CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meglio usato poco o usato pochissimo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:20:15
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 20:28:22

Ripeto: nell'accezione comune, con il termine autocarro (o camion) si intende un veicolo da trasporto pesante, mentre per furgone si intende un veicolo leggero utilizzato anche per l'allestimento dei camper. L'Iveco Daily,
per me (e non solo per me, ma anche per Wikipedia) è un furgone, ovvero un veicolo commerciale leggero prodotto con diversi allestimenti, tra i quali anche la versione autocarro, intendendosi per tale i modelli cassonati (aperti e chiusi).  Non intendo, comunque, aprire una diatriba su questo argomento, che ritengo peraltro irrilevante ai fini del quesito posto dall'autore del post: ognuno è libero di pensarla come meglio crede !
...
Fai la cortesia di non distorcere quello che c'è scritto su Wikipedia...
Non puoi confermare la tua tesi dicendo che è un furgone, ovvero un veicolo commerciale leggero etc...

Su Wikipedia c'è scritto che "... è un

veicolo commerciale

leggero con telaio a longheroni prodotto nello stabilimento di

Suzzara

(

MN

) dall'azienda

italiana

Iveco

a partire dal

1978

...etc etc etc... Riceve il notevole apprezzamento della clientela grazie alle sue doti di robustezza, nonché per gli svariati allestimenti disponibili, dai furgoni ai cabinati."

Se poi guardi il codice della strada, ti accorgerai che la definizione di autocarro non ha niente a che vedere con la tipologia di trasporto (pesante o leggero) che sostieni essere nell'accezione comune.
Che tu e qualcun altro la pensiate come meglio credete, non vuol dire che abbiate ragione!

E' autocarro anche un Mitsubishi L200.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:55:40
In risposta al messaggio di Mocambo del 25/09/2018 alle 20:24:59

Tutto può essere ma non dimentichiamo che ci sono dei professionisti del taroccamento dei conta km che girano i venditori dell'usato auto e non solo. Se si conosce benissimo il venditore privato ok  se no...pensiamoci.
Basta controllare sul data base delle revisioni in base al numero di targa. A quel punto ci sono 2 possibilità : se i km sono reali allora potrebbe essere un affare. 
Nel caso di km taroccati ma comunque accettabili in base all'età del veicolo si contatta il venditore di persona e si propone una vendita a 1000 (mille ... non è un errore)  o una bella denuncia per truffa. A lui la scelta... wink

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:06:08
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 21:20:15

Fai la cortesia di non distorcere quello che c'è scritto su Wikipedia... Non puoi confermare la tua tesi dicendo che è un furgone, ovvero un veicolo commerciale leggero etc... Su Wikipedia c'è scritto che ... è un veicolo
commerciale leggero con telaio a longheroni prodotto nello stabilimento di Suzzara (MN) dall'azienda italiana Iveco a partire dal 1978 ...etc etc etc... Riceve il notevole apprezzamento della clientela grazie alle sue doti di robustezza, nonché per gli svariati allestimenti disponibili, dai furgoni ai cabinati. Se poi guardi il codice della strada, ti accorgerai che la definizione di autocarro non ha niente a che vedere con la tipologia di trasporto (pesante o leggero) che sostieni essere nell'accezione comune. Che tu e qualcun altro la pensiate come meglio credete, non vuol dire che abbiate ragione! E' autocarro anche un Mitsubishi L200. Ciao da Dash  
...
Io non ho distorto un bel niente: che l'Iveco Daily sia un furgone lo trovi scritto anche nella didascalia sotto la foto presente su Wikipedia.
Poi che sia un veicolo commerciale leggero credo sia fuori di dubbio (lo dici anche tu !), così come è fuori di dubbio che i furgoni sono dei veicoli commerciali leggeri (e questo lo dice sempre Wikipedia).
La definizione "tecnico-giuridica" presente nel CdS non c'entra niente, perchè io ho parlato di "accezione comune" e nell'accezione comune, quando si parla di camion (o di autocarro) si intende tutt'altro.
I camper, per me, sono allestiti su furgoni, e non su autocarri, e di conseguenza non hanno certo motorizzazioni che vanno dai 6.000-7.0000cc. in sù, come i camions: poi, che ci siano auto e furgoni in versione autocarro, in relazione al loro allestimento ed alla loro destinazione d'uso, secondo quanto previsto dal CdS, questo è un altro discorso, ma la motorizzazione rimane comunque sempre quella della versione base (auto o furgone che sia).
E qui, se non vado errato, si stava parlando delle motorizzazioni dei camper. 
Ti ripeto, comunque, che non mi sembra il caso di continuare in questa sterile polemica: tu sei convinto di avere ragione ed io non pretendo certo di farti cambiare idea. 
Per quel che mi riguarda, mi sono limitato ad esporre il mio punto di vista: poi, le valutazioni su chi dei due abbia ragione, io direi di lasciarle agli altri, perchè non spettano certo nè a me e nè a te ! 

