In risposta al messaggio di 69corrad del 17/07/2026 alle 12:02:49Quindi che cilindrata deve essere? Per essere Peugeot intendo.
Ciao, il Multijet 4.0! è Peugeot, semplicemente non esiste più il Multijet. Se fai una ricerca con le cilindrate scoprirai che è così. Oppure se preferisci le foto fai una foto al motore che potrai vedere che è Peugeot.Ancora hanno l'asta dell'olio perché è Peugeot, ancora hanno un raccordo in plastica per aggiungerei olio perché è Peugeot. Ancora Hanno il filtro sotto di di fianco alla coppa dell'olivo perché è Peugeot ( quello Fiat ha il filtro olio di lato dietro la ruota passeggero. Ancora è un monoblocco in ghisa perché è Peugeot ( quello Fiat è completamente in alluminio)
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/07/2026 alle 13:04:17Hai preso una fregatura, Aldo. Il tuo è un giamper, motore piscio', e per giunta senza copia!
Dunque il mio è 2184 . Quindi che motore è? Fiat o Peugeot? Mi pare che anche il precedente fosse 2184. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/07/2026 alle 14:03:34In effetti mi pare che sia fermo come un ponte... sembra quelle Clio A che noleggiavo...dovevano avere un mare di cavalli... ecc ma oltre a non averli scoprimmo che avevano pure l'autobloccante girato al contrario....
Hai preso una fregatura, Aldo. Il tuo è un giamper, motore piscio', e per giunta senza copia!
In risposta al messaggio di 69corrad del 17/07/2026 alle 15:06:51Quindi gli ultimi Jumper hanno il 2184 e il tuo il precedente?
Ciao, si avete ragione voi, il mio 2.2 Citroen ha codice motore DW12 mentre gli ultimi montati in comune hanno codice B2.2 e sono di origine fiat montati la prima volta su crisler. Ho dovuto fare una ricerca con AI perchécon Google non ne venivo a capo. Dunque mi sbagliavo. Per quanto riguarda le centraline bloccate normalmente è solo questione di tempo, devono trovare i codici di sblocco
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/07/2026 alle 20:39:14Ciao, il mio a 1750 giri segna 90km/h dunque marce più lunghe, il mio è del 2023 il tuo?. Comunque quando lo prendo faccio la foto del contachilometri e contagiri ab1750
Comunque appena sceso dal van, a 80 allora la sesta è a 1750 giri. A 70 km/ha tiene la sesta a 1500 sul filo della cop(p)ia Quindi qualcosa non va sul tuo.
In risposta al messaggio di 69corrad del 17/07/2026 alle 21:06:41Sarebbe buffo scoprire che il problema è il contachilometri
Ciao, il mio a 1750 giri segna 90km/h dunque marce più lunghe, il mio è del 2023 il tuo?. Comunque quando lo prendo faccio la foto del contachilometri e contagiri ab1750
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2026 alle 07:15:16Bravo
Sarebbe buffo scoprire che il problema è il contachilometri
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 18/07/2026 alle 08:54:19Sicuro? Da quando hanno cambiato la cinghia con la catena sullo stesso motore? Possiedo uno dei primi 2179 121 kw 165 CV DW12 cinghia distribuzione specificato molto bene sul libretto di manutenzione e confermata da assistenza Citroen
Buongiorno a tutti, innanzitutto il motore di Conrad è un 2179cc gruppo PSA adottato fino a metà 2024. Dal Settembre 2024 gli Stellantis+Toyota hanno lo stessa motore 2184cc Fiat, come il Ducato precedente! Il mio motoreè come quello di Conrad però 165cv. Ho 4000km quindi non grandissima esperienza su questo mezzo ma ho notato che la sesta la metto sopra i 100km/h soprattutto sopra i 110km/h si ha una buona guidabilità. Confermo catena di distribuzione! In generale va bene e sono soddisfatto, in considerazione che il mezzo è un 7.5m e che vado via sempre intorno ai 36/37qli. Telaio Light. Confermo anche il mio solo 225/75 R16 a libretto! Per quanto riguarda i km/h alle relative marce/giri ve li do al prossimo giro! Posso dire che nonostante mezzo più grande e più pesante del precedente prima avevo 2.3 130cv del 2007 e questo è tutta un'altra storia! Con questo in montagna si va!!
In risposta al messaggio di 69corrad del 17/07/2026 alle 21:06:41Scusami, ma continui a fare confusione, o quanto meno ad essere impreciso e poco chiaro. Ad esempio in questo post indichi una velocità ad un certo numero di giri, ma non indichi la marcia. (tra l'altro sarebbe indicato fornire velocità da gps e non da tachigrafo, vista l'imprecisione di questo strumento specie con diametri di pneumatici differenti!).
Ciao, il mio a 1750 giri segna 90km/h dunque marce più lunghe, il mio è del 2023 il tuo?. Comunque quando lo prendo faccio la foto del contachilometri e contagiri ab1750
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2026 alle 13:20:50Ciao, è tutto molto chiare , basta leggere, un piccolissimo sforzo per leggere almeno l'ultimo mio post
A me sembra continuino a mancare elementi. Non è chiaro se la velocità e reale, se per caso il mezzo avesse le 16 ma il tachigrafo tarato sulle 15, velocità e consumi e molto di quanto scritto sarebbero sfalsati. Non èchiaro se già prima della modifica la marcia non si tenera. Non si conoscono le curve di coppia e potenza o almeno a quanti giri fanno riferimento i valori indicati. Ma più di tutto, almeno a me, non è chiaro cosa si intenda che non tiene la 6a a 100 km/h: - a velocità costante e strada in piano, obbliga a scalare? - lo fa solo se si accelera o se arriva una salita? - é solo una sensazione che il motore faccia fatica? - é una disquisizione tecnicofilosofica su a quanti giri debba girare il motore ad una certa velocità?
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/07/2026 alle 09:34:50Come diceva Conrad se apri il tappo dell'olio vedi la catena... Poi per carità tagliando devo ancora farlo! Nel mio manuale Citroen non è specificato... A proposito ho il manuale del modello successivo probabilmente erano nella fase di cambio gamma...
Sicuro? Da quando hanno cambiato la cinghia con la catena sullo stesso motore? Possiedo uno dei primi 2179 121 kw 165 CV DW12 cinghia distribuzione specificato molto bene sul libretto di manutenzione e confermata da assistenza Citroen
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 18/07/2026 alle 14:10:17Cinghia di distribuzione esterna in gomma che comanda gli organi principali e catena interna lubrificata ad olio che collega i 2 alberi a camme
Come diceva Conrad se apri il tappo dell'olio vedi la catena... Poi per carità tagliando devo ancora farlo! Nel mio manuale Citroen non è specificato... A proposito ho il manuale del modello successivo probabilmente erano nella fase di cambio gamma...
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/07/2026 alle 14:43:58Grazie Fabio per i dettagli! Spero sia cinghia ma non a bagno d'olio! Cmq qualche problema col tuo o tutto liscio?
Cinghia di distribuzione esterna in gomma che comanda gli organi principali e catena interna lubrificata ad olio che collega i 2 alberi a camme