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Pneumatici: ancora su C o CP

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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 07:42:58
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2020 alle 05:18:27

.non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar... semplicemente (sembra assurdo) è l aria/volume/pressione a portare il peso ! Il pneumatici fa contenitore e deve essere in grado a
sopportare l'aria  la sua pressione . Infatti gomma sgonfia/senza aria nulla porta Un pneumatico deve essere robusto per portare peso ma non troppo (pesante) se si vuole farlo viaggiare a  velocità più elevate Quindi materiali adeguati  fare pesata separata degli assi è fondamentale Non so se in tutti i camper ma ultimamente ( camper con garage spaziosissimi ) in molti la fabbrica mette in evidenza l avvertenza di non superare tot kg sul asse r posteriore
...
Concordo pienamente, proprio per questo è inutile montare indici di carico più alti "per sentirsi sicuri" se poi non si aumenta la pressione perchè il mezzo diventa rigido, a parità di pressione la determinata gomma della determinata misura porterà sempre lo stesso peso con l'aggravante che se la struttura è più robusta ma viene utilizzata sotto pressione a lungo andare la gomma ne soffrirà!
Il mio camper riporta la targhetta della pressione raccomandata a 5,5 bar anteriori e posteriori non specificando se con carcassa C o CP.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 09:28:47
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/01/2020 alle 07:42:58

Concordo pienamente, proprio per questo è inutile montare indici di carico più alti per sentirsi sicuri se poi non si aumenta la pressione perchè il mezzo diventa rigido, a parità di pressione la determinata gomma della
determinata misura porterà sempre lo stesso peso con l'aggravante che se la struttura è più robusta ma viene utilizzata sotto pressione a lungo andare la gomma ne soffrirà! Il mio camper riporta la targhetta della pressione raccomandata a 5,5 bar anteriori e posteriori non specificando se con carcassa C o CP.
...
No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) sempre con pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116. 
Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 09:53:35
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 09:28:47

No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) sempre
con pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116.  Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
...
Anche io ho questo dubbio...Prima con le CP portata 109(1030kg) a 5,5 bar ora con C crossclimatic stesso indice di carico pressione 4,7 bar...
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salito
salito
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21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 11:17:44
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 09:28:47

No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) sempre
con pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116.  Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
...
"""Anche io ho questo dubbio...Prima con le CP portata 109(1030kg) a 5,5 bar ora con C crossclimatic stesso indice di carico pressione 4,7 bar...
"""""""""
perfetto ora domandatevi perche una ha il codice velocità Q 160kmh l altra ha S oppure T 190kmh
La CP  è costruita con spalla più robuste atte a sopportare la caratteristica dei camper  ""essere sempre al carico massimo ( e oltre ), per settimane.mesi e per di più in forma statica ( fermi ) """"
le altre con CV T 190kmh supportare peso e velocità
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
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oldtractor
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09/12/2009 392
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Inserito il 25/01/2020 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 09:28:47

No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) sempre
con pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116.  Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
...
Semplicemente perchè la Michelin esprime la portata a una velocità Q mentre l'altra a velocità S, comunque ho controllato i cataloghi, al momento Nokian nella misura 21575r16C produce le gomme con indice di carico/velocità 116/114 S...
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 12:44:51
Siete voi che avete detto (uno e l'altro si è detto d'accordo) che è solo aria/volume/pressione.
Evidentemente non sono solo quei valori che contano. wink
Domanda, come può il codice di velocità dello pneumatico entrare nel gioco portata pressione?
 
15
oldtractor
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09/12/2009 392
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Inserito il 25/01/2020 alle: 13:40:59
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 12:44:51

Siete voi che avete detto (uno e l'altro si è detto d'accordo) che è solo aria/volume/pressione. Evidentemente non sono solo quei valori che contano.  Domanda, come può il codice di velocità dello pneumatico entrare nel gioco portata pressione?  
C'è uno stretto rapporto fra pressione  portata, velocità, all'aumentare di una di queste varianti automaticamente variano anche gli altri parametri, se una gomma porta tot kg a tot velocità, abbassando la velocità e aumentando la pressione aumenta la portata.
Alcuni pneumatici da trasporto leggero esempio le 19570r15 Carrier hanno la omologazione 104/102R 98T, come vedi a 170kmh (R) ha una portata che viene ridotta se a una velocità 190kmh.
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salito
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21/03/2009 28444
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Inserito il 25/01/2020 alle: 13:50:47
Il fianco deve flettere , la spalla deve sostenere, la costruzione di un pneumatico è un insieme di compromessi .

