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Knaus - Il primo camper a trazione elettrica

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1 20 14
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:13:57
E' una delle novità del Salone di Düsseldorf.

https://www.camperonline.it/new...

Leggendo le caratteristiche tecniche mi saltano all'occhio alcune cose che possono essere spunto di discussione:
  1. Perchè un motore da 180Kw ? A cosa servono 250CV su un mezzo del genere limitato (secondo me giustamente) a 110 kmh
  2. Perchè una batteria da soli 35Kwh per 90 km di autonomia ? Non era meglio meno potenza e più autonomia visto che il motore elettrico lavora a coppia costante con grande vantaggio rispetto ad un motore termico ?
  3. Tempo di 3 ore o di 35 minuti per una ricarica completa utilizzando rispettivamente una colonnina o il motore termico, ma se lo voglio ricaricare in campeggio o area attrezzata dove trovo una colonnina adatta visto che non posso usare il motore termico ? 
  4. Traduco dal sito Knaus: 

https://www.knaustabbert.de/de/...



Inoltre, in futuro il veicolo sarà  "senza gas" e potrà quindi essere azionato completamente elettricamente, il che offre un ulteriore potenziale di risparmio di peso. Nella produzione in serie, un gran numero di misure di riduzione del peso dovrebbe quindi ottimizzare ulteriormente il bilanciamento del peso. L'obiettivo di Knaus Tabbert Research and Development è quello di offrire un la base per un camper nella popolare classe da 3,5 tonnellate con un carico utile omologato in grado di ospitare quattro persone.

Quindi al momento il peso è oltre i 3500kg e di conseguenza fuori mercato per una gran parte di utenti. A scapito di cosa andranno a influire queste riduzioni di peso ? Perchè non credo che si tratti di qualche kg ... 

La nota curiosa è che questo veicolo altamente green potrà entrare in tutti i centri urbani senza limitazioni ma essendo particolarmente silenzioso hanno introdotto un sistema che simula all'esterno il rumore di un non meglio precisato "veicolo moderno"

Voi che ne pensate ?

Per chi fosse interessato all'articolo completo ecco il link:

https://www.knaustabbert.de/de/...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:48:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2021 alle 16:13:57

E' una delle novità del Salone di Düsseldorf. ... Leggendo le caratteristiche tecniche mi saltano all'occhio alcune cose che possono essere spunto di discussione:Perchè un motore da 180Kw ? A cosa servono 250CV su
un mezzo del genere limitato (secondo me giustamente) a 110 kmh Perchè una batteria da soli 35Kwh per 90 km di autonomia ? Non era meglio meno potenza e più autonomia visto che il motore elettrico lavora a coppia costante con grande vantaggio rispetto ad un motore termico ? Tempo di 3 ore o di 35 minuti per una ricarica completa utilizzando rispettivamente una colonnina o il motore termico, ma se lo voglio ricaricare in campeggio o area attrezzata dove trovo una colonnina adatta visto che non posso usare il motore termico ?  Traduco dal sito Knaus:  ... Inoltre, in futuro il veicolo sarà  senza gas e potrà quindi essere azionato completamente elettricamente, il che offre un ulteriore potenziale di risparmio di peso. Nella produzione in serie, un gran numero di misure di riduzione del peso dovrebbe quindi ottimizzare ulteriormente il bilanciamento del peso. L'obiettivo di Knaus Tabbert Research and Development è quello di offrire un la base per un camper nella popolare classe da 3,5 tonnellate con un carico utile omologato in grado di ospitare quattro persone. Quindi al momento il peso è oltre i 3500kg e di conseguenza fuori mercato per una gran parte di utenti. A scapito di cosa andranno a influire queste riduzioni di peso ? Perchè non credo che si tratti di qualche kg ...  La nota curiosa è che questo veicolo altamente green potrà entrare in tutti i centri urbani senza limitazioni ma essendo particolarmente silenzioso hanno introdotto un sistema che simula all'esterno il rumore di un non meglio precisato veicolo moderno Voi che ne pensate ? Per chi fosse interessato all'articolo completo ecco il link: ...   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Io credo che sui camper i tempi non siano ancora maturi per averne uno elettrico che possa soddisfare ,tempo al tempo,arriveranno ...wink
carpe diem ......


