CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 23:15:19
Salve a tuti.
Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti a questa specifica molla anteriore rinforzata.
Il mio camper con 60000km d 20 anni abbondanti quando tutto sterzato non a velocità da parcheggio struscia le gomme nei parasale o parafanghi.
Da terra con gomme quasi nuove misura al passaruota 73.5/74cm.
Sono andato in un'officina che rigenera gli ammortizzatori e per montare delle molle MAD rinforzate mi chiede 630 incluso montaggio.
Se dovesse notare che gli ammortizzatori sono scarichi ci vorrebbero 120 euro in più per rigenerarli a taratura un pò più dura.
Tamponi 35 ero (i miei non ci sono più)
Eventuali supporti e cuscinetti altri 70 euro.
Nel peggiore dei casi sono 835 euro.
E' vero che è cosi da tempo ma guidando quando prendo anche solo i giunti sui ponti pare smontarsi, mentre in curva si inclina molto non rendendo la guida confortevole.
Il prezzo in se mi sembra buono, ma ritenete che ci sia modo dispendere meno? Gli spessori li eviterei perchè non è solo un problema di altezza, o meglio lo è diventato.
Le molle aggiuntive interne alle originali verrebbero solo 100 euro meno e risultato dubbio.
Le alternative che vedo è o rimettere le molle originali ma nuove ricaricando gli ammortizzatori, e per un pò di anni dovrebbe andare, oppure cercare una marca meno costosa di molle rinforzate, ne conoscete?

Modificato da dekracap il 17/04/2026 alle 07:30:05
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 203
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 11:19:28
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2026 alle 23:15:19

Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti a questa specifica molla anteriore rinforzata. Il mio camper con 60000km d 20 anni abbondanti quando tutto sterzato non a velocità
da parcheggio struscia le gomme nei parasale o parafanghi. Da terra con gomme quasi nuove misura al passaruota 73.5/74cm. Sono andato in un'officina che rigenera gli ammortizzatori e per montare delle molle MAD rinforzate mi chiede 630 incluso montaggio. Se dovesse notare che gli ammortizzatori sono scarichi ci vorrebbero 120 euro in più per rigenerarli a taratura un pò più dura. Tamponi 35 ero (i miei non ci sono più) Eventuali supporti e cuscinetti altri 70 euro. Nel peggiore dei casi sono 835 euro. E' vero che è cosi da tempo ma guidando quando prendo anche solo i giunti sui ponti pare smontarsi, mentre in curva si inclina molto non rendendo la guida confortevole. Il prezzo in se mi sembra buono, ma ritenete che ci sia modo dispendere meno? Gli spessori li eviterei perchè non è solo un problema di altezza, o meglio lo è diventato. Le molle aggiuntive interne alle originali verrebbero solo 100 euro meno e risultato dubbio. Le alternative che vedo è o rimettere le molle originali ma nuove ricaricando gli ammortizzatori, e per un pò di anni dovrebbe andare, oppure cercare una marca meno costosa di molle rinforzate, ne conoscete?  
...
Ciao dekracap, io parto da una situazione diametralmente opposta, cioè mezzo 2026 con meno di 1000 km ma che per i miei standard non sta in strada. Le soluzioni valutate sono state:
  1. Andare da Oma o da Orap con una forbice di prezzi dai 2 ai 5 mila euro in base all'officina scelta e la lavorazione richiesta. Sono officine rinomate e nessuno mette in dubbio le loro lavorazioni, ma soprattutto considerata la spesa recente di acquisto del mezzo, non ho avuto voglia di spendere queste cifre
  2. Acquistare un kit sospensioni KONI o Bilstein specifiche per camper, ma anche qui solo per gli ammortizzatori siamo vicini ai 1200 euro a cui aggiungere molle ed eventuali fogli di balestra o molle carico per il posteriore
Durante la recente fiera Fit Your Camper ho conosciuto i ragazzi di Toni Balestre, mi son sembrati preparati e forniscono, anche con spedizione, il kit completo ad un prezzo veramente vantaggioso. Ho acquistato da loro ammortizzatori doppio effetto con stelo rinforzato, molle per l'anteriore rinforzate e foglio di balestra aggiuntivo, il tutto ad un prezzo molto ragionevole per il pacchetto completo.

