CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"Omologato" Gasolio+Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:28:20
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/03/2015  18:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gia ora fino al 10% si puo proseguire il viaggio con piccola sanzione e punti. Li si parla di tolleranza e quindi dovrebbe intendersi senza sanzione alcuna. Anche a me lascia basito che non si pensi alla sicurezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/03/2015 alle: 20:51:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2015  18:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se leggi attentamente il comma 3-bis,cita: Si applicano le sanzioni di cui al comma3 (1)(2) (2) non si applicano gli aumenti per le sanzioni di cui al comma precedente... in effetti sembra che fino al limite del 15% non ci sono sanzioni, la cosa come affermi è effettivamente in contrasto con la sicurezza, certo sarebbe bello poter estendere tale comma 3-bis con un comma 3-ter dove se esistono i presupposti tecnici per la massa superiore venisse concessa questa tolleranza del 15%. per esempio tutti i veicoli declassati da 4,25ql a 35ql Roberto
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/03/2015 alle: 08:23:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2015  18:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui si parla di mezzi già dotati di esp ,varieze dice che la normativa europea esiste già parlare di cosa fatta all'italiana mi sembra un po' eccessivo,chi programma un viaggio all'estero non è che prende e parte così sul "cavallo dei pantaloni" una sosta al metano la può sempre fare considerando di conservare una tacca per i servizi ,un po come il gas di adesso
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 09:09:55
A parte il fatto che reputo estremamente antieconomico dotare un camper di un impianto a metano, poichè con i Km tipicamente percorsi da tali mezzi la spesa non verrebbe MAI ammortizzata, penso che dal punto di vista della sicurezza il Codice della Strada sia completamente strampalato ed inaffidabile. Basta pensare all'incongruenza che c'è nella normativa relativa ai rimorchi che, se immatricolati ti impongono un limite autorstadale di 80 Kmh; se annessi alla motrice (carrello appendice) possono viaggiare a 130 Kmh. SI TRATTA DEGLI STESSI RIMORCHI, che possono essere immatricolati o meno. Questo mi fa pensare che chi scrive le norme lo fa tanto per farlo, ma di cognizioni tecniche non ne ha. Personalmente penso che un 15-20% di peso in più possano rientrare nei limiti costruttivi di qualsiasi mezzo, quindi non dovrebbe esserci decadimento della sicurezza, per cui non mi pongo nenanche il problema. Il problema sicuramente si troverà andando all'estero; anche se in effetti si viaggia nella perfetta legalità. Per norma comunitaria, un mezzo omologato in uno stato membro è da intendersi perfettamente legale in tutta Europa. Analogamente quello che per peso può liberamente circolare in Italia può farlo in tutta Europa, con le nostre limitazioni nazionali. Il problema è far capire questo alle Forze dell'Ordine straniere che, pesandoti, riscontrano una evidente difformità. La sanzione elevata, se si tratta solo di contravvenzione, può essere annullata lavorando opportunamente tramite Ambasciata; diverso è quando, oltre alla multa, c'è qualche altro tipo di provvedimento. In altre parole: io non andrei all'estero con un mezzo così appesantito, anche se so di poter liberamente circolare, restando nella legalità. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 11/03/2015 alle: 11:41:10
Da quello che leggo in questo post mi sembra pacifico ormai il fatto che il discusso art. 167 con la famigerata tolleranza del 5% sul peso (oggetto di infinite discussioni in altri post) sia riferito anche ai nostri camper. Un aspetto che volevo sottolineare è il sottodimensionamento dei pneumatici che potrebbe verificarsi con l’innalzamento della massa massima di carico del 15% per i veicoli sotto le 10 tonnellate con doppia alimentazione e dotati di ESP. Infatti, nel caso di un camper con massa di 3500 kg, se dotato di questi accorgimenti, questo può circolare con una massa di 4025 kg che arrotondata alla centinaia superiore diventerebbe di 4100 Kg. (art. 167, comma 8. “Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori.”). Quindi se questo camper ha pneumatici con indice di carico pari a 104 (cioè 900 kg per pneumatico) si troverebbe a circolare in una situazione pericolosissima in quanto i suoi pneumatici potrebbero sostenere un carico massimo di soli 3600 kg (900kg x 4 pneumatici) anziché gli effettivi 4100kg.. Ad una prima ricerca da me effettuata sembrerebbero mancare nel codice, le sanzioni in caso di sottodimensionamento dei pneumatici riguardo agli indici di carico. Anche in presenza di questo eventuale buco normativo (e spero di sbagliarmi), rimane sempre alla diligenza del buon padre di famiglia richiamata dal nostro diritto privato, porvi rimedio, semplicemente sostituendo i pneumatici con quelli con un indice di carico superiore (es. 112 anziché 104, cioè 1120 kg per pneumatico, cioè 4480 kg di massa trasportabile).

