In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 14:35:52Mi sembra un giusto compromesso e anch'io ti consiglio a 'sto punto di cambiare tutta la testata già assemblata... ma come fanno a dire che non si è pregata una valvola!.... comunque continuo a non capire bene, la cinghia si è scavallata dalla puleggia ed è entrata nel carter della distribuzione?
ciao . faccio un ragionamento di buon senso. questi si sono dimostrati se non incompetenti, sicuramente poco attenti. il tuo danno è responsabilità loro ma tu ti fidi quando ti dicono che cosa si è rotto? e se hai unacricca in un altro castelletto? un piatto valvola sbeccato? quando si spacca il castelletto hai di sicuro anche diverse valvole piegate. solo che lo scopri dopo per una verifica accurata devi comunque tirare giù la testa. , e tu ti fidi del lavoro scrupoloso che ci vuole nel controllare le parti meccaniche di questi cialtroni? ecco perchè io prenderei una testata completa . prigionieri nuovi. così questi devono solo spianare , montare guarnizione nuova e serrare con la dinamometrica ai valori corretti. controllare le pulegge distribuzione,mettere in fase loro si pagano la pompa acqua, distribuzione , mano d'opera e tu la testata ciao
In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 14:35:52Infatti in occasione del primo appiedamento avevo chiesto che il mezzo fosse portato in FORD perchè avrebbero fatto il lavoro ed avrebbero risposto delle eventuali conseguenze negative.
ciao . faccio un ragionamento di buon senso. questi si sono dimostrati se non incompetenti, sicuramente poco attenti. il tuo danno è responsabilità loro ma tu ti fidi quando ti dicono che cosa si è rotto? e se hai unacricca in un altro castelletto? un piatto valvola sbeccato? quando si spacca il castelletto hai di sicuro anche diverse valvole piegate. solo che lo scopri dopo per una verifica accurata devi comunque tirare giù la testa. , e tu ti fidi del lavoro scrupoloso che ci vuole nel controllare le parti meccaniche di questi cialtroni? ecco perchè io prenderei una testata completa . prigionieri nuovi. così questi devono solo spianare , montare guarnizione nuova e serrare con la dinamometrica ai valori corretti. controllare le pulegge distribuzione,mettere in fase loro si pagano la pompa acqua, distribuzione , mano d'opera e tu la testata ciao





In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 15:32:08Mi sembra di vedere i bilancieri spezzati, continuo a non capire come fa ad essere sicuro che con una "cricca"del genere non si è piegata una valvola, avrei voluto vedere le foto del motore frontale e del carter di plastica.
Pronti!Valutate e sentenziate,ma con delicatezza.A vedere le foto sembrano compromessi/rotti solo i martelletti....
In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 16:44:30Ma vi pare che metta in dubbio quello che dite?La questione è che ho il mezzo in kulo al mondo e non all'officina dietro casa.Faccio l'infermiere e li posso parlare,ma in meccanica qualcosa so,ma non ho le vostre competenze.
eh beh! lo vorrei vedere dal vivo. comunque a parer mio no si è rotto mentre stavi fermo . ma probabilmente quando si accesa la spia . comunque devi capire che per ridursi così ha preso una discreta cartella ed è c'èuna discreta probabilità che qualche stelo valvola \\ piattello sia andato \ e pistone segnato. io ho provato a indicarti la direzione che avrei preso io fosse stato il mezzo di un mio cliente. su un lavoro rabberciato così non darei nessuna garanzia !. comunque contento tu... alla fine pretendi che facciano davanti a te la prova compressione ciao
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 17:02:26la mia paura è che il danno maggiore, visti le parti rotte, non sia visibile se non smontando tutto il motore
Ma vi pare che metta in dubbio quello che dite?La questione è che ho il mezzo in kulo al mondo e non all'officina dietro casa.Faccio l'infermiere e li posso parlare,ma in meccanica qualcosa so,ma non ho le vostre competenze.Magari anche voi siete capaci di fare una iniezione intramuscolo,ma non siete infermieri. L'altro problema è che se non presenzio non posso sapere ciò che è stato fatto e per ultimo...Loro hanno fatto il danno,perchè devo pagare io,mannaggia!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 17:02:26Paolo ascolta il meccanico che ti sta facendo la riparazione e vedi come va... lo riporti a casa e lo affidi al tuo meccanico di fiducia per delle verifiche più approfondite ed eventualmente valuta il tipo di lavoro che ti consiglia.. tanto in un modo o l'altro il camper lo devi riportare a casa, se lo ripari come ti ha consigliato il meccanico lo riporti in moto, oppure lo puoi riportare a casa tramite un carro attrezzi, che molto probabilmente visto la distanza ti costerebbe più della riparazione.
