CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paesi dove sono obbligatori i pneumatici da neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 08:01:03
Un saluto. Mi sono imbattuto su un articolo a pag 85 del settimanale "Venerdì" di Repubblica, dove elenca i paesi in cui vige l'obbligo, durante l'inverno, dei pneumatici da neve. Vi riporto testualmente: "sono obbligatori, pur con qualche particolare eccezione, in Germania, Estonia, Islanda, Italia, Lituania, Lettonia, Austria, Slovenia, Finlandia e Svezia. Altrove nessuna regola. Salvo il buon senso.." Vi pongo una domanda: Secondo voi (prendendo ad esempio il patrio suolo) sono obbligatorie solo in alcune tratte autostradali europee (es. Monaco- Francoforte) o su tutte le strade, comunali, provinciali ecc, delle nazioni elencate? P.S. Forse l'intervento andava postato su "leggi", ma interessa anche "meccanica". Deciderà il team. Roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/02/2012 alle: 09:11:23
Specifichiamo cosa si intende per obbligo gomme da neve, poichè non mi risulta nessun obbligo di gomme in Italia. Ivo

Modificato da masivo il 04/02/2012 alle 09:16:45
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:51:55
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012  09:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dati aggiornati al 23 novembre 2011, ore 10.30 Queste al momento le strade con obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo in provincia di Treviso (fino al 15 aprile 2012): A4 Venezia Trieste A27 tratto da Vittorio Veneto sud a Pian di Vedoia (BL) A28 Portogruaro - Conegliano S.S. 51 "di Alemagna" dall’origine in San Vendemiano a inizio Centro Abitato di Vittorio Veneto S.S. 51 "di Alemagna" da uscita Centro Abitato di Vittorio Veneto a Sella Fadalto in comune di Farra d’Alpago S.P. 635 "del San Boldo" dal km 15+385 al km 38+475 S.P. 422 "Alpago Cansiglio" dal km. 25+450 al km 44+800 Rete viaria comunale di Vittorio Veneto solo in caso di neve o ghiaccio Sito della Polizia di Stato ->Ordinanze obbligo delle catene o pneumatici invernali
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:58:16
Appunto nessun obbligo di gomme da neve con catene a bordo, o no?[;)] Ivo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:56:32
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012  18:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito Ivo, in ogni caso è un obbligo. A tua scelta, gomme o catene, ma in entrambi i casi è un obbligo. Comunque ero interessato anche per l'estero, e soprattutto per la Germania. Ciao buona serata. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24194
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:04:14
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2012  18:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcune strade sono soggette ad obbligo di catene o pneumatici invernali anche in assenza di neve. La segnaletica indica la data di inizio e la data di fine dell'obbligo. Forse sarebbe l'ora di fare il grande "salto evolutivo" e usare le gomme invernali quando inizia la brutta stagione; trovare un'escamotage per riuscire a girare in inverno senza gomme da neve o senza catene non è certo un indicatore di furbizia... Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:23:04
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 04/02/2012  19:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa [:)] la mia pignoleria, ma nel titolo non si capiva. Un conto sono le catene, che io ho sempre avuto, un'altra cosa sarebbe l'obbligo di gomme invernali, costi molto diversi. C'è qualche stato in cui sono obbligatori pneumatici invernali e non catene? Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:28:30
quello che so io,in Austria e Germania è obbligatorio gomme termiche o catene a bordo,con manto stradale innevato,catene montate solo nel tratto con neve,divieto di circolazione con catene montate e assenza di neve,anche brevissimi tratti,se per ipotesi,attraversi l'Austria con gomme estive,devi montare le catene ogni volta che trovi neve sul manto stradale,e toglierle subito in assenza di neve,anche se dopo 10 mt devi rimontarle,da noi l'assicurazione non paga in caso di incidente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 05/02/2012 alle: 08:37:59
.. -siamo delle anime in pena - -sempre e solo alla ricerca se c'è o non c'è l'"obbligo" ? - -e pensare che forse aiutano-servono- -uuuhhmmm troppo dispendioso -e poi troppo monotono il viaggiare senza un attimo di ansia -vedo in Tv km di veicoli fermi ""non c'era l'obbligo...e se c'era nessuno mi ha obbligato-fermato..." -...neanche le catene..."inshallah"... a queste condizioni è propio indispensabile l'augurio

