CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi tocca dietro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 18:25:13
E si vede che gli piaci...

nel 1977 l'Alfa Romeo licenziò un sacco di dipendenti, perchè " Toccavano il "sedere" alla Giulia" ! laughwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 23/07/2017 alle 18:25:44
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 19:13:30
In risposta al messaggio di RobVision del 23/07/2017 alle 00:37:30

Se è possibile mettere anche su telaio heavy direi di si, ma aspettiamo che qualcuno più esperto dia risposta certa. Per quanto concerne le balestre posteriori, aumentare il loro numero aumenta la spinta verso l'alto, quindi
a parità di carico il posteriore si abbassa meno e, a differenza dei soffietti posteriori, non limitano la corsa della sospensione. CI sono pro e contro in tutto, se le balestre attuali sono insufficienti a reggere il pieno carico allora meglio rinforzarle, se invece è solo una questione di altezza in certi momenti ma per il restante tempo la sospensione lavora correttamente allora meglio un soffietto a mio avviso, in modo da non irrigidire il posteriore oltremodo. Il discorso dello schiaffo poi è una cosa ancora diversa, riconducibile in massima parte all'ammortizzatore che non frena a sufficienza il movimento del mezzo.
...
in base a quello che   si legge soffietti vari e altri rimedi non risolvono appieno ed è possibile che ne creano altri di problemi ,se hai questa esigenza di carico temo che l'unica soluzione sia un carrello da trainare che puoi caricare mi pare sino a 750 kg ,senza offesa ma  una tirata di orecchie te la meriteresti ,prima di comprare un camper nuovo  si poteva aggiustare il tiro acquistandone uno  idoneo al proprio utilizzo... capisco che quando ti fanno vedere un mezzo da 100k è normale venga la eiaculazione  precoce ,verrebbe anche a me laugh ora ti ritrovi  questa salita poco prima di  arrivare alla tua abitazione ... fortunatamente non capita spesso di trovare salite di questo tipo ,magari  prova a salirci piano piano e di obliquo se ti è permesso ... o in alternativa se non è un tratto lungo puoi andarci in retromarcia wink

Modificato da immortale1 il 23/07/2017 alle 19:31:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 19:18:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2017 alle 16:38:31

Il DucatoHeavy ALKO da 35q ha carico sull'asse posteriore di 2400kg e asse anteriore di 2100kg  quindi anche sui 35q ci sono mezzi con un elevata portata dell'asse posteriore (infatti sono telai da 42,5q che vengono formalmente
immatricolati a 35q). Questo non è ALKO, quindi probabilmente la portata sull'asse inferiore potrebbe essere un po meno, ma non saprei. Il vero problema con un mezzo a TA caricare il garage, è che poi basta andare su un prato umido per non uscirne piu perchè si alleggerisce troppo davantii, specialmente se lo sbalzo è lunghetto, come in tutti i mezzi con garage ampio. Quando avevo il Ducato inizialmente portavo uno scooter 50cc da 100kg , ma poi eliminato proprio perchè con quel peso dietro la trazione calava troppo e anche la guida era troppo imprecisa e faticosa. Quindi sono daccordo che uno scooter e un gommone sia veramente troppo, casomai andando piano si va anche ma penso che gia ai 100 sia poco stabile nonchè la elevata possibilità di rimanere bloccato su erba, terra, anche dentro a un campeggio. Per trasporti così pesanti penso che la migliore soluzione sarebbe un rimorchio furgonato, tanto penso che chi si porta tutta quella roba faccia campeggio piu che altro stanziale e quindi per andare in un campeggio e fermarsi li un rimorchio non da nessun disturbo.  
...
Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare il tuo camper, non capisco tutta questa difficoltá nella guida, sul mio ci metto due scooter che pesano vicino a 250 kg e non li avverto nemmeno, il posteriore scende di un solo centimetro. (Se ci ritroviamo te lo faccio provare)
Sul fatto che quello di Urban tocchi i fattori possono essere tanti, io credo che il 'difetto' sia la strada che sale ripida subito ed il passo un po' troppo lungo con uno sbalzo importante, se ha l'al-Ko basta alzare un poco le barre di torsione.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/07/2017 alle 19:22:26
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 21:02:40
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2017 alle 19:18:36

Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare il tuo camper, non capisco tutta questa difficoltá nella guida, sul mio ci metto due scooter che pesano vicino a 250 kg e non li avverto nemmeno, il posteriore scende di un solo centimetro.
(Se ci ritroviamo te lo faccio provare) Sul fatto che quello di Urban tocchi i fattori possono essere tanti, io credo che il 'difetto' sia la strada che sale ripida subito ed il passo un po' troppo lungo con uno sbalzo importante, se ha l'al-Ko basta alzare un poco le barre di torsione.  
...
La guidabilitá con garage particolarmente carico dipende dal rapporto tra sbalzo e passo, più il passo  é lungo e meno si avverte di avere del peso a sbalzo. Grinza il tuo camper che vedo in foto penso sia lungo 749 cm e abbia telaio alko con passo di 430 cm e motore 3000 che ha circa 80 kg in piu sul davanti, praticamente si guida cone sulle rotaie. Non voglio pensare quanto pesa quando parti per le vacanze con 2 motorini in garage, spero almeno tu abbia le ruote di 16. il telaio alko anche se lo carichi cala pochi cm. comumque anche io in assetto vacanza supero il peso consentito, male comune di molti camperisti il problema é che molti non lo sanno e magari hanno gomme vecchie o non adattano la giuda in base al carico. la mia scusante é che il mio camper ha un telaio immatricolabile a 42 q.li , quindi ha ruote, freni e sosoensioni  adatti a circolare Fino a quel peso che comunque non raggiungo. 
cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 21:45:31
In risposta al messaggio di 100176 del 23/07/2017 alle 21:02:40

La guidabilitá con garage particolarmente carico dipende dal rapporto tra sbalzo e passo, più il passo  é lungo e meno si avverte di avere del peso a sbalzo. Grinza il tuo camper che vedo in foto penso sia lungo 749 cm
e abbia telaio alko con passo di 430 cm e motore 3000 che ha circa 80 kg in piu sul davanti, praticamente si guida cone sulle rotaie. Non voglio pensare quanto pesa quando parti per le vacanze con 2 motorini in garage, spero almeno tu abbia le ruote di 16. il telaio alko anche se lo carichi cala pochi cm. comumque anche io in assetto vacanza supero il peso consentito, male comune di molti camperisti il problema é che molti non lo sanno e magari hanno gomme vecchie o non adattano la giuda in base al carico. la mia scusante é che il mio camper ha un telaio immatricolabile a 42 q.li , quindi ha ruote, freni e sosoensioni  adatti a circolare Fino a quel peso che comunque non raggiungo. 
...
Il camper é over 35 ma non é che carico sempre due motorini, mi é capitato una volta da Firenze a La Spezia (dentro solo 2 persone)  il motore é 3000 ma sfortunatamente le ruote sono da 15 con gomme maggiorate (il perché é lungo te lo racconterò).

Il camper di Tommaso probabilmente aveva un passo molto corto (anche lui aveva il 3000)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 21:46:40
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2017 alle 19:18:36

Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare il tuo camper, non capisco tutta questa difficoltá nella guida, sul mio ci metto due scooter che pesano vicino a 250 kg e non li avverto nemmeno, il posteriore scende di un solo centimetro.
(Se ci ritroviamo te lo faccio provare) Sul fatto che quello di Urban tocchi i fattori possono essere tanti, io credo che il 'difetto' sia la strada che sale ripida subito ed il passo un po' troppo lungo con uno sbalzo importante, se ha l'al-Ko basta alzare un poco le barre di torsione.  
...
anche il mio EX anche tutto carico pesava circa 2200kg dietro e 1800kg davanti, e dietro calava si e no 2cm, ma con passo 3,45 e lunghezza 6,60 il peso nello sbalzo si sente.

