CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin ottime

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
mangione
mangione
19/10/2004 21
Inserito il 11/12/2006 alle: 10:16:59
in occasione dell'ultimo week end passato a Livigno ho testato le Michelin Agilis 81 snow ice in condizioni toste.E' caduta una sbaraccata di neve poi nei pezzi di transito ha pure ghiacciato! Plauso alla Michelin, tutti i Ducato con catene montate, il mio con trazione e frenata da primato ance negli stop e ripartenze in salita. Penso che la spesa valga veramente la sicurezza e la comodità. Un saluto
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 11/12/2006 alle: 10:57:04
Dalle mie parti si dice: "comu spindi, mangi!" Le trovo solo un pò "morbide" nel comportamento in curva, dandomi l'impressione di rollare un pochino ed effettivamente hanno una spalla molto più morbida delle Pirelli.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/12/2006 alle: 15:02:00
anche io ho provato con estrema soddisfazione le agilis snow ice montate sul ducato. Dopo tanti anni di monta e smonta le catene quest'anno le ho montate per andare a Stoccolma il prossimo Natale, e ieri tornando a casa da Livigno le ho testate. Sulle auto so che le gomme invernali sono eccezionali ma non credevo che su un camper trazione anteriore e per di più con sbalzo posteriore elevato facessero tanto. Se uno va spesso in montagna in inverno, ora le giudico indispensabili. Concordo con CB cup sul fatto che sono un pò morbide nella guida su strada asciutta, ma questo me lo aveva detto anche il gommista e poi vanno gonfiate a 4,8 bar rispetto alle xc camping estive che possono arrivare a 5,5 bar (così sempre mi ha detto lui e non sono stato a fare la conti con la calcolatrice per convertire i psi in bar). Ciao e buoni km innevati, Sergio.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 15:55:38
Non per desiderio di sminuire le gomme e le impressioni personali. Per me il fatto che (gli altri)montassero le catene dipende solo da una questione di sensazione personale di sicurezza. Chi viaggia in montagna sa benissimo che su neve fresca le gomme non è che facciano grande differenza. Su neve fresca le gomme generalmente non hanno grandi problemi. I veri test si fanno su nevi diverse , in presenza di ghiaccio e crostoni che ti sbattono dove tu non vuoi andare. Allora in questi casi qualsiasi gomma diventa inutile se non è sostenuta da una ottima catena e dico ottima perchè in certi casi quelle pessime possono comunque dare problemi. Bruno.
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 20:40:29
quote:Originally posted by bruno b
Non per desiderio di sminuire le gomme e le impressioni personali. Per me il fatto che (gli altri)montassero le catene dipende solo da una questione di sensazione personale di sicurezza. Chi viaggia in montagna sa benissimo che su neve fresca le gomme non è che facciano grande differenza. Su neve fresca le gomme generalmente non hanno grandi problemi. I veri test si fanno su nevi diverse , in presenza di ghiaccio e crostoni che ti sbattono dove tu non vuoi andare. Allora in questi casi qualsiasi gomma diventa inutile se non è sostenuta da una ottima catena e dico ottima perchè in certi casi quelle pessime possono comunque dare problemi. Bruno. >
> Sono d'accordo se non altro perchè io le gomme da neve non le ho mai montate in quanto anche sabato con la neve me la sono cavata benissimo con le Camping normali, il battistrada non si comporta come su di un'automobile perchè aiuta molto il peso del mezzo ecco perchè tengono bene anche sulla neve.Per il resto un buon paio di catene e la sicurezza aumenta del 200 % . BUOMI VIAGGI da Nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:08:23
con le camping sulla neve?? Ma cos'hai?? un 4x4?? un cingolato??
