CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Sprinter trazione anteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:59:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/10/2018 alle 15:45:54

Si, vantaggi ce ne sono, ma la tua affermazione tutto cio' pero' a fronte di numerosi vantaggi mi impone di chiederTi...quali siano, i Numerosi...vantaggi ! io ci vedo, pesi, altezza da terra del pianale (che su un Autocaravan...non
sempre è così super...vedi serbatoi che sembrano ispirati al fondo piatto delle F1...), ed atriti, del sistema di trasmissione, quindi...i consumi ! Per contro, ci vedo oltre alla trazione, limiti sospensivi, di trasmissione del moto (giunti omocinetici e tripoidi dei semiassi), temperatura del cambio sotto sforzo, ecc ecc a mio avviso, la trazione più giusta, su un mezzo medio/pesante, e comunque di livello, è quella posteriore, meglio ancora Integrale, ma si perdono molti di quelli che sono i vantaggi dell'anteriore con quest'ultima Ciao Gianfranco  
...
l'impagabile vantaggio è quello di non avere cambio albero di trasmissione differnziale e ponte posteriore sotto la cellula (che oltre a portare all'interno rumore vibrazioni e calore)  impedisce di creare mezzi con baricentro basso (con i TA si possono agevolmente sistemare sotto il pianale anche i serbatoi ) innescando conseguenti problemi di dondolio in curva risolvibili solo con una rigidità di sopensioni che pregiudica molto il confort di marcia.
il pavimento della cellula poi puo essere almeno 10-15 cm piu basso rispetto al suolo e quindi meno scalini o scalini piu bassi che con l'avanzare dell'ètà è sempre un grande vantaggio 
personalmente dopo tanti TP (iveco e ford) con vari allestimenti non ne vorrei piu uno sul camper (almeno finchè non avrò la necessità di caricare una moto nel garage)
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 23/10/2018 alle 12:04:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:04:02
In risposta al messaggio di pride del 23/10/2018 alle 11:29:34

e se la mercedes si è abbassata a costruire uno sprinter con trazione anteriore ci sra pure un motivo valido... o no ??
si, per chi trasporta merci voluminose ma leggere avere il piano di carico piu basso di 10 o 15cm e quindi maggiore volume è un vantaggio, diciamo che è un mezzo da città e autostrada e per compiti poco gravosi e forse costerà anche un pelino in meno.
Però il discorso è sui camper dove il peso è concentrato dietro causa garage.
Per esempio io ho 1500kg davanti e 2400kg dietro, se fosse a trazione anteriore sarebbe impossibile girare e si sarebbe fermi alla minima salita o erba, invece con la trazione posteriore è perfetto e molto equilibrato e una guida facile e riposante in ogni condizione.
In un furgone a trazione anteriore, chi lo ha impara subito e carica dalla porta laterale le cose pesanti e quindi stanno subito alle spalle della cabina, e tiene il dietro o vuoto o ci mette le cose leggere.

Mi sembra giusto che il cliente possa scegliere tra trazione posteriore, anteriore o 4x4, e la stessa identica cosa fa la Ford. Ognuno sceglie il mezzo adatto al compito che deve svolgere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:07:36

e se la mercedes si è abbassata a costruire uno sprinter con trazione anteriore ci sra pure un motivo valido... o no ??
A parte pochissimi costruttori,
penso che qualsiasi casa abbia realizzato dei modelli, sia di vetture, che di Light Truck, a Trazione Anteriore,
è una questione, appunto, di costi, di semplicità (nel senso di compattezza) costruttiva, di economicità progettuale, e ralizzativa, con un blocco motore unico...
ogni casa che produce veicoli, a quattro ruote, ha mantenuto la trazione considerata..."Antologica" per eccellenza, su veicoli particolari, dove la scelta è obbligata,
penso a Ferrari, Maserati, Lamborghini,
piuttosto che Mercedes (AMG), Audi (R8), Renault (RS 01),
mentre sui mezzi Over 35Qli, quindi Truck, direi...qualsiasi marchio,
dicevo scelta obbligata,
molti hanno optato per la più laboriosa, ma spettacolare, trazione integrale, ma NON sui Truck,

Mercedes, di suo, ricordo, ed ho avuto un camper su di essa, aveva una meccanica, anni 70 che era trazione Anteriore, il Mercedes 206 e 306D, costruito anche da Hanomag-Henshel, il mezzo successivo, fu il MB100D,
il mio 306D aveva il gemellato posteriore, era del 1982, anche se la meccanica era del 1976, nel 1982, un costruttore lo allestì a Camper, allora si usava ancora così, molto spesso, veicoli immatricolati come " veicolo speciale ad uso Abitazione"...,
non è quindi nuova, a questo tipo di scelta ! wink