Co che non capisco è che con il nuovo ho ancora piu peso dietro 2400kg dietro e 1500kg davanti e lo sbalzo è piu lungo 230cm, e il passo 3,66 non è lungo, ma va dritto come un fuso e stabile anche affrontando curvoni a alta velocità.  Con l'altro, iniziando la curva tutto bene, ma a metà curva il peso nello sbalzo tirava la coda verso l'esterno andando in sovrasterzo, tanto che a metà curva bisognava ridurre la sterzata. Tutto cio oltre che faticoso dava angustia per esempio superando un camion in curva per cui dovebvo attendere un rettilineo per superare un camion. Con il nuovo faccio la brennero e la liguria anche veloce, supero i camion in curva ai 110 e piu bello stabile come sulle rotaie e non si scompone minimamente.
Io imputo al precedente la colpa al telaio ALKO, con le sospensioni dietro come sono fatte.
Con un ponte rigido e balestre i pneumatici lavorano sempre ben appoggiati al terreno anche se la scocca si inclina, mentre con i bracci come l'alko, se la scocca si inclina si inclinano anche le ruote rispetto al terreno come fossero su una moto, e quindi i pneumatici lavorano sullo spigolo verso il lato esterno della curva e quindi secondo me è questo che fa scomporre il mezzo e ci si trova a fare continue correzzioni in curva. Poi lo sterzo pesante e impreciso del Ducato fa il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 22:30:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2017 alle 21:46:40

anche il mio EX anche tutto carico pesava circa 2200kg dietro e 1800kg davanti, e dietro calava si e no 2cm, ma con passo 3,45 e lunghezza 6,60 il peso nello sbalzo si sente. Co che non capisco è che con il nuovo ho ancora
piu peso dietro 2400kg dietro e 1500kg davanti e lo sbalzo è piu lungo 230cm, e il passo 3,66 non è lungo, ma va dritto come un fuso e stabile anche affrontando curvoni a alta velocità.  Con l'altro, iniziando la curva tutto bene, ma a metà curva il peso nello sbalzo tirava la coda verso l'esterno andando in sovrasterzo, tanto che a metà curva bisognava ridurre la sterzata. Tutto cio oltre che faticoso dava angustia per esempio superando un camion in curva per cui dovebvo attendere un rettilineo per superare un camion. Con il nuovo faccio la brennero e la liguria anche veloce, supero i camion in curva ai 110 e piu bello stabile come sulle rotaie e non si scompone minimamente. Io imputo al precedente la colpa al telaio ALKO, con le sospensioni dietro come sono fatte. Con un ponte rigido e balestre i pneumatici lavorano sempre ben appoggiati al terreno anche se la scocca si inclina, mentre con i bracci come l'alko, se la scocca si inclina si inclinano anche le ruote rispetto al terreno come fossero su una moto, e quindi i pneumatici lavorano sullo spigolo verso il lato esterno della curva e quindi secondo me è questo che fa scomporre il mezzo e ci si trova a fare continue correzzioni in curva. Poi lo sterzo pesante e impreciso del Ducato fa il resto.
...
Tommaso se tu avessi la possibilitá di guidare un camper come quello di grinza ti stupiresti di quanto é stabile, lo sterzo non é assolutamente pesante ed é molto preciso. Io lo ho guidato perchè ho un amico che lo ha e durante una vacanza ce lo siamo scambiati per vedere che differenze vi erano. Il tuo ducato aveva un passo molto corto con uno sbalzo importante e la trazione anteriore non giovava a quelle proporzioni.
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 23:27:24
In risposta al messaggio di 100176 del 23/07/2017 alle 22:30:36

Tommaso se tu avessi la possibilitá di guidare un camper come quello di grinza ti stupiresti di quanto é stabile, lo sterzo non é assolutamente pesante ed é molto preciso. Io lo ho guidato perchè ho un amico che lo
ha e durante una vacanza ce lo siamo scambiati per vedere che differenze vi erano. Il tuo ducato aveva un passo molto corto con uno sbalzo importante e la trazione anteriore non giovava a quelle proporzioni.
...
Esatto, ma anche ora ho un passo similmente corto e uno sbalzo piu lungo ancora, va va che è un treno, e non mi capacito del perchè, a logica non c'è spiegazione.
Io preferisco comunque mezzi a passo corto per la maneggevolezza, e penso che non prenderò mai un passo lungo (avuto e che disperazione) , quindi l'errore è stato prenderlo a trazione anteriore non il passo corto.
Ora passo corto ma TP va benissimo.
Diciamo che secondo me il passo lungo è un difetto necessario per compensare un altro difetto che è la trazione anteriore su un mezzo pesante :)
Ma discorso gia fatto e rifatto e ora non vorrei andare troppo OT blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2017 alle 23:28:45
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 07:05:13

