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Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:21:51
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/09/2017 alle 14:09:26

Scusate la mia ignoranza ma se un iniettore nebulizza male ed ha bucato il pistone lo ha fatto in poco tempo o da molto aveva un anomalia? Il camper segnava spie strane tipo avaria motore oppure niente? 
Pongo un'altra domanda,
il motore Ford 2.4 ha in comune con il 2.2 gli iniettori, e NON si sono mai verificate anomalie,
nè agli iniettori, nè ai pistoni...
i 2.2 che hanno subito la rottura del pistone, ufficialmente, sono stati tutti guasti causati dall'iniettore malfunzionante...
80% il 3°, 15% il 2°, 5% fra 1° e 4°,
questo quanto affermato SEMPRE da Ford,
tutto...regolare ?


Quando si verifica l'anomalia, in DTC si memorizza " guasto iniettore..X " in corrispondenza del cilindro con anomalia (rottura pistone), anche se si danneggia una valvola...
Strano no ?


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:24:02
si si. sempre l'iniettore...frown
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:41:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2017 alle 14:21:51

Pongo un'altra domanda, il motore Ford 2.4 ha in comune con il 2.2 gli iniettori, e NON si sono mai verificate anomalie, nè agli iniettori, nè ai pistoni... i 2.2 che hanno subito la rottura del pistone, ufficialmente,
sono stati tutti guasti causati dall'iniettore malfunzionante... 80% il 3°, 15% il 2°, 5% fra 1° e 4°, questo quanto affermato SEMPRE da Ford, tutto...regolare ? Quando si verifica l'anomalia, in DTC si memorizza guasto iniettore..X in corrispondenza del cilindro con anomalia (rottura pistone), anche se si danneggia una valvola... Strano no ? Ciao Gianfranco  
...
Scusa Gianfranco se vado oT ma ho una curiosità, ho un collega che ha un Ford Transit del 2008/2009 non sono certo della data, è la versione a 4 ruote motrici con motore 2400, circa 2 mesi fa ha fuso il motore a 80000 Km, ....dalla tua esperienza ti risultano altri casi o forse a lui è successo per qualche pasticciata che gli hanno fatto nei cambi olio?.

GRAZIE.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:43:49
ha fuso, o rotto?
nel secondo caso potrebbe trattarsi della catena distribuzione. si rovinano i pattini tedi catena . da li il passo è breve...

se fuso, bisognerebbe indagare.. ci soo tanti motivi per cui...

ciao
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:44:07
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2017 alle 14:41:02

Scusa Gianfranco se vado oT ma ho una curiosità, ho un collega che ha un Ford Transit del 2008/2009 non sono certo della data, è la versione a 4 ruote motrici con motore 2400, circa 2 mesi fa ha fuso il motore a 80000 Km, ....dalla tua esperienza ti risultano altri casi o forse a lui è successo per qualche pasticciata che gli hanno fatto nei cambi olio?. GRAZIE.
Non ne ho mai visto uno 4X4,
non ho memoria di motori fusi da...diverso tempo,
chissà !
Il 155 CV ha avuto un richiamo per le pompe olio.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:47:54
Ma allora perchè non hanno fatto un richiamo per sostituire gli iniettori? smiley.

 
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:57:48
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2017 alle 14:47:54

Ma allora perchè non hanno fatto un richiamo per sostituire gli iniettori? .  
Perchè NON sono gli iniettori... wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 16:23:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2017 alle 14:44:07

Non ne ho mai visto uno 4X4, non ho memoria di motori fusi da...diverso tempo, chissà ! Il 155 CV ha avuto un richiamo per le pompe olio. Ciao Gianfranco
GRAZIE, magari appena lo vedo raccolgo qualche dato in più.Comunque fuso non rotto,così mi ha detto.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/09/2017 alle 13:13:41

