CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica camper in ruote gemellate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 109
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:09:12
Ciao Sergio, normalmente i camper, in particolare i mansardati, e di questo stiamo parlando, non sono pensati per il fuoristrada, al massimo si percorre qualche strada sterrata che non crea alcun problema, sul mio mezzo non si è mai incastrata alcuna pietra ma può succedere, come una eventuale foratura alle ruote posteriori, sul gemellato forse neanche te ne accorgi e sulle singole non sai come va a finire e magari pensa se ti trovi in  un tunnel...tutto può verificarsi ma personalmente valuto le cose per l'utizzo normale per percorsi normali. Un saluto Enzo
Enzo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:12:53
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2021 alle 21:50:01

Un saluto a tutti, leggere alcuni interventi  mi fa sorridere, la ruota interna che scoppia, i sassi che si incastrano fra le ruote e tanti altri che sono veramente divertenti, nella mia lunga carriera di camperista ho avuto
mezzi con ruota singola e con ruote gemellate, Ford, Ducato, Daily, Daily, la sequenza fa capire , che, a parte l'esperienza Ducato, ho sempre preferito il gemellare, ma è una valutazione personale suffragata da esperienze vissute in montagna, ritornando alla modifica mi viene in mente quella fatta da un mio amico negli anni 80 sul un Iveco a ruote singole, mezzo pesante ma allestito su quella meccanica con ruote 195/75/14, ha installato un ponte del 35/10 gemellato, lo ha fatto in fai da te senza alcun problema a parte allargare i passaruota, ha tenuto questo mezzo fino a pochi anni fa passando tranquillamente le tante revisioni, il libretto non riporta il N° delle ruote, ha apprezzato molto la modifica oltre che per la stabilità del mezzo per l'allungamento dei rapporti che in origine erano cortissimi, altri tempi..., ora lo sconsiglirei nel modo piu' assoluto. Un saluto Enzo
...
Fa sorridere anche il tuo. Ti ricordo che ogni modifica strutturale se prevista deve essere trascritta sulla carta di circolazione altrimenti ci sono sanzioni e il ritiro. Tutti sappiamo come erano e sono in parte tutt ora le officine che fanno le revisioni. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:18:02
Mah, onestamente in quasi 40 mila km fatti con il mio camper in cinque anni (con la stessa meccanica) non ho riscontrato particolari problemi di rollio o beccheggio...semprechè su un mezzo, alto più di tre metri e lungo sette, si pretenda di avere la stabilità di un kart. In autostrada vado come sul velluto ed ho fatto svariati passi alpini senza sentire necessità di intervenire sull'assetto. E si che quotidianamente non è che guido una Panda...
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 07/01/2021 alle 23:18:58
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 00:39:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/01/2021 alle 23:12:53

Fa sorridere anche il tuo. Ti ricordo che ogni modifica strutturale se prevista deve essere trascritta sulla carta di circolazione altrimenti ci sono sanzioni e il ritiro. Tutti sappiamo come erano e sono in parte tutt ora le officine che fanno le revisioni. 
Ciao, nessuno ti impedisce di sorridere anche se non ne comprendo il motivo, il mio intervento era finalizzato soltanto a condividere una esperienza, tra l'altro non mia e che ho sconsigliato di fare, fatta 35/40 anni fa, se questo ti fa sorridere, visti i tempi, non può che farmi piacere,  ti ringrazio ma non serve che mi ricordi bla..bla..bla, conosco benissimo le regole. Un saluto Enzo
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:48:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/01/2021 alle 00:39:24

Ciao, nessuno ti impedisce di sorridere anche se non ne comprendo il motivo, il mio intervento era finalizzato soltanto a condividere una esperienza, tra l'altro non mia e che ho sconsigliato di fare, fatta 35/40 anni fa,
se questo ti fa sorridere, visti i tempi, non può che farmi piacere,  ti ringrazio ma non serve che mi ricordi bla..bla..bla, conosco benissimo le regole. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo, io ho capito benissimo cosa tu intendi portando come esempio l'episodio della modifica che ha fatto il tuo amico... ma non tutti siamo uguali, non perché uno é più intelligente e l'altro non lo é... ma solo perché le cose che leggiamo ognuno le interpreta in modo personale, basate sulla propria esperienza lavorativa, emotiva ed ecc. ecc. che modifica il vero contenuto che uno espone... e questa personale elaborazione porta innocentemente ad avere ragione, perché da come é stata interpretata fondamentale si ha ragione...
molto probabilmente questo mio ragionamento può sembrare molto contorto... ma in realtà é solo quello che ho appreso da alcuni libri che ho letto dietro il consiglio di mia moglie (psicologa). 
qui in alcune righe che posto si può capire in modo semplice il tipo di ragionamento che ho cercato di esporre...
P_20210108_085532_1.jpg

