prima dopo aver percorso 12000Km, la seconda dopo 4000,
aziendali, in prova...
percorso extraurbano, autostradale, extraurbano con passi alpini Italia/Austria...
per l'uso, lo stile di guida, la sensazione personale, non erano adatte, grazie !
Per l'uso interno dello stabilimento (in piano, percorsi circa 300Km/giorno) gli operatori che le utilizzano, sono soddisfatti,
velocità massima consentita 30Km/h, anche se a volte infranta e fino a 50 Km/h.


Nulla da criticare, ogni attrezzo, è utile al suo lavoro, ed ogni lavoro richiede il suo attrezzo ! wink

Parere personale


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 23/06/2018 alle: 17:46:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 17:26:37

Per fortuna, ho dismesso una Yaris Ibrida, ed una Prius V4, la prima dopo aver percorso 12000Km, la seconda dopo 4000, aziendali, in prova... percorso extraurbano, autostradale, extraurbano con passi alpini Italia/Austria...
per l'uso, lo stile di guida, la sensazione personale, non erano adatte, grazie ! Per l'uso interno dello stabilimento (in piano, percorsi circa 300Km/giorno) gli operatori che le utilizzano, sono soddisfatti, velocità massima consentita 30Km/h, anche se a volte infranta e fino a 50 Km/h. Nulla da criticare, ogni attrezzo, è utile al suo lavoro, ed ogni lavoro richiede il suo attrezzo ! Parere personale Ciao Gianfranco
...
Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto "sono in realtà vetture abbastanza limitanti, e castranti"... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto?

Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 23/06/2018 alle: 17:55:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:46:29

Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto sono in realtà
vetture abbastanza limitanti, e castranti... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto? Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
...
L'ho scritto, proprio perchè, ho notato un certo fastidio, da parte Tua,
ed ho ritenuto opportuno...specificarlo, apposta,
personalmente, dò sempre per scontato, che chi parla, interviene, si esprime, esprime una sua idea, una sua esperienza, una sua considerazione,
in un forum, esprimere dichiarazioni assolute, o senza diritto o possibilità di confronto, e/o replica...è impossibile, ed assurdo, ritengo !
Personalmente, nel caso specifico, ritengo sia una scelta tecnica, e che possa essere condivisa o meno, quella dell'ibrido Toyota !
Ha delle peculiarità, delle caratteristiche, indubbie, che possono risultare azzeccate, o meno, sconvenienti, in relazione all'uso ed alla valutazione di chi le sceglie !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 23/06/2018 alle: 18:01:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:46:29

Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto sono in realtà
vetture abbastanza limitanti, e castranti... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto? Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
...
Indipendentemente, comunque,
non credo vorrai dirmi che la vettura, se devi fare un sorpasso, senza averlo meditato prima, schiacci e parte con scatto...
oppure che fuori da un tornante, fatto dolcemente, affondi...e vai...
credo mi dirai che...si accende il motore a combustione, il motore elettrico si ferma e quello a combustione..."spinge", cioè, dà la potenza che può...
ed il ritardo, è fastidioso,
se ci si abitua, si sà che c'è, che ci sarà e...ci si adatta di conseguenza,
ma...non è così prestante, dai ! wink


In città, e nel medio misto, è ottimale, anzi, piacevolissimo ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 22:23:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2018 alle 17:46:29

Ora posso accettare il commento in quanto hai specificato che è un tuo parere personale... quindi del tutto soggettivo. Prima i tuoi commenti erano assoluti... è diversa la cosa... Vedi quando hai detto sono in realtà
vetture abbastanza limitanti, e castranti... Questa affermazione è relativa... Può valere per altre persone ma allo stesso tempo non può valere per altre... Chiaro il concetto? Io per esempio posso dire: Per fortuna ho venduto una classe E 220 del 2004... c'è chi ne era rimasto soddisfatto chi no... è relativo. Io non tolleravo il fatto che sotto ai 1600 giri, accelerato a fondo, non prendeva un giro... Oppure che da fermo si spegneva e ti lasciava in mezzo all'incrocio... o che l'egr si bloccava molto spesso, o che la geometria variabile si bloccava; nulla da dire in quanto comodità e comfort di viaggio.
...
Uno che parla male di una Mercedes ..... ma se le auto straniere non hanno difetti e non si rompono mai come , del resto ,  i camper stranieri !
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 23:24:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 17:26:37