Non ho capito se tu hai già le molle e devi solo montarle o volevi acquistarle, per il resto mi pare che l'avantreno vada rivisto perchè come dici è usurato. Il mio consiglio, è di provare a sentire questa azienda, se sei in zona Torino potresti rivolgerti a loro per un confronto diretto, in caso contrario prova a chiamarli e farti fare un preventivo per l'avantreno.

Secondo me troverai prezzi interessanti e ti faresti recapitare direttamente i pezzi a casa. Magari non saranno rinomati come gli altri brand, ma gli ammortizzatori a me sembrano tosti e credo siano sviluppati da una azienda italiana per loro conto. Anche le molle sono rinforzate e costano meno di quelle MAD (che a mio parere sono sovraprezzate a dismisura).
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 12:15:54
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2026 alle 23:15:19

Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti a questa specifica molla anteriore rinforzata. Il mio camper con 60000km d 20 anni abbondanti quando tutto sterzato non a velocità
da parcheggio struscia le gomme nei parasale o parafanghi. Da terra con gomme quasi nuove misura al passaruota 73.5/74cm. Sono andato in un'officina che rigenera gli ammortizzatori e per montare delle molle MAD rinforzate mi chiede 630 incluso montaggio. Se dovesse notare che gli ammortizzatori sono scarichi ci vorrebbero 120 euro in più per rigenerarli a taratura un pò più dura. Tamponi 35 ero (i miei non ci sono più) Eventuali supporti e cuscinetti altri 70 euro. Nel peggiore dei casi sono 835 euro. E' vero che è cosi da tempo ma guidando quando prendo anche solo i giunti sui ponti pare smontarsi, mentre in curva si inclina molto non rendendo la guida confortevole. Il prezzo in se mi sembra buono, ma ritenete che ci sia modo dispendere meno? Gli spessori li eviterei perchè non è solo un problema di altezza, o meglio lo è diventato. Le molle aggiuntive interne alle originali verrebbero solo 100 euro meno e risultato dubbio. Le alternative che vedo è o rimettere le molle originali ma nuove ricaricando gli ammortizzatori, e per un pò di anni dovrebbe andare, oppure cercare una marca meno costosa di molle rinforzate, ne conoscete?  
...
ciao, 60k km non sono poi tantissimi e non dovrebbero giustificare la sostituzione degli ammortizzatori; se il mezzo è collassato anteriormente la responsabilità è delle sole molle, non degli ammortizzatori. Ormai parecchi anni fa ho installato sul mezzo di un amico le Gold senza cambiare gli ammortizzatori e il mezzo è cambiato dal giorno alla notte.

Inutile sottolineare che escluderei a prescindere il rimontare molle originali, perchè dopo 2 anni sei nella stessa situazione di oggi.
Il voler fare un lavoro perfetto significa cambiare le 2 molle anteriori, e non è una passeggiata farlo... 2 ammortizzatori anteriori, e i 2 posteriori, sistemando le balestre... il complessivo è un lavorone, ecco perchè chiedono tanti soldi...
Un paio di molle Gold costano almeno 600€ solo loro montaggio escluso... 
Sul mezzo nel quale sono intervenuto io sono state cambiate solo le molle e aggiunte delle alko al posteriore, il mezzo sta ancora viaggiando nel migliore dei modi.

