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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 12:18:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2021 alle 12:03:13

Li hai fatti per un utente di col o no? Io trovo offensiva la trave che tu dici che ho negli occhi perchè non mi conosci.  
Quando non si sa una cosa è meglio non pronunciarsi.. In primo luogo sbagli terminologia ed inoltre dai per scontato che io faccio solo quello come lavoro; non sarebbe stato offensivo se indicavi almeno la figura lavorativa per fare quei raccordi, e non scrivere quanto sopra poichè assume un significato connotativo dispregiativo. Avevi ben altri modi di esplicitare il tuo pensiero.
Il fatto della velocità e/o distanza di sicurezza non rispettate almeno 1 volta nella vita è palese.. E questo vale per chiunque compreso il sottoscritto; per questi fatti comuni non serve conoscere in modo approfondito il prossimo.
Per coerenza puoi forse permetterti di accusare il prossimo quando tu in primis rispetti/fai quanto dici, ovvero rispettare sempre le leggi sotto ogni singolo aspetto, non solo per le luci come in questo caso.
Saluti
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 14:10:37

Quello che io non accetto qui in Col è la modalità di come si presentano ed atteggiano alcune persone, per fortuna poche, ma che sono sufficienti ad inquinare le discussioni, che, con loro assenti rimangono sempre molto corrette.
Per quanto riguarda la mia limitazione linguistica nello scrivere correttamente, quella legislativa e legale, ammetto di essere carente (e cerco di documentarmi man mano e di migliorare), per quanto riguarda la parte tecnica, ho sicuramente qualche voce in più, senza vantarmene più di tanto.
Quello che mi da fastidio è che mi si obblighi a dover seguire pedissequamente e cecamente alcune disposizioni legislative che sono spesso carenti e spesso antiquate, senza poterle confutare o mettere in discussione.
Vero che resistere a questi individui mi ha portato ad essere meno impulsivo ed a rispondere a provocazioni in modo lecito, e questo è un insegnamento che mi serve e servirà.

Come richiestomi in privato da Ezio59, che ha ritenuto offensivo l'ultima parte del messaggio, per correttezza lo elimino.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/10/2021 alle 17:01:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 14:43:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2021 alle 11:54:31

Esatto. Come già avevo fatto notare ad Ezio59 ad oggi veicoli recenti con gruppi ottici full led o altra tecnologia diversa dall'alogena sono al limite dell'abbaglio pur avendo anche i dispositivi necessari di autoregolazione..
Eppure sono omologate ed in regola... L'importante è essere in regola ma se danno fastidio non importa; questa è la logica che si adotta, logica che io non condivido.
...
Io invece la condivido solo per il fatto che se l'hanno omologata è per definizione in regola e quindi non mi possono e devono scassare i cabasisi.
In italia siamo maestri di burocrazia e leggi inutili e la motorizzazione ne è un esempio tra i più eclatanti e quindi mi pare giusto  che poi alla fine come si suol dire: "pulcinella ha messo la legge e pulcinella è morto ammazzato".
Ed avendo combatutto parecchie volte e con successo con le varie motorizzazioni (varie, perchè ci sono cose che al variare della località si possono o non possono fare anche se in realtà non dovrebbe essere cosi visto che la legge è una sola) credo che alla fine siano solo questioni economiche.
Ad esempio già parecchi anni fa BMW dotava di serie alcuni modelli di moto con fari allo xeno senza che fosse presente un sistema di autolivellamento.
Ma la legge dice che senza tale sistema non si possono montare lampade allo xeno.
E allora come hanno fatto ad omologarle in italia ?
Sarebbe bello che qualcuno mi spiegasse ... giusto per curiosità.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/10/2021 alle 14:45:08
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 14:57:36
Taaaanti anni fa avevo montato sul mio Morini 3½ Sport gli indicatori di direzione, che già le moto giapponesi montavano da anni ma le italiane no.
Ero stato fermato alcune volte e avevo avuto il mio bel daffare a convincere le FFOO, che volevano multarmi, che ero molto più sicuro con quelle che a segnalare ad es la svolta a sx con il braccio sx alzato (chi tira la leva della frizione nel frattempo? .. o del freno se svolto a dx? E tenere due mani sul manubrio, no?).
Poi sono diventate di norma e allora ero bravo .. con riserva, bisognava vedere se erano omologate.
Idem con il casco: prima sei il più prudente del pollaio (anzi avevo gli integrali AGV in VTR, Ago e poi KR2000, quando la Stradale andava in giro con i caschi a scodella) poi di colpo diventi fuorilegge perché il tuo costosissimo casco di 3 anni prima non ha il bollino come quelli in ABS .. che sono poco più di scolapasta, ma recenti.
Siamo in Italia.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2021 alle 15:00:08
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 15:07:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 14:43:59