​​​​​​Basso e' basso.
Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada mi sembra buona.
Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto. 
Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 24/07/2017 alle 07:06:37
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 07:45:08
L'unica cosa praticabile a questo punto sono i soffietti ad aria.
comunque su un mezzo del genere e di quel valore avrei richiesto le sospensioni posteriori pneumatiche originali Fiat, quelle con compressore e valvole livellatrici, indipendentemente dal carico avresti avuto sempre la stessa altezza da terra, un molleggio ottimale con tutte le condizioni di carico (compatibilmente con le leggi della fisica) ma soprattutto la possibilità di alzare o abbassare il telaio con un pulsante in cabina per superare dossi, rampe dove ti tocca il posteriore oppure salire sui traghetti.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 07:54:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/07/2017 alle 07:05:13

​​​​​​Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada mi
sembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto.  Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
...
Grazie al pazzo, oltre i 250 nel garage, ci agganci il carrello carico. Dove credi che vada a scaricarsi parte del peso del rimorchio? Povero assale posteriore. Fai una prova a vedere in quella configurazione quanto pesano gli assi. Sicuramente il posteriore supererà la portata ammessa.
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 08:11:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 07:54:32

Grazie al pazzo, oltre i 250 nel garage, ci agganci il carrello carico. Dove credi che vada a scaricarsi parte del peso del rimorchio? Povero assale posteriore. Fai una prova a vedere in quella configurazione quanto pesano gli assi. Sicuramente il posteriore supererà la portata ammessa.
Teoricamente, sul gancio, c'è scritto quanto si può caricare su lui, solitamente 70Kg, ma può essere anche 100Kg ! wink

Quindi, peso nel garage + 100Kg sul gancio, ovviamente più il peso del gancio e dello staffaggio, quanto caricato nel mezzo...l'asse posteriore...NON ringrazia di certo wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 09:19:48
Il carico sulla gancio traino poi, come se non bastasse , è totalmente a sbalzo.  E quelle povere gomme singole posteriori?  Quanto carico si portano addosso?

OT  Mah... sono solo io che vedendo certe soluzioni (foto di Urbani) vedo cose contronatura? Un ducato è un ducato, heavy quanto si vuole, ma qua - tra sbalzo, garage e rimorchio- ,  siamo la di fuori di ogni buonsenso ( e per il posteriore basso, e per le sospensioni esageratamente sollecitate (assetto?) e per le gomme, forse la cosa più importante per la sicurezza).

Edo & Manu
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:31:30
In risposta al messaggio di speedo del 24/07/2017 alle 09:19:48

Il carico sulla gancio traino poi, come se non bastasse , è totalmente a sbalzo.  E quelle povere gomme singole posteriori?  Quanto carico si portano addosso?   OT  Mah... sono solo io che vedendo certe soluzioni (foto
di Urbani) vedo cose contronatura? Un ducato è un ducato, heavy quanto si vuole, ma qua - tra sbalzo, garage e rimorchio- ,  siamo la di fuori di ogni buonsenso ( e per il posteriore basso, e per le sospensioni esageratamente sollecitate (assetto?) e per le gomme, forse la cosa più importante per la sicurezza).  
...
Mah, sai, sono veicoli che sono stati progettati, e quindi, in qualche modo...sono adatti a funzionare,
quello che, forse, di mio posso dire, è che è un pò una forzatura, oggi, allestire dei mezzi con sbalzi elevati, che assomigliano molto al passo del veicolo, mettendo zone di carico, poi, proprio sullo sbalzo (garage ecc ecc),
io sono sempre dubbioso sulla trazione anteriore, e la mancanza di doppio asse, o ruota gemella...
in germania, dove le autostrade sono gratuite, molti sono i veicoli, Ducato, con doppio asse, in Italia, un'asse in più farebbe schizzare alle stelle il costo del pedaggio autostradale, credo che sia un pò quella la motivazione che fà tirare tanto il collo ai mezzi di oggi!

