CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oscillazioni sul posteriore: balestra o sosp.aria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 154
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 19:46:05
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2024 alle 18:24:29

Io sarei per ripristinare i tamponi e poi casomai aggiungere molla ma che non comporti di togliere quelli. Tipo o molle elicoidali aggiuntive o un foglio di balestra o, se esistono per il modello, torpress che coesistano
ai tamponi cioè disassate. I tamponi oltre che una reazione elastica danno un sensibile smorzamento (come tutte le molle in gomma) edvè previsto che questo ci sia.  Potenziare la sola reazione elastica (che già comporterebbe di ammortizzare di più, le due cose devono stare in una certa relazione) addirittura togliendo parte dello smorzamento già previsto a progetto, a mio parere è un errore.  Oppure se si vuol mettere molle ad aria dove ora ci sono i tamponi, vanno potenziati gli ammortizzatori telescopici.  
...
le sospensioni ad aria hanno la fortuna di poter essere gonfiate a piacimento durante il viaggio e durante la sosta possono essere sgonfiate o gonfiate al massimo per evitare il dondolio del mezzo anzichè utilizzare i classici piedini.

Per sollevare un mezzo sovraccarico di almeno 200kg per riportarlo all'assetto originale e almeno altri 2/300kg per poter viaggiare discretamente, bisognerebbe montare due molle enormi e senza possibilità di regolazione alcuna. Una scelta che non farei mai sul mio mezzo.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 20:23:12
In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 11:26:43

Pesato: posteriore 1860 kg anteriore 1660 kg Totale 3520 kg Pesata effettuata con solo me a bordo, dotazione completa cucina, tavolo + 2 poltrone campeggio,  crick idraulico per 5 tonn., olio motore per rabbocchi, cunei,
prolunga 220 e raccordi acqua, indumenti, coperte, attrezzature fotografiche e un pc mid tower. Mancano 64-65 litri gasolio, una cinquantina di litri di acqua, 15 kg di gas (1 bombola vuota+1bombola con metá di gas) + il peso dei 5 passeggeri previsti a sedere. A spanne diciamo che in assetto di viaggio 350kg persone (70 kg per persona) +65 kg gasolio+50kg acqua+15=480 arrotondiamo per eccesso a 500kg, kg salvo errori ed omissioni. Per la precisione prevedo che sui passeggeri viaggeró al massimo con una persona e il cane, quindi non piú 350kg da aggiungere al peso rilevato ma 70+30=100 per uno sforamento totale di 250kg. Peso rilevato totale 3520 + 250 = 3770 kg.
...
Che dire, è peggio di come pensavo, o forse speravo, concordo che occorra rinforzare dietro, soffietti, molle o foglio aggiuntivo, scegli ciò che Ti sembra meglio, poi purtroppo sul posteriore, le gomme, probabilmente finiranno oltre la portata, e credo che una CP sia più adatta a sforare la portata.

Lo devo aggiungere, mi meraviglia che Hymer e in Germania, abbiano omologato un mezzo su una meccanica con gomme da 15, che visto il mezzo, sono insufficienti.

Esempio, il mio MCL ha stesse gomme e credo meccanica, ma dietro vi è il doppio foglio, è omologato a 34 Q. sta tranquillamente dentro i pesi, pende ancora in avanti.

Possiamo dire che in quegli anni, MCLouis in Italia, omologava  meglio di Hymer?
Ivo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 22:08:02
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2024 alle 20:23:12

Che dire, è peggio di come pensavo, o forse speravo, concordo che occorra rinforzare dietro, soffietti, molle o foglio aggiuntivo, scegli ciò che Ti sembra meglio, poi purtroppo sul posteriore, le gomme, probabilmente finiranno
oltre la portata, e credo che una CP sia più adatta a sforare la portata. Lo devo aggiungere, mi meraviglia che Hymer e in Germania, abbiano omologato un mezzo su una meccanica con gomme da 15, che visto il mezzo, sono insufficienti. Esempio, il mio MCL ha stesse gomme e credo meccanica, ma dietro vi è il doppio foglio, è omologato a 34 Q. sta tranquillamente dentro i pesi, pende ancora in avanti. Possiamo dire che in quegli anni, MCLouis in Italia, omologava  meglio di Hymer?
...
Potrebbe anche pensare, magari dopo aver sistemato balestre, ammortizzatori, soffietti, a far omologare una misura gomme aggiuntiva, ammesso che si possa fare su quel mezzo. Già una 225 sempre R15, sarebbe meglio, dovrebbe avere 112 come indice di carico massimo, ovvero 1120 chili a ruota. Meglio sarebbe un cerchio da 16, così da poter mettere gomme che sopportano tranquillamente quei pesi. Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare... Sta di fatto che con le 215 attuali, sta davvero al limite, in assetto vacanza probabile anche che va oltre. Io non rischierei sulle gomme, un possibile scoppio, cercherei di evitarlo come la peste. O quantomeno stare dalla parte della ragione, poi, tutto può succedere, chiaro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 22:35:25
In risposta al messaggio di Laikone del 04/12/2024 alle 19:46:05