Io invece la condivido solo per il fatto che se l'hanno omologata è per definizione in regola e quindi non mi possono e devono scassare i cabasisi. In italia siamo maestri di burocrazia e leggi inutili e la motorizzazione
ne è un esempio tra i più eclatanti e quindi mi pare giusto  che poi alla fine come si suol dire: pulcinella ha messo la legge e pulcinella è morto ammazzato. Ed avendo combatutto parecchie volte e con successo con le varie motorizzazioni (varie, perchè ci sono cose che al variare della località si possono o non possono fare anche se in realtà non dovrebbe essere cosi visto che la legge è una sola) credo che alla fine siano solo questioni economiche. Ad esempio già parecchi anni fa BMW dotava di serie alcuni modelli di moto con fari allo xeno senza che fosse presente un sistema di autolivellamento. Ma la legge dice che senza tale sistema non si possono montare lampade allo xeno. E allora come hanno fatto ad omologarle in italia ? Sarebbe bello che qualcuno mi spiegasse ... giusto per curiosità.
...
La condividi solo per quell'aspetto.. Perciò confermi che l'importante è essere in regola su carta poi se nella realtà i gruppi ottici danno fastidio uno è legittimato e/o scusato con la motivazione "ma è omologato/a". Penso che anche un adolescente con un minimo di buon senso capirebbe che c'è qualcosa che non torna. Come ha scritto enzov1100 che condivido, cosa che avevo scritto commenti fa in altri termini, "[...] si obblighi a dover seguire pedissequamente e cecamente alcune disposizioni legislative che sono spesso carenti e spesso antiquate". 
Oltre ciò riporti un ulteriore esempio rilevante.. La stessa casa costruttrice ha dribblato la legge; chissà per quale arcano motivo è stata omologata... 
Condivido quando scrivi "credo che alla fine siano solo questioni economiche".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 16:14:13
Si, lo confermo. Perchè con il passare degli anni ho capito che in italia conta SOLO il pezzo di carta che giustifica e non il buon senso che dovrebbe governare le cose. Molto spesso il pezzo di carta fa a pugni con il buon senso ed in alcuni casi anche con altre leggi che si sovrappongono e che in parte affermano cose diverse ma ugualmente valide.

Esempio 1

Perchè con la B puoi guidare un mezzo da 3500 kg + 750 di rimorchio, ma non un singolo veicolo compreso tra 3500 e 4250 kg .
Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate, quindi una macchina da 2000 kg + rimorchio da 1500 kg .
Secondo te sarà più complicata una retromarcia con il primo veicolo o con gli altri due ?

Esempio 2

Ho una Kawasaki ZRX1100 del 99 immatricolata a Milano come Euro 0 . Il precedente proprietario ha richiesto il nulla osta alla casa costruttrice per avere l'omologazione Euro 1 per poter circolare quando le Euro 1 potevano ancora farlo.
Pratica presentata in motorizzazione e nuovo libretto con dicitura Euro 1. Tutto regolare per la legge.
Da allora non è possibile pagare il bollo in modo regolare perchè risulta Euro 0 per il fisco ed Euro 1 per la circolazione ... e questo da soltanto 20 anni ... 

Esempio 3

Quando avevo il sidecar dovevo necessariamente fare il collaudo alla motorizzazione in quanto avendo gli assi asimmetrici non è possibile metterlo sui rulli per la prova di frenata.
Per tale prova erano un tempo utlizzate delle apparecchiature che misuravano la decelerazione dopo un breve tratto sulla pista di prova.
L'omologazione di queste apparecchiature è scaduta da almeno 17 anni (data del mio primo collaudo del 2004) e da allora "in deroga" si effettua una prova visiva da parte dell'esaminatore.
La prova consiste nel percorrere la stessa pista di prova e frenare a fondo facendo bloccare le ruote.
La condizione per passare la prova è che le ruote SI BLOCCHINO durante la frenata.
Peccato che con l'ABS questo non avvenga.
E allora ? Dopo aver ripetuto la prova 3 o 4 vote c'è stato un consulto di esperti della MCTC che in "seconda deroga" consideravano passata la prova stanti le caratteristiche tecniche del veicolo !
Ad oggi la prova è ancora cosi ... 

