In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 10:21:40Certamente, ognuno la vede a modo suo e ha le sue preferenze.
Non lo so, a me hanno parlato di tutt'altre cifre... Ci sono due camere separate che vanno vuotate in aspirazione essendo sigillate e lavate con macchinari e prodotti specifici e molto costosi che non tutte le officine hannoe mi parlava per una vettura media di oltre 10l di olio... Certamente se si dilaziona la cifra negli anni si ammortizza ma non è che uno si mette i soldi da parte anno per anno, e poi il paragone è con i costi del cambio manuale che prevede una manutenzione più a lungo, che può fare chiunque, e molto meno onerosa... Per quanto riguarda l'utilizzo senz'altro è comodo, ho una city-car in famiglia con cambio automatico e per l'uso cittadino è il top (che però ha l'attuatore e la manutenzione costa molto meno del cambio automatico vero e proprio)... Su un camper che fa la maggior parte dei suoi km in autostrada e si usa poco la leva del cambio lo considero un plus del quale, visti i costi, se ne potrebbe fare a meno, tradotto, io sul camper non ne sento la necessità e non lo sceglierei... Parere personale ovviamente
In risposta al messaggio di Groningen del 18/09/2024 alle 10:45:24ovviamente il mio parere è sempre in relazione a costi/benefici...
Certamente, ognuno la vede a modo suo e ha le sue preferenze.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2024 alle 07:12:20Hai ragione , chi vende un oggetto , difficilmente ne parla male. Non ho parlato con grandi concessionari ma con chi lavora in officina Ford e conosco personalmente come amico. Da trent'anni viaggio su veicoli entry level: 6 camper con meccaniche diverse, da capo nord al tropico del cancro. Mai nessun problema di meccanica grosso . Continuo così...
se chiedi ad una concessionaria Ford, ti credo che ti dice che i motori non hanno problemi, poi non guardare che meccaniche usano gli allestitori di prima fascia, loro prendono la più economica, guarda cosa prende Bimobil, la strada, Wanner, Wingamm, vedi se usano Ford
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 19:02:28Sei sicuro che il tuo nuovo acquisto non sia fuori peso?
Hai ragione , chi vende un oggetto , difficilmente ne parla male. Non ho parlato con grandi concessionari ma con chi lavora in officina Ford e conosco personalmente come amico. Da trent'anni viaggio su veicoli entry level:6 camper con meccaniche diverse, da capo nord al tropico del cancro. Mai nessun problema di meccanica grosso . Continuo così... Ho acquistato oggi in fiera un c.i. horon 85 xt elite. L ennesimo entry level per me. Non avrei potuto spendere di più ma se avessi avuto i soldi non avrei mai acquistato un mezzo blasonato che mi avrebbe fatto andare fuori peso con molte probabilità ...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 19:02:28Ciao,
Hai ragione , chi vende un oggetto , difficilmente ne parla male. Non ho parlato con grandi concessionari ma con chi lavora in officina Ford e conosco personalmente come amico. Da trent'anni viaggio su veicoli entry level:6 camper con meccaniche diverse, da capo nord al tropico del cancro. Mai nessun problema di meccanica grosso . Continuo così... Ho acquistato oggi in fiera un c.i. horon 85 xt elite. L ennesimo entry level per me. Non avrei potuto spendere di più ma se avessi avuto i soldi non avrei mai acquistato un mezzo blasonato che mi avrebbe fatto andare fuori peso con molte probabilità ...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/09/2024 alle 19:02:28Non è detto che un mezzo piu curato sia piu pesante. Per esempio ho scoperto con piacere che nel mio nuovo Hymer tutti i pannelli dell arredamento e mobiilio , di spessore 15/20mm, sono costituiti da due compensati di 3mm tra i quali uno strato di poliuretano duro, ma molto leggero. Ovviamente una costruzione del genere è sicuramente estremamente piu costosa che un semplice multistrato, ma risparmia sul peso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2024 alle 19:48:57Peso in ordine di marcia 29.60 q
Sei sicuro che il tuo nuovo acquisto non sia fuori peso?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/09/2024 alle 06:18:13Spero che sia così...
Peso in ordine di marcia 29.60 q
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/09/2024 alle 06:18:13Cmq complimenti da parte mia per il nuovo acquisto.
Peso in ordine di marcia 29.60 q
In risposta al messaggio di Clint del 19/09/2024 alle 07:58:54Sarei fiducioso, abbiamo un cugino del gruppo trigano, più corto, ma effettivamente pesano quel che dichiarano, i materiali e i progetti sono quelli, allineati.
