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Non sono tamponi di fine corsa!

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8
Mauca
Mauca
01/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 07:10:33
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2018 alle 23:04:54

Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione. Proprio per questo motivo ho comprato e montato i soffietti ad aria dell'unica marca che li produce da montare paralleli e non in sostituzione dei tamponi  Emiliano 
Ciao, scusami, che marca sono questi soffietti, e dove li hai acquistati? Hai dovuto fare fori aggiuntivi?
Maurizio58
AlbeCase
AlbeCase
20/01/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:08:32
In risposta al messaggio di Mauca del 19/05/2021 alle 07:10:33

Ciao, scusami, che marca sono questi soffietti, e dove li hai acquistati? Hai dovuto fare fori aggiuntivi?
Ciao Mauca, 

mi permetto di risponderti.
la marca è BITOP, si acquistano dal venditore, se vai sul sito e chiedi info ti ragguaglieranno al meglio.
Questa la mia esperienza, molto positiva.
ciao
A
Le spugne sono come i parassiti?
7
AlbertB
AlbertB
19/03/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 10:04:55
Buongiorno a tutti, ritorno sulla questione affrontata qui e in molte altre discussioni.
Dunque è chiaro che i tamponi non sono tamponi ma sono una parte del sistema elastico, diciamo che sono "molle" al pari delle balestre, praticamente - con riferimento alla funzione - servono a smorzare il movimento verticale verso il basso del mezzo; il movimento verticale verso l'alto di ritorno come sappiamo tutti è invece smorzato dagli ammortizzatori.
Allego alcune foto che ho fatto appositamente al mio furgonato, è un Citoen Jumper ma non cambia nulla, 5.99, nuovo, solo con il mobilio perciò senza acqua, accessori e persone a bordo; al momento è anche privo di tetto a soffietto che sarà presto montato, perciò altri 100 chili.
Il mezzo si trova su una strada asfaltata leggermente pendente da un lato, in fatti si nota il tampone destro appoggiato e in parte compresso, mentre il tampone sinistro è leggermente sollevato. Mi chiedo: se con poco peso, con pochissima sollecitazione, da fermo, il tampone flette in questo modo, ritengo che nelle condizioni normali di peso e movimento l'effetto assorbimento del tampone sia veramente limitato, restando perciò solo la balestra a fare il lavoro. Se le cose stanno così arriverei a concludere che è vero che i tamponi sono parte integrante del sistema ammortizzatori, ma sono pensati per un peso inferiore e - soprattutto, secondo me - per un confort inferiore, sono pur sempre furgoni in origine. Perciò fanno un lavoro poco efficace per le nostre esigenze di peso e comfort.
Come migliorare ? La cosa più elegante a mio parere e intelligente sarebbe ricentinare le balestre, sappiamo che fortunatamente esistono ancora artigiani bravi a farlo (parlo per esperienza diretta). In pratica si alza il mezzo e si fanno lavorare quasi solo le balestre, il tampone d'altronde abbiamo visto che ha una capacità di fare la molla molto limitata perciò chisse ne importa del tampone a questo punto, che faccia il vero tampone e stop.
Però se il gruppo sospensioni è stato pensato come formato da tamponi, balestre e ammortizzatori, forse in questo modo snaturiamo un po' il progetto.
Allora dovremmo far fare ai tamponi il giusto lavoro, e li sostituiamo con dei "tamponi" di gomma più seri, a doppia balza, gonfiati ad aria e non pieni (essendo pieni i tamponi di serie per forza non possono essere di elastomero molto duro altrimenti rimbalza, ma così facendo - col nostro peso - è troppo elastico). A me sembra che sia la soluzione migliore e non ho ancora un'opinione se sia più efficace positizionare i nuovi tamponi=soffietti  al posto in cui erano stati progettati - cioè al posto dei tamponi - oppure di fianco, come nel sistema BITOP. In ogni caso credo che anche il BITOP debba lavorare a pressioni che garantiscano di non interferire con l'effetto dei tamponi (infatti mi chiedo, e chiedo a Emiliano: di quanto si alza il mezzo, con pressione minima per avere massimo comfort?).  I sistemi che tolgono i tamponi (es VB Air suspension) forse hanno il vantaggio che lavorano - assieme alle balestre - proprio nel punto di pressione che è stato progettato, facendo il lavoro dei tamponi che si vede nel video, ma adeguato al maggior peso. Sono d'accordo che lasciando il tampone in caso di rottura del soffietto interviene il tampone, ma lo vedo come un evento remoto, però pronto a cambiare idea se qualcuno ha esperienze diverse.
Insomma in definitiva io sarei per i soffietti, oppure anche  semplicissime molle elicoidali, molto meno costose, anche se ovviamente non regolabili come nel caso dei soffietti. Quali soffietti se i BITOP o altre marche che tolgono i tamponi, non ho ancora un'opinione. E non abbiamo parlato dell'avantreno, forse quattro belle molle rinforzate davanti e dietro risolvono tutto nel modo più semplice e collaudato ? photo5879722022936885837.jpgphoto5879722022936885831.jpg

