In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 10:29:41Si esatto, il diametro filo è 17,5 e la lunghezza precedente 447mm.
Tu l'hai messa lunga 480 ma normale diciamo, non rinforzata?
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 20:00:31se sono più corte io le eviterei...
Tutte considerazioni giuste sia di laikone che hotrod. Ora ho risposto chiedendo se pur più corte delle originali andavano bene per rialzare il mio camper. Vediamo se rispondono
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2026 alle 21:55:38Dipende, il 18q ha ammortizzatori con stelo più grande ma non so se si estende di più.
se sono più corte io le eviterei... Devi considerare che l'ammortizzatore può in certi casi estendersi al massimo e in quel frangente la lunghezza della molla se più corta rischia di uscire dalla sua sede perchè viene meno la pressione sull'ammortizzatore e sul piattello; dopo tutto se Fiat ha deciso per quella lunghezza e non meno un motivo ci sarà...
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 22:24:46l’estensione della molla è vincolata dall’estensione dell’ammortizzatore, se non sbaglio, sul Ducato è corpo unico, come le macchine, se per ipotesi, monteresti una molla più corta ma più dura, sempre sufficientemente lunga da essere in compressione assemblata con l’ammortizzatore, ti ritroveresti un mezzo alto come prima ma più duro in assetto, molti le tagliano per vedere la macchina più bassa
Dipende, il 18q ha ammortizzatori con stelo più grande ma non so se si estende di più. Quando monti la molla nell'ammortizzatore devi comprimerla un bel pò anche se l'ammortizzatore è tutto esteso. Non credo che la compressione da montata sia minore dei 47mm di differenza tra 433 e 480. Ci vorrebbe un meccanico.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/04/2026 alle 05:39:15In pratica dici che col peso del camper potrebbero anche essere più lunghe di altre mole a riposo più lunghe
l’estensione della molla è vincolata dall’estensione dell’ammortizzatore, se non sbaglio, sul Ducato è corpo unico, come le macchine, se per ipotesi, monteresti una molla più corta ma più dura, sempre sufficientementelunga da essere in compressione assemblata con l’ammortizzatore, ti ritroveresti un mezzo alto come prima ma più duro in assetto, molti le tagliano per vedere la macchina più bassa
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 22:24:4647mm sono quasi 5 cm e a parità di durezza di molla tra la lunga e la corta ti ritroversti il mezzo più basso di 5cm, non credo sia questo ciò che vuoi...
Dipende, il 18q ha ammortizzatori con stelo più grande ma non so se si estende di più. Quando monti la molla nell'ammortizzatore devi comprimerla un bel pò anche se l'ammortizzatore è tutto esteso. Non credo che la compressione da montata sia minore dei 47mm di differenza tra 433 e 480. Ci vorrebbe un meccanico.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/04/2026 alle 10:03:55Ma non è della stessa durezza, è rinforzata e con filo maggiorato
47mm sono quasi 5 cm e a parità di durezza di molla tra la lunga e la corta ti ritroversti il mezzo più basso di 5cm, non credo sia questo ciò che vuoi... Ma a parte questo, se la molla è più corta, sempre a paritàdi durezza, la pressione esercitata sulle sedi sarà per forza minore. Ammesso si potesse anche fare, non capisco a quale pro, per risparmiare 100€? boh.
In risposta al messaggio di dekracap del 18/04/2026 alle 13:34:56ossignore...
Ma non è della stessa durezza, è rinforzata e con filo maggiorato
In risposta al messaggio di dekracap del 18/04/2026 alle 13:34:56allora, molla e ammortizzatore vanno accoppiati per avere un buon confort, se metti molla dura, questa è si dura in compressione ma ha bisogno di una bella frenata in estensione, altrimenti ti ritrovi un mezzo duro e basta, non assorbe niente, se le molle sono collassate, prendi le stesse nuove, altrimenti dovrai sostituire anche gli ammortizzatori se metti molle maggiorate, per vedere se sono collassate devi toglierne una e confrontarla con la nuova, se sono di pari altezza sostituendole non cambia niente, io sulle moto spessoro, lascio la stessa molla ma metto spessori, anche nelle forcelle, così ripristino il collassamento
Ma non è della stessa durezza, è rinforzata e con filo maggiorato
In risposta al messaggio di Laikone del 18/04/2026 alle 22:09:48Ma chi mai ha fatto il paragone con quella usata?
ossignore... Se il paragone lo fai con 2 molle vecchie collassate è certo che anche il montare una molla più corta e resistente rialzerà il mezzo. Il problema è di quanto si alzerà, perchè devi sempre partire dal presuppostoche le molle anche fossero le da me citate Gold una volta montate verranno sempre compresse e per un bel po'. Montare una molla più corta, anche avesse una rigidità diversa dall'originale ad esempio uguale alla Gold, non ti riporterà mai il mezzo all'altezza che si otterrebbe montando la Gold lunga e rinforzata, perchè avrai sempre e comunque quei 5cm di differenza, qualora non ci fossero quei 5cm a molla montata significa che la durezza della molla è superiore a quella della Gold, poi non dire che ti sembrerà di avere un go kart... Io non ho altro da aggiungere e come dico sempre, se l'intento è spendere poco non sarò certo io a dover convincere l'utente a dover spendere molto per risolvere il problema e per sempre; ognuno si prenderà le proprie responsabilità e nella peggiore delle ipotesi si consolerà con ho però speso poco che negli anni ho imparato a capire che per tanti è una ottima consolazione...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/04/2026 alle 07:51:40Certo sarebbe la soluzione migliore ma dovresti trovare un ricambista vicino che ti fa paragonare la molla originale (dunque deve averla a magazzino) poi devi rimanere col camper sui cavalletti per giorni nel caso si dovesse ordinare le maggiorate.
allora, molla e ammortizzatore vanno accoppiati per avere un buon confort, se metti molla dura, questa è si dura in compressione ma ha bisogno di una bella frenata in estensione, altrimenti ti ritrovi un mezzo duro e basta,non assorbe niente, se le molle sono collassate, prendi le stesse nuove, altrimenti dovrai sostituire anche gli ammortizzatori se metti molle maggiorate, per vedere se sono collassate devi toglierne una e confrontarla con la nuova, se sono di pari altezza sostituendole non cambia niente, io sulle moto spessoro, lascio la stessa molla ma metto spessori, anche nelle forcelle, così ripristino il collassamento
In risposta al messaggio di dekracap del 19/04/2026 alle 09:31:55La Gold non fa alcuna distinzione tra un modello e l'altro, ma fa distinzione di peso, ti ho messo l'immagine qualche commento fa...
Ma chi mai ha fatto il paragone con quella usata? Io dico che una molla nuova normale alta 480mm e una nuova rinforzata da 433mm una volta applicato il peso (elevato) di un camper potrebbero avere un'altezza del mezzo praticamenteidentica, e quella rinforzata magari cedere anche meno nel tempo. D'altronde la Gold fa una sola misura per il 244 e non sappiamo nulla sulla sia altezza, potrebbe anch'essa essere la versione corta per adattarsi sia alle versioni 15 che 18q. O magari la M9 è corta e M11 lunga, anzi questi non sono i nomi usati per le versioni del 244 ma quelle per il 250. Si potrebbe mandare una mail anche a loro chiedendo le misure esatte.