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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 14/06/2023 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 14/06/2023 alle 17:59:47

scusate il fuori tema, ma quindi tu nonostante la casa consigli 5w30 metteresti 5w40? ho letto in un post vecchio che veniva consigliata questa sostituzione per il mio motore (Ford 125T350 2.4) nonostante ford consigli il 5w30
se non abiti al POLO NORD 30/40 non è certo differenza abissale 
nonno pat 49
MbareRuppo
MbareRuppo
24/02/2025 4
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Inserito il 19/05/2025 alle: 16:10:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/06/2023 alle 22:00:08

Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si sporca e ne deduci il livello. Purtroppo
non è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max
...
Ciao Enzo,  sto riscontrando il medesimo problema sullo stesso motore daily 35c17. Onestamente pensavo di essere diventato un citrullo a non riuscire a misurare il livello dell'olio. L'astina si sporca tutta fino in alto e non c'è modo di scorgere la gobbetta del livello corretto. Preso dallo sconforto e sembrando il livello troppo alto ne ho scaricato un po' e successivamente sono passato anche dal meccanico che ha effettuato il tagliando;  Anche lui è rimasto perplesso è ne ha tolto un bel po'. Adesso sono vicino al minimo, effettuando il controllo dopo diverse ore di fermo. Ieri affrontando una salita molto pendente ha lampeggiato la spia di olio motore basso quindi dovrò rabboccare. Sai indicarmi quanto olio ci va tra il minimo ed il massimo? Io avevo pensato di rabboccare 500gr. Inoltre come hai risolto il problema della lettura? Potrebbe essere l'astina difettosa e che si possa risolvere sostituendola ?
Grazie
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/05/2025 alle: 20:47:23
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 16:10:36

Ciao Enzo,  sto riscontrando il medesimo problema sullo stesso motore daily 35c17. Onestamente pensavo di essere diventato un citrullo a non riuscire a misurare il livello dell'olio. L'astina si sporca tutta fino in alto
e non c'è modo di scorgere la gobbetta del livello corretto. Preso dallo sconforto e sembrando il livello troppo alto ne ho scaricato un po' e successivamente sono passato anche dal meccanico che ha effettuato il tagliando;  Anche lui è rimasto perplesso è ne ha tolto un bel po'. Adesso sono vicino al minimo, effettuando il controllo dopo diverse ore di fermo. Ieri affrontando una salita molto pendente ha lampeggiato la spia di olio motore basso quindi dovrò rabboccare. Sai indicarmi quanto olio ci va tra il minimo ed il massimo? Io avevo pensato di rabboccare 500gr. Inoltre come hai risolto il problema della lettura? Potrebbe essere l'astina difettosa e che si possa risolvere sostituendola ? Grazie
...
35C17 motore  F1CE 4481K BD 
stesso problema, astina fatta male, si sporca e si riempie di olio ma se presti attenzione vedrai che dopo vari tentativi riuscirai a vedere che il punto dove arriva l'olio lo vedi piu netto, io dopo aver pulito l'asta la infilo ruotandola in una posizione diversa e dopo un po di tentativi riesco a vedere la differenza

Comunque un difetto del progettista
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
MbareRuppo
MbareRuppo
24/02/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 22:23:19
Ciao, grazie per la risposta ho fatto vari tentativi penso di aver capito il trucchetto per leggerla che è simile a quello che hai scritto.  Purtroppo credo di avere un problema differente o sbaglio ad effettuare la misurazione.  non ho il manuale mi sapete dire se in questo motore il livello dell'olio si misura a freddo o a caldo? Chiedo questo perché ho effettuato la seguente prova: motore fermo da 2 giorni tiro fuori l'asticina e il livello si trova a metà tra minimo e massimo quindi rabbocco 400gr di olio altro aspetto 20min, senza accendere nulla, effettuo una nuova misurazione olio vicino al massimo. A questo punto avvio il motore e noto che la spia della pressione impiega 4 secondi circa prima di spegnersi dopo di che inizia a lampeggiare la spia olio motore al minimo. Da impazzire... controllo livello tramite asticina ed trovo l'olio al minimo... Aspetto ricontrollo ed è sempre al minimo quindi decido di aggiungere altri 300gr di olio rimetto in moto e la spia della pressione si spegne subito e non ho nessuna segnalazione di olio al minimo.
Potrebbe darsi che effettuando la misurazione a freddo l'olio del filtro riconfluisca nella coppa falsando la misura? Adesso ho annotato il livello dell'olio a caldo e mercoledì verificherò a freddo se fosse come immagino dovrei trovare il livello molto più alto. Onestamente non riesco a venirne fuori ho appena preso il camper e fatto fare il cambio olio e filtri.
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Marocco
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 20/05/2025 alle: 00:26:02
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 22:23:19

