CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori Euro 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 08:50:07
Inizia ad esserci un po' più di chiarezza sulla nuova Euro 7, entrata in vigore questo mese ma che diverrà obbligatoria per le nuove omologazioni dal 29/11/2026 e nuove immatricolazioni dal 29/11/2027 (auto e furgoni).
A quando il nuovo Ducato e il nuovo transit? È immaginabile che escano prima di novembre 2026 ancora Euro 6, per poi aggiornare i motori nel 2027, oppure si andrà direttamente al 2027 con mezzi tutti nuovi?

Modificato da ---- il 06/07/2025 alle 08:50:51
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 13:03:23
Dovranno strozzare ulteriormente i motori aggiungendo altra elettronica per soddisfare i requisiti Euro 7.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:12:41
Se il trend è quello gia visto per arrivare all'euro 6 che ha portato una marea di problemi con visite al meccanico-elettronico quasi quotidiane mi immagino che ci stiamo avvicinando al giorno che il termico non si potra più gestire con grande gioia di chi poi imporra l'elettrico comunque pure lui non privo di problemi.  Abbiamo ceduto la sovranità alle multinazionali nella speranza di un mondo migliore e questo è il risultato. 
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:24:27
In risposta al messaggio di Rascal del 07/07/2025 alle 09:12:41

Se il trend è quello gia visto per arrivare all'euro 6 che ha portato una marea di problemi con visite al meccanico-elettronico quasi quotidiane mi immagino che ci stiamo avvicinando al giorno che il termico non si potra
più gestire con grande gioia di chi poi imporra l'elettrico comunque pure lui non privo di problemi.  Abbiamo ceduto la sovranità alle multinazionali nella speranza di un mondo migliore e questo è il risultato. 
...
a Parigi solo autobus elettrici o metano
Restate sani
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:30:21
In risposta al messaggio di marob del 07/07/2025 alle 11:24:27

a Parigi solo autobus elettrici o metano
anche a Roma i nuovi bus sono CNG anche ibridi, o full electric, ma sempre un motore termico si portano dietro, i primi e i secondi
Paolo DR
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di PDR del 07/07/2025 alle 13:30:21

anche a Roma i nuovi bus sono CNG anche ibridi, o full electric, ma sempre un motore termico si portano dietro, i primi e i secondi
è l'unica maniera per abbattere le polveri sottili
Restate sani
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:26:16
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/07/2025 alle 13:03:23

Dovranno strozzare ulteriormente i motori aggiungendo altra elettronica per soddisfare i requisiti Euro 7.
Francamente Strozzerei volentieri i dementi di Bruxelles...
a tale proposito oggi mozione di sfiducia alla sciuretta von der, non ci credo ma almeno un primo passo,
ma cane non mangia cane...
Stiamo svuotando con il cucchiaino il lago di Como, non tenendo presente che vi entra l Adda
a tutto con nostro estremo sforzo svantaggio Per nulla

Edoardo

----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 19:37:13
Entrare nella polemica sulla normativa Euro lascia il tempo che trova... Purtroppo i divieti ci sono, soprattutto in certe zone d'Italia, e ci saranno sempre più, in particolare per i diesel.
Acquistare ora un Euro 6 diesel espone al rischio di blocchi in tempi probabilmente piuttosto brevi.
Con l'euro 7, ultimo step per i motori a combustione, credo che si viaggi tranquilli per molti anni.
Meglio ancora se con una bella omologazione ibrida.
Purtroppo i Camper sono mezzi costosi, l'acquisto non ha senso se non se ne ipotizza una vita utile di ameno una ventina d'anni.

