CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci di ingombro help

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:29:17
A questo punto è il caso di guardare se c'è qualche filo che prende corrente in modo strano da un altro filo che è originale della meccanica o davanti nel vano motore o dietro vicino alle luci di posizione nel sottoscocca.
Dovresti capire se la connessione e sana o ossidata da condurre male la tensione alle altre luci, o alla peggiore delle ipotesi è sfilacciato da qualche parte.
Una curiosità le luci di ingombro si accendono quando giri il selettore delle posizioni sul devio del volante, giusto?
Guarda che sotto al cruscotto non ci sia una connessione sui fili del devio luci con un fusibile che potrebbe essere saltato.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 17:05:24
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/01/2024 alle 16:29:17

A questo punto è il caso di guardare se c'è qualche filo che prende corrente in modo strano da un altro filo che è originale della meccanica o davanti nel vano motore o dietro vicino alle luci di posizione nel sottoscocca.
Dovresti capire se la connessione e sana o ossidata da condurre male la tensione alle altre luci, o alla peggiore delle ipotesi è sfilacciato da qualche parte. Una curiosità le luci di ingombro si accendono quando giri il selettore delle posizioni sul devio del volante, giusto? Guarda che sotto al cruscotto non ci sia una connessione sui fili del devio luci con un fusibile che potrebbe essere saltato.
...
Ho chiamato caravan Schiavolin che gentilmente mi ha confermato che le luci di ingombro sono alimentate dalla cellula. Presumo che siccome dietro alla centralina del camper(pulsantiera di comando) c'è un******aio di fili, qualcosa non sia stato collegato bene! Probabilmente non mi funzionano da tempo e non me ne sono mai accorto. La cosa che siano alimentate dalla cellula mi suona un pò male ma non vorrei che quando ho cambiato la BS con una al litio e ho toccato la centralina coi fusibili mi sia perso qualche connessione. In ogni caso, alla peggio posso portare una linea dal positivo sotto chiave che arriva dalla BM e in questo caso le luci di ingombro si accenderebbero solo a quadro acceso.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di Gra76 del 08/01/2024 alle 17:05:24

Ho chiamato caravan Schiavolin che gentilmente mi ha confermato che le luci di ingombro sono alimentate dalla cellula. Presumo che siccome dietro alla centralina del camper(pulsantiera di comando) c'è un******aio di fili,
qualcosa non sia stato collegato bene! Probabilmente non mi funzionano da tempo e non me ne sono mai accorto. La cosa che siano alimentate dalla cellula mi suona un pò male ma non vorrei che quando ho cambiato la BS con una al litio e ho toccato la centralina coi fusibili mi sia perso qualche connessione. In ogni caso, alla peggio posso portare una linea dal positivo sotto chiave che arriva dalla BM e in questo caso le luci di ingombro si accenderebbero solo a quadro acceso.
...
Mi è venuto un dubbio, non riesco a verificarlo nel breve perchè ho portato il camper al rimessaggio.

Visto che Schiavolin (concessionario Laika ufficiale) mi ha confermato che le luci di ingombro sono sotto cellula e visto che qualche mese fa ho scollegato il relè parallelatore perchè ho montato un DC DC + batteria al litio, potrebbe essere che le luci di ingombro fossero collegate all'uscita del relè parallelatore e che si accendessero solo a quadro acceso? Cioè accendo il quadro, il relè parallelatore scatta per alimentare la cellula da motore e non da BS e automaticamente da corrente alla linea delle luci di ingombro? Se fosse così significa che dietro al relè parallelatore ho un filo (positivo +12) che non viene più alimentato perchè gli ho staccato il cavo che arriva dall'alternatore! Speriamo sia così
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:07:24
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 09:02:30

