CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 50
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 21:16:49
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 14:40:54

Stessa cosa che dice Gold, anzi loro almeno hanno dato la lunghezza :D C'è chi le ha montate, avevo letto vecchie discussioni, devo cercare info...  Ci penso ancora un po' 
lunghezza o meno le Gold vanno bene senza se e senza ma... 
Sei tu che stai a guardare il centello laugh 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 22:22:34
Sono 400 euro, se tu non li guardi c'è da preoccuparsi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 08:19:46
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 22:22:34

Sono 400 euro, se tu non li guardi c'è da preoccuparsi
dai su, hai capito che scherzavo... ci guardo anche io.
Non è facile prendere la decisione... ma visti i risultati non avrei dubbi.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 13:51:43
Da quel che è uscito da questa discussione le molle da 200 euro (lesjofors) e quelle da 530 (MAD) entrambe europee hanno fornito tra i dati tecnici la loro altezza che è in pratica tra la molla corta del 15q e la lunga del 18q.
La Goldschmitt italia contattata stamani telefonicamente tramite il loro ufficio tecnico non riesce a fornire questo dato, non gli risulta in nessuna scheda tecnica. L'unica cosa che hanno a disposizione è la capacità di carico consigliata (i famosi sopra/sotto 1750kg), ma niente riguardo alle dimensioni o altre differenze dimensionali tra le 2 versioni.
Mi viene da pensare che nella versione originale le molle del 15q sono più corte per essere meno "resistenti" in quanto devono sopportare un peso sull'asse minore , dunque in pratica ip 15q e il 18q sono alti all'incirca uguale perché lo spazio tra i piatti è uguale nei 2 ammortizzatori ed entrambe le molle sono più lunghe di questo spazio, dunque montabili senza che scappino.
E chi le fa rinforzate le fa di una sola lunghezza (intermedia tra le 2 originali) ma piu dure, anche a soprattutto per lo spessore del filo ma anche dal disegno.
Dunque per Lesjofors o MAD il dubbio ci viene perché il dato c'è stato fornito, mentre nelle Gold siamo sicuri perché non sappiamo quanto son lunghe ma il catalogo ci dice che vanno bene per qualsiasi Ducato 244.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di dekracap del 21/04/2026 alle 13:51:43

Da quel che è uscito da questa discussione le molle da 200 euro (lesjofors) e quelle da 530 (MAD) entrambe europee hanno fornito tra i dati tecnici la loro altezza che è in pratica tra la molla corta del 15q e la lunga
del 18q. La Goldschmitt italia contattata stamani telefonicamente tramite il loro ufficio tecnico non riesce a fornire questo dato, non gli risulta in nessuna scheda tecnica. L'unica cosa che hanno a disposizione è la capacità di carico consigliata (i famosi sopra/sotto 1750kg), ma niente riguardo alle dimensioni o altre differenze dimensionali tra le 2 versioni. Mi viene da pensare che nella versione originale le molle del 15q sono più corte per essere meno resistenti in quanto devono sopportare un peso sull'asse minore , dunque in pratica ip 15q e il 18q sono alti all'incirca uguale perché lo spazio tra i piatti è uguale nei 2 ammortizzatori ed entrambe le molle sono più lunghe di questo spazio, dunque montabili senza che scappino. E chi le fa rinforzate le fa di una sola lunghezza (intermedia tra le 2 originali) ma piu dure, anche a soprattutto per lo spessore del filo ma anche dal disegno. Dunque per Lesjofors o MAD il dubbio ci viene perché il dato c'è stato fornito, mentre nelle Gold siamo sicuri perché non sappiamo quanto son lunghe ma il catalogo ci dice che vanno bene per qualsiasi Ducato 244.
...
Non ho seguito molto il dialogo, ma se si tratta di determinare la durezza di una molla elicoidale a passo costante come sono queste, con poche caratteristiche si può fare un calcolo di prima approssimazione (solo sforzo torsione, angolo inclin. elica limitato, ecc.)
Devono essere noti
- Diametro o raggio maggiore, in asse al tondino (D o R) 
- diametro del tondino d
- numero di spire utili (= che non appoggino) i
  NB lunghezza = i * passo
- modulo elast. tang. del materiale G

Misure in mm. Forza assiale P nei cari vecchi kilogrammi (kgf). Il modulo el.tg:  8300 kg/mm² (acciai x molle generici). 

