CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate, ma non solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 190
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:42:50
In risposta al messaggio di ruggi del 03/10/2018 alle 16:28:07

Ciao a tutti, devo cambiare anch'io  le ruote al camper, mi piacciono le Michelin Agilis Crossclimate misura 215/70r15c 107/109s, preventivo 670 euri montate,  a me sembra buono, voi cosa dite? Grazie
Anch'io ormai sono convinto per le Cross Climate. Ho chiesto al gommista di fiducia e per le 225/70/15R C 110/112 compreso montaggio,bilanciatura e nuove valvole rinforzate 675,00. A fine mese le monto.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 23:22:16
In risposta al messaggio di Laikone del 03/10/2018 alle 22:11:40

Infatti non ci credo , ma nemmeno Michelin, di cui incollo una sintesi. < I pneumatici estivi offrono prestazioni di sicurezza ottimali in estate sia sull’asciutto sia sul bagnato. A puro titolo di esempio, a temperature
comprese tra 11 e 26°C , i pneumatici estivi, rispetto a quelli invernali, riducono la distanza di frenata di 4 m su una strada bagnata nel passaggio da 80 a 0 km/h. I pneumatici estivi offrono uno spazio di frenata ridotta di 1,5 m da 50 a 0 km/h, rispetto ai pneumatici invernali, in presenza delle stesse temperature.>> Figuriamoci quindi con 35/38° e viaggiando a 100/110km/h Ovviamente non è una questione personale nei tuoi confronti, ma è ora di attenersi a ciò che i COSTRUTTORI dicono e scrivono, non alle personali sensazioni.
...
guarda, che ognuno rimanga della sua, però tre anni fa ho voluto "provarci" montando invernali anche in estate….ora posso dire di avere la riprova di avere fatto una scelta buona…..certe volte se "ci provi" capisci che i costruttori magari ci marciano un po'…..provaci anche tu e magari sarai fortunato!!
sTefaNo
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 11:34:28
Ciao, il tecnico Michelin interpellato mi dice che per camper consiglia esclusivamente marchiatura CP per via che sono rinforzati, io volevo le crossclimate ma sono solo C,sul mio libretto di circolazione c'è 215/70R15C (109/107S), poi pneumatici alternativi 215/70R15CP 109 107Q, in questi casi cosa si fa? Cambiarle devo farlo ma quali?
Saluti, Ruggero
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:05:11
Credo che se si è nettamente al di sotto del carico massimo ammissibile del pneumatico (che qualcosa vorrà pur dire) non ci sia così bisogno di quel rinforzo aggiuntivo tanto più che, non aumentando l'IC, pare pensato più che altro per contrastare l'ovalizzazione da "eccessivo fermo" che sui camper non è infrequente.
Quindi, se si ha a libretto entrambi (C e CP) e nelle condizioni di carico dette sopra, non mi farei problemi a scegliere il C se un certo modello pare "quello da acquistare" per vari motivi.
È anche il mio caso, l'anno prossimo al cambio di gomme mi regolerò così.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/10/2018 alle 16:09:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:10:23
In risposta al messaggio di ruggi del 04/10/2018 alle 11:34:28

Ciao, il tecnico Michelin interpellato mi dice che per camper consiglia esclusivamente marchiatura CP per via che sono rinforzati, io volevo le crossclimate ma sono solo C,sul mio libretto di circolazione c'è 215/70R15C (109/107S), poi pneumatici alternativi 215/70R15CP 109 107Q, in questi casi cosa si fa? Cambiarle devo farlo ma quali?
Il tecnico non sa:
dove vai di solito.
che frequenza d' uso ne fai.
è pure un consiglio interessato, visto che Michelin ha da smaltire gomme CP, che se le crossclimate vanno come promettono e come vanno su auto, le vecchie Agilis CP non le monterà più nessuno.

Perciò metti quello che Ti serve, e che Ti pare.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:46:48
La scolpitura di una gomma invernale è ben diversa rispetto a una gomma estiva. Lo si può notare a vista… canali scolpiti in modo più marcato, i quali formano dei tasselli, i quali a loro volta hanno lamelle adatte a trattenere la neve.
La gomma molto più morbida favorisce la gelatinosità, che non è un fatto di sola sensazione del pilota. Una gomma PRIMA dello scivolamento sul manto stradale su cui sta rotolando ha uno “spazio” ristretto, chiamiamolo di manovra, nel quale si può muovere SENZA arrivare allo scivolamento. I tasselli dovuti alla scolpitura invernale “flettono” maggiormente rispetto a ciò che avviene con le estive. L’ABS non ha una elettronica “impeccabile” da intervenire in modo “immediato” e ripetitivo e soprattutto NON interviene fino a quando la gomma si trova all’interno del suo spazio di manovra.