,

http://meccanicadelveicolo.com/...


https://www.f1analisitecnica.co...


https://www.goodyear.eu/it_it/c...


.

http://meccanicadelveicolo.com/...


""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2020 alle 14:00:47
Tequi
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Inserito il 25/01/2020 alle: 16:53:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/01/2020 alle 13:40:59

C'è uno stretto rapporto fra pressione  portata, velocità, all'aumentare di una di queste varianti automaticamente variano anche gli altri parametri, se una gomma porta tot kg a tot velocità, abbassando la velocità e
aumentando la pressione aumenta la portata. Alcuni pneumatici da trasporto leggero esempio le 19570r15 Carrier hanno la omologazione 104/102R 98T, come vedi a 170kmh (R) ha una portata che viene ridotta se a una velocità 190kmh.
...
Sono d'accordo. Quindi è lecito dire che se non vado al massimo di quel codice di velocità posso non gonfiare al massimo della pressione consentita a parità di peso, giusto?
Quindi se questo ragionamento è corretto una gomma con codice S con più portata può essere gonfiata ad una pressione più bassa e non più alta rispetto ad una stessa gomma con codice di velocità Q quindi si viaggi più comodi e sicuri allo stesso modo visto che si possono tenere pressioni più basse. wink
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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 25/01/2020 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 16:53:31

Sono d'accordo. Quindi è lecito dire che se non vado al massimo di quel codice di velocità posso non gonfiare al massimo della pressione consentita a parità di peso, giusto? Quindi se questo ragionamento è corretto una
gomma con codice S con più portata può essere gonfiata ad una pressione più bassa e non più alta rispetto ad una stessa gomma con codice di velocità Q quindi si viaggi più comodi e sicuri allo stesso modo visto che si possono tenere pressioni più basse. 
...
No no no e no! 
Secondo questo ragionamento se viaggiassi a solo a 30km/h potrei tenere le gomme praticamente sgonfie.
La pressione di gonfiaggio serve ad ottenere una impronta a terra corretta. Se viaggio sgonfio, i fianchi lavorano male e lo pneumatico si surriscalda, anche andando piano!
Se viaggio troppo gonfio lo pneumatico lavora al centro, avrò monor grip e un consumo anomalo (è comunque meno pericoloso che stare sgonfi).
Lorenzo - Firenze
Tequi
Tequi
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Inserito il 25/01/2020 alle: 17:46:50
Ok, però delle due l'una. O la pressione è influenzata dall'indice di velocità o non lo è. Non può essere si e no. wink
Se è vero come dici allora torniamo al fatto che gomme con carichi diversi possono avere la stessa pressione di esercizio. Quindi uno pneumatico con un indice di carico più elevato può, se non caricato al suo limite, stare qualche punto PSI sotto al suo massimo e quindi essere un filo più confortevole? Corretto?
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 25/01/2020 alle: 19:05:40
Uno può avere pneumatici C e CP con stesso indice di carico e velocità, però la gomma CP può essere gonfiata fino a 5,5bar. Vero che l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità... ma nessun costruttore per il momento non fornisce tabelle dove a parità di pressione di gonfiaggio indicano le varie capacità di carico al variare della velocità.

L'aumento di pressione delle CP, da quel che so, serve per ridurre l'ovalizzazione degli pneumatici specie se il mezzo sta fermo (ma la gomma deve essere gonfiata a 5,5bar); serve anche per migliorare la tenuta di strada e la sicurezza dato che i carichi spesso mal distribuiti, i mezzi hanno uno sbalzo pronunciato, sollecitazioni dinamiche maggiori dato lo sbalzo (esempio se si prende un dosso), baricentro alto.
Riguardo all'ultimo punto, ovvero al baricentro alto, la pressione di gonfiaggio maggiore permette allo pneumatico di dare maggiore appoggio in curva (io lo noto nei tornanti).

Per il momento non ho visto alcuna tabella che correli la capacità di carico alla velocità a parità di pressione di gonfiaggio. 
Io indipendentemente dall'indice di velocità gonfio seguendo il peso reale sull'assale +10%, l'indice di carico e se lo pneumatico è C o CP (questo per determinare la pressione massima). Il costruttore dovrebbe fornire (oppure si trova online il pdf) la tabella con le varie portate di carico al variare della pressione di gonfiaggio.

