CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate, ma non solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 190
9
girellik
girellik
30/08/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:49:00
Ecco, seguo tre post diversi sull'argomento gomme, anche io al prossimo acquisto presterò attenzione al libretto.
Perché avendo solo scritto CP sul libretto e partendo dal presupposto che si debba per legge e logica  seguire il dettato del libretto, e non essendoci però sul mercato gomme invernali pure con marcatura CP, io le termiche non le posso montare e quindi ad esempio se vado in Germani e trovo la neve con le estive + catene a bordo sono fregato.

Non bastavano i blocchi dei diesel, adesso c'è pure questa...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 09:20:21

Io ho il sospetto che il CP e la dicitura Camping sia stato introdotto piu che altro per motivi commerciali, sicuramente hanno fianchi piu rigidi, ma nulla di differente che mettere gomme con IC maggiore. Io ho le C e avevo
di serrie IC116 , cambiato poi con IC121 e i fianchi sono spessi il doppio e si sente anche a tenere il pneumatico in mano che pesa un bel po di piu.  
...
Io non penso che la dicitura CP sia stata introdotta solo per scopi commerciali...
Negli pneumatici, come in moltissime altre occasioni, la rottura la si ha per fatica ovvero dopo centinaia di migliaia o milioni di cicli che il componente è sollecitato da un determinato carico. Una gomma può avere un certo limite di carico a fatica con un certo IC; un'altra gomma può avere un limite di carico a fatica più basso pur avendo un IC più alto (perchè si utilizzano materiali diversi, dimensioni dei componenti diversi)... Questo perchè lo pneumatico è stato progettato per lavorare costantemente a pieno carico con distribuzione dei carichi non ottimale (vedi le CP) oppure non sempre a pieno carico come gli pneumatici C. 
La differenza principale sta nel fatto di "Quanto tempo il mezzo si trova a pieno carico o persino oltre (come i camper)?" I camper sempre... e capita anche che stazionino per qualche mese in rimessaggio... mentre i mezzi commerciali (pneumatici C) non stazionano mai, non sono sempre a pieno carico (forse lo sono per il 60% del tempo). Sono due utilizzi diversi che richiedono parametri di progettazione diversi, dello pneumatico, dato l'utilizzo che se ne fa.
Per fare un paragone: il compressore a vite può funzionare costantemente, mentre quello a pistone no... deve stare a riposo il 60% del tempo. Sono due tipologie di compressore che svolgono lo stesso lavoro ma che sono stati progettati in modo completamente diverso in base a quante ore deve lavorare, in base al tipo di utilizzo etc etc.

Nel caso degli pneumatici la rottura a fatica (o scoppio) viene incentivata dall'errata pressione di gonfiaggio... La maggior parte della gente che sento sottogonfia gli pneumatici del proprio camper... Quando chiaramente sullo pneumatico viene indicato (almeno sulle agilis camping) a che pressione lo pneumatico regge quanto dichiarato dall'IC.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:46:22
Sul libretto del mio Iveco non c'è la sigla CP ma soltanto la sigla C
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:25:00
CP
Sono convinto del solo aspetto commerciale della sigla.
Solo alcuni camper lo hanno riportato sul libretto; immagino perché qualche zelante amministrativo, nell'inserire i dati a sistema, avrà copiato quanto riportato sulla scheda tecnica dall'allestitore per quella "macchina" effettivamente munita di pneumatici con sigla CP al momento della uscita dalla fabbrica. 
Se fosse veramente un "must" cosi importante e determinante per la sicurezza sarebbe "prescritto chiaramente" e quindi tutti l'avrebbero.
Io non ho la scritta CP ma se la avessi non la riterrei un obbligo.