Ciao, grazie per la risposta ho fatto vari tentativi penso di aver capito il trucchetto per leggerla che è simile a quello che hai scritto.  Purtroppo credo di avere un problema differente o sbaglio ad effettuare la misurazione. 
non ho il manuale mi sapete dire se in questo motore il livello dell'olio si misura a freddo o a caldo? Chiedo questo perché ho effettuato la seguente prova: motore fermo da 2 giorni tiro fuori l'asticina e il livello si trova a metà tra minimo e massimo quindi rabbocco 400gr di olio altro aspetto 20min, senza accendere nulla, effettuo una nuova misurazione olio vicino al massimo. A questo punto avvio il motore e noto che la spia della pressione impiega 4 secondi circa prima di spegnersi dopo di che inizia a lampeggiare la spia olio motore al minimo. Da impazzire... controllo livello tramite asticina ed trovo l'olio al minimo... Aspetto ricontrollo ed è sempre al minimo quindi decido di aggiungere altri 300gr di olio rimetto in moto e la spia della pressione si spegne subito e non ho nessuna segnalazione di olio al minimo. Potrebbe darsi che effettuando la misurazione a freddo l'olio del filtro riconfluisca nella coppa falsando la misura? Adesso ho annotato il livello dell'olio a caldo e mercoledì verificherò a freddo se fosse come immagino dovrei trovare il livello molto più alto. Onestamente non riesco a venirne fuori ho appena preso il camper e fatto fare il cambio olio e filtri.
...
Ciao, ho cambiato il camper ed ho risolto il problema, scherzi a parte il camper l'ho cambiato davvero, comunque sul precedente mezzo ero riuscito a capire che la misura del livello corretta si poteva fare soltanto dopo un giorno di sosta, l'astina si riempe di olio e sporca la parte piatta rendendo impossibile la lettura corretta, fortunatamente quel motore non consuma olio e non necessita di verifiche frequenti, comunque non ho mai avuto segnalazioni anomale di mancata pressione neanche al minimo. Un saluto Enzo
Enzo
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/05/2025 alle: 08:39:11
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 22:23:19

Ciao, grazie per la risposta ho fatto vari tentativi penso di aver capito il trucchetto per leggerla che è simile a quello che hai scritto.  Purtroppo credo di avere un problema differente o sbaglio ad effettuare la misurazione. 
non ho il manuale mi sapete dire se in questo motore il livello dell'olio si misura a freddo o a caldo? Chiedo questo perché ho effettuato la seguente prova: motore fermo da 2 giorni tiro fuori l'asticina e il livello si trova a metà tra minimo e massimo quindi rabbocco 400gr di olio altro aspetto 20min, senza accendere nulla, effettuo una nuova misurazione olio vicino al massimo. A questo punto avvio il motore e noto che la spia della pressione impiega 4 secondi circa prima di spegnersi dopo di che inizia a lampeggiare la spia olio motore al minimo. Da impazzire... controllo livello tramite asticina ed trovo l'olio al minimo... Aspetto ricontrollo ed è sempre al minimo quindi decido di aggiungere altri 300gr di olio rimetto in moto e la spia della pressione si spegne subito e non ho nessuna segnalazione di olio al minimo. Potrebbe darsi che effettuando la misurazione a freddo l'olio del filtro riconfluisca nella coppa falsando la misura? Adesso ho annotato il livello dell'olio a caldo e mercoledì verificherò a freddo se fosse come immagino dovrei trovare il livello molto più alto. Onestamente non riesco a venirne fuori ho appena preso il camper e fatto fare il cambio olio e filtri.
...
E' necessario, se vuoi essere sicuro di come va effettuata la misurazione dell'olio motore, trovare il libretto di uso/manutenzione del mezzo; magari sul sito Iveco puoi reperirlo.
Essendo nel 2025, il vecchio metodo di controllare il livello a motore freddo da diverso tempo, nel 99% di casi è SBAGLIATO.

