In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 20:28:22Fai la cortesia di non distorcere quello che c'è scritto su Wikipedia...
Ripeto: nell'accezione comune, con il termine autocarro (o camion) si intende un veicolo da trasporto pesante, mentre per furgone si intende un veicolo leggero utilizzato anche per l'allestimento dei camper. L'Iveco Daily,per me (e non solo per me, ma anche per Wikipedia) è un furgone, ovvero un veicolo commerciale leggero prodotto con diversi allestimenti, tra i quali anche la versione autocarro, intendendosi per tale i modelli cassonati (aperti e chiusi). Non intendo, comunque, aprire una diatriba su questo argomento, che ritengo peraltro irrilevante ai fini del quesito posto dall'autore del post: ognuno è libero di pensarla come meglio crede !
veicolo commerciale
leggero con telaio a longheroni prodotto nello stabilimento diSuzzara
(MN
) dall'aziendaitaliana
Iveco
a partire dal1978
...etc etc etc... Riceve il notevole apprezzamento della clientela grazie alle sue doti di robustezza, nonché per gli svariati allestimenti disponibili, dai furgoni ai cabinati."In risposta al messaggio di Mocambo del 25/09/2018 alle 20:24:59Basta controllare sul data base delle revisioni in base al numero di targa. A quel punto ci sono 2 possibilità : se i km sono reali allora potrebbe essere un affare.
Tutto può essere ma non dimentichiamo che ci sono dei professionisti del taroccamento dei conta km che girano i venditori dell'usato auto e non solo. Se si conosce benissimo il venditore privato ok se no...pensiamoci.
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 21:20:15Io non ho distorto un bel niente: che l'Iveco Daily sia un furgone lo trovi scritto anche nella didascalia sotto la foto presente su Wikipedia.
Fai la cortesia di non distorcere quello che c'è scritto su Wikipedia... Non puoi confermare la tua tesi dicendo che è un furgone, ovvero un veicolo commerciale leggero etc... Su Wikipedia c'è scritto che ... è un veicolocommerciale leggero con telaio a longheroni prodotto nello stabilimento di Suzzara (MN) dall'azienda italiana Iveco a partire dal 1978 ...etc etc etc... Riceve il notevole apprezzamento della clientela grazie alle sue doti di robustezza, nonché per gli svariati allestimenti disponibili, dai furgoni ai cabinati. Se poi guardi il codice della strada, ti accorgerai che la definizione di autocarro non ha niente a che vedere con la tipologia di trasporto (pesante o leggero) che sostieni essere nell'accezione comune. Che tu e qualcun altro la pensiate come meglio credete, non vuol dire che abbiate ragione! E' autocarro anche un Mitsubishi L200. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 00:27:27Q.E.D. (*)
Pensare o essere detentori della accezione comune, non ha niente a che fare col sapere,...la verità è sempre una, il resto sono solo errate convinzioni. AUTOCARRO: è una categoria di IMMATRICOLAZIONE AUTOVEICOLI...veicoli adibitial trasporto merci, qualsiasi veicolo può essere immatricolato autocarro, compresi: panda, Suv, Familiari, motrici, autoarticolati, ecc. FURGONE: è una versione di carrozzeria, generalmente progettata e utilizzata come autocarro per trasporto leggero, come: il cassonato, il telaio cabinato, il telaio pianalato, ecc. L' utilizzo di autocarri per trasporto leggero, (nelle versioni appropriate, generalmente entro i 35 Q.) viene fatta in piccola percentuale anche per: pulmino trasporto persone, ambulanza, camper nelle varie tipologie, e altri tipi di veicoli speciali. Rimane il fatto che i camper sono generalmente realizzati su mezzi progettati come AUTOCARRI,... ma che un autocarro può essere realizzato anche su mezzi progettati per altro, come esempio: autovetture, progettate per il trasporto persone. Su un autocarro in versione furgone si possono realizzare solo camper furgonati, per il resto generalmente si usano autocarri in versione telaio: cabinato, pianalato, ecc. Poi possiamo anche distinguere tra trasporto leggero o pesante, ma sempre di autocarri si tratta. Scusate l' OT.....e qualche imprecisione su definizioni, qualche omissione, è roba che ricordo da tempo, può essere che qualche termine si sia aggiornato, modificato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2018 alle 14:56:51Se hai scelto in base alla tipologia, hai fatto bene.
Per tornare IT, ho deciso per quello più piccolo con più km e più usato sotto tutti gli aspetti.
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/09/2018 alle 20:26:59Beh, io direi invece che la percorrenza di un camper (ma anche di un'auto) è un elemento essenziale da prendere in considerazione, quando si acquista un usato. Certo, non dev'essere l'unico elemento da cui farsi guidare nella scelta, ma non va neanche ignorato.
Porta pazienza ma ti dico la mia, a me la storia di guardare i km di un camper fa morire dal ridere, ti racconto due storie, la prima di 3 miei amici, sai cosa fanno? 130km ogni estate, portano il camper al mare, lascianoli moglie e figli per 3 mesi e loro tornano in moto a casa per lavorare, fanno cosi pure per natale, capodanno e pasqua, insomma, fanno 800 km l'anno ma ci vivono dentro per 5 mesi l'anno, dopo 10 anni vendono il camper con 10mila km e la gente pensa sia poco usato ma ha addirittura rifatto la pavimentazione dal tanto camminarci dentro, cambiato quasi tutte le serrature logore dagli anni, e gli ammortizzatori sono marci e arrugginiti, pensi siano pochi cosi? ti assicuro che ce ne sono centinaia se non migliaia che usano i camper come roulotte, pochi km ma dentro lo vivono più di chi ne fa 150 mila, usano in 3 il bagno più di quello di casa loro, revisionano poco il camper perché tanto ha fatto pochi km, il primo tagliando nemmeno l han mai fatto perché non ha nemmeno 15 mila km… La seconda storia riguarda me, io in 5 anni ho fatto 100 mila km con il mio camper, vado fino in Norvegia, poi lo mollo in area sota e sto fuori dalle 9 del mattino alle 21, rientro solo per cenare e dormire pero faccio 20 mila km l'anno, il mio camper e super revisionato perché lo uso tanto. Insomma, i km lasciano davvero il tempo che trovano, secondo me e viste le mie esperienze conta quasi zero per conoscere lo stato del camper, io ho visto mezzo di 10 anni con 12mila km che avevano la scocca sotto arrugginita da tanto star fermi, mi spiace ma non condivido la storia dei km e non la condividero mai, il camper bisogna guardarlo TUTTO, sai che pacchi ti prendi a volte con camper da 15 mila km che sono stati fermi l'80% della loro vita?
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 17:53:03Si abbiamo scelto in base alla tipologia, sai quando vedi una cosa e te ne innamori?
Se hai scelto in base alla tipologia, hai fatto bene. Se non ho capito male ed hai preso l' anno 2009, meglio ancora, meno rischi frizione. Come ho detto i km su un camper contano poco, ma sinceramente considero meno rischiosoun motore che in 9-10 anni ha fatto 65000km, (percorrenza media normale) che uno che ne ha fatti troppo pochi, che è stato troppo fermo, se poi aggiungiamo che il 65000 ha già fatto cinghia e altre cosette necessarie, direi che hai fatto la scelta migliore. Vorrei fare un commento sui prezzi che mi sembrano un tantino alti, (circa 28000) spero siano prezzi da concessionario molto serio, con tutte le dovute garanzie,...sempre un po alto sarebbe, ma ci può stare se un mezzo è perfetto in tutto. Se ho capito male qualcosa correggimi....