Se si hanno 2 pneumatici con indice di carico diverso ma tutti e due C o CP... Per avere la stessa portata, sullo pneumatico con IC maggiore basta una pressione inferiore di gonfiaggio rispetto a quello con IC minore; ciò comporta un maggior comfort in marcia.
In qualunque caso, se sull'assale c'è un determinato carico la pressione di gonfiaggio non può scendere sotto una certa soglia anche se la velocità massima raggiunta non è quella dell'indice di velocità poichè lo pneumatico deve avere un'impronta a terra corretta 

Come già detto da altri è meglio sovragonfiare che sottogonfiare... In più per avere maggiore sicurezza bisognerebbe gonfiare le gomme con una pressione tale da avere una capacità di carico superiore del 10% di quella reale (sperando che la gomma abbia un IC tale da permetterlo).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Tequi
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 20:43:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2020 alle 19:05:40

Uno può avere pneumatici C e CP con stesso indice di carico e velocità, però la gomma CP può essere gonfiata fino a 5,5bar. Vero che l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità... ma nessun costruttore per
il momento non fornisce tabelle dove a parità di pressione di gonfiaggio indicano le varie capacità di carico al variare della velocità. L'aumento di pressione delle CP, da quel che so, serve per ridurre l'ovalizzazione degli pneumatici specie se il mezzo sta fermo (ma la gomma deve essere gonfiata a 5,5bar); serve anche per migliorare la tenuta di strada e la sicurezza dato che i carichi spesso mal distribuiti, i mezzi hanno uno sbalzo pronunciato, sollecitazioni dinamiche maggiori dato lo sbalzo (esempio se si prende un dosso), baricentro alto. Riguardo all'ultimo punto, ovvero al baricentro alto, la pressione di gonfiaggio maggiore permette allo pneumatico di dare maggiore appoggio in curva (io lo noto nei tornanti). Per il momento non ho visto alcuna tabella che correli la capacità di carico alla velocità a parità di pressione di gonfiaggio.  Io indipendentemente dall'indice di velocità gonfio seguendo il peso reale sull'assale +10%, l'indice di carico e se lo pneumatico è C o CP (questo per determinare la pressione massima). Il costruttore dovrebbe fornire (oppure si trova online il pdf) la tabella con le varie portate di carico al variare della pressione di gonfiaggio. Se si hanno 2 pneumatici con indice di carico diverso ma tutti e due C o CP... Per avere la stessa portata, sullo pneumatico con IC maggiore basta una pressione inferiore di gonfiaggio rispetto a quello con IC minore; ciò comporta un maggior comfort in marcia. In qualunque caso, se sull'assale c'è un determinato carico la pressione di gonfiaggio non può scendere sotto una certa soglia anche se la velocità massima raggiunta non è quella dell'indice di velocità poichè lo pneumatico deve avere un'impronta a terra corretta  Come già detto da altri è meglio sovragonfiare che sottogonfiare... In più per avere maggiore sicurezza bisognerebbe gonfiare le gomme con una pressione tale da avere una capacità di carico superiore del 10% di quella reale (sperando che la gomma abbia un IC tale da permetterlo).
...
Anche molte C possono essere gonfiate a 5.5 wink
Una cosa è cerca sull'utilizzo degli pneumatici c'è poca informazione da parte delle case produttrici.
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 22:01:59
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 20:43:07

Anche molte C possono essere gonfiate a 5.5  Una cosa è cerca sull'utilizzo degli pneumatici c'è poca informazione da parte delle case produttrici.
Si vero, ultimamente vedo le ultime gomme C che possono essere gonfiate a 5 o 5,25 o 5,5bar.

Per esempio le mie VanContact Camper possono essere gonfiate fino a 85 psi cioè 5,86bar (scritto sulla spalla); però da tabella fornita da Continental la pressione massima ammessa a cui fa riferimento l'indice di carico è 6 bar... Ma c'è altro... Sulla spalla c'è anche scritto che per utilizzi particolari quali motorcaravan la pressione massima ammessa è 5,5bar. Risulta poco chiaro.
Per fortuna io sono lontano dal limite di carico e quindi oltre i 5 bar al posteriore non le gonfio e all'anteriore non oltre i 4 bar.

