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Paolobitta51
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Inserito il 25/04/2018 alle: 14:08:31
In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2018 alle 14:04:22

Ah certo sapere che tempo fa mi sembra una cosa importantissima..... Lode alla trazione posteriore ma Io tutta questa bellezza ed ergonomicitá non l’ho vista, anzi mi sembra piuttosto insaccato in quei sedili...
Non è per niente "insaccato"  in quei sedili. E' solo diversamente alto di statura .... 
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12/11/2006 58095
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Inserito il 25/04/2018 alle: 14:08:44
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/04/2018 alle 10:17:32

Difatti io sul Passo dello Stelvio con il Ducato passo lungo (4 metri) non mi sono trovato male !
quelli non sono tornanti stretti ne ripidi, li fanno anche i bus.
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Modificato da IZ4DJI il 25/04/2018 alle 14:09:12
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Inserito il 25/04/2018 alle: 14:21:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2018 alle 13:42:37

L'unica cosa per me interessante è poter avere un veicolo da 5 t con gomme singole posteriori e forse è possibile mettere queste gomme molto portanti anche su sprinter da 3.5 / 4.2 t. mettermi a parlare col veicolo è proprio una cosa di cui non sento la voglia.
Anche nelle versioni attuali si puo avere i "gommoni" Super Single 285/65R16 al posteriore al posto delle gemellate.
Vanno sullo stesso mozzo delle gemellate e quindi un loro cerchio specifico.

mercedes_benz__sprinter_415cdi_bj_1008_maxi_xxl_super_single_____2008_6_lgw%5B1%5D.jpg

susicomparison1%5B1%5D.JPG
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Inserito il 25/04/2018 alle: 14:28:36
In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2018 alle 14:04:22

Ah certo sapere che tempo fa mi sembra una cosa importantissima..... Lode alla trazione posteriore ma Io tutta questa bellezza ed ergonomicitá non l’ho vista, anzi mi sembra piuttosto insaccato in quei sedili...
Condivido, il novo criscotto non mi piace proprio, sembra quello di una berlina Mercedes angry

Il posto guida come posizione e sedili mi sembra uguale all attuale, che è veramente comodo, nel mio ci sono i sedili regolabili in altezza Aguti, e a me piace tenerli alla massima altezza, e avanti, così da avere la posizione "da seggiola" che per lunghe percorrenze è la piu comoda.
Casomai il tizio, che mi sembra un brachitipo (in parole povere tappetto peloso e terroncello laugh), tiene il sedile basso come fosse una vettura.

Io che sono tapetto (1,74) ho preso il 4x4 per potere guardare quelli del Ducato dall alto al basso laughlaugh
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Inserito il 25/04/2018 alle: 18:50:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 14:08:44

quelli non sono tornanti stretti ne ripidi, li fanno anche i bus.
Beh...va bene l'estremo, ma i tornanti dello Stelvio (versante Merano) non sono propriamente una passeggiata di salute. Poi si fa tutto (io lo Stelvio l'ho fatto in auto, moto e camper, e con quest'ultimo direi basta), ed è vero che salgono i bus, ma è meglio precisare che sono di lunghezza max di circa 9 metri (se ben ricordo occorre anche un patentino speciale per condurli sul passo, dove la lunghezza max prevista è 10.5 metri), e non 12 o piú dei bus "classici"





Se poi iniziamo con l'elenco o la lista dei "veri tornanti"... beh, qui tutto è possibile (ne avrei una lista interessante, sai, in moto è normale andare a caccia di certe cose), ammesso che abbia attinenza con l'andare in giro con un camper "normale"... o quasi
 
Davide

Modificato da nanonet il 25/04/2018 alle 19:12:53
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12/11/2006 58095
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Inserito il 25/04/2018 alle: 20:07:24
In risposta al messaggio di nanonet del 25/04/2018 alle 18:50:40

