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Perdita olio freni dalla pompa

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FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 12:46:11
Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio sopra la vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione. 

Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso)

Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi? 

photo_2024-06-13_12-47-42.jpgphoto_2024-06-13_12-48-20.jpg

Modificato da FioreVin il 13/06/2024 alle 12:50:39
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 13/06/2024 alle: 14:18:55
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 12:46:11

Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio sopra
la vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione.  Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso) Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi? 
...
la prima cosa da fare in questi casi è quella di pulire BENE TUTTA LA ZONA DELLLA POMPA, partendo da sopra con uno sgrassante per freni.

Successivamente potrai verificare SE la perdita è ancora presente, perchè onestamente che quei raccordi inizino a perdere di punto in bianco è molto strano...

Qualora perdessero, prima di pensare alla sostituzione è meglio dare una controllatina al serraggio, che certamente può contribuire alla soluzione del problema nel 90% dei casi.

L'unico problema è che per ben serrare quei raccordi è praticamente obbligatorio utilizzare questa chiave image(6213).png

la quale ti garantisce un buon serraggio senza spannare l'esagono.

NB: entro certi limiti potresti provare a serrare anche con una normale chiave, ma facendo MOLTA attenzione, perchè è garantito che l'esagono si spanna se tenti di andare oltre il previsto.
La chiave in foto è stata inventata apposta per quei raccordi e un motivo c'è laugh

La puoi trovare su Amazon a pochi euro, previa la misurazione del raccordo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 13/06/2024 alle: 15:31:03
sinceramente non ho mica capito il discorso sonda, sopra sotto, ecc
se il mezzo in questione è quello in foto, non mi paqre non esistano più ricambi, poi, le pompe freni si revisionano con appositi kit di tutti i gommini
io direi che è più probabile perda tra vaschetta e pompa che da quello evidenziato
per la chiave, se non si vuole comprare  quella della foto di laikone, basta prendere una normale chiave a stella e tagliarla con il flex
Silvio
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
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Inserito il 13/06/2024 alle: 15:56:34
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 14:18:55

la prima cosa da fare in questi casi è quella di pulire BENE TUTTA LA ZONA DELLLA POMPA, partendo da sopra con uno sgrassante per freni. Successivamente potrai verificare SE la perdita è ancora presente, perchè onestamente
che quei raccordi inizino a perdere di punto in bianco è molto strano... Qualora perdessero, prima di pensare alla sostituzione è meglio dare una controllatina al serraggio, che certamente può contribuire alla soluzione del problema nel 90% dei casi. L'unico problema è che per ben serrare quei raccordi è praticamente obbligatorio utilizzare questa chiave  la quale ti garantisce un buon serraggio senza spannare l'esagono. NB: entro certi limiti potresti provare a serrare anche con una normale chiave, ma facendo MOLTA attenzione, perchè è garantito che l'esagono si spanna se tenti di andare oltre il previsto. La chiave in foto è stata inventata apposta per quei raccordi e un motivo c'è  La puoi trovare su Amazon a pochi euro, previa la misurazione del raccordo.
...
Grazie ad entrambi per i consigli. Quei bulloni ho provato a stringerli qualche giorno fa, con una normale chiave inglese, stretti anche parecchio ma il problema non è cambiato.

Riguardo i kit di revisione, sarebbe ottimo, ma non trovo nulla. Pompa Bosch 1424871

Il mezzo è un ducato 2.8 JTD del 2002, il pezzo è fuori produzione da quanto mi hanno detto, e in effetti neanche su internet lo trovo nuovo

Ogni suggerimento è ben accetto, grazie

Modificato da FioreVin il 13/06/2024 alle 15:58:10
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 13/06/2024 alle: 16:00:24
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 15:56:34

