In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/09/2017 alle 14:09:26Pongo un'altra domanda,
Scusate la mia ignoranza ma se un iniettore nebulizza male ed ha bucato il pistone lo ha fatto in poco tempo o da molto aveva un anomalia? Il camper segnava spie strane tipo avaria motore oppure niente?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2017 alle 14:21:51Scusa Gianfranco se vado oT ma ho una curiosità, ho un collega che ha un Ford Transit del 2008/2009 non sono certo della data, è la versione a 4 ruote motrici con motore 2400, circa 2 mesi fa ha fuso il motore a 80000 Km, ....dalla tua esperienza ti risultano altri casi o forse a lui è successo per qualche pasticciata che gli hanno fatto nei cambi olio?.
Pongo un'altra domanda, il motore Ford 2.4 ha in comune con il 2.2 gli iniettori, e NON si sono mai verificate anomalie, nè agli iniettori, nè ai pistoni... i 2.2 che hanno subito la rottura del pistone, ufficialmente,sono stati tutti guasti causati dall'iniettore malfunzionante... 80% il 3°, 15% il 2°, 5% fra 1° e 4°, questo quanto affermato SEMPRE da Ford, tutto...regolare ? Quando si verifica l'anomalia, in DTC si memorizza guasto iniettore..X in corrispondenza del cilindro con anomalia (rottura pistone), anche se si danneggia una valvola... Strano no ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2017 alle 14:41:02Non ne ho mai visto uno 4X4,
Scusa Gianfranco se vado oT ma ho una curiosità, ho un collega che ha un Ford Transit del 2008/2009 non sono certo della data, è la versione a 4 ruote motrici con motore 2400, circa 2 mesi fa ha fuso il motore a 80000 Km, ....dalla tua esperienza ti risultano altri casi o forse a lui è successo per qualche pasticciata che gli hanno fatto nei cambi olio?. GRAZIE.
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2017 alle 14:47:54Perchè NON sono gli iniettori...
Ma allora perchè non hanno fatto un richiamo per sostituire gli iniettori? .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2017 alle 14:44:07GRAZIE, magari appena lo vedo raccolgo qualche dato in più.Comunque fuso non rotto,così mi ha detto.
Non ne ho mai visto uno 4X4, non ho memoria di motori fusi da...diverso tempo, chissà ! Il 155 CV ha avuto un richiamo per le pompe olio. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/09/2017 alle 13:13:41non rimane che attendere di vedere l'onestà della ford dopo tale situazione nel chiedere il costo finale di un motore completamente revisionato magari proprio per la stessa rottura ... ma almeno gli hai sensibilizzato la coscienza portandogli la lista interminabile documentata di quelli che hanno avuto la sfortuna di vivere questa rottura sulla medesima motorizzazione? come minino lo dovrebbero scontare del 50 % e dartelo ad un prezzo onesto...
Aggiornamento: l'officina FORD mi dice che l'esame della pompa ha dato esito positivo(cioè la pompa è a posto) mentre l'esame degli iniettori ha evidenziato che un iniettore è rotto! Quello in corrispondenza del pistonebucato. Secondo loro il fatto che l'iniettore si sia rotto ha fatto si che non nebulizzasse più nel modo giusto e questo ha causato la perforazione del pistone. Ora mi presenteranno un preventivo per un nuovo motore revisionato FORD con garanzia in tutta Europa ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 16:38:50Viene definito "motore revisionato" ma si tratta di motore NUOVO, completamente nuovo, con tutti i particolari NUOVI !
non rimane che attendere di vedere l'onestà della ford dopo tale situazione nel chiedere il costo finale di un motore completamente revisionato magari proprio per la stessa rottura ... ma almeno gli hai sensibilizzatola coscienza portandogli la lista interminabile documentata di quelli che hanno avuto la sfortuna di vivere questa rottura sulla medesima motorizzazione? come minino lo dovrebbero scontare del 50 % e dartelo ad un prezzo onesto...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/09/2017 alle 16:54:09a questo punto mi chiedo se possa essere fratello di sangue con i sui simili e possibile portatore di pistonite o fatto da ford dopo aver capito dove era la problematica su quelli incriminati ,dovesse anche quello rompersi nello stesso modo sarebbe da criminali ...
Viene definito motore revisionato ma si tratta di motore NUOVO, completamente nuovo, con tutti i particolari NUOVI ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 18:01:29ma Ford ha capito?Non mi pare perché man mano che passa il tempo ci sono casi sempre più recenti, si parlava fino al 2011 poi ora salta fuori un caso 2012.Non vorrei che a breve venga segnalato un problema su di un 2013
a questo punto mi chiedo se possa essere fratello di sangue con i sui simili e possibile portatore di pistonite o fatto da ford dopo aver capito dove era la problematica su quelli incriminati ,dovesse anche quello rompersi nello stesso modo sarebbe da criminali ...
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2017 alle 19:07:34ritengo impossibile che non abbiano capito il problema è che anche se i mezzi risalgono al 2008 in circolazione c'e' ne sono ancora tanti e di certo non hanno ritenuto fare un richiamo dei mezzi su quella specifica motorizzazione ,sui modelli successivi non credo abbiano di queste problematiche , io prima di leggere casualmente sul forum l'accaduto ritenevo la meccanica ford indistruttibile una tra le più affidabili sul mercato in un certo senso mi è caduto un mito ...ma dall'altra siamo consapevoli che ogni casa ha le proprie gatte da pelare ,su questa storia del pistone se si uniscono tutti i malcapitati si potrebbe tentare una class action...
ma Ford ha capito?Non mi pare perché man mano che passa il tempo ci sono casi sempre più recenti, si parlava fino al 2011 poi ora salta fuori un caso 2012.Non vorrei che a breve venga segnalato un problema su di un 2013
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2017 alle 20:00:07scusa ma non risalgono solo al 2008, proprio in questa discussione è successo ad un camper del 2012...
ritengo impossibile che non abbiano capito il problema è che anche se i mezzi risalgono al 2008 in circolazione c'e' ne sono ancora tanti e di certo non hanno ritenuto fare un richiamo dei mezzi su quella specifica motorizzazione,sui modelli successivi non credo abbiano di queste problematiche , io prima di leggere casualmente sul forum l'accaduto ritenevo la meccanica ford indistruttibile una tra le più affidabili sul mercato in un certo senso mi è caduto un mito ...ma dall'altra siamo consapevoli che ogni casa ha le proprie gatte da pelare ,su questa storia del pistone se si uniscono tutti i malcapitati si potrebbe tentare una class action...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 08:07:38Vedi la cricca che prosegiue sul fianco del pistone ?
Aggiornamento: ecco le immagini del motore e de pistone, gli esperti potranno capire se è il terzo o il secondo, io non ho capito da che parte contare. Se è dalla parte della catena di distribuzione è il secondo, se sicomincia dall'altra parte è il terzo. Come si vede la foratura è come l'avevo descritta. Inoltre c'è una sigla sul pistone 18DM2 poi forse IL VD1. Buon viaggio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 08:23:32Cioa Frank, premesso che come sai, ho estrema considerazione delle Tue analisi tecniche, per capire, cosa significherebbero le "picchiettature" sul cielo pistone dal lato opposto (ben visibili)?
Vedi la cricca che prosegiue sul fianco del pistone ? Vedi il cielo picchiettato dalla parte opposta ? Bene...quello NON è iniettore che Piscia Ciao Gianfranco