19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 20:08:22
In risposta al messaggio di Raffa73 del 07/07/2025 alle 19:37:13

Entrare nella polemica sulla normativa Euro lascia il tempo che trova... Purtroppo i divieti ci sono, soprattutto in certe zone d'Italia, e ci saranno sempre più, in particolare per i diesel. Acquistare ora un Euro 6 diesel
espone al rischio di blocchi in tempi probabilmente piuttosto brevi. Con l'euro 7, ultimo step per i motori a combustione, credo che si viaggi tranquilli per molti anni. Meglio ancora se con una bella omologazione ibrida. Purtroppo i Camper sono mezzi costosi, l'acquisto non ha senso se non se ne ipotizza una vita utile di ameno una ventina d'anni.  
...
Non credo che lasci il tempo che trova, qualcosa si sta muovendo,
se la pensassimo tutti cosi, che nulla si possa fare, proni a qualsiasi porcheria, prepariamoci ad ogni peggio possibile.
Questa commissione sono convinto che vada contro ogni logica, e quindi sia costretta a qualche retromarcia (la  sta gia facendo  con gli obblighi sullauto elettrica) pena la distruzione ,gia iniziata, dell industria dell auto
Timmermans non c e piu, avanti con altri a casa
Oggi, come dicevo nel post precedente c é stata la sfiducia alla baronessa ed ai suoi accoliti, sono incollati alle poltrone anche, mi spiace dirlo, grazie a chi la pensa come lei...

auguri
Edoaro
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 21:24:57
In risposta al messaggio di Raffa73 del 07/07/2025 alle 19:37:13

Entrare nella polemica sulla normativa Euro lascia il tempo che trova... Purtroppo i divieti ci sono, soprattutto in certe zone d'Italia, e ci saranno sempre più, in particolare per i diesel. Acquistare ora un Euro 6 diesel
espone al rischio di blocchi in tempi probabilmente piuttosto brevi. Con l'euro 7, ultimo step per i motori a combustione, credo che si viaggi tranquilli per molti anni. Meglio ancora se con una bella omologazione ibrida. Purtroppo i Camper sono mezzi costosi, l'acquisto non ha senso se non se ne ipotizza una vita utile di ameno una ventina d'anni.  
...
Senza fare tante polemiche io aspetto l'euro 8 (salute permettendo)
Restate sani
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 08:58:59
In risposta al messaggio di marob del 07/07/2025 alle 21:24:57

Senza fare tante polemiche io aspetto l'euro 8 (salute permettendo)
Con il mio euro 4 acquistato con tanti sacrifici,
lotterò democraticamente affinché non venga aggredito dai soprusi ingiustificati

Poi c é chi gode in vari modi, anche a subire 

Edoardo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 11:13:14
Da sempre ho espresso le mie perplessita' sulle auto elettriche, al momento unica tecnologia alternativa all' endotermico.
Tanta perplessita' anche sulle politiche ambientali europee in qualche modo influenzate dai ricchi paesi nord europei.
Sara' interessante capire cosa succedera' se e quando verra' imposto l' elettrico in paesi sicuramente non ricchissimi, come la Romania, la Croazia , la Grecia, la Polonia ed altri.
Qualcosa si sta muovendo e sono moderatamente ottimista..
Per quanto mi riguarda, allo stato, continuero' tranquillamente ad acquistare motori endotermici.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 11:57:34
In risposta al messaggio di marob del 07/07/2025 alle 13:51:15

è l'unica maniera per abbattere le polveri sottili
Mi dispiace contraddirti, purtroppo in questo campo l'ignoranza  la disinformazione e la manipolazione regna sovrana, la stragrande quantità di polveri sottili è originata dall'usura delle gomme e dei freni.  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 12:49:24
Salvo errore, il paese europeo con il maggior parco macchine elettrico - e nel quale si vendono ovviamente piu' veicoli elettrici - e' la Norvegia.
Mi pare, uno dei maggiori sostenitori delle attuali politiche ambientali europee.
Eppure e' verosimilmente  uno dei paesi europei con minor inquinamento ambientale.
Superficie 380mila chilometri quadrati (circa il 30% in piu' dell' Italia).
Poco piu' di 5 milioni di abitanti (un decimo dell' Italia).
E' uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo, destinato suppongo quasi tutto all' esportazione.
Il petrolio rappresenta circa il 25% del suo PIL.
A proposito di tutela ambientale, tempo fa e' stato trasmesso un interessante video sull' allevamento di salmoni in quel paese.