Penso sia anacronistico non offrire tutta la rosa di proposte, da parte di un costruttore, bene quindi che si sia nuovamente affacciata a questa soluzione.
D'altro canto, è molto affine a VW, che con il Crafter, ha un'ottimo veicolo, apprezzato anche, anche se non impiegato molto per allestimenti di VR.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:11:21
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:02:32

Concordo assolutamente ! Oggi purtroppo, non è una questione di scelta, è obbligato l'acquisto, è consentito guardare alla scelta, solo indirizzandosi su categorie di fascia MOLTO alta, molto spesso anche di categoria
superiore, patente C, per avere una scelta diversa, alla trazione Anteriore. Di fatto, si viaggia comunque, non essendo possibile la scelta...o mangi sto osso o salti sto fosso, punto e basta. poi, che si possa viaggiare con TA, è ovvio ed è un dato di fatto, e ci mancherebbe, a chi, come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito, voglio dire che, alcuni di quelli che esprimono le loro personali idee e convinzioni, perchè no, forse sono persone che hanno provato, sulla loro pelle, tutte, o molte, delle soluzioni proposte, ed hanno maturato un'esperienza, la loro esperienza, per quanto mi riguarda, ho curato, e curo, la manutenzione dei miei mezzi, personalmente, ho curato la manutenzione di mezzi di altre persone, ho memorizzato le caratteristiche di guasto ed usura, ho provato personalmente cosa significhi una difficoltà su strada, od uno sforzo eccessivo di una meccanica, e conseguente danneggiamento prodotto... nessuno è mai venuto in mio aiuto, ho sempre speso soldi miei, per prevenire, per riportare i mezzi alle condizioni ottimali, non sono MAI rimasto in strada, od impantanato definitivamente con nessun mezzo, ma ho, altrettanto, maturato una personale considerazione, e spero che questo...mi sia concesso. NON obbligherei nessuno a fare le mie scelte, esprimo le mie idee, credo, e spero, liberamente, a chi mi chiede una valutazione, offro la mia, così sui cambi meccanici, automatici, robotizzati, esprimendo le mie valutazioni, esperienze e tecniche, personalmente sviluppate, senza costringere nessuno a scegliere questo piuttosto che altro ! Dovessi cambiare, e dovrò farlo, oggi, dovrei scegliere se ritornare sul patente C e trazione posteriore gemellata, oppure, adattarmi a quanto il mercato propone, non posso stravolgere il mercato a mio favore, ma posso sapere cosa scelgo,e sapere a cosa andrò incontro, senza sentirmi confortato dalla massa, che percorre una strada...convinta, del fatto che, in quanto massa, e quindi scelta fatta da molti, sia la scelta giusta, l'unica, quella indicata da Dio, se sono obbligato, faccio la scelta che devo, ne sarò felice, ma ci sarà un Ma, senza sentirmi il più furbo della covata, sarà, senz'altro, un compromesso, personalmente ! Ciao Gianfranco
...

come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito, 

Ciao Gianfranco,

io non sono affatto inacidito ma forse infastidito da chi ha e ribadisce certe convinzioni senza voler capire che ognuno di noi può essere arrivato a certe conclusioni proprio per le esperienze vissute.

Ad esempio io stesso ho avuto le mie brutte esperienze proprio con un TP e Ford ma le reputo solo mie e le esterno solo a chi me le chiede proprio perchè posso esserne stato particolarmente sfortunato ma, necessariamente convinto a non volerle più ripetere.

I mezzi seguenti a quello di cui ho parlato qui sopra sono il frutto di un ponderato insieme di compromessi compresi luccichii e necessità di cosa ci avrei fatto e come lo avrei vissuto.

Io non voglio vantarmi di niente ma il primo camper me lo sono costruito e con i seguenti ho fatto diverse centinaia di migliaia di km ed ho raggiunto tanti paesi e località a prescindere dai luccichii e dalla trazione e spero tanto di poter continuare su questa strada a prescindere da tutto quanto stiamo parlando.

Quindi elogiate pure le vostre scelte ma rispettate quelle altrui.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:16:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 12:07:36

