CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peso e revisione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 10:14:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/04/2019 alle 09:52:05

Ciao lo so! Ma al di la del fatto che è poco usato... E un amico comandante della polizia locale ni ha detto che se vai da solo in motorizzazione hai molte piu probabilità di essere bocciato (non so se é vero ma se fosse
vero confernerebbe le mie perplessità sulla disomogeneità di tutto il discorso).  ​​​​​​ Dicevo che lo so, ma sarebbe molto piu uniforme e logico se le facesse SOLO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE e non fossero appaltate a privati... Nin so com è in Francia o Germania, ma in Spagna é semplicissimo... Centri itv (revisione) segnalati sulle statali, autostrade, e TUTTI UGUALI gestiti dal ministero proprio tramite la direccion jeneral de trafico che é esattamente la nostra motorizzazione civile(però piu potente​​​​​​) 
...
In Motorizzazione, a Bolzano, ho avuto unica e tragica esperienza alla fine degli anni 80, adesso è sicuramente cambiato tutto.
Furgonato Volkswagen TL Jumbo, della Nord Camper, arrivo al piazzale dove si facevano le prove prima delle 7:00 ero il primo della fila...yes alle 9:00 arriva l'ispettore della Motorizzazione e con fare autoritario mi manda in coda agli autocarri, " ma come..., sono qui da prima delle sette" "vada!",
Poco prima di mezzogiorno arriva il mio turno e comincia a dirmi che il gas e la stufa all'interno del mezzo non vanno bene e trova un mucchio di altre storie asurde, mi mette sulla pesa e... "non ci siamo, dice pesa 3.900 Kg. sul libretto è riportato 3.650!"
Gli faccio notare che il camper è un 3.500 Kg. e viene omologato cosi perchè allora le assicurazioni ed anche il bollo credo..., le pagavi a seconda del peso, quindi le case costruttrici lo mettevano al minimo.
Sono andato anche dal costruttore, che gli ha telefonato per spiegargli,  l'ispettore lo ha minacciato di fargli chiudere l'azienda, della serie ho io il potere e faccio quello che voglio..!
Per concludere..., un vero incubo per chè il camper lo utilizzavo anche come autovettura e non avevo altri soldi per acquistarmela.
Ho smontato mezzo camper per abbassare il peso, anche se non avrei dovuto farlo..., ho rifatto, pagato un'altra volta il bollettino della revisione e fatta da altra parte!
Questa è, forse era... l'Italia, da paranoia se ti succede...
Saluti.

Ezio55
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 11:13:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:58:47

Ti confermo anch'io che in viaggio il camper deve pesare entro 35q, se sei da solo puoi portarti anche delle damigiane di vino al posto delle altre persone che sei regolarissimo. A revisione, la pesata dell asse serve sicuramente
a tarare la forza applicata dai rulli per testare i freni, e quindi se pesa molto il rischio è di non superere la prova specialmente per freni posteriori e freno a mano. Io lo svuoto sempre almeno del piu grosso, diciamo che tolgo quei 3 o 4 quintali per stare attorno ai 3500kg che non si sa mai, anche se penso che non sarebbe fondamentale. Così approfitto per dare una bella pulita al garage .  
...
Anch'io credevo, perchè me lo aveva detto l'operatore della revisione che il peso che viene fatto per asse e con l'operatore alla guida dovesse avere il margine per ulteriori (nel mio caso) tre trasportati. Tra l'altro questi pesi vengono espressi (chissà perchè) in Newton. Evidentemente non  è così, ma probabilmente conviene lo stesso cercare di alleggerirlo per passare più facilmente la prova freni che tiene giustamente in considerazione il peso ma soprattutto il freno a mano che essendo freno di stazionamento viene controllato per comodità sui rulli in modo dinamico ossia come freno di emergenza.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 12:14:38
Capisco tutto, I camper nuovi costano, ci si affeziona al vecchio, ma la sicurezza stradale è importante.
​​​​​Ho visto passare certe revisioni, 
NOOO,!! 
quelle proprio non le capisco e non parlo solo di camper.
​​​Roberto 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:20:27
I pesi devono essere espressi in Newton perche' sono FORZE mentre i Kg si usano per le MASSE
La forza frenante e coppia applicata al banco sono riferiti direttmente alle FORZE (N o Nm rispettivamente)
quindi l'unico modo corretto e' esprimere il peso in Newton
sul libretto invece viene indicaata la MASSA che pertanto e' espressa in Kg.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:50:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/04/2019 alle 09:52:05