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:16:03
quote:Originally posted by topdriver
con le camping sulla neve?? Ma cos'hai?? un 4x4?? un cingolato?? >
> Quoto in tutto, l'unico pregio delle Xc Camping è la durata, son talmente dure che non finiscono mai. Ciao, Massimo
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:20:57
Sabato sera, ore 10.00, salita a Folgaria di Trento sotto una nevicata con due mezzi Laika su Ducato Maxi. Il primo, il sottoscritto, con le Dunlop Winter è arrivato in cima senza patemi d'animo, il secondo si è impiantato con le michelin camping tradizionali ed ha dovuto mettere le catene. Beate le gomme termiche in inverno!!! Mons.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:28:02
quote:Non per desiderio di sminuire le gomme e le impressioni personali. Per me il fatto che (gli altri)montassero le catene dipende solo da una questione di sensazione personale di sicurezza. Chi viaggia in montagna sa benissimo che su neve fresca le gomme non è che facciano grande differenza. Su neve fresca le gomme generalmente non hanno grandi problemi. I veri test si fanno su nevi diverse , in presenza di ghiaccio e crostoni che ti sbattono dove tu non vuoi andare. Allora in questi casi qualsiasi gomma diventa inutile se non è sostenuta da una ottima catena e dico ottima perchè in certi casi quelle pessime possono comunque dare problemi. Bruno.>
> Non sono per nulla d'accordo... Abito in Valle d'Aosta e utilizzo abitualmente il camper in pieno inverno, con necessità di salire in montagna anche mentre nevica. Su neve fresca la differenza tra un pneumatico normale, diciamo un XC Camping, e un M+S (uno SnowIce, oppure un VancoWinter o un ConveoTrac) è ENORME. Provare per credere. Il pneumatico M+S ha intagli trasversali e battistrada di altezza notevole in modo che la scolpitura morda il manto stradale. Il pneumatico normale, non ha questo, e appena incontra un qualcosa che gli crea difficoltà di avanzamento, poichè la superficie di contatto è limitata e non offre il grip sufficiente, comincia a patinare e l'unico risultato è che ti pianti. La differenza, che è ENORME in neve fresca, lo è altrettanto su strada (croste, ammassi di neve, sconnessioni varie), poichè il pneumatico M+S assicura una direzionalità impensabile per un pneumatico normale. Essendo pneumatici termici, poi, la differenza aumenta perchè mentre col freddo la gomma normale si indurisce, a temperature rigide (sotto i 7 gradi) quella degli M+S dà il meglio di se. Poi parliamoci chiaro. Se uno è abituato a guidare sulla neve sà benissimo che il problema più grande, soprattutto su un camper, non è la tanto la direzionalità (aumentabile sulle trazioni anteriori montando catene adeguate), ma la tenuta dell'asse che non ha trazione (e quindi catene). In un tornante in discesa, situazione consueta per chi viaggia in inverno per stazioni sciistiche, su fondo innevato, per un trazione anteriore pur catenato il rischio è di perdere il posteriore e intraversare, per un trazione posteriore catenato, il rischio invece è quello di fare un dritto perchè l'anteriore non tiene. Queste sono cose che capitano, le vedo spesso quando vado a sciare mentre nevica, per le quali la possibilità diminuisce drasticamente utilizzando pneumatici adeguati, quindi M+S. Scusatemi un'ultima vena polemica... Chi sostiene che i pneumatici da neve non servono mi sembra tanto chi prova a camminare sulla neve con i mocassini e quando si rende conto che non sta in piedi passa all'estremo mettendo i ramponi sui mocassini quando invece basterebbe una scarpa invernale... E' una questione di sicurezza, e sulla sicurezza sarebbe meglio non lesinare. Ciao!
21
mangione
mangione
19/10/2004 21
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:36:43
il confronto tra uso di catene e pneumatici termici nn è fattibile e soprattutto in discesa. con le catene l'asse nn fornito è ingovernabile con possibili sbandamenti(trazione ant.)o dritti mostruosi(trazione post.) Le termiche, per loro struttura aderiscono al manto, anche parzialmente ghiacciato, per differenza di temperatura e permettono, nel limite della fisica un controllo omogeneo. Occhio veramente ad affrontare discese con le camping, si rischia grosso.cmq liberi di sperimentare Buoni km
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 21:37:37
quote:Originally posted by topdriver
con le camping sulla neve?? Ma cos'hai?? un 4x4?? un cingolato?? >
>Non ho nessun cingolato, ho solo più di 50 anni e mezzo milione di km sulla neve fatti con le gomme normali, non ho mai detto che le gomme da neve sono inutili, e a me basta così. L'hanno scorso ho visto un SUV con quattro lamellari in un burrone ! Nico.
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:43:34
Scusate una domanda, in previsione di andare a Praga e Vienna per capodanno ho montato 2 Michelin Agilis 81 Snowice M+S sull'assale anteriore (ho un Ducato Maxi 2,8 power con ABS). Mi sono trovato in autostrada sotto una discreta pioggia e parti di carreggiata (soprattutto i bordi) parzialmente allagati. Bene sopra agli 80-85 km/h avvertivo un principio di acquaplanning che sopra ai 90-95 km/h diventava pericoloso. Con i Michelin XC camping di serie non ho mai avvertito questo tipo di problema tra l'altro a velocità superiori (anche 100-110 km/h). In effetti il disegno del battistrada della versione Snowice è molto aggressivo nella parte centrale e tassello laterale ma mancano i canali di drenaggio che mettono in comunicìazione la parte interna del battistrada con l'esterno del pneumatico. Attendo esperienze
21
mangione
mangione
19/10/2004 21
Inserito il 14/12/2006 alle: 21:26:37
effettivamente dalle prove di un mensile di camper di questo mese, si vede che le snow ice non brillano nell'acquaplaning in curva, come del resto anche molte termiche da vettura.Probabilmente per la fitta tassellatura che limita il drenaggio.Del resto basta rallentare un poco sul bagnato per poi avere prestazioni veramente notevoli su neve ed asciutto.Purtroppo non hanno ancora inventato la perfezione...chissà in futuro...