 
Saluti Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:05:00
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54

Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.  
Questa settimana fatti i primi 1.000 Km con queste gomme (225/75/16 118/116 R).  Vanno bene , sono abbastanza silenziose salvo i tratti di asfalto perfettamente liscio dove si sente il rumore provocato dalla lamellatura (prima avevo le Continental VancoCamper). Non so come vanno sulla neve perchè c'era solo in alcuni tratti e ai lati della strada.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/10/2018 alle 12:25:00

CP Sono convinto del solo aspetto commerciale della sigla. Solo alcuni camper lo hanno riportato sul libretto; immagino perché qualche zelante amministrativo, nell'inserire i dati a sistema, avrà copiato quanto riportato
sulla scheda tecnica dall'allestitore per quella macchina effettivamente munita di pneumatici con sigla CP al momento della uscita dalla fabbrica.  Se fosse veramente un must cosi importante e determinante per la sicurezza sarebbe prescritto chiaramente e quindi tutti l'avrebbero. Io non ho la scritta CP ma se la avessi non la riterrei un obbligo.  
...
Concordo pienamente.

Addirittura mi verrebbe da pensare che la casa produttrice di pneumatici li fornisca con grande sconto all allestitore purchè sia riportato CP nei documenti....a garanzia poi di venderne altri. Casomai mi sbaglio, ma a pensar male a volte ci si prende.

Anch'io fortunatamente ho due misure ma nessuna CP.

225/75R16C 116/114R
245/75R16LT 120Q

quindi ho C e LT ma niente CP

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:54:40
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/10/2018 alle 21:05:00

Questa settimana fatti i primi 1.000 Km con queste gomme (225/75/16 118/116 R).  Vanno bene , sono abbastanza silenziose salvo i tratti di asfalto perfettamente liscio dove si sente il rumore provocato dalla lamellatura (prima avevo le Continental VancoCamper). Non so come vanno sulla neve perchè c'era solo in alcuni tratti e ai lati della strada.
Grazie della recensione
Io per ora le ho solo provate per tornare al rimessaggio e mi sono sembrate silenziose.
 
Saluti Massimo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 10:52:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 22:22:01

Concordo pienamente. Addirittura mi verrebbe da pensare che la casa produttrice di pneumatici li fornisca con grande sconto all allestitore purchè sia riportato CP nei documenti....a garanzia poi di venderne altri. Casomai
mi sbaglio, ma a pensar male a volte ci si prende. Anch'io fortunatamente ho due misure ma nessuna CP. 225/75R16C 116/114R 245/75R16LT 120Q quindi ho C e LT ma niente CP  
...
In Germania hanno omologato il tuo Mercedes Hymer 4x4 con gomme 225/75/16 con indice di carico 116/114 R , mentre un Ducato furgonato 35 Q.li light viene omologato , sempre in Germania, con gomme della stessa misura ma 118/116 R.  Nel libretto c'è anche la misura 215/70/15 ma con indice 109/107 S . A fronte di 290 Kg in meno per ruota (oltre 11 quintali in totale pari ad un aumento teorico del 28% con le ruote da 16"),  la gomma dovrebbe sopportare 10 Kmh in più di velocità massima pari al 6% in più. Con tutto il rispetto ma , credo , che un Ducato da 150 CV faccia fatica a superare i 170 Kmh anche rimappando la centralina , mentre è più facile che si ecceda sul peso (non è il mio caso come camper , ma come autista). Con gomme CP , la classe di velocità richiesta infatti è Q (160 Kmh , quindi non raggiungibile dal mezzo).
Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ma è mia personale opinione che in questo mondo la confusione regni sovrana !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 10:52:08

In Germania hanno omologato il tuo Mercedes Hymer 4x4 con gomme 225/75/16 con indice di carico 116/114 R , mentre un Ducato furgonato 35 Q.li light viene omologato , sempre in Germania, con gomme della stessa misura ma 118/116
R.  Nel libretto c'è anche la misura 215/70/15 ma con indice 109/107 S . A fronte di 290 Kg in meno per ruota (oltre 11 quintali in totale pari ad un aumento teorico del 28% con le ruote da 16),  la gomma dovrebbe sopportare 10 Kmh in più di velocità massima pari al 6% in più. Con tutto il rispetto ma , credo , che un Ducato da 150 CV faccia fatica a superare i 170 Kmh anche rimappando la centralina , mentre è più facile che si ecceda sul peso (non è il mio caso come camper , ma come autista). Con gomme CP , la classe di velocità richiesta infatti è Q (160 Kmh , quindi non raggiungibile dal mezzo). Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ma è mia personale opinione che in questo mondo la confusione regni sovrana !
...
Quote:
...Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ...

