CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non parte più! Fiat Ducato x 290 PARTITO !!!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 15:56:41
Mezzo Ducato X 290 del 2017 150 cv 2300 cc... domenica sono rientrato da una settimana in montagna e messo camper in garage a casa. Lunedì lavato anche sotto con la classica "canna" casalinga per togliere eventuale sale, spostato 2 - 3 volte nel piazzale davanti il garage con accendi e spengi e poi alla 4 volta messo in garage e spento.
Stamani volevo cambiare la bombola del gas finita e quando sono arrivato a metterlo in moto per uscire dal garage, il motorino di avviamento gira benissimo ma il camper non ne vuole sapere di partire ...motore proprio muto...angry ho capito subito che è un problema di alimentazione e siccome, se ricorderete, a novembre ebbi quel problema in Germania con lo sfilamento del raccordo di mandata sul tappo del serbatoio, sono andato subito a vedere lì ma è tutto a posto; i raccordi sia di ritorno e mandata sono al loro posto.
Ho notato però, che quando giro il quadro, non si sente più quel ronzio per qualche secondo che è la pompa del serbatoio che va in pressione.
Pensando che poteva essere partita la pompa, ho tolto lo spinotto sul tappo del serbatoio che alimenta la pompa ed il livello carburante e con quadro acceso e dotato di test, vedo che non arriva tensione...
Nel libretto di uso e manutenzione non si parla mai di fusibili dedicati alla pompa del serbatoio ...ho letto qualche post vecchio quì su COL ed in uno c'era scritto che c'è un fusibile da 10 a nella scatola nel vano motore... aperta e controllato tutti i fusibili presenti ed erano tutti buoni compreso l'unico che è da 10 a.
Pensando che poteva essere l'allarme, ho anche tolto dalla presa odb l'alimentazione dell'allarme così da escluderlo ma niente!

Dimenticavo... ho provato anche entrambe le chiavi in dotazione ma ho sentito che le centraline nel vano motore si alimentano girando il quadro e quindi penso che ci sia il collegamento chiave/centraline (pensavo che si fosse smagnetizzata la chiave).

A questo punto non so proprio più cosa guardare e cosa potrebbe essere successo...

A qualcuno e mai successa una cosa simile?... come ha risolto?

Grazie per il vostro aiuto e/o consigli.

Massimo

Modificato da maxime il 16/02/2025 alle 15:57:57
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 17:54:34
direi che se non arriva corrente alla pompa la soluzione al guasto l' hai già individuata

potrebbe essersi inchiodato  il blocco pompa, verifica con il tester da li
nel video che allego trovi dove è alloggiato

(6) disattivare blocco carburante FIAT Ducato 2021 - YouTube

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:26:30
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2025 alle 15:56:41

Mezzo Ducato X 290 del 2017 150 cv 2300 cc... domenica sono rientrato da una settimana in montagna e messo camper in garage a casa. Lunedì lavato anche sotto con la classica canna casalinga per togliere eventuale sale, spostato
2 - 3 volte nel piazzale davanti il garage con accendi e spengi e poi alla 4 volta messo in garage e spento. Stamani volevo cambiare la bombola del gas finita e quando sono arrivato a metterlo in moto per uscire dal garage, il motorino di avviamento gira benissimo ma il camper non ne vuole sapere di partire ...motore proprio muto... ho capito subito che è un problema di alimentazione e siccome, se ricorderete, a novembre ebbi quel problema in Germania con lo sfilamento del raccordo di mandata sul tappo del serbatoio, sono andato subito a vedere lì ma è tutto a posto; i raccordi sia di ritorno e mandata sono al loro posto. Ho notato però, che quando giro il quadro, non si sente più quel ronzio per qualche secondo che è la pompa del serbatoio che va in pressione. Pensando che poteva essere partita la pompa, ho tolto lo spinotto sul tappo del serbatoio che alimenta la pompa ed il livello carburante e con quadro acceso e dotato di test, vedo che non arriva tensione... Nel libretto di uso e manutenzione non si parla mai di fusibili dedicati alla pompa del serbatoio ...ho letto qualche post vecchio quì su COL ed in uno c'era scritto che c'è un fusibile da 10 a nella scatola nel vano motore... aperta e controllato tutti i fusibili presenti ed erano tutti buoni compreso l'unico che è da 10 a. Pensando che poteva essere l'allarme, ho anche tolto dalla presa odb l'alimentazione dell'allarme così da escluderlo ma niente! Dimenticavo... ho provato anche entrambe le chiavi in dotazione ma ho sentito che le centraline nel vano motore si alimentano girando il quadro e quindi penso che ci sia il collegamento chiave/centraline (pensavo che si fosse smagnetizzata la chiave). A questo punto non so proprio più cosa guardare e cosa potrebbe essere successo... A qualcuno e mai successa una cosa simile?... come ha risolto? Grazie per il vostro aiuto e/o consigli. Massimo
...
è chiaro che se la pompa elettrica non è alimentata non arriva gasolio alla pompa principale e il mezzo non si avvia.
Ok il controllo di tutti i fusibili, ma sarebbe la prima volta che sento dire di un malfunzionamento dovuto al BLOCCO CARBURANTE il quale deve entrare in azione solo per via inerziale; quello che vedi nel video si chiama proprio INTERRUTTORE INERZIALE.