     
Alberto

Modificato da AlbertB il 17/03/2022 alle 10:12:58
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 11:03:20
Le VB che ho montato io, con compressore comandato dall'abitacolo,  hanno una pressione di esercizio da 0,5 a 7 bar.
Io le tengo a 1,8 a sinistra e 2,8 a destra (tendalino pannello solare serbatoio chiare e batteria servizi sono a destra e c'e' una differenza di peso di 150kg tra i due lati del camper). Unite alle molle rinforzate anteriori rendono il camper più alto più livellato, più stabile. E quando trovo le buche non sento più quei colpi sul telaio causati dalle sospensioni a pacco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 12:04:45
In risposta al messaggio di AlbertB del 17/03/2022 alle 10:04:55

Buongiorno a tutti, ritorno sulla questione affrontata qui e in molte altre discussioni. Dunque è chiaro che i tamponi non sono tamponi ma sono una parte del sistema elastico, diciamo che sono molle al pari delle balestre,
praticamente - con riferimento alla funzione - servono a smorzare il movimento verticale verso il basso del mezzo; il movimento verticale verso l'alto di ritorno come sappiamo tutti è invece smorzato dagli ammortizzatori. Allego alcune foto che ho fatto appositamente al mio furgonato, è un Citoen Jumper ma non cambia nulla, 5.99, nuovo, solo con il mobilio perciò senza acqua, accessori e persone a bordo; al momento è anche privo di tetto a soffietto che sarà presto montato, perciò altri 100 chili. Il mezzo si trova su una strada asfaltata leggermente pendente da un lato, in fatti si nota il tampone destro appoggiato e in parte compresso, mentre il tampone sinistro è leggermente sollevato. Mi chiedo: se con poco peso, con pochissima sollecitazione, da fermo, il tampone flette in questo modo, ritengo che nelle condizioni normali di peso e movimento l'effetto assorbimento del tampone sia veramente limitato, restando perciò solo la balestra a fare il lavoro. Se le cose stanno così arriverei a concludere che è vero che i tamponi sono parte integrante del sistema ammortizzatori, ma sono pensati per un peso inferiore e - soprattutto, secondo me - per un confort inferiore, sono pur sempre furgoni in origine. Perciò fanno un lavoro poco efficace per le nostre esigenze di peso e comfort. Come migliorare ? La cosa più elegante a mio parere e intelligente sarebbe ricentinare le balestre, sappiamo che fortunatamente esistono ancora artigiani bravi a farlo (parlo per esperienza diretta). In pratica si alza il mezzo e si fanno lavorare quasi solo le balestre, il tampone d'altronde abbiamo visto che ha una capacità di fare la molla molto limitata perciò chisse ne importa del tampone a questo punto, che faccia il vero tampone e stop. Però se il gruppo sospensioni è stato pensato come formato da tamponi, balestre e ammortizzatori, forse in questo modo snaturiamo un po' il progetto. Allora dovremmo far fare ai tamponi il giusto lavoro, e li sostituiamo con dei tamponi di gomma più seri, a doppia balza, gonfiati ad aria e non pieni (essendo pieni i tamponi di serie per forza non possono essere di elastomero molto duro altrimenti rimbalza, ma così facendo - col nostro peso - è troppo elastico). A me sembra che sia la soluzione migliore e non ho ancora un'opinione se sia più efficace positizionare i nuovi tamponi=soffietti  al posto in cui erano stati progettati - cioè al posto dei tamponi - oppure di fianco, come nel sistema BITOP. In ogni caso credo che anche il BITOP debba lavorare a pressioni che garantiscano di non interferire con l'effetto dei tamponi (infatti mi chiedo, e chiedo a Emiliano: di quanto si alza il mezzo, con pressione minima per avere massimo comfort?).  I sistemi che tolgono i tamponi (es VB Air suspension) forse hanno il vantaggio che lavorano - assieme alle balestre - proprio nel punto di pressione che è stato progettato, facendo il lavoro dei tamponi che si vede nel video, ma adeguato al maggior peso. Sono d'accordo che lasciando il tampone in caso di rottura del soffietto interviene il tampone, ma lo vedo come un evento remoto, però pronto a cambiare idea se qualcuno ha esperienze diverse. Insomma in definitiva io sarei per i soffietti, oppure anche  semplicissime molle elicoidali, molto meno costose, anche se ovviamente non regolabili come nel caso dei soffietti. Quali soffietti se i BITOP o altre marche che tolgono i tamponi, non ho ancora un'opinione. E non abbiamo parlato dell'avantreno, forse quattro belle molle rinforzate davanti e dietro risolvono tutto nel modo più semplice e collaudato ?       
...
Un camper vuoto va considerato come un furgone pieno, perchè gia il solo mobilio spesso pesa di piu di quanto normalmente viene caricato un furgone.
Il costruttore della meccanica calcola le sospensioni per un carico medio, diciamo attorno a 30q ma il carico medio di un furgone è molto meno di un camper vuoto.
Quindi in un camper, anche stando nei pesi, penso che le sospensioni originali lavorino sempre gia al loro massimo, e quindi non rendano al meglio.
Da qui la necessità di intervenire se si vuole ottimizzare le sospensioni per il peso reale di 35q.

