quote:Originally posted by travel liner> Si, hai rifatto i rapporti in cc/cv e cilindrata/cilindrata, ma la sostanza non cambia: solitamente si usano i cv/litro, ma in fondo e' lo stesso. Si tratta dell'otto per cento di potenza in piu' a parita' di cilindrata, un valore trascurabile: l'otto per cento non porta certo un motore tranquillo ad essere ultraspinto e vice versa. Inoltre, uno dei parametri di misura dello stress del motore e' la velocita' media del pistone. Il 2.3 ha una corsa di 94 mm e la potenza massima a 3600 giri, pari a 11.28 m/s Il 3.0 ha una corsa di 104 mm e la potenza massima a 2500, pari a 12.133 Casualmente anche qui la differenza e' intorno all'otto per cento, a favore del 2.3 che e' meno stressato meccanicamente. Ma questi dati in assoluto non significano nulla: anche in questo caso siamo ben all'interno dei limiti di sicurezza, non vuol certo dire che il 2.3 sara' necessariamente piu' affidabile e meno spinto... ciao matteo
Non intendevo dire che lo Sprinter 313 non andasse, anzi. Solo che sono motori ultra spinti. Fate un rapporto cilindrata/potenza tra il 130 e il 160 Multijet: Il 130 Multijet e un 2286 da 130 cavalli: 2286/130=17.58 cc per cavallo. Ora se il termine di paragone e il 3000 da 157 cavalli, rapportando la potenza del 160 Multijet al rapporto cilindrata/potenza del 130Multijet otteniamo 17.58*157= 2760, che e la cilindrata alla quale il 130 Multijet, secondo il suo rapporto Cilindrata/potenza esprimerebbe gli stessi cavalli (157) del 3000 Multijet... Quindi il 130 Multijet e ben piu spinto del 3000 visto che esprimerebbe la stessa potenza con 240 cc di meno, o se preferite, se il 3000 avesse lo stesso rapporto cc/cv del 130 Multijet dovrebbe esprimere almeno 170 cavalli in luogo dei 157 che ha in realt`a.... >
quote:Originally posted by travel liner> Parlo di potenza massima, non di coppia massima. I giri del 3000 sono 3500, non 2500: scusami ma ho sbagliato a scrivere. Mi sembrava di aver capito che il tuo dubbio consistesse nel fatto che il 2.3 ti sembrava molto piu' spinto, mentre a mio parere non lo e'. ciao
Scusa Matteo, ma piu che una differenza del piu o meno 8 per cento tra il 130 e il 160, se il 130 esprime la coppia massima a 3600 giri minuto e il 160 a 2500 giri/min mi sembra che di differenza ce ne sia, eccome... Che poi il 130 vada da bestia nessuno l'ha messo in discussione, ma non mi sembra che sia la scelta migliore per mezzi di 720 cm magari mansardati... Tutto qui[^][^][^] >
quote:Originally posted by travel liner> caro travel, non per polemica, ma pare che gli ordinativi dei costruttori europei siano maggiori nella cilindrata di 2,3 litri che non sul 3 litri, proprio oggi leggevo che sono aumentate le commesse per i componenti della turbina del 2,3. p.s. la differenza essenziale tra il "vecchio" 2,3 e il nuovo, meccanicamente, stà proprio nella turbina di dimenzioni maggiori buoni km a tutti raimondo
Vedremo quale propulsore sceglieranno di adottare i costruttori… Io credo che finiranno per andare tutti sul 160 Multijet… >
quote:Originally posted by travel liner> Mezzi di un certo livello o di un certo peso ;) ?
Nessuna polemica! Dipende sempre che fascia di prezzo consideri... Un produttore di camper di fascia media(es McLouis, Elnagh, C.I., Rimor, Roller Team...) e logico che punti maggiormente sul 130Multijet per contenere i costi... Ma case come Arca, Laika o altri che costruiscono mezzi di un certo livello (e che montavano ormai solo il Power da 146 cavalli) non credo che torneranno a 130 cavallli... >
quote:Originally posted by travel liner> Beh, hai ragione, la qualita' combinata con la lunghezza pesa sicuramente. Lasciami fare una considerazione: gli attuali mezzi su transit usano un 2.4 con 137 cavalli, mentre il nuovo ducato sarebbe un 2.3 con 130 cavalli. La differenza sia di cilindrata che di potenza e' minima. Eppure sembra che i possessori dei rimor lunghi sette metri e oltre siano piu' che soddifatti, ho letto molte opinioni positive. Il nuovo 2.3 potrebbe dunque essere adatto anche a camper lunghi e pesanti ciao matteo
la qualit`a pesa.... >