CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paraurti come lo riparo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 19:10:24
Ciao a tutti, già quando l'ho acquistato aveva questo danno, ora vorrei ripararlo se no si crepa sempre più, come posso ripararlo? Kit vetroresina? O ci sono altri metodi? Non capisco che materiale sia se vetroresina o plastica . Il camper è quello che si vede nella foto profilo, un rimor
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 19:18:43
IMG_20240412_190505.jpgIMG_20240412_190503.jpgIMG_20240412_190451.jpg
Comiii
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 21:17:16
Stesso danno l'ho riparato sciogliendo plastica dello stesso tipo e colore (polistirolo io ho usato i pezzi di un vecchio lavandino in plastica rotto) lo sciogli nel diluente o triellina creando una specie di colla che ho steso a più mani.
Dovrei riverniciarlo ma è venuto dello stesso colore ed e ancora li.
Domani posto una foto.
Per fare la colla prendi un pezzo di plastica dello stesso colore lo spezzetti in piccoli pezzi e lo fai sciogliere in un vasetto di vetro dei sottaceti  con il diluente nitro o tiellina  lo tappi e lo lasci a sciogliere un giorno.
quando avra la densità di una pasta lo pennelli sopra il danno.
Per farso della consistenza giusta bisogna aggiungere il diluente un po alla volta.
Prima pulisci il danno con uno straccio bagnato con lo stesso diluente che userai per sciogliere la plastica, facilita la presa .

Modificato da archimede1 il 12/04/2024 alle 21:26:01
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 21:45:32
IMG_20231001_104236(1).jpg
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 21:48:55
Avevo preso un cordolo alto Era sbegato dall'inizio alla fine e per cambiarlo bisognava smontare e staccare la cornice della porta,  ho risolto così. 

Modificato da archimede1 il 12/04/2024 alle 21:50:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 08:49:32
Ecco il risultato.
20240413_084045(1).jpg
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 14:02:16
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/04/2024 alle 08:49:32

Ecco il risultato.
Ciao Archimede, la riparazione fatta a tuo modo sembra buona, ora ho messo della plastica trasparente a sciogliere nel diluente nitro, quanto ci vuole per farla sciogliere? è dentro da stamattina e il diluente comincia a essere opaco avrei voluto farlo domani ma mi sa ci vorra piu tempo, ora ne metto a sciogliere di più, al limite lo faro lunedi sera opo il lavoro
Comiii
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 20:33:03
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 13/04/2024 alle 14:02:16

Ciao Archimede, la riparazione fatta a tuo modo sembra buona, ora ho messo della plastica trasparente a sciogliere nel diluente nitro, quanto ci vuole per farla sciogliere? è dentro da stamattina e il diluente comincia a essere opaco avrei voluto farlo domani ma mi sa ci vorra piu tempo, ora ne metto a sciogliere di più, al limite lo faro lunedi sera opo il lavoro
Metti più plastica hai tempo dopo a diluire.
Più la lasci a sciogliere e migliore è il risultato non avere fretta.
Tieni il tappo chiuso altrimenti il diluente evapora.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/04/2024 alle 20:33:03

Metti più plastica hai tempo dopo a diluire. Più la lasci a sciogliere e migliore è il risultato non avere fretta. Tieni il tappo chiuso altrimenti il diluente evapora.
Idea interessante, evidentemente il Tuo Nik non è a caso laugh.
Devo fare un lavoretto anche io e pensavo alla vetroresina, ma credo che il polistirolo sciolto sia meglio, non ci avevo pensato, nonostante questo sistema si usi e lo avessi usato anche io, per fare una specie di turapori, per rinforzare parti tarlate nei mobili antichi.yes.
Nella mia zona tra l' altro (Basso Veronese, zona tipica del mobile) vendevano, (non so se si trovano ancora) delle apposite palline di polistirolo trasparente, da sciogliere nel nitro, proprio per l' utilizzo che dicevo.
Aggiungo che poi per questo scopo, si usava sciogliere anche il polistirolo espanso, che consiglierei a Comii... per la rapidità di scioglimento...ovviamente ne occorre tanto per arrivare alla densità voluta.
Ivo

Modificato da masivo il 14/04/2024 alle 14:33:27
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 13:23:41
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2024 alle 09:56:35

Idea interessante, evidentemente il Tuo Nik non è a caso . Devo fare un lavoretto anche io e pensavo alla vetroresina, ma credo che il polistirolo sciolto sia meglio, non ci avevo pensato, nonostante questo sistema si usi
e lo avessi usato anche io, per fare una specie di turapori, per rinforzare parti tarlate nei mobili antichi.. Nella mia zona tra l' altro (Basso Veronese, zona tipica del mobile) vendevano, (non so se si trovano ancora) delle apposite palline di polistirolo trasparente, da sciogliere nel nitro, proprio per l' utilizzo che dicevo. Aggiungo che poi per questo scopo, si usava sciogliere anche il polistirolo espanso, che consiglierei a Comii... per la rapidità di scioglimento...ovviamente ne occorre tanto per arrivare alla densità voluta.
...
Con questo metodo ho riparato solo pennellando anche il piatto doccia crepato, adesso vedo se funziona e dura solo così o serve che lo smonti e lo rinforzi da sotto con strisce di polistirolo incollate con questo metodo.