Secondo me ricentinare le balestre risolverebbe poco in quanto le balestre sono studiate per dare il meglio a un peso molto inferiore ai 35q, altrimenti un furgone quando gira vuoto sarebbe inguidabile.
Io penserei piu alla aggiunta di un foglio, o di una molla o di un soffietto, per rendere la parte elastica delle sospensioni idonea a lavorare bene con un peso costante di 35q.
Ogni soluzione ha pro e contro.
Mettere foglio o molla non è regolabile e lo si sa poi dopo se sarà sufficente o se sarà comunque scarso. Con un soffietto invecie si puo regolare a piacimento per trovare il punto ottimale.

Io ho messo soffietti VB doppia balza , e ho incominciato a metterli a 2 bar, poi aumentando piano piano e provando, e ora ho trovato il punto ottimale tenendoli a circa 2,75 bar. Mezzo piu alto, ma rimane mobido e confortevole, ma con minore affondamento sui dossi o cunette. La pressione è sempre quella perchè comunque il peso del mezzo è costante o quasi.
Ovviamente ho sostituito anche ammortizzatori perchè i suoi erano diventati scarsi.

Direi che sono soddisfatto del lavoro.  Avevo anche valutao altre soluzioni, ma poi questa mi è sembrata la piu idonea.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
AlbertB
AlbertB
19/03/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 12:17:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2022 alle 12:04:45

