CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 48
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20019
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 21:16:49
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 14:40:54

Stessa cosa che dice Gold, anzi loro almeno hanno dato la lunghezza :D C'è chi le ha montate, avevo letto vecchie discussioni, devo cercare info...  Ci penso ancora un po' 
lunghezza o meno le Gold vanno bene senza se e senza ma... 
Sei tu che stai a guardare il centello laugh 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 22:22:34
Sono 400 euro, se tu non li guardi c'è da preoccuparsi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20019
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 08:19:46
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 22:22:34

Sono 400 euro, se tu non li guardi c'è da preoccuparsi
dai su, hai capito che scherzavo... ci guardo anche io.
Non è facile prendere la decisione... ma visti i risultati non avrei dubbi.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 13:51:43
Da quel che è uscito da questa discussione le molle da 200 euro (lesjofors) e quelle da 530 (MAD) entrambe europee hanno fornito tra i dati tecnici la loro altezza che è in pratica tra la molla corta del 15q e la lunga del 18q.
La Goldschmitt italia contattata stamani telefonicamente tramite il loro ufficio tecnico non riesce a fornire questo dato, non gli risulta in nessuna scheda tecnica. L'unica cosa che hanno a disposizione è la capacità di carico consigliata (i famosi sopra/sotto 1750kg), ma niente riguardo alle dimensioni o altre differenze dimensionali tra le 2 versioni.
Mi viene da pensare che nella versione originale le molle del 15q sono più corte per essere meno "resistenti" in quanto devono sopportare un peso sull'asse minore , dunque in pratica ip 15q e il 18q sono alti all'incirca uguale perché lo spazio tra i piatti è uguale nei 2 ammortizzatori ed entrambe le molle sono più lunghe di questo spazio, dunque montabili senza che scappino.
E chi le fa rinforzate le fa di una sola lunghezza (intermedia tra le 2 originali) ma piu dure, anche a soprattutto per lo spessore del filo ma anche dal disegno.
Dunque per Lesjofors o MAD il dubbio ci viene perché il dato c'è stato fornito, mentre nelle Gold siamo sicuri perché non sappiamo quanto son lunghe ma il catalogo ci dice che vanno bene per qualsiasi Ducato 244.
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7522
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di dekracap del 21/04/2026 alle 13:51:43

Da quel che è uscito da questa discussione le molle da 200 euro (lesjofors) e quelle da 530 (MAD) entrambe europee hanno fornito tra i dati tecnici la loro altezza che è in pratica tra la molla corta del 15q e la lunga
del 18q. La Goldschmitt italia contattata stamani telefonicamente tramite il loro ufficio tecnico non riesce a fornire questo dato, non gli risulta in nessuna scheda tecnica. L'unica cosa che hanno a disposizione è la capacità di carico consigliata (i famosi sopra/sotto 1750kg), ma niente riguardo alle dimensioni o altre differenze dimensionali tra le 2 versioni. Mi viene da pensare che nella versione originale le molle del 15q sono più corte per essere meno resistenti in quanto devono sopportare un peso sull'asse minore , dunque in pratica ip 15q e il 18q sono alti all'incirca uguale perché lo spazio tra i piatti è uguale nei 2 ammortizzatori ed entrambe le molle sono più lunghe di questo spazio, dunque montabili senza che scappino. E chi le fa rinforzate le fa di una sola lunghezza (intermedia tra le 2 originali) ma piu dure, anche a soprattutto per lo spessore del filo ma anche dal disegno. Dunque per Lesjofors o MAD il dubbio ci viene perché il dato c'è stato fornito, mentre nelle Gold siamo sicuri perché non sappiamo quanto son lunghe ma il catalogo ci dice che vanno bene per qualsiasi Ducato 244.
...
Non ho seguito molto il dialogo, ma se si tratta di determinare la durezza di una molla elicoidale a passo costante come sono queste, con poche caratteristiche si può fare un calcolo di prima approssimazione (solo sforzo torsione, angolo inclin. elica limitato, ecc.)
Devono essere noti
- Diametro o raggio maggiore, in asse al tondino (D o R) 
- diametro del tondino d
- numero di spire utili (= che non appoggino) i
  NB lunghezza = i * passo
- modulo elast. tang. del materiale G

Misure in mm. Forza assiale P nei cari vecchi kilogrammi (kgf). Il modulo el.tg:  8300 kg/mm² (acciai x molle generici). 

