CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

perdita di aderenza avantreno ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:01:50
Con un aspirato non avresti avuto questo problema.. Signori c'è coppia da scaricare a terra nei nuovi camper e un assetto scarsino non può che evidenziare queste problematiche! Tutti i consigli sono ottimi, però dopo aver provato un pò di soluzioni in questi anni devo dire che la strada meno battuta è la migliore: ammortizzatori Maggiorati. Quelli originali sui camper sono assolutamente inadeguati per i pesi e le altezze in gioco. Se provate un camper con ammortizzatori " adeguati" vi sentirete incoscienti a guidarne uno in assetto originale! Il costo è assolutamente abbordabile, agiscono su tutte e quattro le ruote e si possono far fare in base al carico su ogni asse del proprio veicolo! La sicurezza di guida non ha eguali e il camper diventa anche più piacevole da guidare. L'asetto di un veicolo è cosa molto complicata e pensare di risovelvere aggiungendo dei tamponi ad aria senza intervenire sugli altri cinematismi è cosa assurda. I soffietti, in ordine di tempo e importanza dovrebbero essere l'ultimo intervento. Sul Ducato nuovo non trascurerei nemmeno di intervenire sulle molle anteriori sostituendo quelle originali perchè forse troppo cedevoli.

Modificato da Prat il 03/11/2010 alle 09:46:59
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:31:08
quote:Risposta al messaggio di arturino: Perchè tuoi sono stati/sono mezzi relativamente corti e probabilmente con poco sbalzo, è vero.>
> Secondo me invece c'entra poco: il mio è 6,40 mt con una massa complessiva di 30 qli e il problema è molto evidente. Anch'io non ho avuto problemi di trazione in piccole salite con la neve, ma ricordo che ero in situazioni particolari: le gomme avevano percorso 15000 km, erano praticamente nuove.
22
alfredoTA
alfredoTA
30/09/2003 165
Inserito il 03/11/2010 alle: 10:47:13
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 02/11/2010  22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non potresti essere più chiaro ? Alfredo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/11/2010 alle: 15:37:42
quote:Risposta al messaggio di alfredoTA inserito in data 03/11/2010  10:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia stare, la risposta evidenzia solo la volonta' di voler fare il polemico senza pero' avere la risposta al quesito...il sito e' pieno di questi strani soggetti[:D][;)][V]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 15:55:47
Ha sottolineato che la ruota esterna non slitta bensì quella interna salvo si tratti di un differenziale al contrario[:)] Alzando il posteriore difficilmente varia apprezzabilmente la distribuzione dei pesi... probabilmente varia un pò il baricentro. Purtroppo la fisica non è il mio forte ma l'alleggerimento di uno degli assi in accelerazione o frenata è un fenomeno collegato al fatto che c'è una variazione in velocità ... non è una questione statica. Se alzo con un crick il posteriore del camper di 4/5 cm dubito che all'avantreno vi sia un incremento di peso apprezzabile ... più o meno quello che succede con le sospensioni ad aria con l'aggravante che il ponte posteriore viene ecluso dal giochino. Se in accelerazione con le Alko o simili contieni lo schiacciamento posteriore ( la componente peraltro meno apprrezzabile) non elimini l'innalzamento anteriore o allegerimento che in vece ottieni con ammortizzatori più frenati come diceva appunto Luca 19.. Viceversa in frenata ... ciò è avvertibile pure sull'asse longitudinale per il rollio.

