In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/01/2024 alle 16:29:17Ho chiamato caravan Schiavolin che gentilmente mi ha confermato che le luci di ingombro sono alimentate dalla cellula. Presumo che siccome dietro alla centralina del camper(pulsantiera di comando) c'è un******aio di fili, qualcosa non sia stato collegato bene! Probabilmente non mi funzionano da tempo e non me ne sono mai accorto. La cosa che siano alimentate dalla cellula mi suona un pò male ma non vorrei che quando ho cambiato la BS con una al litio e ho toccato la centralina coi fusibili mi sia perso qualche connessione. In ogni caso, alla peggio posso portare una linea dal positivo sotto chiave che arriva dalla BM e in questo caso le luci di ingombro si accenderebbero solo a quadro acceso.
A questo punto è il caso di guardare se c'è qualche filo che prende corrente in modo strano da un altro filo che è originale della meccanica o davanti nel vano motore o dietro vicino alle luci di posizione nel sottoscocca.Dovresti capire se la connessione e sana o ossidata da condurre male la tensione alle altre luci, o alla peggiore delle ipotesi è sfilacciato da qualche parte. Una curiosità le luci di ingombro si accendono quando giri il selettore delle posizioni sul devio del volante, giusto? Guarda che sotto al cruscotto non ci sia una connessione sui fili del devio luci con un fusibile che potrebbe essere saltato.
In risposta al messaggio di Gra76 del 08/01/2024 alle 17:05:24Mi è venuto un dubbio, non riesco a verificarlo nel breve perchè ho portato il camper al rimessaggio.
Ho chiamato caravan Schiavolin che gentilmente mi ha confermato che le luci di ingombro sono alimentate dalla cellula. Presumo che siccome dietro alla centralina del camper(pulsantiera di comando) c'è un******aio di fili,qualcosa non sia stato collegato bene! Probabilmente non mi funzionano da tempo e non me ne sono mai accorto. La cosa che siano alimentate dalla cellula mi suona un pò male ma non vorrei che quando ho cambiato la BS con una al litio e ho toccato la centralina coi fusibili mi sia perso qualche connessione. In ogni caso, alla peggio posso portare una linea dal positivo sotto chiave che arriva dalla BM e in questo caso le luci di ingombro si accenderebbero solo a quadro acceso.
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 09:02:30secondo me, ti hanno detto una gran cavolata
Mi è venuto un dubbio, non riesco a verificarlo nel breve perchè ho portato il camper al rimessaggio. Visto che Schiavolin (concessionario Laika ufficiale) mi ha confermato che le luci di ingombro sono sotto cellula evisto che qualche mese fa ho scollegato il relè parallelatore perchè ho montato un DC DC + batteria al litio, potrebbe essere che le luci di ingombro fossero collegate all'uscita del relè parallelatore e che si accendessero solo a quadro acceso? Cioè accendo il quadro, il relè parallelatore scatta per alimentare la cellula da motore e non da BS e automaticamente da corrente alla linea delle luci di ingombro? Se fosse così significa che dietro al relè parallelatore ho un filo (positivo +12) che non viene più alimentato perchè gli ho staccato il cavo che arriva dall'alternatore! Speriamo sia così
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 09:07:24Non è che mihanno detto una cavolata ma (presumo) mi hanno detto che la linea delle luci di ingombro fa parte dell'impianto cellula. In realtà dicendomi così mi hanno detto che la lineaparte dalla scatola della centralina del camper e non della meccanica. Questo significa che probabilmente trovo la linea delle luci di ingombro dentro la centralina della cellula ma la corrente che alimenta le luci di i. arriva dal parallelatore sotto D+.
