CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica camper in ruote gemellate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 109
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 15:35:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2021 alle 13:30:37

Prova a contattare la OMA, azienda leader nel settore sospensioni per i camper.   Il loro intervento sul mio Ducato 244 trasformò un mezzo malfermo in un camper eccezionale. Hai una meccanica comune e ben conosciuta, specialmente
per le problematiche di assetto, sono sicuro che loro hanno già una soluzione specifica, ben testata negli anni. Eviteresti di procedere a caso, facendo esperimenti dal costo ed esito sconosciuti. OMA è un nome molto conosciuto tra i camperisti, secondo me sono i migliori... Marco.  
...
Grazie mille,
vado a vedere il sito e poi li contatterò wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 16:31:46
In risposta al messaggio di maxranzy del 06/01/2021 alle 15:32:06

Ciao, scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza... Comunque torniamo
al discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza dentro la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico. Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
...
Io lo vedo abbastanza basso dietro, incomincerei aggiungendo uno o due fogli alle balestre per esempio andando da Polacchini a Cavaria con Premezzo VA così da riportarlo a una altezza decente. A quel punto sostituirei gli ammortizzatori posteriori con altri rinforzati e monotubo, come per esempio ORAP di Pavullo (o OMA ma mi sa piu cari).

Non tralascierei neppure i pneumatici.

Il mio sprimnter mi fu consegnato con delle Continental Vanco 2  225/75R16C 116R  e dopo i 100 era malamente guidabile, faceva la biscia, per non parlare del vento laterale.
Subito buttate via e sostituite con Michelin Agilis Alpin 225/75R16C 121R e aumentando l indice di carico è cambiato completamente, come avere un altro mezzo, la guida molto piu stabile e precisa. Con IC maggiore il pneumatico è molto piu rigido e flette meno lateralmente.
Ora sono passato a una misura alternativa che ho a libretto, 245/75R16LT 120R

Vedi anche che pressione hai alle posteriori, perchè se la guida è poco stabile potrebbe essere che la pressione è bassa.
Con le attuali gomme che ho, inizialmente avevo messo 4,6 bar come con le precedenti, ma la guida era insoddisfacente, scodinzolava, e quindi aumentato un po alla volta fino a arrivare a 5,5 bar che è la massima pressione per quel pneumatico, e è migliorato molto.  Dietro ho un peso di 24q, mentre davanti che ho solo 15q, le tengo a 3,5bar che è anche troppo.

Dalla foto mi sembra che hai ancora i 15" come avevano i vecchi Sprinter, e potrebbe essere un problema trovare pneumatici con IC maggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:25:20

Ciao, scusatemi se non avevo fatto nessuna presentazione, in effetti la mia domanda è abbastanza insolita, ma leggere anche certi commenti (domande che non si fanno nemmeno a carnevale) urtano abbastanza... Comunque torniamo
al discorso di base; il camper ha di suo le ruote posteriori già abbastanza dentro la carrozzeria (allego immagine), quindi penso ci sia abbastanza spazio per mettere delle gemellari senza dover toccare le sospensioni, nel qual caso il lavoro sarebbe assolutamente improponibile dal punto di vista economico. Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.
...
Forse non ci siamo capiti....
tra lo sprinter a ruota singola e quello a ruota gemellata, cambia il telaio...
come puoi vedere dalle foto sotto, lo sprinter con ruota gemellata ha i longheroni longitudinali che all' altezza dell' asse posteriore per motivi di ingombro delle gemellate si restringono verso l'interno, mentre nella ruota singola i longheroni sono dritti fino alla coda.
image(2296).png
image(2297).png
come vedi non è solo il problema di avere spazio tra la  ruota e la carrozzeria, ma cambia completamente non solo la geometria della sospensione, (attacco delle balestre) ma anche il telaio.
NON PUOI FARE LA MODIFICA CHE RICHIEDI! Non solo per motivi di omologazione, ma perchè su strada ti troveresti probabilmente con un mezzo INGUIDABILE frown, l'esatto opposto di quello che vuoi ottenere...
Al limite, come ti ha già consigliato qualcuno, l'unica cosa che puoi fare è quella di rivolgersi ad un buon tecnico per l' assetto. Tra ammortizzatori e balestre, otterrai quello che desideri.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:10:56

...
Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida.

Il tipo di rollio di un mezzo è dato anche (e sopratutto) dalla distanza del suo centro di gravità dai punti di attacco esterni delle sospensioni, vedi la distanza tra i punti che ho schizzato nella foto.
In soldoni, maggiore è quella distanza, minore sarà il rollio, anche se poi i fattori in causa sono molti altri.
Con l'assale posteriore rigido è abbastanza intuitivo capirne la logica (a differenza di bracci multilink o MacPherson).