A parte pochissimi costruttori, penso che qualsiasi casa abbia realizzato dei modelli, sia di vetture, che di Light Truck, a Trazione Anteriore, è una questione, appunto, di costi, di semplicità (nel senso di compattezza)
costruttiva, di economicità progettuale, e ralizzativa, con un blocco motore unico... ogni casa che produce veicoli, a quattro ruote, ha mantenuto la trazione considerata...Antologica per eccellenza, su veicoli particolari, dove la scelta è obbligata, penso a Ferrari, Maserati, Lamborghini, piuttosto che Mercedes (AMG), Audi (R8), Renault (RS 01), mentre sui mezzi Over 35Qli, quindi Truck, direi...qualsiasi marchio, dicevo scelta obbligata, molti hanno optato per la più laboriosa, ma spettacolare, trazione integrale, ma NON sui Truck, Mercedes, di suo, ricordo, ed ho avuto un camper su di essa, aveva una meccanica, anni 70 che era trazione Anteriore, il Mercedes 206 e 306D, costruito anche da Hanomag-Henshel, il mezzo successivo, fu il MB100D, il mio 306D aveva il gemellato posteriore, era del 1982, anche se la meccanica era del 1976, nel 1982, un costruttore lo allestì a Camper, allora si usava ancora così, molto spesso, veicoli immatricolati come veicolo speciale ad uso Abitazione..., non è quindi nuova, a questo tipo di scelta ! Penso sia anacronistico non offrire tutta la rosa di proposte, da parte di un costruttore, bene quindi che si sia nuovamente affacciata a questa soluzione. D'altro canto, è molto affine a VW, che con il Crafter, ha un'ottimo veicolo, apprezzato anche, anche se non impiegato molto per allestimenti di VR. Ciao Gianfranco
...
Oltre al Crafter che offre trazione anteriore, posteriore e 4x4, c'è anche la MAN che offre un mezzo simiile e sempre a TA, posteriore o 4x4.

Se vogliamo anche la FIAT ha anche la trazione posteriore con l IVECO Daily, e anche li la scelta tra Ducato e Daily è solo dipendente dal compito che deve svolgere il veicolo.
Poi, se uno è di braccino corto e di scarsa capacità valutativa e si compera un Ducato per trasportare ghiaia poi saranno tutti cavoli suoi a farsi tirare fuori da una ruspa.laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:23:14
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 12:11:21

come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito,  Ciao Gianfranco, io non sono affatto inacidito ma forse infastidito da chi ha e ribadisce certe convinzioni senza voler capire che ognuno di noi può essere arrivato
a certe conclusioni proprio per le esperienze vissute. Ad esempio io stesso ho avuto le mie brutte esperienze proprio con un TP e Ford ma le reputo solo mie e le esterno solo a chi me le chiede proprio perchè posso esserne stato particolarmente sfortunato ma, necessariamente convinto a non volerle più ripetere. I mezzi seguenti a quello di cui ho parlato qui sopra sono il frutto di un ponderato insieme di compromessi compresi luccichii e necessità di cosa ci avrei fatto e come lo avrei vissuto. Io non voglio vantarmi di niente ma il primo camper me lo sono costruito e con i seguenti ho fatto diverse centinaia di migliaia di km ed ho raggiunto tanti paesi e località a prescindere dai luccichii e dalla trazione e spero tanto di poter continuare su questa strada a prescindere da tutto quanto stiamo parlando. Quindi elogiate pure le vostre scelte ma rispettate quelle altrui.  
...
Caro alexf
consolati non sei il solo ad aver avuto molte brutte esperienze con un TP  Ford io ne ho avute talmente tante che l'elenco è troppo lungo e a quanto pare non siamo i soli....
buoni km a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:34:30
In risposta al messaggio di plinio63 del 23/10/2018 alle 11:58:33