Modificato da salito il 05/02/2012 alle 08:46:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 05/02/2012 alle: 10:33:16
da sempre e non dal giorno dell'obbligo volendo comportarmi come Snoopy quando nevica in qualsiasi latitudine ,altitudine io mi trovi su tutti i miei veicoli ad ogni stagione la giusta attrezzatura se ho solo le infradito,d'inverno non vado fuori a rischiare comunque il mondo è bello perchè è vario... sto quì al pc perchè fuori oggi, non fa per me...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/02/2012 alle: 12:37:55
hanno fatto tanto per mettere nelle auto l' obbligo dell'airbag, delle cinture etc...che sono cose che alla fine paghiamo profumatamente quando comperiamo l'auto. Però sono cose che servono una volta che sei andato a sbattere. Le gomme da neve, le vedo invece come un presidio che evita di andare a sbattere (come ABS etc...) quindi io le metterei obbligatorie per tutte le auto circolanti sul territorio italiano senza se e senza ma (ovviamente nel periodo invernale). Chi non le vuole o può montare lascia la macchina ferma e gira in bus. E' una cosa troppo fondamentale per la sicurezza propria e degli altri per non renderle obbligatorie. Buona parte del caos che si crea in questi giorni di neve, è dovuto alle auto non attrezzate, o anche alle auto con catene che viaggiano a 25km/h creando ingorghi e lunhe file. Chi ha le gomme termiche, può viaggiare in sicurezza con la strada completamente bianca quasi alla stessa velocità che su strada pulita e quindi non si creano ingorghi. Visto che c'è chi ancora non ne capisce la utilità (perchè non le ha mai provate) si obbliga e basta. Per le catene, basta fare come in Austria dove praticamente ti rendono quasi impossibile usarle. Le catene le teniamo per casi eccezionali, mi è capitato di dovere fare in auto una strada (neanche asfaltata) con la neve sopra al ginocchio mai spalata, e quindi per sicurezza ho montato quattro catene a maglia grossa su tutte quattro le ruote (con 4x4), ma altrimenti con le termiche si va ovungue, sicuri e spediti. Gli stati esteri dove sono obbligatorie dimostrano di essere più intelligenti che da noi. PS: non mi sono preoccupato di dove sono obbligatorie o meno perchè comunque le ho sempre.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2012 alle 12:41:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/02/2012 alle: 13:05:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012  12:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Tommaso, pur rispettando il tuo punto di vista, a volte mi chiedo come si possa ragionare in questi termini. 1° io di fenomeni che viaggiavano a 50km/h e oltre con le invernali montate non ne ho visti, quindi è conclamato che tutto dipende dal pilota. 2° OBBLIGARE, mi ricorda molto un regime dal quale mi dissocio completamente 3° non dimenticare che dipende anche da dove si abita, se sei in pianura io tutta questa pericolosità non la vedo. 4° se la metti sull'aspetto sicurezza io potrei metterla sull'aspetto ambientale, dove come sappiamo, ci sarebbero secondo il tuo ragionamento il doppio di gomme da smaltire. Il tutto a pro del presunto rischio o velocità più elevata. 5° se facciamo una proiezione negli ultimi anni di quante volte c'è stata la necessità reale, non presunta o creduta dagli accaniti sostenitori delle invernali, che si appellano al fatto che FANNO anche in assenza di neve... cosa FANNO? ti permettono di andare 10km/h più forte che con le "normali" o 4 stagioni? sarà vero, non lo metto in dubbio, ma non dipingiamo ste gomme come la panacea di tutti i mali. Di contro, sono perfettamente d'accordo nel montarle quando sei sempre in strada, magari in montagna e per lavoro, ma con chilometraggi abbondanti, non 1000-1500km all'anno. Tornando all'Austria, non so se le normative in quel paese sono cambiate negli ultimi anni, ma quando sono andato io, l'unica grande preoccupazione della polizia era la vignetta... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 05/02/2012 alle 13:08:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 05/02/2012 alle: 14:37:17
. quando la massa non sa cosa farà da "grande" nascono gli obblighi odiosi ma neccesari, sui video ho visto centinaia di veicoli fermi,incasinati meglio cosi piuttosto che vederli passare a 10km/h in più ,perchè attrezzati ? ...[;)]

