CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori Euro 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 07:10:13
Fa e disfa l'è tut un laurà
Lo stolto non sa tacere
19
king
king
08/05/2006 338
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:28:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/07/2025 alle 16:30:59

Vedremo cos'altro si inventeranno per aggirare le normative... I media pilotano e manipolano le informazioni tant'è che nessuno parla di PN (Particulate Number) e/o SPN (Solid Particulate Number) ma solo di PM (Particulate
Matter). Secondo la normativa vigente vi è un limite dimensionale nel conteggiare le particelle solide per ricavare il PN, ovvero 23 nm (nanometri, cioè 0,023 micron quando si sente parlare solo di PM2,5 ovvero 2,5 micron o PM10) dove oltretutto c'è il fattore CF che dà una tolleranza per rientrare nei valori a causa dell'incertezza strumentale. Al di sotto dei 23 nm c'è una zona grigia, o per come la vedo io liberi tutti e senza dubbio tale area grigia viene ben sfruttata dai costruttori. Alcuni enti hanno messo in discussione tale limite chiedendo di rivedere tale dimensione ad almeno 10 nm o meno (richiedendo un altro metodo di rilevazione e altre strumentazioni), ma tutto tace. Ora si dà rilievo al particolato degli pneumatici e freni... Giusto, ma non deve essere un capro espiatorio per sviare l'attenzione da altri problemi comunque rilevanti. Per quello che riguarda i freni, che piaccia o no, le elettriche generano molto molto meno particolato derivante dai freni e praticamente identico, a pari fattori (tranne il peso), quello delle gomme rispetto alle termiche.
...
Gentile Tornitore,

dopo questa dotta lezione sui particolati e come se fosse antani vari, mi chiedo
le normative sono legge divina?
o sono uno strumento di potere per il popolo bue?
chi ha denaro, al solito se la sfanga e gli altri come me, e ce ne sono tanti da euro 3 o 4?
democraticamente che vadano aff..
nel mentre nella vicina ucraina si sparano esplosivi come non ci fosse un domani, a quanti camper corrisponde tale inquinamento?
probabilmente a qualche centinaio di anni...
Invito a visionare reportage sul 90 per cento del mondo che non ragiona in zerovirgola
ribadisco come già detto in un post precedente stiamo svuotando il lago di como con un cucchianino
facendo finta di ignorare che vi entra l Adda
con grande sforzo e sacrificioda parte di tutti noi per nulla

cordialmente
Edoardo
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di king del 09/07/2025 alle 08:28:08

Gentile Tornitore, dopo questa dotta lezione sui particolati e come se fosse antani vari, mi chiedo le normative sono legge divina? o sono uno strumento di potere per il popolo bue? chi ha denaro, al solito se la sfanga
e gli altri come me, e ce ne sono tanti da euro 3 o 4? democraticamente che vadano aff.. nel mentre nella vicina ucraina si sparano esplosivi come non ci fosse un domani, a quanti camper corrisponde tale inquinamento? probabilmente a qualche centinaio di anni... Invito a visionare reportage sul 90 per cento del mondo che non ragiona in zerovirgola ribadisco come già detto in un post precedente stiamo svuotando il lago di como con un cucchianino facendo finta di ignorare che vi entra l Adda con grande sforzo e sacrificioda parte di tutti noi per nulla cordialmente Edoardo  
...
Salve Edoardo alias king,
il tema del topic mi pare molto chiaro, per dibattere tema guerre etc ci sono altri topic.
Le normative non sono leggi divine e se mi chiede ciò capisco che non ha compreso il mio intervento. Io sono il primo a criticare le normative perchè lasciano aree grigie tali da essere sfruttate dai costruttori; si potrà arrivare anche alla normativa Euro n-mila ma motori endotermici a gasolio/benzina rimarranno con tante limitazioni fisiche e non saranno mai "puliti" a sufficienza, non si può andare contro alla Legge di Lavoisier.

Alla fine ci sono sempre le solite osservazioni... "eh ma gli altri non fanno" e simili e intanto non si fa niente perchè ci "giustifichiamo" perchè gli altri Paesi non fanno.
Trovo che la metafora non sia indicativa ed inutile ribadirla; a mio/nostro malgrado le guerre ci saranno sempre, solo in un mondo/visione utopistica non ci sono.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
king
king
08/05/2006 338
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 15:57:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2025 alle 12:50:04

Salve Edoardo alias king, il tema del topic mi pare molto chiaro, per dibattere tema guerre etc ci sono altri topic. Le normative non sono leggi divine e se mi chiede ciò capisco che non ha compreso il mio intervento. Io
sono il primo a criticare le normative perchè lasciano aree grigie tali da essere sfruttate dai costruttori; si potrà arrivare anche alla normativa Euro n-mila ma motori endotermici a gasolio/benzina rimarranno con tante limitazioni fisiche e non saranno mai puliti a sufficienza, non si può andare contro alla Legge di Lavoisier. Alla fine ci sono sempre le solite osservazioni... eh ma gli altri non fanno e simili e intanto non si fa niente perchè ci giustifichiamo perchè gli altri Paesi non fanno. Trovo che la metafora non sia indicativa ed inutile ribadirla; a mio/nostro malgrado le guerre ci saranno sempre, solo in un mondo/visione utopistica non ci sono.
...
Sicuramente mi sono espresso male
oer essere più chiaro sono contro ogni normativa ideologica di questa commissione, che nonostante quella si, abbia zone molto grigie da parte della massima esponente, ci vuole fare digerire nonsense green.
La guerra é stata citata solo per fare un esempio di quanto sia dispari il trattamento di certi argomenti sull inquinamento

cordialmente 
Edoardo
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
11
casomai
casomai
22/09/2014 133
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 17:31:33
riprendo la discussione, leggo che la nuova normativa Euro 7  "... Entrerà in vigore gradualmente: dal 29 novembre 2026 per i nuovi modelli di auto e furgoni (e dal 29 novembre 2027 per tutte le nuove immatricolazioni)...". quindi ad esempio un Ducato avrà l'omologazione Euro 7 dal prossimo 29/11/2027, sbaglio? 