Modificato da trinx1 il 11/03/2015 alle 11:44:02
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:25:02
Si parlava anche di doppia alimentazione con gpl invece che di metano [url] http://www.icomitalia.it/prodotti/icom-jtg-d/ Sicuramente con un impianto del genere sarebbe più facile il rifornimento, il combustibile sarebbe utilizzabile direttamente senza alcuna modifica dal frigo, dal riscaldamento ed ecc., ed infine il serbatoio avrebbe una durata di 10 anni anziché dei 4 previsti per quelli a metano[:D].
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:19:21
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 11/03/2015  08:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vedo che sicurezza dia l' esp se poi scoppia una gomma perchè non porta il peso che ci si mette sopra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:23:03
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 11/03/2015  12:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo mi sembra molto piu interessante, perchè allora si che saremmo autorizzati a caricare il GPL alla colonnina! Poi il GPL sicuramente è piu diffuso in tutta europa. Sta a vedere se da un unico bombolone si puo prelevare sia la alimentazione per il motore che quella per i servizi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:39:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2015  14:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente da unico bombolone [;)] Anche l'ICOM da ben 68 lt (quasi 35 kg.di Gpl) ha una uscita dal serbatoio "liquido" con tubo che va al serbatoio per gassificazione ,con suo rubinetto e raccordi. Un T in quel tratto e la linea va al motore! Con ovviamente tutte le valvole e normative rispettate. Franco

Modificato da franco49tn il 11/03/2015 alle 17:02:15
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/03/2015 alle: 18:05:38
Non facciamo confusione, era possibile una trentina di anni fa, le bombole erano due saldate una all'altra, sembrava una ma erano due, più seconda camera x quella servizi, quindi tre, obbligatoriamente poca autonomia x il motore. Oggi sono introvabili, e poi non dimentichiamo che è si lo stesso gas, ma uno liquido (alimentazione) l'altro gassoso (servizi) questo x quanto riguarda il GPL. In quanto poi alimentare i servizi dalle bombole metano x autotrazione...la differenza di pressione mi sembra notevole, mi piacerebbe vedere il tipo di regolatore, non dimentichiamo poi che se parliamo di serbatoi R110 dovremo avere le bobine sulle valvole sempre alimentate, poi avremo il riduttore sempre in pressione, a meno che non inseriamo altre valvole, e chi lo omologa un impianto di quel tipo? A mio giudizio, metano x il motore e x i servizi soliti sistemi, comunque credo sia ancora presto x i nostri veicoli.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 11/03/2015  16:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 11/03/2015 alle 18:08:27
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:32:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/03/2015  14:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'aria non si mescola con il metano dentro ai tubi,pensa se una bolla d'aria entra in un tubo dove a monte c'è un fornello acceso con magari valvola di sicurezza difettosa , si spegnerebbe il fuoco lasciando poi defluire il gas saturando i locali con le conseguenze che si può immaginare, è per questo che quando c'è un intervento manutentivo jmportante e c'è il sospetto che ci sia aria nella condotta che non si sia potuta spurgare,un tecnico passa casa per casa per avvertire del problema . giampy68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2015 alle: 00:30:01
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 11/03/2015  22:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a casa mia, quando non uso i fornelli per qualche giorno, prima esce aria per almeno mezzo minuto, poi gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2015 alle: 00:33:29
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 11/03/2015  18:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto ho capito, ma potrei avere capito male, le attuali bomboloni ICOM per servizi, omologati sono composti da una parte grande cioè il vero bombolone, con inserita a una estremità una sezione piu piccola di gassificazione. Le due parti dovrebbero essere collegate da un raccordo esterno. Unica cosa che ho come dubbio, è che il pescaggio nei bomboloni da autotrazione è sul fondo, mentre in quelli per servizi è in alto, almeno da quello che ho letto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/03/2015 alle: 07:12:56
"Unica cosa che ho come dubbio, è che il pescaggio nei bomboloni da autotrazione è sul fondo, mentre in quelli per servizi è in alto, almeno da quello che ho letto."id="red"> Esatto, quindi è si lo stesso gas, ma sono due cose diverse, anni fa erano due bombole con due pescaggi diversi, x quello era possibile. X quanto riguarda poi usare il metano x i servizi, magari sarà anche fattibile, ma credo che di problemi ne abbiamo già abbastanza senza andarne a cercare altri. good office jordanbullon
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:20:08
Questi 600 kg di bonus mi farebbero proprio comodo, ma leggendo un po' qui e un po' là mi è parso di capire che il montaggio in aftermarket dell'ESP sia una cosa impossibile da realizzare[xx(] Servirebbero, oltre alla centralina ESP, dei sensori da montare nei cuscinetti, un altro al volante, degli accellerometri e sensori alle valvole e ai freni. Poi si dovrebbe far omologare il tutto. Correggetemi se sbaglio.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:10:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2015  00:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quindi confermi che il metano non si mischia con l'aria? giampy68
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 12/03/2015 alle: 16:09:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2015  00:33:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai capito bene

