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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 14:30:37
Allora a me serve il castelletto della distribuzione,le aste guidavalvole e i piattelli.Le valvole sono a detta loro dritte per cui il lavoro viene fatto da sopra senza toccare la testa.Solo si cambia la guarnizione del coperchio dove si rabbocca l'olio.Come lavoro sembra anche facile(come l'altro lavoro)
La cinghia servizi ha scavallato ed è entrata nella distribuzione(stando a quello che mi è stato spiegato)
La sostituzione dell'oring è stata fatta al filtro del gasolio dove arrivano i tubetti e si incastrano per il fissaggio.
Adesso per meglio farmi capire vi mando le foto.
Ciao Paolo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 14:35:52
ciao . faccio un ragionamento di buon senso. 
questi si sono dimostrati se non incompetenti, sicuramente poco attenti. il tuo danno è responsabilità loro
ma tu ti fidi quando ti dicono che cosa si è rotto? e se hai una cricca in un altro castelletto? un piatto valvola sbeccato?
quando si spacca il castelletto hai di sicuro anche diverse valvole piegate. solo che lo scopri dopo 
per una verifica accurata devi comunque tirare giù la testa. , e tu ti fidi del lavoro scrupoloso che ci vuole nel controllare le parti meccaniche di questi cialtroni? 
ecco perchè io prenderei una testata completa . prigionieri nuovi. così questi devono solo spianare , montare guarnizione nuova e serrare con la dinamometrica ai valori corretti.
controllare le pulegge distribuzione,mettere in fase 

loro si pagano la pompa acqua, distribuzione , mano d'opera e tu la testata

ciao
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 14:50:36
In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 14:35:52

ciao . faccio un ragionamento di buon senso.  questi si sono dimostrati se non incompetenti, sicuramente poco attenti. il tuo danno è responsabilità loro ma tu ti fidi quando ti dicono che cosa si è rotto? e se hai una
cricca in un altro castelletto? un piatto valvola sbeccato? quando si spacca il castelletto hai di sicuro anche diverse valvole piegate. solo che lo scopri dopo  per una verifica accurata devi comunque tirare giù la testa. , e tu ti fidi del lavoro scrupoloso che ci vuole nel controllare le parti meccaniche di questi cialtroni?  ecco perchè io prenderei una testata completa . prigionieri nuovi. così questi devono solo spianare , montare guarnizione nuova e serrare con la dinamometrica ai valori corretti. controllare le pulegge distribuzione,mettere in fase  loro si pagano la pompa acqua, distribuzione , mano d'opera e tu la testata ciao
...
Mi sembra un giusto compromesso e anch'io ti consiglio a 'sto punto di cambiare tutta la testata già assemblata... ma come fanno a dire che non si è pregata una valvola!.... comunque continuo a non capire bene, la cinghia si è scavallata dalla puleggia ed è entrata nel carter della distribuzione?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 14:35:52

ciao . faccio un ragionamento di buon senso.  questi si sono dimostrati se non incompetenti, sicuramente poco attenti. il tuo danno è responsabilità loro ma tu ti fidi quando ti dicono che cosa si è rotto? e se hai una
cricca in un altro castelletto? un piatto valvola sbeccato? quando si spacca il castelletto hai di sicuro anche diverse valvole piegate. solo che lo scopri dopo  per una verifica accurata devi comunque tirare giù la testa. , e tu ti fidi del lavoro scrupoloso che ci vuole nel controllare le parti meccaniche di questi cialtroni?  ecco perchè io prenderei una testata completa . prigionieri nuovi. così questi devono solo spianare , montare guarnizione nuova e serrare con la dinamometrica ai valori corretti. controllare le pulegge distribuzione,mettere in fase  loro si pagano la pompa acqua, distribuzione , mano d'opera e tu la testata ciao
...
Infatti in occasione del primo appiedamento avevo chiesto che il mezzo fosse portato in FORD perchè avrebbero fatto il lavoro ed avrebbero risposto delle eventuali conseguenze negative.
Adesso,mi riparano il mezzo(pensa con quale fiducia lo userò!)Se dovesse esserci un problema cosa faccio?Lo faccio portare a 200km da casa?Almeno in ford avrebbero risposto ovunque in europa nel caso il guasto si fosse ripresentato.
Comunque il problema di reperire i pezzi è parzialmente risolto.
Tra poco se vi interessa vi posto le foto
Ciao Paolo.
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19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 15:32:08
Pronti!Valutate e sentenziate,ma con delicatezza.A vedere le foto sembrano compromessi/rotti solo i martelletti....rino.jpgrino2.jpgrino3.jpgrino5.jpgrino6.jpgrino8.jpg
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 15:42:22
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 15:32:08