una domanda,  Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo,  rispetto allo
stesso lavoro su un'altra meccanica...  il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te...  tu cosa faresTi ? Allora siamo alla maggior capacità del fornitore di interpretare le esigenze del cliente che sono quelle che hai descritto. È esattamente quello che sostenevo io. E perché mai deve valere solo per i clienti di FIAT (gli allestitori) e non per i clienti degli allestitori (noi)? Perché FIAT è buona e gli allestitori sono cattivi e tutti d'accordo? Dai, sono favole. Ogni tratta della filiera ha i suoi clienti che si muovono liberamente (propria convenienza e scelta). Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ?  Chi dice che il guadagno sarebbe inferiore? Il maggior costo può essere ribaltato sul prezzo finale se il cliente è disposto a pagarlo. Ops, siamo tornati al cliente ed alle sue preferenze (anche di spesa, certo). io, senza TSO, saprei già cosa scegliere,  a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene,  offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene,  Tu cosa proporresti...al mercato ? Proporrei un ottimo prodotto dove si guadagna bene se lo si vende, perché si guadagna quando esce dal piazzale. Fino ad allora è una scommessa che può andare persa. È il cliente finale (noi) che chiude la partita. Nessun altro. Chiarisco con un esempio: sono certo che se un concessionario che avesse la ragionevole convinzione (la sua domanda di prodotto) di vendere un lotto di mezzi (facciamo 20? 30?) su meccanica TP e va da un allestitore (la sua offerta di prodotto) a caso (facciamo Laika) e gli chiedesse di produrli, la questione diventerebbe solo Iveco o Ford. Perché la risposta è si senz'altro che te li facciamo, mica siamo scemi a buttar via un ordine, (abbiamo già le omologazioni!) . Chiunque il quella situazione consigliasse di proporre al concessionario un TA di Fiat o altri verrebbe accompagnato al cancello in un nanosecondo. E torniamo al TSO.
...
Provo a dare una chiave di lettura alle tue domande,
l'allestitore, studia e prepara una pianta per un VR, la modella su una meccanica, al caso, su due, ma di solito propone diversi allestimenti, su meccaniche differenti,
egli cerca di standardizzare al massimo, perchè un progetto...costa, una modifica...può non essere conveniente,
gli allestitori non sono più artigiani, si lavora tutto su catena di montaggio, con pareti, mobilio ecc ecc, realizzate ad hoc, con appositi tagli di pareti in pezzo unico e montaggio dei sandwich,
arrivano quindi in blocco pareti, tetti, ecc ecc
lo stesso dicasi per il mobilio....
il mezzo Fiat Ducato, lo ripeto, è un'ottimo mezzo,
all'allestitore viene fornito pure già pronto per l'allestimento...
molti allestitori, scelgono anche il Ford, perchè il costo della meccanica è più basso, pertanto, riescono ad offrire un veicolo finale, ad un prezzo più basso,
raramente la scelta viene fatta per Top di gamma, questo perchè il Ducato è un'ottima meccanica, ed avere al termine un costo di 4-5000€ inferiore, per un allestimento su Ford, piuttosto che su Fiat, è assolutamente inutile, quando si esce da una classe di veicoli cui si indirizzano gli acquirenti medi, e ci si indirizza verso una spesa più alta...il risparmio diventa proporzionalmente...meno importante.
Tutto qui !
lo ripeto, il Ducato è di per se un'ottimo prodotto, assolutamente garanzia di successo per gli allestitori,
che ci aggiungono una convenienza realizzativa, e che si vuole di più ?
Se si presenta un'alternativa veramente valida, potrebbe darsi che il mercato...muti, per ora, è senz'altro una scelta azzeccatissima e condivisibilissima.

Come sono spariti gli allestimenti su TP, proprio per sconvenienti modifiche di pianta, e scarsità di richiesta dal mercato (ma non di meccaniche...), così potrebbe essere che il mercato, in futuro, migri verso...diversi lidi.
Il Fiat Ducato, ritengo, rimanga un'ottima proposta, e lo rimarrà per svariati anni !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:36:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 12:16:19

Oltre al Crafter che offre trazione anteriore, posteriore e 4x4, c'è anche la MAN che offre un mezzo simiile e sempre a TA, posteriore o 4x4. Se vogliamo anche la FIAT ha anche la trazione posteriore con l IVECO Daily,
e anche li la scelta tra Ducato e Daily è solo dipendente dal compito che deve svolgere il veicolo. Poi, se uno è di braccino corto e di scarsa capacità valutativa e si compera un Ducato per trasportare ghiaia poi saranno tutti cavoli suoi a farsi tirare fuori da una ruspa.
...
bravo alessandro tu si che hai parlato con buonsenso.

Modificato da pride il 23/10/2018 alle 12:39:45
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:42:36

come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito,  Ciao Gianfranco, io non sono affatto inacidito ma forse infastidito da chi ha e ribadisce certe convinzioni senza voler capire che ognuno di noi può essere arrivato
a certe conclusioni proprio per le esperienze vissute. Ad esempio io stesso ho avuto le mie brutte esperienze proprio con un TP e Ford ma le reputo solo mie e le esterno solo a chi me le chiede proprio perchè posso esserne stato particolarmente sfortunato ma, necessariamente convinto a non volerle più ripetere. I mezzi seguenti a quello di cui ho parlato qui sopra sono il frutto di un ponderato insieme di compromessi compresi luccichii e necessità di cosa ci avrei fatto e come lo avrei vissuto. Io non voglio vantarmi di niente ma il primo camper me lo sono costruito e con i seguenti ho fatto diverse centinaia di migliaia di km ed ho raggiunto tanti paesi e località a prescindere dai luccichii e dalla trazione e spero tanto di poter continuare su questa strada a prescindere da tutto quanto stiamo parlando. Quindi elogiate pure le vostre scelte ma rispettate quelle altrui.  
...
Infatti,
mi pare che il rispetto, ci sia, ci sia stato, e ci sarà, da parte mia,
non ho cercato di costringere, o di offendere nessuno, per le sue scelte,
come ho detto, io ne ho viste molte, sui miei mezzi, sui mezzi di altri ecc ecc,
questo non significa che il modello X o Y o il marchio Z o H sia pessimo ecc ecc,
sono esperienze,
sono rimasto impantanato innumerevoli volte con veicoli TA,
ho consumato più carburante con veicoli TP,
ho rischiato la vita, per problemi ad una ruota posteriore, od anteriore, di un Veicolo medioPesante, tanto da cercare il gemellato o il doppio asse, e curando e rinnovando spesso le anteriori,
ma questo NON mi porta a denigrare un marchio, od una soluzione piuttosto che un'altra,
il cervello elabora, e quando cerco...cerco un qualcosa che nel mio Database mentale, mi risulti più affidabile, con garanzie maggiori, questo non mi preserva in assoluto, da guasti, anomalie od incidenti !
E questo DEVE essere ovvio e chiaro.