In tempi recenti il livello va controllato dopo aver lasciato acceso il motore al MINIMO fino a farlo scaldare, per poi spegnerlo e ATTENDERE 5/10 minuti con l'asta del livello SFILATA (quest'ultimo è un consiglio che ti do io) poi, a minuti passati inserire l'asta per eseguire il controllo.

A che livello è l'olio motore da freddo, è semplicemente IRRILEVANTE per le procedure odierne.

Mi raccomando, trova la corretta procedura sul libretto di uso e manutenzione del mezzo, perchè è importante fare riferimento SOLO a ciò che c'è scritto là. Il mio scritte deve servire solo a darti una eventuale info di contorno, sta a te ora trovare le info corrette.
PS: non sarebbe giusto nemmeno affidarsi a consigli di altri, perchè nel tempo i motori subiscono delle modifiche in base al MY e solo tu puoi sapere che tipo di motore è effettivamente montato.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/05/2025 alle 08:50:51
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 20/05/2025 alle: 09:26:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/06/2023 alle 22:00:08

Ciao, chiedo cortesemente lumi su come verificare il livello dell'olio sul Daily 35C17, sembra una richiesta banale, qualcuno risponderà: verifica il livello con l'astina vedi fin dove si sporca e ne deduci il livello. Purtroppo
non è cosi, in 60 anni di patente non mi era mai capitato di non riuscire a capire il livello dell'olio, l'astina non segna mai lo stesso livello, a volte bagna la parte zigrinata oltre il max a volte si ferma al max e a volte in cm sotto il max in somma un rompicapo, ogni cambio di olio devo riscaricare un lt per rientrare al livello, non parliamo poi se verifico dopo aver spento il motore ci vuole almeno un giorno per capire, chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e come si comporta, Un saluto Enzo PS spesso l'astina si bagna anche due o tre cm oltre il max
...
Una volta e anche ora zlcuni consigliano
per vedere bene il livello di :
 

Controllare livello dell'oli

o

 
 
 
 
 
— Pulisci bene l'asta marca con un gessetto e dopo averla inserita
falla ruotare su se stessa e dopo controlla se il gesso si è cancellato
Franco

Modificato da franco49tn il 20/05/2025 alle 09:27:48
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masivo
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24/08/2008 15179
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Inserito il 20/05/2025 alle: 14:44:21
In risposta al messaggio di MbareRuppo del 19/05/2025 alle 16:10:36

Ciao Enzo,  sto riscontrando il medesimo problema sullo stesso motore daily 35c17. Onestamente pensavo di essere diventato un citrullo a non riuscire a misurare il livello dell'olio. L'astina si sporca tutta fino in alto
e non c'è modo di scorgere la gobbetta del livello corretto. Preso dallo sconforto e sembrando il livello troppo alto ne ho scaricato un po' e successivamente sono passato anche dal meccanico che ha effettuato il tagliando;  Anche lui è rimasto perplesso è ne ha tolto un bel po'. Adesso sono vicino al minimo, effettuando il controllo dopo diverse ore di fermo. Ieri affrontando una salita molto pendente ha lampeggiato la spia di olio motore basso quindi dovrò rabboccare. Sai indicarmi quanto olio ci va tra il minimo ed il massimo? Io avevo pensato di rabboccare 500gr. Inoltre come hai risolto il problema della lettura? Potrebbe essere l'astina difettosa e che si possa risolvere sostituendola ? Grazie
...
Ti rispondo ma per dirlo un po a Tutti, se non si riesce a capire il livello olio, l' ultima cosa da fare è togliere olio, poiché si immagina che almeno chi ha fatto il tagliando sappia fare i tagliandi, ed abbia messo la quantità di olio corretta, e poi usando il mezzo l' olio non aumenta di certo, qiundi improbabile che vi sia troppo olio.