Ciao lo so! Ma al di la del fatto che è poco usato... E un amico comandante della polizia locale ni ha detto che se vai da solo in motorizzazione hai molte piu probabilità di essere bocciato (non so se é vero ma se fosse
vero confernerebbe le mie perplessità sulla disomogeneità di tutto il discorso).  ​​​​​​ Dicevo che lo so, ma sarebbe molto piu uniforme e logico se le facesse SOLO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE e non fossero appaltate a privati... Nin so com è in Francia o Germania, ma in Spagna é semplicissimo... Centri itv (revisione) segnalati sulle statali, autostrade, e TUTTI UGUALI gestiti dal ministero proprio tramite la direccion jeneral de trafico che é esattamente la nostra motorizzazione civile(però piu potente​​​​​​) 
...
Si, in motorizzazione sei alla mercè del Boss, e devi stare zitto e umile e sguardo a terra.
Secondo me hanno la mano pesante per togliere la voglia alla gente di andare a farli lavorare di piu, visto che hanno coco organico.
Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio, e ho sempre trovato ingegneri comprensivi e persone intelligenti. Ma li, con il fatto che tanto quelle revisioni le possono fare solo loro, meglio che vadano bene e con poca perdita di tempo, altrimenti se le ritrovano.

A Maggio devo andare in motorizzazione per revisionare il rimorchio e speriamo bene. E' tutto a posto, ma non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 17:05:25
Tra le unità di misura di forza c'è comunque anche l'unità tecnica  "Kg peso" o "Kg forza" che coincide con la forza a cui è soggetto un Kg massa per effetto dell'accelerazione di gravità in condizioni normali (non sulla Luna o altri luoghi strani) cioè 9.80665 m/s².
È poi il Kg che si intende nell'accezione comune del termine, coincidente con 9.80665 N (che invece è la forza a cui è soggetto 1 Kg massa sottoposto ad a= 1 m/s²).
Usare l'uno o l'altro è comunque fisicamente corretto, basta conoscerne il significato e usarli correttamente.
Le normative talora stabiliscono quale UM debba venire impiegata nei documenti ufficiali per uniformità di lettura, non necessariamente perché una certa UM sia quella "giusta" e le altre no.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/04/2019 alle 17:08:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 17:07:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 16:50:07

Si, in motorizzazione sei alla mercè del Boss, e devi stare zitto e umile e sguardo a terra. Secondo me hanno la mano pesante per togliere la voglia alla gente di andare a farli lavorare di piu, visto che hanno coco organico.
Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio, e ho sempre trovato ingegneri comprensivi e persone intelligenti. Ma li, con il fatto che tanto quelle revisioni le possono fare solo loro, meglio che vadano bene e con poca perdita di tempo, altrimenti se le ritrovano. A Maggio devo andare in motorizzazione per revisionare il rimorchio e speriamo bene. E' tutto a posto, ma non si sa mai.
...
Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio,
non è assolutamente vero, le revisioni per gli over 35 le possono fare anche le officine private convenzionate, da più di 20 anni
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 19:44:17
vi spiego il segreto ...
in officine di revisione entro i 35q pesano un asse per volta e al peso non danno tanto importanza perchè il sistema non lo richiede ma va a discrezione dell'operatore ,ma nelle officine di revisione autorizzate anche oltre i 35q dove vanno anche i mezzi pensanti ti pesano il mezzo contemporaneamente asse anteriore + asse posteriore e il sistema gli da il peso complessivo e se sei fuori peso ti blocca  la revisione e li l'operatore non può fare nulla ...
provare per credere...   

