quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012 09:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dati aggiornati al 23 novembre 2011, ore 10.30 Queste al momento le strade con obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo in provincia di Treviso (fino al 15 aprile 2012): A4 Venezia Trieste A27 tratto da Vittorio Veneto sud a Pian di Vedoia (BL) A28 Portogruaro - Conegliano S.S. 51 "di Alemagna" dall’origine in San Vendemiano a inizio Centro Abitato di Vittorio Veneto S.S. 51 "di Alemagna" da uscita Centro Abitato di Vittorio Veneto a Sella Fadalto in comune di Farra d’Alpago S.P. 635 "del San Boldo" dal km 15+385 al km 38+475 S.P. 422 "Alpago Cansiglio" dal km. 25+450 al km 44+800 Rete viaria comunale di Vittorio Veneto solo in caso di neve o ghiaccio Sito della Polizia di Stato ->Ordinanze obbligo delle catene o pneumatici invernali
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012 18:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito Ivo, in ogni caso è un obbligo. A tua scelta, gomme o catene, ma in entrambi i casi è un obbligo. Comunque ero interessato anche per l'estero, e soprattutto per la Germania. Ciao buona serata. Roberto
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012 18:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcune strade sono soggette ad obbligo di catene o pneumatici invernali anche in assenza di neve. La segnaletica indica la data di inizio e la data di fine dell'obbligo. Forse sarebbe l'ora di fare il grande "salto evolutivo" e usare le gomme invernali quando inizia la brutta stagione; trovare un'escamotage per riuscire a girare in inverno senza gomme da neve o senza catene non è certo un indicatore di furbizia... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 04/02/2012 19:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa [:)] la mia pignoleria, ma nel titolo non si capiva. Un conto sono le catene, che io ho sempre avuto, un'altra cosa sarebbe l'obbligo di gomme invernali, costi molto diversi. C'è qualche stato in cui sono obbligatori pneumatici invernali e non catene? Ivo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012 12:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Tommaso, pur rispettando il tuo punto di vista, a volte mi chiedo come si possa ragionare in questi termini. 1° io di fenomeni che viaggiavano a 50km/h e oltre con le invernali montate non ne ho visti, quindi è conclamato che tutto dipende dal pilota. 2° OBBLIGARE, mi ricorda molto un regime dal quale mi dissocio completamente 3° non dimenticare che dipende anche da dove si abita, se sei in pianura io tutta questa pericolosità non la vedo. 4° se la metti sull'aspetto sicurezza io potrei metterla sull'aspetto ambientale, dove come sappiamo, ci sarebbero secondo il tuo ragionamento il doppio di gomme da smaltire. Il tutto a pro del presunto rischio o velocità più elevata. 5° se facciamo una proiezione negli ultimi anni di quante volte c'è stata la necessità reale, non presunta o creduta dagli accaniti sostenitori delle invernali, che si appellano al fatto che FANNO anche in assenza di neve... cosa FANNO? ti permettono di andare 10km/h più forte che con le "normali" o 4 stagioni? sarà vero, non lo metto in dubbio, ma non dipingiamo ste gomme come la panacea di tutti i mali. Di contro, sono perfettamente d'accordo nel montarle quando sei sempre in strada, magari in montagna e per lavoro, ma con chilometraggi abbondanti, non 1000-1500km all'anno. Tornando all'Austria, non so se le normative in quel paese sono cambiate negli ultimi anni, ma quando sono andato io, l'unica grande preoccupazione della polizia era la vignetta... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/02/2012 14:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente è meglio vedere persone/mezzi attrezzati su questo non vi è dubbio. In questi casi, credo sia molto sottile la differenza tra la reale necessità e il riuscire comunque senza spendere soldi. Passami l'esempio, è come spendere 100.000€ per un mezzo e spenderne 50.000. Non credo vi siano dubbi sulla "bontà" del mezzo da 100.000€, ma non dobbiamo dimenticare che con quello da 50.000 si fanno le stesse cose che fai con quello da 100.000, tranne in rari casi. L'aspetto delle eventuali "comodità" nel fare le cose è sempre un punto di vista, condivisibile o meno. saluti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012 13:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo tutto il giorno subissati da obblighi inutili o poco utili e peraltro che ci costano parecchio (blocchi del traffico, bollino blu, parcheggi a pagamento e tante altre). Tra tutte queste, l'obbligo di gomme termiche mi sembrava il