quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> Quale dei 2 è yuma ?
Yuma ed Elefantino giocano a Ping Pong [8D]>
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> caro doc io non gioco a ping pong e semmai dovessi giocare giocherei per vincere [:D] e non per il pubblico, detto questo finora nessuno mi ha smentito riviste comprese. poi chi fa la palla nel gioco visto che io e yuma siamo le racchette[?]
Yuma ed Elefantino giocano a Ping Pong [8D]>
quote:Originally posted by mecsax> quoto e ti dico il perchè io volevo acquistare proprio h720 ma aime a causa della meccanica ho lasciato stare e se devo comprare un veicolo e poi portarlo da un preparatore perchè dondola io non lo compro magari sono sbagliato[:D]
Da possessore di Mb quoto in pieno ELEFANTINO ed aggiungo che secondo me MB non ha ottimizzato il proprio telaio per un uso camperistico , perche' quella non era una fetta appetibile di mercato. Fiat con il nuovo Ducato ha investito nel nuovo progetto, uomini e soldi da poterci fare su un 'altro veicolo commerciale, e ti dico che hanno fatto bene. Infatti oggi hanno un mezzo che non ha paragoni in ambito camperistico, e che tutte la case allestitrici apprezzano, basti vedere in autostrade le decine di bisarche con i Ducato da allestire. Gli altri perche' non lo fanno? Politiche commerciali differenti. Per quanto riguarda l'articolo, ti posso solo dire che il tipo che ha operato quel tipo di modifica al mezzo e uno che i soldi non li suda, perche' quando uno i soldi li suda gli va bene anche che nelle rotatorie è costretto a rallentare di 5 km rispetto alla modifica. Al posto suo con quei soldi mi sarei preso non un Arca su MB, ma un Ferrari camperizzato. Perche' nell'articolo non viene menzionato il costo della modifica? Perche' forse 15000€ sono un po eccessivi. Tutto e migliorabile,basta avere i soldi e la pazzia di andare a trovare il pelo nell'uovo. E come giudicare il tipo che ha preso LCD da 10" in quanto il Tg si vede piccolo, era meglio il 20". Ciao. >
http://digilander.libero.it/Ant...
Salutiquote:Originally posted by KURT> IVECO DAILY C18
Anche se sostengo per vari motivi il 316 ,non posso negare che balla come una goletta, ma dire che esiste un camper che e' bello e pronto al viaggio appena immatricolato che non abbisogna di un intervento alle sospensioni se permettete e'una mezza eresia. Per farvi un esempio,con il mio precedente Laika 720 h con telaio alko avevo ,anche vuoto,il veicolo praticamente gia' sfiancato sul posteriore, ma non ballava. slt >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo... Aldooooooooooo!!! ma daje co ste scelte progettuali.... Allora hanno sbagliato gli allestitori a scegliere lo SPRINTER per farne un camper ? o ha sbagliato la MERCEDES a forniglieli ??? Scelte progettuali ? non sarebbe ora di cambiare scuse ? ma perchè io devo comprare un camper di 7 metri e da nuovo ci devo spendere 1500,00 o + per renderlo guidabile ? SALUTONI ARMANDO
Senza voler accendere nuovamente polemiche, io ho letto l'articolo in questione solo oggi pomeriggio e ho avuto la nettissima impressione di leggere una publicità redazionale. Sebbene concordi, in linea di massima, sugli interventi consigliati, mi sembra che la trattazione, più che essere un esame dei problemi e delle possibili soluzioni con vantaggi e svantaggi, sia tesa solo a magnificare i prodotti venduti dalla OMA. Una cosa che poi non mi convince di quanto è stato scritto sull'articolo citato è che il comfort possa aumentare con interventi come quelli citati. Io ho uno Sprinter 416, già di per se, probabilmente, più rigido del 316, e ho 4 ammortizzatori OMA, barre stabilizzatrici maggiorate e balestre rinforzate, il tutto fatto montare (credo proprio dalla OMA) dal precedente proprietario. Le balestre del mio camper, dopo aver utilizzato per un certo periodo il portabici con 4 bici, sono ormai nuovamente piatte, ma il camper è esageratamente rigido, il comfort decisamente modesto e sembra continuamente che si debbano staccare i pensili. Sentito anche il parere di un balestraio, io mi sto convincendo che, potendo prescindere dalla spesa, la migliore soluzione sul mio camper sarebbe, anzi, utilizzare anche delle sospensioni pneumatiche aggiuntive con serbatoio di espansione, che potrebbero alleggerire il lavoro delle balestre senza irriggidirle ulteriormente, come avverrebbe montandone ancora più rigide. Non sono poi assolutamente daccordo con chi sostiene che l'utilizzo di uno scatolato al posto di un trave pieno sia necessariamente un difetto dello Sprinter, caso mai è una scelta progettuale che può non essere condivisa o può non essere ottimale per l'utilizzo camperistico, ma in alcuni altri utilizzi è una scelta ottima. Inoltre, il fatto poi che sullo Sprinter non sia previsto l'utilizzo di sospensioni pneumatiche aggiuntive come le Alko o le Bitop è dovuto, come dovrebbero ormai sapere anche i muri, al fatto che queste andrebbero a scaricare lo sforzo in un punto in cui il telaio è fatto per resistere a sforzi in verso opposto, infatti nel punto in cui andrebbero a scaricare lo sforzo vi è un incavo che favorisce la deformazione del telaio utilizzando tali sospensioni, ma che non lo indebolisce assolutamente nell'altro verso. E' da considerare che gli sforzi cui viene sottoposto il telaio in un utilizzo con le balestre, o anche con sospensioni come le Firestone che scaricano lo sforzo in un'altra parte del telaio, agiscono sul telaio esattamente al contrario. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by hhh333> Davvero istruttivo!!! non è che sia valido anche per gli sprinteristi che negano l'evidenza ???? Ogni qualvolta vi si tocca la stella a tre punte sembra che vi morda una vipera!!! Cè qualcuno che poi ripete... scelte progettuali!!! ma vi rendete conto che state rasentando il ridicolo??? Quando usci la classe A e alcuni giornalisti publicarono che non superò il test dell'alce, la mercedes ci mise 2 anni a capirlo per richiamare le sue vetture!!! Stavolta ci ha impiegato 7 anni a cambiare un mezzo che non era adatto ad una cellula per camper.... Vediamo i nuovi... sono curioso anche io....
Appena letto l'articolo, mi pare la solita pubblicita se avete notato anche su COL c'è la pubblicita di OMA forse si sono preoccupati di quanto è stato scritto in questi mesi su questo forum dove le soluzioni al problema Sprinter sono state ampiamente trattate citando pero anche la concorrenza di OMA. A questo punto c'è una pagina di discussione costruttiva perche continui credo sia oppurtuno che tutti leggiate bene quanto scritto a questo link.http://digilander.libero.it/Ant...
Saluti >
quote:Originally posted by hhh333> Porca miseria allora ti sei salvato con lo scoppio del soffietto!!! Si perchè se il soffietto ti reggeva non avrebbe retto il telaio[;)][:D][:)][^]
Aldo sei sempre il meglio, a dimostrazione che le firestone o gold schmitt non piegano il telaio, ricordo a tutti che sul mio mezzo (peso 38 quintali) con le firestone ho preso un bel salto lo scorso anno in Svezia e una sosp. è scoppiata ma il telaio niente nel modo più assoluto.Le firestone sono autorizzate da MB, in germania e usa si trovano a costi minori, buona norma sarebbe avere un soffietto di scorta , smontando la ruota in 5 minuti si cambia solo il soffietto.Con le firestone la ruote post non sono catenabili,si deve montare un distanziale o cerchi scampanati ET 50 al posto di ET 83 saluti >