Questo perché i motori ma sopratutto il turbo, hanno bisogno di molto olio, e farli lavorare al minimo o scarsi di olio, non è bene.

Comunque il livello si legge sempre, è questione di usare la giusta procedura o tecnica, pulire e reinserire l' asta, se necessario anche più volte, finché da un lato si legge il livello.
 
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/05/2025 alle: 17:03:40
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2025 alle 14:44:21

Ti rispondo ma per dirlo un po a Tutti, se non si riesce a capire il livello olio, l' ultima cosa da fare è togliere olio, poiché si immagina che almeno chi ha fatto il tagliando sappia fare i tagliandi, ed abbia messo
la quantità di olio corretta, e poi usando il mezzo l' olio non aumenta di certo, qiundi improbabile che vi sia troppo olio. Questo perché i motori ma sopratutto il turbo, hanno bisogno di molto olio, e farli lavorare al minimo o scarsi di olio, non è bene. Comunque il livello si legge sempre, è questione di usare la giusta procedura o tecnica, pulire e reinserire l' asta, se necessario anche più volte, finché da un lato si legge il livello.  
...
Che il livello dell olio non possa aumentare mi risulta che non sia proprio così.

Nei motori FIAT (non so se in tutti i modelli) che per la rigenerazione del FAP butta tanto gasolio tramite gli iniettori nel cilindro, questo gasolio in parte passa nell olio e va a diluirlo e fa aumentare il livello.
Altre marche hanno un apposito iniettore nel FAP e questo problema non succede.

Quindi se l olio aumenta, oltre a potere dare problemi di autoaccensione,  è olio che lubrifica male essendo allungato e quindi va sostituito.

Non è farina del mio sacco che non ho competenze meccaniche, ma è una cosa riportata da molti, anche chi le sa.

Però hai ragione che non toglierei olio se non sono piu che certo del livello.

Mi lamentavo che nei motori moderni non c'è piu la astina ma si controlla il livello solo tramite display, a leggere questo topic mi viene il dubbio che abbiano fatto bene wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/05/2025 alle: 18:42:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 17:03:40

Che il livello dell olio non possa aumentare mi risulta che non sia proprio così. Nei motori FIAT (non so se in tutti i modelli) che per la rigenerazione del FAP butta tanto gasolio tramite gli iniettori nel cilindro, questo
gasolio in parte passa nell olio e va a diluirlo e fa aumentare il livello. Altre marche hanno un apposito iniettore nel FAP e questo problema non succede. Quindi se l olio aumenta, oltre a potere dare problemi di autoaccensione,  è olio che lubrifica male essendo allungato e quindi va sostituito. Non è farina del mio sacco che non ho competenze meccaniche, ma è una cosa riportata da molti, anche chi le sa. Però hai ragione che non toglierei olio se non sono piu che certo del livello. Mi lamentavo che nei motori moderni non c'è piu la astina ma si controlla il livello solo tramite display, a leggere questo topic mi viene il dubbio che abbiano fatto bene  
...
confermo, anche su Mercedes era così... e dovevi sempre cambiare olio e metterlo al minimo altrimenti l'avresti poi dovuto aspirare... 

Mi chiedo cosa ci sia di più comodo di un controllo del livello tramite il cruscotto... lo avevano anche le vecchie Renault Megane Scenic, automobili di 25 anni fa e non hanno mai dato alcun problema... 

