CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 46
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 14:42:46
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 10:29:41

Tu l'hai messa lunga 480 ma normale diciamo, non rinforzata?
Si esatto, il diametro filo è  17,5 e la lunghezza precedente 447mm.
Per 154€ la coppia di molle va bene.
Io non lo voglio più duro di prima, si schiaccino pure nel tempo sarà sempre meno di quello che era successo in 22 anni.

Modificato da hotrod il 17/04/2026 alle 14:49:07
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 20:00:31
Tutte considerazioni giuste sia di laikone che hotrod.
Ora ho risposto chiedendo se pur più corte delle originali andavano bene per rialzare il mio camper.
Vediamo se rispondono 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 21:55:38
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 20:00:31

Tutte considerazioni giuste sia di laikone che hotrod. Ora ho risposto chiedendo se pur più corte delle originali andavano bene per rialzare il mio camper. Vediamo se rispondono 
se sono più corte io le eviterei... 
Devi considerare che l'ammortizzatore può in certi casi estendersi al massimo e in quel frangente la lunghezza della molla se più corta rischia di uscire dalla sua sede perchè viene meno la pressione sull'ammortizzatore e sul piattello; dopo tutto se Fiat ha deciso per quella lunghezza e non meno un motivo ci sarà...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 22:24:46
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2026 alle 21:55:38

se sono più corte io le eviterei...  Devi considerare che l'ammortizzatore può in certi casi estendersi al massimo e in quel frangente la lunghezza della molla se più corta rischia di uscire dalla sua sede perchè viene meno la pressione sull'ammortizzatore e sul piattello; dopo tutto se Fiat ha deciso per quella lunghezza e non meno un motivo ci sarà...
Dipende, il 18q ha ammortizzatori con stelo più grande ma non so se si estende di più.
Quando monti la molla nell'ammortizzatore devi comprimerla un bel pò anche se l'ammortizzatore è tutto esteso. Non credo che la compressione da montata sia minore dei 47mm di differenza tra 433 e 480.
Ci vorrebbe un meccanico.
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 05:39:15
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 22:24:46

Dipende, il 18q ha ammortizzatori con stelo più grande ma non so se si estende di più. Quando monti la molla nell'ammortizzatore devi comprimerla un bel pò anche se l'ammortizzatore è tutto esteso. Non credo che la compressione da montata sia minore dei 47mm di differenza tra 433 e 480. Ci vorrebbe un meccanico.
l’estensione della molla è vincolata dall’estensione dell’ammortizzatore, se non sbaglio, sul Ducato è corpo unico, come le macchine, se per ipotesi, monteresti una molla più corta ma più dura, sempre sufficientemente lunga da essere in compressione assemblata con l’ammortizzatore, ti ritroveresti un mezzo alto come prima ma più duro in assetto, molti le tagliano per vedere la macchina più bassa
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 06:25:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/04/2026 alle 05:39:15

l’estensione della molla è vincolata dall’estensione dell’ammortizzatore, se non sbaglio, sul Ducato è corpo unico, come le macchine, se per ipotesi, monteresti una molla più corta ma più dura, sempre sufficientemente
lunga da essere in compressione assemblata con l’ammortizzatore, ti ritroveresti un mezzo alto come prima ma più duro in assetto, molti le tagliano per vedere la macchina più bassa
...
In pratica dici che col peso del camper potrebbero anche essere più lunghe di altre mole a riposo più lunghe
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 10:03:55
In risposta al messaggio di dekracap del 17/04/2026 alle 22:24:46

Dipende, il 18q ha ammortizzatori con stelo più grande ma non so se si estende di più. Quando monti la molla nell'ammortizzatore devi comprimerla un bel pò anche se l'ammortizzatore è tutto esteso. Non credo che la compressione da montata sia minore dei 47mm di differenza tra 433 e 480. Ci vorrebbe un meccanico.
47mm sono quasi 5 cm e a parità di durezza di molla tra la lunga e la corta ti ritroversti il mezzo più basso di 5cm, non credo sia questo ciò che vuoi...

Ma a parte questo, se la molla è più corta, sempre a parità di durezza, la pressione esercitata sulle sedi sarà per forza minore. Ammesso si potesse anche fare, non capisco a quale pro, per risparmiare 100€? boh.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 13:34:56
In risposta al messaggio di Laikone del 18/04/2026 alle 10:03:55

47mm sono quasi 5 cm e a parità di durezza di molla tra la lunga e la corta ti ritroversti il mezzo più basso di 5cm, non credo sia questo ciò che vuoi... Ma a parte questo, se la molla è più corta, sempre a parità
di durezza, la pressione esercitata sulle sedi sarà per forza minore. Ammesso si potesse anche fare, non capisco a quale pro, per risparmiare 100€? boh.
...
Ma non è della stessa durezza, è rinforzata e con filo maggiorato
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 22:09:48
In risposta al messaggio di dekracap del 18/04/2026 alle 13:34:56

ossignore...
Se il paragone lo fai con 2 molle vecchie collassate è certo che anche il montare una molla più corta e resistente rialzerà il mezzo.
Il problema è di quanto si alzerà, perchè devi sempre partire dal presupposto che le molle anche fossero le da me citate Gold una volta montate verranno sempre compresse e per un bel po'.
Montare una molla più corta, anche avesse una rigidità diversa dall'originale ad esempio uguale alla Gold, non ti riporterà mai il mezzo all'altezza che si otterrebbe montando la Gold lunga e rinforzata, perchè avrai sempre e comunque quei 5cm di differenza, qualora non ci fossero quei 5cm a molla montata significa che la durezza della molla è superiore a quella della Gold, poi non dire che ti sembrerà di avere un go kart... laugh

Io non ho altro da aggiungere e come dico sempre, se l'intento è spendere poco non sarò certo io a dover convincere l'utente a dover spendere molto per risolvere il problema e per sempre; ognuno si prenderà le proprie responsabilità e nella peggiore delle ipotesi si consolerà con "ho però speso poco" che negli anni ho imparato a capire che per tanti è una ottima consolazione...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 07:51:40
In risposta al messaggio di dekracap del 18/04/2026 alle 13:34:56

allora, molla e ammortizzatore vanno accoppiati per avere un buon confort, se metti molla dura, questa è si dura in compressione ma ha bisogno di una bella frenata in estensione, altrimenti ti ritrovi un mezzo duro e basta, non assorbe niente, se le molle sono collassate, prendi le stesse nuove, altrimenti dovrai sostituire anche gli ammortizzatori se metti molle maggiorate, per vedere se sono collassate devi toglierne una e confrontarla con la nuova, se sono di pari altezza sostituendole non cambia niente, io sulle moto spessoro, lascio la stessa molla ma metto spessori, anche nelle forcelle, così ripristino il collassamento
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 09:31:55
In risposta al messaggio di Laikone del 18/04/2026 alle 22:09:48

ossignore... Se il paragone lo fai con 2 molle vecchie collassate è certo che anche il montare una molla più corta e resistente rialzerà il mezzo. Il problema è di quanto si alzerà, perchè devi sempre partire dal presupposto
che le molle anche fossero le da me citate Gold una volta montate verranno sempre compresse e per un bel po'. Montare una molla più corta, anche avesse una rigidità diversa dall'originale ad esempio uguale alla Gold, non ti riporterà mai il mezzo all'altezza che si otterrebbe montando la Gold lunga e rinforzata, perchè avrai sempre e comunque quei 5cm di differenza, qualora non ci fossero quei 5cm a molla montata significa che la durezza della molla è superiore a quella della Gold, poi non dire che ti sembrerà di avere un go kart...  Io non ho altro da aggiungere e come dico sempre, se l'intento è spendere poco non sarò certo io a dover convincere l'utente a dover spendere molto per risolvere il problema e per sempre; ognuno si prenderà le proprie responsabilità e nella peggiore delle ipotesi si consolerà con ho però speso poco che negli anni ho imparato a capire che per tanti è una ottima consolazione...
...
Ma chi mai ha fatto il paragone con quella usata?
Io dico che una molla nuova normale alta 480mm e una nuova rinforzata da 433mm una volta applicato il peso (elevato) di un camper potrebbero avere un'altezza del mezzo praticamente identica, e quella rinforzata magari cedere anche meno nel tempo.
D'altronde la Gold fa una sola misura per il 244 e non sappiamo nulla sulla sia altezza, potrebbe anch'essa essere la versione corta per adattarsi sia alle versioni 15 che 18q.
O magari la M9 è corta e M11 lunga, anzi questi non sono i nomi usati per le versioni del 244 ma quelle per il 250.
Si potrebbe mandare una mail anche a loro chiedendo le misure esatte.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 10:51:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/04/2026 alle 07:51:40

allora, molla e ammortizzatore vanno accoppiati per avere un buon confort, se metti molla dura, questa è si dura in compressione ma ha bisogno di una bella frenata in estensione, altrimenti ti ritrovi un mezzo duro e basta,
non assorbe niente, se le molle sono collassate, prendi le stesse nuove, altrimenti dovrai sostituire anche gli ammortizzatori se metti molle maggiorate, per vedere se sono collassate devi toglierne una e confrontarla con la nuova, se sono di pari altezza sostituendole non cambia niente, io sulle moto spessoro, lascio la stessa molla ma metto spessori, anche nelle forcelle, così ripristino il collassamento
...
Certo sarebbe la soluzione migliore ma dovresti trovare un ricambista vicino che ti fa paragonare la molla originale (dunque deve averla a magazzino) poi devi rimanere col camper sui cavalletti per giorni nel caso si dovesse ordinare le maggiorate.
Gli ammortizzatori posso farli rigenerarli più duri
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 10:52:34
In risposta al messaggio di dekracap del 19/04/2026 alle 09:31:55