Modificato da salvatore il 08/07/2025 alle 13:54:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 13:39:39
Qualcosa si muove.

https://www.ilsole24ore.com/art...

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 13:58:09
Il problema in Italia è aggirato, esiste move in che ti da la possibilità di fare 7000km con un euro 3 durante i divieti in Lombardia, veneto, Piemonte Emilia Romagna.
All'estero non so come funziona.
Per errore siamo finiti con 4 camper uno euro 1 gli altri euro tre al centro di Stoccarda con  tanto di divieto.
L'unica multa arrivata è stata per un passaggio di uno dei camper a semaforo rosso.crying
.
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 15:09:53
In risposta al messaggio di Rascal del 08/07/2025 alle 11:57:34

Mi dispiace contraddirti, purtroppo in questo campo l'ignoranza  la disinformazione e la manipolazione regna sovrana, la stragrande quantità di polveri sottili è originata dall'usura delle gomme e dei freni.  
io riporto solo quello che dicono i media, non sono un tecnico ne uno scienziato
Restate sani
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 16:30:59
Vedremo cos'altro si inventeranno per aggirare le normative...
I media pilotano e manipolano le informazioni tant'è che nessuno parla di PN (Particulate Number) e/o SPN (Solid Particulate Number) ma solo di PM (Particulate Matter).
Secondo la normativa vigente vi è un limite dimensionale nel conteggiare le particelle solide per ricavare il PN, ovvero 23 nm (nanometri, cioè 0,023 micron quando si sente parlare solo di PM2,5 ovvero 2,5 micron o PM10) dove oltretutto c'è il fattore CF che dà una tolleranza per rientrare nei valori a causa dell'incertezza strumentale.
Al di sotto dei 23 nm c'è una zona grigia, o per come la vedo io "liberi tutti" e senza dubbio tale area grigia viene ben sfruttata dai costruttori. Alcuni enti hanno messo in discussione tale limite chiedendo di rivedere tale dimensione ad almeno 10 nm o meno (richiedendo un altro metodo di rilevazione e altre strumentazioni), ma tutto tace.

Ora si dà rilievo al particolato degli pneumatici e freni... Giusto, ma non deve essere un capro espiatorio per sviare l'attenzione da altri problemi comunque rilevanti. Per quello che riguarda i freni, che piaccia o no, le elettriche generano molto molto meno particolato derivante dai freni e praticamente identico, a pari fattori (tranne il peso), quello delle gomme rispetto alle termiche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 18:18:55
Io con il mio euro 3 sono fiducioso che girerò ancora per parecchi anni, poiché l' economia vincerà sempre contro l' ecologia, non possono impedire il movimento di chi deve andare a lavorare o bloccare una delle più grandi imprese, il turismo, qualcosa si inventeranno, la maggioranza non ha risorse per l' inseguimento al ultima classe euro zeta.

Intendiamoci, io non ho nessuna necessità di andare dove non possowink.
Ivo
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 19:19:52
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2025 alle 18:18:55

Io con il mio euro 3 sono fiducioso che girerò ancora per parecchi anni, poiché l' economia vincerà sempre contro l' ecologia, non possono impedire il movimento di chi deve andare a lavorare o bloccare una delle più grandi
imprese, il turismo, qualcosa si inventeranno, la maggioranza non ha risorse per l' inseguimento al ultima classe euro zeta. Intendiamoci, io non ho nessuna necessità di andare dove non posso.
...
mai mettere in discussione il dio denaro
Restate sani
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 21:52:58
intanto al TG hanno detto che il governo ha varato un decreto per rinviare il blocco degli € 5 da ottobre 2025 ad ottobre 2026....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link