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19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:22:50
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2021 alle 18:13:02

Non sono i cavalli ma la coppia…questo consuma di più ma è un altro mezzo
di queste cose non ci capisco niente: sono andato a vedere e l'attuale auto ha 20 nm in più di coppia rispetto alla precedente
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:27:43
Proprio stamattina ho sostituito olio, filtro olio e filtro aria sul mio camper (come detto Ducato 3.000 160 cv).
Era un po' che non lo facevo, anche perche' negli ultimi periodi l'ho usato poco.
Adesso che con il filtro dell' aria nuovo il motore "respira" meglio (il vecchio filtro era molto sporco), sono rimasto impressionato dalla potenza che ha recuperato.laugh

Modificato da salvatore il 15/11/2021 alle 18:28:37
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:30:44
francamente non capisco molto il dilemma: se hai il problema di cambiare mezzo non è che aspettando ti cambia qualcosa. Non credo che in futuro ritornino a produrre i turbodiesel di una volta.
Per il resto prima dell'adblue tutti si lamentavano della doppia egr Fiat, non al passo con i tempi e continuamente intasata, adesso tutti si lamentano dell'adbluesmiley

Io ho il Citroen 2.0 165cv con ad blue. Sono ormai a 108mila km in 3 anni e mezzo. Mai avuto problemi. Consuma 1 litro ogni 800/1000 e, quanto alle salite, a me quasi sempre rallentano le macchine con i morti di sonno sopra, non certo il motore. E la Cisa la faccio in sesta, a volte in quinta nelle curve più strette. Terza, quarta sono le marce per salire a La Thuile o Cervinia, seconda nei tornanti a destra. Sono comunque motori che devono girare alto, scordatevi le vecchie caffettiere da 1200 giri. Se state sottocoppia li rovinate.
Ho l'impressione che spesso sia la combinazione pochi chilometri/utilizzo scorretto a creare problemi a questi moderni diesel che in realtà sono gioielli di tecnologia
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:35:10
ledzep il prossimo anno si compra un 200cv elettrico,
quelli saranno gaz free laugh
Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:54:42
In risposta al messaggio di ledzep del 15/11/2021 alle 18:30:44

francamente non capisco molto il dilemma: se hai il problema di cambiare mezzo non è che aspettando ti cambia qualcosa. Non credo che in futuro ritornino a produrre i turbodiesel di una volta. Per il resto prima dell'adblue
tutti si lamentavano della doppia egr Fiat, non al passo con i tempi e continuamente intasata, adesso tutti si lamentano dell'adblue Io ho il Citroen 2.0 165cv con ad blue. Sono ormai a 108mila km in 3 anni e mezzo. Mai avuto problemi. Consuma 1 litro ogni 800/1000 e, quanto alle salite, a me quasi sempre rallentano le macchine con i morti di sonno sopra, non certo il motore. E la Cisa la faccio in sesta, a volte in quinta nelle curve più strette. Terza, quarta sono le marce per salire a La Thuile o Cervinia, seconda nei tornanti a destra. Sono comunque motori che devono girare alto, scordatevi le vecchie caffettiere da 1200 giri. Se state sottocoppia li rovinate. Ho l'impressione che spesso sia la combinazione pochi chilometri/utilizzo scorretto a creare problemi a questi moderni diesel che in realtà sono gioielli di tecnologia
...
E' quello che ho cercato di dire io nel mio messaggio dove confrontavo le ultime due auto da me possedute, sostanzialmente uguali, ma solo in apparenza.
Non me ne intendo, ma condivido con te che i motori di ultima generazione sono gioielli di tecnologia.
Non posso dire altrimenti con i camper: il vecchio Fiat 2.3, questo Iveco 3.0, entrambi euro 4. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 19:47:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/11/2021 alle 18:35:10

ledzep il prossimo anno si compra un 200cv elettrico, quelli saranno gaz free
Pape Satàn, pape Satàn aleppe ! laugh

secondo la legge italiana ho diritto ad ancora 31 anni di patente. Conto di morire senza essere contaminato da simili mezzi frutto del demoniolaughlaugh
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:22:00
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 18:19:27