Welcome to 2025 laugh

Sono comunque in parte d'accordo con Masivo quando in pratica dice che o sei capace o è meglio lasciar perdere...

eventuali "problemi di progetto" fanno ridere laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/05/2025 alle 18:43:37
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masivo
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24/08/2008 15179
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Inserito il 20/05/2025 alle: 20:52:00
Azzz!  avete ragione, non avevo considerato il gasolio che interferisce con rigenerazioni e diavolerie antinquinamento varie.
Sono rimasto agli euro 3, ed è meglio che non mi sposto con i Diesel.
Vuoi vedere che hanno tolto l' astina proprio per evitare certe imprecisioni di controllo manuale?
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/05/2025 alle: 21:53:30
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2025 alle 20:52:00

Azzz!  avete ragione, non avevo considerato il gasolio che interferisce con rigenerazioni e diavolerie antinquinamento varie. Sono rimasto agli euro 3, ed è meglio che non mi sposto con i Diesel. Vuoi vedere che hanno tolto l' astina proprio per evitare certe imprecisioni di controllo manuale?
le astine le hanno tolte per svariati motivi, anche per motivi economici, ma direi benvengano queste innovazioni, così abbiam finito di risparmiare mezzochilo di olio alla volta laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/05/2025 alle: 22:41:19
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 18:42:01

confermo, anche su Mercedes era così... e dovevi sempre cambiare olio e metterlo al minimo altrimenti l'avresti poi dovuto aspirare...  Mi chiedo cosa ci sia di più comodo di un controllo del livello tramite il cruscotto...
lo avevano anche le vecchie Renault Megane Scenic, automobili di 25 anni fa e non hanno mai dato alcun problema...  Welcome to 2025  Sono comunque in parte d'accordo con Masivo quando in pratica dice che o sei capace o è meglio lasciar perdere... eventuali problemi di progetto fanno ridere 
...
Negli ultimi motori MB almeno per il 2.2 che avevo prima e per il 2.0 che ho ora, hanno messo un apposito iniettore sul FAP, e quindi il gasolio per la rigenerazione non passa nel motore e non diluisce l olio,  ma va direttamente nello scarico, sempre se in officina mi hanno spiegato bene o se io ho capito bene wink.

Il controllo livello dal cruscotto prevede certe procedure, ma se lo provi a fare non nel momento giusto, non lo permette e  ti dice come
e quando fare.
Per esempio se il motore è freddo te lo dice e dice di farlo scaldare, quando incomincia a scaldarsi ti permetet di farlo, in piano e con motore al minimo. Come faccia poi non lo so, ma la grafica è piacevole laugh


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Tommaso IZ4DJI

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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/05/2025 alle: 10:37:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 22:41:19

Negli ultimi motori MB almeno per il 2.2 che avevo prima e per il 2.0 che ho ora, hanno messo un apposito iniettore sul FAP, e quindi il gasolio per la rigenerazione non passa nel motore e non diluisce l olio,  ma va direttamente
nello scarico, sempre se in officina mi hanno spiegato bene o se io ho capito bene . Il controllo livello dal cruscotto prevede certe procedure, ma se lo provi a fare non nel momento giusto, non lo permette e  ti dice come e quando fare. Per esempio se il motore è freddo te lo dice e dice di farlo scaldare, quando incomincia a scaldarsi ti permetet di farlo, in piano e con motore al minimo. Come faccia poi non lo so, ma la grafica è piacevole  
...
e direi che è anche molto comodo... 
il come fa è semplice e non è altro che una funzione che quasi è venuta gratis... a bordo sono già installati per altri motivi sensori e centraline per avere tutte le info del caso ed è quindi molto semplice aggiungere una grafica sul cruscotto digitale, tutto questo perchè non essendo più valida la vecchia procedura motore freddo/controlla olio, ma dovendo avere il motore caldo ma non troppo, l'olio aumenta di volume ecc. ecc. in questo modo anche i meccanici della domenica sono in grado di capire a che livello è l'olio motore... senza se e senza ma
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/05/2025 alle: 21:44:41
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 10:37:42

