quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/06/2013 17:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>trovo che hai completamente ragione,trovatevi una persona di fiducia e appoggiatevi a lui,quelli che sospettano di tutti sono sempre i primi ad essere ''fregati''[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/06/2013 16:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, montare un servosterzo su un mezzo che ne e' sprovvisto ti assicuro che non e' una passeggiata, anche avendo tutti i pezzi belli e pronti. Vanno impiegate tantissime ore, ci sono un sacco di rotture di scatole da sobbarcarsi (sul ducato ad es. va sostituito anche il piantone dello sterzo e modificati gli attacchi della scatola guida), moltissimi imprevisti che spesso non si possono mettere in conto. Molti di fronte a questo tipo di intervento preferiscono dire di no perche' nel tempo necessario a fare un lavoro impegnativo come questo fanno magari 20 tagliandi con infinite minori rotture di scatole e guadagni piu' certi (non nel senso che tu non paghi, ci mancherebbe! intendo dire che in un tagliando l'imprevisto che ti fa perdere tempo che non puoi richiedere in toto al cliente non c'e' o comunque e' piu' limitato[;)])...senza considerare che soddisfa le esigenze di piu' clienti e non rischia che per fretta ecc. qualche cliente possa recarsi dalla concorrenza[;)][;)] Sembra una fesseria, ma rifare un motore richiede molto meno sbattimento che montare un'idroguida o un climatizzatore...e te lo dice uno che l'anno scorso e' andato in demolizione, ha smontato un impianto clima da una Lancia Y del '96, l'ha rimontato e riadattato ad una Y del 2001 (quella di mio fratello), rifacendo degli staffaggi e tutto il cablaggio clima visto nonostante lo stesso motore che cambia l'elettronica e la cablatura dei vari pin in centralina motore! Ci ho messo una settimana...a rifare il motore di una 500 di un amico ci ho impiegato 2 giorni di lavoro tra smontaggio dalla scocca, apertura del motore, rifacimento dello stesso e rimontaggio sulla scocca ed il tutto facendolo nei ritagli di tempo[;)][;)][;)]...per il motore di un'auto moderna uno come me che non lo fa tutti i giorni ci puo' impiegare una settimana considerando i tempi morti della rettifica!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013 23:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono contento che ci siano dei meccanici che hanno inquadrato il problema,intendevo dire proprio questo.Pero'visti i tempi grami di tante officine che si lamentano del poco lavoro penso che si possa fare qualche cosa in piu'.Come si fa a sostenere che questo lavoro comporti solo 2 ore di tempo poi non lo so.!![;)][;)]Comunque al sud ho trovato persone piu' disponibili e il lavoro lo faro' li.[;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/06/2013 14:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il servosterzo è un dispositivo per assistere lo sterzo e non è indispensabile che sia collegato alla scatola guida,basta che alleggerisca tutta la tiranteria sterzante tramite dispositivi elettrici,idraulici e anche pneumatici.Al contrario l'idroguida interviene esclusivamente sulla cremagliera della scatola guida che ,di conseguenza deve essere predisposta per accogliere i tubi della pompa idraulica che serve allo scopo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 14/06/2013 21:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza voler montare in polemica, ma visto che hai aperto questo post vuol dire che sei un meccanico e visto anche che non ti piace essere definito un ladrone, vorrei farti una domanda e credo mi risponderai in tutta sincerità: Su una pompa dell'acqua del ducato td anni 80/90, quella che fa da suporto motore, pezzo originale fiat, del costo di 230 euro +iva, quanto ci guadagna sul pezzo il meccanico?
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 22/07/2013 19:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non si possono fare discorsi di questo tipo in quanto l'officina (come gia detto altre volte)deve avere un margine di guadagno sui ricambi,che servono ,per esempio, ad ammortizzare le giacenze di magazzino che hanno dei costi,secondo me il vero problema sta nel trovare l'officina corretta ed onesta che non approfitti della disinformazione del cliente.Poi se trovi il meccanico che applica il prezzo di listino della casa madre e poi monta il materiale ''anonimo veneziano''allora entriamo nel campo del furto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 21:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai speso troppo,con olio in offerta € 60 [:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/07/2013 20:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta ed ora ho capito qualcosa di più sulla cosa, ma ovviamente mi accorgerei del codiddetto furto, solo se faccio controllare il lavoro da un'altro.[:)]
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 22/07/2013 19:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il meccanico ci guadagna quanto il cliente finale visto che ad oggi i magazzini, soprattutto sulle giacenze fanno al privato lo stesso prezzo che fanno all' officina...e non lo dico tanto per dire, ma perche' mi ci scontro tutti i giorni: mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90 e mi scontro con i magazzieri, i meccanici e con i clienti tutti i giorni. E comunque, anche se avesse un margine del 30%, questo spesso serve anche per coprire parte del tempo perso a causa del bullone che non si svita, della mezz'ora persa per smontare il componente che non viene o per andare in magazzino a riportare il pezzo sbagliato o per coprire la spedizione con urgenza per non lasciare a piedi il cliente che ha fretta. Purtroppo ad oggi la necessita' di vendere porta il magazzino generico ad applicare lo stesso sconto sia al cliente finale che all' officina...del resto alla fine per il magazzino vuol dire comunque vendere, con il vantaggio che col cliente finale incassa subito e non FORSE tra 30/60/90gg. Io non ho di questi problemi perche' tratto ricambi particolari, poca roba nuova (perche' fuori produzione e a volte introvabile...e' per questo che ho rapporti coi magazzini...in pratica gli svuoto le rimanenze di robe particolari: non tanto filtri aria e candele,quanto componenti particolari) e moltissima roba usata che spesso faccio ripristinare o ripristino io stesso, ma comunque materiale raro e per una nicchia di mercato (i collezionisti) che fanno affidamento su realta' come la mia per trovare non tanto i 5kg di olio o la lampadina o il supporto motore, ma la maniglia, il tappino copri fa-va d'aronne, la cappelliera, il vetro, la modanatura, il motore intero o il cambio revisionato.
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 22/07/2013 21:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per entrare nel dettaglio,la pompa acqua non originale,comunque valida,costa € 130 di listino , il magazzino da cui mi rifornisco me la da a 90€ e ha gia' il suo guadagno,lo stesso costo la paga il meccanico,il quale se corretto dovrebbe fartela pagare 130 dicendoti che non è originale,il meccanico disonesto te la fa pagare 230 piu' iva e questo è ''il furto''[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/07/2013 21:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calma, non era in offerta e soprattutto non è un oliazzo... ricordo che a mio modo di vedere le cose spender poco non vuol dire scendere a qualsiasi compromesso, o meglio, non si va dal meccanico a chiedergli del Selenia poi ci si arrabbia perché costa troppo e quando si fa il tagliando per conto proprio si monta un olio pinco pallino da 2€/kg... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 21:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solitamente metto olio vs 10/40 ,lo trovo sempre in offerta ,ultimamente a crotone dove mi trovavo di passaggio,il mio mezzo è un transit (maggiorenne,21 anni compiuti)e fino ad oggi non ho mai avuto il minimo problema,e siccome lo cambio annualmente a prescindere dai km non trovo mai un consumo superiore al mezzo kg per 6/7000 km.[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.