Ci sto riflettendo molto bene, e quasi sicuramente mi terrò stretto il mio Hymer b514sl, sia per il motore che per la comodità e gli spazi.  A valutare un po' tutto,mi passa la voglia di cambiare ...
Never change a winning Team
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:34:17
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26

Ciao a tutti,  stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,
etc.etc...  Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere.  Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ?  Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo?  Grazie a tutti. 
...
Passato da Ducato 3.0 160 EU4 del 2007 a Sprinter 2.2 163 Eu6 con ADBlue del 2015 e non rimpiango affatto il vecchio pachiderma, il nuovo motore benchè di piccola cilindrata, con doppio turbo è molto piu piacevole e meno faticoso nella guida, piu agile e pronto, guida molto piu fluida e piacevole, sembra di guidare un auto.
Prima, avevo il tuo stesso dubbio, ma poi completamente passato.

Il mio motore la Mercedes mi sembra che lo facesse con ADBlue gia dal 2013 se non sbaglio.
ADBlue non è un problema, lo rabbocco a pieno prima di ogni lungo viaggio e per 6000/7000 km me ne dimentico.
Se Ne consuma così poco che forse spendo di piu di vino, pur essendo quasi astemio laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 06:39:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2021 alle 23:34:17

Passato da Ducato 3.0 160 EU4 del 2007 a Sprinter 2.2 163 Eu6 con ADBlue del 2015 e non rimpiango affatto il vecchio pachiderma, il nuovo motore benchè di piccola cilindrata, con doppio turbo è molto piu piacevole e meno
faticoso nella guida, piu agile e pronto, guida molto piu fluida e piacevole, sembra di guidare un auto. Prima, avevo il tuo stesso dubbio, ma poi completamente passato. Il mio motore la Mercedes mi sembra che lo facesse con ADBlue gia dal 2013 se non sbaglio. ADBlue non è un problema, lo rabbocco a pieno prima di ogni lungo viaggio e per 6000/7000 km me ne dimentico. Se Ne consuma così poco che forse spendo di piu di vino, pur essendo quasi astemio
...
Grazie Tommaso, la tua. Testimonianza mi è stata di aiuto.... Anche tu Hymer ?
grazie ancora. 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 16/11/2021 alle: 08:45:24
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26

Ciao a tutti,  stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,
etc.etc...  Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere.  Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ?  Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo?  Grazie a tutti. 
...
Una valutazione personale,
Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina, premesso che veicoli come i camper la vedo dura a elettrificare e che l'attuale tecnologia SCR sarà difficilmente superabile a innovazioni tipo la Euro7, vorrei pensare che per ulteriori decenni vedremo circolare veicoli di ultima generazione Euro6 D finale, in un contesto oramai totalmente in produzione elettrico,
per come stanno andando già le cose, non è mica conveniente circolare in elettrico, una buona full ibrido è molto più conveniente, già se si ricarica da casa a 0.30€xkw,figuriamoci al costo doppio nelle stazioni di ricarica. 
Prevedo che ipotesi sia finita nel 2035 la produzione, i diesel di ultima generazione Euro 6D final avranno un seconda vita sul mercato dell'usato, i camper in prima fila. 
Quindi il consiglio è : visto e considerato che difficilmente di potrà passare alla Euro7, attualmente cercati un camper che rispetti la Normativa UE più recente, quella che sotto la generica indicazione di Euro6D Final dica :
Rispetta Norm. UE 2018/1832 Euro6D ISC FCM  AP (importante la lettera che sia AP o AQ o AR) tutto questo descritto a pag. 3 del libretto, perché la scritta al rigo V9 2018-1832 è un generico che comprende tutte le Euro6 di questi ultimi anni. 
Con queste premesse andrei tranquillo per una lunga vita. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 08:58:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:45:24