Aggiornamento: l'officina FORD mi dice che l'esame della pompa ha dato esito positivo(cioè la pompa è a posto) mentre l'esame degli iniettori ha evidenziato che un iniettore è rotto! Quello in corrispondenza del pistone
bucato. Secondo loro il fatto che l'iniettore si sia rotto ha fatto si che non nebulizzasse più nel modo giusto e questo ha causato la perforazione del pistone. Ora mi presenteranno un preventivo per un nuovo motore revisionato FORD con garanzia in tutta Europa ... Buon viaggio
...
non rimane che attendere di vedere l'onestà della ford dopo tale situazione nel chiedere il costo  finale di un  motore completamente revisionato magari proprio per la stessa rottura   ... ma almeno gli hai sensibilizzato la coscienza portandogli la lista  interminabile documentata di quelli che hanno avuto la sfortuna di vivere questa rottura sulla medesima motorizzazione?  come minino lo dovrebbero scontare del 50 % e dartelo ad un prezzo onesto...

Modificato da immortale1 il 07/09/2017 alle 16:43:14
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 16:54:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:38:50

non rimane che attendere di vedere l'onestà della ford dopo tale situazione nel chiedere il costo  finale di un  motore completamente revisionato magari proprio per la stessa rottura   ... ma almeno gli hai sensibilizzato
la coscienza portandogli la lista  interminabile documentata di quelli che hanno avuto la sfortuna di vivere questa rottura sulla medesima motorizzazione?  come minino lo dovrebbero scontare del 50 % e dartelo ad un prezzo onesto...
...
Viene definito "motore revisionato" ma si tratta di motore NUOVO, completamente nuovo, con tutti i particolari NUOVI !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 18:01:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2017 alle 16:54:09

Viene definito motore revisionato ma si tratta di motore NUOVO, completamente nuovo, con tutti i particolari NUOVI ! Ciao Gianfranco
a questo punto mi chiedo se possa essere  fratello di sangue con i sui simili e possibile  portatore di pistonite  o fatto da ford dopo aver capito dove era la problematica su quelli incriminati ,dovesse anche quello rompersi nello stesso modo  sarebbe da criminali ...

Modificato da immortale1 il 07/09/2017 alle 18:15:16
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 18:01:29

a questo punto mi chiedo se possa essere  fratello di sangue con i sui simili e possibile  portatore di pistonite  o fatto da ford dopo aver capito dove era la problematica su quelli incriminati ,dovesse anche quello rompersi nello stesso modo  sarebbe da criminali ...
ma Ford ha capito?Non mi pare perché  man mano che passa il tempo ci sono casi sempre più recenti, si parlava fino al 2011 poi ora salta fuori un caso 2012.Non vorrei che a breve venga segnalato un problema su di un 2013 surprise​​​​
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 20:00:07
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2017 alle 19:07:34

ma Ford ha capito?Non mi pare perché  man mano che passa il tempo ci sono casi sempre più recenti, si parlava fino al 2011 poi ora salta fuori un caso 2012.Non vorrei che a breve venga segnalato un problema su di un 2013 ​​​​
ritengo impossibile che non abbiano capito il problema è che anche se i mezzi risalgono al 2008 in circolazione c'e' ne sono ancora tanti e di certo non hanno ritenuto fare un richiamo dei mezzi su quella specifica motorizzazione ,sui modelli successivi non credo abbiano di queste problematiche , io prima di leggere casualmente sul forum l'accaduto ritenevo la meccanica ford indistruttibile una tra le più affidabili sul mercato in un certo senso mi è caduto un mito ...ma dall'altra siamo consapevoli che ogni casa ha le proprie gatte da pelare ,su questa storia del pistone  se si uniscono tutti i malcapitati si  potrebbe tentare una class action...

Modificato da immortale1 il 07/09/2017 alle 20:12:46
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 20:22:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 20:00:07