secondo me, ti hanno detto una gran cavolata come fanno a mettere sotto cellula le luci di ingombro che vengono comandate e accese insieme a quelle della cabina? per farlo, bisogna fare un impianto particolare che non ha nessun senso, ne economico ne tecnico
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 09:46:19per me non ha senso, ripeto ,ne tecnicamente ne economicamente
Non è che mihanno detto una cavolata ma (presumo) mi hanno detto che la linea delle luci di ingombro fa parte dell'impianto cellula. In realtà dicendomi così mi hanno detto che la lineaparte dalla scatola della centralinadel camper e non della meccanica. Questo significa che probabilmente trovo la linea delle luci di ingombro dentro la centralina della cellula ma la corrente che alimenta le luci di i. arriva dal parallelatore sotto D+. In teoria ha senso: quando accendo il camper il relè parallelatore si eccita perchè l'alternatore si accende e mette in parallelo BS e BM (nel mio caso non più perchè ho montato un DC DC e una BS litio) e le luci di i. si accendono prelevando la tensione dal relè parallelatore che viene alimentato dall'alternatore/BM. Praticamente sono sotto quadro ma comandate dal relè che si trova nella centralina cellula. Della serie: non sono alimentate dalla meccanica FIAT ma dall'impianto cellula. Spero di essermi spiegato e soprattutto spero di scoprire che dietro allo zoccolo dove c'è il relè parallelatore c'è un filetto da 1mm o 0,75 che alimenta la linea delle Luci di i.. Ecco perchè se le alimento con una batteria esterna le luci si accendono tutte, perchè quella linea è isolata dal motore/bm tramite il relè parallelatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 10:53:57concordo, avranno preso dalle luci di posizione posteriori, essendo un falso contatto andando in corto si è interrotto, alimenta in altro modo provvisoriamente, poi in estate vedrai che risolvi, secondo me le connessioni sono tutte sotto, devi seguire i cavi vicini al telaio
per me non ha senso, ripeto ,ne tecnicamente ne economicamente
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/01/2024 alle 13:35:46non ho mai detto che è impossibile, ma che non lo vedo tecnicamente logico ne economico
Io non ho le luci di ingombro e seguendo per pura curiosità mi sono ricordato che nello schema della mia centralina sono segnati i collegamenti ai SIDE MARKER che mi risultano essere proprio le luci di ingombro... se potesse servire... anche solo per dimostrare che non è impossibile che i collegamenti passino dalla centralina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2024 alle 14:05:41Non so (e non mi interessa) giudicare le motivazioni ma probabilmente qualcuno fa quella scelta e pensavo potesse servire a Gra76 per indagare sul problema..
non ho mai detto che è impossibile, ma che non lo vedo tecnicamente logico ne economico

In risposta al messaggio di Gra76 del 10/01/2024 alle 12:46:31Ma scusa, prima dici che hanno smesso di funzionare dopo un urto, poi che mancava il fusibile da quando ti hanno montato le litio
ECCO LA SOLUZIONE. GRAZIE ALLA LAIKA CHE MI HA FORNITO LE INDICAZIONI CHE MI HANNO PERMESSO DI TROVARE LA LINEA DELLE LUCI DI INGOMBRO. L'alimentazione delle luci di ingombro è sotto quadro ma è interrotta dalla centralinadi interfacciamento tra telaio e cellula. Nello specifico nella scatola porta fusibili grigia che vedete in foto in posizione e c'è un fusibile che protegge la centralina nera NE181. La suddetta centralina ha i fusibili F1 e F2 indicati come luci di posizione che si intendono le luci di ingombro (luci di posizione della cellula). In corrispondenza dei fusibili F1 e F2 ci sono i 2 positivi che alimentano le luci di ingombro rispettivamente lato sinistro e lato destro. Nel mio caso mancava il fusibile in posizione e a causa di smanettamenti vari fatti per montare le litio e quindi tutta la centralina ne181 non veniva alimentata ma se qualcuno stesse smadonnando per capire da dove parte l'alimentazione delle luci di ingombro spero questo post torni utile. Grazie a tutti e buon lavoro. Sperando sia di aiuto ad altri camperisti allego lo schema elettrico della centralina NE181 e lo schema per l'interfacciamento verso Ducato o Iveco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2024 alle 13:02:36Che ti devo dire! Mi sono accorto che non funzionavano quando urtando un albero ho spaccato una luce di ingombro e ne ho dedotto che avessi bruciato un fusibile o rotto un cavo. Adesso che ho capito che a ottobre quando ho isolato il relè parallelatore mi ero dimenticato un fusbile mi rendo conto che non mi funzionano da allora (ho fatto solo 2 uscite brevi da allora).
Ma scusa, prima dici che hanno smesso di funzionare dopo un urto, poi che mancava il fusibile da quando ti hanno montato le litio