CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè ci vogliono definire ladroni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/06/2013 alle: 17:16:50
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/06/2013  17:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>trovo che hai completamente ragione,trovatevi una persona di fiducia e appoggiatevi a lui,quelli che sospettano di tutti sono sempre i primi ad essere ''fregati''[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 23:00:05
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/06/2013  16:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, montare un servosterzo su un mezzo che ne e' sprovvisto ti assicuro che non e' una passeggiata, anche avendo tutti i pezzi belli e pronti. Vanno impiegate tantissime ore, ci sono un sacco di rotture di scatole da sobbarcarsi (sul ducato ad es. va sostituito anche il piantone dello sterzo e modificati gli attacchi della scatola guida), moltissimi imprevisti che spesso non si possono mettere in conto. Molti di fronte a questo tipo di intervento preferiscono dire di no perche' nel tempo necessario a fare un lavoro impegnativo come questo fanno magari 20 tagliandi con infinite minori rotture di scatole e guadagni piu' certi (non nel senso che tu non paghi, ci mancherebbe! intendo dire che in un tagliando l'imprevisto che ti fa perdere tempo che non puoi richiedere in toto al cliente non c'e' o comunque e' piu' limitato[;)])...senza considerare che soddisfa le esigenze di piu' clienti e non rischia che per fretta ecc. qualche cliente possa recarsi dalla concorrenza[;)][;)] Sembra una fesseria, ma rifare un motore richiede molto meno sbattimento che montare un'idroguida o un climatizzatore...e te lo dice uno che l'anno scorso e' andato in demolizione, ha smontato un impianto clima da una Lancia Y del '96, l'ha rimontato e riadattato ad una Y del 2001 (quella di mio fratello), rifacendo degli staffaggi e tutto il cablaggio clima visto nonostante lo stesso motore che cambia l'elettronica e la cablatura dei vari pin in centralina motore! Ci ho messo una settimana...a rifare il motore di una 500 di un amico ci ho impiegato 2 giorni di lavoro tra smontaggio dalla scocca, apertura del motore, rifacimento dello stesso e rimontaggio sulla scocca ed il tutto facendolo nei ritagli di tempo[;)][;)][;)]...per il motore di un'auto moderna uno come me che non lo fa tutti i giorni ci puo' impiegare una settimana considerando i tempi morti della rettifica!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2013 alle: 08:19:12
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013  23:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono contento che ci siano dei meccanici che hanno inquadrato il problema,intendevo dire proprio questo.Pero'visti i tempi grami di tante officine che si lamentano del poco lavoro penso che si possa fare qualche cosa in piu'.Come si fa a sostenere che questo lavoro comporti solo 2 ore di tempo poi non lo so.!![;)][;)]Comunque al sud ho trovato persone piu' disponibili e il lavoro lo faro' li.[;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/06/2013 alle: 08:56:36
Faccio presente che anche se non sono proprio uno sprovveduto a livello di meccanica, non sono un meccanico ed inoltre non ho mai fatto un lavoro del genere. In teoria qualsiasi lavoro non e' in se per se complicato, ma se ci scappa l'imprevisto (il dado o il bullone che non si svita, il tubo che non passa) ci vuol poco a buttarci un sacco di ore sopra. E' vero che ad oggi il lavoro scarseggia, ma si torna lì: come detto da altri dipende dai punti di vista: di solito sono quei lavori che se uno puo' evita di fare, se invece deve far quadrare i conti ed e' in un periodo di magra invece, ben vengano...poi ripeto sono punti di vista, ci sono sempre le eccezioni[;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:56:56
Io nella vita mi occupo di ben altro che di meccanica,ma il servosterzo,sul mio Ducato del '90,l'ho montato in 8 ore(con l'aiuto morale del meccanico vicino di casa),senza alcuna modifica alla scatola dello sterzo.C'è voluto quasi più tempo a rifare un tubo fra scatola e pompa ,e rifare la convergenza.Due meccanici mi han sconsigliato,ma erano 5 anni fa,il lavoro c'era ancora.Il fatto ,secondo me,è che pochi hanno voglia di maneggiare roba vecchia.

