CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello olio motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 22:00:08
Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si "sporca" e ne deduci il livello. Purtroppo non è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max
Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 22:18:24
ciao Enzo .
il suggerimento che mi sento di dare è di verificare che il camper sia in piano e sempre allo stesso modo
una volta scelto il punto misuri col metro da terra a un punto del fanale (lato guida o passeggero ma sempre quello )  che ti risulta comodo in modo da fare sempre la stesa misurazione
poi dopo che hai fatto un giro,possibilmente sempre lo stesso, lo piazzi spegni. aspetti 10 minuti e poi misuri.
in aggiunta se hai dubbi prima di iniziare a fare le verifiche leggi il libretto quanti lt riporta. lo svuoti completamente così intanto misuri quello che hai, e poi lo rimetti rispettando la quantità prescritta .
ciao 

Modificato da turbinello il 09/06/2023 alle 22:20:37
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 22:57:34
Ciao, grazie per la risposta, la verifica la faccio sempre in rimessaggio ed allo stesso posto, la misura è "complicata" perchè l'astina si sporca in modo differente ogni volta che la sfilo, e come se l'olio colasse dall'alto e la imbratta per molti cm, in pratica ho osservato che soltanto la prima misura è affidabile poi l'astina si sporca e rende imprecisa la misura, al cambio dell'olio metto la quantità riportata sul libretto ma, complice anche il filtro molto capiente, la verifica non è facile, domani dovrò ancora una volta togliere almeno un lt di olio per abbassare il livello di un cm, me ne farò una ragione, il motore non consuma una goccia d'olio forse mi conviene eliminare il controllo del livello ad ogni uscita ed aspettare il prox cambio, ma cambiare le vecchie abitudini non è facile per olio e gomme sono maniacale. Un saluto e grazie di nuovo. Enzo
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 08:31:30
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/06/2023 alle 22:00:08

Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si sporca e ne deduci il livello. Purtroppo
non è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max Enzo
...
Effettivamente, dopo la prima estrazione, il condotto si bagna e alla successiva reimmisione, l'astina si "sporca" falsando la lettura
Io mi comporto in questa maniera, dopo che è stato fermo alme o una notte, controllo l'astina, se l'olio è tra il min e il max, non mi preoccupo, tieni presente che a metà tra min e max, è meno di un kg di olio, ci si regola di conseguenza
Da libretto dice di non arrivare al max, ma un paio di mm sotto
Per il cambio, metto esattamente la quantità prescritta nel manuale, riempiendo di olio il filtro prima di montarlo( ce ne va quasi un kg) 
Operazione fattibile visto che il filtro è in verticale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/06/2023 alle 10:59:32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:46:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 08:31:30

Effettivamente, dopo la prima estrazione, il condotto si bagna e alla successiva reimmisione, l'astina si sporca falsando la lettura Io mi comporto in questa maniera, dopo che è stato fermo alme o una notte, controllo l'astina,
se l'olio è tra il min e il max, non mi preoccupo, tieni presente che a metà tra min e max, è meno di un kg di olio, ci si regola di conseguenza Da libretto dice di non arrivare al max, ma un paio di mm sotto Per il cambio, metto esattamente la quantità prescritta nel manuale, riempiendo di olio il filtro prima di montarlo( ce ne va quasi un kg)  Operazione fattibile visto che il filtro è in verticale
...
stessa procedura indicata da Silvio; sono andato per rabboccare il livello della UP! di mia moglie che il giorno prima avevo notato "scarso" e invece dopo una nottata in garage era perfetto; per scrupolo ho provveduto a fare il check allo scooter che avevo ugualmente controllato il giorno prima e mancavano 300 cc di lubrificante (su un totale di circa 800 cc, non poco)
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:02:53
Sì può sempre montare un affare del genere

https://www.hella.com/techworld...

Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:05:01
si fa una misurazione.
su nessun libretto c'è scritto di aspettare una notte 
normalmente si aspettano i canonici 10\15 minuti per far si che l'olio torni in coppa.
per essere un livello corretto va bene tra il min e il max ( magari un pò più verso il max ) 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:09:53
In risposta al messaggio di turbinello del 10/06/2023 alle 17:05:01

si fa una misurazione. su nessun libretto c'è scritto di aspettare una notte  normalmente si aspettano i canonici 10\15 minuti per far si che l'olio torni in coppa. per essere un livello corretto va bene tra il min e il max ( magari un pò più verso il max )   
Sul mio stralis  dopo un paio d'ore che il motore è fermo, non rileva il giusto livello, per vedere il giusto livello, devo aspettare almeno una decina di ore
Ma sullo stralis si parla di 35 kg di olio 
Mentre le istruzioni della mia Aprilia, dicono di misurare il livello solo a motore caldo, massimo 5 minuti dopo aver spento il motore

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/06/2023 alle 17:11:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:45:23

Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si sporca e ne deduci il livello. Purtroppo
non è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max Enzo
...
Guarda che anche sul mio ducato 280 c'è scritto che bastano 10 minuti e invece ci vuole un giorno per stabilizzare bene il livello laugh.