Ma chi mai ha fatto il paragone con quella usata? Io dico che una molla nuova normale alta 480mm e una nuova rinforzata da 433mm una volta applicato il peso (elevato) di un camper potrebbero avere un'altezza del mezzo praticamente
identica, e quella rinforzata magari cedere anche meno nel tempo. D'altronde la Gold fa una sola misura per il 244 e non sappiamo nulla sulla sia altezza, potrebbe anch'essa essere la versione corta per adattarsi sia alle versioni 15 che 18q. O magari la M9 è corta e M11 lunga, anzi questi non sono i nomi usati per le versioni del 244 ma quelle per il 250. Si potrebbe mandare una mail anche a loro chiedendo le misure esatte.
...
La Gold non fa alcuna distinzione tra un modello e l'altro, ma fa distinzione di peso, ti ho messo l'immagine qualche commento fa...
Ci sono due molle disponibili, una fino a 1750kg di peso, l'altra OLTRE i 1750kg. 
E' chiaro che devi pesare il tuo mezzo e capire cosa faccia al caso SUO, non quello che vorresti tu.
Sei su un mansardato, il motivo per cui le molle sono collassate è quello e la sua sostituzione andrebbe fatta non in modo bizzarro, ma oculata con i dati disponibili che sono il peso del tuo mezzo sull'asse anteriore, unica cosa certa dopo averlo rilevato, altezza della molla, e spessore del filo. 
Dopo tutto questo, rimane un altro grande interrogativo che è il trattamento fatto sull'acciaio con cui è costruita la molla, dato che non troverai mai. 
Gold a me pare essere l'unica azienda che di offre la possibilità di capirci qualcosa, sapendo infatti il peso dell'asse e cosa consigliano loro (superiore o inferiore a 1750kg) sei già oltre il 90% di riuscire a fare un buon lavoro.
Tutto il resto sarà improvvisazione e sentito dire con tutti i rischi che ne conseguono; molle corte/lunghe lasciano il tempo che trovano quando ti scosti dagli standar.
Una molla "normale" e una molla rinforzata se hanno differenti lunghezze rispondono in modo MOLTO diverso, hai un modo per scoprirlo prima di montarle? O pensi di fare il pioniere con il rischio di risolvere il 20% del problema?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 15:47:02
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2026 alle 10:52:34

La Gold non fa alcuna distinzione tra un modello e l'altro, ma fa distinzione di peso, ti ho messo l'immagine qualche commento fa... Ci sono due molle disponibili, una fino a 1750kg di peso, l'altra OLTRE i 1750kg.  E' chiaro
che devi pesare il tuo mezzo e capire cosa faccia al caso SUO, non quello che vorresti tu. Sei su un mansardato, il motivo per cui le molle sono collassate è quello e la sua sostituzione andrebbe fatta non in modo bizzarro, ma oculata con i dati disponibili che sono il peso del tuo mezzo sull'asse anteriore, unica cosa certa dopo averlo rilevato, altezza della molla, e spessore del filo.  Dopo tutto questo, rimane un altro grande interrogativo che è il trattamento fatto sull'acciaio con cui è costruita la molla, dato che non troverai mai.  Gold a me pare essere l'unica azienda che di offre la possibilità di capirci qualcosa, sapendo infatti il peso dell'asse e cosa consigliano loro (superiore o inferiore a 1750kg) sei già oltre il 90% di riuscire a fare un buon lavoro. Tutto il resto sarà improvvisazione e sentito dire con tutti i rischi che ne conseguono; molle corte/lunghe lasciano il tempo che trovano quando ti scosti dagli standar. Una molla normale e una molla rinforzata se hanno differenti lunghezze rispondono in modo MOLTO diverso, hai un modo per scoprirlo prima di montarle? O pensi di fare il pioniere con il rischio di risolvere il 20% del problema?
...
Non sono d'accordo, sul sito Gold ti fa solo il peso che regge, nessuna misura, e sappiamo che di serie il 244 monta molte corte o lunghe a seconda che sta il 15 o 18q, in pratica credo il 15 o 16" di ruote.
Mentre le 2 marche che ho postato io danno miste di filo, diametro e lunghezza, oltre a dirti che sono rinforzate, dunque reggono più peso di quelle normali (che loro stessi hanno a catalogo, se non hai problemi di peso eccessivo).
Se le Gold le compra uno con le ruote da 15 si troverà con molle 5cm più lunghe, anche qui potremmo dire che sta operando male. O come me che ho il 16" e molle lunghe potrei spendere 600 euro per trovarmi delle molle più corte di quelle del mio mezzo che sul sito sembra essere idoneo ad usarle. 
Come vedi non cambia nulla, dipende dalla prospettiva. Anzi attualmente la Gold è quella che ha meno misure sul tavolo per il 244, se vogliamo fare i pignoli.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 18:58:57
In risposta al messaggio di dekracap del 19/04/2026 alle 15:47:02