Pronti!Valutate e sentenziate,ma con delicatezza.A vedere le foto sembrano compromessi/rotti solo i martelletti....
Mi sembra di vedere i bilancieri spezzati, continuo a non capire come fa ad essere sicuro che con una "cricca"del genere non si è piegata una valvola, avrei voluto vedere le foto del motore frontale e del carter di plastica.

Modificato da Ivan1971 il 13/05/2022 alle 15:43:37
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 16:44:30
eh beh!
lo vorrei vedere dal vivo. comunque a parer mio no si è rotto mentre stavi fermo . ma probabilmente quando si accesa la spia .
comunque devi capire che per ridursi così ha preso una discreta cartella ed è c'è una discreta probabilità che  qualche stelo valvola \\ piattello sia andato \ e pistone segnato.
io ho provato a indicarti la direzione che avrei preso io fosse stato il mezzo di un mio cliente.
su un lavoro rabberciato così non darei nessuna garanzia !.

comunque contento tu...
alla fine pretendi che facciano davanti a te la prova compressione 
ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:02:04
in tutti gli anni in cui ho fatto il rettificatore di motori, non ho mai visto un transit che rompe la distribuzione e fa quei danni
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:02:26
In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 16:44:30

eh beh! lo vorrei vedere dal vivo. comunque a parer mio no si è rotto mentre stavi fermo . ma probabilmente quando si accesa la spia . comunque devi capire che per ridursi così ha preso una discreta cartella ed è c'è
una discreta probabilità che  qualche stelo valvola \\ piattello sia andato \ e pistone segnato. io ho provato a indicarti la direzione che avrei preso io fosse stato il mezzo di un mio cliente. su un lavoro rabberciato così non darei nessuna garanzia !. comunque contento tu... alla fine pretendi che facciano davanti a te la prova compressione  ciao
...
Ma vi pare che metta in dubbio quello che dite?La questione è che ho il mezzo in kulo al mondo e non all'officina dietro casa.Faccio l'infermiere e li posso parlare,ma in meccanica qualcosa so,ma non ho le vostre competenze.
Magari anche voi siete capaci di fare una iniezione intramuscolo,ma non siete infermieri.
L'altro problema è che se non presenzio non posso sapere ciò che è stato fatto e per ultimo...Loro hanno fatto il danno,perchè devo pagare io,mannaggia!!
Ciao Paolo.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:12:47
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 17:02:26

Ma vi pare che metta in dubbio quello che dite?La questione è che ho il mezzo in kulo al mondo e non all'officina dietro casa.Faccio l'infermiere e li posso parlare,ma in meccanica qualcosa so,ma non ho le vostre competenze.
Magari anche voi siete capaci di fare una iniezione intramuscolo,ma non siete infermieri. L'altro problema è che se non presenzio non posso sapere ciò che è stato fatto e per ultimo...Loro hanno fatto il danno,perchè devo pagare io,mannaggia!! Ciao Paolo.  
...
la mia paura è che il danno maggiore, visti le parti rotte, non sia visibile se non smontando tutto il motore
ripeto, mai visto un danno così grosso per una distribuzione
a mio avviso un danno del genere lo fai solo a 4000 giri ( cosa che nemmeno ci arriva)
non riesco a capire  cosa diavolo abbiano fatto per ridurre così quel povero motore
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:55:28
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 17:02:26

