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Ogni quanto cambiare l'olio motore?

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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:06:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 14:17:56

Il MB 229.52  5w30 che hai indicato prima secondo te va bene per il mio sprinter a diesel del 2007 ? Vorrei un olio mercedes che duri tanto perche' vado al garage mercedes e quello ce l'hanno presumo. il liquido dei freni puo' pure durare 4 anni ? Sono tutti uguali i liquidi dei freni o alcuni durano piu' di altri ?
Ciao. Ti ho detto che per il tuo devi usare un 5/40 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:08:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:49:47

Se utilizza per i freni un DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Il Fabio olio freni va in base anche al chilometraggio. Anche se fa 4 anni a parer mio col suo basso chilometraggio va bene lo stesso
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il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:16:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 14:53:53

E ci sono prodotti per freni che durano piu' a lungo del DOT4 ? Se si quanto durano ?
Ci possono essere dei DOT4 con caratteristiche superiori... ma è difficile trovarli e costano di più; esempio

questo

che può essere sostituito ogni 3 anni e ha caratteristiche superiori rispetto ad altri fluidi DOT4.

In qualunque caso, se il mezzo richiede un DOT4 non puoi mettere un DOT3... Al massimo puoi mettere un DOT5.1 però ha una durata di 6 mesi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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-
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Inserito il 01/06/2019 alle: 15:17:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:59:45

Mai sentito... Quello che non mi piace è che in internet non si trovi una scheda tecnica con i vari valori TBN, HTHS, le varie viscosità, flash point, etc per capire com'è l'olio. Poi 6€ mi sembrato veramente pochi date le certificazioni che ha di MB e GM.
Ma quanti saranno i produttori di olio? Si conteranno nelle dita di una mano, tutti uguali, 
​​​​​​Sono più che convinto che 5€è già ben pagato, un Edge a 15€è per i polli, poi vai a fare un tagliando te lo fanno pagare al prezzo del litro quando al fusto da 180kg gli costa 4€,
Per chi interessa Agip ha cambiato confezione, la vecchia, fusto da 4l 5w-30 long life visto a 22€
Ritornando all'olio postato, interessante non è tanto la specifica Mercedes 229.52 di un olio long life economy , ma la specifica RN700 della Renault, molto particolare, 
Da quello che ho capito, gli oli di ultima generazione devono  rispettare la non presenza di certi metalli che possono disturbare i sistemi SCR, infatti per questo è meglio attenersi alle specifiche del costruttore, un Petronas 5w30 per il Ducato, non è indicato per il Mercedes che ha l'SCR.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/06/2019 alle 15:37:06
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il tornitore
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25/08/2015 5821
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Inserito il 01/06/2019 alle: 15:18:40
In risposta al messaggio di turbinello del 01/06/2019 alle 15:08:30

Il Fabio olio freni va in base anche al chilometraggio. Anche se fa 4 anni a parer mio col suo basso chilometraggio va bene lo stesso
Vero, ma in questo caso bisogna tener conto delle temperature che si raggiungono... Specie quando si va in montagna in discesa, dove l'impianto frenante è messo sotto stress.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:36:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 15:17:42

Ma quanti saranno i produttori di olio? Si conteranno nelle dita di una mano, tutti uguali,  ​​​​​​Sono più che convinto che 5€è già ben pagato, un Edge a 15€è per i polli, poi vai a fare un tagliando
te lo fanno pagare al prezzo del litro quando al fusto da 180kg gli costa 4€, Per chi interessa Agip ha cambiato confezione, la vecchia, fusto da 4l 5w-30 long life visto a 22€ Ritornando all'olio postato, interessante non è tanto la specifica Mercedes 229.52 di un olio long life economy , ma la specifica RN700 della Renault, molto particolare,  Da quello che ho capito, gli oli di ultima generazione devono  rispettare la non presenza di certi metalli che possono disturbare i sistemi SCR, infatti per questo è meglio attenersi alle specifiche del costruttore, un Petronas 5w30 per il Ducato, non è indicato per il Mercedes che ha l'SCR. Roberto 
...
Molto probabilmente è come dici che si conteranno sulla mano... O forse questo era valido fino a quando si producevano solo oli dal petrolio tramite l'hydrocraking, ma con le basi PAO e estere a parer mio cambia poichè sono ricavate in laboratorio tramite la sintesi. Poi non è solo la base che fa la differenza ma anche gli additivi.