P_20210108_085542_1.jpg

personalmente leggere questi libri mi ha aiutato molto...ma non soltanto in queste situazioni, ma specialmente in altre, dove per lavoro venivo a contatto  con altre persone, che dopo aver frequentato un corso di qualche decine di ore di lezione, avevano la presunzione di dirti come espletare un tipo d'intervento... e per uno come me che tra qualche anno andrà in pensione, che ha visto la morte in faccia dopo essere saltato in aria due volte per  esplosioni di bombole... e dopo aver fatto molti interventi in zone alluvionate,  terremotate, incidenti stradali dove ho tirato fuori molte persone dalle macerie e dalle lamiere contorte, con il top dei top quando più di vent'anni fa, ci misero in mano dei bustoni di plastica per raccogliere i piccoli resti sparsi di alcune persone, che con il loro aereo bimotore causa maltempo presero in pieno una montagna...penso che a chiunque di noi trovandosi al mio posto avrebbe dato fastidio, quindi quelle situazioni, per forza di causa finivano con delle inutili discussioni per farli tornare alla ragione, dopo avergli anche spiegato la differenza tra noi appartenenti al ministero dell'interno e loro..
ma grazie a questi libri che mi hanno spiegato l'inconscio di queste persone che soffrono di protagonismo, perché nella vita non si sentono realizzati, ecc. ecc... adesso difficilmente mi fanno inca@@are... 

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/01/2021 alle 11:52:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:52:00
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2021 alle 23:09:12

Ciao Sergio, normalmente i camper, in particolare i mansardati, e di questo stiamo parlando, non sono pensati per il fuoristrada, al massimo si percorre qualche strada sterrata che non crea alcun problema, sul mio mezzo non
si è mai incastrata alcuna pietra ma può succedere, come una eventuale foratura alle ruote posteriori, sul gemellato forse neanche te ne accorgi e sulle singole non sai come va a finire e magari pensa se ti trovi in  un tunnel...tutto può verificarsi ma personalmente valuto le cose per l'utizzo normale per percorsi normali. Un saluto Enzo
...
Io ho avuto una pietra incastrata tra le ruote gemellate, si trattava non di un camper ma di un furgone 4x4 usato negli antincendi boschivi, quindi fuoristrada puro con sovraccarico di... meglio che non lo dica.

Ricordiamo che le modifiche ad un veicolo devono rispettare alcune regole e essere compatibili con la versione originale, sempre rintracciabile dal numero di telaio.
Ovvio che alla revisione non misurano il diametro dei dischi dei freni per vedere se è quello previsto, oppure come nel Bremach Trakking la lunghezza della leva del freno a mano che variava a seconda se era 3500 kg oppure patente C.
Ma in caso di sinistro ci guardano eccome e a quel punto se escono delle modifiche non previste dalla casa madre sono dolori.

Diciamo che una sbirciatina al C.d.S. andrebbe data:
art.71 comma 1
art.72 comma 12
art.75 comma 1
art 78 comma 1
art.78 comma 2

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/01/2021 alle 10:45:56
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 10:59:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 09:52:00

Io ho avuto una pietra incastrata tra le ruote gemellate, si trattava non di un camper ma di un furgone 4x4 usato negli antincendi boschivi, quindi fuoristrada puro con sovraccarico di... meglio che non lo dica. Ricordiamo
che le modifiche ad un veicolo devono rispettare alcune regole e essere compatibili con la versione originale, sempre rintracciabile dal numero di telaio. Ovvio che alla revisione non misurano il diametro dei dischi dei freni per vedere se è quello previsto, oppure come nel Bremach Trakking la lunghezza della leva del freno a mano che variava a seconda se era 3500 kg oppure patente C. Ma in caso di sinistro ci guardano eccome e a quel punto se escono delle modifiche non previste dalla casa madre sono dolori. Diciamo che una sbirciatina al C.d.S. andrebbe data: art.71 comma 1 art.72 comma 12 art.75 comma 1 art 78 comma 1 art.78 comma 2 Marco.
...
Perdonami, ma nessuno ha mai detto di fare modifiche illegali: questo deve essere un punto molto chiaro.
SE, e ripeto SE, è possibile tale modifica, qualunque essa sia (banalmente anche la dimensione dei cerchi che sul libretto è prevista solamente di 15"), deve essere autorizzata da Mercedes con apposito nulla osta e relativa omologazione.
Spero di essere stato chiaro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 11:52:06
In risposta al messaggio di maxranzy del 08/01/2021 alle 10:59:36

Perdonami, ma nessuno ha mai detto di fare modifiche illegali: questo deve essere un punto molto chiaro. SE, e ripeto SE, è possibile tale modifica, qualunque essa sia (banalmente anche la dimensione dei cerchi che sul libretto
è prevista solamente di 15), deve essere autorizzata da Mercedes con apposito nulla osta e relativa omologazione. Spero di essere stato chiaro
...
Certo, ovvio, ma non era riferito a te wink

Se vogliamo dirla tutta il "peccato originale" di questo 3D è proprio stata la prima domanda:
... come si fa a mettere le ruote gemelle al posto di quelle singole?
Questo ha scatenato 5 pagine di risposte zigzaganti, alcune fantasiose.