Un camper vuoto va considerato come un furgone pieno, perchè gia il solo mobilio spesso pesa di piu di quanto normalmente viene caricato un furgone. Il costruttore della meccanica calcola le sospensioni per un carico medio,
diciamo attorno a 30q ma il carico medio di un furgone è molto meno di un camper vuoto. Quindi in un camper, anche stando nei pesi, penso che le sospensioni originali lavorino sempre gia al loro massimo, e quindi non rendano al meglio. Da qui la necessità di intervenire se si vuole ottimizzare le sospensioni per il peso reale di 35q. Secondo me ricentinare le balestre risolverebbe poco in quanto le balestre sono studiate per dare il meglio a un peso molto inferiore ai 35q, altrimenti un furgone quando gira vuoto sarebbe inguidabile. Io penserei piu alla aggiunta di un foglio, o di una molla o di un soffietto, per rendere la parte elastica delle sospensioni idonea a lavorare bene con un peso costante di 35q. Ogni soluzione ha pro e contro. Mettere foglio o molla non è regolabile e lo si sa poi dopo se sarà sufficente o se sarà comunque scarso. Con un soffietto invecie si puo regolare a piacimento per trovare il punto ottimale. Io ho messo soffietti VB doppia balza, e ho incominciato a metterli a 2 bar, poi aumentando piano piano e provando, e ora ho trovato il punto ottimale tenendoli a circa 2,75 bar. Mezzo piu alto, ma rimane mobido e confortevole, ma con minore affondamento sui dossi o cunette. La pressione è sempre quella perchè comunque il peso del mezzo è costante o quasi. Ovviamente ho sostituito anche ammortizzatori perchè i suoi erano diventati scarsi. Direi che sono soddisfatto del lavoro.  Avevo anche valutao altre soluzioni, ma poi questa mi è sembrata la piu idonea.
...
Hai sostituito anche le molle anteriori ? E gli ammortizzatori, li hai cambiati subito o dopo un po' di lavoro=perdita di efficienza ?
Grazie !
Alberto
7
AlbertB
AlbertB
19/03/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 12:28:53
In risposta al messaggio di AlbertB del 17/03/2022 alle 12:17:09

Hai sostituito anche le molle anteriori ? E gli ammortizzatori, li hai cambiati subito o dopo un po' di lavoro=perdita di efficienza ? Grazie !
mi rispondo da solo, ho letto i link che hai inserito nella tua risposta. yes, peraltro avevo montato anch'io ammortizzatori ORAP su un precedente mezzo perciò li ho conosciuti benesmiley
Alberto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 12:51:49
In risposta al messaggio di AlbertB del 17/03/2022 alle 10:04:55