Grazie ad entrambi per i consigli. Quei bulloni ho provato a stringerli qualche giorno fa, con una normale chiave inglese, stretti anche parecchio ma il problema non è cambiato. Riguardo i kit di revisione, sarebbe ottimo,
ma non trovo nulla. Pompa Bosch 1424871 Il mezzo è un ducato 2.8 JTD del 2002, il pezzo è fuori produzione da quanto mi hanno detto, e in effetti neanche su internet lo trovo nuovo Ogni suggerimento è ben accetto, grazie
...
lascia stare internet e vai da un ricambista, sono certo che trova tutto, e probabilmente dovresti cambiare anche meccanico
Silvio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/06/2024 alle: 16:14:02
In molte città c'è una "Casa del Freno" o posti simili che si occupano solo di freni, rigenerazione della pompa etc, e se fanno anche le pompe della Topolino o di altre auto d'epoca, faranno sicuramente una revisione completa anche alla tua e avranno tutti i ricambi necessari e i macchinari e le competenze per farla come nuova.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/06/2024 alle 16:15:00
melampo58
melampo58
03/06/2024 2
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Inserito il 13/06/2024 alle: 16:22:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2024 alle 16:00:24

lascia stare internet e vai da un ricambista, sono certo che trova tutto, e probabilmente dovresti cambiare anche meccanico
Buongiorno a tutti. condivido il pensiero di Impiegato.. e racconto la mia esperienza per confermarlo.
Ho un camper Knaus su ducato 2800 ietd (montato sui Daily)  del 2000.
Un mese fa ho dovuto far rifare il blocco servofreno perchè perdeva olio e la "membrana" sparava aria(sic).

Il ricambista di Viterbo aveva la pompa (per cui penso che la trovi facilmente, specie dai ricambisti veicoli industriali) , il gruppo servo lo abbiamo mandato al Nord per la sua rigenerazione .

Avevo trovato su internet offerte di servofreni a un costo contenuto, ma ho preferito far smontare l'originare (era un Bendix) per rigenerarlo, perchè non sempre sono uguali a quello montato in origine.

Al limite per non sbagliare!.


 
melampo1958
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 13/06/2024 alle: 19:11:31
a mio parere la pompa potrebbe essere questa, ma il fatto è che non sono per nulla sicuro che il problema venga poi dalla pompa, anzi...

Ripeto, pulisci bene bene tutto e verifica da dove l'olio sta uscendo.
Qualora uscisse dal raccordo, cosa ribadisco ritengo quasi impossibile, azzarderei a pensare che sia stato smontato il tubo e che sia stato impuntato male durante il rimontaggio.

Qualora si desiderasse cambiare i gommini della vaschetta, cosa che ritengo assai probabile, dovresti poi tornare dal fenomeno che ha messo in pressione l'impianto e da quando ci sei dovresti pure chiedergli perchè lo ha fatto... deve essere un genio... 
Infine, altro punto debole, la vaschetta stessa, che sempre lo stesso genio potrebbe aver fatto fessurare avendola messa in pressione... perchè a dirla tutta, non è nemmeno tanto facile e comoda da sfilare...

image(6216).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/06/2024 alle 19:13:53
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 13/06/2024 alle: 19:33:04
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 19:11:31

a mio parere la pompa potrebbe essere questa, ma il fatto è che non sono per nulla sicuro che il problema venga poi dalla pompa, anzi... Ripeto, pulisci bene bene tutto e verifica da dove l'olio sta uscendo. Qualora uscisse
dal raccordo, cosa ribadisco ritengo quasi impossibile, azzarderei a pensare che sia stato smontato il tubo e che sia stato impuntato male durante il rimontaggio. Qualora si desiderasse cambiare i gommini della vaschetta, cosa che ritengo assai probabile, dovresti poi tornare dal fenomeno che ha messo in pressione l'impianto e da quando ci sei dovresti pure chiedergli perchè lo ha fatto... deve essere un genio...  Infine, altro punto debole, la vaschetta stessa, che sempre lo stesso genio potrebbe aver fatto fessurare avendola messa in pressione... perchè a dirla tutta, non è nemmeno tanto facile e comoda da sfilare...  
...
Ormai non c'è più nessuno che si mette a pompare in abitacolo con il pedale del.freno
Tutti usano l'apposito strumento che mette in pressione l'impianto per svuotarlo
Che è assai più sicuro del sistema manuale del pompare il pedale, per il semplice.motivo, che il pistone della pompa,potrebbe avere dello sporco e ruggine, e che quando premi tutto, va a lavorare sulle guarnizioni rovinandole,in quanto nel normale funzionamento, non arriva mai a lavorare a fondo
Ovviamente non parliamo di chissà quanta pressione, dovrebbe essere al massimo 1/1,5 bar
Non so cosa abbia combinato quel meccanico, ma di sicuro non c'entra nulla il sistema di pressione
C'è anche fa dire  che le guarnizioni sono vecchie, e ci può stare che, nel metterci mano, inizi a perdere qualcosa
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/06/2024 alle: 20:20:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2024 alle 19:33:04