le sospensioni ad aria hanno la fortuna di poter essere gonfiate a piacimento durante il viaggio e durante la sosta possono essere sgonfiate o gonfiate al massimo per evitare il dondolio del mezzo anzichè utilizzare i classici
piedini. Per sollevare un mezzo sovraccarico di almeno 200kg per riportarlo all'assetto originale e almeno altri 2/300kg per poter viaggiare discretamente, bisognerebbe montare due molle enormi e senza possibilità di regolazione alcuna. Una scelta che non farei mai sul mio mezzo.  
...
Intanto non sono sospensioni ma MOLLE ad aria.
Le molle metalliche si possono dimensionare facilmente: ce n'è anche per portate ben maggiori, evidentemente per un 3500 kg un po' sovraccarico si può integrare l'originale senza problemi.
Comunque, se si scelgono le torpress (così nel dubbio si può sempre regolare la pressione wink) OK, sempre molle sono ..  ma allora vanno potenziati gli ammortizzatori.

_____________ Armando
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 22:40:11
In risposta al messaggio di Randamaic del 04/12/2024 alle 22:08:02

Potrebbe anche pensare, magari dopo aver sistemato balestre, ammortizzatori, soffietti, a far omologare una misura gomme aggiuntiva, ammesso che si possa fare su quel mezzo. Già una 225 sempre R15, sarebbe meglio, dovrebbe
avere 112 come indice di carico massimo, ovvero 1120 chili a ruota. Meglio sarebbe un cerchio da 16, così da poter mettere gomme che sopportano tranquillamente quei pesi. Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare... Sta di fatto che con le 215 attuali, sta davvero al limite, in assetto vacanza probabile anche che va oltre. Io non rischierei sulle gomme, un possibile scoppio, cercherei di evitarlo come la peste. O quantomeno stare dalla parte della ragione, poi, tutto può succedere, chiaro.
...
"Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare"

Dalle 215/70 R15 alle 225/75 R16 aumenta il diametro di rotolamento, quindi tutti i rapporti, del  9% circa 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/12/2024 alle 22:48:10
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 23:14:34
Mi sbaglio o siamo davanti ad un pasticcio della Hymer? Volete sapere nel dettaglio questo mezzo cosa ha a bordo in questo momento di allestimento ex novo? Due pannelli fotovoltaici del peso di 10 kg ognuno, un pannello del peso di 6 kg, una antenna dig.terr. del peso di 1 kg, una piastra girevole per sedile passeggero del peso di 10 kg. Totale: 37 kg.
Inoltre:
non ho una parabola motorizzata, ho un piccolo tv lcd da 20 pollici, un baracchino Cb e la sua antenna; 
non ho un piumone ma due sacchi a pelo di mezza stagione, non ho cappotti né stivali o giubbotti pesanti. Ho una padella da 20cm, una pentola pari, non ho bicchieri in vetro, nè piatti in ceramica. Insomma se dovevo viaggiare non da solo col cane ma con 5 passeggeri come da libretto, magari portando stivali, un piumone, doposci dove sarei finito?
La Hymer andrebbe denunciata perchê ci sono violazioni evidenti. Non voglio andare off topic ma non sono nemmeno disposto a stressarmi o svenarmi per un problema che non ho causato io ma una blasonata azienda che, se la pesa non inganna, ha toppato.
A questo punto useró la soluzione piú pratica, meno onerosa e sicura possibile.
E, seppure l'impianto dove ho pesato oggi sia nuovissimo e preciso, alla prima uscita in penisola faccio pesare il mezzo in una pesa con  certificazione poi scrivo una letterina ai signori in Germania. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 04/12/2024 alle 23:29:16
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 23:30:41
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2024 alle 20:23:12