ritengo impossibile che non abbiano capito il problema è che anche se i mezzi risalgono al 2008 in circolazione c'e' ne sono ancora tanti e di certo non hanno ritenuto fare un richiamo dei mezzi su quella specifica motorizzazione
,sui modelli successivi non credo abbiano di queste problematiche , io prima di leggere casualmente sul forum l'accaduto ritenevo la meccanica ford indistruttibile una tra le più affidabili sul mercato in un certo senso mi è caduto un mito ...ma dall'altra siamo consapevoli che ogni casa ha le proprie gatte da pelare ,su questa storia del pistone  se si uniscono tutti i malcapitati si  potrebbe tentare una class action...
...
scusa ma non risalgono solo al 2008, proprio in questa discussione  è  successo ad un camper del 2012...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 22:21:35
Cavoli! E' sempre l'iniettore del terzo cilindro che "piscia"....strano
Che poi l'iniettore del pistone bucato sia da cambiare può essere, sicuramente stare in quel posto col pistone bucato bene non gli ha fatto.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 08:07:38
Aggiornamento: ecco le immagini del motore e de pistone, gli esperti potranno capire se è il terzo o il secondo, io non ho capito da che parte contare. Se è dalla parte della catena di distribuzione è il secondo, se si comincia dall'altra parte è il terzo.

20170907_180852.jpg

20170907_180846.jpg

20170908_180846.jpg
Come si vede la foratura è come l'avevo descritta. Inoltre c'è una sigla sul pistone 18DM2 poi forse IL VD1.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 08:23:32
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 08:07:38

Aggiornamento: ecco le immagini del motore e de pistone, gli esperti potranno capire se è il terzo o il secondo, io non ho capito da che parte contare. Se è dalla parte della catena di distribuzione è il secondo, se si
comincia dall'altra parte è il terzo. Come si vede la foratura è come l'avevo descritta. Inoltre c'è una sigla sul pistone 18DM2 poi forse IL VD1. Buon viaggio
...
Vedi la cricca che prosegiue sul fianco del pistone ?
Vedi il cielo "picchiettato" dalla parte opposta ?

Bene...quello NON è iniettore che Piscia wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 08:46:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 08:23:32

Vedi la cricca che prosegiue sul fianco del pistone ? Vedi il cielo picchiettato dalla parte opposta ? Bene...quello NON è iniettore che Piscia Ciao Gianfranco
Cioa Frank, premesso che come sai, ho estrema considerazione delle Tue analisi tecniche, per capire, cosa significherebbero le "picchiettature" sul cielo pistone dal lato opposto (ben visibili)?
La frattura, che raggiunge il diametro esterno, mi sembra che bene o male sia sul lato "più debole" del pistone (perno di biella).

Avevo visto altri casi analoghi con foto praticamente identiche, a questo punto un tuo parere sarebbe molto interessante, escludi del tutto l'iniettore che "piscia"?

Ciao
Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 09:09:02
In casi di pistoni bucati da iniettori difettosi, i contorni del foro, erano diversi dal caso in esame, presentandosi con delle zone fuse aventi bordi non netti come quello in foto.
Le picchiettature sul cielo del pistone, sono i segni evidenti di una non corretta combustione, viziata da micro esplosioni della miscela dovute in maggior causa ad anticipi non coerenti alla temperatura motore e quantità gasolio iniettato.
Questo è quello che ricordo quando si esaminavano casi come questo anche se su altre marche di motori.
Nello specifico, resto in attesa del grande Gianfranco esperto di ThetFord
 
Federico
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 09:19:40
Ancora un aggiornamento. 
L'esame degli iniettori alla Ford Roma ha evidenziato che un iniettore funzionava male quello del pistone, ma se gli iniettori sono tutti uguali, e non numerati, una volta smontati come si fa a stabilire quale era?
L'esame degli iniettori all'officina generica di Palermo ha evidenziato che tutti gli iniettori funzionavano bene, il motore andava a tre perchè il pistone era forato. Forse a Palermo mi hanno rimontato un iniettore già fallato per tenersene uno buono? E hanno rimontato gli iniettori proprio allo stesso posto da dove li avevano smontati?

Dato che il camper ancora devo finire di pagarlo, ho optato per il motore rigenerato Ford con garanzia. Non mi posso permettere di rottamare il camper  e nemmeno di farmene un altro, per cui l'unica alternativa era ripararlo.
Il motore sarà nuovo e certificato.
La Ford chiede indietro il motore fallato. Spero che nel nuovo abbia montato pistoni, tutti e quattro, di nuova fattura. Tempo di conclusione lavori tra le due e le tre settimane ...

Buon viaggio

 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
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