Devo andare avanti ?laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/10/2021 alle 16:15:56
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:41:40
Come richiestomi in privato da Ezio59, che ha ritenuto offensivo l'ultima parte del messaggio, per correttezza lo elimino.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
 
Modificato da enzov1100 il 13/10/2021 alle 17:01:16
Per correttezza io a te non ho chiesto nulla
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 13/10/2021 alle: 19:17:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2021 alle 18:41:40

Come richiestomi in privato da Ezio59, che ha ritenuto offensivo l'ultima parte del messaggio, per correttezza lo elimino.I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica. Modificato da enzov1100 il 13/10/2021 alle 17:01:16Per correttezza io a te non ho chiesto nulla

Ciao enzov1100 hai ricevuto il messaggio seguente da  ezio59 (*******@alice.it) di https://www.camperonline.it/:
L'ultima parte la trovo offensiva. Se per voi non lo è lasciatela. Non ho intenzione di proseguire rispondendo a tali provocazioni.


Questo è quanto ho ricevuto sulla mia email personale, evidentemente c'è in giro un malware molto sofisticato.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:49:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/10/2021 alle 19:17:32

Ciao enzov1100 hai ricevuto il messaggio seguente da ezio59 (*******@alice.it) di L'ultima parte la trovo offensiva. Se per voi non lo è lasciatela. Non ho intenzione di proseguire rispondendo a tali provocazioni. Questo è quanto ho ricevuto sulla mia email personale, evidentemente c'è in giro un malware molto sofisticato.
Hai ragione. Ti chiedo scusa,  usando il cellulare ho sbagliato e visto che lo hai fatto  ti ringrazio. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 08:23:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 16:14:13

Si, lo confermo. Perchè con il passare degli anni ho capito che in italia conta SOLO il pezzo di carta che giustifica e non il buon senso che dovrebbe governare le cose. Molto spesso il pezzo di carta fa a pugni con il buon
senso ed in alcuni casi anche con altre leggi che si sovrappongono e che in parte affermano cose diverse ma ugualmente valide. Esempio 1 Perchè con la B puoi guidare un mezzo da 3500 kg + 750 di rimorchio, ma non un singolo veicolo compreso tra 3500 e 4250 kg . Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate, quindi una macchina da 2000 kg + rimorchio da 1500 kg . Secondo te sarà più complicata una retromarcia con il primo veicolo o con gli altri due ? Esempio 2 Ho una Kawasaki ZRX1100 del 99 immatricolata a Milano come Euro 0 . Il precedente proprietario ha richiesto il nulla osta alla casa costruttrice per avere l'omologazione Euro 1 per poter circolare quando le Euro 1 potevano ancora farlo. Pratica presentata in motorizzazione e nuovo libretto con dicitura Euro 1. Tutto regolare per la legge. Da allora non è possibile pagare il bollo in modo regolare perchè risulta Euro 0 per il fisco ed Euro 1 per la circolazione ... e questo da soltanto 20 anni ...  Esempio 3 Quando avevo il sidecar dovevo necessariamente fare il collaudo alla motorizzazione in quanto avendo gli assi asimmetrici non è possibile metterlo sui rulli per la prova di frenata. Per tale prova erano un tempo utlizzate delle apparecchiature che misuravano la decelerazione dopo un breve tratto sulla pista di prova. L'omologazione di queste apparecchiature è scaduta da almeno 17 anni (data del mio primo collaudo del 2004) e da allora in deroga si effettua una prova visiva da parte dell'esaminatore. La prova consiste nel percorrere la stessa pista di prova e frenare a fondo facendo bloccare le ruote. La condizione per passare la prova è che le ruote SI BLOCCHINO durante la frenata. Peccato che con l'ABS questo non avvenga. E allora ? Dopo aver ripetuto la prova 3 o 4 vote c'è stato un consulto di esperti della MCTC che in seconda deroga consideravano passata la prova stanti le caratteristiche tecniche del veicolo ! Ad oggi la prova è ancora cosi ...  Devo andare avanti ?
...
"in italia conta SOLO il pezzo di carta"
Hai (purtroppo) ragione.
In questo strano Paese, con il record assoluto per numero nel mondo occidentale - credo - di norme e regolamenti, tutte le irregolarita' delle pubbliche amministrazioni vengono tollerate.
Ai cittadini invece si richiede la massima precisione, con l' aggravante che le norme sono quasi sempre di difficile interpretazione e quindi - di fatto - si e' alla merce' dell' ufficio pubblico al quale ci si rivolge.
Se ci fosse una giustizia funzionante....surprise
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:56:55
Allora, vi lamentate se i controlli vengono fatti;  vi lamentate  se non vengono fatti le; vi lamentate delle leggi che ci sono; vi lamentate di quelle che non ci sono; vi lamentate che la giustizia non esiste; fate quello che volete perchè tanto in Italia...
Vi è mai passato per la mente che se in Italia siamo a questo punto è colpa di quelli come voi  che non hanno un senso civico come alcuni popoli a noi vicini ? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 11:05:23
Senso civico?
Avevo fatto montare, a mie spese, le cinture di sicurezza sulla A112 che ne era sprovvista, nel 1972 ben prima dell'obbligo di legge, tempi in cui quando le allacciavi gli altri ti guardavano come un marziano.
Vedo molto spesso che ancor oggi nel 2021 (!)  CC e PS e VVUU NON LE USANO quasi mai... e notare che l'esenzione per le FFOO vale solo in condizioni d'emergenza e non nella guida usuale. (Ci sono fior di circolari al riguardo). 
Chi sarebbe che non ha senso civico? smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2021 alle 11:25:35
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 16:29:04
Senso civico è non guardare mai quello che fanno gli altri ma agire correttamente seguendo la propria coscienza. Poi secondo te per quale motivo lo fanno? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:17:58