Mi è venuto un dubbio, non riesco a verificarlo nel breve perchè ho portato il camper al rimessaggio. Visto che Schiavolin (concessionario Laika ufficiale) mi ha confermato che le luci di ingombro sono sotto cellula e
visto che qualche mese fa ho scollegato il relè parallelatore perchè ho montato un DC DC + batteria al litio, potrebbe essere che le luci di ingombro fossero collegate all'uscita del relè parallelatore e che si accendessero solo a quadro acceso? Cioè accendo il quadro, il relè parallelatore scatta per alimentare la cellula da motore e non da BS e automaticamente da corrente alla linea delle luci di ingombro? Se fosse così significa che dietro al relè parallelatore ho un filo (positivo +12) che non viene più alimentato perchè gli ho staccato il cavo che arriva dall'alternatore! Speriamo sia così
...
secondo me, ti hanno detto una gran cavolata
come fanno a mettere sotto " cellula" le luci di ingombro che vengono comandate e accese insieme a quelle della cabina?
per farlo, bisogna fare un impianto particolare che non ha nessun senso, ne economico ne tecnico
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:46:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 09:07:24

secondo me, ti hanno detto una gran cavolata come fanno a mettere sotto cellula le luci di ingombro che vengono comandate e accese insieme a quelle della cabina? per farlo, bisogna fare un impianto particolare che non ha nessun senso, ne economico ne tecnico
Non è che mihanno detto una cavolata ma (presumo) mi hanno detto che la linea delle luci di ingombro fa parte dell'impianto cellula. In realtà dicendomi così mi hanno detto che la lineaparte dalla scatola della centralina del camper e non della meccanica. Questo significa che probabilmente  trovo la linea delle luci di ingombro dentro la centralina della cellula ma la corrente che alimenta le luci di i. arriva dal parallelatore sotto D+.
In teoria ha senso: quando accendo il camper il relè parallelatore si eccita perchè l'alternatore si accende e mette in parallelo BS e BM (nel mio caso non più perchè ho montato un DC DC e una BS litio) e le luci di i. si accendono prelevando la tensione dal relè parallelatore che viene alimentato dall'alternatore/BM. 
Praticamente sono sotto quadro ma comandate dal relè che si trova nella centralina cellula. Della serie: non sono alimentate dalla meccanica FIAT ma dall'impianto cellula.
Spero di essermi spiegato e soprattutto spero di scoprire che dietro allo zoccolo dove c'è il relè parallelatore c'è un filetto da 1mm o 0,75 che alimenta la linea delle Luci di i..  Ecco perchè se le alimento con una batteria esterna le luci si accendono tutte, perchè quella linea è isolata dal motore/bm tramite il relè parallelatore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 10:53:57
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 09:46:19

Non è che mihanno detto una cavolata ma (presumo) mi hanno detto che la linea delle luci di ingombro fa parte dell'impianto cellula. In realtà dicendomi così mi hanno detto che la lineaparte dalla scatola della centralina
del camper e non della meccanica. Questo significa che probabilmente  trovo la linea delle luci di ingombro dentro la centralina della cellula ma la corrente che alimenta le luci di i. arriva dal parallelatore sotto D+. In teoria ha senso: quando accendo il camper il relè parallelatore si eccita perchè l'alternatore si accende e mette in parallelo BS e BM (nel mio caso non più perchè ho montato un DC DC e una BS litio) e le luci di i. si accendono prelevando la tensione dal relè parallelatore che viene alimentato dall'alternatore/BM.  Praticamente sono sotto quadro ma comandate dal relè che si trova nella centralina cellula. Della serie: non sono alimentate dalla meccanica FIAT ma dall'impianto cellula. Spero di essermi spiegato e soprattutto spero di scoprire che dietro allo zoccolo dove c'è il relè parallelatore c'è un filetto da 1mm o 0,75 che alimenta la linea delle Luci di i..  Ecco perchè se le alimento con una batteria esterna le luci si accendono tutte, perchè quella linea è isolata dal motore/bm tramite il relè parallelatore.
...
per me non ha senso, ripeto ,ne tecnicamente ne economicamente
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:24:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 10:53:57