Buongiorno a tutti, ritorno sulla questione affrontata qui e in molte altre discussioni. Dunque è chiaro che i tamponi non sono tamponi ma sono una parte del sistema elastico, diciamo che sono molle al pari delle balestre,
praticamente - con riferimento alla funzione - servono a smorzare il movimento verticale verso il basso del mezzo; il movimento verticale verso l'alto di ritorno come sappiamo tutti è invece smorzato dagli ammortizzatori. Allego alcune foto che ho fatto appositamente al mio furgonato, è un Citoen Jumper ma non cambia nulla, 5.99, nuovo, solo con il mobilio perciò senza acqua, accessori e persone a bordo; al momento è anche privo di tetto a soffietto che sarà presto montato, perciò altri 100 chili. Il mezzo si trova su una strada asfaltata leggermente pendente da un lato, in fatti si nota il tampone destro appoggiato e in parte compresso, mentre il tampone sinistro è leggermente sollevato. Mi chiedo: se con poco peso, con pochissima sollecitazione, da fermo, il tampone flette in questo modo, ritengo che nelle condizioni normali di peso e movimento l'effetto assorbimento del tampone sia veramente limitato, restando perciò solo la balestra a fare il lavoro. Se le cose stanno così arriverei a concludere che è vero che i tamponi sono parte integrante del sistema ammortizzatori, ma sono pensati per un peso inferiore e - soprattutto, secondo me - per un confort inferiore, sono pur sempre furgoni in origine. Perciò fanno un lavoro poco efficace per le nostre esigenze di peso e comfort. Come migliorare ? La cosa più elegante a mio parere e intelligente sarebbe ricentinare le balestre, sappiamo che fortunatamente esistono ancora artigiani bravi a farlo (parlo per esperienza diretta). In pratica si alza il mezzo e si fanno lavorare quasi solo le balestre, il tampone d'altronde abbiamo visto che ha una capacità di fare la molla molto limitata perciò chisse ne importa del tampone a questo punto, che faccia il vero tampone e stop. Però se il gruppo sospensioni è stato pensato come formato da tamponi, balestre e ammortizzatori, forse in questo modo snaturiamo un po' il progetto. Allora dovremmo far fare ai tamponi il giusto lavoro, e li sostituiamo con dei tamponi di gomma più seri, a doppia balza, gonfiati ad aria e non pieni (essendo pieni i tamponi di serie per forza non possono essere di elastomero molto duro altrimenti rimbalza, ma così facendo - col nostro peso - è troppo elastico). A me sembra che sia la soluzione migliore e non ho ancora un'opinione se sia più efficace positizionare i nuovi tamponi=soffietti  al posto in cui erano stati progettati - cioè al posto dei tamponi - oppure di fianco, come nel sistema BITOP. In ogni caso credo che anche il BITOP debba lavorare a pressioni che garantiscano di non interferire con l'effetto dei tamponi (infatti mi chiedo, e chiedo a Emiliano: di quanto si alza il mezzo, con pressione minima per avere massimo comfort?).  I sistemi che tolgono i tamponi (es VB Air suspension) forse hanno il vantaggio che lavorano - assieme alle balestre - proprio nel punto di pressione che è stato progettato, facendo il lavoro dei tamponi che si vede nel video, ma adeguato al maggior peso. Sono d'accordo che lasciando il tampone in caso di rottura del soffietto interviene il tampone, ma lo vedo come un evento remoto, però pronto a cambiare idea se qualcuno ha esperienze diverse. Insomma in definitiva io sarei per i soffietti, oppure anche  semplicissime molle elicoidali, molto meno costose, anche se ovviamente non regolabili come nel caso dei soffietti. Quali soffietti se i BITOP o altre marche che tolgono i tamponi, non ho ancora un'opinione. E non abbiamo parlato dell'avantreno, forse quattro belle molle rinforzate davanti e dietro risolvono tutto nel modo più semplice e collaudato ?       
...
Ciao Alberto
Non bisogna essere tecnici per capire che se i tamponi sono a fine corsa, il veicolo è al limite, se non oltre, della sua portata massima.
Penso che, prima di ogni intervento, come minimo, dovresti pesare il camper.
Non sono in grado di suggerirti soluzioni.
Intervengo in questa discussione solo per ribadire un concetto già espresso e cioè che quando si acquista un camper, qualsiasi tipo di camper, è fondamentale optare per il telaio maxi.
Men che meno, per i furgonati, scegliere il telaio da 3.200 chili.
Contrariamente a quanto si pensa, i furgonati a parità di lunghezza pesano quanto se non di più dei camper normali.
Tanto per riferimento, in casa Laika, un furgonato da 636 centimetri pesa praticamente quanto un semintegrale da 7 metri.
 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 20:13:25
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2022 alle 12:51:49

Ciao Alberto Non bisogna essere tecnici per capire che se i tamponi sono a fine corsa, il veicolo è al limite, se non oltre, della sua portata massima. Penso che, prima di ogni intervento, come minimo, dovresti pesare il
camper. Non sono in grado di suggerirti soluzioni. Intervengo in questa discussione solo per ribadire un concetto già espresso e cioè che quando si acquista un camper, qualsiasi tipo di camper, è fondamentale optare per il telaio maxi. Men che meno, per i furgonati, scegliere il telaio da 3.200 chili. Contrariamente a quanto si pensa, i furgonati a parità di lunghezza pesano quanto se non di più dei camper normali. Tanto per riferimento, in casa Laika, un furgonato da 636 centimetri pesa praticamente quanto un semintegrale da 7 metri.  
...
Furgone 540 con soffietto, totalmente scarico, in riserva econ nessuno a bordo. Ho sfiorato i 29q
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 20:51:51
Per me? O di per se?
Anderei di bolla da Muratore! 
Se la bolla è in linea con il carico!? Sarei a posto! Almeno credo! Del resto, le sospensioni di un furgone con carico massimo dovrebbero dare questo.
+Altrimenti si toglie pesi sull'avantreno! L'avantreno è il conduttore e ciao freni e sterzo!?"
Un bel casino direi!
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 21:13:05
In risposta al messaggio di AlbertB del 17/03/2022 alle 12:28:53

mi rispondo da solo, ho letto i link che hai inserito nella tua risposta. , peraltro avevo montato anch'io ammortizzatori ORAP su un precedente mezzo perciò li ho conosciuti bene
Come hai potuto leggere sono intervenuto solo al posteriore, davanti non ce ne era alcun bisogno. Il mezzo ha trazione posteriore, passo corto e sbalzo un po lunghetto (che è il difetto del mio mezzo), e l unico stivaggio è il garage, e anche serbatoi tutti dietro.
Pronto partenza di grande viaggio sono circa 1500kg davanti e circa 2400kg dietro come massimo, ma spesso 50kg in meno.
Proprio per il peso concentrato dietro tengo anche pneumatici post a 5,5 e ant a 3,3 .
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 07:41:36
In risposta al messaggio di AlbertB del 17/03/2022 alle 10:04:55