Sarebbe interessante vedere l'anima interna di una gomma C e CP dello stesso modello possibilmente con stesso indice di carico e velocità; quindi bisognerebbe letteralmente tagliarle. Così una volta per tutte si vedrebbe se ci sono delle differenze di costruzione almeno dell'anima.. Per quanto riguarda la mescola della gomma risulta molto difficile fare una comparazione solo ad occhio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 25/01/2020 alle: 22:12:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2020 alle 22:01:59

Si vero, ultimamente vedo le ultime gomme C che possono essere gonfiate a 5 o 5,25 o 5,5bar. Per esempio le mie VanContact Camper possono essere gonfiate fino a 85 psi cioè 5,86bar (scritto sulla spalla); però da tabella
fornita da Continental la pressione massima ammessa a cui fa riferimento l'indice di carico è 6 bar... Ma c'è altro... Sulla spalla c'è anche scritto che per utilizzi particolari quali motorcaravan la pressione massima ammessa è 5,5bar. Risulta poco chiaro. Per fortuna io sono lontano dal limite di carico e quindi oltre i 5 bar al posteriore non le gonfio e all'anteriore non oltre i 4 bar. Sarebbe interessante vedere l'anima interna di una gomma C e CP dello stesso modello possibilmente con stesso indice di carico e velocità; quindi bisognerebbe letteralmente tagliarle. Così una volta per tutte si vedrebbe se ci sono delle differenze di costruzione almeno dell'anima.. Per quanto riguarda la mescola della gomma risulta molto difficile fare una comparazione solo ad occhio.
...
Anche le mie BF Goodrich All Terrain KO2 245/75R16LT 120R , possono essere gonfiate fino a 5,5 bar.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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21/03/2009 28444
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Inserito il 26/01/2020 alle: 01:19:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2020 alle 22:01:59

Si vero, ultimamente vedo le ultime gomme C che possono essere gonfiate a 5 o 5,25 o 5,5bar. Per esempio le mie VanContact Camper possono essere gonfiate fino a 85 psi cioè 5,86bar (scritto sulla spalla); però da tabella
fornita da Continental la pressione massima ammessa a cui fa riferimento l'indice di carico è 6 bar... Ma c'è altro... Sulla spalla c'è anche scritto che per utilizzi particolari quali motorcaravan la pressione massima ammessa è 5,5bar. Risulta poco chiaro. Per fortuna io sono lontano dal limite di carico e quindi oltre i 5 bar al posteriore non le gonfio e all'anteriore non oltre i 4 bar. Sarebbe interessante vedere l'anima interna di una gomma C e CP dello stesso modello possibilmente con stesso indice di carico e velocità; quindi bisognerebbe letteralmente tagliarle. Così una volta per tutte si vedrebbe se ci sono delle differenze di costruzione almeno dell'anima.. Per quanto riguarda la mescola della gomma risulta molto difficile fare una comparazione solo ad occhio.
...
.restando nelle Michelin. C  CP .magari basta solo pesarle...
se gomma piena velocità minima , allegerendola puoi aumentare la velocità, robusta si ma se veloce deve flettere 
si possono anche tagliare due già consumate..su sulla spalla 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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salito
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21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 03:15:03
Mentre Burocraticamente...la siglatura C CP viene nominata solo dalla ETRTO a pag.. 49  dove dice riguardo ai pneumatici CP "" si raccomanda "" e non ""è obbligo "" il loro montaggio sotto ai camper
.

https://www.google.com/url?sa=t...