Che dire, è peggio di come pensavo, o forse speravo, concordo che occorra rinforzare dietro, soffietti, molle o foglio aggiuntivo, scegli ciò che Ti sembra meglio, poi purtroppo sul posteriore, le gomme, probabilmente finiranno
oltre la portata, e credo che una CP sia più adatta a sforare la portata. Lo devo aggiungere, mi meraviglia che Hymer e in Germania, abbiano omologato un mezzo su una meccanica con gomme da 15, che visto il mezzo, sono insufficienti. Esempio, il mio MCL ha stesse gomme e credo meccanica, ma dietro vi è il doppio foglio, è omologato a 34 Q. sta tranquillamente dentro i pesi, pende ancora in avanti. Possiamo dire che in quegli anni, MCLouis in Italia, omologava  meglio di Hymer?
...
Puoi dirlo! 
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 23:32:46
In risposta al messaggio di Randamaic del 04/12/2024 alle 22:08:02

Potrebbe anche pensare, magari dopo aver sistemato balestre, ammortizzatori, soffietti, a far omologare una misura gomme aggiuntiva, ammesso che si possa fare su quel mezzo. Già una 225 sempre R15, sarebbe meglio, dovrebbe
avere 112 come indice di carico massimo, ovvero 1120 chili a ruota. Meglio sarebbe un cerchio da 16, così da poter mettere gomme che sopportano tranquillamente quei pesi. Con il cerchio da 16 però qualcuno diceva che cambiano i rapporti, si allungano mi pare... Sta di fatto che con le 215 attuali, sta davvero al limite, in assetto vacanza probabile anche che va oltre. Io non rischierei sulle gomme, un possibile scoppio, cercherei di evitarlo come la peste. O quantomeno stare dalla parte della ragione, poi, tutto può succedere, chiaro.
...
Amico mio, non ci penso nemmeno. Se devo spendere e stressarmi tra aggeggi e motorizzazione, piuttosto vado da un legale e faccio causa a Hymer.
www.ischiameteo.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 01:36:32
In risposta al messaggio di 956 del 04/12/2024 alle 23:32:46

Amico mio, non ci penso nemmeno. Se devo spendere e stressarmi tra aggeggi e motorizzazione, piuttosto vado da un legale e faccio causa a Hymer.
Non facciamo ipotesi assurde, omologare un'altra misura di gomma, su un mezzo di 20 anni, è praticamente impossibile, si fa prima a vendere e ricomprare.

Comunque, anche risolvendo in modo semplice, nuovi tamponi e pressione a 4,5, che poi è la configurazione originale, al limite montare 2 gomme CP solo dietro, rimane il grosso problema del fuoripeso, andrebbe fatto un serio controllo, per vedere se si riesce a togliere il più possibile.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 05:50:42
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2024 alle 01:36:32

Non facciamo ipotesi assurde, omologare un'altra misura di gomma, su un mezzo di 20 anni, è praticamente impossibile, si fa prima a vendere e ricomprare. Comunque, anche risolvendo in modo semplice, nuovi tamponi e pressione
a 4,5, che poi è la configurazione originale, al limite montare 2 gomme CP solo dietro, rimane il grosso problema del fuoripeso, andrebbe fatto un serio controllo, per vedere se si riesce a togliere il più possibile.
...
Non è del tutto vero, basta usufruire del sistema NAsempre che il veicolo sia in lista di quelli che possono essere modificati
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/12/2024 alle 05:51:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 08:41:17
consiglio di lasciar perdere riomologazioni e denunce varie.
Ma vi pare che una eventuale denuncia potrà mai avere risvolti positivi?
Tutti i mezzi nuovi escono entro il peso omologato, sta al proprietario rimanere entro il peso massimo. Le omologazioni sono lontane dalla realtà, ad esempio non tengono conto della o delle BS... se non ricordo male il gasolio al 50%...
In pratica, in caso di contestazioni smonterebbero TUTTE le cose non originali installate after market, oltre a non riempire nemmeno il serbatoio dell'acqua e ci si ritroverebbe con il mezzo nel peso previsto e perfettamente in regola, oltre al classico pugno di mosche.