In tutta onestà, anche solo facendo una valutazione in base al prezzo queste MAD mi sembrano un po' troppo economiche rispetto alla concorrenza per poter garantire un lavoro ben fatto e durevole.
Il mezzo con le Gold montate misura quasi 81cm da terra al parafango. 
Per darti un ulteriore riferimento, cosa che non ho provato per le MAD... Le Gold hanno un filo (della molla) da 22mm, quindi belle toste.
Prima di montare qualsiasi molla, sarebbe corretto sapere il peso che grava sull'asse anteriore, perchè di Gold, specifico per il 244, c'erano due versioni.
La sostituzione delle molle che comunque prevede di smontare l'ammortizzatore, implica per forza il dover rifare la convergenza al mezzo... se qualcuno ti dirà che non serve SBAGLIA.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 14:49:50
Grazie intanto delle risposte.
Vediamo... le MAD cosano a seconda dei siti tra i 460 e 530 euro, cioè come nell'officina che ho sentito (530+100 di montaggio)
Poi ho trovato le Lesjofors 4026169  che stanno anche sui 100 all'una, bel risparmio.
Per le prima il sito parla di un 25% più rigide e +50mm circa di sollevamento, ovviamente dipende da dove parti...
Ho mandato una mail ad entrambe per avere dei dettagli tecnici tipo lo spessore del "filo"

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1690
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 15:31:03
In risposta al messaggio di dekracap del 16/04/2026 alle 14:49:50

Grazie intanto delle risposte. Vediamo... le MAD cosano a seconda dei siti tra i 460 e 530 euro, cioè come nell'officina che ho sentito (530+100 di montaggio) Poi ho trovato le Lesjofors 4026169  che stanno anche sui 100
all'una, bel risparmio. Per le prima il sito parla di un 25% più rigide e +50mm circa di sollevamento, ovviamente dipende da dove parti... Ho mandato una mail ad entrambe per avere dei dettagli tecnici tipo lo spessore del filo  
...
Fatto l'anno scorso in casa, non ho capito se hai un maxi con ruote da 16" o semplice ruote da 15".
Dopo 106KKm e 23 anni di servizio ho trovato ammortizzatore scarico a sx e molle che facevano strusciare la gomma al parafango nella rotonda.
Ho usato tutto Sachs con molle da 480 ma ho speso molto meno, sempre su Autodoc...
Ora è un velluto, ma da mie esperienze indurire un ammortizzatore è solo mettere un olio più denso su un rigenerato che ti molla dopo un pò.
Io solo nuovo e non di marche che fan pubblicità, avessi trovato i Kony active plus avrei messo quelli ma eran difficili da trovare a prezzi ragionevoli.

Modificato da hotrod il 16/04/2026 alle 15:42:42
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di hotrod del 16/04/2026 alle 15:31:03

Fatto l'anno scorso in casa, non ho capito se hai un maxi con ruote da 16 o semplice ruote da 15. Dopo 106KKm e 23 anni di servizio ho trovato ammortizzatore scarico a sx e molle che facevano strusciare la gomma al parafango
nella rotonda. Ho usato tutto Sachs con molle da 480 ma ho speso molto meno, sempre su Autodoc... Ora è un velluto, ma da mie esperienze indurire un ammortizzatore è solo mettere un olio più denso su un rigenerato che ti molla dopo un pò. Io solo nuovo e non di marche che fan pubblicità, avessi trovato i Kony active plus avrei messo quelli ma eran difficili da trovare a prezzi ragionevoli.
...
Il mio è con cerco da 16.
Che intendi con molle da 480?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:25:12
In risposta al messaggio di dekracap del 16/04/2026 alle 14:49:50