Ora, non so se questa distanza nel ruota singola sia maggiore o minore rispetto al gemellato (l'assale della foto è proprio di uno Sprinter ruota singola), perchè potrebbe essere anche identica, o magari anche superiore nel ruota singola.
Aggiungendo una ruota, lasciando invariate le sospensioni, si potrebbe anche ipotizzare di ridurre il rollio, ma probabilmente solo per effetto della pressione delle gomme, sulla quale non ci conterei.
Se vuoi ridurre il rollio, ci sono tantissimi altri modi, meno costosi e certamente molto più efficaci, il primo è mettere mano alla barra antirollio, se non è montata, di certo la si può montare, ovviamente facendolo fare a chi è del mestiere

image(2298).png
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2021 alle 14:49:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:40:56
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 12:10:56

Invece per il rollio sono praticamente certo che almeno per il rollio e i movimenti dovuti al sorpasso di mezzi pesanti diminuisce drasticamente, migliorando di molto la sicurezza nella guida. Il tipo di rollio di un mezzo
è dato anche (e sopratutto) dalla distanza del suo centro di gravità dai punti di attacco esterni delle sospensioni, vedi la distanza tra i punti che ho schizzato nella foto. In soldoni, maggiore è quella distanza, minore sarà il rollio, anche se poi i fattori in causa sono molti altri. Con l'assale posteriore rigido è abbastanza intuitivo capirne la logica (a differenza di bracci multilink o MacPherson). Ora, non so se questa distanza nel ruota singola sia maggiore o minore rispetto al gemellato (l'assale della foto è proprio di uno Sprinter ruota singola), perchè potrebbe essere anche identica, o magari anche superiore nel ruota singola. Aggiungendo una ruota, lasciando invariate le sospensioni, si potrebbe anche ipotizzare di ridurre il rollio, ma probabilmente solo per effetto della pressione delle gomme, sulla quale non ci conterei. Se vuoi ridurre il rollio, ci sono tantissimi altri modi, meno costosi e certamente molto più efficaci, il primo è mettere mano alla barra antirollio, se non è montata, di certo la si può montare, ovviamente facendolo fare a chi è del mestiere
...
quello che scrivi è giustissimo; e nel ruota gemella la distanza diminuisce, ovvero a parità di tutto il resto, il rollio aumenta yes
Paolo DR
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 14:25:50

...
laugh La foto di Subito. Mettine una del tuo con te vicino, non dovrebbe essere difficile. Poi io mi chiedo se uno che ha acquistato il camper  da pochi giorni non poteva trovarne uno gemellato e non  ha altre domande da fare. Cosa pensi, di andare a girare a Indianapolis ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:03:55
In risposta al messaggio di maxranzy del 04/01/2021 alle 22:19:18

Buonasera a tutti,  ho appena acquistato un camper del 2005 su base Mercedes 316 cdi, al posteriore avendo le ruote singole volevo mettere le gemellate: secondo voi è possibile?  So che è necessario passare dalla motorizzazione: è una procedura complicata? Grazie mille  Max
Unsipole
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:31:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/01/2021 alle 14:25:50

La foto di Subito. Mettine una del tuo con te vicino, non dovrebbe essere difficile. Poi io mi chiedo se uno che ha acquistato il camper  da pochi giorni non poteva trovarne uno gemellato e non  ha altre domande da fare. Cosa pensi, di andare a girare a Indianapolis ?
yes
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:34:58
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2021 alle 18:03:55

Unsipole
E sunsipole unsipole
DAVIDE
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:20:21
Grazie mille a tutti,
alla fine ho capito che devo seguire un altra strada come suggerito da alcuni di voi (del tipo lavorare su balestre ed ammortizzatori).
Grazie ancora 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:29:31
In risposta al messaggio di maxranzy del 07/01/2021 alle 19:20:21

Grazie mille a tutti, alla fine ho capito che devo seguire un altra strada come suggerito da alcuni di voi (del tipo lavorare su balestre ed ammortizzatori). Grazie ancora 
yes
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:52:20

Grazie mille a tutti, alla fine ho capito che devo seguire un altra strada come suggerito da alcuni di voi (del tipo lavorare su balestre ed ammortizzatori). Grazie ancora 
ma solo una cosa non ho capito...
nel post di apertura scrivi...
"ho appena acquistato..."
Hai già avuto esperienza nella guida del tuo mezzo, ed hai riscontrato delle anomalie oggettive, o la tua è solo una supposizione che il gemellato è meglio del singolo?
la tua richiesta era dettata per un discorso di sicurezza, o di estetica?
se si tratta del secondo caso (supposizione o estetica), prendilo e goditelo con un bel viaggio. Al ritorno deciderai cosa fare, se và bene così, o c'è qualcosa da cambiare...wink
secondo il mio modesto parere, non ti deluderà nemmeno così
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 07/01/2021 alle 19:59:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:29:12
Purtroppo tra la Mercedes e le sospensioni non c’è  mai stata comprensione, non hanno mai saputo fare un telaio sufficientemente rigido, sempre stati dondolini, le soluzioni sono sempre quelle buoni ammortizzatori e rivedere la geometria.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:43:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2021 alle 08:53:15