E’ un ragionamento un po’ complesso da comprendere, ma purtroppo è così. In parole povere, si parla di mm che ogni tassello di cui è composta la gomma fa perdere ad ogni appoggio sulla superficie stradale per il quale l’ABS non interviene e non è nemmeno in grado di metterci una pezza. Stiamo parlando di 4 mt di differenza quando siamo lanciati a 80km/h, dove dal momento che premiamo il freno al momento in cui ci fermiamo si percorrono parecchi metri.

Concludo, non a caso quando le invernali sono consumate arrivano a frenare come le estive…

Ancora una volta, lasciate i concetti personali e da forum per dati oggettivi rilevati da enti appositi. Poi se volete possiamo parlare del sesso degli angeli…
Aggiungo un altro dettaglio legato alle lamelle, essenziali sulle invernali quando c’è neve e deleterie in estate sul bagnato. Queste lamelle NASCONO PER trattenere le neve e quindi far più presa, perché l’attrito tra neve a terra e neve sulla gomma (trattenuta dalla lamella) garantisce maggiore trazione. In estate, quelle lamelle non spariscono dalla gomma e trattengono l’acqua, causando l’aquaplaning.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 02:21:46
Per la resa sul bagnato si controlla l' etichetta.
​​​​​​spazi frenata riferiti alla auto oppure ai trasporto leggero/ camper fa differenza 
​​​​​​l'impronta a terra mettiamo 215 mm di una vettura di 1200kg e' notevolmente diversa del camper con i suoi 3500kg 
Gia qui l acqua la vedo non schizzare fuori ma addirittura nebulizzarsi/evaporare sotto i circa 700kg per ruota ( 1400kg mio peso reale anteriore ) contro i 2/300 della ruota auto(.x4) e i 1020kg a ruota sul mio asse posteriore (2040kg ) peso reale in viaggio ( quando vado in pesa  faccio due pesate una per asse )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2018 alle 02:50:30
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 12:37:53
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 25/09/2018 alle 10:29:12

Devo sostituire i pneumatici del mio mezzo ed ho deciso di montare delle 4 stagioni. Anche per ragioni economiche vorrei evitare i grandi e famosi marchi (molto marketing e prezzi alti) e orientarmi su produttori globali 
ma che abbiano una fascia di prezzo medio. Opterei per una di queste due marche: Vredestein (di cui utilizzo delle invernali su un'auto) con etichetta UE prestazione sul bagnato B  e Falken  con etichetta UE prestazione sul bagnato A inserisco anche info relative al Michelin Premetto che ho un mezzo biasse e che i miei pneumatici sono sollecitati molto meno che per altri mezzi; infatti le pressioni di utilizzo sono 4-4,5 anteriore e 3,5 posteriore. Leggerei volentieri vostri pareri, a parte il solito con la sicurezza non si scherza Ringrazio anticipatamente chi vuole qui dire la sua Saluti  
...
Ho aperto questo tread per richiedere vostro parere su Vredestein e Falken, in quanto deciso a montare 4 stagioni ma escludendo da subito le Michelin che se pur migliori o comunque di migliore fama sono abbondantemente più costose.
Nei primi interventi si è rimasti in linea con il quesito iniziale e la Vredestein era in vantaggio (tra le 2), sicuramente perché più conosciuta.
Sono contento di aver stimolato una bella discussione, dove è emerso che se 4 stagioni la maggior parte monterebbe Michelin.
Confermando la mia volontà di risparmiare ho ordinato 4 Falken.
La scelta è stata fatta perché si tratta di un prodotto più nuovo rispetto alle Vredestein che esistevano già nelle passate stagioni e per il livello A di "tenuta sul bagnato".
Ne ho prese solo 4 e non 6 perché voglio provarle e perché ho il dubbio se montare "invernali pure" sull'asse anteriore.
Per cui sett prox ne monto 2 all'anteriore e 2 al posteriore; qualche giorno per valutare (purtroppo non potrò aspettare la neve) e poi mi deciderò per l'acquisto delle ultime 2
Per inciso, le Falken le ho pagate 101 € cad sul sito

https://www.trovagomme.it/

Le gomme sono partite da questa azienda tedesca

https://www.reifen-krieg.de/

e sono state consegnate in 3 gg
Vi informerò sulla scelta finale

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/10/2018 alle 12:39:47
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 14:10:54
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/10/2018 alle 12:37:53