Modificato da salito il 05/02/2012 alle 14:39:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/02/2012 alle: 15:01:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/02/2012  14:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente è meglio vedere persone/mezzi attrezzati su questo non vi è dubbio. In questi casi, credo sia molto sottile la differenza tra la reale necessità e il riuscire comunque senza spendere soldi. Passami l'esempio, è come spendere 100.000€ per un mezzo e spenderne 50.000. Non credo vi siano dubbi sulla "bontà" del mezzo da 100.000€, ma non dobbiamo dimenticare che con quello da 50.000 si fanno le stesse cose che fai con quello da 100.000, tranne in rari casi. L'aspetto delle eventuali "comodità" nel fare le cose è sempre un punto di vista, condivisibile o meno. saluti www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/02/2012 alle: 15:53:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012  13:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo tutto il giorno subissati da obblighi inutili o poco utili e peraltro che ci costano parecchio (blocchi del traffico, bollino blu, parcheggi a pagamento e tante altre). Tra tutte queste, l'obbligo di gomme termiche mi sembrava il meno. Poi non è mica un obbligo, uno può anche decidere di lasciare il veicolo fermo in inverno. Anche il fatto di costringerti a cambiare auto perchè un euo 0 non può girare praticamente mai in inverno, è un costo di parecchie migliaia di euro, ma tanti lo fanno e altri lasciano l'auto ferma. Questa mattina, così anche per provare la tenuta, mi sono fatto una strada tutta bianca, con almeno 5cm di neve pressata, con anche curve, tra i 60 e gli 80 e la macchina era come guidarla sull'asfalto, ovviamente lo ho fatto quando ero sicuro che non ci fosse nessuno in senso contrario, sai mai che parte e si fa il botto! Lo ho fatto solo per provare le gomme termiche fino a dove possono andare. D'altronde in scandinavia, in inverno auto e camion viaggiano a 80km/h su strade completamente bianche (a volte con il ghiaccio però si usano i chiodi). Io abito in una strada con pendenza del 20%, la ho percorsa sia non spalata e con almeno 30cm di neve, sia spalata ma con quei tre cm di neve compressa. Mi fermo anche e riparto senza problemi (anche il 4x4 aiuta), e in tale ripidissima discesa freno e mi inchiodo come sull'asfalto. Senza le termiche sarebbe impossibile. Le catene a bordo, in alternativa, non servono a nulla perchè poi uno non le monta, o se le monta crea comunque ostacolo e pericolo. Poi c'è sempre l'alternativa, per chi gira poco, e vuole un treno di gomme unico, metta le M+S che gli permetterebbero comunque di essere in regola, anche se con le termiche ci passa una bella differenza. Io, nella mia Jimny in estate ho le M+S (quelle di serie) ma in inverno metto le termiche che è un altro pianeta. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 05/02/2012 alle: 15:56:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2012  20:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle risposte presenti nei 2 post che ho aperto su "altro" sembrerebbe proprio così: girare in inverno senza gomme da neve o senza catene è un indicatore di furbizia. [:(][:(][:(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:08:11
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 05/02/2012  15:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dio vede e dio provvede...così poi vediamo se il furbo è poi così intelligente! Chissà, forse il furbo quando deve portare il camper allo sfasciacarrozze perchè ha sbattuto e deve tirare fuori altri 100mila euro, forse penserà che spendeva meno di 4 gomme. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:33:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012  15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto il test con una jeep, 4x4, gommata invernale. Se uno volesse fare una prova con condizioni migliori in termini di "veicolo" con cui eseguire il test, cosa dovrebbe usare? Per me l'unica che FORSE potrebbe essere superiore è la Panda 4x4. Non mi sembra, seppur l'esito sia stato ok (e ci mancherebbe altro!) sia una prova a cui affidarsi per capire l'efficienza o meno di uno pneumatico. Poi sappiamo tutti delle migliorie che uno pnumatico invernale porta, ma a mio avviso portano molti più benefici un 4x4 con differenziali bloccati più che 4 gomme da neve. O dobbiamo comprare tutti una jeep perchè così in inverno non abbiamo problemi? mi sembra esagerato. www.susezzapasa.it