meno. Poi non è mica un obbligo, uno può anche decidere di lasciare il veicolo fermo in inverno. Anche il fatto di costringerti a cambiare auto perchè un euo 0 non può girare praticamente mai in inverno, è un costo di parecchie migliaia di euro, ma tanti lo fanno e altri lasciano l'auto ferma. Questa mattina, così anche per provare la tenuta, mi sono fatto una strada tutta bianca, con almeno 5cm di neve pressata, con anche curve, tra i 60 e gli 80 e la macchina era come guidarla sull'asfalto, ovviamente lo ho fatto quando ero sicuro che non ci fosse nessuno in senso contrario, sai mai che parte e si fa il botto! Lo ho fatto solo per provare le gomme termiche fino a dove possono andare. D'altronde in scandinavia, in inverno auto e camion viaggiano a 80km/h su strade completamente bianche (a volte con il ghiaccio però si usano i chiodi). Io abito in una strada con pendenza del 20%, la ho percorsa sia non spalata e con almeno 30cm di neve, sia spalata ma con quei tre cm di neve compressa. Mi fermo anche e riparto senza problemi (anche il 4x4 aiuta), e in tale ripidissima discesa freno e mi inchiodo come sull'asfalto. Senza le termiche sarebbe impossibile. Le catene a bordo, in alternativa, non servono a nulla perchè poi uno non le monta, o se le monta crea comunque ostacolo e pericolo. Poi c'è sempre l'alternativa, per chi gira poco, e vuole un treno di gomme unico, metta le M+S che gli permetterebbero comunque di essere in regola, anche se con le termiche ci passa una bella differenza. Io, nella mia Jimny in estate ho le M+S (quelle di serie) ma in inverno metto le termiche che è un altro pianeta. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2012 20:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle risposte presenti nei 2 post che ho aperto su "altro" sembrerebbe proprio così: girare in inverno senza gomme da neve o senza catene è un indicatore di furbizia. [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 05/02/2012 15:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dio vede e dio provvede...così poi vediamo se il furbo è poi così intelligente! Chissà, forse il furbo quando deve portare il camper allo sfasciacarrozze perchè ha sbattuto e deve tirare fuori altri 100mila euro, forse penserà che spendeva meno di 4 gomme. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012 15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto il test con una jeep, 4x4, gommata invernale. Se uno volesse fare una prova con condizioni migliori in termini di "veicolo" con cui eseguire il test, cosa dovrebbe usare? Per me l'unica che FORSE potrebbe essere superiore è la Panda 4x4. Non mi sembra, seppur l'esito sia stato ok (e ci mancherebbe altro!) sia una prova a cui affidarsi per capire l'efficienza o meno di uno pneumatico. Poi sappiamo tutti delle migliorie che uno pnumatico invernale porta, ma a mio avviso portano molti più benefici un 4x4 con differenziali bloccati più che 4 gomme da neve. O dobbiamo comprare tutti una jeep perchè così in inverno non abbiamo problemi? mi sembra esagerato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012 15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che ho le gomme invernali sull'auto mentre invece per il camper ho le catene che non ho mai usato, non mi trovi d'accordo sull'obbligatorietà a montare le gomme invernali. Sorvolo sul fatto che per chi sta in sicilia mi sembra un'assurdità, io cmq sto al nord e vorrei sottoporti la situazione di mia madre. Ha una fiesta euro 0 con cui va a fare la spesa e al cimitero tre volte la settimana, totale 15 km settimana per meno di 1000 km anno, ha 79 anni e fa tutto da sola; se fosse obbligata a cambiare la sua inquinante euro 0 oppure a dover montare nel periodo invernale le gomme invernali dovrebbe probabilmente rinunciare alla sua indipendenza, che invece ha con una macchina si di 20 anni con 30000km, efficiente e sufficiente. Dal punto di vista dell'inquinamento sarebbe più inquinante la rottamazione della sua auto che il c02 che emette per meno di 1000km anno. Piuttosto sarei d'accordo col divieto di uso dell'auto se non sei adeguatamente attrezzato per viaggiare quando serve, con conseguenti multe per chi violando il divieto crea intralcio al traffico; mi sembra che sia un po quello che fanno in austria e germania. A propria discrezione se mettere gomme invernali o lasciare a casa l'auto, come fa e farebbe chi come mia madre ha l'auto per poche ma necessarie utilità, comunque procrastinabili. Saluti Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012 16:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora forse vado troppo OT,ma per darti una idea sulla efficacia delle termiche. prima avevo questa: