In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/06/2023 alle 17:59:47se non abiti al POLO NORD 30/40 non è certo differenza abissale
scusate il fuori tema, ma quindi tu nonostante la casa consigli 5w30 metteresti 5w40? ho letto in un post vecchio che veniva consigliata questa sostituzione per il mio motore (Ford 125T350 2.4) nonostante ford consigli il 5w30
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/06/2023 alle 22:00:08Ciao Enzo, sto riscontrando il medesimo problema sullo stesso motore daily 35c17. Onestamente pensavo di essere diventato un citrullo a non riuscire a misurare il livello dell'olio. L'astina si sporca tutta fino in alto e non c'è modo di scorgere la gobbetta del livello corretto. Preso dallo sconforto e sembrando il livello troppo alto ne ho scaricato un po' e successivamente sono passato anche dal meccanico che ha effettuato il tagliando; Anche lui è rimasto perplesso è ne ha tolto un bel po'. Adesso sono vicino al minimo, effettuando il controllo dopo diverse ore di fermo. Ieri affrontando una salita molto pendente ha lampeggiato la spia di olio motore basso quindi dovrò rabboccare. Sai indicarmi quanto olio ci va tra il minimo ed il massimo? Io avevo pensato di rabboccare 500gr. Inoltre come hai risolto il problema della lettura? Potrebbe essere l'astina difettosa e che si possa risolvere sostituendola ?
Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si sporca e ne deduci il livello. Purtropponon è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 16:10:3635C17 motore F1CE 4481K BD
Ciao Enzo, sto riscontrando il medesimo problema sullo stesso motore daily 35c17. Onestamente pensavo di essere diventato un citrullo a non riuscire a misurare il livello dell'olio. L'astina si sporca tutta fino in altoe non c'è modo di scorgere la gobbetta del livello corretto. Preso dallo sconforto e sembrando il livello troppo alto ne ho scaricato un po' e successivamente sono passato anche dal meccanico che ha effettuato il tagliando; Anche lui è rimasto perplesso è ne ha tolto un bel po'. Adesso sono vicino al minimo, effettuando il controllo dopo diverse ore di fermo. Ieri affrontando una salita molto pendente ha lampeggiato la spia di olio motore basso quindi dovrò rabboccare. Sai indicarmi quanto olio ci va tra il minimo ed il massimo? Io avevo pensato di rabboccare 500gr. Inoltre come hai risolto il problema della lettura? Potrebbe essere l'astina difettosa e che si possa risolvere sostituendola ? Grazie
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 22:23:19Ciao, ho cambiato il camper ed ho risolto il problema, scherzi a parte il camper l'ho cambiato davvero, comunque sul precedente mezzo ero riuscito a capire che la misura del livello corretta si poteva fare soltanto dopo un giorno di sosta, l'astina si riempe di olio e sporca la parte piatta rendendo impossibile la lettura corretta, fortunatamente quel motore non consuma olio e non necessita di verifiche frequenti, comunque non ho mai avuto segnalazioni anomale di mancata pressione neanche al minimo. Un saluto Enzo
Ciao, grazie per la risposta ho fatto vari tentativi penso di aver capito il trucchetto per leggerla che è simile a quello che hai scritto. Purtroppo credo di avere un problema differente o sbaglio ad effettuare la misurazione.non ho il manuale mi sapete dire se in questo motore il livello dell'olio si misura a freddo o a caldo? Chiedo questo perché ho effettuato la seguente prova: motore fermo da 2 giorni tiro fuori l'asticina e il livello si trova a metà tra minimo e massimo quindi rabbocco 400gr di olio altro aspetto 20min, senza accendere nulla, effettuo una nuova misurazione olio vicino al massimo. A questo punto avvio il motore e noto che la spia della pressione impiega 4 secondi circa prima di spegnersi dopo di che inizia a lampeggiare la spia olio motore al minimo. Da impazzire... controllo livello tramite asticina ed trovo l'olio al minimo... Aspetto ricontrollo ed è sempre al minimo quindi decido di aggiungere altri 300gr di olio rimetto in moto e la spia della pressione si spegne subito e non ho nessuna segnalazione di olio al minimo. Potrebbe darsi che effettuando la misurazione a freddo l'olio del filtro riconfluisca nella coppa falsando la misura? Adesso ho annotato il livello dell'olio a caldo e mercoledì verificherò a freddo se fosse come immagino dovrei trovare il livello molto più alto. Onestamente non riesco a venirne fuori ho appena preso il camper e fatto fare il cambio olio e filtri.
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 22:23:19E' necessario, se vuoi essere sicuro di come va effettuata la misurazione dell'olio motore, trovare il libretto di uso/manutenzione del mezzo; magari sul sito Iveco puoi reperirlo.
Ciao, grazie per la risposta ho fatto vari tentativi penso di aver capito il trucchetto per leggerla che è simile a quello che hai scritto. Purtroppo credo di avere un problema differente o sbaglio ad effettuare la misurazione.non ho il manuale mi sapete dire se in questo motore il livello dell'olio si misura a freddo o a caldo? Chiedo questo perché ho effettuato la seguente prova: motore fermo da 2 giorni tiro fuori l'asticina e il livello si trova a metà tra minimo e massimo quindi rabbocco 400gr di olio altro aspetto 20min, senza accendere nulla, effettuo una nuova misurazione olio vicino al massimo. A questo punto avvio il motore e noto che la spia della pressione impiega 4 secondi circa prima di spegnersi dopo di che inizia a lampeggiare la spia olio motore al minimo. Da impazzire... controllo livello tramite asticina ed trovo l'olio al minimo... Aspetto ricontrollo ed è sempre al minimo quindi decido di aggiungere altri 300gr di olio rimetto in moto e la spia della pressione si spegne subito e non ho nessuna segnalazione di olio al minimo. Potrebbe darsi che effettuando la misurazione a freddo l'olio del filtro riconfluisca nella coppa falsando la misura? Adesso ho annotato il livello dell'olio a caldo e mercoledì verificherò a freddo se fosse come immagino dovrei trovare il livello molto più alto. Onestamente non riesco a venirne fuori ho appena preso il camper e fatto fare il cambio olio e filtri.
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/06/2023 alle 22:00:08Una volta e anche ora zlcuni consigliano
Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si sporca e ne deduci il livello. Purtropponon è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max
Controllare livello dell'oli
oIn risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 16:10:36Ti rispondo ma per dirlo un po a Tutti, se non si riesce a capire il livello olio, l' ultima cosa da fare è togliere olio, poiché si immagina che almeno chi ha fatto il tagliando sappia fare i tagliandi, ed abbia messo la quantità di olio corretta, e poi usando il mezzo l' olio non aumenta di certo, qiundi improbabile che vi sia troppo olio.
Ciao Enzo, sto riscontrando il medesimo problema sullo stesso motore daily 35c17. Onestamente pensavo di essere diventato un citrullo a non riuscire a misurare il livello dell'olio. L'astina si sporca tutta fino in altoe non c'è modo di scorgere la gobbetta del livello corretto. Preso dallo sconforto e sembrando il livello troppo alto ne ho scaricato un po' e successivamente sono passato anche dal meccanico che ha effettuato il tagliando; Anche lui è rimasto perplesso è ne ha tolto un bel po'. Adesso sono vicino al minimo, effettuando il controllo dopo diverse ore di fermo. Ieri affrontando una salita molto pendente ha lampeggiato la spia di olio motore basso quindi dovrò rabboccare. Sai indicarmi quanto olio ci va tra il minimo ed il massimo? Io avevo pensato di rabboccare 500gr. Inoltre come hai risolto il problema della lettura? Potrebbe essere l'astina difettosa e che si possa risolvere sostituendola ? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2025 alle 14:44:21Che il livello dell olio non possa aumentare mi risulta che non sia proprio così.
Ti rispondo ma per dirlo un po a Tutti, se non si riesce a capire il livello olio, l' ultima cosa da fare è togliere olio, poiché si immagina che almeno chi ha fatto il tagliando sappia fare i tagliandi, ed abbia messola quantità di olio corretta, e poi usando il mezzo l' olio non aumenta di certo, qiundi improbabile che vi sia troppo olio. Questo perché i motori ma sopratutto il turbo, hanno bisogno di molto olio, e farli lavorare al minimo o scarsi di olio, non è bene. Comunque il livello si legge sempre, è questione di usare la giusta procedura o tecnica, pulire e reinserire l' asta, se necessario anche più volte, finché da un lato si legge il livello.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 17:03:40confermo, anche su Mercedes era così... e dovevi sempre cambiare olio e metterlo al minimo altrimenti l'avresti poi dovuto aspirare...
