In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/04/2019 alle 09:52:05In Motorizzazione, a Bolzano, ho avuto unica e tragica esperienza alla fine degli anni 80, adesso è sicuramente cambiato tutto.
Ciao lo so! Ma al di la del fatto che è poco usato... E un amico comandante della polizia locale ni ha detto che se vai da solo in motorizzazione hai molte piu probabilità di essere bocciato (non so se é vero ma se fossevero confernerebbe le mie perplessità sulla disomogeneità di tutto il discorso). Dicevo che lo so, ma sarebbe molto piu uniforme e logico se le facesse SOLO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE e non fossero appaltate a privati... Nin so com è in Francia o Germania, ma in Spagna é semplicissimo... Centri itv (revisione) segnalati sulle statali, autostrade, e TUTTI UGUALI gestiti dal ministero proprio tramite la direccion jeneral de trafico che é esattamente la nostra motorizzazione civile(però piu potente)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:58:47Anch'io credevo, perchè me lo aveva detto l'operatore della revisione che il peso che viene fatto per asse e con l'operatore alla guida dovesse avere il margine per ulteriori (nel mio caso) tre trasportati. Tra l'altro questi pesi vengono espressi (chissà perchè) in Newton. Evidentemente non è così, ma probabilmente conviene lo stesso cercare di alleggerirlo per passare più facilmente la prova freni che tiene giustamente in considerazione il peso ma soprattutto il freno a mano che essendo freno di stazionamento viene controllato per comodità sui rulli in modo dinamico ossia come freno di emergenza.
Ti confermo anch'io che in viaggio il camper deve pesare entro 35q, se sei da solo puoi portarti anche delle damigiane di vino al posto delle altre persone che sei regolarissimo. A revisione, la pesata dell asse serve sicuramentea tarare la forza applicata dai rulli per testare i freni, e quindi se pesa molto il rischio è di non superere la prova specialmente per freni posteriori e freno a mano. Io lo svuoto sempre almeno del piu grosso, diciamo che tolgo quei 3 o 4 quintali per stare attorno ai 3500kg che non si sa mai, anche se penso che non sarebbe fondamentale. Così approfitto per dare una bella pulita al garage .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/04/2019 alle 09:52:05Si, in motorizzazione sei alla mercè del Boss, e devi stare zitto e umile e sguardo a terra.
Ciao lo so! Ma al di la del fatto che è poco usato... E un amico comandante della polizia locale ni ha detto che se vai da solo in motorizzazione hai molte piu probabilità di essere bocciato (non so se é vero ma se fossevero confernerebbe le mie perplessità sulla disomogeneità di tutto il discorso). Dicevo che lo so, ma sarebbe molto piu uniforme e logico se le facesse SOLO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE e non fossero appaltate a privati... Nin so com è in Francia o Germania, ma in Spagna é semplicissimo... Centri itv (revisione) segnalati sulle statali, autostrade, e TUTTI UGUALI gestiti dal ministero proprio tramite la direccion jeneral de trafico che é esattamente la nostra motorizzazione civile(però piu potente)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 16:50:07Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio,
Si, in motorizzazione sei alla mercè del Boss, e devi stare zitto e umile e sguardo a terra. Secondo me hanno la mano pesante per togliere la voglia alla gente di andare a farli lavorare di piu, visto che hanno coco organico.Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio, e ho sempre trovato ingegneri comprensivi e persone intelligenti. Ma li, con il fatto che tanto quelle revisioni le possono fare solo loro, meglio che vadano bene e con poca perdita di tempo, altrimenti se le ritrovano. A Maggio devo andare in motorizzazione per revisionare il rimorchio e speriamo bene. E' tutto a posto, ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di myAle del 09/04/2019 alle 09:19:12Tranquillo, il concessionario sa la strada che deve fare, anche se è ubriaco a lui l'etilometro non lo fanno,
Un mese fa ho portato il camper in concessionario per effettuare il tagliando annuale e la revisione ministeriale (la prima, il camper ha 4 anni). Il concessionario non effettua revisioni, quindi non so dove abbiano portatoil camper per farla. In ogni caso non è stata effettuata alcuna pesatura. Avevo svuotato il camper quasi completamente proprio perchè ero certo che sarebbe stato pesato e volevo capire il peso reale per sapere che margine ho a disposizione quando lo carico (dati reali, non quelli a libretto). Quando l'ho ritirato ho chiesto la ricevuta della revisione, con i vari risultati, ma mi hanno detto che in fase di revisione non pesano praticamente mai. Controllano solo fumi di scarico, freni, luci e cinture di sicurezza.
In risposta al messaggio di myAle del 09/04/2019 alle 09:19:12Il concessionario ti ha raccontato un inesattezza (non una frottola)
Un mese fa ho portato il camper in concessionario per effettuare il tagliando annuale e la revisione ministeriale (la prima, il camper ha 4 anni). Il concessionario non effettua revisioni, quindi non so dove abbiano portatoil camper per farla. In ogni caso non è stata effettuata alcuna pesatura. Avevo svuotato il camper quasi completamente proprio perchè ero certo che sarebbe stato pesato e volevo capire il peso reale per sapere che margine ho a disposizione quando lo carico (dati reali, non quelli a libretto). Quando l'ho ritirato ho chiesto la ricevuta della revisione, con i vari risultati, ma mi hanno detto che in fase di revisione non pesano praticamente mai. Controllano solo fumi di scarico, freni, luci e cinture di sicurezza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 16:50:07... Ii la. Farò fare all officina il prossimo mese... Speriamo bene...