Il cedimento f della molla (rispetto alla lunghezza iniziale da  scarica) in funzione della forza P applicata, può essere calcolato con

f = ( 64 R³ i  / (G d⁴) ) P

(In altri casi si trova
F = k x
dove F è la forza e x il cedimento. Questo in trattazioni sugli utilizzi più che in quelle sulla molla in sè)

Cioè la rigidità della molla, normalmente indicata con k, risulta

k = (G d⁴) / (64 R³ i)

che quindi consente anche di paragonare le durezze di molle diverse
Nelle sospensioni, da fermo il carico sulla ruota costituirà la forza appicata, quindi la molla sarà stabilizzata al cedimento corrispondente, una volta vinto il precarico, e  le masse sospese risulteranno più o meno alte a seconda della lunghezza iniziale e della rigidità, come già si sa ed emerge dai discorsi fatti qui.
Questo era proprio per valutare la rigidità k per molle diverse di cui si conoscano quelle poche caratteristiche.

PS Faccio notare che a parità del resto, una molla con più spire (i) è meno dura di una con meno spire.

Prevengo una possibile domanda: ".. e se un materiale è migliore di un altro?"
Se sono tutti della classe acciai per molle (non inox) hanno tutti la stessa elasticità, in questo caso espressa da G, e danno luogo a molle con la stessa elasticità, da nuove e per carichi non eccessivi.
Premesso che all'aumentare di P (e quindi di f) aumenta anche lo sforzo interno del materiale,  la differenza è che "i migliori" continueranno ad essere elastici (cioè a ritornare alle dimensioni inziali se cessa la forza) anche per sollecitazioni che fanno già cedere quelli "meno buoni", insomma il loro "sforzo limite" (= a snervamento) è maggiore. Oppure dato che le molle si possono snervare anche per carichi minori dello snervamento ma applicati a lungo (fenomeno del "creep"), i migliori "tengono" per un tempo più lungo a parità di carico. È il caso ad es. di un mezzo parcheggiato: anche stando fermo dopo anni le molle possono essersi accorciate quindi il veicolo si abbassa. Idem e di più se non fermi ma sotto ulteriori sollecitazioni dinamiche.
Ma inizialmente, e per sollecitazioni entro un normale range di lavoro, gli acciai x molle "rispondono" tutti allo stesso modo e contano invece le dimensioni. Gli inox sono più "morbidi": hanno G= 7250 kg/mm² circa.

(Mi scusino i puristi per le unità di misura del millennio scorso)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/04/2026 alle 23:14:40
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 20:14:52
In risposta al messaggio di Armando del 21/04/2026 alle 17:26:02

Non ho seguito molto il dialogo, ma se si tratta di determinare la durezza di una molla elicoidale a passo costante come sono queste, con poche caratteristiche si può fare un calcolo di prima approssimazione (solo sforzo
torsione, angolo inclin. elica limitato, ecc.) Devono essere noti - Diametro o raggio maggiore, in asse al tondino (D o R)  - diametro del tondino d - numero di spire utili (= che non appoggino) i   NB lunghezza = i * passo - modulo elast. tang. del materiale G Misure in mm. Forza assiale P nei cari vecchi kilogrammi (kgf). Il modulo el.tg:  8300 kg/mm² (acciai x molle generici).  Il cedimento f della molla (rispetto alla lunghezza iniziale da  scarica) in funzione della forza P applicata, può essere calcolato con f = ( 64 R³ i  / (G d⁴) ) P (In altri casi si trova F = k x dove F è la forza e x il cedimento. Questo in trattazioni sugli utilizzi più che in quelle sulla molla in sè) Cioè la rigidità della molla, normalmente indicata con k, risulta k = (G d⁴) / (64 R³ i) che quindi consente anche di paragonare le durezze di molle diverse Nelle sospensioni, da fermo il carico sulla ruota costituirà la forza appicata, quindi la molla sarà stabilizzata al cedimento corrispondente, una volta vinto il precarico, e  le masse sospese risulteranno più o meno alte a seconda della lunghezza iniziale e della rigidità, come già si sa ed emerge dai discorsi fatti qui. Questo era proprio per valutare la rigidità k per molle diverse di cui si conoscano quelle poche caratteristiche. PS Faccio notare che a parità del resto, una molla con più spire (i) è meno dura di una con meno spire. Prevengo una possibile domanda: .. e se un materiale è migliore di un altro? Se sono tutti della classe acciai per molle (non inox) hanno tutti la stessa elasticità, in questo caso espressa da G, e danno luogo a molle con la stessa elasticità, da nuove e per carichi non eccessivi. Premesso che all'aumentare di P (e quindi di f) aumenta anche lo sforzo interno del materiale,  la differenza è che i migliori continueranno ad essere elastici (cioè a ritornare alle dimensioni inziali se cessa la forza) anche per sollecitazioni che fanno già cedere quelli meno buoni, insomma il loro sforzo limite (= a snervamento) è maggiore. Oppure dato che le molle si possono snervare anche per carichi minori dello snervamento ma applicati a lungo (fenomeno del creep), i migliori tengono per un tempo più lungo a parità di carico. È il caso ad es. di un mezzo parcheggiato: anche stando fermo dopo anni le molle possono essersi accorciate quindi il veicolo si abbassa. Idem e di più se non fermi ma sotto ulteriori sollecitazioni dinamiche. Ma inizialmente, e per sollecitazioni entro un normale range di lavoro, gli acciai x molle rispondono tutti allo stesso modo e contano invece le dimensioni. Gli inox sono più morbidi: hanno G= 7250 kg/mm² circa. (Mi scusino i puristi per le unità di misura del millennio scorso)
...
Grazie mille, penso che li rileggerò più e più volte
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 22:51:31
Premessa: non ho ancora cambiato nulla.