Ho aperto questo tread per richiedere vostro parere su Vredestein e Falken, in quanto deciso a montare 4 stagioni ma escludendo da subito le Michelin che se pur migliori o comunque di migliore fama sono abbondantemente più
costose. Nei primi interventi si è rimasti in linea con il quesito iniziale e la Vredestein era in vantaggio (tra le 2), sicuramente perché più conosciuta. Sono contento di aver stimolato una bella discussione, dove è emerso che se 4 stagioni la maggior parte monterebbe Michelin. Confermando la mia volontà di risparmiare ho ordinato 4 Falken. La scelta è stata fatta perché si tratta di un prodotto più nuovo rispetto alle Vredestein che esistevano già nelle passate stagioni e per il livello A di tenuta sul bagnato. Ne ho prese solo 4 e non 6 perché voglio provarle e perché ho il dubbio se montare invernali pure sull'asse anteriore. Per cui sett prox ne monto 2 all'anteriore e 2 al posteriore; qualche giorno per valutare (purtroppo non potrò aspettare la neve) e poi mi deciderò per l'acquisto delle ultime 2 Per inciso, le Falken le ho pagate 101 € cad sul sito Le gomme sono partite da questa azienda tedesca e sono state consegnate in 3 gg Vi informerò sulla scelta finale  
...
Acquistate e montate ieri dal "solito" gommista 4 Falken Euroall Season van 11 , misura 225/75/16 C 118/116 R sul mio  Ducato furgonato  , produzione 2718 e made in Tailandia ,  limite di pressione 525 kPa .  Le gomme di primo equipaggiamento erano le Continental VancoCamper 225/75/16 CP 116 R con le quali ho fatto 53.000 Km e che erano ancora in buono stato (con l'inversione fronte/retro si sarebbero potuti fare almeno 20.000 Km). Gonfiate alla stessa pressione delle precedenti (4.6 ant e 4.4 post , a pieno carico viaggio a 3.200 Kg) , sembrano più confortevoli !
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 14:45:45
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/10/2018 alle 14:10:54

Acquistate e montate ieri dal solito gommista 4 Falken Euroall Season van 11 , misura 225/75/16 C 118/116 R sul mio  Ducato furgonato  , produzione 2718 e made in Tailandia ,  limite di pressione 525 kPa .  Le gomme di
primo equipaggiamento erano le Continental VancoCamper 225/75/16 CP 116 R con le quali ho fatto 53.000 Km e che erano ancora in buono stato (con l'inversione fronte/retro si sarebbero potuti fare almeno 20.000 Km). Gonfiate alla stessa pressione delle precedenti (4.6 ant e 4.4 post , a pieno carico viaggio a 3.200 Kg) , sembrano più confortevoli !
...
Finalmente qualcuno che le ha viste e le sta provando; prese online?
Posso chiederti perché hai scelto le Falken?
saluti

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/10/2018 alle 14:47:01
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 15:26:30
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/10/2018 alle 14:45:45

Finalmente qualcuno che le ha viste e le sta provando; prese online? Posso chiederti perché hai scelto le Falken? saluti  
Prese dal gommista che non mi ha fatto pagare la bilanciatura e l'inversione delle Continental di primo equipaggiamento che facevano vibrare il volante ..... e dal quale si serve tutta la famiglia (4 auto). 
Per la misura 225/75/16 C 118/116 R non esistono molte alternative nel "settore" allseason con il fiocco di neve.  La scelta cade su Continental o Michelin , non ci sono modelli Bridgestone , Goodyear o Pirelli e quindi ho preso una gomma del produttore mondiale subito dopo i primi 4 grandi (attualmente ha sorpassato Pirelli). 
Sembra una gomma allseason più invernale che estiva , e questo era quello che volevo in quanto uso il furgone anche come auto e l'arrivo a casa è preceduto da una salita di 100 metri e praticamente uso poco il camper il luglio e agosto !  Avevo pensato di prendere un'invernale pura , poi ho deciso per una allseason con caratteristiche simili.
Fra qualche mese saprò qualcosa in più.
PS: il gommista era .... un po' scettico , poi si è ricreduto. La spalla , anche secondo lui, è molto più morbida rispetto al precedente e questo va bene se chi ti viaggia accanto ha dei problemi alla colonna vertebrale e se il camper lo muovi abbastanza spesso.(si evita l'ovalizzazione , ma un indice di carico di 118 con un mezzo che da fermo pesa meno di 3.000 Kg non dovrebbero esserci problemi).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:34:00
non credo che montando gomme di prezzo inferiore alle Michelin possa succedere chissà cosa, almeno nell'immediato.