Si, in motorizzazione sei alla mercè del Boss, e devi stare zitto e umile e sguardo a terra. Secondo me hanno la mano pesante per togliere la voglia alla gente di andare a farli lavorare di piu, visto che hanno coco organico.Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio, e ho sempre trovato ingegneri comprensivi e persone intelligenti. Ma li, con il fatto che tanto quelle revisioni le possono fare solo loro, meglio che vadano bene e con poca perdita di tempo, altrimenti se le ritrovano. A Maggio devo andare in motorizzazione per revisionare il rimorchio e speriamo bene. E' tutto a posto, ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/04/2019 alle 19:44:17esattamente . io ho passato la revisione con 37 qli.
vi spiego il segreto ... in officine di revisione entro i 35q pesano un asse per volta e al peso non danno tanto importanza perchè il sistema non lo richiede ma va a discrezione dell'operatore ,ma nelle officine di revisioneautorizzate anche oltre i 35q dove vanno anche i mezzi pensanti ti pesano il mezzo contemporaneamente asse anteriore + asse posteriore e il sistema gli da il peso complessivo e se sei fuori peso ti blocca la revisione e li l'operatore non può fare nulla ... provare per credere...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/04/2019 alle 12:07:33sulla pesa asse per asse e peso delle ruote singole
... Ii la. Farò fare all officina il prossimo mese... Speriamo bene... In Spagna é stato tutto MOOOLTO TRANQUILLO E senza patemi alla loro motorizzazione . Entri nel percorso di una delle molte postazioni, ti fermi ognipostazione fai quello che tibdice il meccanico .. E contano solo i risultati numerici delle macchine: entro il range, o fuori il range, poi entro determinati parametri é fallo leve e passi.. Oltre é fallo grave e ti bocciano, con invito a tornare ... GRATIS.. Solo all ispezione visiva sono fiscali sulle perdite di liquido (gocciolamento olii, olio cambio etc) ma solitamente è fallo leve... Riporto queste cose cosi per interesse
In risposta al messaggio di Roca del 09/04/2019 alle 12:08:33Ultimamente, con le telecamere non si puo piu fare
esattamente . io ho passato la revisione con 37 qli. il peso totale delle singole pesate asse ant piu post di 37 qli mandava in blocco il sistema. per farlo andare avanti hanno pesato due volte l'asse ant. una volta con soloconducente e una volta con conducente e passeggero. il totale delle due pesate dell'asse ant non superava i 35 qli e quindi il sistema ha dato esito regolare. ma il sistema non si è accorto che abbiamo pesato due volte lo stesso asse.
www.iz4dji.it
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di Roca del 09/04/2019 alle 12:08:33Avanti, indietro, sali tu e poi io, questo sarebbe il segreto?
esattamente . io ho passato la revisione con 37 qli. il peso totale delle singole pesate asse ant piu post di 37 qli mandava in blocco il sistema. per farlo andare avanti hanno pesato due volte l'asse ant. una volta con soloconducente e una volta con conducente e passeggero. il totale delle due pesate dell'asse ant non superava i 35 qli e quindi il sistema ha dato esito regolare. ma il sistema non si è accorto che abbiamo pesato due volte lo stesso asse.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/04/2019 alle 15:58:59questa è solo una piccola goccia in mezzo al mare ... sai quante falle ci sono nel sistema italia ? basti solo dire che delinquenti che dovrebbero essere in prigione dove per mancanza di personale della procura per la definire del mandato di arresto e il personaggio era libero ed ha pure ucciso per strada la prima persona che gli è sembrata felice
Da anni porto i miei mezzi e quelli delle figlie quindi, camper, moto ed auto in un centro di revisioni che ha soppiantato il mio vecchio rimessaggio. Per questo ho grande confidenza con il proprietario ed operatore delcentro. Quando fa la pesata per predisporre i rulli di frenata e vede che il mezzo sfora il massimo torna indietro e si limita a 'pizzicare' la cella di carico finchè legge un dato a lui conforme e con il telecomando da l'imput al proseguimento della prova. La telecamera certifica che le diverse e non tutte le operazioni siano effettivamente relative al mezzo corrispondente al libretto in verifica. La telecamera non filma tutta la prova ma solo la frenata e la prova fumi. Non so poi se ci sono centri di revisioni con eccesso di zelo ma, dove vado, non interessa nulla al riguardo di quanto va oltre alla parte rotabile del mezzo. In pratica controlla fumi, freni, pneumatici, luci e, se il mezzo è molto datato, alza il ponte e controlla i tubi dei freni e la funzionalità dell'apparato sospensioni. Queste sono cose che non andrebbero dette in un forum pubblico ma, o sono io in ambito raro o fuori normalità, ma molto di quanto leggo lo trovo sorprendente.