Mi è però venuta in mente una cosa.
Si notava che le molle rinforzate Lesjofors sia come lunghezza a metà tra quelle del Ducato 15q e quello 18q.
Alcuni sostenevano che potevano essere corte per gli ammortizzatori del 18q in quanto in estensione si potrebbero sfilare dai piattelli, non essendo poi tantissim,a la compressione che va fatta in fase di montaggio.
Mi è venuta a tal proposito un'idea: se alzassi col crick completamente una ruota anteriore, evrei l'ammortizzatore totalmente esteso e potrei misurare la lunghezza massima che può raggiungere la molla da montata.
Se questa fosse inferiore a quella da smontata dichiarata nella scheda tecnica, non ci sarebbe modo che esca dai piattelli.
Che ne dite?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20019
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 12:23:12
In risposta al messaggio di dekracap del 17/05/2026 alle 22:51:31

Premessa: non ho ancora cambiato nulla. Mi è però venuta in mente una cosa. Si notava che le molle rinforzate Lesjofors sia come lunghezza a metà tra quelle del Ducato 15q e quello 18q. Alcuni sostenevano che potevano
essere corte per gli ammortizzatori del 18q in quanto in estensione si potrebbero sfilare dai piattelli, non essendo poi tantissim,a la compressione che va fatta in fase di montaggio. Mi è venuta a tal proposito un'idea: se alzassi col crick completamente una ruota anteriore, evrei l'ammortizzatore totalmente esteso e potrei misurare la lunghezza massima che può raggiungere la molla da montata. Se questa fosse inferiore a quella da smontata dichiarata nella scheda tecnica, non ci sarebbe modo che esca dai piattelli. Che ne dite?
...
è una cosa che puoi anche provare a fare, ma non credo che la differenza di lunghezza potrà mai essere tale da risultare più corta dell'ammortizzatore tutto esteso.
Sarebbe una cosa al limite della credibilità e frutto di un errore sul catalogo del produttore alla sezione "lunghezza".
E' comunque certo che una molla più corta, se fosse costruita con i medesimi crismi dalla lunga a parte la lunghezza, spingerebbe molto meno sulla base di appoggio dell'ammortizzatore e relativo piattello superiore.

Così al volo, ricordo che ad ammortizzatore smontato, se sviti il piattello superiore senza comprimere la molla rischi che ti arrivi tutto nei denti laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Pareri Arca 360 Ducato 1.9TD
Ciao a tutti, vorrei acquistare un caper come prima esperienza. L'uso principale sarebbe q...
giales
Oggi alle 12:49
Cellula abitativa
Pretensionatori esplosi
Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika ecovip del 96 su meccanica ducato. Ieri sull'Autostr...
giuliosacchi
Oggi alle 10:27
Viaggi in Italia
Cilento ponte 2 giugno
Ciao, stasera vorremmo andare a Salerno e ripartire di buon ora alla volta del Cilento (ma...
gianninotopo
Oggi alle 10:12
Accessori
Sostituzione BS con power station
Buongiorno , ho intenzione di sostituire a breve la BS con la mia PWS (Fossibot 2400) ..cr...
Car
Oggi alle 09:08
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio a Terracina
E' sempre possibile parcheggiare nel grande parcheggio vicino al porto di Terracina? Grazi...
Volante 21
Ieri alle: 23:34
Meccanica
Aiuto! Spia motore Ducato 2014.
Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esper...
giodema
Ieri alle: 22:06
Meccanica
Rottura pomello cambio ducato 2800 jtd del 2002
questa mattina, portando a casa dal rimessaggio il camper per prepararlo, a 300 metri da c...
brig607
Ieri alle: 21:02
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic 7401L
Ciao, devo sostituire la guarnizione del frigo, non viene data come ricambio qualcuno ha t...
Enzo40
Ieri alle: 17:07
Cellula abitativa
Caldo in van
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guarda...
al404
Ieri alle: 16:56
Cellula abitativa
Maniglione camper
buonasera, ho rotto il maniglione del camper per la discesa. il camper è un elnagh t-loft ...
tloft450@
Ieri alle: 15:55
Marchi
Che si è inventato Buerstner!
Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! A...
gianninotopo
Ieri alle: 10:33
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
26/05/26 - 21:51
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link