Poi uno può pensare e fare come crede, ma il proprietario del veicolo rimane sempre l'unico responsabile del mezzo e di tutto ciò che ne consegue.

@956 appena ho un attimo ti rispondo in pvt.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:00:43
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2024 alle 01:36:32

Non facciamo ipotesi assurde, omologare un'altra misura di gomma, su un mezzo di 20 anni, è praticamente impossibile, si fa prima a vendere e ricomprare. Comunque, anche risolvendo in modo semplice, nuovi tamponi e pressione
a 4,5, che poi è la configurazione originale, al limite montare 2 gomme CP solo dietro, rimane il grosso problema del fuoripeso, andrebbe fatto un serio controllo, per vedere se si riesce a togliere il più possibile.
...
Infatti ho detto "se possibile". Una domanda in motorizzazione ancora è gratis, credo. Assurdo mi pare un pò esagerato. Assurdo, va usata come parola, verso la hymer che omologa un mezzo a, per esempio, 3300 chili, quando sa benissimo che la massa complessiva è 3500.
@956 Mi accodo a chi dice che fare causa è tempo perso, il mezzo ormai è tuo. Pensi di risolvere con una causa alla hymer? magari va avanti 10 anni... Sono certo che in fase di omologazione il tuo mh rientrava nei pesi. Perchè viene omologato senza gli accessori tipo pannello, tenda, batterie e antenne varie. Di soluzioni ormai ne abbiamo dette tante, a te scegliere in base a quanto sei disposto a spendere. Dalla più semplice ed economica (solo tamponi nuovi), fino a cambiare tutto balestre ammortizzatori posteriori e ammortizzatori e molle anteriori, più gomme cp.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:08:24
e toglierselo dai piedi  rivendendolo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:34:54
Ma come siete pignoli laugh.
Assurdo e praticamente impossibile, se volete scrivo, non conveniente, anche se credo che su un 244 senza ABS, non si possa fare il NAD.

Che facciamo, gli facciamo spendere qualche migliaio di euro, per girare meglio in fuoripeso?laugh.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:36:58
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 08:41:17

consiglio di lasciar perdere riomologazioni e denunce varie. Ma vi pare che una eventuale denuncia potrà mai avere risvolti positivi? Tutti i mezzi nuovi escono entro il peso omologato, sta al proprietario rimanere entro
il peso massimo. Le omologazioni sono lontane dalla realtà, ad esempio non tengono conto della o delle BS... se non ricordo male il gasolio al 50%... In pratica, in caso di contestazioni smonterebbero TUTTE le cose non originali installate after market, oltre a non riempire nemmeno il serbatoio dell'acqua e ci si ritroverebbe con il mezzo nel peso previsto e perfettamente in regola, oltre al classico pugno di mosche. Poi uno può pensare e fare come crede, ma il proprietario del veicolo rimane sempre l'unico responsabile del mezzo e di tutto ciò che ne consegue. @956 appena ho un attimo ti rispondo in pvt.
...
Concordo pienamenteyes.
Ivo
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:39:33
Cari tutti, e mi siete davvero cari, anche il brusco Masivo che mi tira le orecchie, al punto che se potessi farei un raduno con tutti voi (Masivo incluso) per conoscerci davvero, la causa era per dire, e comunque hanno sul serio toppato perchè il Bc544 Signo é davvero come vi ho descritto. Ho troppa esperienza di danni fatti dalle multinazionali (Thyssen, Bekaert, Whirlpool per fare solo pochi nomi) per sapere dove arriva il loro potere. Ma la soddisfazione di scrivergli una lettera di sdegno me la prendo. In quanto a vendere non ci penso proprio. Faccio parte dei dinosauri che si affezionano al mezzo, ho condiviso con lui momenti belli e non belli (pochi) e ormai é parte dei miei ricordi. Ora voglio solo godermi la pensione con i miei acciacchi e sono lieto di  avere questo forum che mi aiuta a capire e prendere una decisione. Che sia, ripeto, la piú pratica e al tempo stesso giusta. Una cosa é certa: non ho a bordo cose da togliere per abbassare il peso. Posso immaginare di guidare con mezzo serbatoio di gasolio, e siamo a -40 kg, di avere una cassa d'acqua invece che due, e siamo a -46, di avere 3 barattoli di legumi invece che 6 e un pacco di riso anziché 2 arrivando a -48,5... dimagrire io qualche kg ci sta e va bene, arriviamo in ottimismo a -51. Butto via i due sacchetti di carbonella sempre pronti per un barbecue e arriviamo a -55. Ma in prospettiva ho bisogno almeno di una bici elettrica con relativo portabici, del tipo che scende e sale perché ho giá impedimenti ad alzare la bici non elettrica sui binari alti, e quindi rimetto sopra questo peso...