Beh...va bene l'estremo, ma i tornanti dello Stelvio (versante Merano) non sono propriamente una passeggiata di salute. Poi si fa tutto (io lo Stelvio l'ho fatto in auto, moto e camper, e con quest'ultimo direi basta), ed
è vero che salgono i bus, ma è meglio precisare che sono di lunghezza max di circa 9 metri (se ben ricordo occorre anche un patentino speciale per condurli sul passo, dove la lunghezza max prevista è 10.5 metri), e non 12 o piú dei bus classici Se poi iniziamo con l'elenco o la lista dei veri tornanti... beh, qui tutto è possibile (ne avrei una lista interessante, sai, in moto è normale andare a caccia di certe cose), ammesso che abbia attinenza con l'andare in giro con un camper normale... o quasi  
...
Dalle foto si vede bene che sono tornanti abbastanza larghi e anche piatti.
Se la strada è rogettata bene, i tratti tra un tornante e l'altro possono anche essere ripidi, ma il tornante si sviluppa su una superficie quasi piana.
Sono i tornanti dove la variazione di pendenza è a metà della curva, che ci si trova con una delle ruote anteriori che sfiora appena il terreno e in tal caso la TA ha problemi, la posteriore (se veicolo bello carico) no.
Solitamente si trovano su strade dove passa un veicolo per volta e con piazzole di intescambio o comunque strade secondarie di campagna e montagna.

Ecco cosa succede quando la ruota anteriore esterna tende a sollevarsi dall asfalto.
La cosa peggiora molto con il Telaio ALKO che ha sospensioni posteriori a crsa brevissima e che non cedono e quindi il dislivello deve venire compensato quasi solo dalle sospensioni anteriori, e quando una è completamente schiaciata e l'altra si allunga tutta ma non basta, ecco che allora la ruota non appoggia piu a sufficenza.
Qui peggiorato dal passo lungo:




 
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Modificato da IZ4DJI il 25/04/2018 alle 20:08:38
Paolobitta51
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Inserito il 25/04/2018 alle: 20:24:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 20:07:24

Dalle foto si vede bene che sono tornanti abbastanza larghi e anche piatti. Se la strada è rogettata bene, i tratti tra un tornante e l'altro possono anche essere ripidi, ma il tornante si sviluppa su una superficie quasi
piana. Sono i tornanti dove la variazione di pendenza è a metà della curva, che ci si trova con una delle ruote anteriori che sfiora appena il terreno e in tal caso la TA ha problemi, la posteriore (se veicolo bello carico) no. Solitamente si trovano su strade dove passa un veicolo per volta e con piazzole di intescambio o comunque strade secondarie di campagna e montagna. Ecco cosa succede quando la ruota anteriore esterna tende a sollevarsi dall asfalto. La cosa peggiora molto con il Telaio ALKO che ha sospensioni posteriori a crsa brevissima e che non cedono e quindi il dislivello deve venire compensato quasi solo dalle sospensioni anteriori, e quando una è completamente schiaciata e l'altra si allunga tutta ma non basta, ecco che allora la ruota non appoggia piu a sufficenza. Qui peggiorato dal passo lungo:  
...
Quello del filmato è solo un mezzo da ... autostrada di pianura !
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12/11/2006 58095
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Inserito il 25/04/2018 alle: 21:33:16
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/04/2018 alle 20:24:58

Quello del filmato è solo un mezzo da ... autostrada di pianura !
Si, li siamo in un caso particolare, con doppio asse, ma penso che qualsiasi telai ALKO anche asse singolo ma a passo lungo in un caso così si sarebbe comportato piu o meno uguale.

