CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pastiglie freni bruciate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 08:51:44
Da questo tread si capisce quanto sia importante essere i più leggeri possibile e assolutamente sia da evitare il sovrappeso. 
Ho fatto più volte il Moncenisio e non è tra le discese più impegnative che ho percorso, mai dovuto mettere la prima, bisogna imparare a frenare, evitando le frenate lunghe ma frenate secche intervallate da tratti senza frenare per farli raffreddare. Ho fatto la Route des Grandes Alpes, uno continuo sali e scendi da passi alpini con punte a 2800 metri,  unico inconveniente l'usura precoce delle pastiglie. Ma peso 33q in assetto viaggio noi compresi. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2024 alle 08:51:44

Da questo tread si capisce quanto sia importante essere i più leggeri possibile e assolutamente sia da evitare il sovrappeso.  Ho fatto più volte il Moncenisio e non è tra le discese più impegnative che ho percorso,
mai dovuto mettere la prima, bisogna imparare a frenare, evitando le frenate lunghe ma frenate secche intervallate da tratti senza frenare per farli raffreddare. Ho fatto la Route des Grandes Alpes, uno continuo sali e scendi da passi alpini con punte a 2800 metri,  unico inconveniente l'usura precoce delle pastiglie. Ma peso 33q in assetto viaggio noi compresi. 
...
Devo ammettere di aver imparato a frenare in discesa, grazie a Col.
Una cosa che ho notato, quando mi capita di spiegare a qualcuno come si frena in discesa, che se necessario, gli dici di portare il motore a 4000 giri per un attimo, ma anche oltre e poi dare la frenata secca e breve, si spaventano e pensano che sei matto, credono di distruggere il motore laugh. 
I passi per la Francia: Moncenisio  Monginevro, Maddalena, li ho fatti varie volte, e certamente non si possono dire impegativi....le discese impegnative sono altre.
Ivo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:38:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2024 alle 08:51:44

Da questo tread si capisce quanto sia importante essere i più leggeri possibile e assolutamente sia da evitare il sovrappeso.  Ho fatto più volte il Moncenisio e non è tra le discese più impegnative che ho percorso,
mai dovuto mettere la prima, bisogna imparare a frenare, evitando le frenate lunghe ma frenate secche intervallate da tratti senza frenare per farli raffreddare. Ho fatto la Route des Grandes Alpes, uno continuo sali e scendi da passi alpini con punte a 2800 metri,  unico inconveniente l'usura precoce delle pastiglie. Ma peso 33q in assetto viaggio noi compresi. 
...

tornando sul tema... il sovrappeso secondo me non è il motivo principale del surriscaldamento dei freni, perché il limite di ogni mezzo, come potrebbe essere nel tuo caso, non sono i 35Q a libretto, ma bensì la somma dei 35Q piu il peso massimo trainabile, che varia dai 10Q ai circa 20Q... quindi parliamo di mezzi omologati compreso la massa trainabile superiore ai 45Q...
perciò secondo me, il motivo principale è il tipo di guida che ognuno di noi adotta, perché dobbiamo tenere presente, che la stramaggioranza di noi è abituata a condurre solo autovetture... e affrontare una discesa con un'autovettura è ben differente da un furgone o camioncino a pieno carico, perché per i pesi in gioco tali sono i nostri mezzi... poi senza offendere nessuno, visto che mi è capitato personalmente, sono stato fermato a Misurina da un camperista dal viso terrorizzato, che mi ha chiesto se conoscessi un'altra strada meno ripida per tornare a valle, perché aveva paura... dopo averlo rassicurato e che tipo di guida doveva adottare per riscendere a valle, mi ha ringraziato ed è andato via... 

Per fare un esempio banale, molte volte, secondo il tipo di vacanze che facciamo mi porto l'auto a traino... 
P_20211004_115249_2.jpg
e nonostante che il mio camper sia omologato compreso il traino a 55Q...  nonostante la mia esperienza, mai penserei, nonostante che sono dentro i 55Q, di affrontare discese di una certa pendenza con questa configurazione.

Purtroppo a volte, mi dispiace dirlo, i problemi li creiamo noi stessi.

