CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio per Ducato X 290 del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
ciotta
ciotta
09/03/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 18:26:18
VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO  5-30  .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 18:29:16
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18

VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO  5-30  .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
Non è tanto la gradazione ad essere rilevante, ma le specifiche 
(Acea, ecc)
Se si rispettano le altre specifiche, si può mettere anche una gradazione diversa
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:11:46
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18

VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO  5-30  .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
specifiche a parte sarebbe meglio rispettare anche la gradazione, la quale cambiando cambia la viscosità e di conseguenza la lubrificazione delle parti meccaniche.

La domanda è però spontanea... perchè cambiare? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:57:52
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 19:11:46

specifiche a parte sarebbe meglio rispettare anche la gradazione, la quale cambiando cambia la viscosità e di conseguenza la lubrificazione delle parti meccaniche. La domanda è però spontanea... perchè cambiare? 
Perchè il Selenia 0-30 costa un botto
mec
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 20:21:45
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 19:11:46

specifiche a parte sarebbe meglio rispettare anche la gradazione, la quale cambiando cambia la viscosità e di conseguenza la lubrificazione delle parti meccaniche. La domanda è però spontanea... perchè cambiare? 
La gradazione degli olii, indica , la prima.parte, l'impiego in climi freddi, l'altra in climi caldi
uno 0W lavora da -10 a -40°
Un 5W da -10 a -30°
Quindi, a meno che non si intenda ad andare al polo nord
Un 5W va benissimo in tutta Europa e non cambia minimamente la sua fluidità e caratteristiche di lubrificazione
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 20:57:34
In risposta al messaggio di mecdonald del 28/12/2023 alle 19:57:52

Perchè il Selenia 0-30 costa un botto
Ma il 5W30 anche..., con quello che costano i camper non starei a risparmiare sull'olio, anzi..., oltretutto basta acquistarlo in rete e costa molto meno.
Saluti.
Ezio55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 23:52:53
In risposta al messaggio di mecdonald del 28/12/2023 alle 19:57:52

Perchè il Selenia 0-30 costa un botto
Buonasera;

che differenza di prezzo c'è tra il 0/30  e il 5/30?



Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:16:22
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18

VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO  5-30  .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
ci sono fior fior di ingegneri che hanno studiato per le caratteristiche degli oli da utilizzare
quel motore monta uno 0\30 e a quello devi far riferimento . considerato la differenza di prezzo stiamo parlando di un risparmio di 60 euro ogni 2 anni. ne vale la pena ?
visto i passaggi risicati dell'olio sui nuovi motori , alle basse temperature anche 5 gradi, c'è bisogno che l'olio resti particolarmente fluido per lubrificare velocemente le parti in movimento . per quello hai quelle specifiche 
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 21:46:06
Come si interpretano le altre caratteristiche dell' olio come il valore Acea?
più il valore è  elevato e migliore è  l'olio?
lo stesso vale per gli altri valori?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 23:02:39
@ciotta: Se non frequenti località estremamente fredde dove le temperature vanno sotto a -5 o -7°C per me puoi mettere tranquillamente un 5W30 che rispetti minimo le specifiche ACEA imposte.