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 14/12/2006 alle: 22:31:23
Concordo pienamente sul fatto che ci sia una differenza enorme tra gomme termiche e gomme estive normali. Attenzione però al fatto che non necessariamente le gomme marcate M+S hanno una mescola "termica". Ci sono molte gomme cosiddette "per tutte le stagioni" che sono marcate M+S, hanno una tassellatura grossa, ma non hanno mescola termica; queste ultime, pur essendo legalmente abilitate a circolare su strade nelle quali c'è obbligo di catene o gomme per la neve, non hanno le prestazioni delle gomme termiche. La moggior parte dei SUV sono dotati in origine di questo tipo di gomme. Enrico
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 15/12/2006 alle: 16:00:41
Thread davvero illuminante su parecchie dinamiche di questi pneumatici. Mi ha risposto ad alcune delle domande che mi sto ponendo circa l'acquisto dei nuovi pneumatici. Sono indeciso tra le Continental Vanco normali o winter, ma tenere due treni di gomme costa troppo, perciò dovrò sceglierne uno. In un altro thread (chiedo scusa ) domandavo se qualcuno di voi tiene montate le gomme invernali anche in estate e come vanno. Si rovinano molto? Rischi di surriscaldamento, scoppio ecc.? Aderenza? Rumore?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 15/12/2006 alle: 16:17:33
Se sono termiche, e' conveniente cambiarle con un treno estive perche' rischi di consumarle in pochissimi km. Se invece sono 4 stagioni (cioe' disegno m+s ma mescola tradizionale), puoi usarle anche in estate. E penso che per chi non va tutti i WE sulla neve, ma 4/5 volte a stagione, forse e' la soluzione migliore. Anche perche' 4 cerchi in ferro per ducato maxi da 16" costano circa 70 euro l'uno... [:(]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/12/2006 alle: 20:56:21
quote:Originally posted by mayraenelson Anche perche' 4 cerchi in ferro per ducato maxi da 16" costano circa 70 euro l'uno... [:(] >
> Dove? A me ne chiedono 120 cad !!!!!
21
mangione
mangione
19/10/2004 21
Inserito il 15/12/2006 alle: 21:42:24
prima di avere il ducato avevo il transit,usavo le agilis 81 estate ed inverno e nn ho mai avuto problemi.con il ducato,purtroppo, non hanno lo stessa funzionalità invernale ma cmq meglio delle camping che hanno l'unico vantaggio(non è poco, però...)di non ovalizzarsi mai e durare quanto il camper...quindi se nn vuoi il doppio treno monta le agilis 81... buoni km sicuri
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/12/2006 alle: 10:15:55
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by mayraenelson Anche perche' 4 cerchi in ferro per ducato maxi da 16" costano circa 70 euro l'uno... [:(] >
> Dove? A me ne chiedono 120 cad !!!!!
>
>

http://www.gomme.net/

poi vai su prodotti/cerchi in lamiera/fiat/ducato maxi e trovi (13005167868 ALC8875) CERCHIO IN LAMIERA FIAT DUCATO 16'' a 72 euro l'uno. Se poi vuoi prendi anche le gomme, ma qualcuno sul forum e' riuscito a spendere meno. Sono cmq 290 euro circa piu' spese e per 4 ferri mi sembrano cmq troppi.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 18/12/2006 alle: 11:06:29
OK, quindi mi pare di aver capito che M+S = Mud+Snow = una certa scolpitura del battistrada: La mescola può essere "normale" e va bene per tutte le stagioni oppure "termica" identificata come winter o snowice e specifica per neve e da usare in inverno. Anche il gommista mi dice che usando la mescola termica in estate si rovina molto in fretta. Da quanto ho visto chi di voi ha le M+S montate in estate ha delle M+S non "Winter" (non sono sicuro delle Nokian). Grazie a tutti, sulle gomme ne so molto più di prima, sull'acquisto... ideee forse ancora confuse ma credo che non acquisterò le "Winter".
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/12/2006 alle: 13:53:37
quote:Originally posted by wambli
OK, quindi mi pare di aver capito che M+S = Mud+Snow = una certa scolpitura del battistrada: La mescola può essere "normale" e va bene per tutte le stagioni oppure "termica" identificata come winter o snowice e specifica per neve e da usare in inverno. Anche il gommista mi dice che usando la mescola termica in estate si rovina molto in fretta. Da quanto ho visto chi di voi ha le M+S montate in estate ha delle M+S non "Winter" (non sono sicuro delle Nokian). Grazie a tutti, sulle gomme ne so molto più di prima, sull'acquisto... ideee forse ancora confuse ma credo che non acquisterò le "Winter". >
> Spero di non confonderti di piu' le idee, ma che senso ha avere le M+S NON winter ? Le normali camping vanno benissimo anche d' inverno in condizioni normali, incluso sotto la pioggia (d'estate non e' che ' acqua piovana sia diversa); ergo se cambio le cosiddette estive per delle invernali vuol dire che penso di usare queste ultime in condizioni che prevedono la marcia anche su neve, pertanto ci vogliono le W+S termiche o snowice o con il fiocco di neve (che poi sono la stessa cosa ma ogni casa deve differenziarsi anche nelle nomenclature). P.S.: le Nokian che ho montato vanno in crisi nel fango. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link