Quando avevo il telaio ALKO e con passo solo 3,34 e mezzo lungo 6,60 , un paio di volte fermandomi in un tornante poi non si ripartiva, con una anteriore quasi sollevata, ma erano strade mooooolto piu ripide e mooooooolto piu strette di quella del video, e con ghiaino sull asfalto.
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Paolobitta51
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Inserito il 26/04/2018 alle: 08:59:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 21:33:16

Si, li siamo in un caso particolare, con doppio asse, ma penso che qualsiasi telai ALKO anche asse singolo ma a passo lungo in un caso così si sarebbe comportato piu o meno uguale. Quando avevo il telaio ALKO e con passo
solo 3,34 e mezzo lungo 6,60 , un paio di volte fermandomi in un tornante poi non si ripartiva, con una anteriore quasi sollevata, ma erano strade mooooolto piu ripide e mooooooolto piu strette di quella del video, e con ghiaino sull asfalto.
...
Ci sono anche corriere con autisti francesi che impiegano oltre 30 minuti per fare in DISCESA il tornante numero 23 della strada del Pordoi verso Arabba , con danni al fondo nella parte anteriore e solo dopo aver fatto scendere tutti gli occupanti. 
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12/11/2006 58095
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Inserito il 26/04/2018 alle: 09:04:23
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/04/2018 alle 08:59:35

Ci sono anche corriere con autisti francesi che impiegano oltre 30 minuti per fare in DISCESA il tornante numero 23 della strada del Pordoi verso Arabba , con danni al fondo nella parte anteriore e solo dopo aver fatto scendere tutti gli occupanti. 
non so se hai mai notato ma moltissimi bus turistici, sotto al paraurti posteriore hanno due pattini di ferro spesso proprio per scivolare sull asfalto nei tornanti e non incastrarsi. Infatti si vedono bene i solchi sull asfalto in certi tornanti.
 
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Inserito il 26/04/2018 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 09:04:23

non so se hai mai notato ma moltissimi bus turistici, sotto al paraurti posteriore hanno due pattini di ferro spesso proprio per scivolare sull asfalto nei tornanti e non incastrarsi. Infatti si vedono bene i solchi sull asfalto in certi tornanti.  
Devono metterli anche davanti , quello toccava con il muso perchè era in discesa , e soprattutto devono pesare anche la gente che sale a bordo ! Per fortuna eravamo in bassa stagione turistica ... relativamente.
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Inserito il 26/04/2018 alle: 09:14:32
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/04/2018 alle 09:10:31

Devono metterli anche davanti , quello toccava con il muso perchè era in discesa , e soprattutto devono pesare anche la gente che sale a bordo ! Per fortuna eravamo in bassa stagione turistica ... relativamente.
so che molti hanno le sospensioni pneumatiche e in tali casi le alzano al massimo.
Però, con quei mezzi puo capitare in certe strade. In confronto un camper di 7m è una vetturetta.
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 26/04/2018 alle: 10:39:31
Tommaso, se ti  piacciono i percorsi "interessanti" per le potenzialitá della trazione 4wd, potresti provare qui:

https://youtu.be/10SjlFFg77E


wink
_____________ Armando
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12/11/2006 58095
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Inserito il 26/04/2018 alle: 11:05:31
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2018 alle 10:39:31

Tommaso, se ti  piacciono i percorsi interessanti per le potenzialitá della trazione 4wd, potresti provare qui:
Potersela cavare un po dappertutto va bene, ma andarsela a cerrcare ho una veneranda età per cui mi sono gia divertito abbastanza da ragazzo ma con mezzi piu rustici che non avevano paura di un po di umidità laugh





però, mio babbo quando trovò i fari che sembravano un acquario dve mancavano solo i pesci rossi...non me la fece passare liscia blush
 
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Grinza
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16/02/2006 63246
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Inserito il 26/04/2018 alle: 13:58:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 14:28:36