Grazie intanto delle risposte. Vediamo... le MAD cosano a seconda dei siti tra i 460 e 530 euro, cioè come nell'officina che ho sentito (530+100 di montaggio) Poi ho trovato le Lesjofors 4026169  che stanno anche sui 100
all'una, bel risparmio. Per le prima il sito parla di un 25% più rigide e +50mm circa di sollevamento, ovviamente dipende da dove parti... Ho mandato una mail ad entrambe per avere dei dettagli tecnici tipo lo spessore del filo  
...
ti ho trovato i codici, guarda anche il discorso dei pesi sull'asse...
Perchè è importantissimo e se dovessi essere vicino al limite passa al modello oltre i 1750kg.
image(8100).png
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 19:16:45
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2026 alle 17:25:12

ti ho trovato i codici, guarda anche il discorso dei pesi sull'asse... Perchè è importantissimo e se dovessi essere vicino al limite passa al modello oltre i 1750kg.
Grazie, avevo già visto alcuni post dove ne parlavi. 
Però costano anche di più delle mad.
Io stavo vedendo se ci poteva essere una soluzione comunque efficace ma meno costosa. Non perché non voglia spendere 7/800 per mettere a puntini il camper è che onestamente l'uso che ne facciamo attualmente è molto poco, credo che sia così da anni. Vorrei migliorarlo questo sì però se potessi spendere meno di quella cifra sarei contento
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 21:12:01
In risposta al messaggio di dekracap del 16/04/2026 alle 19:16:45

Grazie, avevo già visto alcuni post dove ne parlavi.  Però costano anche di più delle mad. Io stavo vedendo se ci poteva essere una soluzione comunque efficace ma meno costosa. Non perché non voglia spendere 7/800 per
mettere a puntini il camper è che onestamente l'uso che ne facciamo attualmente è molto poco, credo che sia così da anni. Vorrei migliorarlo questo sì però se potessi spendere meno di quella cifra sarei contento
...
ovviamente puoi fare come credi, il mio è un consiglio che so risolvere con certezza il tuo problema e per sempre, ma so anche che non costa poco...
Guardando altri prodotti, prendi spunto magari dalle Gold, ovvero lo spessore del filo, ad esempio; poi devo aggiungere una cosa doverosa...
Montare una molla o l'altra dal punto di vista manodopera è sempre la stessa, ciò significa che la differenza che dovresti sostenere è solo quella del prezzo tra una molla e l'altra... 
In pratica, se le MAD costano 530+100 di montaggio e le Gold costano 570, stiamo parlando di una differenza di soli 40€, perchè i 100 di montaggio sempre quelli rimarranno.

Calcola anche che il 570€ delle Gold è il listino, magari si trovano a meno...

Chiedi al tuo meccanico di farsi fare un preventivo di prezzo...

Modificato da Laikone il 16/04/2026 alle 21:16:29
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 22:29:29
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2026 alle 21:12:01

ovviamente puoi fare come credi, il mio è un consiglio che so risolvere con certezza il tuo problema e per sempre, ma so anche che non costa poco... Guardando altri prodotti, prendi spunto magari dalle Gold, ovvero lo spessore
del filo, ad esempio; poi devo aggiungere una cosa doverosa... Montare una molla o l'altra dal punto di vista manodopera è sempre la stessa, ciò significa che la differenza che dovresti sostenere è solo quella del prezzo tra una molla e l'altra...  In pratica, se le MAD costano 530+100 di montaggio e le Gold costano 570, stiamo parlando di una differenza di soli 40€, perchè i 100 di montaggio sempre quelli rimarranno. Calcola anche che il 570€ delle Gold è il listino, magari si trovano a meno... Chiedi al tuo meccanico di farsi fare un preventivo di prezzo...  
...
Ho capito ma io cercavo una soluzione per spendere meno delle MAD, non più...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 07:13:13
Nuovo dato trovato su internet:

https://spareto.com/products/le...