Ormai non c'è più nessuno che si mette a pompare in abitacolo con il pedale del.freno Tutti usano l'apposito strumento che mette in pressione l'impianto per svuotarlo Che è assai più sicuro del sistema manuale del pompare
il pedale, per il semplice.motivo, che il pistone della pompa,potrebbe avere dello sporco e ruggine, e che quando premi tutto, va a lavorare sulle guarnizioni rovinandole,in quanto nel normale funzionamento, non arriva mai a lavorare a fondo Ovviamente non parliamo di chissà quanta pressione, dovrebbe essere al massimo 1/1,5 bar Non so cosa abbia combinato quel meccanico, ma di sicuro non c'entra nulla il sistema di pressione C'è anche fa dire  che le guarnizioni sono vecchie, e ci può stare che, nel metterci mano, inizi a perdere qualcosa
...
avevo visto usare (in un video) un sistema a pompa manuale che aspira l olio dallo spurgo su ogni ruota e gia mi sembrava molto pratico, basta controllare che non finisca l olio nella vaschetta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 13/06/2024 alle: 21:44:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2024 alle 19:33:04

Ormai non c'è più nessuno che si mette a pompare in abitacolo con il pedale del.freno Tutti usano l'apposito strumento che mette in pressione l'impianto per svuotarlo Che è assai più sicuro del sistema manuale del pompare
il pedale, per il semplice.motivo, che il pistone della pompa,potrebbe avere dello sporco e ruggine, e che quando premi tutto, va a lavorare sulle guarnizioni rovinandole,in quanto nel normale funzionamento, non arriva mai a lavorare a fondo Ovviamente non parliamo di chissà quanta pressione, dovrebbe essere al massimo 1/1,5 bar Non so cosa abbia combinato quel meccanico, ma di sicuro non c'entra nulla il sistema di pressione C'è anche fa dire  che le guarnizioni sono vecchie, e ci può stare che, nel metterci mano, inizi a perdere qualcosa
...
purtroppo non concordo completamente con il tuo scritto e il risultato è sotto ai nostri occhi. Negli impianti industriali il refill dell'impianto frenante viene eseguito dopo una sessione di "vuoto" e inoltre viene contemporaneamente eseguito l'azionamento elettrico delle valvole dell' abs al fine di togliere qualsiasi traccia di aria. Questi impianti sono sicuri perchè non operano in pressione, ma in depressione. Tutto viene eseguito attraverso il tappo della vaschetta.

Nello specifico, dubito che l'officina di riferimento sia dotata di un impianto estremamente costoso di cui sopra il quale lavora appunto in depressione. E' molto più facile che il personaggio in questione abbia utilizzato uno di quei prodotti molto più economici adatti alle officine ma che lavorano come giustamente dici tu in pressione e la conferma l'abbiamo dal fatto che il meccanico stesso ha detto di aver avuto problemi in merito. Il problema è che questi impianti hanno la pressione regolabile, non fissa e volendo arrivano anche a 3,5bar e in certi casi anche 4. La cosa buffa è che un prefessionista o pseudo tale, abbia commesso un errore di questo tipo e dulcis in fundo abbia consegnato un mezzo che apparentemente, ma spero di sbagliare, ha la vaschetta rotta, lasciando il proprietario in una situazione non proprio piacevole, anche perchè si tratta di FRENI, non di noccioline. Ti dico solo che io mi in****erei un bel po'.