Per fortuna, ho dismesso una Yaris Ibrida, ed una Prius V4, la prima dopo aver percorso 12000Km, la seconda dopo 4000, aziendali, in prova... percorso extraurbano, autostradale, extraurbano con passi alpini Italia/Austria...
per l'uso, lo stile di guida, la sensazione personale, non erano adatte, grazie ! Per l'uso interno dello stabilimento (in piano, percorsi circa 300Km/giorno) gli operatori che le utilizzano, sono soddisfatti, velocità massima consentita 30Km/h, anche se a volte infranta e fino a 50 Km/h. Nulla da criticare, ogni attrezzo, è utile al suo lavoro, ed ogni lavoro richiede il suo attrezzo ! Parere personale Ciao Gianfranco
...
Parere personale, le vetture ibride Toyota non sono fatte per tutti i guidatori, in poche parole necessita imparare a guidarle, diventare  un hypermiler non è facile  e non bastano poche  centinaia di km di guida, 
"è facile criticare,  quando non la si sa  guidare "
Roberto 
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 00:16:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 18:01:27

Indipendentemente, comunque, non credo vorrai dirmi che la vettura, se devi fare un sorpasso, senza averlo meditato prima, schiacci e parte con scatto... oppure che fuori da un tornante, fatto dolcemente, affondi...e vai...
credo mi dirai che...si accende il motore a combustione, il motore elettrico si ferma e quello a combustione...spinge, cioè, dà la potenza che può... ed il ritardo, è fastidioso, se ci si abitua, si sà che c'è, che ci sarà e...ci si adatta di conseguenza, ma...non è così prestante, dai ! In città, e nel medio misto, è ottimale, anzi, piacevolissimo ! Ciao Gianfranco
...
scusa ma di quale ritardo parli?laugh
del ritardo lag dei tanto amati (dagli italiani) motori a gasolio turbo?
o del ritardo dei benzina aspirati (che tanto piacciono a me...)
perche’ sentir parlare di ritardo, quando siamo in presenza di motori elettrici, mi sembra non proprio corretto.

Ho una Prius Plus da 3 anni e si guida molto bene. Ovvio che non la si compra per fare le corse.
Direi inoltre che non la si compra neanche esclusivamente per un discorso di bassi consumi.
altrimenti conviene una più comune auto  a metano.

E’ l’insieme di tante caratteristiche che la rendono unica. quelle già citate nei post precedenti.

iNoltre i 136 somari, se non si hanno velleità sportive, fanno egregiamente il loro lavoro.
guidare in montagna, in modalita’ power, e’ assolutamente paragonabile ad una normalissima auto tradizionale. per i sorpassi poi sinceramente non ho mai dovuto “programmarlo in anticipo”

non ha un cambio, non c’è nulla da programmare, non bisogna scalare,si schiaccia e va! e va bene!!

secondo me e’ necessario capire rispetto a quale auto a gasolio/benzina tu fai un paragone per giudicare le auto ibride toyota così negativamente.
certo che se guidi regolarmente una Corvette, troverai le Toyota ferme, ma se il termine di paragone e’ un comune 1.3/1.6/2 litri gasolio sinceramente non capisco tutta questa negatività.

ps: come l’altro camperista che ha una Prius anche io amo la guida sportiva. Guidavo kart da competizione in pista  e prima dell’attuale Jap avevo un Bmw gasolio 330d con 231 somari. è ovvio che andava di più della Prius. ma era un 3litri 6L. altra roba rispetto al comune motore a gasolio montato sulla maggior parte delle auto vendute in italia.smiley



 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 08:08:14
Da possessore di auto ibrida Toyota da circa 5 anni condivido il pensiero di Gianfranco.
L’ibrido Toyota mantiene le sue promesse in fatto di consumi su strade urbane e extraurbane e silenziosità di marcia in città, ma toglie una cosa fondamentale (per me difficile da rinunciare) che è il “piacere alla guida” con l’effetto scooterone avvertibilissimo ad ogni profonda accelerata.
E’ un’auto affidabilissima che va bene per andare al lavoro o a far la spesa, adottando uno stile di guida molto tranquillo, dove la fa da padrone l’uso intelligente dell’acceleratore.
Ce l’ho e me la tengo, son contento dei consumi e del costo dei tagliandi, che però devono essere fatti ogni 15.000 km. ma dubito che la riacquisterei perché personalmente gradirei una maggiore gratificazione nella guida di un’auto. 
Per questo guardo con molta attenzione alla nuova motorizzazione Mazda che potrebbe essere la mia prossima auto ideale.


