In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 14:17:56Ciao. Ti ho detto che per il tuo devi usare un 5/40
Il MB 229.52 5w30 che hai indicato prima secondo te va bene per il mio sprinter a diesel del 2007 ? Vorrei un olio mercedes che duri tanto perche' vado al garage mercedes e quello ce l'hanno presumo. il liquido dei freni puo' pure durare 4 anni ? Sono tutti uguali i liquidi dei freni o alcuni durano piu' di altri ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:49:47Il Fabio olio freni va in base anche al chilometraggio. Anche se fa 4 anni a parer mio col suo basso chilometraggio va bene lo stesso
Se utilizza per i freni un DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni.
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 14:53:53Ci possono essere dei DOT4 con caratteristiche superiori... ma è difficile trovarli e costano di più; esempio
E ci sono prodotti per freni che durano piu' a lungo del DOT4 ? Se si quanto durano ?
questo
che può essere sostituito ogni 3 anni e ha caratteristiche superiori rispetto ad altri fluidi DOT4.In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:59:45Ma quanti saranno i produttori di olio? Si conteranno nelle dita di una mano, tutti uguali,
Mai sentito... Quello che non mi piace è che in internet non si trovi una scheda tecnica con i vari valori TBN, HTHS, le varie viscosità, flash point, etc per capire com'è l'olio. Poi 6€ mi sembrato veramente pochi date le certificazioni che ha di MB e GM.
In risposta al messaggio di turbinello del 01/06/2019 alle 15:08:30Vero, ma in questo caso bisogna tener conto delle temperature che si raggiungono... Specie quando si va in montagna in discesa, dove l'impianto frenante è messo sotto stress.
Il Fabio olio freni va in base anche al chilometraggio. Anche se fa 4 anni a parer mio col suo basso chilometraggio va bene lo stesso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 15:17:42Molto probabilmente è come dici che si conteranno sulla mano... O forse questo era valido fino a quando si producevano solo oli dal petrolio tramite l'hydrocraking, ma con le basi PAO e estere a parer mio cambia poichè sono ricavate in laboratorio tramite la sintesi. Poi non è solo la base che fa la differenza ma anche gli additivi.
Ma quanti saranno i produttori di olio? Si conteranno nelle dita di una mano, tutti uguali, Sono più che convinto che 5€è già ben pagato, un Edge a 15€è per i polli, poi vai a fare un tagliandote lo fanno pagare al prezzo del litro quando al fusto da 180kg gli costa 4€, Per chi interessa Agip ha cambiato confezione, la vecchia, fusto da 4l 5w-30 long life visto a 22€ Ritornando all'olio postato, interessante non è tanto la specifica Mercedes 229.52 di un olio long life economy , ma la specifica RN700 della Renault, molto particolare, Da quello che ho capito, gli oli di ultima generazione devono rispettare la non presenza di certi metalli che possono disturbare i sistemi SCR, infatti per questo è meglio attenersi alle specifiche del costruttore, un Petronas 5w30 per il Ducato, non è indicato per il Mercedes che ha l'SCR. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 15:36:19Se parliamo delle 7 sorelle del petrolio, capirei la loro propensione ai vecchi lubrificanti derivati, ma visto che oggi commercializzano, con il loro marchio, l'olio dei nuovi motori che è totalmente di sintesi, sono quasi sicuro che si servono anche di produttori esterni, su logiche continentali,
Molto probabilmente è come dici che si conteranno sulla mano... O forse questo era valido fino a quando si producevano solo oli dal petrolio tramite l'hydrocraking, ma con le basi PAO e estere a parer mio cambia poichèsono ricavate in laboratorio tramite la sintesi. Poi non è solo la base che fa la differenza ma anche gli additivi. La specifica RN0700 e RN0710 sono state sostituite dalla RN17, RN17 FE ma non sostituiscono la RN0720 specifica per alcuni motori diesel. Ritengo interessante anche la specifica GM Dexos2 (specifica per i diesel, mentre la Dexos1 per i benzina) poichè impone dei test specifici per LSPI (Low Speed Pre Ignition)
In risposta al messaggio di pb974 del 01/06/2019 alle 23:44:00Non ne sono certo che su un camper il motore viene usato per la metà delle sue potenzialità... Ricordiamoci che i furgoni usati per lavoro sono a pieno carico per "poco" tempo rispetto all'intero arco di tempo di utilizzo, mentre i camper sono sempre a pieno carico anzi spesso sono ben oltre... E chi fa molta montagna il motore e sempre in assetto viaggio il motore viene sfruttano e non poco; poi in un camper le sospensioni sono le prime a soffrire causa eccessivo peso perchè fuori portata o mal ripartizione dei pesi.
Secondo me sono paranoie inutili dato che stiamo parlando di camper che fanno pochi chilometri e dove il motore viene usato a metà delle sue potenzialità. I furgoni usati per lavoro fanno migliaia di chilometri sempre sfruttatial massimo delle loro possibilità con manutenzione ridotta al minimo indispensabile e a costo più basso possibile. Nel 99/ dei casi dopo anni si rompe tutto (cerchi ,sospensioni,cambio,frizione) ma non il motore. Secondo me basta attenersi alle specifiche del costruttore e non farsi troppi problemi. L'olio viene prodotto nella stessa fabbrica e poi viene messo in fusti con marchi diversi ovviamente rispettando le caratteristiche scritte sulla confezione. Ricordiamoci che stiamo parlando di semplici furgoni non di auto di F1 ciao Paolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 13:02:42molti furgoni viaggiano a pieno carico ma meccanicamente vengono sfruttati molto di più perché essendo meno ingombranti si và più veloce. Col camper spesso si và con tranquillità tanto si è in ferie e non si ha fretta. Io con il mio mansardato da 130cv pur facendo tanta montagna raramente supero i 3000 giri pur mantenendo una discreta velocità. Camper con motori sotto i 100cv non ne ho mai guidati quindi non so se il motore in salita va spremuto al massimo.
Non ne sono certo che su un camper il motore viene usato per la metà delle sue potenzialità... Ricordiamoci che i furgoni usati per lavoro sono a pieno carico per poco tempo rispetto all'intero arco di tempo di utilizzo,mentre i camper sono sempre a pieno carico anzi spesso sono ben oltre... E chi fa molta montagna il motore e sempre in assetto viaggio il motore viene sfruttano e non poco; poi in un camper le sospensioni sono le prime a soffrire causa eccessivo peso perchè fuori portata o mal ripartizione dei pesi.