e direi che è anche molto comodo...  il come fa è semplice e non è altro che una funzione che quasi è venuta gratis... a bordo sono già installati per altri motivi sensori e centraline per avere tutte le info del caso
ed è quindi molto semplice aggiungere una grafica sul cruscotto digitale, tutto questo perchè non essendo più valida la vecchia procedura motore freddo/controlla olio, ma dovendo avere il motore caldo ma non troppo, l'olio aumenta di volume ecc. ecc. in questo modo anche i meccanici della domenica sono in grado di capire a che livello è l'olio motore... senza se e senza ma
...
quello che non riesco a immaginare è come possa leggere il livello dell olio con motore acceso (se vedi il contagiri non è a zero), quando l olio è in giro e sbatte ovunque.  Sicuramente lo sanno quelli della MB e basta questo, ma sai come si dice Tommaso che ci deve mettere il naso, solo curiosità.
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/05/2025 alle: 22:34:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 21:44:41

quello che non riesco a immaginare è come possa leggere il livello dell olio con motore acceso (se vedi il contagiri non è a zero), quando l olio è in giro e sbatte ovunque.  Sicuramente lo sanno quelli della MB e basta questo, ma sai come si dice Tommaso che ci deve mettere il naso, solo curiosità.
la zona del sensore è fatta in modo tale da riuscire a leggere anche con motore acceso e comunque ci sarà un segnale di invio ritardato, come avviene del resto anche per il carburante... hai mai visto in tempi recenti la lancetta del gasolio sobbalzare? E dire che anche il gasolio non sta fermo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/05/2025 alle: 08:00:18
In risposta al messaggio di Laikone del 21/05/2025 alle 22:34:29

la zona del sensore è fatta in modo tale da riuscire a leggere anche con motore acceso e comunque ci sarà un segnale di invio ritardato, come avviene del resto anche per il carburante... hai mai visto in tempi recenti la lancetta del gasolio sobbalzare? E dire che anche il gasolio non sta fermo 
Giusta considerazione, non si puo piu ragionare con la testa programmata nel 1959 surprisewink
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Tommaso IZ4DJI

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13/12/2009 4401
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Inserito il 22/05/2025 alle: 22:52:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 18:42:01

confermo, anche su Mercedes era così... e dovevi sempre cambiare olio e metterlo al minimo altrimenti l'avresti poi dovuto aspirare...  Mi chiedo cosa ci sia di più comodo di un controllo del livello tramite il cruscotto...
lo avevano anche le vecchie Renault Megane Scenic, automobili di 25 anni fa e non hanno mai dato alcun problema...  Welcome to 2025  Sono comunque in parte d'accordo con Masivo quando in pratica dice che o sei capace o è meglio lasciar perdere... eventuali problemi di progetto fanno ridere 
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Ciao Laikone, nessuno ha parlato di "problemi di progetto", certo non si può escludere un'astina difettosa, come credo sia quella del mio ex mezzo, ho chiarito, piu' volte, che l'astina a molla elicoidale tratteneva l'olio al suo interno e che durante il controllo colava sulla piattina rendendo inaffidabile la lettura, forse la saldatura della piattina sulla molla non era perfetta, certo su Col è venuto fuori un poema su come effettuare l'operazione piu' semplice e tradizionale per la matunzione del veicolo, ricordo che l'intervento è riferito ad un Dayli del 2005 sul cui libretto è scritto di verificare il livello a freddo, ovviamente inserendo l'astina dopo averla pulita. Un saluto Enzo
Enzo
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Inserito il 23/05/2025 alle: 10:01:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/05/2025 alle 22:52:53

Ciao Laikone, nessuno ha parlato di problemi di progetto, certo non si può escludere un'astina difettosa, come credo sia quella del mio ex mezzo, ho chiarito, piu' volte, che l'astina a molla elicoidale tratteneva l'olio
al suo interno e che durante il controllo colava sulla piattina rendendo inaffidabile la lettura, forse la saldatura della piattina sulla molla non era perfetta, certo su Col è venuto fuori un poema su come effettuare l'operazione piu' semplice e tradizionale per la matunzione del veicolo, ricordo che l'intervento è riferito ad un Dayli del 2005 sul cui libretto è scritto di verificare il livello a freddo, ovviamente inserendo l'astina dopo averla pulita. Un saluto Enzo
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Siccome leggo che togliete olio, e questo anche fosse necessario, non è operazione facile, dico come faccio io agli inizi quando non conosco bene un motore, poi Laikone non sarà d'accordo laugh. 