P.S.
Se stiamo a questo, oltre al Mitsubishi L200, anche la Panda esiste in versione autocarro, ma ti assicuro che ha la stessa motorizzazione della normale utilitaria !

Giuseppe

Modificato da bottastra il 26/09/2018 alle 23:20:34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 00:27:27
Pensare o essere detentori della accezione comune, non ha niente a che fare col sapere,...la verità è sempre una, il resto sono solo  errate convinzioni.

AUTOCARRO: 
è una categoria di IMMATRICOL AZIONE AUTOVEICOLI...veicoli adibiti al trasporto merci, qualsiasi veicolo può essere immatricolato autocarro, compresi: panda, Suv, Familiari, motrici, autoarticolati, ecc.

FURGONE: è una versione di carrozzeria, generalmente progettata e utilizzata come autocarro per trasporto leggero, come: il cassonato, il telaio cabinato, il telaio pianalato, ecc.

L' utilizzo di autocarri per trasporto leggero, (nelle versioni appropriate, generalmente entro i 35 Q.) viene fatta in piccola percentuale anche per: pulmino trasporto persone, ambulanza, camper nelle varie tipologie, e altri tipi di veicoli speciali.
Rimane il fatto che i camper sono generalmente realizzati su mezzi progettati come  AUTOCARRI,... ma che un autocarro può essere realizzato anche su mezzi progettati per altro, come esempio: autovetture, progettate per il trasporto persone.

Su un autocarro in versione furgone si possono realizzare solo camper furgonati, per il resto generalmente si usano autocarri in versione telaio: cabinato, pianalato, ecc.

Poi possiamo anche distinguere tra trasporto leggero o pesante, ma sempre di autocarri si tratta.

Scusate l' OT.....e qualche imprecisione su definizioni, qualche omissione, è roba che ricordo da tempo, può essere che qualche termine si sia aggiornato, modificato. 

Ivo

Modificato da masivo il 27/09/2018 alle 01:54:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 06:07:06
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 00:27:27

Pensare o essere detentori della accezione comune, non ha niente a che fare col sapere,...la verità è sempre una, il resto sono solo errate convinzioni. AUTOCARRO: è una categoria di IMMATRICOLAZIONE AUTOVEICOLI...veicoli adibiti
al trasporto merci, qualsiasi veicolo può essere immatricolato autocarro, compresi: panda, Suv, Familiari, motrici, autoarticolati, ecc. FURGONE: è una versione di carrozzeria, generalmente progettata e utilizzata come autocarro per trasporto leggero, come: il cassonato, il telaio cabinato, il telaio pianalato, ecc. L' utilizzo di autocarri per trasporto leggero, (nelle versioni appropriate, generalmente entro i 35 Q.) viene fatta in piccola percentuale anche per: pulmino trasporto persone, ambulanza, camper nelle varie tipologie, e altri tipi di veicoli speciali. Rimane il fatto che i camper sono generalmente realizzati su mezzi progettati come AUTOCARRI,... ma che un autocarro può essere realizzato anche su mezzi progettati per altro, come esempio: autovetture, progettate per il trasporto persone. Su un autocarro in versione furgone si possono realizzare solo camper furgonati, per il resto generalmente si usano autocarri in versione telaio: cabinato, pianalato, ecc. Poi possiamo anche distinguere tra trasporto leggero o pesante, ma sempre di autocarri si tratta. Scusate l' OT.....e qualche imprecisione su definizioni, qualche omissione, è roba che ricordo da tempo, può essere che qualche termine si sia aggiornato, modificato.   
...
Q.E.D. (*)