Se la domanda iniziale fosse stata:
... come si fa a rendere stabile un mezzo instabile?
Nessuno avrebbe parlato di ruote gemelle come soluzione per quel problema.

In pratica nessuno condivide la soluzione che hai trovato (ruote gemelle al posto delle singole), sia per la difficoltà tecnica e normativa di realizzazione, sia per il risultato ottenibile.
Pochi ti hanno detto chiaramente che quella non era la soluzione al tuo problema, tanti si sono persi nei meandri tecnici e normativi di come fare quella modifica che per me (parere assolutamente persolale) è definibile come costosa, praticamente irrealizzabile, non risolutiva.

Ti prego di non offenderti per la mia sincerità...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/01/2021 alle 12:01:05
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:08:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 11:52:06

Certo, ovvio, ma non era riferito a te  Se vogliamo dirla tutta il peccato originale di questo 3D è proprio stata la prima domanda: ... come si fa a mettere le ruote gemelle al posto di quelle singole? Questo ha scatenato
5 pagine di risposte zigzaganti, alcune fantasiose. Se la domanda iniziale fosse stata: ... come si fa a rendere stabile un mezzo instabile? Nessuno avrebbe parlato di ruote gemelle come soluzione per quel problema. In pratica nessuno condivide la soluzione che hai trovato (ruote gemelle al posto delle singole), sia per la difficoltà tecnica e normativa di realizzazione, sia per il risultato ottenibile. Pochi ti hanno detto chiaramente che quella non era la soluzione al tuo problema, tanti si sono persi nei meandri tecnici e normativi di come fare quella modifica che per me (parere assolutamente persolale) è definibile come costosa, praticamente irrealizzabile, non risolutiva. Ti prego di non offenderti per la mia sincerità... Marco.
...
Si Marco... ma si può anche rispondere in modo educato e rispettoso, anche se la domanda secondo chi risponde é impostata in modo errata... 
purtroppo noto che in questi ultimi anni per non parlare ultimamente... non si aspetta altro che qualcuno di noi scrive qualcosa per rispondere in modo aggressivo... molto probabilmente perché abbiamo la necessità di sfogare con qualcuno a noi estraneo le nostre frustrazioni... frown
anche perché se dovessimo rispondere così ai nostri familiari,sicuramente prenderemmo molte pedate nel sedere... io per primo laugh

poi alla fin fine cosa ha di sbagliato la sua domanda... molto probabilmente non essendo del mestiere per lui la soluzione giusta era quella che ha esposto... sta a noi che ne capiamo qualcosina in più di lui spiegargli che la sua soluzione é errata e che ci sono altre soluzioni per porre rimedio al suo problema... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/01/2021 alle 17:14:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:15:54
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2021 alle 12:08:15

Si Marco... ma si può anche rispondere in modo educato e rispettoso, anche se la domanda secondo chi risponde é impostata in modo errata...  purtroppo noto che in questi ultimi anni per non parlare ultimamente... non si
aspetta altro che qualcuno di noi scrive qualcosa per rispondere in modo aggressivo... molto probabilmente perché abbiamo la necessità di sfogare con qualcuno a noi estraneo le nostre frustrazioni... anche perché se dovessimo rispondere così ai nostri familiari,sicuramente prenderemmo molte pedate nel sedere... io per primo  poi alla fin fine cosa ha di sbagliato la sua domanda... molto probabilmente non essendo del mestiere per lui la soluzione giusta era quella che ha esposto... sta a noi che ne capiamo qualcosina in più di lui spiegargli che la sua soluzione é errata e che ci sono altre soluzioni per porre rimedio al suo problema... 
...
Anche io ho notato un aumento di aggressività preoccupante.
Spero che i miei interventi non vengano definiti aggressivi, non sarebbe davvero quella l'intenzione...

Marco
Marco

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2021 alle 12:15:54

Anche io ho notato un aumento di aggressività preoccupante. Spero che i miei interventi non vengano definiti aggressivi, non sarebbe davvero quella l'intenzione... Marco
Personalmente grazie alle tue risposte pacate e gentili non ti reputo una persona aggressiva... anche perché  sei sempre pronto a condividere con tutti noi le tue esperienze e nozioni lavorative in modo semplice.