La specifica RN0700 e RN0710 sono state sostituite dalla RN17, RN17 FE ma non sostituiscono la RN0720 specifica per alcuni motori diesel.
Ritengo interessante anche la specifica GM Dexos2 (specifica per i diesel, mentre la Dexos1 per i benzina) poichè impone dei test specifici per LSPI (Low Speed Pre Ignition)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 01/06/2019 alle 15:37:34
latrofa124
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-
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Inserito il 01/06/2019 alle: 17:30:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 15:36:19

Molto probabilmente è come dici che si conteranno sulla mano... O forse questo era valido fino a quando si producevano solo oli dal petrolio tramite l'hydrocraking, ma con le basi PAO e estere a parer mio cambia poichè
sono ricavate in laboratorio tramite la sintesi. Poi non è solo la base che fa la differenza ma anche gli additivi. La specifica RN0700 e RN0710 sono state sostituite dalla RN17, RN17 FE ma non sostituiscono la RN0720 specifica per alcuni motori diesel. Ritengo interessante anche la specifica GM Dexos2 (specifica per i diesel, mentre la Dexos1 per i benzina) poichè impone dei test specifici per LSPI (Low Speed Pre Ignition)
...
Se parliamo delle 7 sorelle del petrolio, capirei la loro propensione ai vecchi lubrificanti derivati, ma visto che oggi commercializzano, con il loro marchio, l'olio dei nuovi motori che è totalmente di sintesi, sono quasi sicuro che si servono anche di produttori esterni, su logiche continentali,
ho il reale sospetto che al mondo ci sono pochi produttori di olii di sintesi e invece tanti distributori, poi è come per i carburanti unica raffineria e c'è chi per distinguersi ci mette l'additivo,l'ho visto fare. 
Indaghero' per trovare chi è il fornitore di questo olio, ma sono sicuro di trovare dietro un marchio importante,
poi tutto può succedere, olio esausto lavorato a Napoli che resuscita a mo di S Gennaro. 
Roberto 
 
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pb974
pb974
11/01/2013 606
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Inserito il 01/06/2019 alle: 23:44:00
Secondo me sono paranoie inutili dato che stiamo parlando di camper che fanno pochi chilometri e dove il motore viene usato a metà delle sue potenzialità. I furgoni usati per lavoro fanno migliaia di chilometri sempre sfruttati al massimo delle loro possibilità con manutenzione ridotta al minimo indispensabile e a costo più basso possibile. Nel 99/" dei casi dopo anni si rompe tutto (cerchi ,sospensioni,cambio,frizione) ma non il motore. 
Secondo me basta attenersi alle specifiche del costruttore e non farsi troppi problemi. L'olio viene prodotto nella stessa fabbrica e poi viene messo in fusti con marchi diversi ovviamente rispettando le caratteristiche scritte sulla confezione. 
Ricordiamoci che stiamo parlando di semplici furgoni non di auto di F1 
ciao Paolo
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il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 13:02:42
In risposta al messaggio di pb974 del 01/06/2019 alle 23:44:00

Secondo me sono paranoie inutili dato che stiamo parlando di camper che fanno pochi chilometri e dove il motore viene usato a metà delle sue potenzialità. I furgoni usati per lavoro fanno migliaia di chilometri sempre sfruttati
al massimo delle loro possibilità con manutenzione ridotta al minimo indispensabile e a costo più basso possibile. Nel 99/ dei casi dopo anni si rompe tutto (cerchi ,sospensioni,cambio,frizione) ma non il motore.  Secondo me basta attenersi alle specifiche del costruttore e non farsi troppi problemi. L'olio viene prodotto nella stessa fabbrica e poi viene messo in fusti con marchi diversi ovviamente rispettando le caratteristiche scritte sulla confezione.  Ricordiamoci che stiamo parlando di semplici furgoni non di auto di F1  ciao Paolo
...
Non ne sono certo che su un camper il motore viene usato per la metà delle sue potenzialità... Ricordiamoci che i furgoni usati per lavoro sono a pieno carico per "poco" tempo rispetto all'intero arco di tempo di utilizzo, mentre i camper sono sempre a pieno carico anzi spesso sono ben oltre... E chi fa molta montagna il motore e sempre in assetto viaggio il motore viene sfruttano e non poco; poi in un camper le sospensioni sono le prime a soffrire causa eccessivo peso perchè fuori portata o mal ripartizione dei pesi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 02/06/2019 alle: 13:40:46
Io credo che i camper come freni, sospensioni e telaio sono troppo deboli, ma la mia e' una credenza da profano. Il mio camper vorrei frenasse meglio e non credo che gli altri camper frenino meglio del mio.

freni piu' potenti sono piu' pesanti e piu' costosi e i costruttori mettono il minimo indispensabile per me.

anche la velocita' massima che raggiunge da vuoto e' maggiore che da pieno.

il mio camper accelera e frena molto meglio da vuoto rispetto a pieno. Da pieno frena pietosamente per me e ci vuole prudenza nella guida.

Modificato da sergiozh il 02/06/2019 alle 13:49:39
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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 02/06/2019 alle: 21:50:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 13:02:42

Non ne sono certo che su un camper il motore viene usato per la metà delle sue potenzialità... Ricordiamoci che i furgoni usati per lavoro sono a pieno carico per poco tempo rispetto all'intero arco di tempo di utilizzo,
mentre i camper sono sempre a pieno carico anzi spesso sono ben oltre... E chi fa molta montagna il motore e sempre in assetto viaggio il motore viene sfruttano e non poco; poi in un camper le sospensioni sono le prime a soffrire causa eccessivo peso perchè fuori portata o mal ripartizione dei pesi.
...
 molti furgoni viaggiano a pieno carico ma meccanicamente vengono sfruttati molto di più perché essendo meno ingombranti si và più veloce. Col camper spesso si và con tranquillità tanto si è in ferie e non si ha fretta. Io con il mio mansardato da 130cv pur facendo tanta montagna raramente supero i 3000 giri pur mantenendo una discreta velocità. Camper con motori sotto i 100cv non ne ho mai guidati quindi non so se il motore in salita va spremuto al massimo. 
Su mezzi vecchi che uso ogni tanto effettivamente in salita li devi sfruttare al massimo e dimenticarti la fretta di arrivare.
Queste mie considerazioni sono ovviamente in generale e non sempre vere in tutti i casi.
ciao Paolo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
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Inserito il 03/06/2019 alle: 10:00:31
Non è un problema di motori sfruttati di più o di meno, un motore è sfruttato quando raggiunge il suo massimo in kmtraggio, se si ferma prima è perchè è stato usato male o era difettoso.
Esistono motori sottodimensionati per il lavoro che dovrebbero fare, dove si fatica ma si arriva ovunque e vanno usati alti di giri,... esistono motori adeguati al compito, usati bene o usati male.

In salita occorre rapporto e numeri giri adeguato, nel dubbio scalare, un motore non soffre mai per i troppi giri, soffre sempre per giri troppo bassi, se scalda scalate e andate dai 3000 giri in su...certo consumerà, ma se non ha potenza, dobbiamo almeno dare gasolio in più.

E' difficile far capire al guidatore medio, che un motore sotto sforzo, raffredda meglio a regimi alti che a regimi bassi, i giri aumentano la circolazione acqua e la dissipazione del calore.
La cosa peggiore per un motore è usare una marcia troppo alta, l' acceleratore a tavoletta, col motore che non porta i giri al massimo, e magari cala pure di giri...(scalare 2 marce per recuperare raffreddamento).
Ivo

Modificato da masivo il 03/06/2019 alle 10:10:57
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