@baffonero: Ci sono diversi topic dove si parla delle specifiche degli oli, requisiti ACEA/API, specifiche della casa madre etc.
Esempio il Ducato Euro 5 richiede minimo un ACEA C2 poi Fiat 9.xxxx-S1 (che è 5W30); l'Euro 6 un ACEA C2 e Fiat 9.xxxx-DS1 (che è 0W30). I Selenia originali da specifiche hanno la viscosità a 100°C rispettivamente di 10,2 e 9,7 cSt, perciò l'aumento di viscosità a tale temperatura è di +5,1% circa per il 5W30. Quello che cambia, restando sul tema viscosità, è quella a freddo.. Di certo lo 0W30 è più fluido a basse temperature (0W vs 5W) sempre per ridurre il consumo carburante e ridurre il tempo di mancata lubrificazione quando fa veramente freddo (-5°C o sotto) così da ridurre l'usura.
Ogni gradazione SAE indica un range di viscosità e non un valore definito/univoco, perciò, come ho fatto l'esempio sopra, anche uno 0W40 avrà una viscosità a caldo appena inferiore ad un 5W40.
Mentre per la paura dei condotti olio e viscosità olio.. Personalmente non mi porrei il problema tranne se il motore presenta già laccature o depositi. Un conto è mettere un 5W30 o massimo 5W40, un altro è mettere un 10W30 o 10W40 o superiore...
Per quanto riguarda le specifiche esempio ACEA... Non è vero che esempio la C5 è migliore della C4, C3, C2 e C1. 
Esempio la differenza tra un ACEA C3 e C2 sono principalmente 2 fattori (interdipendenti).. Il primo è l'HTHS maggiore a 150°C (>=3,5 vs >=2,9); questo parametro indica la resistenza del film d'olio alle sollecitazioni meccaniche e alle alte temperature. L'altro fattore è che l'ACEA C3 non offre lo stesso risparmio sul consumo carburante proprio per l'HTHS più elevato (olio più viscoso). Ci sono certi motori, per esempio del gruppo VAG, che richiedono un ACEA C3 e non un C2 proprio perchè la protezione offerta di quest'ultimo è inferiore. 
La C5 se non sbaglio ha valori più stringenti sulla produzione delle ceneri ma impone altri valori su HTHS ed altro.
Il tema olii è molto vasto poichè ci sono tanti parametri oltre alla viscosità, specifiche ad esempio il TBN, punto di infiammabilità, limite di pompabilità, HTHS, perdita per evaporazione, tipo di olio (sintetico e così via) e che basi usa, etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 02:30:40
Come gia detto fidatevi degli ingegneri..con una  precisazione..loro non hanon idea di quale sia la zona climatica in cui vive il motore quindi danno indicazioni che vanno bene dappertutto.

Siccome noi siamo in zona temperata puoi serenamente usare il 5w30 e anche il 10w40 se non vai atemperature molto basse. Paradossalmente coi motori vecchi è meglio perchè per resistere al freddo (bassi numeri prima della w) l'olio è molto ma molto "acquoso" (evitiamo termini tecnici come viscosità o fluidità che portano solo a incomprensioni, capiamoci in termini da bar) cosi da non essere troppo denso quando parte a freddo. Quindi a temperature piu alte crea un film piu sottile che protegge meno il motore..per quel motivo costa di più perchè per ovviare a questo problema e tenerlo stabile ci devono mettere additivi e più sintetici che sono appunto piu stabili.
Tutto sto casino per i 5min alla partenza..poi l'olio sta a alla solita temperatura in tutte le stagioni e climi. Ripeto che salvo climi rigidi davvero è tutta falegnameria mentale.. e me lo sono dimostrato anni fa con un esperimento rischiosetto..
per scommessa  ho mesos un 10w40 da falciaerba pagato 4eur al lt, privo di specifiche, nella mia moto honda da corsa che voleva specifiche altissime (faceva 14000 giri). Ho vinto, e ho venduto la moto 15 anni dopo che era un gioiello, usando sempre quell'olio da 4euro perchè mi fidavo dei test fatti piuttosto che dell'etichetta (e non ci correvo in pista).
Avevo lo strumento per verificare la tenuta dell'olio per lavoro e avevo visto che teneva come il castrol blasonato, il collega ingegnere meccanico e motociclista non lo sapeva e preso dalle teorie e numeri mi dava del pazzo perchè secondo lui blablabla..
Se hai il fap è tutto diverso..con gli oli non per fap si intasa prima e allora prendi quello apposito ( se ne trovano facilmente  un paio soltanto).