yes

Ciao da Dash

(*) Quod erat demonstrandum

Infatti un furgone, se privo di finestre e coi soli sedili guidatore e passeggero, può essere immatricolato come autocarro, se con finestre e sedili supplementari può essere omologato autovettura. Invece la Mitsubishi L200 (ho citato apposta proprio quella), in Italia può essere immatricolata solo autocarro. La Panda, secondo gli allestimenti, può essere immatricolata autocarro o autovettura. Se chiedi a 100 italiani che tipo di animale è un ragno, probabilmente la maggioranza ti dirà che è un INSETTO. Questo non vuol dire che abbiano ragione...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 08:00:00
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:49:36
Di fronte a cotanta preparazione tecnica, devo necessariamente arrendermi, anche perchè - come ho già detto - non era mia intenzione aprire questa inutile polemica (o meglio, questa gara.... a chi è più bravo e preparato !).
Voi continuate a disquisire sull'aspetto tecnico del termine, mentre io continuo a riferirmi al significato che si attribuisce comunemente al termine autocarro (sinonimo di "camion", termine quest'ultimo che voi, non a caso, evitate accuratamente di utilizzare !).
Evidentemente dovrò convincermi del fatto che i Fiat Ducato ed i Ford Transit, oltre agli Iveco Daily, sono degli autocarri e soprattutto (perchè di questo - lo ripeto - si stava parlando !) che non hanno motorizzazioni di derivazione automobilistica, bensì camionistica.
Sarà difficile, ma ci proverò !
Per me, comunque, la cosa si chiude qui, perchè non amo andare OT, come purtroppo si sta facendo: il post aveva tutt'altre finalità e su quelle mi sono "permesso" di esprimere il mio punto di vista, così come fan tutti.
Non eravate d'accordo ?
Bastava dire che voi la pensavate diversamente, come del resto ho fatto io, senza ingaggiare questa inutile gara, finalizzata ad averla vinta a tutti i costi.
Qui ognuno dice la sua (non ci dovrebbero essere "professori" o presunti tali !), partendo dal presupposto che nessuno può ritenersi depositario della verità: sarà chi legge a stabilire poi di quale opinione fare eventualmente tesoro, perchè giudicata più attendibile.    
Giuseppe
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:56:51
Per tornare IT, ho deciso per quello più piccolo con più km e più usato sotto tutti gli aspetti.
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:53:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2018 alle 14:56:51

Per tornare IT, ho deciso per quello più piccolo con più km e più usato sotto tutti gli aspetti.
Se hai scelto in base alla tipologia, hai fatto bene.yes

Se non ho capito male ed hai preso l' anno 2009, meglio ancora, meno rischi frizione.

Come ho detto i km su un camper contano poco, ma sinceramente considero meno rischioso un motore che in 9-10 anni ha fatto 65000km, (percorrenza media normale) che uno che ne ha fatti troppo pochi, che è stato troppo fermo, se poi aggiungiamo che il 65000 ha già fatto cinghia e altre cosette necessarie, direi che hai fatto la scelta migliore.

Vorrei fare un commento sui prezzi che mi sembrano un tantino alti, (circa 28000) spero siano prezzi da concessionario molto serio, con tutte le dovute garanzie,...sempre un po alto sarebbe, ma ci può stare se un mezzo è perfetto in tutto.