Modificato da damasi il 08/01/2021 alle 12:33:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 13:43:58
In risposta al messaggio di maxranzy del 08/01/2021 alle 10:59:36

Perdonami, ma nessuno ha mai detto di fare modifiche illegali: questo deve essere un punto molto chiaro. SE, e ripeto SE, è possibile tale modifica, qualunque essa sia (banalmente anche la dimensione dei cerchi che sul libretto
è prevista solamente di 15), deve essere autorizzata da Mercedes con apposito nulla osta e relativa omologazione. Spero di essere stato chiaro
...
Su quello potrei metterci la mano sul fuoco che Mercedes non darebbe MAI un nullaosta, non lo da neppure per cose molto piu banali.
Inoltre, essendo un camper, un eventuale nullaosta non lo dovrebbe dare Mercedes ma il costruttore finale del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 22:25:06
Un saluto a tutti, non mi sembra che ci siano stati interventi aggressivi, sorridere su alcune risposte è il minimo sindacale su un Forum, parlare di surriscaldamento della ruota interna di un gemellare, dei sassi che si incastrano o che sei ruote costano piu' di quattro non sono risposte inerenti all'argomento trattato, anche raccontare un episodio di 40 anni fa,  istigare qualcuno a fare cose contro legge,  consigliato di non farlo, comunque sia scambiare opinioni è, per me, sempre un valore aggiunto, se qualcuno si è sentito offeso dai miei interventi mi scuso in anticipo. Un saluto Enzo PS Le sei ruote del Daily o del Transit costano meno delle quattro del Ducato o dello Sprinter, seguitiamo a sorridere.
Enzo

Modificato da enzo44 il 08/01/2021 alle 23:58:47
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 22:36:10
Tranquillo Enzo continua così, era tutto chiaro ciò che hai scritto yes
DAVIDE
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 23:01:36
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/01/2021 alle 22:36:10

Tranquillo Enzo continua così, era tutto chiaro ciò che hai scritto 
Condivido pienamente. 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 00:00:37
Grazie! Un saluto Enzo
Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 09:03:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2021 alle 00:00:37

Grazie! Un saluto Enzo
Tempo fa c'era un 3D che raccontava di un camper usato, al quale il concessionario aveva tolto le ruote gemelle per metterle singole.surprise

Sembra che questo delle ruote, ruotone o rotelline che vanno e vengono, sia un nuovo virus in circolazione.

Marco
Marco

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 09:54:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2021 alle 09:03:19

Tempo fa c'era un 3D che raccontava di un camper usato, al quale il concessionario aveva tolto le ruote gemelle per metterle singole. Sembra che questo delle ruote, ruotone o rotelline che vanno e vengono, sia un nuovo virus in circolazione. Marco
Molto probabilmente sarà proprio un virus che ultimamente sta circolando...laugh proprio poco tempo tempo fa, dialogando con un conoscente che ha un camper gemellato mi aveva detto che voleva togliere le ruote interne del gemellato... alla fine dopo un lungo dialogo gli ho fatto capire, visto che tecnicamente non sono riuscito a spuntarla... che per legge non poteva farlo...smiley

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 11:38:47
Ciao, voi forse non vi ricordate, siete sicuramente piu' giovani di me, che negli anni 80, circolavano alcuni modelli Daily ed anche Transit con l'assale posteriore idoneo ad accogliere la seconda ruota per il gemellare, le ruote erano identiche, a sei bulloni, per entrambe le versioni, certo l'assale del ruota singola era leggermente piu' largo ma, volendo, era facile modificare i passaruota e passare da una versione all'altra senza modifiche strutturali, sono passati 40 anni, i mezzi oggi sono diversi uno dall'altro anche se apparentemente identici ogni ricambio è codificato e specifico per quel determinato modello e non ci sono piu' spazi per i  smanettoni tutto fare, forse è meglio cosi'. Un saluto Enzo
Enzo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 11:59:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2021 alle 11:38:47

Ciao, voi forse non vi ricordate, siete sicuramente piu' giovani di me, che negli anni 80, circolavano alcuni modelli Daily ed anche Transit con l'assale posteriore idoneo ad accogliere la seconda ruota per il gemellare,
le ruote erano identiche, a sei bulloni, per entrambe le versioni, certo l'assale del ruota singola era leggermente piu' largo ma, volendo, era facile modificare i passaruota e passare da una versione all'altra senza modifiche strutturali, sono passati 40 anni, i mezzi oggi sono diversi uno dall'altro anche se apparentemente identici ogni ricambio è codificato e specifico per quel determinato modello e non ci sono piu' spazi per i  smanettoni tutto fare, forse è meglio cosi'. Un saluto Enzo
...
...si li ricordo,  si vedono ancora, specialmente sotto a dei camper safariways.

c37a8f2977eda20073c78c031e4ce7e9_thumb_1.jpg
un sauto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link