Buongiorno a tutti, ritorno sulla questione affrontata qui e in molte altre discussioni. Dunque è chiaro che i tamponi non sono tamponi ma sono una parte del sistema elastico, diciamo che sono molle al pari delle balestre,
praticamente - con riferimento alla funzione - servono a smorzare il movimento verticale verso il basso del mezzo; il movimento verticale verso l'alto di ritorno come sappiamo tutti è invece smorzato dagli ammortizzatori. Allego alcune foto che ho fatto appositamente al mio furgonato, è un Citoen Jumper ma non cambia nulla, 5.99, nuovo, solo con il mobilio perciò senza acqua, accessori e persone a bordo; al momento è anche privo di tetto a soffietto che sarà presto montato, perciò altri 100 chili. Il mezzo si trova su una strada asfaltata leggermente pendente da un lato, in fatti si nota il tampone destro appoggiato e in parte compresso, mentre il tampone sinistro è leggermente sollevato. Mi chiedo: se con poco peso, con pochissima sollecitazione, da fermo, il tampone flette in questo modo, ritengo che nelle condizioni normali di peso e movimento l'effetto assorbimento del tampone sia veramente limitato, restando perciò solo la balestra a fare il lavoro. Se le cose stanno così arriverei a concludere che è vero che i tamponi sono parte integrante del sistema ammortizzatori, ma sono pensati per un peso inferiore e - soprattutto, secondo me - per un confort inferiore, sono pur sempre furgoni in origine. Perciò fanno un lavoro poco efficace per le nostre esigenze di peso e comfort. Come migliorare ? La cosa più elegante a mio parere e intelligente sarebbe ricentinare le balestre, sappiamo che fortunatamente esistono ancora artigiani bravi a farlo (parlo per esperienza diretta). In pratica si alza il mezzo e si fanno lavorare quasi solo le balestre, il tampone d'altronde abbiamo visto che ha una capacità di fare la molla molto limitata perciò chisse ne importa del tampone a questo punto, che faccia il vero tampone e stop. Però se il gruppo sospensioni è stato pensato come formato da tamponi, balestre e ammortizzatori, forse in questo modo snaturiamo un po' il progetto. Allora dovremmo far fare ai tamponi il giusto lavoro, e li sostituiamo con dei tamponi di gomma più seri, a doppia balza, gonfiati ad aria e non pieni (essendo pieni i tamponi di serie per forza non possono essere di elastomero molto duro altrimenti rimbalza, ma così facendo - col nostro peso - è troppo elastico). A me sembra che sia la soluzione migliore e non ho ancora un'opinione se sia più efficace positizionare i nuovi tamponi=soffietti  al posto in cui erano stati progettati - cioè al posto dei tamponi - oppure di fianco, come nel sistema BITOP. In ogni caso credo che anche il BITOP debba lavorare a pressioni che garantiscano di non interferire con l'effetto dei tamponi (infatti mi chiedo, e chiedo a Emiliano: di quanto si alza il mezzo, con pressione minima per avere massimo comfort?).  I sistemi che tolgono i tamponi (es VB Air suspension) forse hanno il vantaggio che lavorano - assieme alle balestre - proprio nel punto di pressione che è stato progettato, facendo il lavoro dei tamponi che si vede nel video, ma adeguato al maggior peso. Sono d'accordo che lasciando il tampone in caso di rottura del soffietto interviene il tampone, ma lo vedo come un evento remoto, però pronto a cambiare idea se qualcuno ha esperienze diverse. Insomma in definitiva io sarei per i soffietti, oppure anche  semplicissime molle elicoidali, molto meno costose, anche se ovviamente non regolabili come nel caso dei soffietti. Quali soffietti se i BITOP o altre marche che tolgono i tamponi, non ho ancora un'opinione. E non abbiamo parlato dell'avantreno, forse quattro belle molle rinforzate davanti e dietro risolvono tutto nel modo più semplice e collaudato ?       
...
avevo scritto tempo fa sul mio Knaus city 5 metri ma lo sbalzo posteriore mi pare identico o quasi Knaus per portarlo da 3 a 3.3 ton ha aggiunto 2 molle (attorno) al tampone e a mio modesto parere funziona bene
nonno pat 49
7
AlbertB
AlbertB
19/03/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 08:58:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/03/2022 alle 07:41:36