Per questo ho ripetuto per ben due volte di pulire MOLTO BENE tutta la zona, perchè onestamente stento a credere vi possa essere gente che fa di ste robe.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:41:14
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 19:11:31

a mio parere la pompa potrebbe essere questa, ma il fatto è che non sono per nulla sicuro che il problema venga poi dalla pompa, anzi... Ripeto, pulisci bene bene tutto e verifica da dove l'olio sta uscendo. Qualora uscisse
dal raccordo, cosa ribadisco ritengo quasi impossibile, azzarderei a pensare che sia stato smontato il tubo e che sia stato impuntato male durante il rimontaggio. Qualora si desiderasse cambiare i gommini della vaschetta, cosa che ritengo assai probabile, dovresti poi tornare dal fenomeno che ha messo in pressione l'impianto e da quando ci sei dovresti pure chiedergli perchè lo ha fatto... deve essere un genio...  Infine, altro punto debole, la vaschetta stessa, che sempre lo stesso genio potrebbe aver fatto fessurare avendola messa in pressione... perchè a dirla tutta, non è nemmeno tanto facile e comoda da sfilare...  
...
Grazie infinite, potrebbe essere questo il pezzo, ora proverò a verificare con il numero di telaio.

I gommini fra vaschetta e pompa erano già deboli di tenuta, perdono sicuramente, probabilmente ora è peggiorato il problema, tuttavia non riesco a trovare da nessuna parte il ricambio, le vaschette che trovo sono usate e di mezzi molto datati

il fenomeno di meccanico lasciamo perdere... lo avevo avvisato di fare molta attenzione che il veicolo ha i suoi anni...

tanto per farvi capire, di fronte ad evidenza e mia insistenza mi ha confermato di aver provato ad incollare la guarnizione della sonda con della colla, che ovviamente non ha tenuto.. stendiamo un velo pietoso.. professionisti seri ormai se ne trovano pochi

Modificato da FioreVin il 13/06/2024 alle 22:44:11
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:51:46
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 12:46:11

Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio sopra
la vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione.  Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso) Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi? 
...
Buonasera:

Questo mago dei motori x che ha messo quella vite sulla vaschetta dei freni.
Avrà sicuramente tolto la vaschetta x vuotarla e cambiare l'olio e avrà rotto i gommini di tenuta la vedo fissata con fascette di plastica
forse ha usato troppa pressione e il gommino del livello olio  è scoppiato

buon lavoro
Giorgio
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:02:20
Ciao non so di dove sei ma io ho lo stesso ducato e ne ho a casa una che avevo cambiato x errore il problema non era la pompa  e ora c,e lo in casa se sei vicino Como la vieni a prendere  mi offri il caffe
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:07:55
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 22:41:14