Quindi ognuno guardi il proprio senza continuare ad inveire sugli altri...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:17:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2021 alle 09:56:55

Allora, vi lamentate se i controlli vengono fatti;  vi lamentate  se non vengono fatti le; vi lamentate delle leggi che ci sono; vi lamentate di quelle che non ci sono; vi lamentate che la giustizia non esiste; fate quello
che volete perchè tanto in Italia... Vi è mai passato per la mente che se in Italia siamo a questo punto è colpa di quelli come voi  che non hanno un senso civico come alcuni popoli a noi vicini ? 
...
Parla per te.
Di quello degli altri non lo so, ma del mio senso civico non sai nulla, quindi non nominarlo nemmeno.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 14/10/2021 alle 19:17:42
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:56:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/10/2021 alle 19:17:22

Parla per te. Di quello degli altri non lo so, ma del mio senso civico non sai nulla, quindi non nominarlo nemmeno.
Il discorso è generale, da fastidio come chi dice che non si può fare, pazienza.   Non c'è scritto da nessuna parte il tuo nome o Nik.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:28:34
Non mi sembra che con questa regolazione si possa abbagliare qualcuno

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Saluti Massimo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:03:54
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/10/2021 alle 22:28:34

Non mi sembra che con questa regolazione si possa abbagliare qualcuno  
È inutile cercare giustificazioni, è una cosa non ammessa dalla legge, come tutte le modifiche non autorizzate, punto.
È come andare a 80 con il limite di 50 perché tanto non controlla nessuno, il limite è assurdo, la mia vettura lo consente, io sono  bravo a guidare. 
Hai modificato i fari, fatti tuoi ne sei responsabile cosciente. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/10/2021 alle 08:09:13
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:49:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/10/2021 alle 08:03:54

È inutile cercare giustificazioni, è una cosa non ammessa dalla legge, come tutte le modifiche non autorizzate, punto. È come andare a 80 con il limite di 50 perché tanto non controlla nessuno, il limite è assurdo, la mia vettura lo consente, io sono  bravo a guidare.  Hai modificato i fari, fatti tuoi ne sei responsabile cosciente. 
yes
Saluti Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:39:48
Qualche giorno fa ero in autostrada.
Ad un certo punto la carreggiata si restringe causa lavori con conseguente limite di velocita' (mi pare 40 o 50 chilometri ora).
Una vettura di grossa cilindrata davanti a me rallenta bruscamente.
Sono tentato di suonare il clacson ma poi mi rendo conto che il guidatore sta semplicemente rispettando il limite.
Confesso che e' la prima volta che nella mia oramai lunga vita automobilistica mi capita di vedere il rispetto del limite in questione.
Anche perche' se venisse sistematicamente rispettato, si bloccherebbe l' autostrada.
Fortuna che in quel momento il traffico era scarso.
La vettura ha continuato a mantenere la velocita' consentita fino al termine del restringimento ed io naturalmente dietro, in silenzio.
Inutile dire che la vettura che mi precedeva aveva  la targa tedesca.surprise
Cio' detto credo che ci sia poco da discutere sulla posizione di Ezio, almeno in linea generale: le norme vanno rispettate, giuste o sbagliate che siano.
Per quanto mi riguarda e relativamente al nostro settore, le norme cerco di rispettarle.
Quindi, ad esempio - e principalmente -  no sovrappeso e no modifiche in violazione di legge.
Libero poi ognuno di fare diversamente, assumendosene la responsabilita'.
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