Ciao
Gianfranco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:44:50

Mercedes è il più grosso gruppo d'Europa, se sfogli il catalogo auto ce  ne è per tutti i gusti e misure, da utilitaria a vettura di rappresentanza a supercar, fuoristrada e suw comprese, Smart anche , nel campo dei furgoni, Tir ecc, ecc,
A proposito di furgoni ad un certo punto si sono resi conto che un po tutti i marchi si son messi a dare battaglia al Ducato, vedi Ford, quindi con il vero rinnovo dello Sprinter 2018, che da sempre è perché nato traz.
post. ,si sono infilati anche loro,
La Premessa è che non hanno investito più di tanto , i motori della trazione anteriore sono di derivazione auto, nelle auto sono già a norma con le +severe omologazione euro6. 
In definitiva con lo Sprinter nuovo hanno l'offerta pari a Daily e Ducato, anzi dirò forse anche di più se parliamo di portate. 
 quello che al momento, per via del l'esclusiva a Hymer, sembra un tentativo di penetrazione nel settore camper per infastidire il Ducato, stanno in finestra ad aspettare che passino gli ultimi attuali esemplari del vecchio Ducato che ha ottenuto la proroga di vendita dic. 2019,quindi la scommessa sarà tutta tra un anno, con l'uscita del nuovo Ducato, qui FCA non si può permettere di sbagliare, perché ha da mettere su un propulsore completamente nuovo, non penso che l'attuale 2300,anche se convertito all'SCR riesce ad ottenere l'euro6d, non è tutto ci vorrà pure un cambio automatico nuovo, tipo GTronic o ZF di Iveco, ecc. 
infatti i soldini ricavati dalla vendita ai Giapponesi di Marelli, saranno reinvestiti sui nuovi progetti, in primis elettrici ed ibridi, poi  hanno dichiarato che tutti soldi verranno spesi per prodotti fatti in Italia, anche Ducato è italiano. 
Ne vedremo delle belle. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/10/2018 alle 14:52:45
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2018 alle 14:44:50

Mercedes è il più grosso gruppo d'Europa, se sfogli il catalogo auto ce  ne è per tutti i gusti e misure, da utilitaria a vettura di rappresentanza a supercar, fuoristrada e suw comprese, Smart anche , nel campo dei furgoni,
Tir ecc, ecc, A proposito di furgoni ad un certo punto si sono resi conto che un po tutti i marchi si son messi a dare battaglia al Ducato, vedi Ford, quindi con il vero rinnovo dello Sprinter 2018, che da sempre è perché nato traz. post. ,si sono infilati anche loro, La Premessa è che non hanno investito più di tanto , i motori della trazione anteriore sono di derivazione auto, nelle auto sono già a norma con le +severe omologazione euro6.  In definitiva con lo Sprinter nuovo hanno l'offerta pari a Daily e Ducato, anzi dirò forse anche di più se parliamo di portate.   quello che al momento, per via del l'esclusiva a Hymer, sembra un tentativo di penetrazione nel settore camper per infastidire il Ducato, stanno in finestra ad aspettare che passino gli ultimi attuali esemplari del vecchio Ducato che ha ottenuto la proroga di vendita dic. 2019,quindi la scommessa sarà tutta tra un anno, con l'uscita del nuovo Ducato, qui FCA non si può permettere di sbagliare, perché ha da mettere su un propulsore completamente nuovo, non penso che l'attuale 2300,anche se convertito all'SCR riesce ad ottenere l'euro6d, non è tutto ci vorrà pure un cambio automatico nuovo, tipo GTronic o ZF di Iveco, ecc.  infatti i soldini ricavati dalla vendita ai Giapponesi di Marelli, saranno reinvestiti sui nuovi progetti, in primis elettrici ed ibridi, poi  hanno dichiarato che tutti soldi verranno spesi per prodotti fatti in Italia, anche Ducato è italiano.  Ne vedremo delle belle.  Roberto 
...
mi sembra che tu abbia perfettamente ragione !!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 23:57:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2018 alle 14:44:50