Una valutazione personale, Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina, premesso che veicoli come i camper la vedo dura a elettrificare e che l'attuale tecnologia SCR sarà difficilmente
superabile a innovazioni tipo la Euro7, vorrei pensare che per ulteriori decenni vedremo circolare veicoli di ultima generazione Euro6 D finale, in un contesto oramai totalmente in produzione elettrico, per come stanno andando già le cose, non è mica conveniente circolare in elettrico, una buona full ibrido è molto più conveniente, già se si ricarica da casa a 0.30€xkw,figuriamoci al costo doppio nelle stazioni di ricarica.  Prevedo che ipotesi sia finita nel 2035 la produzione, i diesel di ultima generazione Euro 6D final avranno un seconda vita sul mercato dell'usato, i camper in prima fila.  Quindi il consiglio è : visto e considerato che difficilmente di potrà passare alla Euro7, attualmente cercati un camper che rispetti la Normativa UE più recente, quella che sotto la generica indicazione di Euro6D Final dica : Rispetta Norm. UE 2018/1832 Euro6D ISC FCM  AP (importante la lettera che sia AP o AQ o AR) tutto questo descritto a pag. 3 del libretto, perché la scritta al rigo V9 2018-1832 è un generico che comprende tutte le Euro6 di questi ultimi anni.  Con queste premesse andrei tranquillo per una lunga vita.  Roberto 
...
"Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina.
Su questo avrei molti dubbi.
I miei dubbi non contano nulla, ma forse quelli della presidente della commissione europea Ursula von der Leyen forse contano qualcosa di piu'.

https://www.adnkronos.com/nucle...


Togliamo il carbone e mettiamo una bella centrale nucleare?
Naturalmente mia valutazione personale.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:21:44
Hanno detto tante cose, a parole togliamo tutto quello che si vuole, si potrebbe tornare alla carrozza...
Solo il tessuto infrastrutturale è ben lontano da poter supportare una elettrificazione di massa.
Se pensiamo che la produzione energetica possa essere affidata all’eolico ed al solare siamo proprio a posto.
Aldo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:40:07
Chi crede in futuro elettrico al 100% per la mobilità personale (tranne quella nei centri urbani) è un illuso.
Avremo taxi, bus, tram, veicoli per consegne, e vetture per uso urbano alimentate elettricamente e connesse alle smart grid.
Il resto per evidenti limiti no.

La mobilità urbana cambierà in favore di reti pubbliche più efficienti e strutturate (per chi riuscirà a migliorare questi servizi).

E nonostante questo il ritardo infrastrutturale di molte nazioni (prima tra tutte l'italia), sarà il freno maggiore alla diffusione di questi mezzi. I costi per adeguare le strutture saranno enormi ed i tempi lunghi, se non lunghissimi.

Già ora molte case stanno facendo marcia indietro ...
I CEO di Totyota e Bosch (che non sono i primi 2 stupidi del pianeta), hanno già espresso molte perplessità sul futuro a batterie.
La nuova VW Polo invece che ibrida o full electric è in realtà metano+benzina.wink

Personalmente credo che in futuro vedremo più biciclette e scooter elettrici che auto elettriche nelle città.
Meno auto private = più spazio per mezzi pubblici efficienti (ed elettrici).
Questo sarà il futuro, e non lo dico solo io.

Ci sarà invece una serie di mezzi che necessariamente rimarranno di "vecchia concezione" e non saranno quelli ad cambiare le sorti climatiche del pianeta (camper ad esempio). Il traporto su gomma verrà ridotto a favore di quello su rotaie e la parte rimanente sarà alimentata LPG (già adesso se ne vedono parecchi in giro)
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 10:43:03
Aggiungo a quanto scritto prima. Attenzione anche al rigo V7, dov'è scritto il valore della CO2, anche se è attualmente contemplata la N1 ClasseIII, in futuro la Normativa sui camper potrebbe portare a rimodulare i parametri (CO2 entro un certo valore) quindi in futuro si opterebbe più sulle M N1 classe I, 
per un nuovo acquisto, fate attenzione alla massa e di conseguenza anche alla lunghezza, perché sono indici di maggior consumo e quindi di valori più alti della CO2. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 10:48:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:45:24