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/07/2024 alle 10:04:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:49:39

Come ho già scritto, basta vedere nelle discese quanti stop sono perennemente accesi. Colpo secco di uno due secondi e niente piede sul pedale! 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:50:14

Come ho già scritto, basta vedere nelle discese quanti stop sono perennemente accesi. Colpo secco di uno due secondi e niente piede sul pedale! 

Giovanni 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:25:00
Buongiorno,

rispondo all'argomento solo per dire che proprio la settimana scorsa sono salito e sceso dal Moncenisio, nei due sensi e non lo considero un passaggio particolarmente impegnativo per i freni pur avendo un camper al limite delle sue capacità legali e portando sempre rispetto per le discese.

Nella mia storia ho surriscaldato i freni di moto, auto e camper ma senz'altro per mia colpa ed ho imparato a comportarmi come i più hanno detto, marce basse, frenate brevi ed intense e fregarsene un po' se dietro si fa fila pur cercando di agevolare i sorpassi quando ne sia possibilità.

Tuttavia merita attenzione anche l'impianto frenante in quanto trovo strano quanto successo all'autore del post in quanto non vedo presupposti a quanto successogli. Non è proprio facile surriscaldare i freni nel modo esposto e non penso nemmeno nella cattiva qualità delle pastiglie.

Sempre per esperienza diretta mi sono trovato a frenare senza ferodo e quindi ferro pastiglie e ferro disco dopo aver fatto revisionare il mezzo per un viaggio in Algeria e quindi con ben poche montagne. Nell'occasione ho proprio fatto porre attenzione allo stato dei freni visto il kilometraggio del mezzo alla partenza.
Probabilmente una pinza bloccata che ha provocato l'usura assolutamente anomala.
Al momento ho dovuto 'sopprimere' la pinza e frenare con 3 ruote per evitare eventuali maggiori danni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:44:56
In risposta al messaggio di masivo del 09/07/2024 alle 09:30:11

Devo ammettere di aver imparato a frenare in discesa, grazie a Col. Una cosa che ho notato, quando mi capita di spiegare a qualcuno come si frena in discesa, che se necessario, gli dici di portare il motore a 4000 giri per
un attimo, ma anche oltre e poi dare la frenata secca e breve, si spaventano e pensano che sei matto, credono di distruggere il motore .  I passi per la Francia: Moncenisio  Monginevro, Maddalena, li ho fatti varie volte, e certamente non si possono dire impegativi....le discese impegnative sono altre.
...
Io personalmente, nelle discese lunghe e impegnative, tengo il motore tra i 3500 e i 4000.
Se il motore sale di giri troppo in fretta freno e scalo di marcia (quindi riduco la velocità).
Se il motore cala di giri troppo in fretta salgo di marcia (quindi posso scendere più veloce).
È una regola empirica, ma ad oggi l'unico problema che ha creato sono le code dietro.

Rispetto ai freni, il motore ha un impianto molto più capace di dissipare il calore.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:54:12
In risposta al messaggio di damasi del 09/07/2024 alle 09:38:33

tornando sul tema... il sovrappeso secondo me non è il motivo principale del surriscaldamento dei freni, perché il limite di ogni mezzo, come potrebbe essere nel tuo caso, non sono i 35Q a libretto, ma bensì la somma
dei 35Q piu il peso massimo trainabile, che varia dai 10Q ai circa 20Q... quindi parliamo di mezzi omologati compreso la massa trainabile superiore ai 45Q... perciò secondo me, il motivo principale è il tipo di guida che ognuno di noi adotta, perché dobbiamo tenere presente, che la stramaggioranza di noi è abituata a condurre solo autovetture... e affrontare una discesa con un'autovettura è ben differente da un furgone o camioncino a pieno carico, perché per i pesi in gioco tali sono i nostri mezzi... poi senza offendere nessuno, visto che mi è capitato personalmente, sono stato fermato a Misurina da un camperista dal viso terrorizzato, che mi ha chiesto se conoscessi un'altra strada meno ripida per tornare a valle, perché aveva paura... dopo averlo rassicurato e che tipo di guida doveva adottare per riscendere a valle, mi ha ringraziato ed è andato via...  Per fare un esempio banale, molte volte, secondo il tipo di vacanze che facciamo mi porto l'auto a traino...  e nonostante che il mio camper sia omologato compreso il traino a 55Q...  nonostante la mia esperienza, mai penserei, nonostante che sono dentro i 55Q, di affrontare discese di una certa pendenza con questa configurazione. Purtroppo a volte, mi dispiace dirlo, i problemi li creiamo noi stessi. un saluto.
...
Se mi permetti due aggiunte, senza alcuna pretesa.
Anche il rimorchio ha i freni, non puoi sommare le masse in modo così aritmetico, poiché quando aggiungi il rimorchio hai 3 assi frenanti. Puoi anche sottovalutare la forza frenante del rimorchio, ma credo che se i freni del rimorchio non funzionassero a dovere te ne accorgeresti.

