quote:Originally posted by bruno b> Sono d'accordo se non altro perchè io le gomme da neve non le ho mai montate in quanto anche sabato con la neve me la sono cavata benissimo con le Camping normali, il battistrada non si comporta come su di un'automobile perchè aiuta molto il peso del mezzo ecco perchè tengono bene anche sulla neve.Per il resto un buon paio di catene e la sicurezza aumenta del 200 % . BUOMI VIAGGI da Nico
Non per desiderio di sminuire le gomme e le impressioni personali. Per me il fatto che (gli altri)montassero le catene dipende solo da una questione di sensazione personale di sicurezza. Chi viaggia in montagna sa benissimo che su neve fresca le gomme non è che facciano grande differenza. Su neve fresca le gomme generalmente non hanno grandi problemi. I veri test si fanno su nevi diverse , in presenza di ghiaccio e crostoni che ti sbattono dove tu non vuoi andare. Allora in questi casi qualsiasi gomma diventa inutile se non è sostenuta da una ottima catena e dico ottima perchè in certi casi quelle pessime possono comunque dare problemi. Bruno. >
quote:Originally posted by topdriver> Quoto in tutto, l'unico pregio delle Xc Camping è la durata, son talmente dure che non finiscono mai. Ciao, Massimo
con le camping sulla neve?? Ma cos'hai?? un 4x4?? un cingolato?? >
quote:Non per desiderio di sminuire le gomme e le impressioni personali. Per me il fatto che (gli altri)montassero le catene dipende solo da una questione di sensazione personale di sicurezza. Chi viaggia in montagna sa benissimo che su neve fresca le gomme non è che facciano grande differenza. Su neve fresca le gomme generalmente non hanno grandi problemi. I veri test si fanno su nevi diverse , in presenza di ghiaccio e crostoni che ti sbattono dove tu non vuoi andare. Allora in questi casi qualsiasi gomma diventa inutile se non è sostenuta da una ottima catena e dico ottima perchè in certi casi quelle pessime possono comunque dare problemi. Bruno.>> Non sono per nulla d'accordo... Abito in Valle d'Aosta e utilizzo abitualmente il camper in pieno inverno, con necessità di salire in montagna anche mentre nevica. Su neve fresca la differenza tra un pneumatico normale, diciamo un XC Camping, e un M+S (uno SnowIce, oppure un VancoWinter o un ConveoTrac) è ENORME. Provare per credere. Il pneumatico M+S ha intagli trasversali e battistrada di altezza notevole in modo che la scolpitura morda il manto stradale. Il pneumatico normale, non ha questo, e appena incontra un qualcosa che gli crea difficoltà di avanzamento, poichè la superficie di contatto è limitata e non offre il grip sufficiente, comincia a patinare e l'unico risultato è che ti pianti. La differenza, che è ENORME in neve fresca, lo è altrettanto su strada (croste, ammassi di neve, sconnessioni varie), poichè il pneumatico M+S assicura una direzionalità impensabile per un pneumatico normale. Essendo pneumatici termici, poi, la differenza aumenta perchè mentre col freddo la gomma normale si indurisce, a temperature rigide (sotto i 7 gradi) quella degli M+S dà il meglio di se. Poi parliamoci chiaro. Se uno è abituato a guidare sulla neve sà benissimo che il problema più grande, soprattutto su un camper, non è la tanto la direzionalità (aumentabile sulle trazioni anteriori montando catene adeguate), ma la tenuta dell'asse che non ha trazione (e quindi catene). In un tornante in discesa, situazione consueta per chi viaggia in inverno per stazioni sciistiche, su fondo innevato, per un trazione anteriore pur catenato il rischio è di perdere il posteriore e intraversare, per un trazione posteriore catenato, il rischio invece è quello di fare un dritto perchè l'anteriore non tiene. Queste sono cose che capitano, le vedo spesso quando vado a sciare mentre nevica, per le quali la possibilità diminuisce drasticamente utilizzando pneumatici adeguati, quindi M+S. Scusatemi un'ultima vena polemica... Chi sostiene che i pneumatici da neve non servono mi sembra tanto chi prova a camminare sulla neve con i mocassini e quando si rende conto che non sta in piedi passa all'estremo mettendo i ramponi sui mocassini quando invece basterebbe una scarpa invernale... E' una questione di sicurezza, e sulla sicurezza sarebbe meglio non lesinare. Ciao!
quote:Originally posted by topdriver>Non ho nessun cingolato, ho solo più di 50 anni e mezzo milione di km sulla neve fatti con le gomme normali, non ho mai detto che le gomme da neve sono inutili, e a me basta così. L'hanno scorso ho visto un SUV con quattro lamellari in un burrone ! Nico.
con le camping sulla neve?? Ma cos'hai?? un 4x4?? un cingolato?? >
quote:Originally posted by mayraenelson Anche perche' 4 cerchi in ferro per ducato maxi da 16" costano circa 70 euro l'uno... [:(] >> Dove? A me ne chiedono 120 cad !!!!!
quote:Originally posted by Gigiolone>
quote:Originally posted by mayraenelson Anche perche' 4 cerchi in ferro per ducato maxi da 16" costano circa 70 euro l'uno... [:(] >> Dove? A me ne chiedono 120 cad !!!!!
>
http://www.gomme.net/
poi vai su prodotti/cerchi in lamiera/fiat/ducato maxi e trovi (13005167868 ALC8875) CERCHIO IN LAMIERA FIAT DUCATO 16'' a 72 euro l'uno. Se poi vuoi prendi anche le gomme, ma qualcuno sul forum e' riuscito a spendere meno. Sono cmq 290 euro circa piu' spese e per 4 ferri mi sembrano cmq troppi.quote:Originally posted by wambli> Spero di non confonderti di piu' le idee, ma che senso ha avere le M+S NON winter ? Le normali camping vanno benissimo anche d' inverno in condizioni normali, incluso sotto la pioggia (d'estate non e' che ' acqua piovana sia diversa); ergo se cambio le cosiddette estive per delle invernali vuol dire che penso di usare queste ultime in condizioni che prevedono la marcia anche su neve, pertanto ci vogliono le W+S termiche o snowice o con il fiocco di neve (che poi sono la stessa cosa ma ogni casa deve differenziarsi anche nelle nomenclature). P.S.: le Nokian che ho montato vanno in crisi nel fango. Ciao Giulio
OK, quindi mi pare di aver capito che M+S = Mud+Snow = una certa scolpitura del battistrada: La mescola può essere "normale" e va bene per tutte le stagioni oppure "termica" identificata come winter o snowice e specifica per neve e da usare in inverno. Anche il gommista mi dice che usando la mescola termica in estate si rovina molto in fretta. Da quanto ho visto chi di voi ha le M+S montate in estate ha delle M+S non "Winter" (non sono sicuro delle Nokian). Grazie a tutti, sulle gomme ne so molto più di prima, sull'acquisto... ideee forse ancora confuse ma credo che non acquisterò le "Winter". >