Spero che sia così...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2024 alle 23:00:52pensa Tommaso che sono 25 anni almeno, a spanne, che i mobilieri che erano ingaggiati dall'indotto di ARCA qui a Pomezia realizzano mobili con questa tecnica a sandwich e tagliati CNC; oggi con la "deportazione" delle attività nel polo di produzione in Toscana si sono convertiti ad altro, sono stati bravi e lavorano molto con l'estero
Non è detto che un mezzo piu curato sia piu pesante. Per esempio ho scoperto con piacere che nel mio nuovo Hymer tutti i pannelli dell arredamento e mobiilio , di spessore 15/20mm, sono costituiti da due compensati di3mm tra i quali uno strato di poliuretano duro, ma molto leggero. Ovviamente una costruzione del genere è sicuramente estremamente piu costosa che un semplice multistrato, ma risparmia sul peso. Si è portati a pensare che un mezzo costi di piu per un apparenza opulenta o varie inutilità solo di effetto, ma spesso la differenza non si vede (il mio ha l aspetto interno semplice di un entry level) e è nascosta dove serve. Non è ne per lodare ne per denigrare nulla, ma solo una constatazione a cui non pensavo e che mi sono accorto...con il trapano!
In risposta al messaggio di PDR del 19/09/2024 alle 10:50:27Una volta certe realtà avevano piu cura nei dettagli costruttivi. Poi è arrivata la riduzione dei costi per massimizzare gli utili.
pensa Tommaso che sono 25 anni almeno, a spanne, che i mobilieri che erano ingaggiati dall'indotto di ARCA qui a Pomezia realizzano mobili con questa tecnica a sandwich e tagliati CNC; oggi con la deportazione delle attività nel polo di produzione in Toscana si sono convertiti ad altro, sono stati bravi e lavorano molto con l'estero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 19/09/2024 alle 14:51:44Per la cinghia in bagno d'olio so che hanno accorciato i tempi di sostituzione a 6 anni (o tot km che non ricordo) praticamente come sul nostro vecchio ducato (o forse erano 5, ma poi si poteva aspettare anche un anno in più).
Se dovessi prendere un mezzo nuovo lo prenderei con cambio automatico per vari motivi, innazi tutto i motori moderni sono studiati per lavorare in accoppiata con cambi automatici in modo da farli lavorare sempre al rangedi coppia ottimale, con il cambio manuale saresti sempre con il cambio in mano, e poi per il relax mentre si guida, con il cambio automatico non devi pensare a nulla, se ti serve potenza schiacci e lui scala 2/3 marce e il sorpasso/immissione in corsie ecc li fai in un attimo, per non pensare in autostrada con gli adas adattivi. Ne consegue un viaggio molto rilassante. In secondo luogo i ford non mi convincono molto per la trasmissione con cinghia in bagno d'olio, che sembra dare più problemi che vantaggi.
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2024 alle 15:19:57Il problema non sono i tempi di sostrituzione ma il fatto che la gomma della cinghia rilascia "micro frammenti" che stanno mischiati nell'olio e che rimangono nei componenti del motore. Sicuramente un cambio frequente riduce ma non elimina il problema. Ecco perchè a me come sistema non piace.
Per la cinghia in bagno d'olio so che hanno accorciato i tempi di sostituzione a 6 anni (o tot km che non ricordo) praticamente come sul nostro vecchio ducato (o forse erano 5, ma poi si poteva aspettare anche un anno in più).
In risposta al messaggio di emerson02 del 19/09/2024 alle 15:30:41Si, l'avevo letto, ma immagino che le cinghie iniziano a perdere materiale dopo un po' e sei anni dovrebbero garantirne una durata senza problemi immagino.
Il problema non sono i tempi di sostrituzione ma il fatto che la gomma della cinghia rilascia micro frammenti che stanno mischiati nell'olio e che rimangono nei componenti del motore. Sicuramente un cambio frequente riduce ma non elimina il problema. Ecco perchè a me come sistema non piace.
In risposta al messaggio di emerson02 del 19/09/2024 alle 15:30:41I micro residui delle cinghia a bagno d'olio intasano la succhieruola della pompa dell'olio e fanno fondere i motori.
Il problema non sono i tempi di sostrituzione ma il fatto che la gomma della cinghia rilascia micro frammenti che stanno mischiati nell'olio e che rimangono nei componenti del motore. Sicuramente un cambio frequente riduce ma non elimina il problema. Ecco perchè a me come sistema non piace.
In risposta al messaggio di Clint del 19/09/2024 alle 07:58:54IL peso era scritto su un foglio dentro il camper e si riferiva a quel mezzo. Tutti i mezzi C.I venduti da quel concessionario vengono pesati all'arrivo.
Spero che sia così...