avevo scritto tempo fa sul mio Knaus city 5 metri ma lo sbalzo posteriore mi pare identico o quasi Knaus per portarlo da 3 a 3.3 ton ha aggiunto 2 molle (attorno) al tampone e a mio modesto parere funziona bene
Alla fine è una prova che mi piacerebbe fare. Ok che non si avrà la possibilità di alzare e abbassare, ma se lo sbalzo non è pronunciato e non serve questa funzione e non si ha necessità di andare fuoristrada, magari con due molle si risolve tutto (che è poi simile come soluzione a quella di inserire una terza balestra adeguatamente centinata). 
Unica perplessità è il costo del kit che sembra andare per la maggiore, lo vedo proposto a 367 euro +IVA ! A quasi lo stesso prezzo si prendono i due soffietti BITOP. 
Alberto

Modificato da AlbertB il 18/03/2022 alle 09:10:40
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eiger
eiger
25/09/2007 931
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Inserito il 18/03/2022 alle: 12:29:01
Io ho appena fatto mettere un foglio alla balestra e ho notato un bel cambiamento,dopo essermi confrontato con amici che avevano i soffietti ma li hanno tolti,un amico che lavora all'Iveco proprio nel raparto sospensioni,ho optato per questa soluzione.Se mai avessi avuto ancora dubbi quando sono stato o fare il lavoro(da una nota officina di cui si parla molto sui gruppi facebook)mi sarei convinto subito visto i cassoni pieni di soffietti ancora nuovi da buttare.
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speedy13
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28/10/2019 760
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Inserito il 18/03/2022 alle: 12:53:46
In risposta al messaggio di eiger del 18/03/2022 alle 12:29:01

Io ho appena fatto mettere un foglio alla balestra e ho notato un bel cambiamento,dopo essermi confrontato con amici che avevano i soffietti ma li hanno tolti,un amico che lavora all'Iveco proprio nel raparto sospensioni,ho
optato per questa soluzione.Se mai avessi avuto ancora dubbi quando sono stato o fare il lavoro(da una nota officina di cui si parla molto sui gruppi facebook)mi sarei convinto subito visto i cassoni pieni di soffietti ancora nuovi da buttare.
...
Siccome sto valutando alcune soluzioni, sembra tu ti sia ritrovato bene, se non erro, nell'aggiungere un foglio alle baleatre. Ma sei andato dal solito di Varese? Perché se non erro qualche giorno fa, c'è chi si è lamentato di questo posto,....poi ho letto, e non discuto, perché ne capitano sempre di tutto a tutti.

Ciao
Massimo
Massimo
18
eiger
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25/09/2007 931
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Inserito il 18/03/2022 alle: 13:41:52
In risposta al messaggio di speedy13 del 18/03/2022 alle 12:53:46

Siccome sto valutando alcune soluzioni, sembra tu ti sia ritrovato bene, se non erro, nell'aggiungere un foglio alle baleatre. Ma sei andato dal solito di Varese? Perché se non erro qualche giorno fa, c'è chi si è lamentato di questo posto,....poi ho letto, e non discuto, perché ne capitano sempre di tutto a tutti. Ciao Massimo
Si,sono stato a Varese,a Bs mi avevan fatto un preventivo che era quasi il doppio,io mi sono trovato benissimo,hanno fatto il lavoro in un paio di ore facendomi vedere e spiegandomi tutto,tra l'altro avevano in officina furgoni Ford e Mercedes nuovi ancora senza targa a cui dovevano aggiungere un foglio di balestra.Dalla mia esperienza li consiglierei ad occhi chiusi.So di lamentele,loro stessi mi hanno parlato di gente che ha voluto fare di testa propria facendo mettere soffietti e che son tornati dopo una settimana pretendendo il rimborso e il cambio con la balestra.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 18/03/2022 alle: 13:42:25
In risposta al messaggio di eiger del 18/03/2022 alle 12:29:01

