CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori Euro 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 07:10:13
Fa e disfa l'è tut un laurà
Lo stolto non sa tacere
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:28:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2025 alle 16:30:59

Vedremo cos'altro si inventeranno per aggirare le normative... I media pilotano e manipolano le informazioni tant'è che nessuno parla di PN (Particulate Number) e/o SPN (Solid Particulate Number) ma solo di PM (Particulate
Matter). Secondo la normativa vigente vi è un limite dimensionale nel conteggiare le particelle solide per ricavare il PN, ovvero 23 nm (nanometri, cioè 0,023 micron quando si sente parlare solo di PM2,5 ovvero 2,5 micron o PM10) dove oltretutto c'è il fattore CF che dà una tolleranza per rientrare nei valori a causa dell'incertezza strumentale. Al di sotto dei 23 nm c'è una zona grigia, o per come la vedo io liberi tutti e senza dubbio tale area grigia viene ben sfruttata dai costruttori. Alcuni enti hanno messo in discussione tale limite chiedendo di rivedere tale dimensione ad almeno 10 nm o meno (richiedendo un altro metodo di rilevazione e altre strumentazioni), ma tutto tace. Ora si dà rilievo al particolato degli pneumatici e freni... Giusto, ma non deve essere un capro espiatorio per sviare l'attenzione da altri problemi comunque rilevanti. Per quello che riguarda i freni, che piaccia o no, le elettriche generano molto molto meno particolato derivante dai freni e praticamente identico, a pari fattori (tranne il peso), quello delle gomme rispetto alle termiche.
...
Gentile Tornitore,

dopo questa dotta lezione sui particolati e come se fosse antani vari, mi chiedo
le normative sono legge divina?
o sono uno strumento di potere per il popolo bue?
chi ha denaro, al solito se la sfanga e gli altri come me, e ce ne sono tanti da euro 3 o 4?
democraticamente che vadano aff..
nel mentre nella vicina ucraina si sparano esplosivi come non ci fosse un domani, a quanti camper corrisponde tale inquinamento?
probabilmente a qualche centinaio di anni...
Invito a visionare reportage sul 90 per cento del mondo che non ragiona in zerovirgola
ribadisco come già detto in un post precedente stiamo svuotando il lago di como con un cucchianino
facendo finta di ignorare che vi entra l Adda
con grande sforzo e sacrificioda parte di tutti noi per nulla

cordialmente
Edoardo

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di king del 09/07/2025 alle 08:28:08

Gentile Tornitore, dopo questa dotta lezione sui particolati e come se fosse antani vari, mi chiedo le normative sono legge divina? o sono uno strumento di potere per il popolo bue? chi ha denaro, al solito se la sfanga
e gli altri come me, e ce ne sono tanti da euro 3 o 4? democraticamente che vadano aff.. nel mentre nella vicina ucraina si sparano esplosivi come non ci fosse un domani, a quanti camper corrisponde tale inquinamento? probabilmente a qualche centinaio di anni... Invito a visionare reportage sul 90 per cento del mondo che non ragiona in zerovirgola ribadisco come già detto in un post precedente stiamo svuotando il lago di como con un cucchianino facendo finta di ignorare che vi entra l Adda con grande sforzo e sacrificioda parte di tutti noi per nulla cordialmente Edoardo  
...
Salve Edoardo alias king,
il tema del topic mi pare molto chiaro, per dibattere tema guerre etc ci sono altri topic.
Le normative non sono leggi divine e se mi chiede ciò capisco che non ha compreso il mio intervento. Io sono il primo a criticare le normative perchè lasciano aree grigie tali da essere sfruttate dai costruttori; si potrà arrivare anche alla normativa Euro n-mila ma motori endotermici a gasolio/benzina rimarranno con tante limitazioni fisiche e non saranno mai "puliti" a sufficienza, non si può andare contro alla Legge di Lavoisier.

Alla fine ci sono sempre le solite osservazioni... "eh ma gli altri non fanno" e simili e intanto non si fa niente perchè ci "giustifichiamo" perchè gli altri Paesi non fanno.
Trovo che la metafora non sia indicativa ed inutile ribadirla; a mio/nostro malgrado le guerre ci saranno sempre, solo in un mondo/visione utopistica non ci sono.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 15:57:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2025 alle 12:50:04

Salve Edoardo alias king, il tema del topic mi pare molto chiaro, per dibattere tema guerre etc ci sono altri topic. Le normative non sono leggi divine e se mi chiede ciò capisco che non ha compreso il mio intervento. Io
sono il primo a criticare le normative perchè lasciano aree grigie tali da essere sfruttate dai costruttori; si potrà arrivare anche alla normativa Euro n-mila ma motori endotermici a gasolio/benzina rimarranno con tante limitazioni fisiche e non saranno mai puliti a sufficienza, non si può andare contro alla Legge di Lavoisier. Alla fine ci sono sempre le solite osservazioni... eh ma gli altri non fanno e simili e intanto non si fa niente perchè ci giustifichiamo perchè gli altri Paesi non fanno. Trovo che la metafora non sia indicativa ed inutile ribadirla; a mio/nostro malgrado le guerre ci saranno sempre, solo in un mondo/visione utopistica non ci sono.
...
Sicuramente mi sono espresso male
oer essere più chiaro sono contro ogni normativa ideologica di questa commissione, che nonostante quella si, abbia zone molto grigie da parte della massima esponente, ci vuole fare digerire nonsense green.
La guerra é stata citata solo per fare un esempio di quanto sia dispari il trattamento di certi argomenti sull inquinamento

cordialmente 
Edoardo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link