Modificato da Max369 il 20/06/2013 alle 22:58:41
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2013 alle: 09:41:09
[quote]Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 20/06/2013  22:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/]8 ore per il servosterzo,ma l'idroguida è un'altra cosa,bisogna cambiare per forza la scatola guida e montarne una predisposta,poi sono convinto che parecchi meccanici sarebbero piu' contenti delle operazioni che si facevano sui vecchi veicoli piuttosto che affrontare tutte le complicazioni elettroniche di oggi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 21/06/2013 alle: 14:41:26
Salve, non facciamo confusione, l'idroguida è un servosterzo, il servosterzo è un congegno che assiste lo sterzo facilitando la manovra, esso può essere idraulico, elettrico o meccanico, il primo è montat0 sul Ducato in questione, ed il montaggio after market su un veicolo sprovvisto all'origine comporta inevitabilmente la sostituzione della scatola guida,il montaggio della pompa dell'olio e relative tubazioni. Un saluto Enzo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2013 alle: 15:16:36
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/06/2013  14:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il servosterzo è un dispositivo per assistere lo sterzo e non è indispensabile che sia collegato alla scatola guida,basta che alleggerisca tutta la tiranteria sterzante tramite dispositivi elettrici,idraulici e anche pneumatici.Al contrario l'idroguida interviene esclusivamente sulla cremagliera della scatola guida che ,di conseguenza deve essere predisposta per accogliere i tubi della pompa idraulica che serve allo scopo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2013 alle: 15:26:20
un esempio per rendere piu' chiara la situazione.Esistono dei rimorchi per trasporti speciali muniti di ruote sterzanti che sono comandate da dispositivi idraulici collegati ad una pompa ,è evidente che i rimorchi non hanno la scatola guida ,ma possono avere il servosterzo.Questo è un servosterzo,mentre l'idroguida è collegata direttamente sulla scatola guida. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 21/06/2013 alle 15:28:28
19
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 22/07/2013 alle: 19:51:33
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 14/06/2013  21:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza voler montare in polemica, ma visto che hai aperto questo post vuol dire che sei un meccanico e visto anche che non ti piace essere definito un ladrone, vorrei farti una domanda e credo mi risponderai in tutta sincerità: Su una pompa dell'acqua del ducato td anni 80/90, quella che fa da suporto motore, pezzo originale fiat, del costo di 230 euro +iva, quanto ci guadagna sul pezzo il meccanico?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/07/2013 alle: 20:39:55
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 22/07/2013  19:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non si possono fare discorsi di questo tipo in quanto l'officina (come gia detto altre volte)deve avere un margine di guadagno sui ricambi,che servono ,per esempio, ad ammortizzare le giacenze di magazzino che hanno dei costi,secondo me il vero problema sta nel trovare l'officina corretta ed onesta che non approfitti della disinformazione del cliente.Poi se trovi il meccanico che applica il prezzo di listino della casa madre e poi monta il materiale ''anonimo veneziano''allora entriamo nel campo del furto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:01:32
filtro olio e filtro aria pagati 39€ da un ricambista, con scontrino. Olio 7lt = 60€ totale tagliando 99€ www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:08:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013  21:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai speso troppo,con olio in offerta € 60 [:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:34:20
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/07/2013  20:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta ed ora ho capito qualcosa di più sulla cosa, ma ovviamente mi accorgerei del codiddetto furto, solo se faccio controllare il lavoro da un'altro.[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:44:51
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 22/07/2013  19:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il meccanico ci guadagna quanto il cliente finale visto che ad oggi i magazzini, soprattutto sulle giacenze fanno al privato lo stesso prezzo che fanno all' officina...e non lo dico tanto per dire, ma perche' mi ci scontro tutti i giorni: mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90 e mi scontro con i magazzieri, i meccanici e con i clienti tutti i giorni. E comunque, anche se avesse un margine del 30%, questo spesso serve anche per coprire parte del tempo perso a causa del bullone che non si svita, della mezz'ora persa per smontare il componente che non viene o per andare in magazzino a riportare il pezzo sbagliato o per coprire la spedizione con urgenza per non lasciare a piedi il cliente che ha