CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche diverse dal solito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 26/02/2015 alle: 16:58:54
Che ne pensate dei mezzi a cabina avanzata ? Parlo di mezzi nuovi tipo isuzu serie N, nissan cabstar etc.. A parità di lunghezza ci salterebbero fuori mezzi estremanette piu spaziosi, senza contare che l'isuzu ad esempio si può avere in 2 larghezze di cabina (1.8 e 2 metri) e che in meno di 6m ci viene fuori una cubatura impensabile per un furgone classico. Tipo con 6 metri la cellula sarebbe lunga più di 4 e mezzo! Come mai nessun costruttore europeo allestisce su questi mezzi, ma preferisce fare MH molto più complicati da realizzare, almeno sulla carta ? Questa sarebbe una cabina da "semi integrare" con una cellula, come un qualsiasi semintegrale, e ci salterebbe fuori un quasi-motorhome senza che il costruttore debba farsi la cabina in VTR e senza il problema del parabrezza introvabile tra 20 anni. Sono poco confortevoli ? troppo costosi ? Ho visto un isuzu, la plancia sembra uscita dagli anni 80 ma che telaio !
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/02/2015 alle: 17:27:00
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 26/02/2015  16:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per non parlare della durata Ho un Nissan 35ql con motore 4000cc cassone di 4250 mm da oltre 20 anni E' come nuovo e "che telaio" come dici tu. Franco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/02/2015 alle: 18:09:46
credo sia per un motivo di scontistiche BASSE per gli allestitori e per DIFFUSIONE di assistenza e ricambi non al pari di fiat iveco mercedes..
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/02/2015 alle: 18:41:14
Su diversi marchi di quelli citati, il motore è piazzato in cabina tra i due sedili, e pertanto risulta molto difficile se non impossibile realizzare il passaggio cabina/cellula. Federico
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:11:09
Mi ricordo solo un mezzo su nissan trade dalla 2erre ed era curioso o quantomeno particolare e a me non dispiaceva.Me lo avevano sconsigliato per il rumore in cabina(decisi per l'acquisto di un transit[:D])per la difficoltà dell'accesso al motore e per la riduzione del passaggio fra cabina e cellula. ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:31:39
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 26/02/2015  19:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo anch'io a me sembrava un giocattolo per quanto era piccola la cabina, credo che non ne abbiano mai venduto uno. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:32:43
siamo noi europei a usare sempre le solite meccaniche, in Jappone, Australia etc, la maggior parte dei camper sono si Isuzu o Toyota a cabina avanzata e sone veramente molto piu belli dei nostri, e in un camper di 6m hanno lo spazio di un nostro 7 metri. Basta cercare su Google immagini " motorhome japan" Ora il Cabstar nuovo è commercializzato anche con marchio Renault, chissà se qualche allestitore illuminato decidesse di utilizzarlo. é vero che tra i due sedili c'è il pavimento un po rialzato perchè sotto c'è il motore, ma il passaggio sarebbe comunque possibilissimo, anche se un po meno comodo. Ma per avere un mezzo a parità di spazio un metro piu corto e molto piu maneggevole in virtù del passo corto, sarei disposto a avere un passaggio un po meno coodo, mica si sta tutto il giorno a passare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:57:09
La scuola Europea non ha seriamente preso in considerazione questa disposizione meccanica. Penso sia dovuto alla scomodità, rumorosità a calore nella cabina cabina oltre che ad una difficile accessibilità meccanica. Quasi tutte queste meccaniche hanno la cabina sollevabile che mal si sposa in un tradizionale camper. Tempo fa Arca aveva lanciato questo mezzo ma con poca fortuna. Dal canto mio ricordo questi VW nei cantieri con grossi problemi di testata e gli improperi dei meccanici che ci dovevano lavorare. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:16:47
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/02/2015  20:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che aveva un motore fatto con i piedi. A parte la pochissima potenza, ma allora era normale, mio babbo ha avuto lo stesso motore WV 5 cilindri su una VOLVO 245 SW e a soli 100mila km era da buttare perchè faceva olio da tutte le parti. Ma qui stiamo parlando di Japponesi , quindi tutt'altra capacità e precisione e qualità quando parliamo di motori e di meccanica in generale. Una volta il top era la Germania, ora il Giappone. Come è stato nelle auto, dove ormai chi vuole un auto affidabile sceglie Giapponese, così prima o poi sarà anche nei camper. Bisognerebbe che qualche ditta Giapponese incominciasse a importare camper belli e fatti, allora poi i nostri costruttori, se vorranno sopravvivere dovranno per forza incominciare a usare meccaniche giapponesi anche loro. Poi, sicuramente anche tra i Jap, capiterà quello nato male, mentre vedo che con gli ultimi FIAT, almeno leggendo su queste pagine, sia una fortuna e un eccezzione averne uno che non da problemi [:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:36:41
Buona parte dei modelli menzionati hanno la cabina ribaltabile. come si può ribaltare una cabina con una mansarda sopra? e poi il vano di passaggio con la cellula? penso che iano questi i problemi della scarsa diffusione di tali meccaniche. Giorgio
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 26/02/2015 alle: 22:20:10