saluti
damiano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6220
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 05:59:59
In risposta al messaggio di casomai del 20/01/2026 alle 17:31:33

riprendo la discussione, leggo che la nuova normativa Euro 7  ... Entrerà in vigore gradualmente: dal 29 novembre 2026 per i nuovi modelli di auto e furgoni (e dal 29 novembre 2027 per tutte le nuove immatricolazioni).... quindi ad esempio un Ducato avrà l'omologazione Euro 7 dal prossimo 29/11/2027, sbaglio?  saluti damiano
vatti a vedere cosa si stanno inventando per rientrare nella normativa euro 7, farebbero prima a togliere dalla produzione i motori diesel, almeno i piccoli, quelli trasporto leggero
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15364
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 10:23:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2026 alle 05:59:59

vatti a vedere cosa si stanno inventando per rientrare nella normativa euro 7, farebbero prima a togliere dalla produzione i motori diesel, almeno i piccoli, quelli trasporto leggero
Sembra la storia di quello che pian piano voleva abituare l' asino a vivere senza mangiare, alla fine l' asino è mortolaugh.

Così sarà per i motori diesel...sopravviverà forse ibrido.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5745
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 10:23:32
In risposta al messaggio di marob del 07/07/2025 alle 13:51:15

è l'unica maniera per abbattere le polveri sottili
Sbagliato le polveri sottili provengono in quote rilevanti pure dall'usura delle gomme, questo è il motivo per cui in certe città lavano le strade. La favoletta che le fa solo il diesel è una diceria messa in giro da chi vendere è il suo unico credo. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9125
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 11:33:35
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2026 alle 10:23:26

Sembra la storia di quello che pian piano voleva abituare l' asino a vivere senza mangiare, alla fine l' asino è morto. Così sarà per i motori diesel...sopravviverà forse ibrido.
Ho l' impressione che la "sbornia ecologista" stia pian piano sfumando.
Credo che nel futuro, anche prossimo, ne vedremo delle belle.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 12:04:42
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2026 alle 11:33:35

Ho l' impressione che la sbornia ecologista stia pian piano sfumando. Credo che nel futuro, anche prossimo, ne vedremo delle belle.
Ma in realtà la questione è un po' diversa....
il nocciolo della questione è che Euro 6, nlla sua ultima declinazione e quindi quella già attualmente applicata a tutti i veicoli di nostro interesse coincide con la normativa Euro 7 per quanto riguarda i gas di scarico. Ad onor del vero c'è qualche richiesta di garanzia in più sul mantenimento della qualità dei gas emessi a 10 anni. Questo aspetto, tuttavia, non ha impensierito nessun costruttore e non mi riuslta, correggetemi se sbaglio, che qualcuno preveda ritocchi alla parte "motoristica" in senso esteso.
La vera differenza tra Euro 6 ed Euro 7 riguarda ciò su cui non si è lavorato fino ad oggi e, di fatto non rappresenta un effettivo vincolo in termini di libertà di utilizzo (rispetto all'Euro 6) o comporta una potenziale accelerazione della svalutazione.
Bene, detto questo, la differenza è sulla durata di alcune compoenenti (che a noi...purtroppo non interessano, leggi batterie trazione per le auto elettriche) , sull'emissione di inquinanti derivanti da pneumatici e freni che sono materiale di consume e che, come tale sono destinati alla sostituzione.
Onestamente, se la tecnologia lo permettesse veramente, un po' come sulle auto, mi piacerebbe proprio avere un camper full-electric e non solo per il significativo risparmio sui km percorsi, ma anche per tutta una serie di noie ed accortezze che vengono meno, senza voler mettere sul piatto anche gli innumerevoli vantaggi in termini di comfort
Grigno...al suo primo Camper
Peter73
Peter73
24/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 13:57:38
In risposta al messaggio di casomai del 20/01/2026 alle 17:31:33

riprendo la discussione, leggo che la nuova normativa Euro 7  ... Entrerà in vigore gradualmente: dal 29 novembre 2026 per i nuovi modelli di auto e furgoni (e dal 29 novembre 2027 per tutte le nuove immatricolazioni).... quindi ad esempio un Ducato avrà l'omologazione Euro 7 dal prossimo 29/11/2027, sbaglio?  saluti damiano
In teoria si. Poi per i Camper immagino ci saranno le solite deroghe per immatricolare gli ultimi Euro 6 anche oltre il termine.
In generale, entro un annetto c'è da aspettarsi l'uscita sia del ducato che del transit nuovi.
È possibile che a Parma 2026 vedremo dei gran sconti sugli ultimi Euro 6 (già si stanno iniziando a vedere...)
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
Oggi alle 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
Oggi alle 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
Oggi alle 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
Oggi alle 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
Ieri alle: 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
Ieri alle: 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
Ieri alle: 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
Ieri alle: 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
Ieri alle: 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
Ieri alle: 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
17/03/26 - 23:00
Aree di sosta e campeggi
Consigli soste
Buonasera, ad agosto partiremo da Napoli direzione Francia, vorremmo...
Mcar
17/03/26 - 22:42
Accessori
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
17/03/26 - 20:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link