Luca
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:49:03
Qualcosa già ci eravamo detti qui

https://forum.camperonline.it/t...


 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 17:06:30
Si, se ne era parlato, ma io ho posto domande precise ?

Nessuno ha considerazioni da fare ? Giusto per uno scambio di opinioni.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 17:07:26
penso sia solo un esperimento per far vedere che loro sono i primi a pensare al green
ma lo vedo poco funzionale
non so quanti ne venderanno
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 17:16:41
Interessante, visto che è il primo modello.
Però, essendoci un motore Wankel (come su alcune vecchie Mazda), è un mezzo ibrido (elettrico+benzina).

> Perchè un motore da 180Kw?

Perché il motore elettrico costa poco.

> Perchè una batteria da soli 35Kwh per 90 km di autonomia?

Perché la batteria costa tanto e se si può girare con il termico acceso si scarica molto meno.

> dove trovo una colonnina adatta visto che non posso usare il motore termico

Bella osservazione, anche se fino ad ora non mi ero mai posto il problema di fare il pieno mentre ero in campeggio.

Grazie per la traduzione.
Per me è un prototipo, ma è da modelli come questi che si parte per la produzione di serie.
Aspettiamoci novità.
Lo stolto non sa tacere
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 19:02:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2021 alle 16:13:57

E' una delle novità del Salone di Düsseldorf. ... Leggendo le caratteristiche tecniche mi saltano all'occhio alcune cose che possono essere spunto di discussione:Perchè un motore da 180Kw ? A cosa servono 250CV su
un mezzo del genere limitato (secondo me giustamente) a 110 kmh Perchè una batteria da soli 35Kwh per 90 km di autonomia ? Non era meglio meno potenza e più autonomia visto che il motore elettrico lavora a coppia costante con grande vantaggio rispetto ad un motore termico ? Tempo di 3 ore o di 35 minuti per una ricarica completa utilizzando rispettivamente una colonnina o il motore termico, ma se lo voglio ricaricare in campeggio o area attrezzata dove trovo una colonnina adatta visto che non posso usare il motore termico ?  Traduco dal sito Knaus:  ... Inoltre, in futuro il veicolo sarà  senza gas e potrà quindi essere azionato completamente elettricamente, il che offre un ulteriore potenziale di risparmio di peso. Nella produzione in serie, un gran numero di misure di riduzione del peso dovrebbe quindi ottimizzare ulteriormente il bilanciamento del peso. L'obiettivo di Knaus Tabbert Research and Development è quello di offrire un la base per un camper nella popolare classe da 3,5 tonnellate con un carico utile omologato in grado di ospitare quattro persone. Quindi al momento il peso è oltre i 3500kg e di conseguenza fuori mercato per una gran parte di utenti. A scapito di cosa andranno a influire queste riduzioni di peso ? Perchè non credo che si tratti di qualche kg ...  La nota curiosa è che questo veicolo altamente green potrà entrare in tutti i centri urbani senza limitazioni ma essendo particolarmente silenzioso hanno introdotto un sistema che simula all'esterno il rumore di un non meglio precisato veicolo moderno Voi che ne pensate ? Per chi fosse interessato all'articolo completo ecco il link: ...   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Provo a rispondere alle tue domande da utilizzatore di auto elettriche e dipendente di un'azienda che le produce.