Modificato da Frank Blue il 30/12/2023 alle 02:31:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 08:36:51
Devo dire che il mio Ducato X290 del 2018 usa il Selenia 0W30 da sempre con specifiche Acea C2, ma per i rabbocchi ( che non ho mai dovuto fare) in officina mi hanno dato il Selenia 5W30.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 10:16:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 02:30:40

Come gia detto fidatevi degli ingegneri..con una  precisazione..loro non hanon idea di quale sia la zona climatica in cui vive il motore quindi danno indicazioni che vanno bene dappertutto. Siccome noi siamo in zona temperata
puoi serenamente usare il 5w30 e anche il 10w40 se non vai atemperature molto basse. Paradossalmente coi motori vecchi è meglio perchè per resistere al freddo (bassi numeri prima della w) l'olio è molto ma molto acquoso (evitiamo termini tecnici come viscosità o fluidità che portano solo a incomprensioni, capiamoci in termini da bar) cosi da non essere troppo denso quando parte a freddo. Quindi a temperature piu alte crea un film piu sottile che protegge meno il motore..per quel motivo costa di più perchè per ovviare a questo problema e tenerlo stabile ci devono mettere additivi e più sintetici che sono appunto piu stabili. Tutto sto casino per i 5min alla partenza..poi l'olio sta a alla solita temperatura in tutte le stagioni e climi. Ripeto che salvo climi rigidi davvero è tutta falegnameria mentale.. e me lo sono dimostrato anni fa con un esperimento rischiosetto.. per scommessa  ho mesos un 10w40 da falciaerba pagato 4eur al lt, privo di specifiche, nella mia moto honda da corsa che voleva specifiche altissime (faceva 14000 giri). Ho vinto, e ho venduto la moto 15 anni dopo che era un gioiello, usando sempre quell'olio da 4euro perchè mi fidavo dei test fatti piuttosto che dell'etichetta (e non ci correvo in pista). Avevo lo strumento per verificare la tenuta dell'olio per lavoro e avevo visto che teneva come il castrol blasonato, il collega ingegnere meccanico e motociclista non lo sapeva e preso dalle teorie e numeri mi dava del pazzo perchè secondo lui blablabla.. Se hai il fap è tutto diverso..con gli oli non per fap si intasa prima e allora prendi quello apposito ( se ne trovano facilmente  un paio soltanto).
...
Il titolo del topic dice l'anno e modello del Ducato da cui si evince che ha il FAP e probabilmente anche 2 EGR... Per cui è obbligatorio adottare oli che producono poche ceneri e quindi che rispettino la specifica minima ACEA C (in questo caso C2) dettata dal costruttore.
Su questi motori non consiglio un 10W specie se 10W40 (differenza di viscosità troppo diversa, non metto la mano sul fuoco specialmente riguardo le punterie idrauliche e core del turbocompressore)... Per questo motore, sempre se uno non va a temperature basse come avevo già indicato e lo utilizza anche in estate, il miglior compromesso è un buon 5W40 completamente sintetico (specifico: solo composti da basi del IV e V gruppo, PAO e Estere) o con temperature basse 0W40 però rispettando sempre la specifica minima ACEA C2... Che poi su gradazioni 0W40 e 5W40 sono spesso dei C3 poichè hanno un HTHS più alto e non "fuel economy" dove il film d'olio è più resistente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 12:35:24
Buongiorno;

Mettere il 10w40 su un motore con queste caratteristiche non è  consigliato anzi.
Sicuramente avrà la doppia EGR, quindi meglio continuare con l'olio previsto.

saluti

Giorgio
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 13:44:29
Frank.  Che moto avevi?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 21:37:52
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18

VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO  5-30  .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
in buona sostanza sono convinto che pur rispettando le specifiche è sempre meglio non cambiare la gradazione dell'olio. Per quale motivo poi si dovrebbe prescrivere uno 0-30 se il 5-30 fosse la stessa cosa? 
C'è differenza di viscosità tra uno 0 e un 5, e il motivo per cui si stanno utilizzando gradazioni 0 è dovuto ad una maggior calibrazione dei condotti di lubrificazione rispetto ad anni fa. Siccome parliamo del 0 e del 5 è chiaro ci si stia riferendo ai climi freddi, o all'eventuale messa in moto a motore freddo, in un clima freddo. Un olio con gradazione 0 sarà sempre più liquido (bassa viscosità) rispetto a un olio 5 e nel momento dell'accesione è bene che l'olio arrivi nel punto che deve lubrificare il prima possibile, cosa che non può essere uguale per entrambi gli olio. Asserire che il 5 va bene quanto il 0 è sbagliato. Se vogliamo parlare di numeri di riferimento potremmo dire che il 5 è adatto a climi fino a -35° mentre lo 0 va bene fino a -40°.
5° di differenza non sarebbero la "morte" ma il problema è che essendo lo 0 più liquido (meno viscoso) del 5 in partenza, questo lo sarà per sempre, non solo in caso di temperature a rischio. 

Non dimenticare che un motore degrada molto di più nei secondi dopo l'avvio (perchè l'olio deve entrare in circolo/pressione) rispetto a quando è già avviato e perfettamente lubrificato pur essendo maggiormente stressato.

Chiunque si intenda di oli e lubrificazione ti sconsiglierebbe di fare questo cambio, che su due piedi sembra innocuo ma in realtà non lo è per nulla.

Capisco anche l'eventuale scelta di voler spendere un po' meno e mi sta bene, ma risparmia cambiando marchio, vai su Castrol, che non ha nulla a che invidiare al Selenia... anzi... ma non cambierei la gradazione. 

Ora non cosnosco le specifiche di cui hai bisogno, ma sul web si trova del Castrol EDGE 0-30 a 13€... non mi sembra poi la morte... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:04:54
In risposta al messaggio di Laikone del 30/12/2023 alle 21:37:52

in buona sostanza sono convinto che pur rispettando le specifiche è sempre meglio non cambiare la gradazione dell'olio. Per quale motivo poi si dovrebbe prescrivere uno 0-30 se il 5-30 fosse la stessa cosa?  C'è differenza
di viscosità tra uno 0 e un 5, e il motivo per cui si stanno utilizzando gradazioni 0 è dovuto ad una maggior calibrazione dei condotti di lubrificazione rispetto ad anni fa. Siccome parliamo del 0 e del 5 è chiaro ci si stia riferendo ai climi freddi, o all'eventuale messa in moto a motore freddo, in un clima freddo. Un olio con gradazione 0 sarà sempre più liquido (bassa viscosità) rispetto a un olio 5 e nel momento dell'accesione è bene che l'olio arrivi nel punto che deve lubrificare il prima possibile, cosa che non può essere uguale per entrambi gli olio. Asserire che il 5 va bene quanto il 0 è sbagliato. Se vogliamo parlare di numeri di riferimento potremmo dire che il 5 è adatto a climi fino a -35° mentre lo 0 va bene fino a -40°. 5° di differenza non sarebbero la morte ma il problema è che essendo lo 0 più liquido (meno viscoso) del 5 in partenza, questo lo sarà per sempre, non solo in caso di temperature a rischio.  Non dimenticare che un motore degrada molto di più nei secondi dopo l'avvio (perchè l'olio deve entrare in circolo/pressione) rispetto a quando è già avviato e perfettamente lubrificato pur essendo maggiormente stressato. Chiunque si intenda di oli e lubrificazione ti sconsiglierebbe di fare questo cambio, che su due piedi sembra innocuo ma in realtà non lo è per nulla. Capisco anche l'eventuale scelta di voler spendere un po' meno e mi sta bene, ma risparmia cambiando marchio, vai su Castrol, che non ha nulla a che invidiare al Selenia... anzi... ma non cambierei la gradazione.  Ora non cosnosco le specifiche di cui hai bisogno, ma sul web si trova del Castrol EDGE 0-30 a 13€... non mi sembra poi la morte... 
...
"il motivo per cui si stanno utilizzando gradazioni 0 è dovuto ad una maggior calibrazione dei condotti di lubrificazione rispetto ad anni fa"
Non condivido, avendo nel settore posso dire che il motivo principale, figlio della necessità di ridurre le emissioni, è la riduzione consumi.
Lo 0W30 può andare bene nei casi dove il mezzo non viene usato in località calde (Nord Europa), ma non può andar bene esempio in Sicilia.
Certo i condotti sono sempre più piccoli e precisi, ma è anche vero che non stiamo più ragionando con oli minerali o semisintetici dove le molecole o catene di esse hanno una dimensione maggiore/irregolare (anche nella forma) rispetto agli attuali oli completamente sintetici.