Una valutazione personale, Hanno deciso la fine del diesel, dal 2035 non si produrranno più, neanche i benzina, premesso che veicoli come i camper la vedo dura a elettrificare e che l'attuale tecnologia SCR sarà difficilmente
superabile a innovazioni tipo la Euro7, vorrei pensare che per ulteriori decenni vedremo circolare veicoli di ultima generazione Euro6 D finale, in un contesto oramai totalmente in produzione elettrico, per come stanno andando già le cose, non è mica conveniente circolare in elettrico, una buona full ibrido è molto più conveniente, già se si ricarica da casa a 0.30€xkw,figuriamoci al costo doppio nelle stazioni di ricarica.  Prevedo che ipotesi sia finita nel 2035 la produzione, i diesel di ultima generazione Euro 6D final avranno un seconda vita sul mercato dell'usato, i camper in prima fila.  Quindi il consiglio è : visto e considerato che difficilmente di potrà passare alla Euro7, attualmente cercati un camper che rispetti la Normativa UE più recente, quella che sotto la generica indicazione di Euro6D Final dica : Rispetta Norm. UE 2018/1832 Euro6D ISC FCM  AP (importante la lettera che sia AP o AQ o AR) tutto questo descritto a pag. 3 del libretto, perché la scritta al rigo V9 2018-1832 è un generico che comprende tutte le Euro6 di questi ultimi anni.  Con queste premesse andrei tranquillo per una lunga vita.  Roberto 
...
Una precisazione in merito all'elettrico.. Sbagli quando asserisci che non è conveniente girare in elettrico.
Io ho un'auto elettrica e nell'ultima settimana ho percorso 463 km (niente autostrada, riscaldamento a 20°C, auto rimessata sempre fuori e ogni mattina non è difficile vedere 5-6°C perciò maggior consumo su tutti i fronti, velocità media compresi i periodi di fermo dei 41 km/h quasi reali poichè il tachimetro segna tra 1 e 2 km/h in più); per fare quei 463 km ho ricaricato lordi 83,1 kWh (cioè comprese perdite di conversione, efficienza batteria etc); se uno fa i conti faccio circa i 5,5 km/kWh (ora che inizia il freddo) mentre l'auto indica 7,6 km/kWh in quanto non tiene conto delle perdite. In tarda estate l'auto indicava un consumo medio di circa 9,5-10,3 km/kWh.
A casa con 6 kW impegnati (in attesa del passaggio a 10 kW) pago attualmente attorno ai 0,16€/kWh lordi (fatto il cambio prima degli aumenti con tariffa fissa per 24 mesi; solo la componente energia la pago 0,0578€/kWh comprese le perdite di rete).. Dunque per fare 463 km ho pagato circa 13,71 € e tutto ciò senza fotovoltaico. Ad oggi supponendo di fare i 25 km/l a benzina e il costo della benzina a 1,73€/L, con la stessa somma faresti circa 198 km.
Alle colonnine mediamente fino a 60 kW (si può già definire ricarica rapida) pago sui 0,45€/kWh (poi se uno vuole ci sono convenzioni vedi esempio con Duferco).. Tenendo per buono i consumi detti sopra dell'endotermica e il costo della benzina il punto di pareggio per l'elettrico si avrebbe quando l'energia si pagasse attorno ai 0,39€/kWh.
Tutto ciò senza contare che sulle elettriche il bollo non si paga per 5 anni (dal 6° si paga il 25% del corrispettivo delle auto termiche di pari potenza), accesso alle ZTL, parcheggi blu free, manutenzioni prossime a zero, assicurazione ad un costo inferiore.
PS: Non ho quasi mai veleggiato nell'ultima settimana e ho usato sempre la mappatura più performante e non quella "one pedal mode" e/o quella "eco con la one pedal mode".
Ultima cosa che è rilevante.. Ogni mattina ho programmato, prima di partire, il preriscaldo dell'abitacolo a 20°C.. Consumo che potrei evitare; consumo di 0,5-0,7 kWh ogni volta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/11/2021 alle 10:53:31
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 16/11/2021 alle: 11:29:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2021 alle 10:48:28