Il cedimento f della molla (rispetto alla lunghezza iniziale da  scarica) in funzione della forza P applicata, può essere calcolato con

f = ( 64 R³ i  / (G d⁴) ) P

(In altri casi si trova
F = k x
dove F è la forza e x il cedimento. Questo in trattazioni sugli utilizzi più che in quelle sulla molla in sè)

Cioè la rigidità della molla, normalmente indicata con k, risulta

k = (G d⁴) / (64 R³ i)

che quindi consente anche di paragonare le durezze di molle diverse
Nelle sospensioni, da fermo il carico sulla ruota costituirà la forza appicata, quindi la molla sarà stabilizzata al cedimento corrispondente, una volta vinto il precarico, e  le masse sospese risulteranno più o meno alte a seconda della lunghezza iniziale e della rigidità, come già si sa ed emerge dai discorsi fatti qui.
Questo era proprio per valutare la rigidità k per molle diverse di cui si conoscano quelle poche caratteristiche.

PS Faccio notare che a parità del resto, una molla con più spire (i) è meno dura di una con meno spire.

Prevengo una possibile domanda: ".. e se un materiale è migliore di un altro?"
Se sono tutti della classe acciai per molle (non inox) hanno tutti la stessa elasticità, in questo caso espressa da G, e danno luogo a molle con la stessa elasticità, da nuove e per carichi non eccessivi.
Premesso che all'aumentare di P (e quindi di f) aumenta anche lo sforzo interno del materiale,  la differenza è che "i migliori" continueranno ad essere elastici (cioè a ritornare alle dimensioni inziali se cessa la forza) anche per sollecitazioni che fanno già cedere quelli "meno buoni", insomma il loro "sforzo limite" (= a snervamento) è maggiore. Oppure dato che le molle si possono snervare anche per carichi minori dello snervamento ma applicati a lungo (fenomeno del "creep"), i migliori "tengono" per un tempo più lungo a parità di carico. È il caso ad es. di un mezzo parcheggiato: anche stando fermo dopo anni le molle possono essersi accorciate quindi il veicolo si abbassa. Idem e di più se non fermi ma sotto ulteriori sollecitazioni dinamiche.
Ma inizialmente, e per sollecitazioni entro un normale range di lavoro, gli acciai x molle "rispondono" tutti allo stesso modo e contano invece le dimensioni. Gli inox sono più "morbidi": hanno G= 7250 kg/mm² circa.

(Mi scusino i puristi per le unità di misura del millennio scorso)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/04/2026 alle 23:14:40
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 20:14:52
In risposta al messaggio di Armando del 21/04/2026 alle 17:26:02

Non ho seguito molto il dialogo, ma se si tratta di determinare la durezza di una molla elicoidale a passo costante come sono queste, con poche caratteristiche si può fare un calcolo di prima approssimazione (solo sforzo
torsione, angolo inclin. elica limitato, ecc.) Devono essere noti - Diametro o raggio maggiore, in asse al tondino (D o R)  - diametro del tondino d - numero di spire utili (= che non appoggino) i   NB lunghezza = i * passo - modulo elast. tang. del materiale G Misure in mm. Forza assiale P nei cari vecchi kilogrammi (kgf). Il modulo el.tg:  8300 kg/mm² (acciai x molle generici).  Il cedimento f della molla (rispetto alla lunghezza iniziale da  scarica) in funzione della forza P applicata, può essere calcolato con f = ( 64 R³ i  / (G d⁴) ) P (In altri casi si trova F = k x dove F è la forza e x il cedimento. Questo in trattazioni sugli utilizzi più che in quelle sulla molla in sè) Cioè la rigidità della molla, normalmente indicata con k, risulta k = (G d⁴) / (64 R³ i) che quindi consente anche di paragonare le durezze di molle diverse Nelle sospensioni, da fermo il carico sulla ruota costituirà la forza appicata, quindi la molla sarà stabilizzata al cedimento corrispondente, una volta vinto il precarico, e  le masse sospese risulteranno più o meno alte a seconda della lunghezza iniziale e della rigidità, come già si sa ed emerge dai discorsi fatti qui. Questo era proprio per valutare la rigidità k per molle diverse di cui si conoscano quelle poche caratteristiche. PS Faccio notare che a parità del resto, una molla con più spire (i) è meno dura di una con meno spire. Prevengo una possibile domanda: .. e se un materiale è migliore di un altro? Se sono tutti della classe acciai per molle (non inox) hanno tutti la stessa elasticità, in questo caso espressa da G, e danno luogo a molle con la stessa elasticità, da nuove e per carichi non eccessivi. Premesso che all'aumentare di P (e quindi di f) aumenta anche lo sforzo interno del materiale,  la differenza è che i migliori continueranno ad essere elastici (cioè a ritornare alle dimensioni inziali se cessa la forza) anche per sollecitazioni che fanno già cedere quelli meno buoni, insomma il loro sforzo limite (= a snervamento) è maggiore. Oppure dato che le molle si possono snervare anche per carichi minori dello snervamento ma applicati a lungo (fenomeno del creep), i migliori tengono per un tempo più lungo a parità di carico. È il caso ad es. di un mezzo parcheggiato: anche stando fermo dopo anni le molle possono essersi accorciate quindi il veicolo si abbassa. Idem e di più se non fermi ma sotto ulteriori sollecitazioni dinamiche. Ma inizialmente, e per sollecitazioni entro un normale range di lavoro, gli acciai x molle rispondono tutti allo stesso modo e contano invece le dimensioni. Gli inox sono più morbidi: hanno G= 7250 kg/mm² circa. (Mi scusino i puristi per le unità di misura del millennio scorso)
...
Grazie mille, penso che li rileggerò più e più volte
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 22:51:31
Premessa: non ho ancora cambiato nulla.