Questo è senz'altro vero, tant'è vero che ad es. il "ruotino" di scorta ha una velocità max ammessa di 80 km/h, e ha un indice di carico uguale alla gomma titolare ma a velocità infima.

Ciao da Dash

 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 18:41:09
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2018 alle 17:52:39

Quote: ...Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ... Questo è senz'altro vero, tant'è vero che ad es. il ruotino di scorta ha una velocità max ammessa di 80 km/h, e ha un indice di carico uguale alla gomma titolare ma a velocità infima. Ciao da Dash  
Nel caso del ruotino, posso pensare che quella limitazione sia dettata dalla necessità di informare chi guida che non è il caso di andare più forte in quanto hai una ruota più piccola e il mezzo non è più conforme

 
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 20:09:36
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 10:52:08

In Germania hanno omologato il tuo Mercedes Hymer 4x4 con gomme 225/75/16 con indice di carico 116/114 R , mentre un Ducato furgonato 35 Q.li light viene omologato , sempre in Germania, con gomme della stessa misura ma 118/116
R.  Nel libretto c'è anche la misura 215/70/15 ma con indice 109/107 S . A fronte di 290 Kg in meno per ruota (oltre 11 quintali in totale pari ad un aumento teorico del 28% con le ruote da 16),  la gomma dovrebbe sopportare 10 Kmh in più di velocità massima pari al 6% in più. Con tutto il rispetto ma , credo , che un Ducato da 150 CV faccia fatica a superare i 170 Kmh anche rimappando la centralina , mentre è più facile che si ecceda sul peso (non è il mio caso come camper , ma come autista). Con gomme CP , la classe di velocità richiesta infatti è Q (160 Kmh , quindi non raggiungibile dal mezzo). Probabilmente le classi relative alla velocità e al peso sono legate insieme ma è mia personale opinione che in questo mondo la confusione regni sovrana !
...
Anch'io non ho capito perchè mettere dei 116R su un mezo che ha tutto il peso dietro dovuto al garage. Secondo me sono le gomme che Mercedes monta sui camioncini, che però non hanno sbalzo e quindi pesi meno concentrati dietro. Infatti poi quando le ho viste le ho sostituite con IC 121.

In effetti il mio mezzo viene proposto anche con 245/75R16LT 120Q con coperture BF Goodrich All Terrain, e in effetti tutti lo ordinano con quelle, io ho voluto fare lo spilorcio (o meglio avevo paura che fossero rumorose) , e non le ho prese, ma dopo avere parlato con chi le ha, il prossimo anno, al cambio gomme metterò quelle che avendo la spalla molto piu alta alzano anche un po il mezzo da terra e poi sono della 4 stagioni con fiocco di neve.

Sicuramente c'è una relazione tra indice di carico e di velocità, probabilmente alla stessa velocità regge piu peso una 116R che una 118Q

C'è anche una relazione tra indice di carico, pero reale, pressione massima di gonfiaggio e pressione giusta da usare.

Anni fa parlando con un tecnico Michelin riguardo alle Camping 225/75R16C 116Q (che avevo sul camper precedente) mi disse che vanno gonfiate a 5,5 se sulla ruota c'è un peso effettivo di 1250kg, ma se il peso è inferiore, la pressione va calata di 0,3bar ogni 100kg in meno che ci sono sulla ruota.
Per esempio se ho 950kg sulla ruota la gonfierò a 4.6 e non a 5,5.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 15:41:18
Ciao, allora gomme montate 225/70r15c 110 112s Crossclimate, percorso circa 300 km di cui 200 di autostrada, devo dire che mi trovo molto bene, non si sente rumore di rotolamento come pensavo, ruote nuove come scarpe nuove cioè comode e morbide ecco mi ha colpito la morbidezza sia nel liscio che nei piccoli avallamenti d'asfalto, la prova valida sarà quando più avanti troverò un po' di neve allora vi aggiornerò.
Saluti, Ruggero
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:27:04
In risposta al messaggio di ruggi del 15/10/2018 alle 15:41:18