Se premendolo il mezzo poi si avvia direi che può essere proprio lui l'indiziato, ma sembra davvero assurdo. 
Se così fosse credo che il problema in Germania fosse comuque lo stesso e che lo abbiano ricolto premendo il pulsante... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 19:42:08
E chi lo avrebbe toccato l'interruttore iniziale angry...non so nemmeno dove sia nel Ducato..
se me lo dite domani controllo...e nel caso cosa dovrei fare x sbloccarlo? 
Se fosse quello sarei anche contento...io ormai pensavo che fosse la centralina che non parla più con le chiavi e se non sbaglio costa un millino.
in Germania si era sfilato il raccordo e non stava più in sede quello di mandata sopra il serbatoio e l'ho visto io visto che è capitato a me...con vistosa perdita di gasolio in terra 
massimo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 20:28:45
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2025 alle 19:42:08

E chi lo avrebbe toccato l'interruttore iniziale ...non so nemmeno dove sia nel Ducato.. se me lo dite domani controllo...e nel caso cosa dovrei fare x sbloccarlo?  Se fosse quello sarei anche contento...io ormai pensavo
che fosse la centralina che non parla più con le chiavi e se non sbaglio costa un millino. in Germania si era sfilato il raccordo e non stava più in sede quello di mandata sopra il serbatoio e l'ho visto io visto che è capitato a me...con vistosa perdita di gasolio in terra  massimo 
...
INERZIALE...
Non ho detto che è lui... però chissà... provare non costa nulla, è gratis... why not?

smonta la pedana posapiedi passeggero e con un dito premi la parte superiore.
é simile a questo
image(6936).png
image(6935).png

Modificato da Laikone il 15/02/2025 alle 20:30:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 20:41:30
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 20:28:45

INERZIALE... Non ho detto che è lui... però chissà... provare non costa nulla, è gratis... why not? smonta la pedana posapiedi passeggero e con un dito premi la parte superiore. é simile a questo
Grazie, domani provo....ho letto qui su COL che però quando si attiva, dovrebbero accendersi le 4 frecce, aprire la centralizzata, accendere le luci in cabina ed altro....a me non è successo niente di tutto questo...come ho scritto, inserita la chiave, acceso il quadro e partito il motorino di avviamento senza partire il motore ... tutto quì ...e poi ci sono state tutte le verifiche che ho descritto.

A parte che il  mio camper è un mothorome ma credoo che comunque ci sia anche nel mio wink...

chiedevo però, una volta trovato, posso provare a pigiare il pulsante e non succedonoo ulteriori guai e/o meglio aspettare lunedì ed andare a cercare un meccanico con il computer e portarlo in garage e vedere cosa dice ?

Poi..penso...nel caso fosse lui, dato che ovviamente non ci sono stati colpi da attivarlo nel metterlo in garage, se è andato in tilt lui, credo che debba essere cambiato e che se difettoso, certo non si riattiva con il pulsante...

che dici, grazie.