Ma vi pare che metta in dubbio quello che dite?La questione è che ho il mezzo in kulo al mondo e non all'officina dietro casa.Faccio l'infermiere e li posso parlare,ma in meccanica qualcosa so,ma non ho le vostre competenze.
Magari anche voi siete capaci di fare una iniezione intramuscolo,ma non siete infermieri. L'altro problema è che se non presenzio non posso sapere ciò che è stato fatto e per ultimo...Loro hanno fatto il danno,perchè devo pagare io,mannaggia!! Ciao Paolo.  
...
Paolo ascolta il meccanico che ti sta facendo la riparazione e vedi come va... lo riporti a casa e lo affidi al tuo meccanico di fiducia per delle verifiche più approfondite ed eventualmente valuta il tipo di lavoro che ti consiglia.. tanto in un modo o l'altro il camper lo devi riportare a casa, se lo ripari come ti ha consigliato il meccanico lo riporti in moto, oppure lo puoi riportare a casa tramite un carro attrezzi, che molto probabilmente visto la distanza ti costerebbe più della riparazione.
di queste riparazioni molti anni fa ne ho fatte solo due, siccome il valore di quei mezzi era quasi pari a zero, giustamente questi amici non ci hanno voluto spendere molto, infatti li ho riparati come ti ha consigliato il meccanico, con la prova compressione finale che era nella norma... però non ti nego, specialmente la prima volta, non né ero molto convinto, ma alla fine quei mezzi con una spesa minima di qualche martelleto e astine, hanno macinato ancora molti chilometri... però quelli erano dei mezzi da lavoro e non per uscire con la famiglia per divertirsi.
molto probabilmente se fosse successo a me smonterei anche la testata... ma io non faccio testo, perché pagherei solo i ricambi, quindi la differenza tra i due tipi di lavoro per me sarebbe minima.


 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/05/2022 alle 18:23:43
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 19:58:37
Infatti era quello che sono costretto a fare,specie la seconda parte.
Il problema a cose fatte sarà convincere la famiglia dell'affidabilità del mezzo.
Ciao Paolo
 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 778
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 21:30:06
Ma hai molta differenza tra acquisto dei ricambi singoli, e testata più il rimanente?
Massimo
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 23:40:08
Ora è facile rispondere. Ho visionato le foto.
Solo un fuorigiri compromette le aste.
Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes.
Non mi ricordo come ho risolto.. Carta vetrata? Boh.. Cmq lavoretto fatto artigianale
Ma poi è tornato ok  con tanto di 50k e poi venduto
Temisto
15
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14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 07:14:44
In risposta al messaggio di temisto del 13/05/2022 alle 23:40:08

Ora è facile rispondere. Ho visionato le foto. Solo un fuorigiri compromette le aste. Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes. Non mi ricordo come ho risolto.. Carta vetrata? Boh.. Cmq lavoretto fatto artigianale Ma poi è tornato ok  con tanto di 50k e poi venduto
Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes.

Ecco, questa è una teoria plausibile per il danno avvenuto

E se fosse così, il solo cambiare i pezzi non risolve il problema
Ho Seri dubbi che quel motore riparta 
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 07:58:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 07:14:44

Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes. Ecco, questa è una teoria plausibile per il danno avvenuto E se fosse così, il solo cambiare i pezzi non risolve il problema Ho Seri dubbi che quel motore riparta 
Silvio posso dire che quel motore lo conosco "discretamente"... il danno che ha subito é solo perché é andato fuori fase, il danno che visivamente sembra enorme è poca roba, fidati...wink
come ben sai, se fosse successo una cosa simile su di un motore sofim  che erano quelli che tu rettificavi, allora si che erano dolori, perché invece di cedere come in questo caso i martelletti e le aste che sono i meccanismi di collegamento delle aperture delle valvole, perché quel motore ha la camme nel monoblocco, il sofim avendo la camme in testa, come altri motori di nuova concezione, avrebbe fatto un danno enorme, perché le valvole sicuramente si sarebbero rotte con tutte le conseguenze del caso... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
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14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 08:16:17
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2022 alle 07:58:51