Che il livello dell olio non possa aumentare mi risulta che non sia proprio così. Nei motori FIAT (non so se in tutti i modelli) che per la rigenerazione del FAP butta tanto gasolio tramite gli iniettori nel cilindro, questogasolio in parte passa nell olio e va a diluirlo e fa aumentare il livello. Altre marche hanno un apposito iniettore nel FAP e questo problema non succede. Quindi se l olio aumenta, oltre a potere dare problemi di autoaccensione, è olio che lubrifica male essendo allungato e quindi va sostituito. Non è farina del mio sacco che non ho competenze meccaniche, ma è una cosa riportata da molti, anche chi le sa. Però hai ragione che non toglierei olio se non sono piu che certo del livello. Mi lamentavo che nei motori moderni non c'è piu la astina ma si controlla il livello solo tramite display, a leggere questo topic mi viene il dubbio che abbiano fatto bene
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2025 alle 20:52:00le astine le hanno tolte per svariati motivi, anche per motivi economici, ma direi benvengano queste innovazioni, così abbiam finito di risparmiare mezzochilo di olio alla volta
Azzz! avete ragione, non avevo considerato il gasolio che interferisce con rigenerazioni e diavolerie antinquinamento varie. Sono rimasto agli euro 3, ed è meglio che non mi sposto con i Diesel. Vuoi vedere che hanno tolto l' astina proprio per evitare certe imprecisioni di controllo manuale?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 18:42:01Negli ultimi motori MB almeno per il 2.2 che avevo prima e per il 2.0 che ho ora, hanno messo un apposito iniettore sul FAP, e quindi il gasolio per la rigenerazione non passa nel motore e non diluisce l olio, ma va direttamente nello scarico, sempre se in officina mi hanno spiegato bene o se io ho capito bene
confermo, anche su Mercedes era così... e dovevi sempre cambiare olio e metterlo al minimo altrimenti l'avresti poi dovuto aspirare... Mi chiedo cosa ci sia di più comodo di un controllo del livello tramite il cruscotto...lo avevano anche le vecchie Renault Megane Scenic, automobili di 25 anni fa e non hanno mai dato alcun problema... Welcome to 2025 Sono comunque in parte d'accordo con Masivo quando in pratica dice che o sei capace o è meglio lasciar perdere... eventuali problemi di progetto fanno ridere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 22:41:19e direi che è anche molto comodo...
Negli ultimi motori MB almeno per il 2.2 che avevo prima e per il 2.0 che ho ora, hanno messo un apposito iniettore sul FAP, e quindi il gasolio per la rigenerazione non passa nel motore e non diluisce l olio, ma va direttamentenello scarico, sempre se in officina mi hanno spiegato bene o se io ho capito bene . Il controllo livello dal cruscotto prevede certe procedure, ma se lo provi a fare non nel momento giusto, non lo permette e ti dice come e quando fare. Per esempio se il motore è freddo te lo dice e dice di farlo scaldare, quando incomincia a scaldarsi ti permetet di farlo, in piano e con motore al minimo. Come faccia poi non lo so, ma la grafica è piacevole
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 10:37:42quello che non riesco a immaginare è come possa leggere il livello dell olio con motore acceso (se vedi il contagiri non è a zero), quando l olio è in giro e sbatte ovunque. Sicuramente lo sanno quelli della MB e basta questo, ma sai come si dice Tommaso che ci deve mettere il naso, solo curiosità.