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:16:19
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2025 alle 20:41:30

Grazie, domani provo....ho letto qui su COL che però quando si attiva, dovrebbero accendersi le 4 frecce, aprire la centralizzata, accendere le luci in cabina ed altro....a me non è successo niente di tutto questo...come
ho scritto, inserita la chiave, acceso il quadro e partito il motorino di avviamento senza partire il motore ... tutto quì ...e poi ci sono state tutte le verifiche che ho descritto. A parte che il  mio camper è un mothorome ma credoo che comunque ci sia anche nel mio ... chiedevo però, una volta trovato, posso provare a pigiare il pulsante e non succedonoo ulteriori guai e/o meglio aspettare lunedì ed andare a cercare un meccanico con il computer e portarlo in garage e vedere cosa dice ? Poi..penso...nel caso fosse lui, dato che ovviamente non ci sono stati colpi da attivarlo nel metterlo in garage, se è andato in tilt lui, credo che debba essere cambiato e che se difettoso, certo non si riattiva con il pulsante... che dici, grazie. Massimo
...
ma guarda, anche io sono poco fiducioso sul fatto che possa essere lui, ma come ho detto tentar non nuoce. Anche perchè se il mezzo non si accende diventa difficile portarlo via... 

In pratica pigi la parte alta e fai la messa in moto, se va bene altrimenti amen...

PS: data la situzione, prima di pigiarlo fai una prova di accensione, perchè se dovesse partire sai già che non è lui e non importa smontare nulla.

Essendo una parte meccanica quella inerziale non si può mai sapere... per assurdo potrebbe essere lui e anche dopo pigiato non funzionare... chissà. 

Modificato da Laikone il 15/02/2025 alle 21:17:03
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 21:16:19

ma guarda, anche io sono poco fiducioso sul fatto che possa essere lui, ma come ho detto tentar non nuoce. Anche perchè se il mezzo non si accende diventa difficile portarlo via...  In pratica pigi la parte alta e fai
la messa in moto, se va bene altrimenti amen... PS: data la situzione, prima di pigiarlo fai una prova di accensione, perchè se dovesse partire sai già che non è lui e non importa smontare nulla. Essendo una parte meccanica quella inerziale non si può mai sapere... per assurdo potrebbe essere lui e anche dopo pigiato non funzionare... chissà. 
...
ma se quello è solo meccanico non è che da qualche parte davanti al camper c'è un sensore che sente gli urti e magari ha dato l'ok all'imnterruttore inerziale di attivarsi...siccome quando entro in garage vado fino a toccare la parete (ho messo comunque un pezzo di gommapiuma sul muro) e non vorrei magari con una toccata più forte si sia attivato ma comunque, come scritto, non si sono accese ne 4 frecce o altro...ho solo spento il camper e sono andato in caso fino ad oggi quando ho riprovato ad accenderlo con gli esisti descritti.

P.S. cosa vuoi dire con "  ...prima di pigiarlo fai una prova di accensione, perchè se dovesse partire sai già che non è lui ..." che prova di accensione devo fare visto che vi ho detto che gira solo il motorino di avviamento ma il motore non parte ed ho provato tantissime volte oggi pomeriggio...angry

Massimo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:40:38
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2025 alle 15:56:41