Io ho appena fatto mettere un foglio alla balestra e ho notato un bel cambiamento,dopo essermi confrontato con amici che avevano i soffietti ma li hanno tolti,un amico che lavora all'Iveco proprio nel raparto sospensioni,ho
optato per questa soluzione.Se mai avessi avuto ancora dubbi quando sono stato o fare il lavoro(da una nota officina di cui si parla molto sui gruppi facebook)mi sarei convinto subito visto i cassoni pieni di soffietti ancora nuovi da buttare.
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Bisogna anche vedere quali soffietti ha chi non ne è soddisfatto.
Su un precedente camper mi misero soffietti ALKO Monobalza, una roba tremenda, come guidare una carriola di legno.
Senza fare differenza di marca che penso che sia minima, la differenza è tra Monobalza che sono duri, rigidi, e con pochissima escursione e i soffietti a Doppia Balza che invece mantengono una buona escursione e mantengono confort e morbidezza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 18/03/2022 alle: 17:00:45
Su un furgonato 6,40 m. ho monobalza AlKo.  Montate io e assicuro che permettono alla sospensione l'intera escursione per cui è stata progettata. Me ne accorgo quando alzo col crick il retrotreno per mettere il mezzo sui cavalletti (sta molto fermo e così scarico gomme e sospensioni). Tra l'altro non capisco perché i mono dovrebbero essere più rigidi dei bibalza, contenendo un volume di aria maggiore (da comprimere). Ho avuto, pur su mezzi diversi, sia mono che bi ma non ho rilevato particolari differenze. Forse perché sono stato sempre cauto nella pressione: mai più di 2 bar ma spessissimo circa 1,5 - 1,8 bar.  Di più non serviva/serve anche oggi. Un saluto da Vittorio-MI.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 18/03/2022 alle: 21:40:02
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/03/2022 alle 17:00:45

Su un furgonato 6,40 m. ho monobalza AlKo.  Montate io e assicuro che permettono alla sospensione l'intera escursione per cui è stata progettata. Me ne accorgo quando alzo col crick il retrotreno per mettere il mezzo sui
cavalletti (sta molto fermo e così scarico gomme e sospensioni). Tra l'altro non capisco perché i mono dovrebbero essere più rigidi dei bibalza, contenendo un volume di aria maggiore (da comprimere). Ho avuto, pur su mezzi diversi, sia mono che bi ma non ho rilevato particolari differenze. Forse perché sono stato sempre cauto nella pressione: mai più di 2 bar ma spessissimo circa 1,5 - 1,8 bar.  Di più non serviva/serve anche oggi. Un saluto da Vittorio-MI.
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Guarda, io parlo per la mia esperienza personale, e quindi mi fa piacere che invece tu ne sia contento.
Nel Ducato, che era anche compatto, 5,75, ti assicuro che tenuti a 1,5 era solo diventato piu duro, ma non lo aveva alzato quasi nulla (e le misi proprio per quello) incominciava a sollevarsi a 2, ma fare un pavè si faceva solo in prima al minimo, , mentre ora nello Sprinter le doppia balza le tengo a 2,75 , si è alzato di 7-8cm (come volevo) ma è rimasto morbido e si fa anche strada sterrata a buona velocità senza minimo saltellamento o vibrazione.
Però le doppia balza sono molto piu grandi e quindi sicuramente il doppio di aria all interno rispetto alle monobalza.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 18/03/2022 alle: 22:46:35
Mi era già molto chiaro che sei allergico (e dire allergico è proprio poco) ai monobalza, a Fiat, all'assistenza Fiat e alla Truma a gas.... Ah,  dimenticavo: anche alla trazione anteriore. Dopo anni di col ci si conosce bene! Una buona notte, Tommaso. 
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