Silvio posso dire che quel motore lo conosco discretamente... il danno che ha subito é solo perché é andato fuori fase, il danno che visivamente sembra enorme è poca roba, fidati... come ben sai, se fosse successo una
cosa simile su di un motore sofim  che erano quelli che tu rettificavi, allora si che erano dolori, perché invece di cedere come in questo caso i martelletti e le aste che sono i meccanismi di collegamento delle aperture delle valvole, perché quel motore ha la camme nel monoblocco, il sofim avendo la camme in testa, come altri motori di nuova concezione, avrebbe fatto un danno enorme, perché le valvole sicuramente si sarebbero rotte con tutte le conseguenze del caso... 
...
Danilo, non facevo solo i sofim, ma tutti i motori, e come già scritto, non mi è mai capitato di vedere un danno del genere da una distribuzione rotta a basso regime
Qualche asta leggermente piegata, si, ma mai martelletto rotti e aste così piegate
È non credo si siano piegate solo le aste
Per me quel motore non riparte più, se  non smontando e revisiinando completamente la testata
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 08:24:16
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 19:58:37

Infatti era quello che sono costretto a fare,specie la seconda parte. Il problema a cose fatte sarà convincere la famiglia dell'affidabilità del mezzo. Ciao Paolo  
Buongiorno;

dalle foto delle aste punterie storte,si capisce che è saltata la distribuzione.
se dalla puleggia pompa acqua come ho letto mancavano 3 viti e 1 era precaria qualcosa e stato fatto.
 se la cinghia alternatore si rompe o si sfilaccia VA nella cinghia distribuzione nel 99% dei casi con conseguente sfasatura del motore e tutto quello che poi ne consegue.

non ho capito se il mezzo e fermo ancora la dove si è fermato, io personalmente lo porterei a casa 
x poter gestire meglio la cosa

saluti 
Giorgio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 08:34:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 08:16:17

Danilo, non facevo solo i sofim, ma tutti i motori, e come già scritto, non mi è mai capitato di vedere un danno del genere da una distribuzione rotta a basso regime Qualche asta leggermente piegata, si, ma mai martelletto
rotti e aste così piegate È non credo si siano piegate solo le aste Per me quel motore non riparte più, se  non smontando e revisiinando completamente la testata
...
Silvio quei motori li definisco grezzi e feroci... sono motori di vecchia concezione dove i materiali sono molto resistenti, il punto debole sono proprio i martelletti e le aste, che in una situazione simile cedendo fanno da ammortizzatore quando il pistone impatta con la valvola, ma se la valvola non si piega o si rompe é anche perché la valvola è in asse perpendicolare e non inclinata con il pistone... poi anche se ne ho riparati alcuni con questo danno, sostituendo qualche martelletto e qualche asta, sono consapevole che non é proprio un lavoro ben fatto... ma come dice il detto: "secondo il soldato si appende la sciabola"... e l'ultimo "soldato" le aste me le ha fatte raddrizzare blush... e quel motore nonostante la riparazione "particolare" perché il mezzo a breve doveva essere demolito, cosa che poi il "soldato" non ha fatto, ne ha fatti di chilometri negli anni successivi... fortuna?non lo so, però andava bene e la compressione era nella norma.
comunque da quando non faccio più riparazioni gratis, perché ogni istante del mio tempo libero lo dedico alla mia famiglia e al camper... non ho più molti amici!laugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/05/2022 alle 09:07:02
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 09:13:07
Però bel botto, siamo sicuri che gli altri componenti , pistoni, valvole ecc. non abbiano subito danni magari non visibili come crepe e via discorrendo? Cinghia servizi entrata nella distribuzione , ma non c'è un carterino in plastica che copre la distribuzione ? Penso piuttosto che si sia rotto o allentato il tendi cinghia della distribuzione consentendo cosi il fuori fase con il salto dei denti della puleggia.  Per quei componenti ve bene pure un motore allo sfascio aspirato o turbo non dovrebbe essere impossibile recuperarli. 

Modificato da Rascal il 14/05/2022 alle 09:23:00
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