1) la potenza di picco del motore elettrico non è la potenza continua di quel motore , a libretto viene dichiarato e omologata la potenza che il motore è in grado di sostenere per un tempo di 30 minuti a potenza e regime costante , da qui ne risulta che la potenza del motore continua è effettivamente inferiore . Potrebbe essere 160 cv o 180 cv quindi pari ai gemelli diesel .
La potenza di picco di 250 CV è uno spunto mantenibile per un periodo limitato ma commercialmente è un dato che fa immagine .
2) Il powertrain ( motore e cambio ) di un veicolo elettrico pesano leggermente meno della stessa configurazione termica ma purtroppo le batterie hanno un peso non indifferente . Sono perfettamente d'accordo che 35Kwh sono un insulto ma se consideriamo che la massa massima consentita per un patente B sono 35q.li purtroppo resta porco margine per un incremento . C'è una proposta in parlamento che giace da qualche mese dove si chiede di elevare la massa a 42,5 q.li per quei veicoli che adottano soluzioni green tipo ibrido , microibrido o elettrico . Questo dovrebbe consentire i costruttori di mantenere un profilo elevato di sicurezza del mezzo e una autonomia che non sia un insulto .
3) La velocità di ricarica di un veicolo a batterie dipende dalla potenza della colonnina , non indicare a che potenza si ottiene la carica in 3 ore o 35 minuti è un grosso errore . Oggi esistono colonnine quick , fast . rapid ... ci sono tanti nomi e spesso mettono in confusione l'utente . Di fattp la corrente minima da cui si può partire per fare una ricarica in 220volt monofase è di 6 ampere , a memoria ricordo le colonnine nei campeggi che hanno interruttori da 4 Ampere . Se nel campeggio o CS offrono una corrente maggiore di 6 ampere allora è possibile anche la ricarica ma i tempi saranno ovviamente più lunghi . Sarebbe comunque una condizione dove anche una carica di 24h o maggiore non crea disagio . 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 19:09:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2021 alle 16:13:57

E' una delle novità del Salone di Düsseldorf. ... Leggendo le caratteristiche tecniche mi saltano all'occhio alcune cose che possono essere spunto di discussione:Perchè un motore da 180Kw ? A cosa servono 250CV su
un mezzo del genere limitato (secondo me giustamente) a 110 kmh Perchè una batteria da soli 35Kwh per 90 km di autonomia ? Non era meglio meno potenza e più autonomia visto che il motore elettrico lavora a coppia costante con grande vantaggio rispetto ad un motore termico ? Tempo di 3 ore o di 35 minuti per una ricarica completa utilizzando rispettivamente una colonnina o il motore termico, ma se lo voglio ricaricare in campeggio o area attrezzata dove trovo una colonnina adatta visto che non posso usare il motore termico ?  Traduco dal sito Knaus:  ... Inoltre, in futuro il veicolo sarà  senza gas e potrà quindi essere azionato completamente elettricamente, il che offre un ulteriore potenziale di risparmio di peso. Nella produzione in serie, un gran numero di misure di riduzione del peso dovrebbe quindi ottimizzare ulteriormente il bilanciamento del peso. L'obiettivo di Knaus Tabbert Research and Development è quello di offrire un la base per un camper nella popolare classe da 3,5 tonnellate con un carico utile omologato in grado di ospitare quattro persone. Quindi al momento il peso è oltre i 3500kg e di conseguenza fuori mercato per una gran parte di utenti. A scapito di cosa andranno a influire queste riduzioni di peso ? Perchè non credo che si tratti di qualche kg ...  La nota curiosa è che questo veicolo altamente green potrà entrare in tutti i centri urbani senza limitazioni ma essendo particolarmente silenzioso hanno introdotto un sistema che simula all'esterno il rumore di un non meglio precisato veicolo moderno Voi che ne pensate ? Per chi fosse interessato all'articolo completo ecco il link: ...   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Ultime 2 note .
Anche se potessimo entrare nei centri urbani perchè green forse vi sarebbero delle difficoltà per sagoma , l'Italia non è l'America e i centri storici sono stati creati a misura di carrozze e cavalli .. io comunque eviterei di lasciare una parete su un terrazzo dell'800 , i nostri comunque veicoli non green sono immatricolati con categoria " speciali " ( se non erro N1 ) e ad oggi nessuna norma o blocco del traffico blocca questa categoria ( ci fanno parte anche carroattrezzi , autogru & co ) .

Tutti i veicoli elettrici immatricolati dopo Gennaio 2021 devono emettere un suono all'esterno che avvisa i pedoni almeno fino alla velocità di 30km/h . Oltre questa velocità in teoria il rotolamento degli pneumatici o fruscio aerodinamico sono abbastanza per segnalare la presenza .