mentre la circolare di aggiornamento del nostro cds non nomina mai le sigle C ne CP nomina solo la sigla P -passenger - riferito a quelle normali
Riferito s quelle da carico nomina solo REINFORCED  rinforzato non XL non C e nemmeno CP ma fa riferimento alle nuove siglatura obbligatorie di legge dei pneumatici: --larghezza mm-spalla in % -R (radial)-diametro cerchio in politici -IC indice carico ( numero ) -codice velocità (lettera alfabeto )   e nient altro .
215/75 R 16 116/114 S 
www.pneusnews.it Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/01/2020 alle 03:38:53
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salito
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21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 09:45:42
Se il tale me lo permette gia' 3 volte che si chiude !?! vorrei dire a riguardo alla dicitura " tele " chi ha aperto i link ha trovato e capito che tale siglata aveva senso sulle coperture di una volta le "non radiali "" ovvero con tele incrociate e sovrapposte in  diagonale da qui robustezza di 6...8 ...10...12 ..tele. 
esempio errato scorretto di inserzione pubblicitaria
  """ Gomma 195/75-16 C 107/105 R CARICO 8 TELE ..."""
errato il trattino -  usato per le diagonali ,va messo R radial e di nessun senso pratico ( solo marketing o ignoranza )  " 8 tele "
se /75 e' solo radial R con 107/105 R
altrimenti 195-16 8tele R con scritta 107/105 ( perché richiesta oggigiorno come riferimento reale sulla tabella  tot kg )
ognuno faccia come vuole io non accetto di essere preso il naso dal marketing 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 09:48:38
Buongiorno a tutti sono novello e ai primi interventi sul forum.
Vedo che ci interessiamo molto della parte fiscale e burocratica andiamo a leggere ed interpretare tutte le sigle cercando tra di esse la soluzione di un problema annoso il sovraccarico.
Cerchiamo la sicurezza sulla carta ma a volte si trascurano certi dati fondamentali.
Gli pneumatici vanno gonfiati in base al carico specifico per cui più peso più pressione seconda cosa è la direzionalita lo sterzo non deve essere ne leggero ne pesante il confort è un aspetto molto secondario
Se oltrepassiamo il peso limite consentito non si deve cambiare gomme sperando che il buon Dio guardi giù ma bisogna riadeguare il peso conformandosi alle normative. Infatti non intervengono solo le gomme sulla sicurezza ma i freni dimensionati su portate inferiori i telai costruiti per un tipo di sollecitazione la scatola sterzo con portate molto inferiori sull assale ecc ecc
Ho letto pochi consigli sulla pratica e pochi avvertimenti su cosa succede se.... Pf menzioniamone uno in particolare gomme non gonfiate correttamente in base al peso specifico uguale surriscaldamento del pneumatico che determina aumento iperbolico della pressione interna a causa del calore e scoppio del pneumatico.  Ho girato moltissimo penso di avere ca 4 milioni  di km sulle spalle e di gomme scoppiate ne ho viste tante e purtroppo è capitato anche a me e vi assicuro che se scoppia una posteriore si piange per i danni che causa ma se scoppia una anteriore lo spavento rimane nel sangue per sempre.
Per questo vi raccomando a tutti montate pneumatici prescritti dal libretto sono più che sufficienti per affrontare ogni esperienza se poi aumentate in sicurezza sugli indici di carico o sugli indici di velocità meglio ancora nessuno vi redarguirà però con la stessa attenzione guardate la massa a terra complessiva e rispettatela tutto ciò per la vostra sicurezza e la sicurezza degli altri che percorrono la strada insieme a voi. 
La patente c1 non professionale e facile da conseguire ha un costo modesto ca 400 euro
L esame si compone di 10 domandine facili facili e la guida là si fa con un furgone grosso come un camper e da lì si apre il mondo del camper carico di ogni ben di dio e potrete guidare in sicurezza mi pare fino a 7,5 Ton.
Vi domando perché rischiare stiamo viaggiando per piacere perché mettere in pericolo la vita
ciao Pimo
 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 10:12:31
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2020 alle 03:15:03

Mentre Burocraticamente...la siglatura C CP viene nominata solo dalla ETRTO a pag.. 49  dove dice riguardo ai pneumatici CP si raccomanda e non è obbligo il loro montaggio sotto ai camper . mentre la circolare di aggiornamento
del nostro cds non nomina mai le sigle C ne CP nomina solo la sigla P -passenger - riferito a quelle normali Riferito s quelle da carico nomina solo REINFORCED  rinforzato non XL non C e nemmeno CP ma fa riferimento alle nuove siglatura obbligatorie di legge dei pneumatici: larghezza mm-spalla in % -R (radial)-diametro cerchio in politici -IC indice carico ( numero ) -codice velocità (lettera alfabeto )   e nient altro . 215/75 R 16 116/114 S  www.pneusnews.it Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf
...
Appunto, è quello che sapevo anch'io infatti sono fermamente convinto che CP non sia vincolante e mi sono sempre comportato di conseguenza.
Poi ognuno puo avere le sue convinzioni anche se non suffragate da nulla e complicarsi la vita.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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