In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2018 alle 14:04:22Non è per niente "insaccato" in quei sedili. E' solo diversamente alto di statura ....
Ah certo sapere che tempo fa mi sembra una cosa importantissima..... Lode alla trazione posteriore ma Io tutta questa bellezza ed ergonomicitá non l’ho vista, anzi mi sembra piuttosto insaccato in quei sedili...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/04/2018 alle 10:17:32quelli non sono tornanti stretti ne ripidi, li fanno anche i bus.
Difatti io sul Passo dello Stelvio con il Ducato passo lungo (4 metri) non mi sono trovato male !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2018 alle 13:42:37Anche nelle versioni attuali si puo avere i "gommoni" Super Single 285/65R16 al posteriore al posto delle gemellate.
L'unica cosa per me interessante è poter avere un veicolo da 5 t con gomme singole posteriori e forse è possibile mettere queste gomme molto portanti anche su sprinter da 3.5 / 4.2 t. mettermi a parlare col veicolo è proprio una cosa di cui non sento la voglia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2018 alle 14:04:22Condivido, il novo criscotto non mi piace proprio, sembra quello di una berlina Mercedes
Ah certo sapere che tempo fa mi sembra una cosa importantissima..... Lode alla trazione posteriore ma Io tutta questa bellezza ed ergonomicitá non l’ho vista, anzi mi sembra piuttosto insaccato in quei sedili...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 14:08:44Beh...va bene l'estremo, ma i tornanti dello Stelvio (versante Merano) non sono propriamente una passeggiata di salute. Poi si fa tutto (io lo Stelvio l'ho fatto in auto, moto e camper, e con quest'ultimo direi basta), ed è vero che salgono i bus, ma è meglio precisare che sono di lunghezza max di circa 9 metri (se ben ricordo occorre anche un patentino speciale per condurli sul passo, dove la lunghezza max prevista è 10.5 metri), e non 12 o piú dei bus "classici"
quelli non sono tornanti stretti ne ripidi, li fanno anche i bus.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/04/2018 alle 18:50:40Dalle foto si vede bene che sono tornanti abbastanza larghi e anche piatti.
Beh...va bene l'estremo, ma i tornanti dello Stelvio (versante Merano) non sono propriamente una passeggiata di salute. Poi si fa tutto (io lo Stelvio l'ho fatto in auto, moto e camper, e con quest'ultimo direi basta), edè vero che salgono i bus, ma è meglio precisare che sono di lunghezza max di circa 9 metri (se ben ricordo occorre anche un patentino speciale per condurli sul passo, dove la lunghezza max prevista è 10.5 metri), e non 12 o piú dei bus classici Se poi iniziamo con l'elenco o la lista dei veri tornanti... beh, qui tutto è possibile (ne avrei una lista interessante, sai, in moto è normale andare a caccia di certe cose), ammesso che abbia attinenza con l'andare in giro con un camper normale... o quasi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 20:07:24Quello del filmato è solo un mezzo da ... autostrada di pianura !
Dalle foto si vede bene che sono tornanti abbastanza larghi e anche piatti. Se la strada è rogettata bene, i tratti tra un tornante e l'altro possono anche essere ripidi, ma il tornante si sviluppa su una superficie quasipiana. Sono i tornanti dove la variazione di pendenza è a metà della curva, che ci si trova con una delle ruote anteriori che sfiora appena il terreno e in tal caso la TA ha problemi, la posteriore (se veicolo bello carico) no. Solitamente si trovano su strade dove passa un veicolo per volta e con piazzole di intescambio o comunque strade secondarie di campagna e montagna. Ecco cosa succede quando la ruota anteriore esterna tende a sollevarsi dall asfalto. La cosa peggiora molto con il Telaio ALKO che ha sospensioni posteriori a crsa brevissima e che non cedono e quindi il dislivello deve venire compensato quasi solo dalle sospensioni anteriori, e quando una è completamente schiaciata e l'altra si allunga tutta ma non basta, ecco che allora la ruota non appoggia piu a sufficenza. Qui peggiorato dal passo lungo:
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/04/2018 alle 20:24:58Si, li siamo in un caso particolare, con doppio asse, ma penso che qualsiasi telai ALKO anche asse singolo ma a passo lungo in un caso così si sarebbe comportato piu o meno uguale.
Quello del filmato è solo un mezzo da ... autostrada di pianura !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 21:33:16Ci sono anche corriere con autisti francesi che impiegano oltre 30 minuti per fare in DISCESA il tornante numero 23 della strada del Pordoi verso Arabba , con danni al fondo nella parte anteriore e solo dopo aver fatto scendere tutti gli occupanti.