Chi si affida per la scelta esclusivamente alle etichette sbaglia, perchè nonostante l'eventuale lettera "B" che sta ad indicare ad esempio le prestazioni della gomma su bagnato, è sì uguale, ma il "voto" assegnato sta all'interno di una forbice di punteggio il quale ha un MINIMO e un MASSIMO, dove le Falken potrebbero essere appena sopra al limite inferiore e le Michelin ad un passo dal limite superiore. E' un po' come per gli elettrodomestici, perchè esistono lavastoviglie classe A+ da 700€ e altre dal costo di 1500€? 

Non dimenticate il fattore tempo... se nell'immediato non sembrano esserci problemi, non è detto che tra 4/5 anni la gomma con cui sono costruiti gli pneumatici reagisca allo stesso modo...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 14:14:37
Non ho esperienza Falken sul camper, ma su l' auto: Seat Leon del 2005 con 130000 km.
Dopo Dunlop e Michelin estive, ho deciso di montare una 4 stagioni con fiocco, cosi mi sembrava interessante il disegno delle Falken AS200, identico alle invernali pure, non le ho provate su neve, non nevica mai, e l' auto è usata sempre vicino casa, ma sul resto vanno benissimo,....comunque mi hanno sorpreso per confort e silenziosità, non mi era mai capitata una differenza simile tra vecchie gomme e nuove, sembrava avessi cambiato auto, non le gomme e quelle che ho tolto erano Mic.

Tornando alle Crossclimate, sempre esperienze su quelle da auto, nonostante un disegno poco invernale, ho amici e parenti che ne parlano benissimo, (gente che fa 40-50 mila km annui, con esperienza da vendere) si trovano cosi bene che con le Crossclimate hanno smesso di avere il doppio treno estive invernali. wink

Dunque anche su camper dovrebbero essere interessanti, aspettiamo pareri....

Ivo
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 18:22:47
Incuriosito e in prossimità del cambio pneumatici, sono andato a vedere di persona le Crossclimate  precedentemente  scartate rispetto le Continental Fourseason nelle varie accezioni di cui è dotato il camper dall'origine. Devo ammettere che il disegno del battistrada delle Michelin sia particolare e ben progettato e la mescola è abbastanza morbida al tatto,  trattasi di pneumatici estivi adattati a quattro stagioni, l'incognita maggiore è la durata nel tempo dell'elasticità della mescola. 
"il est interdit d'interdir"
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 13:47:27
 Sono arrivate le Cross climate. Sono andato a vederle ieri dal gommista. Esteticamente sono molto belle e , cosa che non risalta dalle foto, sono ben tassellate. Per impegni non potro' montarle questo fine settimana e siamo rimasti d'accordo per il 20.  Vi farò sapere.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 15:04:22
yes
_____________ Armando
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 20:32:34
Ciao, ordinate oggi 225/70R15 112S a 660 euro montate”crossclimate” forse arrivano già domani

Saluti, Ruggero
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:45:32
Dal sito Michelin...
Cattura(23).PNG
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:45:46
Ciao, non faccio polemiche ma il libretto dice e questo è il Vangelo 215/70R15C 109-107S e alternativi 225/70R15C 112-110S, ho scelto gli alternativi esclusivamente per l’indice di carico maggiore, ma sempre Michelin.
Saluti, Ruggero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:39:16
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2018 alle 21:45:32

Dal sito Michelin...
Secondo me Michelin scrive così perchèle CP le fanno praticamente solo loro (e continental) , e sai quante glie ne rimarrebbero in magazzino se non scrivessero così.

Però, questa fu proprio una domanda che mi fecero all esame di patente C e la risposta giusta era che è vincolante unicamente la misura, mentre Indice di carico e velocità si possono variare ma solo in aumento. Tutto il resto è indicativo.

Io sarei portato a credere piu a un ingegnere MTC che è disinteressato, che a Michelin che sono ben interessati, come si dice, non si puo chiedere all oste se il vino è buono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link