Spero di aver risposto a tutto . 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 18:18:04
Una piccola aggiunta non trattata e poco green. il motore endotermico proposto per la ricarica in assenza di altre sorgenti è un wankel , se non ricordo male l'uso di quella tipologia di motore rotativo è stata praticamente abbandonata  per ragioni di inquinamento, risultavano più inquinanti dei classici motori oltre ad essere motori più delicati.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 18:29:34
In risposta al messaggio di Rascal del 10/09/2021 alle 18:18:04

Una piccola aggiunta non trattata e poco green. il motore endotermico proposto per la ricarica in assenza di altre sorgenti è un wankel , se non ricordo male l'uso di quella tipologia di motore rotativo è stata praticamente abbandonata  per ragioni di inquinamento, risultavano più inquinanti dei classici motori oltre ad essere motori più delicati.
ni , è un motore che ha alte prestazioni con cilindrata equivalente inferiore ma si presta a regimi costanti .
Nell'utilizzo su autovettura come motore di trazione effettivamente il comportamento è quello da te descritto oltre ad un usura elevata del raschietto sulla testa rotore , nell'utilizzo a regime costante invece trova la sua quadra di bilanciamento tra prestazione e inquinamento .
 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 08:13:54
Penso anche io ad un prototipo a scopo pubblicitario.
I furgoni per ora hanno scarsa autonomia, penso a causa del peso/volume delle batterie.
Questi mezzi sono ideali per consegne in città e piccoli spostamenti.
Ci vorranno nuovi modelli di accumulatori per poter avere un'autonomia accettabile.
La ricarica è un problema, non la si fa certo con la colonnina del campeggio.
L'Italia è molto indietro con l'istallazione dei punti di ricarica, piano piano ci arriveremo.
Anche io possiedo un'auto elettrica, un'altro mondo rispetto alla termica.
Sul mio Van non ho voluto il gas, frigo a compressore riscaldamento a gasolio e piastra ad induzione per cucinare.
Tutto è gestibile, certo ci vuole un po' più di attenzione nei consumi rispetto alla cottura a gas.
Questo comporta un utilizzo consapevole dell'energia eliminando gli sprechi e, perchè no, curando e cambiando l'alimentazione.
Mentre si è alla guida, per aumentare l'autonomia si rispettano i limiti di velocità e si termina il viaggio molto più sereni e rilassati.
Per ora non penso sia fattibile il riscaldamento del mezzo tutto in elettrico.
Ciao Paolo
 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 10:24:11
Ed io insisto come ho già detto dall'altra parte per l'autonomia basta un carrellino da 750 kg ma fatto piatto nel senso lungo 50 cm è alta 3 m come il camper su due ruote con agganci particolare lo si può inventare questo carrellino ovviamente serve per portare batterie aggiuntive
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 12/09/2021 alle 10:25:36
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:03:50
Lèssi anch’io la notizia di questo veicolo e la cosa mi attrae, se avessi le risorse lo acquisterei volentieri. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:41:17
In risposta al messaggio di camperos del 12/09/2021 alle 10:24:11

Ed io insisto come ho già detto dall'altra parte per l'autonomia basta un carrellino da 750 kg ma fatto piatto nel senso lungo 50 cm è alta 3 m come il camper su due ruote con agganci particolare lo si può inventare questo carrellino ovviamente serve per portare batterie aggiuntive
Bella la pensata del "carrellino " per le mega batterie
magari tutto ricoperto di pannelli FV per la ricarica in piazzola.

Se si pensasse alla 220 in piazzola
pensate al prezzo come fosse champagne.sad

immagine(4374).png
immagine(4375).png

Poi arrivati in campeggio apriamo un eventuale tendalino solare
immagine(4376).png
 
Franco

Modificato da franco49tn il 06/10/2021 alle 10:18:45
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:41:22
Ho visto che a Parma Knaus ha presentato un caravan senza GPL, con piastre ad induzione e riscaldamento elettrico.

https://youtu.be/n155779Y3M4?t=335

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