per me non ha senso, ripeto ,ne tecnicamente ne economicamente
concordo, avranno preso dalle luci di posizione posteriori, essendo un falso contatto andando in corto si è interrotto, alimenta in altro modo provvisoriamente, poi in estate vedrai che risolvi, secondo me le connessioni sono tutte sotto, devi seguire i cavi vicini al telaio 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 13:35:46
Io non ho le luci di ingombro e seguendo per pura curiosità mi sono ricordato che nello schema della mia centralina sono segnati i collegamenti ai SIDE MARKER che mi risultano essere proprio le luci di ingombro... se potesse servire... anche solo per dimostrare che non è impossibile che i collegamenti passino dalla centralina.

image(5634).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:05:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/01/2024 alle 13:35:46

Io non ho le luci di ingombro e seguendo per pura curiosità mi sono ricordato che nello schema della mia centralina sono segnati i collegamenti ai SIDE MARKER che mi risultano essere proprio le luci di ingombro... se potesse servire... anche solo per dimostrare che non è impossibile che i collegamenti passino dalla centralina.
non ho mai detto che è impossibile, ma che non lo vedo tecnicamente logico ne economico
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:23:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 14:05:41

non ho mai detto che è impossibile, ma che non lo vedo tecnicamente logico ne economico
Non so (e non mi interessa) giudicare le motivazioni ma probabilmente qualcuno fa quella scelta e pensavo potesse servire a Gra76 per indagare sul problema..
Potrebbe essere anche solo per separare le responsabilità tra chi costruisce la base e fornisce solo il comando e chi fa la cellula alla quale poi attacca le luci, con due impianti indipendenti collegati solo tramite la centralina.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:33:26
Vi farò sapere appena avrò modo di verificare il percorso dei cavi. Certo è che se alimento la linea delleluci di ingombro staccandone una lampadina le luci si accendono per cui è ovvio che non gli arriva alimentazione. Se fossero deviate dalle luci di posizione si accenderebbero anche quelle invece non si accendono.
Sul fatto che sia poco economico, logico o sensato non sono d'accordo. Ci sta che fiat faccia l'impianto del telaio e l'allestitore l'impianto della cellula. Le luci di ingombro fanno parte della cellula (il mio ducato è ilt elaio light che non hale luci di ingombro) e pertanto la loro linea ha senso che parta dalla centralina cellula e sia interrotta dal relè. In questo modo le luci di ingombro prelevano corrente solo a motore acceso ma tutte le loro derivazioni sono parte integrande dell'impianto cellula.
Comunque ripeto, appena avrò verificato a beneficio di chi legge o di chi avrà lo stesso problema posterò la soluzione.
Grazie a tutti!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:46:31
ECCO LA SOLUZIONE.
GRAZIE ALLA LAIKA CHE MI HA FORNITO LE INDICAZIONI CHE MI HANNO PERMESSO DI TROVARE LA LINEA DELLE LUCI DI INGOMBRO.

L'alimentazione delle luci di ingombro è sotto quadro ma è "interrotta" dalla centralina di interfacciamento tra telaio e cellula. Nello specifico nella scatola porta fusibili grigia che vedete in foto in posizione "e" c'è un fusibile che protegge la centralina nera NE181. La suddetta centralina ha i fusibili F1 e F2 indicati come luci di posizione che si intendono le luci di ingombro (luci di posizione della cellula).
In corrispondenza dei fusibili F1 e F2 ci sono i 2 positivi che alimentano le luci di ingombro rispettivamente lato sinistro e lato destro.