Mezzo Ducato X 290 del 2017 150 cv 2300 cc... domenica sono rientrato da una settimana in montagna e messo camper in garage a casa. Lunedì lavato anche sotto con la classica canna casalinga per togliere eventuale sale, spostato
2 - 3 volte nel piazzale davanti il garage con accendi e spengi e poi alla 4 volta messo in garage e spento. Stamani volevo cambiare la bombola del gas finita e quando sono arrivato a metterlo in moto per uscire dal garage, il motorino di avviamento gira benissimo ma il camper non ne vuole sapere di partire ...motore proprio muto... ho capito subito che è un problema di alimentazione e siccome, se ricorderete, a novembre ebbi quel problema in Germania con lo sfilamento del raccordo di mandata sul tappo del serbatoio, sono andato subito a vedere lì ma è tutto a posto; i raccordi sia di ritorno e mandata sono al loro posto. Ho notato però, che quando giro il quadro, non si sente più quel ronzio per qualche secondo che è la pompa del serbatoio che va in pressione. Pensando che poteva essere partita la pompa, ho tolto lo spinotto sul tappo del serbatoio che alimenta la pompa ed il livello carburante e con quadro acceso e dotato di test, vedo che non arriva tensione... Nel libretto di uso e manutenzione non si parla mai di fusibili dedicati alla pompa del serbatoio ...ho letto qualche post vecchio quì su COL ed in uno c'era scritto che c'è un fusibile da 10 a nella scatola nel vano motore... aperta e controllato tutti i fusibili presenti ed erano tutti buoni compreso l'unico che è da 10 a. Pensando che poteva essere l'allarme, ho anche tolto dalla presa odb l'alimentazione dell'allarme così da escluderlo ma niente! Dimenticavo... ho provato anche entrambe le chiavi in dotazione ma ho sentito che le centraline nel vano motore si alimentano girando il quadro e quindi penso che ci sia il collegamento chiave/centraline (pensavo che si fosse smagnetizzata la chiave). A questo punto non so proprio più cosa guardare e cosa potrebbe essere successo... A qualcuno e mai successa una cosa simile?... come ha risolto? Grazie per il vostro aiuto e/o consigli. Massimo
...
Eh sono uccelli per diabetici!
non arriva tensione alla pompa ma i fusibili sono ok.
il circuito di innesco pompa è veramente supido di solito, se prendi gli schemi elettrici capisci subito dove guardare. E' un classico interrompere il circuito per fare un allarme casalingo..non è che ce l'hai e non lo sai? L'allarme interrompe quel circuito spesso, non è che semplicemente è partito il relay che lo attiva? testa se dall'allarme esce la tensione ceh deve andare alla pompa.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:47:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 21:40:38

Eh sono uccelli per diabetici! non arriva tensione alla pompa ma i fusibili sono ok. il circuito di innesco pompa è veramente supido di solito, se prendi gli schemi elettrici capisci subito dove guardare. E' un classico
interrompere il circuito per fare un allarme casalingo..non è che ce l'hai e non lo sai? L'allarme interrompe quel circuito spesso, non è che semplicemente è partito il relay che lo attiva? testa se dall'allarme esce la tensione ceh deve andare alla pompa.
...
grazie come allarme ho un gemini che come ho scritto ho disattivato e poi mi ha detto il tecnico che lo ha installato da nuovo che non agisce sulla alimentazione del carburante .

Il camper l'ho preso nuovo e nessuno ha modificato mai l'impianto...e poi come ho scritto in moto è entrato in garage ...l'ho spento...ed oggi non riparte più senza alimentazione della pompa nel serbatoio e presumo anche senza alimentazione della pompa gasolio motore.

Massimo

Modificato da maxime il 15/02/2025 alle 21:48:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 21:53:19
In risposta al messaggio di maxime del 15/02/2025 alle 21:36:17

ma se quello è solo meccanico non è che da qualche parte davanti al camper c'è un sensore che sente gli urti e magari ha dato l'ok all'imnterruttore inerziale di attivarsi...siccome quando entro in garage vado fino a toccare
la parete (ho messo comunque un pezzo di gommapiuma sul muro) e non vorrei magari con una toccata più forte si sia attivato ma comunque, come scritto, non si sono accese ne 4 frecce o altro...ho solo spento il camper e sono andato in caso fino ad oggi quando ho riprovato ad accenderlo con gli esisti descritti. P.S. cosa vuoi dire con   ...prima di pigiarlo fai una prova di accensione, perchè se dovesse partire sai già che non è lui ... che prova di accensione devo fare visto che vi ho detto che gira solo il motorino di avviamento ma il motore non parte ed ho provato tantissime volte oggi pomeriggio... Massimo
...
ho capito che hai fatto altre porve oggi pomeriggio... ma siccome ha smesso di andare senza alcun preavviso non puoi escludere riparta senza preavviso... 
Se domani non provi prima, poi pigi e parte sei poi sicuro sia l'inerziale? Per questo dico prova ancora una volta prima di pigiare.

In alternativa prova a seguire i cavi della pompa e vedi dove arrivano... 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 08:22:10
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 21:53:19

ho capito che hai fatto altre porve oggi pomeriggio... ma siccome ha smesso di andare senza alcun preavviso non puoi escludere riparta senza preavviso...  Se domani non provi prima, poi pigi e parte sei poi sicuro sia l'inerziale? Per questo dico prova ancora una volta prima di pigiare. In alternativa prova a seguire i cavi della pompa e vedi dove arrivano... 
Ok...in giornata provo e poi faccio sapere...

pensavo...ma se provassi anche a staccare per qualche secondo la batteria motore e vedere se qualche centralina si resetta e riparte ?