Il peso di queste è 8.2 kg, altre originali danno circa 6.5kg
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 07:27:47
Qui su Amazon 

https://amzn.eu/d/0b261p4T

Si parla di filo da 21mm, peso addirittura sui 10kg
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1690
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 09:32:38
In risposta al messaggio di dekracap del 16/04/2026 alle 17:04:52

Il mio è con cerco da 16. Che intendi con molle da 480?
Cerchio da 16 (Maxi) molla lunga 480 mm. è la sua.
Il primo link spareto le mette da 450mm, il secondo addirittura da 433mm.
Per me son corte

Modificato da hotrod il 17/04/2026 alle 09:35:21
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 10:29:41
In risposta al messaggio di hotrod del 17/04/2026 alle 09:32:38

Cerchio da 16 (Maxi) molla lunga 480 mm. è la sua. Il primo link spareto le mette da 450mm, il secondo addirittura da 433mm. Per me son corte
Tu l'hai messa lunga 480 ma normale diciamo, non rinforzata?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 11:51:09
parlare di lunghezza delle molle se non correlato all'eventuale resistenza delle stesse, data dal diametro del filo e dal trattamento del metallo, tutto riconducibile al peso che la tal molla deve sopportare non ha alcun senso.

Un molla più lunga di 4cm alza il mezzo di 4 centimetri (anche se non è detto sia poi un rapporto così preciso) ma in questo modo se la molla è tenera come l'originale collassata nel tempo collasserà anche egli, in aggiunta è molto probabile che l'allungamento rischi di creare uno schiacciamento delle spire troppo esasperato...

Questo per dire che se si va a montare un prodotto di un certo costo e con certe caratteristiche a confronto di un prodotto che costa 1/4 stiamo commettendo un errore...

Facendo dei nomi per essere più chiaro senza voler fare da sponsor... se le Gold costano 600€ e altre costano 500€ allora potremmo discutere di differenze minime anche a livello tecnico, ma se il confronto delle Gold viene fatto con prodotti da 200€ la coppia rimarremo certamente scottati... anche alla luce di ciò che ho già detto, ovvero la manodopera tra installare una Gold o altro prodotto economico è la stessa... 

Le molle economiche le avete già installate, sono quelle che sono collassate e che ora state pensando di sostituire...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 12:10:20
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2026 alle 11:51:09

parlare di lunghezza delle molle se non correlato all'eventuale resistenza delle stesse, data dal diametro del filo e dal trattamento del metallo, tutto riconducibile al peso che la tal molla deve sopportare non ha alcun
senso. Un molla più lunga di 4cm alza il mezzo di 4 centimetri (anche se non è detto sia poi un rapporto così preciso) ma in questo modo se la molla è tenera come l'originale collassata nel tempo collasserà anche egli, in aggiunta è molto probabile che l'allungamento rischi di creare uno schiacciamento delle spire troppo esasperato... Questo per dire che se si va a montare un prodotto di un certo costo e con certe caratteristiche a confronto di un prodotto che costa 1/4 stiamo commettendo un errore... Facendo dei nomi per essere più chiaro senza voler fare da sponsor... se le Gold costano 600€ e altre costano 500€ allora potremmo discutere di differenze minime anche a livello tecnico, ma se il confronto delle Gold viene fatto con prodotti da 200€ la coppia rimarremo certamente scottati... anche alla luce di ciò che ho già detto, ovvero la manodopera tra installare una Gold o altro prodotto economico è la stessa...  Le molle economiche le avete già installate, sono quelle che sono collassate e che ora state pensando di sostituire...
...
Concordo col tuo discorso ma se quelle che costano 200 sono da 21mm contro le 18mm scarsi della Fiat, magari anche se più corte di qualche cm potrebbero abbassarsi meno, anche perché le molle già una volta messe nell'ammortizzatore si accorciano dunque la misura da smontate incide solo a parità di filo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 12:23:23
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 12:10:20

Concordo col tuo discorso ma se quelle che costano 200 sono da 21mm contro le 18mm scarsi della Fiat, magari anche se più corte di qualche cm potrebbero abbassarsi meno, anche perché le molle già una volta messe nell'ammortizzatore si accorciano dunque la misura da smontate incide solo a parità di filo
se non hai un parametro valido a cui affidarti, inteso come "per quanto peso sono state progettate le molle" vale tutto e il contrario di tutto...