Nel mio caso mancava il fusibile in posizione "e" a causa di smanettamenti vari fatti per montare le litio e quindi tutta la centralina ne181 non veniva alimentata ma se qualcuno stesse smadonnando per capire da dove parte l'alimentazione delle luci di ingombro spero questo post torni utile. Grazie a tutti e buon lavoro.
luci-di-ingombro-laika-ecovip-9.jpg
Sperando sia di aiuto ad altri camperisti allego lo schema elettrico della centralina NE181 e lo schema per l'interfacciamento verso Ducato o Iveco.
MAPPA-NE181_R1.jpgMAPPA-NE181_R1_COLLEGAMENTI_FIAT_E_IVECO.jpg

Modificato da Gra76 il 12/01/2024 alle 16:22:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:02:36
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/01/2024 alle 12:46:31

ECCO LA SOLUZIONE. GRAZIE ALLA LAIKA CHE MI HA FORNITO LE INDICAZIONI CHE MI HANNO PERMESSO DI TROVARE LA LINEA DELLE LUCI DI INGOMBRO. L'alimentazione delle luci di ingombro è sotto quadro ma è interrotta dalla centralina
di interfacciamento tra telaio e cellula. Nello specifico nella scatola porta fusibili grigia che vedete in foto in posizione e c'è un fusibile che protegge la centralina nera NE181. La suddetta centralina ha i fusibili F1 e F2 indicati come luci di posizione che si intendono le luci di ingombro (luci di posizione della cellula). In corrispondenza dei fusibili F1 e F2 ci sono i 2 positivi che alimentano le luci di ingombro rispettivamente lato sinistro e lato destro. Nel mio caso mancava il fusibile in posizione e a causa di smanettamenti vari fatti per montare le litio e quindi tutta la centralina ne181 non veniva alimentata ma se qualcuno stesse smadonnando per capire da dove parte l'alimentazione delle luci di ingombro spero questo post torni utile. Grazie a tutti e buon lavoro. Sperando sia di aiuto ad altri camperisti allego lo schema elettrico della centralina NE181 e lo schema per l'interfacciamento verso Ducato o Iveco.
...
Ma scusa, prima dici che hanno smesso di funzionare dopo un urto, poi che mancava il fusibile da quando ti hanno montato le litio 
Silvio
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:28:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2024 alle 13:02:36

Ma scusa, prima dici che hanno smesso di funzionare dopo un urto, poi che mancava il fusibile da quando ti hanno montato le litio 
Che ti devo dire! Mi sono accorto che non funzionavano quando urtando un albero ho spaccato una luce di ingombro e ne ho dedotto che avessi bruciato un fusibile o rotto un cavo. Adesso che ho capito che a ottobre quando ho isolato il relè parallelatore mi ero dimenticato un fusbile mi rendo conto che non mi funzionano da allora (ho fatto solo 2 uscite brevi da allora).

Se avessi immaginato che la causa del guasto era il fusibile mancante e non l'urto non l'avrei scritto ma se l'avessi saputo prima non saremmo qui a discuterne :-)

12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 15:15:26
Torno su questo argomento perché anch’io ho un problema con le luci dí ingombro. Ho un Arca S4 mansardato su Ducato 230 del 2001 ed improvvisamente non funzionano più alcune luci di ingombro. Per la precisione due laterali destre ed una laterale sinistra e quelle anteriori. Le posteriori laterali ed alte funzionano regolarmente. Ho provato a dare il 12 V con una piccola batteria ausiliaria da scooter a quella laterale centrale destra e si è accesa insieme all’altra laterale destra ed a quella anteriore alta destra. Dando invece corrente all’unica laterale sinistra non funzionante oltre ad accendersi questa si è accesa quella alta anteriore sinistra. Controllando tutti i fusibili presenti sia nel vano sul cruscotto che in centralina non ne ho trovati bruciati. Oltretutto visionando il vano motore e i cavi in arrivo alle luci di posizione, queste funzionanti, non ho scorto alcun fusibile né alcun rubacorrente. Qualcuno sa dove potrei ricercare il quasto, quasi certamente dovuto ad un fusibile nascosto bruciato o ad una eventuale interruzione del cavo dedicato? Grazie 
Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link