Modificato da Prat il 03/11/2010 alle 16:48:46
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 16:06:13
Potreste attaccare un po di colla per topi alle gomme.[:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 16:11:15
Un amico ha provato con colla per topa, ma la moglie glie l'ha fatta togliere subito [:I][:I][:I][:I][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 17:46:13
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/11/2010  15:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu mi dici che sono polemico,io invece ti posso dire con estrema pacatezza (fermo restando il fatto che ho ben chiaro che qui dentro si e' tutti amici e si chiacchera...)che mi indispettisce lievemente il leggere continuamente dei post in cui,pur di dire la propria,si capovolgono le leggi della fisica in barba a qualunque logica. si sposta il baricentro indurendo le sospensioni ? mi viene da sorridere. ci sara',e' vero,una minima diminuzione del rollio sull'assale posteriore,ma la cosa finisce li'... la ruota che perde aderenza nel tornante sara' invariabilmente quella interna,e' cio' deriva dall'"economicita'" dello schema McPherson in luogo dei piu' pregiati quadrilatero deformabile o addirittura 5 punti. la risposta al quesito iniziale e' comunque questa: cosi' e' il mezzo,e cosi' in linea di massima restera'... saluti Andrea
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:27:29
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/11/2010  17:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema e' che io e te 'ste cose le sappiamo, possiamo avere modi di vedere o risolvere il fenomeno diversi, ma in linea di massima si sa di cosa si parla; altri meno ferrati no ed una risposta evasiva come la tua fa-come e' successo-cadere dalle nuvole i meno esperti mandandoli in confusione. Tutto qui. Un saluto Luca PS: sulle moto per evitare che si impennino in accelerazione si indurisce il mono in compressione e si indurisce la forcella in estensione...allo stesso tempo si alza il posteriore e si sfilano le forcelle dalla piastra di sterzo all' anteriore (ovvero si infossa l'anteriore facendo fuoriuscire gli steli delle forche dal piano della piastra, dalla parte del pilota per capirsi) Cio' da anche piu' sveltezza in inserimento di curva a scapito della stabilita' sul veloce. Per cui in linea di massima alzare e indurire il posteriore comunque aiuta[;)]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:04:17
il paragone con le moto e' improponibile,per la troppa differenza di potenza fra i mezzi e soprattutto per i trasferimenti di carico esponenzialmente maggiori sulla moto rispetto ad un camper. i tuoi appunti sugli assetti delle 2 ruote sono validi finche' si parla di moto con potenze relativamente modeste: oltre le quali si deve tenere in maggior conto per l'appunto dei trasferimenti di carico e del grip di cui necessita il pneumatico posteriore,pesantemente influenzato soprattutto dal punto di infulcro del forcellone rispetto al ramo traente della catena, per cui alla fine sono sempre scelte di compromesso. la classica coperta corta. argomento interessante quello dell'assetto dinamico del motociclo,ma forse un po' troppo ostico e noioso per la maggior parte dei frequentatori di COL: se ti interessa,qui ti puoi romper un po' la testa... http://dinamoto.it/index.html saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 03/11/2010 alle 19:07:36
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:16:52
Andrea sei tu quello in sella?
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:25:56
tanti tanti anni fa... dovrebbe essere Anderstorp,1990...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:30:45
[?][V]
arturino
arturino
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:32:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/11/2010  16:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D]
17
marangiom
marangiom
28/04/2008 121
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:22:33
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 02/11/2010  22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fratello, pensala un po' come ti pare, ma è proprio la ruota esterna che slittava: per essere piu' precisi, curva a destra su tornante in salita, slittava la ruota sinistra. se non te lo spieghi non so che farci...
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:34:27
ah,guarda, non e' il caso che tu ci faccia niente,io in questi giorni ho dormito benissimo !! [:D][:)][8D][;)][}:)][^] ...come volevasi dimostrare,leggi della fisica in fondo alla tazza,e sciaquone tirato ! [;)][:p] saluti Andrea
17
marangiom
marangiom
28/04/2008 121
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:52:18
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/11/2010  20:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco la tua perplessità: curva a destra, il baricentro si sposta a sinistra, slitta la ruota destra. Questo è vero se stai in pista, magari a 180 km/h, ma su un tornante di montagna, in salita, a 20 km/h, magari la ruota destra entra in un avvallamento dell'asfalto, il mezzo si inclina a destra e la sinistra perde aderenza. Forse è successo questo.Ero tranquillo e rilassato, non mi aspettavo questo comportamento del mio nuovo camper e mi sono spaventato, visto che stavo con moglie e figli a seguito; per questo ho chiesto un parere sul forum. Continua pure a mettere le faccine e a fare vaghi riferimenti a leggi fisiche, se ti diverte tanto, ma così non aiuti nessuno. lamps M
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:54:40
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/11/2010  19:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del link...io mi diverto piu' con le auto e gli assetti delle 4 ruote, pero' scambiare opinioni ed esperienze fa sempre piacere. Alla fine su una moto si ha la regolazione del canotto (quelle che ce l'hanno) ,mentre sulle auto si gioca con l'incidenza lavorando sui braccetti e sui montanti delle sospensioni, sulle moto si sfilano le forche e si regola l'idraulica, sull' auto si abbassa davanti e si gioca con convergenza e campanature, sulle moto lavori di idraulica e altezze e sulle auto se hai assetti degni di questo nome fai la stessa cosa. La dinamica di un veicolo, sia esso a 2 o 4 ruote di base ha gli stessi principi, poi va da se' una moto per curvare la devi piegare, una macchina si deve coricare, ma alla fine entrambe devono contrapporsi a forze fisiche[;)] Un saluto Luca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:22:56
Quella della ruota esterna che slitta è una chicca, credo che l'unico modo per renderlo possibile sia l'eliminazione della gomma interna, sostituita con un ingranaggio, e il fissaggio sull'asfalto di un'oppportuna cremagliera, o la presenza di neve sul lato esterno della curva. A parte questo, le sospensioni ad aria probabilmente possono ridurre il pattinamento della ruota interna in curva, non per una quetione di distribuzione dei pesi, ma perchè il mezzo resta più piatto, il rollio si riduce molto e quindi il peso gravante sull'avantreno risulta meno sbilanciato, favorendo il grip della ruota interna.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:49:09
quote:Risposta al messaggio di marangiom inserito in data 03/11/2010  20:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai guidando un veicolo che minimo pesa 30 q.li e con un baricentro molto più alto di una qualsiasi autovettura, sono "comportamenti" che possono succedere, e dopo oltre il 1.000.000 ( milione) di km percorsi su furgoni, ti posso dire che non troverai una soluzione al problema se non "imparando" a guidare il camper in determinate situazioni. I consigli che ti sono stati dati, sospensioni....e quant'altro possono aiutare o migliorare la guida ma non eliminare certe situazioni. L'unica vera sciocchezza che ti hanno detto è quella di sgonfiare le gomme, da evitare nel modo PIU' ASSOLUTO, specialmente in veicoli con pesi superiori ai 30 q.li. Danilo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link