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 26/02/2015  21:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah allora questi come fanno ? oppure http://atozcamp.com/lineup/albion/ (cioè è 5,7 metri) in effetti hai raione, eppure l'isuzu mette la cabina ribaltabile come opzionale, boh.. non so come si arriva al motore. Qui non c'è problema invece: http://www.slrcaravans.com.au/adventurer.html [:p]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 26/02/2015 alle: 23:23:18
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 26/02/2015  22:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le meccaniche a cabina avanzata esistono in due versioni, la versione con cabina ribaltabile e la versione con cabina fissa e botola interna nel pavimento (chiamata cofano) per accedere al motore. Anche il nostrano IVECO Eurocargo, che sui camion ha cabina ribaltabile, sui camper ma anche sul trasporto cavalli ha cabina fissa: Io ho guidato un Cabstar (dovevo portarmi a casa un escavatore e quindi noleggiati entrambi) e devo dire che il cofano interno non è molto alto, tanto che sopra c'è il terzo posto centrale. Togliendo quello, si dovrebbe passare abbastanza agevolmente perchè il cofano è un rialzo nel pavimento che sarò 30cm non di piu, completamente gommato e calpestabile. Ovviamente in questi mezzi non so se si riesce a realizzare una semidinette con sedili girevoli. Però, quando ho guidato il Cabstar ho trovato il posto guida scomodo a causa del sedile molto basso rispetto al volante e al pavimento, e quindi avrei alzato sicuramente il sedile di almeno 10 cm, e quindi lo spazio per una piastra girevole ci sarebbe sicuramente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 27/02/2015 alle: 01:17:25
Un camper su questo tipo di mezzi è il mio sogno. Come ho detto altre volte, possiedo un Isuzu per lavoro e oltre la cabina ribaltabile ho la botola sotto i sedili passeggero. E' abbastanza agevole controllare l'olio/sostituirlo. E' più complicato arrivare al radiatore. Per il passaggio basta tagliare il tetto della cabina e fare il letto sollevabile e il gioco è fatto. E' inutile nasconderlo.... Non li fanno solo per soldi/convenienza. Buoni km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/02/2015 alle: 10:18:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/02/2015  21:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso non parlavo della meccanica ma della difficoltà nel raggiungerla. Certamente i Giapponesi hanno surclassato la vecchia scuola ma nel settore camper è ancora molto indietro, quasi per certo in quel paese i camper non interessano come interessa poco avere 'tempo libero' ma non si sa mai. Direi che per il momento va bene quanto abbiamo, in futuro vedremo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 27/02/2015 alle: 13:44:10
Mah...io non sarei cosi' categorico nello sminuire i giap nel settore camper, da quel poco che ho visto in rete anzi sono decisamente all'avanguardia. In Europa c'e' una ormai antica scuola tradizionale camperistica, ma e' appunto antica nel senso che non e' altro che un'evoluzione caravannistica, i vr non sono altro che moderni caravan con motore, stessa tecnica costruttiva (pannelli), la vera innovazione tecnologica costruttiva nel camper e' la monoscocca. I camper giap visti sono tutti monoscocca, leggera resistente e duratura. Penso che per costruire un buon camper non sia necessario avere solo una tradizione da caravan, ma anche nautica. Io non sono esperto ma dubito fortemente che i giap non abbiano tradizione nautica, sulla meccanica direi che ampiamente ci sono e resta solo servizi e ornamenti. Ancora dubito fortemente che non abbiano buona tecnologia per riscaldamenti e frigoriferi....forse mancano dell'eleganza ornamentale, ma personalmente chissene... Meccanica, cellula e allestimento e il camper e' fatto, il brand blasonato conta poco almeno ai fini pratici, o almeno conta per esibire uno status.... Dal basso della mia esperienza vedo che in europa c'e' sempre il solito vecchiume standardizzato e variamente + o - impreziosito montato ovviamente sulla medesima meccanica....francamente non so quanto ci sia da andarne fieri....siamo solo eurocentristi e pensiamo ancora che gli orientali siano arretrati... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/02/2015 alle: 14:24:38
Non sono per nulla convinto che i mezzi giapponesi siano più belli di quelli europei, ma l'erba del vicino è sempre più verde e l'esterofilia degli italiani è immensa! Quanto all'affidabilità delle meccaniche giapponesi anche lì è come capita, l'esempio è della Suzuki di Tommaso bocciata alla prima revisione per i freni!. Quanto alle cabine dell'ISUZU o simili non trovo per nulla pratico il rigonfio del cofano interno di 30 cm e ben più grave , a mio parere, è avere le gambe a10 cm dal paraurti. Forse sono questi i reali motivi presi in considerazione dagli allestitori, non certo il prezzo che probabilmente è inferiore alle meccaniche europee. Certo che i Ducato di chi frequenta il forum hanno avuto io compreso, dei problemi , ma bisognerebbe, per fare una valutazione oggettiva vedere in proporzione al numero delle meccaniche vendute. Sulle auto non ne parliamo di quelle che ho avuto OPEL Corsa col vetro che cadeva all'interno della porta causa misure errate, problema mai risolto in garanzia, perché lo rimettevano solo a posto; BMW serie 3 difetto di lubrificazione delle punterie, Honda CRV vetri elettrici posteriori che si bloccavano. L'unica per ora (9 anni) esente da qualsiasi problema è stata una Fiat Panda 2 serie , ma questo non vuol dire assolutamente nulla probabilmente ho indovinato un esemplare fortunato.

Modificato da alexbio il 27/02/2015 alle 14:26:13
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 27/02/2015 alle: 14:40:44
Ho sempre avuto un debole per la cabina avanzata. Sul mio vecchio joker su VW T3 mi ci trovavo bene seduto sulla ruota anteriore, aveva un chè di camionistico e la fantasia, quella fanciullesca, volava. Quello aveva il motore dietro, quindi in cabina non avevo il riscaldamento supplementare che, in compenso, disturbava nelle prime ore della notte estiva, come scaldaletto. Quello postato da Zortan mi intriga non poco: corto e tozzo, dà un forte senso di robustezza, lo vedo bello..e utile. In monolocalini in cui 50 cm possono fare la differenza non mi pare per niente stupida una decente abitabilità compresa in una decente misura esterna; ma dalle nostre parti, quella del camper corto, forse non è un pregio..anzi. Bruno
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 27/02/2015 alle: 19:00:05
Se il Brucato è così male perchè viene allestito anche dai gioiellieri dei camper come Morelo ,NiBi ,Concorde ecc. e perchè vengono comprati e magari ricomprati dallo stesso cliente ,snobbando magari la STELLA A TRE PUNTE ritenuta regina dei veicoli commerciali ? Anche i veicoli del Rombo Francese sulla carta dovrebbero essere meglio dei Brucato (vedo sempre più corrieri con il rombo che è imparentato anche con i JAP).NON CI CAPISCO PIU' NIENTE o forse è perchè sono fatti di troppa sostanza e non rientrano nei pesi per la pat.B ? Ma anche i Morelo a tre assi non li porti con la B .MISTERO . giampy68

Modificato da giampy68 il 27/02/2015 alle 21:41:43
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 28/02/2015 alle: 00:14:41
non vorrei parlare di ducato qui, chi mi ha letto in passato sa che trovo totalmente ridicolo un camper a trazione anteriore, tanto peggio se con lo sbalzo, e trovo altrettanto ridicolo i camper che si piantano in un prato umidiccio... cioè vado in campeggio e non mi posso spostare se piove, boh. Poi se uno piace il camping solo in estate.. va benissimo, il ducato se non consideriamo difetto la trazione è molto efficiente e affidabile. Almeno a mio avviso. Poi siamo in italia, il paese dove ci sono paesini con vicoli e strade strette ovunque. perchè non cercare una roba PICCOLA ? Io credo che cercare qualcosa di diverso se le configurazioni tradizionali non mi convincono sia legittimo. E non mi ero ancora accorto di questi mezzi. Per il discorso sicurezza, si, in effetti non è rassicurante essere così "davanti" ma non credo che vista l'altezza ciò sia realmente unsafe, d'altra parte se con la punto uno si incastra sotto un tir è lo stesso... il davanti serve a niente in quel caso.. quindi.. è meglio non schiantarsi..
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2015 alle: 07:21:04
Premesso che il guadagno nelle misure e' notevole, sempre che non si voglia usare la cabina .... Il motore e ' veramente alto e arretrato rispetto al telaio... Il guidare dovrebbe esercitarsi al passo del leopardo per entrare in cellula ... Salito ieri su un Nissan nuovo fiammante autoscala... Un'esperienza da brivido.... Il mio primo Daily del 2000 a confronto aveva un ergonomia è un confort avanti di un secolo... Anche lo stesso Sprinter del 2001, 2 gradini sotto al daily al tempo, e' a confronto un ammiraglia. Il ducato e' un autovettura da corsa ... Non oso immaginare in caso di incidente.... Con tutta franchezza che se li tengano, noi abbiamo già il top[^] Una sensazione del genere la provai solo su un Piaggio porter derivato da quelle scatolette 4 ruote chiamate Dajatsu.... Il proprietario rischio la vita schiantandosi dopo una traversina su un viadotto sotto la pioggia[:0]
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 28/02/2015 alle: 08:06:48
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2015  07:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo, prima di dire che isuzu, è una bella meccanica provatela e confrontatela con i mezzi europei, o di tanto in tanto noleggio delle piattaforme, e sono tutte o quasi montate su isuzu o Renault be ragazzi la sensazione quando si parte e quella di essere in barca con mare agitato, E poi avete mai provato cosa vuol dire guidare con la ruota sotto il c...o? Ballare su e giù tutto il viaggio. Ci sarebbe dell'altro da dire ma mi fermo qui Cordiali saluti ( Paolo ho montato la barra ant. fantastica) ciao saluta la truppa Claudio boxer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link