leggo i quantitativi da libretto.
Svuoto a caldo e lascio colare per il tempo che il motore si fredda.
A motore freddo, metto un litro di olio in meno di quello previsto, controllo a freddo il livello, di solito va aggiunto più o meno altro mezzo litro, in pratica porto il livello a freddo tra il minimo e il massimo.
Poi faccio un giro scaldo il motore e attendo un 10-20 minuti faccio il controllo previsto a caldo, aggiungo il resto di olio mancante, per portarmi quasi al massimo.
Mi scrivo quanto olio esattamente ho messo, che di solito non corrisponde mai ai dati di libretto, ovviamente differenze minime e irrilevanti.
Fine....quindi poi ho dati più precisi per il prossimo cambio, ma essendo un precisino per natura, ripeto prudentemente ancora per qualche volta la stessa operazione, l' importante non dover mai togliere, aggiungere è chiaramente più semplice.wink.
Ovviamente ho sempre avuto astine dove si vede abbastanza bene il livello.laugh
 
Ivo
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Inserito il 23/05/2025 alle: 12:17:35
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2025 alle 10:01:49

Siccome leggo che togliete olio, e questo anche fosse necessario, non è operazione facile, dico come faccio io agli inizi quando non conosco bene un motore, poi Laikone non sarà d'accordo .  leggo i quantitativi da libretto.
Svuoto a caldo e lascio colare per il tempo che il motore si fredda. A motore freddo, metto un litro di olio in meno di quello previsto, controllo a freddo il livello, di solito va aggiunto più o meno altro mezzo litro, in pratica porto il livello a freddo tra il minimo e il massimo. Poi faccio un giro scaldo il motore e attendo un 10-20 minuti faccio il controllo previsto a caldo, aggiungo il resto di olio mancante, per portarmi quasi al massimo. Mi scrivo quanto olio esattamente ho messo, che di solito non corrisponde mai ai dati di libretto, ovviamente differenze minime e irrilevanti. Fine....quindi poi ho dati più precisi per il prossimo cambio, ma essendo un precisino per natura, ripeto prudentemente ancora per qualche volta la stessa operazione, l' importante non dover mai togliere, aggiungere è chiaramente più semplice.. Ovviamente ho sempre avuto astine dove si vede abbastanza bene il livello.  
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non è vero che non sono d'accordo, questa tecnica è certamente valida e affidabile, è solo che personalmente, su TUTTI i mezzi che mi sono capitati per le mani, tra i quali ogni tipo di marca e modello, non ho MAI e poi MAI avuto problemi di lettura del livello dell'olio. Basta solo saperlo fare. 
Poi ci sono mezzi che paiono più "semplici" di altri, ma che non si riesca a vedere il livello dell'olio è a mio parere e senza offesa alcuna semplicemente assurdo. 

Se abbiamo un mezzo che tende a sporcare molto l'asta, basta scaldare il mezzo, fino al dovuto, spegnerlo, ed estrarre l'asta, attendere quei 5/10 minuti indicati sul libretto e reinserire l'asta.
L'attesa prima del reinserimento permetterà all'olio di colare in coppa e pulire il "tubo" di inserimento asta, dove all'inserimento e successiva estrazione non sarà più sporca tranne la zona del livello. 

E' solo che qui si vuole rendere un'operazione di routine complicata anche quando non lo è; semmai il complicato è la certezza della giusta quantità di olio, che se si segue la procedura sul libretto sarà corretta, ma si sia fa di testa propria non lo sarà mai... 

Con giusta quantità NON INTENDO ciò che si legge sull'asta, ma ciò che accade PRIMA della lettura, ovvero la PROCEDURA; se sbagliamo quest'ultima il risultato sull'asta è falsato e se anche abbiamo l'olio a livello sull'asta non è comunque corretto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/05/2025 alle 12:22:38
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