Modificato da immortale1 il 08/04/2019 alle 19:47:31
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 09:19:12
Un mese fa ho portato il camper in concessionario per effettuare il tagliando annuale e la revisione ministeriale (la prima, il camper ha 4 anni).
Il concessionario non effettua revisioni, quindi non so dove abbiano portato il camper per farla. In ogni caso non è stata effettuata alcuna pesatura. 
Avevo svuotato il camper quasi completamente proprio perchè ero certo che sarebbe stato pesato e volevo capire il peso reale per sapere che margine ho a disposizione quando lo carico (dati reali, non quelli a libretto). Quando l'ho ritirato ho chiesto la ricevuta della revisione, con i vari risultati, ma mi hanno detto che in fase di revisione non pesano praticamente mai. Controllano solo fumi di scarico, freni, luci e cinture di sicurezza.
Ale

Modificato da myAle il 09/04/2019 alle 09:19:53
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 11:27:07
In risposta al messaggio di myAle del 09/04/2019 alle 09:19:12

Un mese fa ho portato il camper in concessionario per effettuare il tagliando annuale e la revisione ministeriale (la prima, il camper ha 4 anni). Il concessionario non effettua revisioni, quindi non so dove abbiano portato
il camper per farla. In ogni caso non è stata effettuata alcuna pesatura.  Avevo svuotato il camper quasi completamente proprio perchè ero certo che sarebbe stato pesato e volevo capire il peso reale per sapere che margine ho a disposizione quando lo carico (dati reali, non quelli a libretto). Quando l'ho ritirato ho chiesto la ricevuta della revisione, con i vari risultati, ma mi hanno detto che in fase di revisione non pesano praticamente mai. Controllano solo fumi di scarico, freni, luci e cinture di sicurezza.
...
Tranquillo, il concessionario sa la strada che deve fare, anche se è ubriaco a lui l'etilometro non lo fanno,
vacci tu ad un centro revisione della Motorizzazione, anche peli al cu ti guardano. 
Finché dura fa verdura... 
Roberto 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 11:33:05
In risposta al messaggio di myAle del 09/04/2019 alle 09:19:12

Un mese fa ho portato il camper in concessionario per effettuare il tagliando annuale e la revisione ministeriale (la prima, il camper ha 4 anni). Il concessionario non effettua revisioni, quindi non so dove abbiano portato
il camper per farla. In ogni caso non è stata effettuata alcuna pesatura.  Avevo svuotato il camper quasi completamente proprio perchè ero certo che sarebbe stato pesato e volevo capire il peso reale per sapere che margine ho a disposizione quando lo carico (dati reali, non quelli a libretto). Quando l'ho ritirato ho chiesto la ricevuta della revisione, con i vari risultati, ma mi hanno detto che in fase di revisione non pesano praticamente mai. Controllano solo fumi di scarico, freni, luci e cinture di sicurezza.
...
Il concessionario ti ha raccontato un inesattezza (non una frottola)
certo il mezzo non è stato pesato ma per la prova dei freni viene rilevato il peso sull'asse , a volte su ogni ruota, e con questo dato si calcola l'efficacia del sistema frenante....
cercando questi dati puoi risalire al peso totale del mezzo (nb generalmente il peso è indicato in newton)
buoni km a tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 12:07:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 16:50:07

Si, in motorizzazione sei alla mercè del Boss, e devi stare zitto e umile e sguardo a terra. Secondo me hanno la mano pesante per togliere la voglia alla gente di andare a farli lavorare di piu, visto che hanno coco organico.
Io ci sono andato per qualche anno per la revisione del camper oltre 35q perchè per quelli è obbligatorio, e ho sempre trovato ingegneri comprensivi e persone intelligenti. Ma li, con il fatto che tanto quelle revisioni le possono fare solo loro, meglio che vadano bene e con poca perdita di tempo, altrimenti se le ritrovano. A Maggio devo andare in motorizzazione per revisionare il rimorchio e speriamo bene. E' tutto a posto, ma non si sa mai.
...
... Ii la. Farò fare all officina il prossimo mese... Speriamo bene... 
In Spagna é stato tutto MOOOLTO TRANQUILLO E senza patemi alla loro "motorizzazione" . Entri nel percorso di una delle molte postazioni, ti fermi ogni postazione fai quello che tibdice il meccanico .. E contano solo i risultati numerici delle macchine: entro il range, o fuori il range, poi entro determinati parametri é "fallo leve" e passi.. Oltre é "fallo grave" e ti bocciano, con invito a tornare ... GRATIS..  smiley
Solo all ispezione visiva sono fiscali sulle perdite di liquido (gocciolamento olii, olio cambio etc) ma solitamente è fallo leve... 