 
Claudio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 08:54:37
In risposta al messaggio di clacal del 24/06/2018 alle 08:08:14

Da possessore di auto ibrida Toyota da circa 5 anni condivido il pensiero di Gianfranco. L’ibrido Toyota mantiene le sue promesse in fatto di consumi su strade urbane e extraurbane e silenziosità di marcia in città,
ma toglie una cosa fondamentale (per me difficile da rinunciare) che è il “piacere alla guida” con l’effetto scooterone avvertibilissimo ad ogni profonda accelerata. E’ un’auto affidabilissima che va bene per andare al lavoro o a far la spesa, adottando uno stile di guida molto tranquillo, dove la fa da padrone l’uso intelligente dell’acceleratore. Ce l’ho e me la tengo, son contento dei consumi e del costo dei tagliandi, che però devono essere fatti ogni 15.000 km. ma dubito che la riacquisterei perché personalmente gradirei una maggiore gratificazione nella guida di un’auto.  Per questo guardo con molta attenzione alla nuova motorizzazione Mazda che potrebbe essere la mia prossima auto ideale.  
...
Questa mi è piaciuta, 
" uso intelligente dell'acceleratore "
per dire che non è, per chi non lo è?  laugh
Roberto 
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 09:37:12
In risposta al messaggio di nando82 del 24/06/2018 alle 00:16:07

scusa ma di quale ritardo parli? del ritardo lag dei tanto amati (dagli italiani) motori a gasolio turbo? o del ritardo dei benzina aspirati (che tanto piacciono a me...) perche’ sentir parlare di ritardo, quando siamo
in presenza di motori elettrici, mi sembra non proprio corretto. Ho una Prius Plus da 3 anni e si guida molto bene. Ovvio che non la si compra per fare le corse. Direi inoltre che non la si compra neanche esclusivamente per un discorso di bassi consumi. altrimenti conviene una più comune auto  a metano. E’ l’insieme di tante caratteristiche che la rendono unica. quelle già citate nei post precedenti. iNoltre i 136 somari, se non si hanno velleità sportive, fanno egregiamente il loro lavoro. guidare in montagna, in modalita’ power, e’ assolutamente paragonabile ad una normalissima auto tradizionale. per i sorpassi poi sinceramente non ho mai dovuto “programmarlo in anticipo” non ha un cambio, non c’è nulla da programmare, non bisogna scalare,si schiaccia e va! e va bene!! secondo me e’ necessario capire rispetto a quale auto a gasolio/benzina tu fai un paragone per giudicare le auto ibride toyota così negativamente. certo che se guidi regolarmente una Corvette, troverai le Toyota ferme, ma se il termine di paragone e’ un comune 1.3/1.6/2 litri gasolio sinceramente non capisco tutta questa negatività. ps: come l’altro camperista che ha una Prius anche io amo la guida sportiva. Guidavo kart da competizione in pista  e prima dell’attuale Jap avevo un Bmw gasolio 330d con 231 somari. è ovvio che andava di più della Prius. ma era un 3litri 6L. altra roba rispetto al comune motore a gasolio montato sulla maggior parte delle auto vendute in italia.  
...
A proposito di ritardo LAG, parlo di episodi di una Auris V2, la mia 2a Toyota ibrida, ora sono a una 4a con un V4, tutto un'altro power train. 
Mi capitava talvolta di trovarmi un'impaziente alle spalle desideroso di un sorpassarmi, benché già fossi a Codice e una buona  velocità di 70km/h, allorche' gli faccio strada accostandomi di più al margine, nel momento che mi affianca e quindi è in piena accelerazione, premo il semplice  pulsantino(power) che è sul cruscotto e contemporaneamente schiaccio a fondo il pedale, 
​​vedeste la faccia del tapino che non riesce a sorpassarvi  ed è costretto a rinunciare, 
chiaramente questo non si fa, ma a volte ci vuole, specie quando diventano indisponenti e maleducati perché ti lampeggiante e ti strombazzano alle spalle, il risibile è poi verificare che erano diesel da oltre 150cv, si i famosi WV taroccati,di benzina neanche a parlarne anche fossero stati potenti 2000. 
Ripeto questa manovra non si deve fare,era solo per dimostrare che la trazione elettrica di coppia ne ha da vendere, infatti basta comparare  su riviste di auto i dati di accelerazione da 70 a 120km. 
PS. la funzione (power) agisce sull'inverter alzando la tensione da 500 (normal)  ai 700 v,
Poi la F1 insegna, sono ibride. 
Roberto  
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 11:33:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2018 alle 23:24:45

Parere personale, le vetture ibride Toyota non sono fatte per tutti i guidatori, in poche parole necessita imparare a guidarle, diventare  un hypermiler non è facile  e non bastano poche  centinaia di km di guida,  è facile criticare,  quando non la si sa  guidare Roberto 
Vedi,
nulla da eccepire, sul fatto che, ci si debba adattare alla vettura,
è bene saperlo, che NON si acquista una cosa che asseconderà le Tue richieste, ma sarò il contrario...
è un pò come acquistare una macchina fotografica, che non fotograferà quello che Tu vuoi, ma quello che Lei decide...ma lo farà perfettamente ! laugh
E' assolutamente una scelta...
ma non credo sia la scelta che ognuno vuole fare,
è bene saperlo wink



Ciao
Gianfranco
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