Si, li siamo in un caso particolare, con doppio asse, ma penso che qualsiasi telai ALKO anche asse singolo ma a passo lungo in un caso così si sarebbe comportato piu o meno uguale. Quando avevo il telaio ALKO e con passosolo 3,34 e mezzo lungo 6,60 , un paio di volte fermandomi in un tornante poi non si ripartiva, con una anteriore quasi sollevata, ma erano strade mooooolto piu ripide e mooooooolto piu strette di quella del video, e con ghiaino sull asfalto.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/04/2018 alle 08:59:35non so se hai mai notato ma moltissimi bus turistici, sotto al paraurti posteriore hanno due pattini di ferro spesso proprio per scivolare sull asfalto nei tornanti e non incastrarsi. Infatti si vedono bene i solchi sull asfalto in certi tornanti.
Ci sono anche corriere con autisti francesi che impiegano oltre 30 minuti per fare in DISCESA il tornante numero 23 della strada del Pordoi verso Arabba , con danni al fondo nella parte anteriore e solo dopo aver fatto scendere tutti gli occupanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 09:04:23Devono metterli anche davanti , quello toccava con il muso perchè era in discesa , e soprattutto devono pesare anche la gente che sale a bordo ! Per fortuna eravamo in bassa stagione turistica ... relativamente.
non so se hai mai notato ma moltissimi bus turistici, sotto al paraurti posteriore hanno due pattini di ferro spesso proprio per scivolare sull asfalto nei tornanti e non incastrarsi. Infatti si vedono bene i solchi sull asfalto in certi tornanti.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/04/2018 alle 09:10:31so che molti hanno le sospensioni pneumatiche e in tali casi le alzano al massimo.
Devono metterli anche davanti , quello toccava con il muso perchè era in discesa , e soprattutto devono pesare anche la gente che sale a bordo ! Per fortuna eravamo in bassa stagione turistica ... relativamente.
www.iz4dji.it
https://youtu.be/10SjlFFg77E
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2018 alle 10:39:31Potersela cavare un po dappertutto va bene, ma andarsela a cerrcare ho una veneranda età per cui mi sono gia divertito abbastanza da ragazzo ma con mezzi piu rustici che non avevano paura di un po di umidità
Tommaso, se ti piacciono i percorsi interessanti per le potenzialitá della trazione 4wd, potresti provare qui:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 14:28:36Te hai gli Aguti non quelli dove sta il tipo che secondo me ha l’assetto di guida di una scimmia strabica...é seduto proprio come dicono di non stare, forse prima guidava il calesse
Condivido, il novo criscotto non mi piace proprio, sembra quello di una berlina Mercedes Il posto guida come posizione e sedili mi sembra uguale all attuale, che è veramente comodo, nel mio ci sono i sedili regolabiliin altezza Aguti, e a me piace tenerli alla massima altezza, e avanti, così da avere la posizione da seggiola che per lunghe percorrenze è la piu comoda. Casomai il tizio, che mi sembra un brachitipo (in parole povere tappetto peloso e terroncello ), tiene il sedile basso come fosse una vettura. Io che sono tapetto (1,74) ho preso il 4x4 per potere guardare quelli del Ducato dall alto al basso
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2018 alle 13:58:55Comunque anche i sedili originali di serie (non la panchetta doppia) sono regolabili in altezza, è proprio il tizio che testa i furgoni ma non ne capiche un accidenti.
Te hai gli Aguti non quelli dove sta il tipo che secondo me ha l’assetto di guida di una scimmia strabica...é seduto proprio come dicono di non stare, forse prima guidava il calesse
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/04/2018 alle 21:40:19Allora compero un furgone e con tre assi di legno dentro il camper è poi fatto
Secondo me, come gli allestitori annuseranno la possibilità di fornire un mezzo Mercedes Sprinter con 50 o magari anche 70 kg. di meno faranno come con la motrice Ford Transit, piano piano non costruiranno più su trazioneposteriore. Magari all'inizio sarà possibile avere la versione base su trazione anteriore e solo optional la trazione posteriore, e poi, piano piano la trazione posteriore su camper scomparirà. ( magari resterà solo l'altissimo di gamma )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/04/2018 alle 21:40:19una cosa che sicuramente scomparirà , saranno i camper enormi immatricolati 35 qli. quello sono sicuro scompariranno , io ora sono al quarto mezzo , tutti trazione posteriore e inferiori ai sei metri , per lavoro avevo mezzi trazione anteriore , solo problemi , almeno in ferie volevo evitarli e fino ad ora mi è andata bene , in futuro vedremo
Secondo me, come gli allestitori annuseranno la possibilità di fornire un mezzo Mercedes Sprinter con 50 o magari anche 70 kg. di meno faranno come con la motrice Ford Transit, piano piano non costruiranno più su trazioneposteriore. Magari all'inizio sarà possibile avere la versione base su trazione anteriore e solo optional la trazione posteriore, e poi, piano piano la trazione posteriore su camper scomparirà. ( magari resterà solo l'altissimo di gamma )