Ciao, allora gomme montate 225/70r15c 110 112s Crossclimate, percorso circa 300 km di cui 200 di autostrada, devo dire che mi trovo molto bene, non si sente rumore di rotolamento come pensavo, ruote nuove come scarpe nuove
cioè comode e morbide ecco mi ha colpito la morbidezza sia nel liscio che nei piccoli avallamenti d'asfalto, la prova valida sarà quando più avanti troverò un po' di neve allora vi aggiornerò.
...
Questo è incoraggiante. Io le monterò sabato. Stessa misura. Che pressione le hai gonfiate?

Modificato da globetrotter il 15/10/2018 alle 18:28:36
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 19:32:43
Ho visto che le BF Goodrich All Terrain nella misura 225/75-16 hanno un IDC molto basso (112-115 S)... non capisco come mai ... di fatto per il mio non si possono montare. Peccato perchè potevano essere un'alternativa 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 20:33:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/10/2018 alle 19:32:43

Ho visto che le BF Goodrich All Terrain nella misura 225/75-16 hanno un IDC molto basso (112-115 S)... non capisco come mai ... di fatto per il mio non si possono montare. Peccato perchè potevano essere un'alternativa 
E' una gomma da fuoristrada puro !  I fuoristrada sono più leggeri di un camper !
Difatti la BFGoodrich non lo consiglia per il Ducato e/o per i camper.

Modificato da Paolobitta51 il 15/10/2018 alle 20:34:34
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 20:54:54
Tommaso ha scritto che le 245/75R16LT le fanno con IDC 120Q ... ed è sempre la stessa gomma ... cambia solo la misura
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/10/2018 alle 21:09:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 21:17:05
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/10/2018 alle 20:33:13

E' una gomma da fuoristrada puro !  I fuoristrada sono più leggeri di un camper ! Difatti la BFGoodrich non lo consiglia per il Ducato e/o per i camper.
La All-Terrain è una gomma da SUV e pickup, per uso piu che altro stradale (è la Mud Terrain quella da fuoristrada).

La HYMER ha omologato la misura 245/75R16 sullo Sprinter 4x4 perchè è una misura data in opzione anche da Mercedes per lo Sprinter 4x4 e ha IC 120 .

Hymer-ML-T-1200x800-6993457be2abe561.jpg

Hymer-ML-T-1200x800-a8371e755a5f03aa.jpg

Ho visto all estero (Germania, GB ...) gli sprinter 4x4 per uso lavoro, camioncini e furgoni delle imprese dell acqua e elettricità hanno tutti questa misura e questa gommatura.

Sempre la HYMER aveva presentato una versione su Ducato, Exis T 414 Crossover , con la gommatura Bf Goodrich All terrain unita a differenziale autobloccante FAM e sospensioni rialzate, ma  non so che misura usi, comunque avrà avuto un indice di carico adeguato.






 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 21:18:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/10/2018 alle 20:54:54

Tommaso ha scritto che le 245/75R16LT le fanno con IDC 120Q ... ed è sempre la stessa gomma ... cambia solo la misura
La differenza la fa il suffisso LT
indica pneumatici per trasporto leggero

 
Saluti Massimo
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 21:57:01
Ciao, x Globetrotter sto provando 4.3 anteriori e 4.5 posteriori.
Saluti, Ruggero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 22:51:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/10/2018 alle 21:18:55

La differenza la fa il suffisso LT indica pneumatici per trasporto leggero  
Esatto, "LT" sta per pneumatico da furgone e penso che sia una dicitura americana equivalente alla nostra "C"
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link