Mi è però venuta in mente una cosa.
Si notava che le molle rinforzate Lesjofors sia come lunghezza a metà tra quelle del Ducato 15q e quello 18q.
Alcuni sostenevano che potevano essere corte per gli ammortizzatori del 18q in quanto in estensione si potrebbero sfilare dai piattelli, non essendo poi tantissim,a la compressione che va fatta in fase di montaggio.
Mi è venuta a tal proposito un'idea: se alzassi col crick completamente una ruota anteriore, evrei l'ammortizzatore totalmente esteso e potrei misurare la lunghezza massima che può raggiungere la molla da montata.
Se questa fosse inferiore a quella da smontata dichiarata nella scheda tecnica, non ci sarebbe modo che esca dai piattelli.
Che ne dite?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 12:23:12
In risposta al messaggio di dekracap del 17/05/2026 alle 22:51:31

Premessa: non ho ancora cambiato nulla. Mi è però venuta in mente una cosa. Si notava che le molle rinforzate Lesjofors sia come lunghezza a metà tra quelle del Ducato 15q e quello 18q. Alcuni sostenevano che potevano
essere corte per gli ammortizzatori del 18q in quanto in estensione si potrebbero sfilare dai piattelli, non essendo poi tantissim,a la compressione che va fatta in fase di montaggio. Mi è venuta a tal proposito un'idea: se alzassi col crick completamente una ruota anteriore, evrei l'ammortizzatore totalmente esteso e potrei misurare la lunghezza massima che può raggiungere la molla da montata. Se questa fosse inferiore a quella da smontata dichiarata nella scheda tecnica, non ci sarebbe modo che esca dai piattelli. Che ne dite?
...
è una cosa che puoi anche provare a fare, ma non credo che la differenza di lunghezza potrà mai essere tale da risultare più corta dell'ammortizzatore tutto esteso.
Sarebbe una cosa al limite della credibilità e frutto di un errore sul catalogo del produttore alla sezione "lunghezza".
E' comunque certo che una molla più corta, se fosse costruita con i medesimi crismi dalla lunga a parte la lunghezza, spingerebbe molto meno sulla base di appoggio dell'ammortizzatore e relativo piattello superiore.

Così al volo, ricordo che ad ammortizzatore smontato, se sviti il piattello superiore senza comprimere la molla rischi che ti arrivi tutto nei denti laugh
Budello
Budello
25/12/2025 41
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 21:32:13
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2026 alle 12:23:12