Se ho capito male qualcosa correggimi....
Ivo
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:26:59
Porta pazienza ma ti dico la mia, a me la storia di guardare i km di un camper fa morire dal ridere, ti racconto due storie, la prima di 3 miei amici, sai cosa fanno? 130km ogni estate, portano il camper al mare, lasciano li moglie e figli per 3 mesi e loro tornano in moto a casa per lavorare, fanno cosi pure per natale, capodanno e pasqua, insomma, fanno 800 km l'anno ma ci vivono dentro per 5 mesi l'anno, dopo 10 anni vendono il camper con 10mila km e la gente pensa sia poco usato ma ha addirittura rifatto la pavimentazione dal tanto camminarci dentro, cambiato quasi tutte le serrature logore dagli anni, e gli ammortizzatori sono marci e arrugginiti, pensi siano pochi cosi? ti assicuro che ce ne sono centinaia se non migliaia che usano i camper come roulotte, pochi km ma dentro lo vivono più di chi ne fa 150 mila, usano in 3 il bagno più di quello di casa loro, revisionano poco il camper perché tanto ha fatto pochi km, il primo tagliando nemmeno l han mai fatto perché non ha nemmeno 15 mila km…

La seconda storia riguarda me, io in 5 anni ho fatto 100 mila km con il mio camper, vado fino in Norvegia, poi lo mollo in area sota e sto fuori dalle 9 del mattino alle 21, rientro solo per cenare e dormire pero faccio 20 mila km l'anno, il mio camper e super revisionato perché lo uso tanto.

Insomma, i km lasciano davvero il tempo che trovano, secondo me e viste le mie esperienze conta quasi zero per conoscere lo stato del camper, io ho visto mezzo di 10 anni con 12mila km che avevano la scocca sotto arrugginita da tanto star fermi, mi spiace ma non condivido la storia dei km e non la condividero mai, il camper bisogna guardarlo TUTTO, sai che pacchi ti prendi a volte con camper da 15 mila km che sono stati fermi l'80% della loro vita?
www.maxcancer.net
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:45:10
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/09/2018 alle 20:26:59

Porta pazienza ma ti dico la mia, a me la storia di guardare i km di un camper fa morire dal ridere, ti racconto due storie, la prima di 3 miei amici, sai cosa fanno? 130km ogni estate, portano il camper al mare, lasciano
li moglie e figli per 3 mesi e loro tornano in moto a casa per lavorare, fanno cosi pure per natale, capodanno e pasqua, insomma, fanno 800 km l'anno ma ci vivono dentro per 5 mesi l'anno, dopo 10 anni vendono il camper con 10mila km e la gente pensa sia poco usato ma ha addirittura rifatto la pavimentazione dal tanto camminarci dentro, cambiato quasi tutte le serrature logore dagli anni, e gli ammortizzatori sono marci e arrugginiti, pensi siano pochi cosi? ti assicuro che ce ne sono centinaia se non migliaia che usano i camper come roulotte, pochi km ma dentro lo vivono più di chi ne fa 150 mila, usano in 3 il bagno più di quello di casa loro, revisionano poco il camper perché tanto ha fatto pochi km, il primo tagliando nemmeno l han mai fatto perché non ha nemmeno 15 mila km… La seconda storia riguarda me, io in 5 anni ho fatto 100 mila km con il mio camper, vado fino in Norvegia, poi lo mollo in area sota e sto fuori dalle 9 del mattino alle 21, rientro solo per cenare e dormire pero faccio 20 mila km l'anno, il mio camper e super revisionato perché lo uso tanto. Insomma, i km lasciano davvero il tempo che trovano, secondo me e viste le mie esperienze conta quasi zero per conoscere lo stato del camper, io ho visto mezzo di 10 anni con 12mila km che avevano la scocca sotto arrugginita da tanto star fermi, mi spiace ma non condivido la storia dei km e non la condividero mai, il camper bisogna guardarlo TUTTO, sai che pacchi ti prendi a volte con camper da 15 mila km che sono stati fermi l'80% della loro vita?
...
Beh, io direi invece che la percorrenza di un camper (ma anche di un'auto) è un elemento essenziale da prendere in considerazione, quando si acquista un usato. Certo, non dev'essere l'unico elemento da cui farsi guidare nella scelta, ma non va neanche ignorato.
Del resto, se così non fosse, non si comprenderebbe perchè molti concessionari, soprattutto di auto, continuino a taroccare i contakilometri.
L'esempio che hai portato tu, se mi permetti, rappresenta un caso limite: io ho sempre frequentato campeggi e ti assicuro di non aver mai trovato nessuno che facesse quell'uso del camper. Ovvio, comunque, che se lo stato d'uso della cellula non appare congruente con il numero dei km. percorsi, qualche riflessione bisogna pur farla ! 
Io sono del parere, però, che sono tantissimi i camperisti che hanno una bassa percorrenza e non perchè ne fanno un uso stanziale, ma perchè non hanno molto tempo libero, per problemi di lavoro o di famiglia, e si limitano a qualche uscita nel fine settimana e ad un paio di vacanze all'anno di più lunga durata.
Io ho avuto quattro camper, che purtroppo ho potuto usare pochissimo, per problemi di varia natura. Questo non significa, tuttavia, che ce il avessi in stato di abbandono e che non ne curassi la manutenzione. 
Di certo, dovendo scegliere tra due camper nelle medesime condizioni d'uso, io sceglierei senz'altro quello con il kilometraggio più basso !
Nella mia vita ho acquistato camper, auto e scooter di seconda mano e posso dire che, essendomi sempre orientato su mezzi con pochi km., mi è andata sempre alla grande.
L'ultimo acquisto risale a qualche mese fa: ho preso un'auto usata con 4 anni di vita e 22.500 km. di percorrenza ed il meccanico da cui l'ho portata per farla vedere prima dell'acquisto, mi ha confermato che era in perfetto stato. 
La meccanica è una componente essenziale in qualsiasi mezzo, anche nei camper  e una meccanica poco sfruttata è sicuramente da preferire ad una che ha già una grossa percorrenza e che inevitabilmente richiederà prima o poi degli interventi di manutenzione importanti, anche se tenuta nel migliore dei modi (cosa, peraltro, difficile da verificare sino in fondo !).
Poi è  ovvio che possano esserci delle eccezioni, in un caso e nell'altro, ma direi che - in linea di massima - con un mezzo con pochi km. si corrono molti meno rischi.     
Giuseppe
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:02:03
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 17:53:03