Non sono d'accordo, sul sito Gold ti fa solo il peso che regge, nessuna misura, e sappiamo che di serie il 244 monta molte corte o lunghe a seconda che sta il 15 o 18q, in pratica credo il 15 o 16 di ruote. Mentre le 2 marche
che ho postato io danno miste di filo, diametro e lunghezza, oltre a dirti che sono rinforzate, dunque reggono più peso di quelle normali (che loro stessi hanno a catalogo, se non hai problemi di peso eccessivo). Se le Gold le compra uno con le ruote da 15 si troverà con molle 5cm più lunghe, anche qui potremmo dire che sta operando male. O come me che ho il 16 e molle lunghe potrei spendere 600 euro per trovarmi delle molle più corte di quelle del mio mezzo che sul sito sembra essere idoneo ad usarle.  Come vedi non cambia nulla, dipende dalla prospettiva. Anzi attualmente la Gold è quella che ha meno misure sul tavolo per il 244, se vogliamo fare i pignoli.
...
le versioni del Ducato 11 e 15 montano molle lunghe 450mm filo 17,5, solo il Ducato 18 monta molle lunghe 472mm filo 17.7, ovvero 22mm più lunghe. Ora pensi che 22mm facciano la differenza? 22 non sono 47...
Quando si esce da questi valori si cade nell'ignoto e del "particolare" che non credo sia necessario avere su un camper.
Prova a guardare come sei messo con i semiassi... se sei completamente collassato non credo valga la pena montare molle più corte a prescindere.
Ti ricordo che da ciò che scrivi HAI problemi di peso, altrimenti non sarebbero collassate le molle... e per questo cerchi molle rinforzate, solo che nessuno ti da valori per il peso, tranne Gold, che direi essere il fattore preponderante, poi se ti accontenti di un "rinforzato" a 1/3 del prezzo che serve per la certezza è poi una questione di scelta che personalmente non farei, ma non siamo tutti uguali.

PS: le originali del Ducato 18 sono date a 1800kg e sono collassate...

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 20:07:06
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2026 alle 18:58:57

le versioni del Ducato 11 e 15 montano molle lunghe 450mm filo 17,5, solo il Ducato 18 monta molle lunghe 472mm filo 17.7, ovvero 22mm più lunghe. Ora pensi che 22mm facciano la differenza? 22 non sono 47... Quando si esce
da questi valori si cade nell'ignoto e del particolare che non credo sia necessario avere su un camper. Prova a guardare come sei messo con i semiassi... se sei completamente collassato non credo valga la pena montare molle più corte a prescindere. Ti ricordo che da ciò che scrivi HAI problemi di peso, altrimenti non sarebbero collassate le molle... e per questo cerchi molle rinforzate, solo che nessuno ti da valori per il peso, tranne Gold, che direi essere il fattore preponderante, poi se ti accontenti di un rinforzato a 1/3 del prezzo che serve per la certezza è poi una questione di scelta che personalmente non farei, ma non siamo tutti uguali. PS: le originali del Ducato 18 sono date a 1800kg e sono collassate...  
...
Allora scusa se sia la MAD che la lesjofors, che non sono ditte cinesi, fanno le rinforzate  più corte delle originali (anche della versione 15q) sono sceme? Cioè si sono sbagliate a farle? Sono 39mm di differenza a riposo coi dati che hai postato ora per la versione 18q, e secondo me per infilarle vanno compresse più di 4cm, dunque una volta pronto da rimontare il gruppo molla/ammortizzatore è lungo uguale, la differenza la fa la compressione sotto il peso .
Peccato che nessun meccanico o comunque tecnico scriva.
Cosi come chi in passato ha montato mad o Lesjofors che ci sono ma poi non hanno più postato report
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 08:36:42
In risposta al messaggio di dekracap del 19/04/2026 alle 20:07:06