Una precisazione in merito all'elettrico.. Sbagli quando asserisci che non è conveniente girare in elettrico. Io ho un'auto elettrica e nell'ultima settimana ho percorso 463 km (niente autostrada, riscaldamento a 20°C,
auto rimessata sempre fuori e ogni mattina non è difficile vedere 5-6°C perciò maggior consumo su tutti i fronti, velocità media compresi i periodi di fermo dei 41 km/h quasi reali poichè il tachimetro segna tra 1 e 2 km/h in più); per fare quei 463 km ho ricaricato lordi 83,1 kWh (cioè comprese perdite di conversione, efficienza batteria etc); se uno fa i conti faccio circa i 5,5 km/kWh (ora che inizia il freddo) mentre l'auto indica 7,6 km/kWh in quanto non tiene conto delle perdite. In tarda estate l'auto indicava un consumo medio di circa 9,5-10,3 km/kWh. A casa con 6 kW impegnati (in attesa del passaggio a 10 kW) pago attualmente attorno ai 0,16€/kWh lordi (fatto il cambio prima degli aumenti con tariffa fissa per 24 mesi; solo la componente energia la pago 0,0578€/kWh comprese le perdite di rete).. Dunque per fare 463 km ho pagato circa 13,71 € e tutto ciò senza fotovoltaico. Ad oggi supponendo di fare i 25 km/l a benzina e il costo della benzina a 1,73€/L, con la stessa somma faresti circa 198 km. Alle colonnine mediamente fino a 60 kW (si può già definire ricarica rapida) pago sui 0,45€/kWh (poi se uno vuole ci sono convenzioni vedi esempio con Duferco).. Tenendo per buono i consumi detti sopra dell'endotermica e il costo della benzina il punto di pareggio per l'elettrico si avrebbe quando l'energia si pagasse attorno ai 0,39€/kWh. Tutto ciò senza contare che sulle elettriche il bollo non si paga per 5 anni (dal 6° si paga il 25% del corrispettivo delle auto termiche di pari potenza), accesso alle ZTL, parcheggi blu free, manutenzioni prossime a zero, assicurazione ad un costo inferiore. PS: Non ho quasi mai veleggiato nell'ultima settimana e ho usato sempre la mappatura più performante e non quella one pedal mode e/o quella eco con la one pedal mode. Ultima cosa che è rilevante.. Ogni mattina ho programmato, prima di partire, il preriscaldo dell'abitacolo a 20°C.. Consumo che potrei evitare; consumo di 0,5-0,7 kWh ogni volta.
...
Se ricordo bene hai una Zoe e fornitura elettrica agevolata, sei un test che non fa fede a livello nazionale dove la corrente a casa la pagano a non meno di 0.30€ a kw. Non parliamo delle stazioni di ricarica a 0.50 e oltre.Da non dimenticare e perdite di trasferimento da rete a batteria. 
Il dato significativo lo riporto con la Toyota Corolla TS full hybrid active,non una utilitaria, ma un 4.65 di lunghezza,
dati consumi medi che non sono mai superiori a 3.7 litri per 100km,con il caldo si fa anche meglio, fatti i debiti calcoli non c'è elettrica che consumi di meno, intanto spendi la metà per comprarla, è garantita parte elettrica 10 anni, ora ha la batteria al litio, senza l'ansia di una elettrica, ma quanti km  posso fare?, dove posso ricaricare, ritornerò a casa? Da me fai il pieno, circa 36litri  hai l'autonomia oltre 1000km.
Anche le più attuali plug-in sono un bluff, specie se elettrificata senza la base di una full hybrid., finita dopo pochi km la batteria, bevono da matti. 
Potrebbe  convenire il metano, ma dopo sta botta di 2€ il kg., anche il GPL è nella stessa forbice dei carburanti, ecco forse trasformare la full hybrid a GPL. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:57:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 11:29:45