Riporto queste cose cosi per interesse smiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 12:08:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/04/2019 alle 19:44:17

vi spiego il segreto ... in officine di revisione entro i 35q pesano un asse per volta e al peso non danno tanto importanza perchè il sistema non lo richiede ma va a discrezione dell'operatore ,ma nelle officine di revisione
autorizzate anche oltre i 35q dove vanno anche i mezzi pensanti ti pesano il mezzo contemporaneamente asse anteriore + asse posteriore e il sistema gli da il peso complessivo e se sei fuori peso ti blocca  la revisione e li l'operatore non può fare nulla ... provare per credere...     
...
esattamente . io ho passato la revisione con 37 qli.
il peso totale delle singole pesate asse ant piu post di 37 qli mandava in blocco il sistema.
per farlo andare avanti hanno pesato due volte l'asse ant. una volta con solo conducente e una volta con conducente e passeggero.
il totale delle due pesate dell'asse ant non superava i 35 qli e quindi il sistema ha dato esito regolare. ma il sistema non si è accorto che abbiamo pesato due volte lo stesso asse.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 12:11:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/04/2019 alle 12:07:33

... Ii la. Farò fare all officina il prossimo mese... Speriamo bene...  In Spagna é stato tutto MOOOLTO TRANQUILLO E senza patemi alla loro motorizzazione . Entri nel percorso di una delle molte postazioni, ti fermi ogni
postazione fai quello che tibdice il meccanico .. E contano solo i risultati numerici delle macchine: entro il range, o fuori il range, poi entro determinati parametri é fallo leve e passi.. Oltre é fallo grave e ti bocciano, con invito a tornare ... GRATIS..   Solo all ispezione visiva sono fiscali sulle perdite di liquido (gocciolamento olii, olio cambio etc) ma solitamente è fallo leve...  Riporto queste cose cosi per interesse   
...
sulla pesa asse per asse e peso delle ruote singole
per avere dati di efficacia dei freni ..ruota per ruota...il numero deve stare entro una determinata percentuale .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 12:28:54
Da anni porto il camper a fare la revisione presso un centro specializzato over 35 quintali.
Mi sono fatto rilasciare il report della revisione, pesano gli assi con le seguenti diciture e con l'addetto a bordo: peso statico e peso dinamico; i pesi, rispettivamente risultarono kg 3376 e kg 3383, sono specificati anche i pesi per asse e per ruota, ad esempio l'anteriore statico risulta 7,69 + 7,73 = 15,42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 14:02:34
In risposta al messaggio di Roca del 09/04/2019 alle 12:08:33

esattamente . io ho passato la revisione con 37 qli. il peso totale delle singole pesate asse ant piu post di 37 qli mandava in blocco il sistema. per farlo andare avanti hanno pesato due volte l'asse ant. una volta con solo
conducente e una volta con conducente e passeggero. il totale delle due pesate dell'asse ant non superava i 35 qli e quindi il sistema ha dato esito regolare. ma il sistema non si è accorto che abbiamo pesato due volte lo stesso asse.
...
Ultimamente, con le telecamere non si puo piu fare crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:24:16
"Peso statico e dinamico" mi giunge nuova.
Potrebbe essere che abbiano chiamato così le forze peso rilevate sui rulli con i rulli fermi oppure in movimento. Dovrebbero evidentemente essere uguali salvo le tolleranze strumentali e le piccole inerzie di un veicolo "quasi fermo" che sta appoggiato a rulli che ruotano. Forse è appunto per queste differenze che hanno utilizzato tale terminologia.
I termini sono usati nella norma (che ti linko sotto, Chorus, sapendo che ti piace la documentazione di prima mano) per definire lo "squilibrio statico" e quello "dinamico" tra ruote dello stesso asse (ovviamente limitandolo) dove la differenza massima di frenata rilevata sulle due ruote viene rapportata al carico sull'asse rilevato in quel momento (sq. statico) o al momento del bloccaggio delle ruote (sq. dinamico).
Ecco qui:

https://www.gazzettaufficiale.i...