Mercedes è il più grosso gruppo d'Europa, se sfogli il catalogo auto ce  ne è per tutti i gusti e misure, da utilitaria a vettura di rappresentanza a supercar, fuoristrada e suw comprese, Smart anche , nel campo dei furgoni,
Tir ecc, ecc, A proposito di furgoni ad un certo punto si sono resi conto che un po tutti i marchi si son messi a dare battaglia al Ducato, vedi Ford, quindi con il vero rinnovo dello Sprinter 2018, che da sempre è perché nato traz. post. ,si sono infilati anche loro, La Premessa è che non hanno investito più di tanto , i motori della trazione anteriore sono di derivazione auto, nelle auto sono già a norma con le +severe omologazione euro6.  In definitiva con lo Sprinter nuovo hanno l'offerta pari a Daily e Ducato, anzi dirò forse anche di più se parliamo di portate.   quello che al momento, per via del l'esclusiva a Hymer, sembra un tentativo di penetrazione nel settore camper per infastidire il Ducato, stanno in finestra ad aspettare che passino gli ultimi attuali esemplari del vecchio Ducato che ha ottenuto la proroga di vendita dic. 2019,quindi la scommessa sarà tutta tra un anno, con l'uscita del nuovo Ducato, qui FCA non si può permettere di sbagliare, perché ha da mettere su un propulsore completamente nuovo, non penso che l'attuale 2300,anche se convertito all'SCR riesce ad ottenere l'euro6d, non è tutto ci vorrà pure un cambio automatico nuovo, tipo GTronic o ZF di Iveco, ecc.  infatti i soldini ricavati dalla vendita ai Giapponesi di Marelli, saranno reinvestiti sui nuovi progetti, in primis elettrici ed ibridi, poi  hanno dichiarato che tutti soldi verranno spesi per prodotti fatti in Italia, anche Ducato è italiano.  Ne vedremo delle belle.  Roberto 
...
Concordo con Robertowink
quella della trazione anterire era una fetta di mercato troppo grossa per farsela scappare da Mercedes!
Camper e allestimenti particolari (vedi autonegozi) non potevano essere lasciati ad un solo concorrente.
é la legge della concorrenza, sotto certi aspetti spietata, ma che permette anche di migliorare e moltiplicare il prodotto (e la scelta) finale da offrire al consumatore.
Uno sprinter a trazione anteriore? per qualcuno che inorridisce al solo pensiero, ce ne saranno 100 che non vedranno l'ora di comprarlo.
avranno una scelta in più ripetto al Ducato o al Transit
Un marchio di prestigio ad un costo che qualora sia superiore (non conosco i listini), verrà di sicuro recuperato nella rivendita futura
e tutti vissero in pace ed armoniasmiley
amen
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 00:43:02
In risposta al messaggio di Tramy del 23/10/2018 alle 23:57:52

Concordo con Roberto quella della trazione anterire era una fetta di mercato troppo grossa per farsela scappare da Mercedes! Camper e allestimenti particolari (vedi autonegozi) non potevano essere lasciati ad un solo concorrente.
é la legge della concorrenza, sotto certi aspetti spietata, ma che permette anche di migliorare e moltiplicare il prodotto (e la scelta) finale da offrire al consumatore. Uno sprinter a trazione anteriore? per qualcuno che inorridisce al solo pensiero, ce ne saranno 100 che non vedranno l'ora di comprarlo. avranno una scelta in più ripetto al Ducato o al Transit Un marchio di prestigio ad un costo che qualora sia superiore (non conosco i listini), verrà di sicuro recuperato nella rivendita futura e tutti vissero in pace ed armonia amen Giorgio
...
Aggiungerei, 
Metti che il nuovo Ducato non incontra il gradimento del mercato, per Mercedes si apre una prateria commerciale,
lo Sprinter a trazione anteriore non solo è potente 177cv ma ha una coppia niente male che di solito troviamo su un 3000cc,per non parlare del 9G-Tronic sviluppato appositamente per lo Sprinter.  
Se dal listino Hymer analizzo costi prestazioni comparando un Ducato 180cv con il nuovo Sprinter t. a., aggiungi i relativi cambi automatici, lo Sprinter non costa di più,  anzi. 
FCA sarà all'altezza con il nuovo Ducato. 
Questa è la scommessa. 
Nel frattempo anche Ford non scherza,peccato per la cilindrata, troppo bassa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/10/2018 alle 00:47:07
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:46:59

...
Hai già un primo associato "inacidito", ho sempre concordato e concordo tutt'ora sulle tue considerazioni sulla TA e TP.
Personalmente non vorrei mai un camper TP, ho avuto modo di fare circa 15000km con un Superbrig, e devo dire che il genere non fa per me, per tutta una serie di motivi, che non elenco perchè tanto sarebbero fonte di polemica.

Vado certamente controcorrente (e questo mi piace da morire) ma preferisco risparmiare il maggior costo/peso di una TP o 4x4 per dedicarlo ad (orrore!!) una parabola, un tendalino, 4 cerchi in lega... per il semplice fatto che in decenni di camper, la TA mi ha sempre pienamente soddisfatto (e portato sempre dove sono voluto andare), per cui non disdegno di "gratificarmi" anche con qualche "giochetto" inutile ai più, ma non per me.

Questione di gusti e priorità....