Io posso avere un filo di 21 contro 18, che a colpo d'occhio potrebbe essere meglio, ma mica hai la certezza che quel +3mm faccia il miracolo. 
Solitamente i prodotti economici a livello di specifiche tecniche scritte sulla carta sono lontane anni luce rispetto ad un prodotto di qualità e di buon marchio; ergo... il costruttore del prodotto di qualità (tutti) ci tengono a fornire dati prossimi alla realtà, ma ciò non vale per i prodotti economici, altrimenti metteremmo tutti quelli laugh
Poi è chiaro che si tratta di assumersi delle responsabilità prima dell'acquisto...
Personalmente, sapendo la lavorazione che c'è dietro, intesa come manodopera, convergenza, evitarei di montare un prodotto del quale non sono sicuro mi risolverà il problema e ben poco conta l'affidarsi ai consigli di chi può aver provato il prodotto, perchè ci sono troppe variabili in gioco date dal tipo di mezzo e tutto il cucuzzaro...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 13:24:41
La manodopera è €100 poco più a seconda di dove vai, non è che devono mandare una shuttle sulla luna..
Secondo me circa 100 euro a molla made in Svezia mi pare non mi sembrano cose assurde mi sembra un prezzo ragionevole. 
Onestamente mi sembra più fuori dal mondo 300 euro a molla, anche perché nel caso della goldsmith non sarei così sicuro che la costruiscano loro stessi. 
La mad mi ha detto che per le specifiche tecniche devo rivolgermi all'importatore italiano che probabilmente da quello che ho sentito Durante la telefonata è proprio quello a cui si è rivolto il meccanico che mi ha fatto il preventivo. 
Per quanto riguarda l'altro modello più economico aspettiamo che mi rispondano se mi rispondono
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4271
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 14:04:05
Arrivata la mail:
Here follow the measurement for article 4026169

Wire:                  21,0mm

OD:                     193,5mm

Length:              433mm

Le Gold che altezza hanno?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 14:17:11
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 13:24:41

La manodopera è €100 poco più a seconda di dove vai, non è che devono mandare una shuttle sulla luna.. Secondo me circa 100 euro a molla made in Svezia mi pare non mi sembrano cose assurde mi sembra un prezzo ragionevole. 
Onestamente mi sembra più fuori dal mondo 300 euro a molla, anche perché nel caso della goldsmith non sarei così sicuro che la costruiscano loro stessi.  La mad mi ha detto che per le specifiche tecniche devo rivolgermi all'importatore italiano che probabilmente da quello che ho sentito Durante la telefonata è proprio quello a cui si è rivolto il meccanico che mi ha fatto il preventivo.  Per quanto riguarda l'altro modello più economico aspettiamo che mi rispondano se mi rispondono
...
mio modesto parere, 100€ per cambiare due molle del 244 sono poche, sono circa due ore di lavoro che ritengo pochine; forse quel prezzo è dato dal fatto che il guadagno è dato anche dalla vendita delle molle. 

Purtroppo non sono in grado di darti la lunghezza della Gold, non ho più nulla e online non credo si riescano a trovare queste info.
Se le trovo te le posto.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 14:32:46
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2026 alle 14:17:11

mio modesto parere, 100€ per cambiare due molle del 244 sono poche, sono circa due ore di lavoro che ritengo pochine; forse quel prezzo è dato dal fatto che il guadagno è dato anche dalla vendita delle molle.  Purtroppo
non sono in grado di darti la lunghezza della Gold, non ho più nulla e online non credo si riescano a trovare queste info. Se le trovo te le posto.
...
niente, di Gold non ho trovato nulla...
Però su Monroe ci sono delle info più precise e dovrebbero essere le sostitutre delle originali
image(8102).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
copertura esterna parabrezza MH
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica ducato, con t...
sicce
21 minuti fa
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link