Allora scusa se sia la MAD che la lesjofors, che non sono ditte cinesi, fanno le rinforzate  più corte delle originali (anche della versione 15q) sono sceme? Cioè si sono sbagliate a farle? Sono 39mm di differenza a riposo
coi dati che hai postato ora per la versione 18q, e secondo me per infilarle vanno compresse più di 4cm, dunque una volta pronto da rimontare il gruppo molla/ammortizzatore è lungo uguale, la differenza la fa la compressione sotto il peso . Peccato che nessun meccanico o comunque tecnico scriva. Cosi come chi in passato ha montato mad o Lesjofors che ci sono ma poi non hanno più postato report
...
non lo so quali sono i motivi che portano ad avere molle più corte rispetto all'originale, potrebbe anche essere un errore di trascrizione sul catalogo...
Ricorda comunque che sarebbe molto difficile ottenere gli stessi risultati su mezzi diversi, dati i pesi in gioco e le sensazioni del pilota...
Io guidai il 244 con le Gold oltre 1750kg e per me era perfetto, poi leggi qui su COL che le Gold le trovano rigide... 

Credo comunque ti rimangano poche scelte in merito... se la Gold ha un filo di 21mm ed è lunga come l'originale, questa è certamente più robusta di una molla più corta con filo di 19 (ad esempio) quindi i casi sono sostanzialmente due: o monti le MAD e prendi quel che viene, oppure molti le Gold spendendo di più dove risolvi con certezza. 

Io, quando mi sono trovato in questa condizione ho consigliato le Gold a chi doveva cambiare le molle... ma io non faccio testo, non guadagno di più o di meno montando una molla o l'altra 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 08:57:30
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2026 alle 08:36:42

non lo so quali sono i motivi che portano ad avere molle più corte rispetto all'originale, potrebbe anche essere un errore di trascrizione sul catalogo... Ricorda comunque che sarebbe molto difficile ottenere gli stessi
risultati su mezzi diversi, dati i pesi in gioco e le sensazioni del pilota... Io guidai il 244 con le Gold oltre 1750kg e per me era perfetto, poi leggi qui su COL che le Gold le trovano rigide...  Credo comunque ti rimangano poche scelte in merito... se la Gold ha un filo di 21mm ed è lunga come l'originale, questa è certamente più robusta di una molla più corta con filo di 19 (ad esempio) quindi i casi sono sostanzialmente due: o monti le MAD e prendi quel che viene, oppure molti le Gold spendendo di più dove risolvi con certezza.  Io, quando mi sono trovato in questa condizione ho consigliato le Gold a chi doveva cambiare le molle... ma io non faccio testo, non guadagno di più o di meno montando una molla o l'altra 
...
Mi ha risposto lesjofors direttamente per mail con le misure che non c'erano anl catalogo, dubito sia un errore.

Proprio ora hanno risposto a questa mia domanda:
Thank you very much for the quick reply, but at this point I have a doubt. My Ducato camper is the 18 q version which comes with 480 mm high springs as standard. These are reinforced but lower, although with thicker wire. I would like to know if you think they are equally suitable for raising my camper, which currently has wheels that sometimes rub because it is too low.

Così:
Good morning,

This spring is the heavy duty spring for this vehicle

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19908
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 09:12:26
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 08:57:30

Mi ha risposto lesjofors direttamente per mail con le misure che non c'erano anl catalogo, dubito sia un errore. Proprio ora hanno risposto a questa mia domanda: Thank you very much for the quick reply, but at this point
I have a doubt. My Ducato camper is the 18 q version which comes with 480 mm high springs as standard. These are reinforced but lower, although with thicker wire. I would like to know if you think they are equally suitable for raising my camper, which currently has wheels that sometimes rub because it is too low. Così: Good morning, This spring is the heavy duty spring for this vehicle  
...
laughlaughlaugh
Sono splendidi...
Ora cosa fai?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 14:40:54
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2026 alle 09:12:26

Sono splendidi... Ora cosa fai?
Stessa cosa che dice Gold, anzi loro almeno hanno dato la lunghezza :D
C'è chi le ha montate, avevo letto vecchie discussioni, devo cercare info...  Ci penso ancora un po' 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
Ieri alle: 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
Ieri alle: 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
Ieri alle: 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
Ieri alle: 18:10
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Ieri alle: 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Ieri alle: 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
09/05/26 - 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
09/05/26 - 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
09/05/26 - 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
09/05/26 - 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link