Il secondo punto è che, nel dimensionare i freni, bisogna considerare un caso d'uso tipico, non c'è una regola che va bene sempre.
Per omologare il mezzo, il mezzo deve frenare, nel senso che deve essere capace di fare 1 frenata buona fino ad arrestarlo; frenare per 20 minuti è una cosa ben diversa, lo fanno le auto sportive, non i furgoni.
Lo stolto non sa tacere
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 12:31:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/07/2024 alle 10:54:12

Se mi permetti due aggiunte, senza alcuna pretesa. Anche il rimorchio ha i freni, non puoi sommare le masse in modo così aritmetico, poiché quando aggiungi il rimorchio hai 3 assi frenanti. Puoi anche sottovalutare la forza
frenante del rimorchio, ma credo che se i freni del rimorchio non funzionassero a dovere te ne accorgeresti. Il secondo punto è che, nel dimensionare i freni, bisogna considerare un caso d'uso tipico, non c'è una regola che va bene sempre. Per omologare il mezzo, il mezzo deve frenare, nel senso che deve essere capace di fare 1 frenata buona fino ad arrestarlo; frenare per 20 minuti è una cosa ben diversa, lo fanno le auto sportive, non i furgoni.
...
Si in effetti teoricamente hai ragione, infatti volevo proprio menzionare questo punto entrando nel dettaglio, poi per non mi dilungare troppo non sono entrato nel merito... 
l'auto che trasporto ha un peso di circa 11,5Q e il carrello di 3,5Q, l'auto in questione è dotata nell'asse anteriore di freni a disco e nell'assale posteriore a tamburo, con questo sistema posso confermare che nonostante il suo peso di 11,5Q l'auto frena molto bene... ma un carrello come il mio, che ho comprato nuovo, che pesa compreso l'auto 15Q ed è dotato di un solo assale con freni a tamburo, che smonto ogni anno per far si che freni decentemente, ti posso assicurare che con l'auto sopra rallenta... però senza nulla sopra, tipo quando lo porto alla revisione periodica inchioda,  infatti la poca efficacia la noto ancor di più quando lo aggancio al mio fuoristrada, che pesa 21Q con un traino di 28Q, quindi visto le masse in gioco ha freni molto adeguati... quindi pensare che un asse con dei freni a tamburo, possa frenare come un'autovettura che trasporta, con un peso complessivo di circa 15Q, per me non è corretto, senz'altro darà un aiuto, ma nulla a che vedere con un sistema frenante doppio asse... infatti la frenata sia con il camper che con il fuoristrada, si allunga di molto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/07/2024 alle 14:00:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 12:38:50
In risposta al messaggio di damasi del 09/07/2024 alle 08:39:28