Se ricordo bene hai una Zoe e fornitura elettrica agevolata, sei un test che non fa fede a livello nazionale dove la corrente a casa la pagano a non meno di 0.30€ a kw. Non parliamo delle stazioni di ricarica a 0.50 e oltre.Da
non dimenticare e perdite di trasferimento da rete a batteria.  Il dato significativo lo riporto con la Toyota Corolla TS full hybrid active,non una utilitaria, ma un 4.65 di lunghezza, dati consumi medi che non sono mai superiori a 3.7 litri per 100km,con il caldo si fa anche meglio, fatti i debiti calcoli non c'è elettrica che consumi di meno, intanto spendi la metà per comprarla, è garantita parte elettrica 10 anni, ora ha la batteria al litio, senza l'ansia di una elettrica, ma quanti km  posso fare?, dove posso ricaricare, ritornerò a casa? Da me fai il pieno, circa 36litri  hai l'autonomia oltre 1000km. Anche le più attuali plug-in sono un bluff, specie se elettrificata senza la base di una full hybrid., finita dopo pochi km la batteria, bevono da matti.  Potrebbe  convenire il metano, ma dopo sta botta di 2€ il kg., anche il GPL è nella stessa forbice dei carburanti, ecco forse trasformare la full hybrid a GPL.  Roberto 
...
Ricordi male...
Ho una 500e con pacco da 42 kWh e motore da 118 CV; per la precisione le gomme sono 205 e non le solite 185. Non ho nessuna tariffa agevolata.. Ho una comunissima fornitura con Eni contratto Link; basta districarsi nella jungla del mercato libero e trovi offerte vantaggiose (ora di certo il maggior tutela costa un'esagerazione dove solo la materia energia costa sui 0,20€/kWh). ... Dunque non sono un test particolare e visto che non sto facendo veleggiamento e senza usare modalità eco ritengo che posso rientrare a tutti gli effetti nella media nazionale. 
Nei dati che ho fornito vengono già contate le perdite di trasformazione, efficienza accumulo etc. Le colonnine che costano oltre 0,5€/kWh (0,7-0,8€/kWh) sono esempio le Ionity che caricano fino a 350 kW; se hai nextcharge o Duferco i costi sono quelli che ho indicato anche alle Enel-X.. Puoi vedere anche tu i costi delle colonnine scaricando l'app nextcharge.
I consumi che hai con la Corolla non sono dell'utente medio.. Lo vedo io con la Prius V2 dove la media si attesta tra i 24 e 25 km/l, ma si contano sulla mano coloro che si avvicinano con lo stesso mezzo a quelle medie, perciò i consumi che indichi, riprendendo la tua espressione "sei un test che non fa fede a livello nazionale".
I conti non li devo rifare.. Forse è meglio che li rifai tu; io l'elettrica ce l'ho e inizio a farmi esperienza reale e non per sentito dire o letto chissà dove.
... La mia è garantita 8 anni.. Di certo la Yaris ibrida accessoriata non costa la metà. In 10 anni devi fare sempre tagliandi da loro e paghi mediamente 210-220€ a tagliando senza extra, io con filtro abitacolo sono a meno di 80€.. E come ho detto non pago bollo, etc etc. Infine di assicurazione senza kasko ma tutto il resto (rinunce alle rivalse, massimali 10M, guida libera, danni da animali selvatici, veicoli non assicurati, furto/incendio senza scoperto e franchigia, atti vandali ed eventi atmosferici, spese legali anche per il penale e non solo civile per max 100.000€, etc etc) ho pagato 590€ in classe 1.
PS: Non ho ansia di alcun genere, si tratta di semplice organizzazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:24:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2021 alle 10:48:28