PS
In Portogallo, verificano il numero delle ruote, ed anche il gemellato costa di più in autostrada wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/07/2017 alle 10:34:55
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:58:28

​​​​​​Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada mi
sembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto.  Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
...
ehehehe non ti fai mancare nulla a quanto vedo ... complimenti per la tanta bella roba in mostra yes  per me in primis va verificato se con tale carico superi il max peso consentito sull'asse posteriore e se le gomme possono tollerare tale carico , appurato questo  poi valuti dei soffietti posteriori  specifici  con regolazione alla guida ,  piange il cuore vedere un mezzo di quel tipo caricato in quella maniera dove  rischi di poter fare seri danni ed invalidare pure la garanzia ... da quella foto a spanne sul posteriore  sembrerebbe  non ci siano più di 20-25  cm da terra ... 
ti vedevo meglio  con  un doppio asse posteriore e   patente C 

Modificato da immortale1 il 24/07/2017 alle 11:21:20
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:42:47
Un paio di minuti più un paio di euro 
ci si Fa la pesata di tutto il camper e quella dei due assi
nel garage sbalzo ci sono 250kg che e' il massimo ammesso però il resto del camper non e' vuoto...quindi una nella pesata...
Poi non dimentichiamo "" la leva di Archimede "" che i 250kg nel garage.sbalzo sulla asse sono almeno 300 se non di più cosi il peso del gancio il peso del rimorchio che grava sul gamcio...i conti fatti a tavolino sono nettamente inferiori a quelli reali...solo la pesa.chiarirà il mistero del cvlo che tocca terra...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:52:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 07:54:32

Un rimorchio da circa 1000kg scarica sul gancio sui 30kg (forse 40), non tantissimi, però, avendo un rimorchio non capisco perchè riempire il garage, sarebbe proprio l'occasione di mettere tutto sul rimorchio (che saggezza vuole non sia troppo piccolo) e tenere il garage praticamente vuoto.

Io con il mio rimorchio da 750kg se ci metto 550kg di roba trasferendola dal camper riesco persino a girare in regola con i pesi winksurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:02:48

...
Ora ho visto la foto surprise

Si vede benissimo che la ruota è tutta incassata nel passaruota, li secondo me dovrebbe essere almeno 15cm piu alto per essere a posto. Secondo me urge un foglio o due di balestra in piu tanto da averlo 15cm piu alto anche con pieno carico.
Secondo me se guardi sotto i tamponi sono appoggiati alle balestre e anche belli schiacciati.

Io avrei preso un rimorchio di un metro e mezzo piu lungo cos' il gommone e il motore lo mettevi li altre alle moto.

Però, li urge andare a una pesa e metterci sopra solo l'asse posteriore, in quelle condizioni di carico, e vedere cosa dice. Oltre alle sospensioni, c'è da vedere anche l indice di carico dei pneumatici, che mi sa che potresti anche essere al limite, con pericolo di scoppio. Dovresti avere pneumatici 225/75R16 con IC 118 che sono 1320kg a rota, ma se hai con IC 116 che sono 1250kg a ruota, secondo me forse sei al limite. 
Mi sbilancio, ma secondo me stai viaggiando a 42q, con 2500kg sull'asse posteriore .... poi ti auguro di sbagliarmi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:18:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 13:52:42

Un rimorchio da circa 1000kg scarica sul gancio sui 30kg (forse 40), non tantissimi, però, avendo un rimorchio non capisco perchè riempire il garage, sarebbe proprio l'occasione di mettere tutto sul rimorchio (che saggezza
vuole non sia troppo piccolo) e tenere il garage praticamente vuoto. Io con il mio rimorchio da 750kg se ci metto 550kg di roba trasferendola dal camper riesco persino a girare in regola con i pesi  
...
Può darsi anche che sia come dici, ma bisogna anche  saper caricare bene un rimorchio. E a quanto vedo, qui su Col, sono pochissimi a saperlo farewink

Io sono sempre convinto che quell' assale sia fuori portata
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:27:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 13:52:42

Un rimorchio da circa 1000kg scarica sul gancio sui 30kg (forse 40), non tantissimi, però, avendo un rimorchio non capisco perchè riempire il garage, sarebbe proprio l'occasione di mettere tutto sul rimorchio (che saggezza
vuole non sia troppo piccolo) e tenere il garage praticamente vuoto. Io con il mio rimorchio da 750kg se ci metto 550kg di roba trasferendola dal camper riesco persino a girare in regola con i pesi  
...
In realtà, sul gancio DEVE gravare un giusto peso, altrimenti il rimorchio, sopratutto se monoasse...può avere poca stabilità ! certo, con un camper che traina...non si scompone, ma...se fosse un'auto a trainare, non sono poche le volte che se scarico sul gancio, perde di stabilità, ed iniziare a..."Scodinzolare" wink

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link