L'olio cambio poi... IMPOSSIBILE. La distanza tra max e Min è 4mm. Basta un grado di dislivello in qualsiasi direzione che è tutto sballato.
Ci ho rinunciato non è possibile avere una misura precisa su 4mm consentiti. Sto anche su un po' di più tanto il cambio è "aperto" e a pressione sempre atmosferica.
Quindi 20ml in più di olio non può fare niente.

Sul motore sto un po' sotto e punto..anche lì beccare il vero Max è impossibile. Ma il range almeno è abbastanza ampio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 19:18:14
Un saluto e grazie a tutti per i validi consigli, questa mattina ho "ripristinato" il corretto livello, due o tre mm sotto il max, ho dovuto scaricare poco piu' di mezzo litro, un lavoro palloso ma fattibile in proprio, penso di aver capito il problema, l'astina è composta da una spirale metallica alla cui estremità è saldata la piattina che segna il livello, l'astina, per la sua conformazione si riempe di olio e nel momento che si estrae lo fa colare sulla piattina rendendo difficile la misura, l'olio a bassa viscisità fa il resto, pulendola bene ed estraendola velocemente si può fare una buona lettura, comunque sul mio mezzo c'è la spia che segnala il basso livello ho verificato che si accende al minimo, quindi massima tranquillità, il motore 3000 ha il filtro in verticale capovolto e non è riempibile  perchè c'è la  menbrana antisvuotamento che chiude i fori, di nuovo grazie ed un saluto a tutti. Enzo
Enzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 19:21:43
In risposta al messaggio di turbinello del 10/06/2023 alle 17:05:01

si fa una misurazione. su nessun libretto c'è scritto di aspettare una notte  normalmente si aspettano i canonici 10\15 minuti per far si che l'olio torni in coppa. per essere un livello corretto va bene tra il min e il max ( magari un pò più verso il max )   
la mia esperienza mi dice il contrario
Paolo DR
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:09:44
In risposta al messaggio di PDR del 10/06/2023 alle 19:21:43

la mia esperienza mi dice il contrario
che ti devo dire ?
la mia esperienza mi ha fatto scrivere quello che faccio. nessuno dei miei clienti si è mai lamentato di un motore fuso.
la differenza di cui stiamo dissertando è circa 0,5 l . del tutto ininfluente 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:13:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 18:45:23

Guarda che anche sul mio ducato 280 c'è scritto che bastano 10 minuti e invece ci vuole un giorno per stabilizzare bene il livello . L'olio cambio poi... IMPOSSIBILE. La distanza tra max e Min è 4mm. Basta un grado di
dislivello in qualsiasi direzione che è tutto sballato. Ci ho rinunciato non è possibile avere una misura precisa su 4mm consentiti. Sto anche su un po' di più tanto il cambio è aperto e a pressione sempre atmosferica. Quindi 20ml in più di olio non può fare niente. Sul motore sto un po' sotto e punto..anche lì beccare il vero Max è impossibile. Ma il range almeno è abbastanza ampio.
...
Hunter tieni presente che su un motore più vecchio e chilometrato , i passaggi diciamo sono un pò ristretti .. ci va un pò più tempo perchè torni in coppa.
per di più tu usi o un 15\40 minerale
o 10\40 semi sintetico che sono oli più densi
di quello che usa Enzo che sono completamenti sintetici
o 5\40
0 5\30

Modificato da turbinello il 10/06/2023 alle 22:15:18
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:08:16
Ciao, il libretto consiglierebbe l'Urania 5/30 ma la temperatura ambiente sempre piu' elevata mi ha portato al 5/40 penso sia la gradazione piu' adatta, ovviamente sintetico ACEA A5/B5 per motori senza filtro antiparticolato.
Enzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 09:32:00
infatti è la viscosità corrretta  . anche perchè il motore è sempre sotto carico, e serve un olio che mantenga le sue proprietà a temperature elevate. anche la turbina ringrazia smiley
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 20:39:25

...
la primissima cosa che DEVI fare indipendentemente dagli scritti fin qui letti e dal tuo sapere, prendi il libretto di uso e manutenzione e LEGGI come si controlla il livello SUL TUO MEZZO. 
- fraddo
- a clado
- accendi, spegni aspetta
- ecc. ecc.

Sono tutte cose possibili, ma non è detto tu faccia ciò che il costruttore ha prescritto. Per questo devi leggere.