PS:
Per inciso, si nota che per gli M1 si prevede un'efficacia frenante minima del 50% mentre per altre categorie (in particolare N1, N2 e N3) del 40% su motrice e 36% sui semirimorchi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/04/2019 alle 19:29:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:39:20
In risposta al messaggio di Roca del 09/04/2019 alle 12:08:33

esattamente . io ho passato la revisione con 37 qli. il peso totale delle singole pesate asse ant piu post di 37 qli mandava in blocco il sistema. per farlo andare avanti hanno pesato due volte l'asse ant. una volta con solo
conducente e una volta con conducente e passeggero. il totale delle due pesate dell'asse ant non superava i 35 qli e quindi il sistema ha dato esito regolare. ma il sistema non si è accorto che abbiamo pesato due volte lo stesso asse.
...
Avanti, indietro, sali tu e poi io, questo sarebbe il segreto?
Il segreto è nella telecamera posta a verifica di quello che si fa, se non c'era o era spenta è un'altra cosa, .. . 
È penale...  
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:58:59

Da anni porto i miei mezzi e quelli delle figlie quindi, camper, moto ed auto in un centro di revisioni che ha soppiantato il mio vecchio rimessaggio.
Per questo ho grande confidenza con il proprietario ed operatore del centro.

Quando fa la pesata per predisporre i rulli di frenata e vede che il mezzo sfora il massimo torna indietro e si limita a
'pizzicare' la cella di carico finchè legge un dato a lui conforme e con il telecomando da l'imput al proseguimento della prova.

La telecamera certifica che le diverse e non tutte le operazioni siano effettivamente relative al mezzo corrispondente al libretto in verifica. La telecamera non filma tutta la prova ma solo la frenata e la prova fumi.

Non so poi se ci sono centri di revisioni con eccesso di zelo ma, dove vado, non interessa nulla al riguardo di quanto va oltre alla parte rotabile del mezzo.
In pratica controlla fumi, freni, pneumatici, luci e, se il mezzo è molto datato, alza il ponte e controlla i tubi dei freni e la funzionalità dell'apparato sospensioni.

Queste sono cose che non andrebbero dette in un forum  pubblico ma, o sono io in ambito raro o fuori normalità, ma molto di quanto leggo lo trovo sorprendente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 20:31:39
In risposta al messaggio di alexf del 09/04/2019 alle 15:58:59

Da anni porto i miei mezzi e quelli delle figlie quindi, camper, moto ed auto in un centro di revisioni che ha soppiantato il mio vecchio rimessaggio. Per questo ho grande confidenza con il proprietario ed operatore del
centro. Quando fa la pesata per predisporre i rulli di frenata e vede che il mezzo sfora il massimo torna indietro e si limita a 'pizzicare' la cella di carico finchè legge un dato a lui conforme e con il telecomando da l'imput al proseguimento della prova. La telecamera certifica che le diverse e non tutte le operazioni siano effettivamente relative al mezzo corrispondente al libretto in verifica. La telecamera non filma tutta la prova ma solo la frenata e la prova fumi. Non so poi se ci sono centri di revisioni con eccesso di zelo ma, dove vado, non interessa nulla al riguardo di quanto va oltre alla parte rotabile del mezzo. In pratica controlla fumi, freni, pneumatici, luci e, se il mezzo è molto datato, alza il ponte e controlla i tubi dei freni e la funzionalità dell'apparato sospensioni. Queste sono cose che non andrebbero dette in un forum  pubblico ma, o sono io in ambito raro o fuori normalità, ma molto di quanto leggo lo trovo sorprendente.  
...
questa è solo una piccola goccia in mezzo al mare ... sai quante falle ci sono nel sistema  italia ? basti solo dire che delinquenti che dovrebbero essere in prigione dove per mancanza di personale della procura  per la definire  del  mandato di arresto   e il personaggio era libero ed ha pure ucciso per strada la prima persona che gli è sembrata felice no

questa è la repubblica delle banane 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/04/2019 alle 20:37:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link