Buon proseguimento

wink
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:57:24
In risposta al messaggio di Tramy del 23/10/2018 alle 23:57:52

Concordo con Roberto quella della trazione anterire era una fetta di mercato troppo grossa per farsela scappare da Mercedes! Camper e allestimenti particolari (vedi autonegozi) non potevano essere lasciati ad un solo concorrente.
é la legge della concorrenza, sotto certi aspetti spietata, ma che permette anche di migliorare e moltiplicare il prodotto (e la scelta) finale da offrire al consumatore. Uno sprinter a trazione anteriore? per qualcuno che inorridisce al solo pensiero, ce ne saranno 100 che non vedranno l'ora di comprarlo. avranno una scelta in più ripetto al Ducato o al Transit Un marchio di prestigio ad un costo che qualora sia superiore (non conosco i listini), verrà di sicuro recuperato nella rivendita futura e tutti vissero in pace ed armonia amen Giorgio
...
Questa è la visione giusta, meglio avere ampia scelta di meccanica, di una marca o l altra e con ogni tipo d trazione, poi sta a ognuno decidere cose acquistare a seconda delle sue proprie esigenze, abitudini, trascorsi.
Ho avuto un furgonato a TA e quello non aveva alcun problema di trazione ma non vorrei mai piu un passo di 4m per avere la trazione anteriore.
Poi due camper a trazione anteriore e con questi grossi problemi sull erba umida e cio mi basta per non gradite la trazione anteriore.
Ma giustamente ci sarà chi non va sull erba umida o che accetta anche la scomodità del passo lungo e allora non avrà nessun problema con qualsiasi trazione e non si pone proprio il problema.

Tra Sprinter TA e Ducato, anche li meglio potere scegliere, e se Sprinter costa anche un po meno ancora meglio. Secondo me la scelta tra i due si baserà piu che altro sulla assistenza, da mia esperienza meno costosa e migliore quella Mercedes. ma anche li saranno le esperienze personali a fare decidere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 13:27:40
Mi pare che anche il mercedes 177cv sia in opzione a poco più di 1700 euro non è fornito di base, vicina ai 1840 per avere almeno i 150 cv per non parlare dell'esoso MAXI.
Ovviamente da listino Hymer altrimenti 143cv e coppia  360nm che tanto male non mi pare comunque.
Qualcuno sa dire dove trovare il grafico del 177cv perchè esiste solo in versione camper ad hoc che non so se è un bene o un male.
Però magari chissà nel 2020 uscirà qualcosa di sorprendente da FPT.
Occhio ai sitemi combinati con adblue per funzionare bene devono avere un drop di temperature bassisime a volte negli ordini di 15°C molto delicati, pochi casi di macchine da lavoro a meno 20 hanno ghiacciato il serbatoio urea in Norvegia.

Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 13:57:34
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/10/2018 alle 13:27:40

Mi pare che anche il mercedes 177cv sia in opzione a poco più di 1700 euro non è fornito di base, vicina ai 1840 per avere almeno i 150 cv per non parlare dell'esoso MAXI. Ovviamente da listino Hymer altrimenti 143cv e
coppia  360nm che tanto male non mi pare comunque. Qualcuno sa dire dove trovare il grafico del 177cv perchè esiste solo in versione camper ad hoc che non so se è un bene o un male. Però magari chissà nel 2020 uscirà qualcosa di sorprendente da FPT. Occhio ai sitemi combinati con adblue per funzionare bene devono avere un drop di temperature bassisime a volte negli ordini di 15°C molto delicati, pochi casi di macchine da lavoro a meno 20 hanno ghiacciato il serbatoio urea in Norvegia.  
...
Sul manuale dello Sprinter dice che se l AdBlue si gela a veicolo parcheggiato non c'è nessun problema, il motore funziona benissimo anche senza e appena si scalda il motore viene scaldato anche il serbatoio AdBlue che si scongela senza subire nessun danno e quindi incomincia a essere utilizzato.
Con motore avviato il serbatoio AdBlue è costantemente scaldato e quindi non puo congelare in marcia.

Probabilmente la centralina sente quando il motore è freddo e a freddo inibisce il funzionamento del SCR che funziona solo a motore caldo (penso io). Infatti in tutti gli Sprinter, sotto al pavimento del posto guida c'è un Eberspacher a gasolio che si avvia tutte le volte che si accende il motore e lo porta in temperatura in tempi rapidissimi. Si avvia anche in climi freddi procedendo in discesa o con opoco sforzo così da avere sempre e comunque il motore a una temperatura tale da avere un inquinamento minimo (che a me proprio....wink) e piu importante il riscaldamennto sempre efficentissimo in ogni situazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 14:09:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2018 alle 13:57:34