e direi che è anche molto comodo... il come fa è semplice e non è altro che una funzione che quasi è venuta gratis... a bordo sono già installati per altri motivi sensori e centraline per avere tutte le info del casoed è quindi molto semplice aggiungere una grafica sul cruscotto digitale, tutto questo perchè non essendo più valida la vecchia procedura motore freddo/controlla olio, ma dovendo avere il motore caldo ma non troppo, l'olio aumenta di volume ecc. ecc. in questo modo anche i meccanici della domenica sono in grado di capire a che livello è l'olio motore... senza se e senza ma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 21:44:41la zona del sensore è fatta in modo tale da riuscire a leggere anche con motore acceso e comunque ci sarà un segnale di invio ritardato, come avviene del resto anche per il carburante... hai mai visto in tempi recenti la lancetta del gasolio sobbalzare? E dire che anche il gasolio non sta fermo
quello che non riesco a immaginare è come possa leggere il livello dell olio con motore acceso (se vedi il contagiri non è a zero), quando l olio è in giro e sbatte ovunque. Sicuramente lo sanno quelli della MB e basta questo, ma sai come si dice Tommaso che ci deve mettere il naso, solo curiosità.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 22:34:29Giusta considerazione, non si puo piu ragionare con la testa programmata nel 1959
la zona del sensore è fatta in modo tale da riuscire a leggere anche con motore acceso e comunque ci sarà un segnale di invio ritardato, come avviene del resto anche per il carburante... hai mai visto in tempi recenti la lancetta del gasolio sobbalzare? E dire che anche il gasolio non sta fermo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 18:42:01Ciao Laikone, nessuno ha parlato di "problemi di progetto", certo non si può escludere un'astina difettosa, come credo sia quella del mio ex mezzo, ho chiarito, piu' volte, che l'astina a molla elicoidale tratteneva l'olio al suo interno e che durante il controllo colava sulla piattina rendendo inaffidabile la lettura, forse la saldatura della piattina sulla molla non era perfetta, certo su Col è venuto fuori un poema su come effettuare l'operazione piu' semplice e tradizionale per la matunzione del veicolo, ricordo che l'intervento è riferito ad un Dayli del 2005 sul cui libretto è scritto di verificare il livello a freddo, ovviamente inserendo l'astina dopo averla pulita. Un saluto Enzo
confermo, anche su Mercedes era così... e dovevi sempre cambiare olio e metterlo al minimo altrimenti l'avresti poi dovuto aspirare... Mi chiedo cosa ci sia di più comodo di un controllo del livello tramite il cruscotto...lo avevano anche le vecchie Renault Megane Scenic, automobili di 25 anni fa e non hanno mai dato alcun problema... Welcome to 2025 Sono comunque in parte d'accordo con Masivo quando in pratica dice che o sei capace o è meglio lasciar perdere... eventuali problemi di progetto fanno ridere
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/05/2025 alle 22:52:53Siccome leggo che togliete olio, e questo anche fosse necessario, non è operazione facile, dico come faccio io agli inizi quando non conosco bene un motore, poi Laikone non sarà d'accordo
Ciao Laikone, nessuno ha parlato di problemi di progetto, certo non si può escludere un'astina difettosa, come credo sia quella del mio ex mezzo, ho chiarito, piu' volte, che l'astina a molla elicoidale tratteneva l'olioal suo interno e che durante il controllo colava sulla piattina rendendo inaffidabile la lettura, forse la saldatura della piattina sulla molla non era perfetta, certo su Col è venuto fuori un poema su come effettuare l'operazione piu' semplice e tradizionale per la matunzione del veicolo, ricordo che l'intervento è riferito ad un Dayli del 2005 sul cui libretto è scritto di verificare il livello a freddo, ovviamente inserendo l'astina dopo averla pulita. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2025 alle 10:01:49non è vero che non sono d'accordo, questa tecnica è certamente valida e affidabile, è solo che personalmente, su TUTTI i mezzi che mi sono capitati per le mani, tra i quali ogni tipo di marca e modello, non ho MAI e poi MAI avuto problemi di lettura del livello dell'olio. Basta solo saperlo fare.
Siccome leggo che togliete olio, e questo anche fosse necessario, non è operazione facile, dico come faccio io agli inizi quando non conosco bene un motore, poi Laikone non sarà d'accordo . leggo i quantitativi da libretto.Svuoto a caldo e lascio colare per il tempo che il motore si fredda. A motore freddo, metto un litro di olio in meno di quello previsto, controllo a freddo il livello, di solito va aggiunto più o meno altro mezzo litro, in pratica porto il livello a freddo tra il minimo e il massimo. Poi faccio un giro scaldo il motore e attendo un 10-20 minuti faccio il controllo previsto a caldo, aggiungo il resto di olio mancante, per portarmi quasi al massimo. Mi scrivo quanto olio esattamente ho messo, che di solito non corrisponde mai ai dati di libretto, ovviamente differenze minime e irrilevanti. Fine....quindi poi ho dati più precisi per il prossimo cambio, ma essendo un precisino per natura, ripeto prudentemente ancora per qualche volta la stessa operazione, l' importante non dover mai togliere, aggiungere è chiaramente più semplice.. Ovviamente ho sempre avuto astine dove si vede abbastanza bene il livello.