Modificato da archimede1 il 14/04/2024 alle 13:27:20
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 14:22:58
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/04/2024 alle 13:23:41

Con questo metodo ho riparato solo pennellando anche il piatto doccia crepato, adesso vedo se funziona e dura solo così o serve che lo smonti e lo rinforzi da sotto con strisce di polistirolo incollate con questo metodo.
Ho solo un dubbio, e farò prima delle prove, che questa colla di polistirolo, si aggrappi bene al materiale del paraurti, che potrebbe non essere intaccabile dal nitro.
Sicuramente si dovrà carteggiare per bene. 
Ivo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 18:30:04
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2024 alle 14:22:58

Ho solo un dubbio, e farò prima delle prove, che questa colla di polistirolo, si aggrappi bene al materiale del paraurti, che potrebbe non essere intaccabile dal nitro. Sicuramente si dovrà carteggiare per bene. 
Prova anche con la triellina ci vuole di piu ad asciugare pero rimane piu lucido e lavorabile.
Quasi tutto quello che è termoformato nei camper è polistirolo, quel pezzo li è polistirolo, ho potuto verificarlo perché l'ho ordinato.
Poi siccome il lavoro era molto complicato, in pratica bisognava scollare tutto il giroporta di alluminio mi sono inventato quel metodo li.

Modificato da archimede1 il 14/04/2024 alle 18:35:17
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 18:38:44
La stessa colla si può fare anche con l'abs ci vuole più tempo a sciogliersi ma il risultato è uguale. 
Ho riparato anche il gocciolatoio sottoparabrezza che si era crepato ed e introvabile.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 20:00:08
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/04/2024 alle 18:38:44

La stessa colla si può fare anche con l'abs ci vuole più tempo a sciogliersi ma il risultato è uguale.  Ho riparato anche il gocciolatoio sottoparabrezza che si era crepato ed e introvabile.
archimede1 sei fantastico!
La parte esterna a vista l'ho riparato con polistirolo bianco e il colore e rimasto comunque sul grigio ma comunque lo pitturerò, all'interno ho provato con questo
IMG_20240414_194241.jpg

Mio fratello che quando c'è da risparmiare e meglio di me mi ha portato subito questo polistirolo e ti dirò che è il migliore si attaccava benissimo, l'ho usato per rinforzare l'interno ed è stato micidiale, l'ho fatto sciogliere meno per poterlo fare attaccare anche a testa in giù ed è uscito bene, poi e anche coperto quindi non si vede. Mentre per l'esterno ti farò una foto domani.
Vedremo cosa succederà quando parto il 25 aprile a farmi 11 giorni se tiene
Comiii

Modificato da ComiSeriate il 14/04/2024 alle 20:43:07
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 12:01:16
Molto interessante davvero, ho un problema simile da un altra parte ma stessa plastica e Rimor simile.
Ma come polistirolo da sciogliere intendete proprio i pannelli bianchi isolanti leggeri (quelli fatti da palline) o dei pellet in plastica duri?
Per scioglierlo quindi trielina o diluente nitro.
Grazie
Riccardo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 12:04:16
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/04/2024 alle 19:18:43

Che poi tra l'altro quel pezzo sotto la scaletta della porta è fatto veramente male nel mio rimor: quando scendi la scaletta sembra proprio che tendi a sforzare parecchio sia quel punto in plastica che la cornice in metallo, come a voler sfilare la cornice fuori dalla sede. Va bene che siamo leggeri.
Riccardo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 13:34:31
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/04/2024 alle 12:01:16

Molto interessante davvero, ho un problema simile da un altra parte ma stessa plastica e Rimor simile. Ma come polistirolo da sciogliere intendete proprio i pannelli bianchi isolanti leggeri (quelli fatti da palline) o dei pellet in plastica duri? Per scioglierlo quindi trielina o diluente nitro. Grazie
Esiste il polistirolo espanso quello dei pannelli isolanti e le palline e con quello fai poca colla perché appunto è espanso, gran volume di aria e poca plastica .
Poi c'è il polistirolo in lastre termoformato ad esempio, l'interno dei frigoriferi, gli stessi cassetti dei frigoriferi, tutti i rivestimenti interni dei camper,armadietti, pareti, piatto doccia, lavelli ecc.
In pratica in origine e polistirolo in lastre di vari spessori, 1-2mm che viene termoformato.
Viene presa una lastra di polistirolo scaldata e poi messa in uno stampo ed essendo calda viene risucchiata nello stampo con la depressione.
Si usa il polistirolo perché meno costoso, la stessa cosa si può fare con l'abs però epiu costoso e ha temperature più alte di lavorabilita.
La "colla" plastica sciolta si può fare con,triellina, diluente nitro, acetone..
Ogni solvente ha caratteristiche diverse, la triellina e piu lenta nell'ascigare, il nitro e intermedio, l'acetone piu rapido. A seconda dei solventi si hanno diversi gradi di  finitura e lucidità.
nb. Non miscelate i solventi assieme possono dare risultati non soddisfacenti.
Se si inizia con triellina non va aggiunto nitro o acetone e viceversa.
La colla potrebbe impazzire come la maionese.laugh
La "colla"Volendo la si può usare con dei piccoli stampi come se fosse una fusione.
PS. Il polistirolo va incollato con il polistirolo l'ABS con l'ABS.