http://www.impiantigpl.net/serb...

Serbatoio doppio la parte grande pesca in basso il liquido Poi in testa dopo la saldatura vi è il gassificatore collegato con il tubetto in rame "circolare "che si vede e lì avviene la trasformazione da liquido a gassoso poi va al riduttore ,che viene fornito da loro. In quel tubetto in rame si potrebbe mettere un T e mandare il liquido al motore ! Ma la omologazione per il GPL-GASOLIO non c'è ancora [:(] Attenderemo novità e mi informerò meglio. Franco Ps: di questi serbatoi Icom ne ho montati ed avuti ben 4 il primo su un americano nel 1984 (ovviamente poi controllati e collaudati in officina autorizzata prima dell'uso) Scusate erano 5 altro su Carvan Wilk 5,6 mt. modificata ed installata e "scarrabile" con 4 zampe idrauliche su autocarro Ford A406 nel 1979

Modificato da franco49tn il 13/03/2015 alle 15:04:58
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/03/2015 alle: 18:56:24
Non x contraddire...Ma Icom dice che preleva in fase gassosa, diversamente avremo solo una sicurezza mentre così ne abbiamo due, uno il pescaggio in alto, zona dopo 80% in teoria non dovrebbe mai esserci liquido, poi la seconda camera, dove se tutto OK il gas entra e esce gassoso, al limite qualche goccia di liquido la gasifica. Quando faceva gli impianti, da serbatoio autotrazione modificato, prima cosa mettevamo la MTV in condizioni di pescare in alto, che so taglio del tubo pescante, la più sicura, oppure modifica del posizionamento, a valle mettevamo poi il famoso bombolino. Quindi le sicurezze erano due. Faccio copia incolla: Ma la omologazione per il GPL_METANO non c'è ancora Attenderemo novità e mi informerò meglio.id="red"> Cosa vuol dire la modifica GPL-Metano? Tripla alimentazione? Perché anche qualcosa GPL-Gasolio esiste, bisogna solo vedere poi la fattibilità x i vari mezzi e il costo. E in ultimo x adesso non tutti gli installatori sono autorizzati a fare questo lavoro, io x esempio posso farne alcune marche ma non tutte.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 12/03/2015  16:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 13/03/2015 alle: 15:07:01
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/03/2015  18:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate era GPL-GASOLIO ho corretto! Si può fare ,ma non essendo omologato si possono avere "problemi" e non si usufruisce del + 15 % di sovraccarico [:(] Franco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/03/2015 alle: 17:45:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2015  00:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è aria, semmai è CO, essendo quello distribuito GAS NATURALE e non METANO. In ogni caso mi sembra particolarmente improbabile, essendo la parte combustibile la più leggera arriverebbe prima il metano. Se, come credo, chiudi il rubinetto del gas, con tutta probabilità hai una perdita, magari infinitesima, ma c'è.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link