Se qui sul col metessi il tuo sapere con un pizzico di umiltà, secondo il mio punto di vista basato nient'altro che sulle risposte degli altri utenti, saresti molto più apprezzato...  Sono camperista da 24anni e tolto
qualche volta che qui sul col mi sono scontrato con qualcuno, sempre in merito alla poca educazione e rispetto per il prossimo, ho sempre cercato di dare consigli e soluzioni in modo educato e rispettoso a chi ne aveva bisogno, se fossi veramente una persona poco umile come hai scritto in modo ironico, ben accettato dal sottoscritto, anche perché l'ironia buona porta solo del benessere... non mi farei fermato a descrivere il mio CV, perché ho tante altre specializzazione e corsi di formazioni che non ho mai menzionato qui, perché il proprio sapere non significa vantarsi per prevalere sugli altri... mi ritengo semplicemente una persona molto fortunata, perché nel corso della mia carriera lavorativa, il ministero dell'interno a cui appartengo, su di me, come su altri colleghi ha molto investito sulla formazione professionale, perciò se volessi fare la persona poco umile e vantarmi su chi non è stato fortunato come me, lo potrei fare benissimo Dopo questo pippone madornale e noioso che ho scritto solo per chiarimento, ti voglio rispondere anch'io in modo ironico... chi ti dice che non ho guidato qualcosa di più di una  batmobile?  Non penso che una batmonile abbia più strumentazione e accessori di questo veicolo fuorisagoma costato 10anni fa 1.080.000 di euro  Ops... ho dimenticato di scriverti che ho anche la patente  per guidare questo mezzo anfibio  anche questo non è una batmobile... però dai non è niente male...  Un saluto e fai il bravo. 
...
io accetto le battute da parte di tutti, non digerisco solo quando si parla del personale degli utenti o di aspetti inutili al fine della soluzione del problema. 
Non mi baso per una valutazione del tutto personale della persona con cui sto parlando, in base a ciò che egli mi racconta della sua vita privata, ma leggo semplicemente gli scritti inerenti al tema. 
Nello specifico, e senza mancarti di rispetto, non è di mio interesse il tuo CV, anche perchè siamo sul web, non ci conosciamo e volendo potrei pure io postarti delle foto di un Jumbo che ho guidato... ma non sarebbe vero e nemmeno verificabile, per questo evito le mie esperienze personali che non interessano a nessuno.

accetto le battute, e ti faccio tanti auguri
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/07/2024 alle 22:31:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:15:58
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 12:38:50

io accetto le battute da parte di tutti, non digerisco solo quando si parla del personale degli utenti o di aspetti inutili al fine della soluzione del problema.  Non mi baso per una valutazione del tutto personale della
persona con cui sto parlando, in base a ciò che egli mi racconta della sua vita privata, ma leggo semplicemente gli scritti inerenti al tema.  Nello specifico, e senza mancarti di rispetto, non è di mio interesse il tuo CV, anche perchè siamo sul web, non ci conosciamo e volendo potrei pure io postarti delle foto di un Jumbo che ho guidato... ma non sarebbe vero e nemmeno verificabile, per questo evito le mie esperienze personali che non interessano a nessuno. accetto le battute, e ti faccio tanti auguri
...
Io ci provo, giuro, per l'ultima volta anche se sono convinto non servirà a nulla.

Questa tua frase:"Leggendovi, parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso"

Tutto ciò che tu non contempli sono "scuse campate in aria" . Non è possibile che sia tu a non conoscere tutte le eventualità ? 
Questo dubbio non ti sfiora mai, sei sempre certo e, aggiungo, offensivo nei confronti di chi  formula tesi o impressioni diverse dalle tue.

Altra frase: "la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori."

Questa è una tua convinzione. Al di là della semantica (perchè una cosa o è "del tutto improbabile" o è "altamente improbabile"), ti ho dato una spiegazione di cosa può essere successo nel messaggio successivo, ma tu non hai saputo fare niente di meglio che ignorare questa mia ipotesi (che rimane un'ipotesi) perchè non fa il gioco della tua tesi, tacciando il mio messaggio di essere OT quando lo era, volendo proprio puntializzare, solo una frase che si riferiva ad un tuo tipico modo di denigrare le opinioni ed i gusti degli altri.

Ecco, secondo me è sufficientemente chiaro di come NON ci si deve confrontare in nessuna community e tanto meno in un forum. Ma, ripeto, sono quasi certo che sia tempo perso.

Aggiungo alle tue doti anche quella di "rigiratore della frittata" che ha spiccato negli ultimi messaggi.

Ed ora buonanotte... a tutti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/07/2024 alle 23:19:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 06:27:07
un copia incolla del mio post dal tread simile qui su col
"""""""contagiri motori a benzino hanno i fuori giri a7/8mila
quelli per motori diesel fuori giri 5/6mila 
Qui tra i camperisti che hanno abitudine di viaggiare in sesta a mille giri ovvio che è un sacrilegio parlare/suggerire di far urlare il motore fino 4mila giri prima di dare una frenata decisa per rdurre la velocità e nr di giri per poi lasciar andare il motore e cosi fino alla fine del "discesone""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
""""""""""
image(6318).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2024 alle 06:42:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:52:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2024 alle 23:15:58