fretta. Purtroppo ad oggi la necessita' di vendere porta il magazzino generico ad applicare lo stesso sconto sia al cliente finale che all' officina...del resto alla fine per il magazzino vuol dire comunque vendere, con il vantaggio che col cliente finale incassa subito e non FORSE tra 30/60/90gg. Io non ho di questi problemi perche' tratto ricambi particolari, poca roba nuova (perche' fuori produzione e a volte introvabile...e' per questo che ho rapporti coi magazzini...in pratica gli svuoto le rimanenze di robe particolari: non tanto filtri aria e candele,quanto componenti particolari) e moltissima roba usata che spesso faccio ripristinare o ripristino io stesso, ma comunque materiale raro e per una nicchia di mercato (i collezionisti) che fanno affidamento su realta' come la mia per trovare non tanto i 5kg di olio o la lampadina o il supporto motore, ma la maniglia, il tappino copri fa-va d'aronne, la cappelliera, il vetro, la modanatura, il motore intero o il cambio revisionato.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:47:52
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 22/07/2013  21:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per entrare nel dettaglio,la pompa acqua non originale,comunque valida,costa € 130 di listino , il magazzino da cui mi rifornisco me la da a 90€ e ha gia' il suo guadagno,lo stesso costo la paga il meccanico,il quale se corretto dovrebbe fartela pagare 130 dicendoti che non è originale,il meccanico disonesto te la fa pagare 230 piu' iva e questo è ''il furto''[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:49:15
Ma perchè fare sempre i conti nelle tasche degli altri? che cosa fa ognuno di voi per guadagnare? io vi posso dire da artigiano cosa fanno gli artigiani; entrano in bottega la mattina presto ed escono la sera e non per arricchirsi ma per campare, ne conosco tanti tra di loro non c'è uno ricco e nemmeno benestante, se va bene riescono a vivere dignitosamente... oops... ho detto dignitosamente, non so se vivere gran parte della tua vita di lavoro... lavoro... e poi accorgerti che tutto a un tratto che i tuoi figli sono diventati adulti e se ne stanno via e tu non te ne sei accorto, il tuo lavoro era più importante. Non dovete preoccuparvi non possono permettersi,tranne casi sporadici, di derubarvi, li fuori, nella giungla c'è... "LA CONCORRENZA" molti di voi non la conoscono... voi potete scegliere, questa per voi è una garanzia. Buonasera a tutti, dopo la cena ho ancora un paio di ore di lavoro prima di andare a nanna.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:58:23
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/07/2013  21:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> calma, non era in offerta e soprattutto non è un oliazzo... ricordo che a mio modo di vedere le cose spender poco non vuol dire scendere a qualsiasi compromesso, o meglio, non si va dal meccanico a chiedergli del Selenia poi ci si arrabbia perché costa troppo e quando si fa il tagliando per conto proprio si monta un olio pinco pallino da 2€/kg... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:04:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013  21:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>solitamente metto olio vs 10/40 ,lo trovo sempre in offerta ,ultimamente a crotone dove mi trovavo di passaggio,il mio mezzo è un transit (maggiorenne,21 anni compiuti)e fino ad oggi non ho mai avuto il minimo problema,e siccome lo cambio annualmente a prescindere dai km non trovo mai un consumo superiore al mezzo kg per 6/7000 km.[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 23/07/2013 alle: 22:30:13
Non voglio sollevare ulteriore polemica, ma ognuno è libero di fare i prezzi che vuole, io vendo materiale idraulico in una nota azienda a livello nazionale, ma ogni "mio cliente" lavora diversamente e fà i prezzi che vuole... dipende anche dal cliente che hai di fronte... pinco prende 250euro a punto acqua, pallo 180 euro a punto acqua, non per questo vuol dire che è un ladrone... secondo me se uno riesce a guadagnare di più, ben venga... ed io sono uno di quelli che per la meccanica non spende niente...poichè mio fratello è meccanico, e pur girando con in tasca la montblanc e l'ipad per fare gli ordini, in giacca e cravatta, quando mi chiede una mano, mi metto la tuta e gli dò una mano se serve... il mio camper lo faccio da solo quando sono cose che posso fare...e non mi vergogno a dire che abbiamo fatto la frizione a terra iniziando alle 3 di notte e finendo alle 5...mi sono quasi poggiato il cambio sul naso!!ma chi se ne frega...dovevamo prima finire la honda integra di un cliente ed una nissan 200zx chiamata silvia di uno che fà drifting... ma la sera dopo sono partito per le ferie con tutto nuovo... mentre lavoravamo, ridevamo anche...e la mattina alle 9 partivo per milano per fare una riunione di lavoro!! comunque, se non non volete "fregature" chiedete un preventivo prima... e poi, non vi arrabbiate, poichè si vive una volta sola e si deve vivere al meglio... ciao ed un abbraccio a tutti!! Patrikzius
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link