Una precisazione in merito all'elettrico.. Sbagli quando asserisci che non è conveniente girare in elettrico. Io ho un'auto elettrica e nell'ultima settimana ho percorso 463 km (niente autostrada, riscaldamento a 20°C,
auto rimessata sempre fuori e ogni mattina non è difficile vedere 5-6°C perciò maggior consumo su tutti i fronti, velocità media compresi i periodi di fermo dei 41 km/h quasi reali poichè il tachimetro segna tra 1 e 2 km/h in più); per fare quei 463 km ho ricaricato lordi 83,1 kWh (cioè comprese perdite di conversione, efficienza batteria etc); se uno fa i conti faccio circa i 5,5 km/kWh (ora che inizia il freddo) mentre l'auto indica 7,6 km/kWh in quanto non tiene conto delle perdite. In tarda estate l'auto indicava un consumo medio di circa 9,5-10,3 km/kWh. A casa con 6 kW impegnati (in attesa del passaggio a 10 kW) pago attualmente attorno ai 0,16€/kWh lordi (fatto il cambio prima degli aumenti con tariffa fissa per 24 mesi; solo la componente energia la pago 0,0578€/kWh comprese le perdite di rete).. Dunque per fare 463 km ho pagato circa 13,71 € e tutto ciò senza fotovoltaico. Ad oggi supponendo di fare i 25 km/l a benzina e il costo della benzina a 1,73€/L, con la stessa somma faresti circa 198 km. Alle colonnine mediamente fino a 60 kW (si può già definire ricarica rapida) pago sui 0,45€/kWh (poi se uno vuole ci sono convenzioni vedi esempio con Duferco).. Tenendo per buono i consumi detti sopra dell'endotermica e il costo della benzina il punto di pareggio per l'elettrico si avrebbe quando l'energia si pagasse attorno ai 0,39€/kWh. Tutto ciò senza contare che sulle elettriche il bollo non si paga per 5 anni (dal 6° si paga il 25% del corrispettivo delle auto termiche di pari potenza), accesso alle ZTL, parcheggi blu free, manutenzioni prossime a zero, assicurazione ad un costo inferiore. PS: Non ho quasi mai veleggiato nell'ultima settimana e ho usato sempre la mappatura più performante e non quella one pedal mode e/o quella eco con la one pedal mode. Ultima cosa che è rilevante.. Ogni mattina ho programmato, prima di partire, il preriscaldo dell'abitacolo a 20°C.. Consumo che potrei evitare; consumo di 0,5-0,7 kWh ogni volta.
...
Sul fatto che economicamente possa anche essere vantaggioso non lo discuto.
Ti faccio però una domanda non inerente al costo economico ma ambientale.
La tua macchina è in carica di notte. E da quello che ho capito non hai un impianto fotovoltaico domestico con accumulo quindi ricarichi dalla rete elettrica nazionale.
Secondo te quei Kw che tu prelevi dalla rete da dove arrivano ?
Dalle rinnovabili o da fonti fossili ?

La risposta te la dò io, con buona approssimazione ti posso dire che un 90% è fossile, nella migliore delle ipotesi, ed il carburante è gas al 90%, il reto è un mix di idroeletrico e carbone. (Dati TERNA non mie supposizioni)

Non è assolutamente una critica nei tuoi confronti, è solo un modo per far capire che l'auto elettrica, ad oggi e per almeno altri 10-15 anni è un boomerang ambientale.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/11/2021 alle 12:27:59
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:26:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2021 alle 12:24:59

Sul fatto che economicamente possa anche essere vantaggioso non lo discuto. Ti faccio però una domanda non inerente al costo economico ma ambientale. La tua macchina è in carica di notte. E da quello che ho capito non hai
un impianto fotovoltaico domestico con accumulo quindi ricarichi dalla rete elettrica nazionale. Secondo te quei Kw che tu prelevi dalla rete da dove arrivano ? Dalle rinnovabili o da fonti fossili ? La risposta te la dò io, con buona approssimazione ti posso dire che un 90% è fossile, nella migliore delle ipotesi, ed il carburante è gas al 90%, il reto è un mix di idroeletrico e carbone. (Dati TERNA non mie supposizioni) Non è assolutamente una critica nei tuoi confronti, è solo un modo per far capire che l'auto elettrica, ad oggi e per almeno altri 10-15 anni è un boomerang ambientale.
...
Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:30:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/11/2021 alle 12:26:22

Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?
"Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?"
Certo!
Rinunciare ad andare in macchina.
Rinunciare a riscaldare casa.
Rinunciare ai telefonini.
Rinunciare agli elettrodomestici.
Rinunciare....
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