Sul manuale dello Sprinter dice che se l AdBlue si gela a veicolo parcheggiato non c'è nessun problema, il motore funziona benissimo anche senza e appena si scalda il motore viene scaldato anche il serbatoio AdBlue che si
scongela senza subire nessun danno e quindi incomincia a essere utilizzato. Con motore avviato il serbatoio AdBlue è costantemente scaldato e quindi non puo congelare in marcia. Probabilmente la centralina sente quando il motore è freddo e a freddo inibisce il funzionamento del SCR che funziona solo a motore caldo (penso io). Infatti in tutti gli Sprinter, sotto al pavimento del posto guida c'è un Eberspacher a gasolio che si avvia tutte le volte che si accende il motore e lo porta in temperatura in tempi rapidissimi. Si avvia anche in climi freddi procedendo in discesa o con opoco sforzo così da avere sempre e comunque il motore a una temperatura tale da avere un inquinamento minimo (che a me proprio....) e piu importante il riscaldamennto sempre efficentissimo in ogni situazione.
...
Hai mai visto l'intasamento dei sistemi di iniezione AdBlue?
Non lo sto dicendo in vena polemica, soltanto per dire che, purtroppo, nulla è gratis, comodo il sistema ad urea, ma altrettanto laborioso e necessario di manutenzione, costosa, da valutare all'acquisto ! wink
Un report su Riparando, non state a cogliere se riguarda il Ducato, tutti hanno gli stessi problemi e danni !

http://www.riparando.it/analisi...

Ciao
Gianfranco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 14:39:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2018 alle 08:57:24

Questa è la visione giusta, meglio avere ampia scelta di meccanica, di una marca o l altra e con ogni tipo d trazione, poi sta a ognuno decidere cose acquistare a seconda delle sue proprie esigenze, abitudini, trascorsi.
Ho avuto un furgonato a TA e quello non aveva alcun problema di trazione ma non vorrei mai piu un passo di 4m per avere la trazione anteriore. Poi due camper a trazione anteriore e con questi grossi problemi sull erba umida e cio mi basta per non gradite la trazione anteriore. Ma giustamente ci sarà chi non va sull erba umida o che accetta anche la scomodità del passo lungo e allora non avrà nessun problema con qualsiasi trazione e non si pone proprio il problema. Tra Sprinter TA e Ducato, anche li meglio potere scegliere, e se Sprinter costa anche un po meno ancora meglio. Secondo me la scelta tra i due si baserà piu che altro sulla assistenza, da mia esperienza meno costosa e migliore quella Mercedes. ma anche li saranno le esperienze personali a fare decidere.
...
Vedi Tommaso io sono sempre andato su erba umida o asciutta sabbia strade sterrate e neve bassa ...  strade di montagna  o bianche in sardegna con un mezzo a passo maggiore di 4 metri e trazione anteriore fino a quest'anno senza nemmeno il controllo di trazione...
a tua differenza sono un maniaco della ripartizione dei pesi  il vecchio arca M716 a pieno carico  pesava circa 1800 kg all'anteriore e 1900 al posteriore  
l'attuale mac pesa 3350 kg di cui 1800 al posteriore pero mancano i quasi 100kg dell'autista e 20 kg di gas che logicamente gravano quasi esclusivamente sull'anteriore

buoni km a tutti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 14:45:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2018 alle 14:09:09

Hai mai visto l'intasamento dei sistemi di iniezione AdBlue? Non lo sto dicendo in vena polemica, soltanto per dire che, purtroppo, nulla è gratis, comodo il sistema ad urea, ma altrettanto laborioso e necessario di manutenzione,
costosa, da valutare all'acquisto ! Un report su Riparando, non state a cogliere se riguarda il Ducato, tutti hanno gli stessi problemi e danni ! Ciao Gianfranco
...
Nota tecnica,
sono a conoscenza del problema della ossidazione dell'iniettore SCR, sono vari i fattori che lo determinano,
Il 1°è l'Adblue non di qualità, deve essere di sintesi e non per dissoluzione, a volte per risparmiare... 
La taratura del sistema è fondamentale, ci sono richiami in merito. 
 La cosa che molti costruttori non tengono conto, consumi ed emissioni, per esempio un motore che consuma olio, per l'SCR questa è una dolente nota, ecco anche uno dei motivi del problema Ducato all'iniettore,che  poi per risparmiare un po di kg, è non sono pochi, perché se ai 70kg di tutto il complesso SCR ci devi mettere una 10kg per un riscaldatore, che non so se è previsto sul Ducato, lo Sprinter lo ha,
questo è altro il motivo perché non lo hanno esteso a tutti i modelli, vedi 2 EGR. 
Comunque l'iniettore sarebbe l'ultimo dei problemi, non costano tanto e si cambiano in 5'.
Resta il fatto che almeno in Europa, per tutte le nuove omologazioni euro6d temp, stanno tutti "quasi" adottando l'SCR. 
​​​​​​Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link