Almeno così se lo devo portare in officina ci arrivo altrimenti mi tocca prendere il carro attrezzi con tutte le conseguenze del caso angry

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:55:33
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2025 alle 08:22:10

Ok...in giornata provo e poi faccio sapere... pensavo...ma se provassi anche a staccare per qualche secondo la batteria motore e vedere se qualche centralina si resetta e riparte ? Almeno così se lo devo portare in officina ci arrivo altrimenti mi tocca prendere il carro attrezzi con tutte le conseguenze del caso Massimo
Ci so 2 cose che dici di aver fatto, che potrebbero essere la causa, lo hai lavato sotto e potresti aver bagnato qualcosa, vedi tutti i fusibili, poi magari asciuga e riparte, poi hai avviato per varie volte, senza scaldare il Fap, e questo potrebbe aver bloccato tutto.
Ovviamente tanto per ragionarci sopra, non conoscendo esattamente cosa realmente hai fatto, a volte il dettaglio fa la differenza.
Una prova di reset, stacco batteria, ormai male non dovrebbe fare.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:43:02
In risposta al messaggio di masivo del 16/02/2025 alle 09:55:33

Ci so 2 cose che dici di aver fatto, che potrebbero essere la causa, lo hai lavato sotto e potresti aver bagnato qualcosa, vedi tutti i fusibili, poi magari asciuga e riparte, poi hai avviato per varie volte, senza scaldare
il Fap, e questo potrebbe aver bloccato tutto. Ovviamente tanto per ragionarci sopra, non conoscendo esattamente cosa realmente hai fatto, a volte il dettaglio fa la differenza. Una prova di reset, stacco batteria, ormai male non dovrebbe fare.
...
È vero che l'ho lavato sotto ma difficilmente da sotto può arrivare l'acqua fino a sopra i fusibili e poi quando ho aperto la scatola era tutto asciutto e piena di polvere wink
Per lo stacco batteria ci avevo pensato ma non è che si smemorizza la causa se domani ci porto il meccanico con il computer? 
Massimo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:56:15
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2025 alle 10:43:02

È vero che l'ho lavato sotto ma difficilmente da sotto può arrivare l'acqua fino a sopra i fusibili e poi quando ho aperto la scatola era tutto asciutto e piena di polvere  Per lo stacco batteria ci avevo pensato ma non è che si smemorizza la causa se domani ci porto il meccanico con il computer?  Massimo
sempre per dire hai provato le 2 chiavi OK le hai pulite? dico questo in quanto il (consenso) della messa in moto ragiona? in modo strano detto dal mecca dove faccio i tagliandi.mi spiego la centralina mi dava errori avviamento li ha tolti e gli errori dipendevano dal fatto che NON aspettavo qualche secondo dopo aver girato la chiave da caldo.sbagliavo da freddo partiva benissimo dopo es 5secondi di attesa.da caldo ignorantemente pensavo parte subito invece a volte NON partiva.li ha cancellati e mi ha detto che NON cancellarli alla lunga mah.se sapevi che bisogna aspettare per mettere in moto fai conto che non ho detto niente e auguri
nonno pat 49
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 11:58:57
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2025 alle 10:56:15

sempre per dire hai provato le 2 chiavi OK le hai pulite? dico questo in quanto il (consenso) della messa in moto ragiona? in modo strano detto dal mecca dove faccio i tagliandi.mi spiego la centralina mi dava errori avviamento
li ha tolti e gli errori dipendevano dal fatto che NON aspettavo qualche secondo dopo aver girato la chiave da caldo.sbagliavo da freddo partiva benissimo dopo es 5secondi di attesa.da caldo ignorantemente pensavo parte subito invece a volte NON partiva.li ha cancellati e mi ha detto che NON cancellarli alla lunga mah.se sapevi che bisogna aspettare per mettere in moto fai conto che non ho detto niente e auguri
...
Grazie,
sapevo della pulizia e dell'attesa ed è quello che ho fatto con spray apposito per contatti elettrici in tutte e 2 le chiavi ed ho atteso, come faccio sempre, lo spegnimento delle spie prima di accendere.
Il problema, indipendentemente dall'attesa o meno, è quello che come si gira la chiave nel quadro, deve partire la pompa che è nel serbatoio e che fa un ronzio che si sente bene ....ma a me, non arriva corrente allo spinotto che alimenta la pompa posto sul tappo del serbatoio e quindi non si avvia la pompa e di conseguenza non parte il motore.