Come si incastrano bene i sassi tra le ruote gemelle, facendo strade sterrate. Dopo si buttano due pneumatici con la spalla rovinata. Marco.
Guido il camion dal 1990, ho avuto sempre gemellati e per scelta finchè possibile prenderò camper con ruote gemellate. Mai rovinato pneumatici per il problema da te citato. Sicuramente diverso per chi fa fuoristrada ma chi decide di fare fuoristrada con un camper suppongo sappia bene a cosa va incontro. 
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:57:46
In risposta al messaggio di Tramy del 07/01/2021 alle 19:52:20

ma solo una cosa non ho capito... nel post di apertura scrivi... ho appena acquistato... Hai già avuto esperienza nella guida del tuo mezzo, ed hai riscontrato delle anomalie oggettive, o la tua è solo una supposizione
che il gemellato è meglio del singolo? la tua richiesta era dettata per un discorso di sicurezza, o di estetica? se si tratta del secondo caso (supposizione o estetica), prendilo e goditelo con un bel viaggio. Al ritorno deciderai cosa fare, se và bene così, o c'è qualcosa da cambiare... secondo il mio modesto parere, non ti deluderà nemmeno così saluti Giorgio
...
Prima di comprarlo l'ho provato e mi è sembrato dondolante, anche se forse è una mia fisima in quanto abituato a mezzi sempre abbastanza rigidi...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 21:01:49

dalla foto, il tuo camper ha uno sbalzo un po troppo pronunciato, prova a diminuire la velocità di crociera, prova a non superare i camion, irrigidendo le sospensioni hai vantaggi e svantaggi, il vantaggio che non è così sensibile al vento laterale, lo svantaggio che ogni imperfezione dell’asfalto si ripercuote in cellula, minore confort di viaggio, fossi in te, prima di mettere mano al portafoglio ridurrei la velocità di crociera 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 21:50:01
Un saluto a tutti, leggere alcuni interventi  mi fa sorridere, la ruota interna che scoppia, i sassi che si incastrano fra le ruote e tanti altri che sono veramente divertenti, nella mia lunga carriera di camperista ho avuto mezzi con ruota singola e con ruote gemellate, Ford, Ducato, Daily, Daily, la sequenza fa capire , che, a parte l'esperienza Ducato, ho sempre preferito il gemellare, ma è una valutazione personale suffragata da esperienze vissute in montagna, ritornando alla modifica mi viene in mente quella fatta da un mio amico negli anni 80 sul un Iveco a ruote singole, mezzo pesante ma allestito su quella meccanica con ruote 195/75/14, ha installato un ponte del 35/10 gemellato, lo ha fatto in fai da te senza alcun problema a parte allargare i passaruota, ha tenuto questo mezzo fino a pochi anni fa passando tranquillamente le tante revisioni, il libretto non riporta il N° delle ruote, ha apprezzato molto la modifica oltre che per la stabilità del mezzo per l'allungamento dei rapporti che in origine erano cortissimi, altri tempi..., ora lo sconsiglirei nel modo piu' assoluto. Un saluto Enzo
Enzo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:51:58
I sassi tra le gomme in fuoristrada sono la norma. Non a caso rtutti i camion per off road hanno le ruote singole. E non credo proprio lo facciano per risparmiare .
Ovviamente nessuno vieta di fare off road con le gemellate, ma il rischio di fare danni c'è .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:55:58
Non ha tutti i torti il troll (scherzo), lui dice , se io aggiungo due ruote esterne a quelle esistenti, visto che attualmente sono rientranti, aumento la carreggiata e la stabilità.
Nel tunning auto nessuno multa per i distanziali se la ruota non esce dalla carrozzeria
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/01/2021 alle 22:57:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 22:58:20
In risposta al messaggio di maxranzy del 07/01/2021 alle 20:57:46

Prima di comprarlo l'ho provato e mi è sembrato dondolante, anche se forse è una mia fisima in quanto abituato a mezzi sempre abbastanza rigidi...
Un mezzo con coda lunga sente molto di piu il vento laterale e le oscillazioni e quindi bisogna ridurre la velocità. Secondo me mettendosi tra 90 e 100 e non di piu, è la sua velocità. Poi conta molto anche il fondo stradale. In certe autostrade ci sono delle invisibili corsie dovute al passaggio dei camion e si sente subito che il mezzo fa fatica a andare dritto. Su certe autostrade ai 100 mi va di qua e di la, in altre posso andare a 130 che va dritto come un fuso, perchè il fondo è impeccabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link