L'asta si sporca è vero, ma non può sporcarsi a 360° se non nella zona bassa dove va controllato il livello appunto. Il resto non guardarlo. Banalmente potrebbe sporcarsi, anzi, sicuramente si sporca perchè non segui le indicazioni giuste. 

Una volta l'olio si controllava a freddo... adesso di solito no... MA non a caldo (troppo) perchè aumenta di volume... non dopo un viaggio... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:24:44
Ciao Laikone, mi hai incuriosito, ho consultato il libretto uso e manutenzione del mio mezzo e non spiga come controllare il livello dell'olio, penso dia per scontato che gli utenti sappiano che bisogna estrarre l'astina e controllare fin dove si bagna, questo ho fatto ora come ho fatto in 60 anni di patente, che dire non mi sembra ci voglia uno studio particolare, sul mio mezzo forse è difettosa l'astina che si riempe di olio ed, all'estrazione, lo riversa sulla piattina imbrattandola al punto di rendere difficoltosa la lettura, forse la brasatura che collega la piattina alla spirale non "chiude" e fa colare l'olio, comunque ho risolto asciugandola bene ed attendendo che si svuoti. Grazie un saluto Enzo
Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/06/2023 alle 22:24:44

Ciao Laikone, mi hai incuriosito, ho consultato il libretto uso e manutenzione del mio mezzo e non spiga come controllare il livello dell'olio, penso dia per scontato che gli utenti sappiano che bisogna estrarre l'astina
e controllare fin dove si bagna, questo ho fatto ora come ho fatto in 60 anni di patente, che dire non mi sembra ci voglia uno studio particolare, sul mio mezzo forse è difettosa l'astina che si riempe di olio ed, all'estrazione, lo riversa sulla piattina imbrattandola al punto di rendere difficoltosa la lettura, forse la brasatura che collega la piattina alla spirale non chiude e fa colare l'olio, comunque ho risolto asciugandola bene ed attendendo che si svuoti. Grazie un saluto Enzo
...
se scrivi così vuol dire che non mi sono spiegato bene...

riprovo...

Il lato pratico dell'estrarre l'asta, pulirla, reinserirla e riestrarla è l'unica cosa che non è mai cambiata negli anni... 

E' però cambiato il tempo o se preferisci il momento in cui fare questa operazione.
Fare questa operazione in un momento non idoneo falsa il livello dell'olio, questo volevo dirti e perdonami, ma faccio fatica a credere che sopra al libretto non sia spiegato. 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 09:46:39
Ciao. ripeto il libretto non porta indicazioni particolari, certo puoi non crederci ma è cosi, le tue indicazioni, se fossero riportate sul libretto, affinerebbero la misurazione ma resta il fatto che a motore freddo non puoi sbagliare, nel mio caso la falsa lettura o almeno difficile è causata dalla fuoriuscita di olio dall'astina che quando inserita nel motore si riempe di olio, forse è un difetto della mia astina, non lo so, ora ho risolto, faccio colare l'astina, la asciugo per bene ed eseguo la misura, in questo modo riesco a leggere il livello prima che si ricopra nuovamente di olio, grazie un saluto Enzo
Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 10:02:35
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/06/2023 alle 09:46:39

Ciao. ripeto il libretto non porta indicazioni particolari, certo puoi non crederci ma è cosi, le tue indicazioni, se fossero riportate sul libretto, affinerebbero la misurazione ma resta il fatto che a motore freddo non
puoi sbagliare, nel mio caso la falsa lettura o almeno difficile è causata dalla fuoriuscita di olio dall'astina che quando inserita nel motore si riempe di olio, forse è un difetto della mia astina, non lo so, ora ho risolto, faccio colare l'astina, la asciugo per bene ed eseguo la misura, in questo modo riesco a leggere il livello prima che si ricopra nuovamente di olio, grazie un saluto Enzo
...
non è vero che a motore freddo non puoi sbagliare... anzi...

Se fai il livello a motore freddo significa mettere un determinato quantitativo di olio che è certamente maggiore rispetto a quello previsto se la procedura di controllo prevede di avere il mezzo caldo... 

Il livello dell'olio può essere sbagliato perchè è basso... ma anche perchè troppo alto...

dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 17:59:47
In risposta al messaggio di turbinello del 11/06/2023 alle 09:32:00

infatti è la viscosità corrretta  . anche perchè il motore è sempre sotto carico, e serve un olio che mantenga le sue proprietà a temperature elevate. anche la turbina ringrazia 
scusate il fuori tema, ma quindi tu nonostante la casa consigli 5w30 metteresti 5w40? ho letto in un post vecchio che veniva consigliata questa sostituzione per il mio motore (Ford 125T350 2.4) nonostante ford consigli il 5w30
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link