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 12:03:48
Allora....appena rientrato dal garage...
1 a prova: come suggerito...provato a girare il quadro ma...niente ronzio...ed ovviamente motore che non parte;
2a prova: trovato interruttore inerziale...posizione assurda...a dx sotto al cassetto passeggero e mi sono dovuto sdraiarmi per trovarlo (dato che ho un motorhome e quindi niente porta dx) ...premuto il pulsante ...riprovato...ma niente;
3 a prova: staccato il negativo della batteria motore per qualche minuto ma ....niente.
4 a prova (scritta nel post prima ...pulizia chiavi)

A questo punto, domattina non mi rimane che cercare un meccanico con il computer e vedere cosa dice sperando di individuare il problema che ho paura sia una centralina partita quella che gestisce il processo di alimentazione ...crying

Massimo

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 12:20:16
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2025 alle 12:03:48

Allora....appena rientrato dal garage... 1 a prova: come suggerito...provato a girare il quadro ma...niente ronzio...ed ovviamente motore che non parte; 2a prova: trovato interruttore inerziale...posizione assurda...a dx
sotto al cassetto passeggero e mi sono dovuto sdraiarmi per trovarlo (dato che ho un motorhome e quindi niente porta dx) ...premuto il pulsante ...riprovato...ma niente; 3 a prova: staccato il negativo della batteria motore per qualche minuto ma ....niente. 4 a prova (scritta nel post prima ...pulizia chiavi) A questo punto, domattina non mi rimane che cercare un meccanico con il computer e vedere cosa dice sperando di individuare il problema che ho paura sia una centralina partita quella che gestisce il processo di alimentazione ... Massimo  
...
la situazione si fa complicata...
Un meccanico serio prende il PC e viene a casa per fare un controllo al volo e solo dopo, magari ti costringe a portare il mezzo in officina.

Potresti per divertimento, provare ad alimentare la pompa con un impianto alternativo per capire se è proprio la pompa o c'è dell'altro. Nel senso, se alimentandola il mezzo parte, almeno hai una idea di dove andare a parare, nel senso vai alla ricerca di cosa blocca l'alimentazione della pompa. Perchè non sono convinto che l'allarme o l'immobilizer vadano ad agire proprio su quella alimentazione.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 12:31:50
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2025 alle 12:20:16

la situazione si fa complicata... Un meccanico serio prende il PC e viene a casa per fare un controllo al volo e solo dopo, magari ti costringe a portare il mezzo in officina. Potresti per divertimento, provare ad alimentare
la pompa con un impianto alternativo per capire se è proprio la pompa o c'è dell'altro. Nel senso, se alimentandola il mezzo parte, almeno hai una idea di dove andare a parare, nel senso vai alla ricerca di cosa blocca l'alimentazione della pompa. Perchè non sono convinto che l'allarme o l'immobilizer vadano ad agire proprio su quella alimentazione.
...
Secondo me è un ottima idea..., almeno esclude che non sia qualcos'altro.
Saluti.
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 13:33:46
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2025 alle 12:20:16

la situazione si fa complicata... Un meccanico serio prende il PC e viene a casa per fare un controllo al volo e solo dopo, magari ti costringe a portare il mezzo in officina. Potresti per divertimento, provare ad alimentare
la pompa con un impianto alternativo per capire se è proprio la pompa o c'è dell'altro. Nel senso, se alimentandola il mezzo parte, almeno hai una idea di dove andare a parare, nel senso vai alla ricerca di cosa blocca l'alimentazione della pompa. Perchè non sono convinto che l'allarme o l'immobilizer vadano ad agire proprio su quella alimentazione.
...
L'avevo pensato anch'io ma nella morsettiera non si capisce quale è il positivo ed il negativo...in quanto i colori non sono convenzionali x il 12 v ..e se sbaglio polarità faccio fuori la pompa angry. Ora vado in garage e vi dico i colori che alimentano la pompa..
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 13:51:43
I cavi che alimentano la pompa sono 1 grigio e 1nero con filo viola...quale è il positivo ?
20250216_134746.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link