In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2025 alle 16:30:59Gentile Tornitore,
Vedremo cos'altro si inventeranno per aggirare le normative... I media pilotano e manipolano le informazioni tant'è che nessuno parla di PN (Particulate Number) e/o SPN (Solid Particulate Number) ma solo di PM (ParticulateMatter). Secondo la normativa vigente vi è un limite dimensionale nel conteggiare le particelle solide per ricavare il PN, ovvero 23 nm (nanometri, cioè 0,023 micron quando si sente parlare solo di PM2,5 ovvero 2,5 micron o PM10) dove oltretutto c'è il fattore CF che dà una tolleranza per rientrare nei valori a causa dell'incertezza strumentale. Al di sotto dei 23 nm c'è una zona grigia, o per come la vedo io liberi tutti e senza dubbio tale area grigia viene ben sfruttata dai costruttori. Alcuni enti hanno messo in discussione tale limite chiedendo di rivedere tale dimensione ad almeno 10 nm o meno (richiedendo un altro metodo di rilevazione e altre strumentazioni), ma tutto tace. Ora si dà rilievo al particolato degli pneumatici e freni... Giusto, ma non deve essere un capro espiatorio per sviare l'attenzione da altri problemi comunque rilevanti. Per quello che riguarda i freni, che piaccia o no, le elettriche generano molto molto meno particolato derivante dai freni e praticamente identico, a pari fattori (tranne il peso), quello delle gomme rispetto alle termiche.
In risposta al messaggio di king del 09/07/2025 alle 08:28:08Salve Edoardo alias king,
Gentile Tornitore, dopo questa dotta lezione sui particolati e come se fosse antani vari, mi chiedo le normative sono legge divina? o sono uno strumento di potere per il popolo bue? chi ha denaro, al solito se la sfangae gli altri come me, e ce ne sono tanti da euro 3 o 4? democraticamente che vadano aff.. nel mentre nella vicina ucraina si sparano esplosivi come non ci fosse un domani, a quanti camper corrisponde tale inquinamento? probabilmente a qualche centinaio di anni... Invito a visionare reportage sul 90 per cento del mondo che non ragiona in zerovirgola ribadisco come già detto in un post precedente stiamo svuotando il lago di como con un cucchianino facendo finta di ignorare che vi entra l Adda con grande sforzo e sacrificioda parte di tutti noi per nulla cordialmente Edoardo
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2025 alle 12:50:04Sicuramente mi sono espresso male
Salve Edoardo alias king, il tema del topic mi pare molto chiaro, per dibattere tema guerre etc ci sono altri topic. Le normative non sono leggi divine e se mi chiede ciò capisco che non ha compreso il mio intervento. Iosono il primo a criticare le normative perchè lasciano aree grigie tali da essere sfruttate dai costruttori; si potrà arrivare anche alla normativa Euro n-mila ma motori endotermici a gasolio/benzina rimarranno con tante limitazioni fisiche e non saranno mai puliti a sufficienza, non si può andare contro alla Legge di Lavoisier. Alla fine ci sono sempre le solite osservazioni... eh ma gli altri non fanno e simili e intanto non si fa niente perchè ci giustifichiamo perchè gli altri Paesi non fanno. Trovo che la metafora non sia indicativa ed inutile ribadirla; a mio/nostro malgrado le guerre ci saranno sempre, solo in un mondo/visione utopistica non ci sono.
In risposta al messaggio di casomai del 20/01/2026 alle 17:31:33vatti a vedere cosa si stanno inventando per rientrare nella normativa euro 7, farebbero prima a togliere dalla produzione i motori diesel, almeno i piccoli, quelli trasporto leggero
riprendo la discussione, leggo che la nuova normativa Euro 7 ... Entrerà in vigore gradualmente: dal 29 novembre 2026 per i nuovi modelli di auto e furgoni (e dal 29 novembre 2027 per tutte le nuove immatricolazioni).... quindi ad esempio un Ducato avrà l'omologazione Euro 7 dal prossimo 29/11/2027, sbaglio? saluti damiano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2026 alle 05:59:59Sembra la storia di quello che pian piano voleva abituare l' asino a vivere senza mangiare, alla fine l' asino è morto
vatti a vedere cosa si stanno inventando per rientrare nella normativa euro 7, farebbero prima a togliere dalla produzione i motori diesel, almeno i piccoli, quelli trasporto leggero
In risposta al messaggio di marob del 07/07/2025 alle 13:51:15Sbagliato le polveri sottili provengono in quote rilevanti pure dall'usura delle gomme, questo è il motivo per cui in certe città lavano le strade. La favoletta che le fa solo il diesel è una diceria messa in giro da chi vendere è il suo unico credo.
è l'unica maniera per abbattere le polveri sottili
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2026 alle 10:23:26Ho l' impressione che la "sbornia ecologista" stia pian piano sfumando.
Sembra la storia di quello che pian piano voleva abituare l' asino a vivere senza mangiare, alla fine l' asino è morto. Così sarà per i motori diesel...sopravviverà forse ibrido.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2026 alle 11:33:35Ma in realtà la questione è un po' diversa....
Ho l' impressione che la sbornia ecologista stia pian piano sfumando. Credo che nel futuro, anche prossimo, ne vedremo delle belle.
In risposta al messaggio di casomai del 20/01/2026 alle 17:31:33In teoria si. Poi per i Camper immagino ci saranno le solite deroghe per immatricolare gli ultimi Euro 6 anche oltre il termine.
riprendo la discussione, leggo che la nuova normativa Euro 7 ... Entrerà in vigore gradualmente: dal 29 novembre 2026 per i nuovi modelli di auto e furgoni (e dal 29 novembre 2027 per tutte le nuove immatricolazioni).... quindi ad esempio un Ducato avrà l'omologazione Euro 7 dal prossimo 29/11/2027, sbaglio? saluti damiano