Modificato da archimede1 il 16/04/2024 alle 13:59:37
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 13:55:35
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/04/2024 alle 13:34:31

Esiste il polistirolo espanso quello dei pannelli isolanti e le palline e con quello fai poca colla perché appunto è espanso, gran volume di aria e poca plastica . Poi c'è il polistirolo in lastre termoformato ad esempio,
l'interno dei frigoriferi, gli stessi cassetti dei frigoriferi, tutti i rivestimenti interni dei camper,armadietti, pareti, piatto doccia, lavelli ecc. In pratica in origine e polistirolo in lastre di vari spessori, 1-2mm che viene termoformato. Viene presa una lastra di polistirolo scaldata e poi messa in uno stampo ed essendo calda viene risucchiata nello stampo con la depressione. Si usa il polistirolo perché meno costoso, la stessa cosa si può fare con l'abs però epiu costoso e ha temperature più alte di lavorabilita. La colla plastica sciolta si può fare con,triellina, diluente nitro, acetone.. Ogni solvente ha caratteristiche diverse, la triellina e piu lenta nell'ascigare, il nitro e intermedio, l'acetone piu rapido. A seconda dei solventi si hanno diversi gradi di  finitura e lucidità. nb. Non miscelate i solventi assieme possono dare risultati non soddisfacenti. Se si inizia con triellina non va aggiunto nitro o acetone e viceversa. La colla potrebbe impazzire come la maionese. La collaVolendo la si può usare con dei piccoli stampi come se fosse una fusione. PS. Il polistirolo va incollato con il polistirolo l'ABS con l'ABS.
...
Grazie della spiegazione, ottima soluzione!
Riccardo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 17:51:04
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/04/2024 alle 13:34:31

Esiste il polistirolo espanso quello dei pannelli isolanti e le palline e con quello fai poca colla perché appunto è espanso, gran volume di aria e poca plastica . Poi c'è il polistirolo in lastre termoformato ad esempio,
l'interno dei frigoriferi, gli stessi cassetti dei frigoriferi, tutti i rivestimenti interni dei camper,armadietti, pareti, piatto doccia, lavelli ecc. In pratica in origine e polistirolo in lastre di vari spessori, 1-2mm che viene termoformato. Viene presa una lastra di polistirolo scaldata e poi messa in uno stampo ed essendo calda viene risucchiata nello stampo con la depressione. Si usa il polistirolo perché meno costoso, la stessa cosa si può fare con l'abs però epiu costoso e ha temperature più alte di lavorabilita. La colla plastica sciolta si può fare con,triellina, diluente nitro, acetone.. Ogni solvente ha caratteristiche diverse, la triellina e piu lenta nell'ascigare, il nitro e intermedio, l'acetone piu rapido. A seconda dei solventi si hanno diversi gradi di  finitura e lucidità. nb. Non miscelate i solventi assieme possono dare risultati non soddisfacenti. Se si inizia con triellina non va aggiunto nitro o acetone e viceversa. La colla potrebbe impazzire come la maionese. La collaVolendo la si può usare con dei piccoli stampi come se fosse una fusione. PS. Il polistirolo va incollato con il polistirolo l'ABS con l'ABS.
...
Scusa ma come si capisce se è una plastica di polistirolo o ABS 
Massimo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 21:11:11
In risposta al messaggio di massibabi del 16/04/2024 alle 17:51:04

Scusa ma come si capisce se è una plastica di polistirolo o ABS 
Di solito l'abs è stampato in pressofusione quasi mai termoformato.
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 06:04:02
Forse può essere utile: anni fa provai con questo metodo con una pistola che scaldava graffette.. mi sono rimaste solo queste foto della riparazione. 

graffette, rimosse poi con flessibile a filo paraurti, stucco per paraurti, riverniciatura. (Ricordo di un albero alla giannella in Toscana….)

IMG_0004.jpegIMG_0005.jpeg76F415FE-611B-48F9-9F3E-2F09BB709D37.jpeg9874D0F3-5BB5-4285-88D5-FBD5DF044149.jpeg
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link