Per la viscosità cinematica... Un conto è valutarla a -20 o -30°C, un altro conto è valutarla a 0 o -5°C dove il divario tra le viscosità si riduce notevolmente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 14:37:57
In risposta al messaggio di ciotta del 28/12/2023 alle 18:26:18

VORREI CHIEDERE AI PIU ESPERTI SE POSSO SOSTITUIRE IL SELENIA 0-30 CON UN OLIO  5-30  .GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE
Ciao, per altri motivi (consumo olio) avevo fatto una domanda simile tempo addietro. L' ultimo cambio l'ho fatto con Liquimoly  3707 Top Tec 4200 5W30 ma credo che come costo sia allineato al Selenia (nel mio caso il consumo si è leggermente ridotto).
Credo che passerò ad un 5w40 per una maggiore protezione con alte temperature (es. autostrada o montagna in estate).
Se il motivo è il costo prova a cercare una buona offerta su A...zon

p.s. il Selenia WR 5w30 si trova con più facilità e costa leggermente meno, mi è successo di avere il livello basso e dover rabboccare ma il Selenia Forward 0W30 non ero riuscito a trovarlo. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:46:20
Scrivo su questo topic perchè è il più recente riguardo tema "olio motore" anche se non riguarda il motore in questione ma comunque si parla del gruppo Stellantis...

https://www.clubalfa.it/481584-...



La stessa Stellantis, almeno sul motore 1.5 BlueHDI, ha ammesso che l'olio prescritto (0W30) porta ad un'usura precoce e consiglia l'utilizzo, dove aver fatto test, del 5W30 per carenza di lubrificazione. Oltre ciò hanno apportato modifiche meccaniche per ridurre ulteriormente problemi di affidabilità riguardo la distribuzione e valvole di scarico.
Gli oli in questione, 0W30 e 5W30 Total, hanno una viscosità cinematica a 100°C rispettivamente di 9,8 e 11,3 (l'acqua a 20°C ha viscosità pari a 1) pur essendo sempre un 30 a caldo.. Aumento della viscosità a 100°C di oltre un 15%.
Mentre per quanto il limite di pompabilità lo 0W30 è a -48°C mentre il 5W30 è a -42°C... Poca differenza, ma ovviamente lo 0W è sempre meno viscoso del 5W. Alle nostre latitudini, tranne casi rari uno 0W è inutile, serve solo per ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni.

Immaginiamoci su motori montati su mezzi da lavoro o camper... Uno 0W30 specie alle nostre latitudini offre una protezione insufficiente; non mi stupirei se venissero fuori altre problematiche su altri motori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 20:14:30
Buonasera oliati.

Voglio rabboccare un pò il motore del mio mezzo (vedi firma).

Ho una sola lattina di quello grigio e più d'una di quello dorato.

Quindi se fosse buono quello dorato, userei quello ad oltranza fino al cambio previsto da casa madre. Se però non va bene, uso l'altro e all'occorrenza lo riacquisto.

Peccato però non sfruttare tutto.

Attendo consigli.

Grazie.

image(6271).png
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 20:51:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2024 alle 20:14:30

Buonasera oliati. Voglio rabboccare un pò il motore del mio mezzo (vedi firma). Ho una sola lattina di quello grigio e più d'una di quello dorato. Quindi se fosse buono quello dorato, userei quello ad oltranza fino al
cambio previsto da casa madre. Se però non va bene, uso l'altro e all'occorrenza lo riacquisto. Peccato però non sfruttare tutto. Attendo consigli. Grazie.
...
Non fare porcherie per pochi euro...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link