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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:13:31
Come volevasi dimostrare un corno....
quote:Le confezioni di olio riportano le specifiche API il cui contenuto, l'olio appunto, deve attenersi. Sono specifiche internazionali. Se nelle confezioni di olio motore della stessa casa sono riportate le stesse specifiche l'olio all'interno ha le stesse caratteristiche e qualità sia che venga venduto alla grande distribuzione che dall'autoricambi.>
> Se dalla analisi sono usciti fuori due risultati diversi è perchè le caratteristiche riportate sulle etichette non coincidevano.... Riguardo alla frittura ecc. lavoro in una industria e so perfettamente come funzionano le linee di produzione. Ma voi ve la immaginate una linea dove scorrono i prodotti, immaginiamo il pesce: viene messo l'olio per la frittura, il pesce cade nelle vaschette e si frigge, una due tre volte enne volte e voi credete davvero che per ogni volta che passa il prodotto questo viene etichettato in maniera diversa ogni volta per mettiamo 5 volte, poi l'olio si cambia e il ciclo ricomincia? Oppure credete davvero che due televisori identici possano essere prodotti omettendo alcuni componenti e venduti come uguali? E questi televisori dovrebbero uscire dalla stessa linea di produzione? Oppure una azienda si dovrebbe montare una seconda linea di produzione apposita? Sapete quanto costa? Oppure ancora una azienda seria dovrebbe vendere prodotti diversi marchiati uguali truffando la gente? Se le etichette dei prodotti analizzati erano invece identiche il problema è piuttosto che qualcuno ha contraffatto il contenuto e non si tratta certo del produttore nè del supermercato. I supermercati vendono decine di cose di seconda scelta e lo indicano chiaramente, perchè mai non dovrebbero farlo sull'olio motore rischiando? Idem per i produttori, che fanno uscire decine di cose marchiandole come seconda scelta e perchè mai non dovrebbero farlo sull'olio motore? Compratelo dove volete ma non vi illudete che dal ricambista siete più garantiti.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:42:56
quote:Originally posted by andperf Oppure ancora una azienda seria dovrebbe vendere prodotti diversi marchiati uguali truffando la gente? >
> Inutile girarci intorno: una prova di un laboratorio chimico e' una prova di un laboratorio chimico. Tutto il resto e' noia, chiacchiere, congetture. Dentro al motore ci metto l'olio, non le chiacchiere del presidente della Castrol, dell'Agip, o della Carrefour.
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Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 30/06/2008 alle: 19:35:35
Ciao a tutti. Io quando acquisto l'olio motore NON GUARDO LE MARCHE MA LE SPECIFICHE TECNICHE. In base al tipo di motore scelgo la Gradazione SAE e la normativa ACEA e non meno importante la tecnologia Semisintetica o Sintetica (quest'ultima adottata su tutti i veicoli di ultima generazione). In Francia ho trovato dell'ottimo olio sintetico 5W40 a soli 16€ di 5L. L'ho testato e va bene. In italia trovi quello dei nostri supermercati dai 25 a 30 euro sempre di 5L. .... sempre meglio di selenia, agip, castrol e company. BUON CAMBIO D'OLIO
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:00:46
quote:Originally posted by andperf
Riguardo alla frittura ecc. lavoro in una industria e so perfettamente come funzionano le linee di produzione. Ma voi ve la immaginate una linea dove scorrono i prodotti, immaginiamo il pesce: viene messo l'olio per la frittura, il pesce cade nelle vaschette e si frigge, una due tre volte enne volte e voi credete davvero che per ogni volta che passa il prodotto questo viene etichettato in maniera diversa ogni volta per mettiamo 5 volte, poi l'olio si cambia e il ciclo ricomincia?>
>Se lavori in un'azienda quotata, nel senso che lavora anche per i grandi marchi, vedrai che è come dico io. Tanto per non fare nomi, perchè i bastoncini di pesce fritti, son ben diversi da marca a marca? Perchè quelli del Capitano sono molto ma molto meglio di quelli delle marche sconosciute? Ti garantisco che questi bastoncini vengono cotti esclusivamente con olio alla prima cottura; poi gli altri a scalare. Ed ogni cottura non son etti o chilogrammi... quindi il cambio della confezione (cartone e rivestimento interno) non è un gran lavoro. Quanto agli elettrodomestici, tipo tv, negli anni '80, le grandi marche vendevano lo stesso modello alle catene commerciali, anche in bocchi superiori a 500.000 unità e inserire una scheda in meno o di seconda qualità lungo una catena impegnata per una tale produzione, non era assolutamente un costo aggiuntivo. Elio
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:45:48
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by andperf
Riguardo alla frittura ecc. lavoro in una industria e so perfettamente come funzionano le linee di produzione. Ma voi ve la immaginate una linea dove scorrono i prodotti, immaginiamo il pesce: viene messo l'olio per la frittura, il pesce cade nelle vaschette e si frigge, una due tre volte enne volte e voi credete davvero che per ogni volta che passa il prodotto questo viene etichettato in maniera diversa ogni volta per mettiamo 5 volte, poi l'olio si cambia e il ciclo ricomincia?>
>Se lavori in un'azienda quotata, nel senso che lavora anche per i grandi marchi, vedrai che è come dico io. Tanto per non fare nomi, perchè i bastoncini di pesce fritti, son ben diversi da marca a marca? Perchè quelli del Capitano sono molto ma molto meglio di quelli delle marche sconosciute? Ti garantisco che questi bastoncini vengono cotti esclusivamente con olio alla prima cottura; poi gli altri a scalare. Ed ogni cottura non son etti o chilogrammi... quindi il cambio della confezione (cartone e rivestimento interno) non è un gran lavoro.