è una cosa che puoi anche provare a fare, ma non credo che la differenza di lunghezza potrà mai essere tale da risultare più corta dell'ammortizzatore tutto esteso. Sarebbe una cosa al limite della credibilità e frutto
di un errore sul catalogo del produttore alla sezione lunghezza. E' comunque certo che una molla più corta, se fosse costruita con i medesimi crismi dalla lunga a parte la lunghezza, spingerebbe molto meno sulla base di appoggio dell'ammortizzatore e relativo piattello superiore. Così al volo, ricordo che ad ammortizzatore smontato, se sviti il piattello superiore senza comprimere la molla rischi che ti arrivi tutto nei denti 
...
Io da 2000km ho montato lesjofors  su ducato 6,36 light.  Pagate su motointegrator 52€ a molla. L'anteriore si é alzato di 3cm buoni. Come consistenza c'è il doppio del materiale delle originali.il comfort ora é spaziale non prendo piu i fondocorsa davanti e non vibra piu niente..vengo dal mondo bici  dove le molle miracolose da 200€ fanno lo stesso lavoro di quelle da 40 , al netto di qualche decina di grammi in meno. Per questo ho sceltolesjofors che comunque é il fornitore di primo pianto di volevo non l'ultimo arrivato. Per completare il lavoro ho messo un foglio in più al posteriore e 4 ammorbidente bilstein  6 taratura camper. Ora si che si viaggia bene.
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 10:00:08
In risposta al messaggio di Budello del 10/06/2026 alle 21:32:13

Io da 2000km ho montato lesjofors  su ducato 6,36 light.  Pagate su motointegrator 52€ a molla. L'anteriore si é alzato di 3cm buoni. Come consistenza c'è il doppio del materiale delle originali.il comfort ora é spaziale
non prendo piu i fondocorsa davanti e non vibra piu niente..vengo dal mondo bici  dove le molle miracolose da 200€ fanno lo stesso lavoro di quelle da 40 , al netto di qualche decina di grammi in meno. Per questo ho sceltolesjofors che comunque é il fornitore di primo pianto di volevo non l'ultimo arrivato. Per completare il lavoro ho messo un foglio in più al posteriore e 4 ammorbidente bilstein  6 taratura camper. Ora si che si viaggia bene.
...
Qualche anno fa, su Ducato Maxi 18 ql. su telaio ALKO  mi son rivolto alla ORAP di Pavullo, mi hanno chiesto il peso sui vari assi  del mio 244 dopodiché mi hanno inviato delle molle cosiddette rinforzate con una spirale di sezione da 20 mm e un passo dell’elica più aperto delle originali, il tutto da accoppiare a dei loro ammortizzatori rigenerati a doppio effetto incluso una coppia per i gli ammortizzatori al posteriore. 
Poi mi son fatto prestare da un’ officina il pressa molle e ho fatto il trapianto dei nuovi pezzi di ricambio. Ora ricordo che  le molle originali fossero più lunghe delle  delle sostitute, quello che ti consigliò è di sostituire anche il cuscinetto a ralla del piattello sulle sospensioni anteriori perché gli anni ce l’ ha e poi se devi farlo in un secondo tempo  rischi di fare il lavoro due volte ,,, incluso  i tamponi in gomma sullo stelo degli ammortizzatori. 
Sai smontare questi organi meccanici non è una passeggiata specialmente perché i dadi si grippano e se non hai un buono avvitatore ad impulsi risulta difficile da gestire in autonomia. Una volta svitato il dado sullo stelo  internamente al camper con un apposita chiave poligonale angolata e ribassata, serve una mano di aiuto da sotto altrimenti devi legarlo a telaio per evitare che ti cada da sotto, idem  per rimontarlo,,,, io ho tribolato abbastanza. Mentre diedro e’ stato molto più semplice, nel telaio ALKO, una volta sollevato il mezzo, con una pistola pneumatica e una bussola da 24 mm insieme a una contro chiave sul dado, gli ammortizzatori a doppio effetto si smontano e montano in un attimo. 
Certo davanti è meno semplice, se però hai una fossa si risolve  meglio specie se un amico ti aiuta. 
In seguito ho fatto riposizionare anche la barra di torsione del telaio ALKO perché risultava troppo basso dietro in confronto all’anteriore che si era risollevato, ma in questo caso mi son rivolto ad in officina autorizzata ALKO perché ci vuole un ponte attrezzato a sollevare 4 ton. e vanno estratte le tre barre con un apposito attrezzo a battente. 
Alla fine, per non ripetere il lavoro più volte, ti consiglio di appoggiarti a qualcuno che ha già fatto queste modifiche perché qui con  il fai da te, rischi inutili sforzi anche economici che non  risolvono il problema di fondo. 
Piuttosto di fare un lavoro a metà , lo lasci  invariato come come fa la maggior parte degli utilizzatori di camper: 
non fa niente e si accontenta di viaggiare raso terra senza sospensioni almeno risparmia fino all’osso !

Andre

Modificato da norbidic il 18/06/2026 alle 10:06:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
54 minuti fa
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link