Ma vi pare che metta in dubbio quello che dite?La questione è che ho il mezzo in kulo al mondo e non all'officina dietro casa.Faccio l'infermiere e li posso parlare,ma in meccanica qualcosa so,ma non ho le vostre competenze.Magari anche voi siete capaci di fare una iniezione intramuscolo,ma non siete infermieri. L'altro problema è che se non presenzio non posso sapere ciò che è stato fatto e per ultimo...Loro hanno fatto il danno,perchè devo pagare io,mannaggia!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di temisto del 13/05/2022 alle 23:40:08Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes.
Ora è facile rispondere. Ho visionato le foto. Solo un fuorigiri compromette le aste. Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes. Non mi ricordo come ho risolto.. Carta vetrata? Boh.. Cmq lavoretto fatto artigianale Ma poi è tornato ok con tanto di 50k e poi venduto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 07:14:44Silvio posso dire che quel motore lo conosco "discretamente"... il danno che ha subito é solo perché é andato fuori fase, il danno che visivamente sembra enorme è poca roba, fidati...
Ma quel motore ha un problema di lubrificazione e grippano i bicchierini del cammes. Ecco, questa è una teoria plausibile per il danno avvenuto E se fosse così, il solo cambiare i pezzi non risolve il problema Ho Seri dubbi che quel motore riparta
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2022 alle 07:58:51Danilo, non facevo solo i sofim, ma tutti i motori, e come già scritto, non mi è mai capitato di vedere un danno del genere da una distribuzione rotta a basso regime
Silvio posso dire che quel motore lo conosco discretamente... il danno che ha subito é solo perché é andato fuori fase, il danno che visivamente sembra enorme è poca roba, fidati... come ben sai, se fosse successo unacosa simile su di un motore sofim che erano quelli che tu rettificavi, allora si che erano dolori, perché invece di cedere come in questo caso i martelletti e le aste che sono i meccanismi di collegamento delle aperture delle valvole, perché quel motore ha la camme nel monoblocco, il sofim avendo la camme in testa, come altri motori di nuova concezione, avrebbe fatto un danno enorme, perché le valvole sicuramente si sarebbero rotte con tutte le conseguenze del caso...
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2022 alle 19:58:37Buongiorno;
Infatti era quello che sono costretto a fare,specie la seconda parte. Il problema a cose fatte sarà convincere la famiglia dell'affidabilità del mezzo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2022 alle 08:16:17Silvio quei motori li definisco grezzi e feroci... sono motori di vecchia concezione dove i materiali sono molto resistenti, il punto debole sono proprio i martelletti e le aste, che in una situazione simile cedendo fanno da ammortizzatore quando il pistone impatta con la valvola, ma se la valvola non si piega o si rompe é anche perché la valvola è in asse perpendicolare e non inclinata con il pistone... poi anche se ne ho riparati alcuni con questo danno, sostituendo qualche martelletto e qualche asta, sono consapevole che non é proprio un lavoro ben fatto... ma come dice il detto: "secondo il soldato si appende la sciabola"... e l'ultimo "soldato" le aste me le ha fatte raddrizzare
Danilo, non facevo solo i sofim, ma tutti i motori, e come già scritto, non mi è mai capitato di vedere un danno del genere da una distribuzione rotta a basso regime Qualche asta leggermente piegata, si, ma mai martellettorotti e aste così piegate È non credo si siano piegate solo le aste Per me quel motore non riparte più, se non smontando e revisiinando completamente la testata