Io ci provo, giuro, per l'ultima volta anche se sono convinto non servirà a nulla. Questa tua frase:Leggendovi, parlo in generale, mi sembra non ci sia solo l'autore del post a non aver capito come funziona in certi casi
una eventuale e prolungata discesa, perchè altrimenti non trovereste scuse campate in aria che nulla hanno a che vedere con la dinamica del caso Tutto ciò che tu non contempli sono scuse campate in aria . Non è possibile che sia tu a non conoscere tutte le eventualità ?  Questo dubbio non ti sfiora mai, sei sempre certo e, aggiungo, offensivo nei confronti di chi  formula tesi o impressioni diverse dalle tue. Altra frase: la probabilità che i pistoncini delle pinze non rientrino a dovere è una cosa possibile ma remota; qualora poi dovesse verificarsi, è del tutto altamente improbabile che accada ad entrambe le pinze anteriori. Questa è una tua convinzione. Al di là della semantica (perchè una cosa o è del tutto improbabile o è altamente improbabile), ti ho dato una spiegazione di cosa può essere successo nel messaggio successivo, ma tu non hai saputo fare niente di meglio che ignorare questa mia ipotesi (che rimane un'ipotesi) perchè non fa il gioco della tua tesi, tacciando il mio messaggio di essere OT quando lo era, volendo proprio puntializzare, solo una frase che si riferiva ad un tuo tipico modo di denigrare le opinioni ed i gusti degli altri. Ecco, secondo me è sufficientemente chiaro di come NON ci si deve confrontare in nessuna community e tanto meno in un forum. Ma, ripeto, sono quasi certo che sia tempo perso. Aggiungo alle tue doti anche quella di rigiratore della frittata che ha spiccato negli ultimi messaggi. Ed ora buonanotte... a tutti.  
...
dovrebbe riuscirti molto più semplice scrivere la tua versione dei fatti, come faccio io, giusta o sbagliata tu pensi che sia (non mi interessa) rispetto al commentare ciò che scrivono gli altri, così eviteresti di perdere ulteriore tempo, inutilmente. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 13:14:06
In risposta al messaggio di salito del 10/07/2024 alle 06:27:07

un copia incolla del mio post dal tread simile qui su col contagiri motori a benzino hanno i fuori giri a7/8mila quelli per motori diesel fuori giri 5/6mila  Qui tra i camperisti che hanno abitudine di viaggiare in sesta
a mille giri ovvio che è un sacrilegio parlare/suggerire di far urlare il motore fino 4mila giri prima di dare una frenata decisa per rdurre la velocità e nr di giri per poi lasciar andare il motore e cosi fino alla fine del discesone „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
...
salito non ti do torto... quando hai ragione ce l'hai...  ma qui si pensa alla marca della pastiglie e a Laikone laughlaugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 18:55:21
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2024 alle 12:52:26

dovrebbe riuscirti molto più semplice scrivere la tua versione dei fatti, come faccio io, giusta o sbagliata tu pensi che sia (non mi interessa) rispetto al commentare ciò che scrivono gli altri, così eviteresti di perdere ulteriore tempo, inutilmente. 
E' quello che ho scritto e che tu hai tacciato di essere "campato in aria" !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 09:26:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2024 alle 18:55:21

E' quello che ho scritto e che tu hai tacciato di essere campato in aria !
ho un camper 67qli su iveco daily quando faccio discese impegnative
faccio come dite voi marce basse,frenate brevi appena possibile lascio
spazio per il sorpasso 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 10:52:27
In risposta al messaggio di max biturbo del 11/07/2024 alle 09:26:07

ho un camper 67qli su iveco daily quando faccio discese impegnative faccio come dite voi marce basse,frenate brevi appena possibile lascio spazio per il sorpasso 
Sul 67 ql si potrebbe montare anche il, Retarder Telma
amici lo avevano sul precedente e ora sul nuovo Morelo
non lo hanno e rimpiangono iil sitema  che preservava
il consumo dei freni.

immagine(6203).png
Si trova anche usato a circa 300 €
meno che riparare freni e dischi usurati.

https://www.autodemolizionepoll...

Franco
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:24:16
nuovo mi avevano chiesto un patrimonio,credo che l'installazione non 
sia semplicissima uso un mezzo con retarder e lo ritengo veramente utile
grazie 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 12:06:02
Immagino che per poterlo installare serva un albero di trasmissione su trazione posteriore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link