Se hai scelto in base alla tipologia, hai fatto bene. Se non ho capito male ed hai preso l' anno 2009, meglio ancora, meno rischi frizione. Come ho detto i km su un camper contano poco, ma sinceramente considero meno rischioso
un motore che in 9-10 anni ha fatto 65000km, (percorrenza media normale) che uno che ne ha fatti troppo pochi, che è stato troppo fermo, se poi aggiungiamo che il 65000 ha già fatto cinghia e altre cosette necessarie, direi che hai fatto la scelta migliore. Vorrei fare un commento sui prezzi che mi sembrano un tantino alti, (circa 28000) spero siano prezzi da concessionario molto serio, con tutte le dovute garanzie,...sempre un po alto sarebbe, ma ci può stare se un mezzo è perfetto in tutto. Se ho capito male qualcosa correggimi....
...
Si abbiamo scelto in base alla tipologia, sai quando vedi una cosa e te ne innamori?
Sono cosciente che lo sto pagando molto, visto che lo prendo da privato senza garanzie, però ho visto che gli Adria Compact sono mediamente cari ci sono un po' di accessori (pannello solare) e mi lascia un po' di dotazione base. Lo cambia con uno più grande perché la famiglia si sta allargando.

Comunque forse non ero stato chiaro nel mio quesito iniziale. per quanto riguarda la meccanica me la so cavare da solo, mentre per quanto riguarda la cellula sono alla prima esperienza e sto imparando grazie a voi del forum, quello grande era effettivamente usato pochissimo, ricoverato sotto un enorme gazebo, però era attrezzato per uno stile di viaggio diverso dal nostro, ho poi letto in giro che ad esempio il frigorifero trivalente se non usato può perdere efficienza.
oramai il danno è fatto, ci rileggiamo in altri tread smiley 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 28/09/2018 alle 10:11:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link