Condivido, il novo criscotto non mi piace proprio, sembra quello di una berlina Mercedes Il posto guida come posizione e sedili mi sembra uguale all attuale, che è veramente comodo, nel mio ci sono i sedili regolabili
in altezza Aguti, e a me piace tenerli alla massima altezza, e avanti, così da avere la posizione da seggiola che per lunghe percorrenze è la piu comoda. Casomai il tizio, che mi sembra un brachitipo (in parole povere tappetto peloso e terroncello ), tiene il sedile basso come fosse una vettura. Io che sono tapetto (1,74) ho preso il 4x4 per potere guardare quelli del Ducato dall alto al basso
...
Te hai gli Aguti non quelli dove sta il tipo che secondo me ha l’assetto di guida di una scimmia strabica...é seduto proprio come dicono di non stare, forse prima guidava il calesse
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/04/2018 alle 13:59:51
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12/11/2006 58095
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Inserito il 26/04/2018 alle: 14:05:30
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2018 alle 13:58:55

Te hai gli Aguti non quelli dove sta il tipo che secondo me ha l’assetto di guida di una scimmia strabica...é seduto proprio come dicono di non stare, forse prima guidava il calesse
Comunque anche i sedili originali di serie (non la panchetta doppia) sono regolabili in altezza, è proprio il tizio che testa i furgoni ma non ne capiche un accidenti.
Di tante cose è capace solo di gongolarsi con quel orrendo "televisore che parla", li in mezzo al cruscotto angry
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 26/04/2018 alle: 21:40:19
Secondo me, come gli allestitori " annuseranno " la possibilità di fornire un mezzo Mercedes Sprinter con 50 o magari anche 70 kg. di meno faranno come con la motrice Ford Transit, piano piano non costruiranno più su trazione posteriore. Magari all'inizio sarà possibile avere la versione base su trazione anteriore e solo optional la trazione posteriore, e poi, piano piano la trazione posteriore su camper scomparirà. ( magari resterà solo l'altissimo di gamma )
Ciao
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12/11/2006 58095
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Inserito il 26/04/2018 alle: 22:28:58
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/04/2018 alle 21:40:19

Secondo me, come gli allestitori annuseranno la possibilità di fornire un mezzo Mercedes Sprinter con 50 o magari anche 70 kg. di meno faranno come con la motrice Ford Transit, piano piano non costruiranno più su trazione
posteriore. Magari all'inizio sarà possibile avere la versione base su trazione anteriore e solo optional la trazione posteriore, e poi, piano piano la trazione posteriore su camper scomparirà. ( magari resterà solo l'altissimo di gamma )
...
Allora compero un furgone e con tre assi di legno dentro il camper è poi fatto wink.

Comunque la Hymer aveva io Exis t 588 su Ducato e dopo ha fatto il MLT 580 perfettamente identico ma su Mercedes per avere la TP, e poi aveva gia il Grand Canyon furgonato su ducato e poi ha fatto il Grand Canyon S identico ma su sprinter, cio significa che la richiesta di TP c'è.

Tanto è brutto il nuovo Sprinter, che se si deve prendere TA tanto vale il Ducato che come linea è un altra cosa e sembra che negli attuali abbiano anche migliorato le sospensioni che erano la vera grande pecca del Ducato.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5970
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Inserito il 27/04/2018 alle: 06:14:27
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/04/2018 alle 21:40:19

Secondo me, come gli allestitori annuseranno la possibilità di fornire un mezzo Mercedes Sprinter con 50 o magari anche 70 kg. di meno faranno come con la motrice Ford Transit, piano piano non costruiranno più su trazione
posteriore. Magari all'inizio sarà possibile avere la versione base su trazione anteriore e solo optional la trazione posteriore, e poi, piano piano la trazione posteriore su camper scomparirà. ( magari resterà solo l'altissimo di gamma )
...
una cosa che sicuramente scomparirà , saranno i camper enormi immatricolati 35 qli. quello sono sicuro scompariranno , io ora sono al quarto mezzo , tutti trazione posteriore e inferiori ai sei metri , per lavoro avevo mezzi trazione anteriore , solo problemi , almeno in ferie volevo evitarli e fino ad ora mi è andata bene , in futuro vedremo
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 27/04/2018 alle: 07:33:40
Non sono 50 kg a cambiare il discorso pesi sui camper.

quanto pesa di piu' un camper a trazione integrale rispetto allo stesso a trazione posteriore ?
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