Grazie infinite, potrebbe essere questo il pezzo, ora proverò a verificare con il numero di telaio. I gommini fra vaschetta e pompa erano già deboli di tenuta, perdono sicuramente, probabilmente ora è peggiorato il problema,
tuttavia non riesco a trovare da nessuna parte il ricambio, le vaschette che trovo sono usate e di mezzi molto datati il fenomeno di meccanico lasciamo perdere... lo avevo avvisato di fare molta attenzione che il veicolo ha i suoi anni... tanto per farvi capire, di fronte ad evidenza e mia insistenza mi ha confermato di aver provato ad incollare la guarnizione della sonda con della colla, che ovviamente non ha tenuto.. stendiamo un velo pietoso.. professionisti seri ormai se ne trovano pochi
...
di nulla,
come ho detto però, se il problema sono le guarnizioni credo sia meglio cambiare solo quelle anzichè tutta la pompa se quest'ultima non ha altri problemi.
Cosa ti consiglio di fare:
con il mezzo in posizione tale da non dover essere mosso da dove si trova, svuota la vascetta dell'olio con una siringa, togli la vascetta facendo attenzione a non danneggiarla ulteriormente, rimuovi le guarnizioni, copri la zona di lavoro con uno straccio e con il campione in mano vai da un ricambista nella tua zona, potrei scommettere che in un modo o nell'altro riesce a trovarli ammesso non li abbia in casa; quelle guarnizioni non sono dedicate a quel mezzo e basta, sono spesso commerciali e montate anche su tanti altri tipi di pompa. 
Acquistando una nuova pompa la vaschetta NON è compresa nel prezzo. La vaschetta potresti provare a recuperarla da una demolizione.
Se riesci a fare come ti ho detto trovando i pezzi di ricambio, vaschetta, guarnizioni, potrai rimontare tutto, riempiando fino al livello corretto con olio nuovo la vaschetta e se non hai MAI toccato il pedale del freno quando non c'era la vaschetta montata non dovrai nemmeno rifare lo spurgo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/06/2024 alle 23:09:53
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 08:07:01
Ciao ho questa la vaschetta non c,e l,ho 1718345166897247880382114720450.jpg
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 09:17:01
io, invece, consiglio di non toccare nulla, nella malaugurata ipotesi che nello smontare , peggiori la situazione, e non sei in grado di risolvere, non potresti più muovere il mezzo, e difficilmente troveresti un professionista che ti viene a domicilio a sistemare
ti consiglio di trovare un bravo meccanico e affidarti a lui, trova qualcuno che lavora sui camion, di solito sono meglio disposti a certi lavori
Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 12:22:03
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 22:41:14

Grazie infinite, potrebbe essere questo il pezzo, ora proverò a verificare con il numero di telaio. I gommini fra vaschetta e pompa erano già deboli di tenuta, perdono sicuramente, probabilmente ora è peggiorato il problema,
tuttavia non riesco a trovare da nessuna parte il ricambio, le vaschette che trovo sono usate e di mezzi molto datati il fenomeno di meccanico lasciamo perdere... lo avevo avvisato di fare molta attenzione che il veicolo ha i suoi anni... tanto per farvi capire, di fronte ad evidenza e mia insistenza mi ha confermato di aver provato ad incollare la guarnizione della sonda con della colla, che ovviamente non ha tenuto.. stendiamo un velo pietoso.. professionisti seri ormai se ne trovano pochi
...
Questa usata

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5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
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Inserito il 14/06/2024 alle: 20:29:53
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 12:46:11

Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio sopra
la vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione.  Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso) Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi? 
...
Sulla pompa freno che è montata ora, c'è la sigla Bosch 1424871. La cosa strana è che cercando con questa sigla sembrerebbe che il pezzo sia compatibile con ducato dal 94 al 99, mentre il mio è un ducato 230 del 2002, motore 2.8JTD, questo non mi torna

Modificato da FioreVin il 14/06/2024 alle 20:31:55
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 21:06:54
In risposta al messaggio di FioreVin del 14/06/2024 alle 20:29:53

Sulla pompa freno che è montata ora, c'è la sigla Bosch 1424871. La cosa strana è che cercando con questa sigla sembrerebbe che il pezzo sia compatibile con ducato dal 94 al 99, mentre il mio è un ducato 230 del 2002, motore 2.8JTD, questo non mi torna
non è detto che la pompa sia cambiata per forza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
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Inserito il 14/06/2024 alle: 21:45:27
In risposta al messaggio di FioreVin del 14/06/2024 alle 20:29:53

Sulla pompa freno che è montata ora, c'è la sigla Bosch 1424871. La cosa strana è che cercando con questa sigla sembrerebbe che il pezzo sia compatibile con ducato dal 94 al 99, mentre il mio è un ducato 230 del 2002, motore 2.8JTD, questo non mi torna

Hauptzylinder BOSCH Jumper (23) Van 1.9 TD (XUD9UTF(DHX-1)) 1999 (1424871, 4601D1, 463569, 464333) gebraucht (teilehaber.de)

 

Forse trovi qualche dato . mi pare che dicono he veniva montata anche nel 2002 
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