parcheggio_la_pobla_de_segur_1280x700(1).jpg
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 05/12/2024 alle 09:56:21
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2024 alle 09:34:54

Ma come siete pignoli . Assurdo e praticamente impossibile, se volete scrivo, non conveniente, anche se credo che su un 244 senza ABS, non si possa fare il NAD. Che facciamo, gli facciamo spendere qualche migliaio di euro, per girare meglio in fuoripeso?.
laugh era per dire che forse è possibile, anche perchè adesso c'è quella procedura semplificata da fare attraverso il gommista, ma si devono mettere cerchi di una certa marca, chiaro che tra omologazione, cerchi e gomme, esce fuori una bella spesa. quindi? che fare? tamponi nuovi e pressione a 4,5 su tutte e 4 le ruote. Se fossi 956, e avessi un 400/500 euro ed un pò di manualità, due bei soffietti li metterei, rischiando anche di avere la classica "pendenza" in avanti del ducato. Però al posteriore i soffietti lo tengono su e fermo. Un bell'aiuto lo avrebbe. Con poca spesa.
io non lo rivenderei, sembra in buona forma, per poi avere cosa? un motore pieno di sensori e noie a non finire... ha uno dei migliori motori, il 2800. Anche io mi affeziono ai mezzi, difficile separamene, infatti in 20 anni ne ho avuti solo 3.

Modificato da Randamaic il 05/12/2024 alle 10:40:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:15:07
ricordo soltanto che non è un problema di Hymer, ma di tutti i mezzi; i mezzi circolanti i quali stanno all'interno dei pesi previsti, i quali NON SONO sempre 35q, ma possono essere anche meno, tipo 32, sono davvero pochi e nel caso sono mezzi piccoli, di scarsa qualità, e di certo non MH.

Questo è un problema risaputo e negli ultimi anni si sta cercando di metterci una pezza, ma c'è ben poco da fare. Ovviamente parlo di mezzi omologati entro i 35q, perchè quelli superiori solitamente sono all'interno dei margini. 

Basta solo usare il buon senso sia nel carico sia nella guida, mantenendo velocità contenute
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 12:29:55
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/12/2024 alle 10:35:29

era per dire che forse è possibile, anche perchè adesso c'è quella procedura semplificata da fare attraverso il gommista, ma si devono mettere cerchi di una certa marca, chiaro che tra omologazione, cerchi e gomme, esce
fuori una bella spesa. quindi? che fare? tamponi nuovi e pressione a 4,5 su tutte e 4 le ruote. Se fossi 956, e avessi un 400/500 euro ed un pò di manualità, due bei soffietti li metterei, rischiando anche di avere la classica pendenza in avanti del ducato. Però al posteriore i soffietti lo tengono su e fermo. Un bell'aiuto lo avrebbe. Con poca spesa. io non lo rivenderei, sembra in buona forma, per poi avere cosa? un motore pieno di sensori e noie a non finire... ha uno dei migliori motori, il 2800. Anche io mi affeziono ai mezzi, difficile separamene, infatti in 20 anni ne ho avuti solo 3.
...
Infatti.
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 13:00:00
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 12:15:07

ricordo soltanto che non è un problema di Hymer, ma di tutti i mezzi; i mezzi circolanti i quali stanno all'interno dei pesi previsti, i quali NON SONO sempre 35q, ma possono essere anche meno, tipo 32, sono davvero pochi
e nel caso sono mezzi piccoli, di scarsa qualità, e di certo non MH. Questo è un problema risaputo e negli ultimi anni si sta cercando di metterci una pezza, ma c'è ben poco da fare. Ovviamente parlo di mezzi omologati entro i 35q, perchè quelli superiori solitamente sono all'interno dei margini.  Basta solo usare il buon senso sia nel carico sia nella guida, mantenendo velocità contenute
...
Corretto.
www.ischiameteo.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link