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:49:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2012  15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che ho le gomme invernali sull'auto mentre invece per il camper ho le catene che non ho mai usato, non mi trovi d'accordo sull'obbligatorietà a montare le gomme invernali. Sorvolo sul fatto che per chi sta in sicilia mi sembra un'assurdità, io cmq sto al nord e vorrei sottoporti la situazione di mia madre. Ha una fiesta euro 0 con cui va a fare la spesa e al cimitero tre volte la settimana, totale 15 km settimana per meno di 1000 km anno, ha 79 anni e fa tutto da sola; se fosse obbligata a cambiare la sua inquinante euro 0 oppure a dover montare nel periodo invernale le gomme invernali dovrebbe probabilmente rinunciare alla sua indipendenza, che invece ha con una macchina si di 20 anni con 30000km, efficiente e sufficiente. Dal punto di vista dell'inquinamento sarebbe più inquinante la rottamazione della sua auto che il c02 che emette per meno di 1000km anno. Piuttosto sarei d'accordo col divieto di uso dell'auto se non sei adeguatamente attrezzato per viaggiare quando serve, con conseguenti multe per chi violando il divieto crea intralcio al traffico; mi sembra che sia un po quello che fanno in austria e germania. A propria discrezione se mettere gomme invernali o lasciare a casa l'auto, come fa e farebbe chi come mia madre ha l'auto per poche ma necessarie utilità, comunque procrastinabili. Saluti Gianfermo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:57:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012  16:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora forse vado troppo OT,ma per darti una idea sulla efficacia delle termiche. prima avevo questa: ora ho questa: Allora, la Mercedes aveva gomme da fango, tassellatissime, quasi agricole (non quelle della foto) ma non termiche. Sulla strada di neve battuta, Con tutti i differenziali bloccati, in discesa partiva come una saponetta, e anche solo a staccare di colpo l'acceleratore si metteva di traverso, nelle rotonde anche a passo d'uomo tendeva al testacoda, era veramente terrorrizzante girare con un mezzo da 25q senza riuscire a controllarlo bene, e dovevo andare in 2a al minimo e comunque molto attento. Andava bene solo con un metro di neve dove era innarrestabile e faceva la strada. Spesso la lasciavo a casa e con la neve giravo con la Agila 1.0 di mia mogle con le termiche che mi sentivo molto più sicuro. Ora, con la Suzuki, ovvio che con la neve inserisco il 4x4 , ma se ci pensi in frenata e in curva avere o non avere il 4x4 cambia veramente poco, semmai aiuta solo in salita o in discesa perchè si può usare il freno motore su 4 ruote. Però, la prova che ho fatto, la ho fatta proprio per vedere la tenuta in curva delle termiche, e anche la frenata che è comunque pronta e ci si ferma subito anche a alta velocità. Ovvio che quando si frena a fondo e si sente l'ABS nel pedale, meglio alleggerire un pò. Penso che questa prova, fatta in pianura, anche con una comune vettura a due ruote avrebbe dato gli stessi risultati. Riguardo alla Panda (sono stato indeciso tra le due nella scelta), mentre nella Suzuki una volta che inserisci manualmente il 4X4 hai 4 ruote sempre in presa sia in salita che in discesa, nella Panda, il gionto viscoso ti inserisce la trazione automaticamente solo mentre scivola e poi in discesa è come una normale 2ruote (escluso se ci si mette una costosa opzione). Se poi calcoli che la Suzuki ha anche le marce ridotte (la uso come trattore con il rimorchio in campagna), ha ruote grandine (la stessa misura del Ducato Light) e costa anche meno della Panda...la scelta era una sola. Dove abito io, con il 20% il 4x4 è indispensabile (infatti con anche un dito di neve sarebbe improponibile riuscire a scendere con il camper anche con le termiche) ma per il 90% delle persone il 4x4 è superfluo, bastano 4 buone termiche. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2012 alle 17:00:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/02/2012 alle: 17:12:57
cercando di tornare in Topic, per farmi perdonare delle mie divagazioni... c'è anche da specificare in quali paesi sono obbligatorie le gomme da neve per quali veicoli. Per esempio in Austria per camper fino a 3500kg non sono strettamente obbligatorie, ma per i camper oltre 3500kg, come il mio, sono comunque obbligatorie, cioè bisogna averle comunque per tutto l'inverno. Ora, come dicevo, visto che comunque le monto a prescindere, non mi sono mai troppo preoccupato di quali altri paesi abbiano questa regola. Altra cosa, imparata testè su altro Topic, in Austria il cartello di "obbligo di catene montate" non è come da noi, cioè che chi ha le termiche è già a posto, se in Austria c'è quel cartello, bisogna comunque montare subito le catene anche avendo le termiche. Di solito viene messo in occasioni di strada molto brutta salendo a qualche passo etc... Quindi occhio, che in buona fede si andrebbe comunque a prendere la multa...anche perchè di solito più avanti del cartello c'è la pattuglia. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2012 alle 17:14:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link