>
> ti assicuro che lo è un gran lavoro.....significa bloccare l'intera linea di produzione solo per svuotare la cartonatrice e riempirla nuovamente...noi con poche linee di prodotto ottimiziamo la produzione a giornate per non fare questo lavoro, immagina tu..
quote: Quanto agli elettrodomestici, tipo tv, negli anni '80, le grandi marche vendevano lo stesso modello alle catene commerciali, anche in bocchi superiori a 500.000 unità e inserire una scheda in meno o di seconda qualità lungo una catena impegnata per una tale produzione, non era assolutamente un costo aggiuntivo. Elio >
> No, non è quello il costo aggiuntivo se fai la produzione a giornate come nell'esempio del pesce, tuttavia come ti dicevo uno conto erano gli anni 80, ma oggi la legge lo impedisce e se una volta non c'erano i controlli oggi ti posso assicurare che sono più frequenti di quanto immagini...
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:10:26
Ciao, solo qualche dato personale, nel 1984 sono andato in Francia per la prima volta, tra tante "nuove" scoperte quella dell'olio è stata una di queste; il costo era circa la metà di quello che si trovava da noi, e parlo di marche conosciute non prodotti da supermercato.... ho iniziato ad acquistare l'olio in quantità ogni volta che sono andato in Francia, in modo da essere coperto per un lungo tempo (tra auto, camper, moto si trattava di 5 mezzi motorizzati), per la scelta mi sono sempre basato sulle specifiche dell'olio per il mezzo sul quale lo utilizzavo e dopo poco ho abbandonato le marche classiche e ho comprato solo olio con marchio di supermercato.... Ho sempre girato con questi mezzi per anni e fatto migliaia di km senza rotture di sorta, e come per una buona parte dei ricambi auto il nome sulla confezione esterna non significa necessariamente una qualità + elevata.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/07/2008 alle: 14:26:50
Ripeto per l'ultima volta che l'unica cosa che conta e' la prova di laboratorio super-partes. Prova che e' stata fatta (anch'io conosco chi ne ha fatta una, ma non l'ho detto perche' sembra che si voglia sapere tutto noi), e che ha dato l'esito suddetto: al di la' di etichette, certificazioni, specifiche e bla bla bla...... NON E' LO STESSO OLIO, ma un olio molto piu' scadente. E' come dire "non credo ai risultati dell'analisi dei fumi di scarico che mi dicono che il mio motore e' fuori regola", perche' "sul libretto c'e' scritto che e' euro4". Che poi i nostri muli diesel marcino lo stesso anche con olio di trattore rigenerato con 200.000 ore di lavoro e' un altro conto, ma magari in condizioni stressanti si abbrevia la vita del propulsore o della turbina, e allora tutti a dire : "Toh... e' partita la turbina.... dev'essere un difetto di fabbrica...". Augh, ho detto. [^]
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Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 01/07/2008 alle: 19:29:27
[/quote] Come Volevasi Dimostrare. E volete che io risparmi 20 euro ad ogni cambio olio, per poi magari creare un danno al motore che ne costa migliaia ? [xx(] [/quote] Tu produceresti olio motore pubblicizzando sulla confezione caratteristiche tecniche (date da normative internazionali) non vere? Sull'olio motore non si scherza. Non è mica quello delle patate fritte! Tuttavia posso, non mettere altri additivi facoltativi, forse superflui, per avere costi di produzione più bassi. Ma non posso andare contro le normative internazionali SAE, ACEA, CCMM, API .... Nel mio lavoro valgono LE NORMATIVE e null'altro. Un'altra domanda: L'olio di "marca" chi lo produce in realtà? E dove? Saluti Mario
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:57:04
quote:Originally posted by Mario1952 Nel mio lavoro valgono LE NORMATIVE e null'altro. >
> Allora se uno muore sul lavoro, ditegli di rialzarsi perche' per le normative antiinfortunistiche cio' non e' possibile. [:D] Le norme sono fatte per essere trasgredite. Questa e' l'unica legge che vale per le Aziende, specie Italiane. Ciao.
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:51:48
quote:Originally posted by mauring Le norme sono fatte per essere trasgredite. Questa e' l'unica legge che vale per le Aziende, specie Italiane. >
> FORTUNATAMENTE quello che dici NON E' VERO [:)] [;)] ciao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:48:20
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by mauring Le norme sono fatte per essere trasgredite. Questa e' l'unica legge che vale per le Aziende, specie Italiane. >
> FORTUNATAMENTE quello che dici NON E' VERO [:)] [;)] ciao
>
> Beato te che vivi in un mondo perfetto. [;)]
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:43:06
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by mauring Le norme sono fatte per essere trasgredite. Questa e' l'unica legge che vale per le Aziende, specie Italiane. >
> FORTUNATAMENTE quello che dici NON E' VERO [:)] [;)] ciao
>
> Beato te che vivi in un mondo perfetto. [;)]
>
> [^][^] A parte gli scherzi, un mondo perfetto certamente no, ma non sono tutti ladri e truffatori per fortuna, nè tra i consumatori nè tra le aziende. Ci sono molte aziende oneste, che lavorano con correttezza e forniscono le specifiche corrette per i loro prodotti. Quella che tutti siano onesti è certamente una favola altrettanto come quella che tutte le aziende siano disoneste è pura demagogia. Morale, dalle aziende disoneste non ti difendi certo comprando dal ricambista piuttosto che nella grande distribuzione, così come non ti difendi a quel modo dalle contraffazioni di terze parti. L'unica maniera per difendersi è accendere il cervello prima di un acquisto e porsi alcune domande: leggere attentamente le etichette, paragonare le confezioni con quelle in vendita in altri posti, chiedersi se contraffare il prodotto che si intende acquistare è possibile e come, notare differenze di prezzo eccessive ecc. Ovviamente questo vale per tutto e non solo per l'olio motore, alimentari e vestiario compresi. Fare attenzione è l'unica difesa possibile per i consumatori, mentre credere ciecamente alle leggende (senza togliere che qualcuna possa anche essere vera) non fa che indebolire i consumatori stessi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:49:04
Ma secondo te devo credere di piu' ad una prova di un laboratorio, che non ha alcun interesse a falsare i risultati, oppure all'etichetta di una ditta, che contravvenendo alle normative puo' arricchire smisuratamente molte persone ?
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:17:30
quote:Originally posted by mauring
Ma secondo te devo credere di piu' ad una prova di un laboratorio, che non ha alcun interesse a falsare i risultati, oppure all'etichetta di una ditta, che contravvenendo alle normative puo' arricchire smisuratamente molte persone ? >
> Si, ad una prova di laboratorio puoi credere, a patto che non fai analizzare solo una latta proveniente dal ricambista ed una latta della grande distribuzione. Innanzitutto dovresti far analizzare più latte provenienti da lotti di produzione differenti da entrambi i canali. Quindi dovresti anche paragonare tra loro due latte, di lotti diversi, provenienti dallo stesso canale, cioè due di lotti diveri dal ricambista tra loro e due di lotti diversi dal supermercato tra loro. Avrai delle grosse sorprese, ed è per questo motivo che sono obbligatori per legge i lotti di produzione e che vengono indicati sulle confezioni. Perchè due lotti diversi hanno spesso caratteristiche diverse (che se rimangono nelle tolleranze allora le specifiche sulla confezione possono non variare, infatti se fate caso sulle latte è scritto che supera tali specifiche o che al minimo corrisponde a x...). A questo punto è evidente che analizzare due latte, di lotti diversi tra loro, provenienti da canali diversi, non ha assolutamente alcun senso. L'analisi di laboratorio è senz'altro corretta ma è come paragonare una mela golden acquistata al supermercato e una mela annurca comprata dal fruttivendolo. Al termine della prova puoi forse dire la varietà che ti è più piaciuta ma non puoi dire chi vende la qualità migliore nè di una varietà nè dell'altra.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:51:52
Ognuno ha i suoi metodi di valutazione. A me bastano questi dati: - Un olio costa 10 e un altro 4 - Ad una prova di laboratorio l'olio da 4 e' molto piu' scarso. Non ritengo di dover approfondire oltre la cosa, visto che il risparmio e' veramente esiguo (40 euro ogni 10-15.000 km ?) in rapporto al rischio veramente alto (motore fottuto). Se a qualcun altro basta l'etichetta, faccia pure.

Modificato da mauring il 02/07/2008 alle 13:53:04
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 02/07/2008 alle: 14:17:11
Anni fa vidi un test che comparava diversi marchi di olio per motori (non ricorso se sintetici al 100% o semisintetici): il migliore risultò quello di una nota catena della GD (...Cerref...)
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:28:19
quote:Originally posted by Trisky Blues
Anni fa vidi un test che comparava diversi marchi di olio per motori (non ricorso se sintetici al 100% o semisintetici): il migliore risultò quello di una nota catena della GD (...Cerref...) >
> Strano. Auto e moto da corsa usano da sempre l'olio del Lidl.
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resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:54:42
Mi dispiace contradirvi ma nel settore ricambi, la mia ditta produce ricambi auto, funziona esattamente il contrario. La merce di seconda e terza scelta (esiste in alcuni casi anche la terza) non viene ASSOLUTAMENTE venduta alla grande distribuzione ma ai piccoli riparatori. Provo a spiegarvi il perche': In una partita di olio(usiamo questo come esempio) e' tollerato in fase costruttiva uno scarto del 2% MASSIMO. Ma questo scarto non e' mai programmabile e quindi e' difficile fare previsioni su quanto sarà possibile venderne. Le grandi catene di distribuzione hanno ordini a programma con consegne prestabilite e pagamenti super lunghi, in alcuni anche 180giorni. Ecco perche' le aziende, quei piccoli lotti di materiale non di prima scelta non rischiera'mai di venderlo alle grosse distribuzioni per i seguenti motivi: 1) non riuscirebbe ad abbassare il prezzo per tutti gli ordini perche' non sa quanto scarto potra' avere 2) e' meglio perdere eventualmente la faccia con 10 clienti piccolini che con una grande distribuzione che a volte ti permette, con i loro consumi, di aprire anche nuove linee produttive. Quindi cari sognori, l'olio della coop, conad, eclerc e chi piu' ne ha piu' ne metta, e' sempre lo stesso olio che trovate dal meccanico oppure dal benzinaio, solo in confezioni leggermente diverse, ad esempio non in fusti da 50 litri ma da 1 litro etc...... Tutte queste LEGGENDE METROPOLITANE sevono solo per fare confusione. Pensate la faccia di una CASTROL che scrive i dati tecnici dell'olio non veritieri!!!!!! andrebbe su tutti i giornali e riviste di settore!!!!!!! Il grande guadagno dei centri commerciali sta nel fatto che acquistano in contanti o al massimo con carta di credito (valuta 3 giorni) e pagano a 6 mesi!!!!!! Il denaro incassato viene investito da finanziarie dei vari gruppi e da li arriva il guadagno! Ecco spiegato il perche' dei cosiddeti SOTTOCOSTO!!!!!! Scusate la lungaggine Resma
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 02/07/2008 alle: 16:07:21
Per quanto riguarda i pneumatici (e noi costruiamo alcuni tipi industriali) la cosa e' diversa. Ogni paese ha specifiche diverse dovute al clima, la germania e' come l'italia ma il nord africa non e' come la svezia e i paesi baltici sono diversi ancora. Le produzioni (come mescola di gomma) vengono quindi calcolate per quei paesi specifici. Ecco allora qui si potrebbero avere differenze di durata e di tenuta. MA SU OGNI PNEUMATICO CI SONO I CODICI ESATTI CHE IDENTIFICANO IL PAESE PER CUI SONO STATI COSTRUITI e quindi non ci sono inganni!!! Il problema sorgerebbe se un pneumatico studiato per il mercato finlandese viene utilizzato per assurdo in africa, avra' sicuramente rese diverse. Per l'olio, la differenza per il clima esiste allo stesso modo ma ci sono SEMPRE stampigliate le caratteristiche con le famose lettere SAE --W--. Ogni casa costruttrice dichiara quale olio deve essere usato per il motore. un saluto Resma
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resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 02/07/2008 alle: 16:08:45
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Trisky Blues
Anni fa vidi un test che comparava diversi marchi di olio per motori (non ricorso se sintetici al 100% o semisintetici): il migliore risultò quello di una nota catena della GD (...Cerref...) >
> Strano. Auto e moto da corsa usano da sempre l'olio del Lidl.
>
> In questo caso molto fa la pubblicita' e lo sponsor, entrano quindi in gioco fattori ben diversi.....purtroppo!!!!
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