CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Imperial

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 13:14:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2018 alle 08:34:19

Allora cosa aspetti a mettere le Nokian? Così poi farai anche una bella recensione utile a tutti, ma tra un anno o due.
Le nokia le ho avute sull'altro camper e le rimomterò una volta finite quelle in dotazione del nuovo. Sono delle ottime gomme. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di Tequi del 25/03/2018 alle 13:14:08

Le nokia le ho avute sull'altro camper e le rimomterò una volta finite quelle in dotazione del nuovo. Sono delle ottime gomme. 
Hai avuto le nokian estive, quattrostagioni o invernali ?

per tommaso: aspetto la prossima volta che usero' il camper per cambiarle. Mi sono accorto che ho il profilo cosi' basso dei pneumatici posteriori da poco tempo e mi sono pure allarmato un po' per questo. Da li mi sono messo a cercare e a informarmi da capo ma ci sono poche informazioni online sulle nokian secondo me.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 17:00:38
Ricordo a mia memoria il marchio Imperial.
E' un cosiddetto "private brand", ovvero marchio privato di noto grossista.
In sostanza, alcuni grossi commercianti europei di pneumatici appaltano a produttori la fornitura di un marchio ad hoc in esclusiva.
Quasi sempre, e anche in questo caso, trattasi di fabbriche cinesi di pneumatici che producono diversi marchi.

Con tutto il rispetto trovo che non sia adeguato riporre fiducia in prodotti simili quando si tratta di equipaggiare un camper che è cosa diversa da una vettura che fa pochi km al giorno.
Quando c'è molto peso occorre una carcassa all'altezza che solo chi ha molta tecnologia alle spalle e centri prova e sperimentazione può garantire.

Poi che possa andar bene ugualmente può essere come in tutte le cose. Che mi si dica che sia la stessa cosa di un marchio premium NON E' VERO e lo affermo perché ne ho titolo

X SERGIO Il Kevlar o aramide è una fibra usata anche negli pneumatici che ha proprietà di leggerezza unite ad una forte resistenza meccanica e di resistenza al calore; ma non è usata nei fianchi per fare maggior resistenza agli urti

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 17:05:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2018 alle 13:43:32

Hai avuto le nokian estive, quattrostagioni o invernali ? per tommaso: aspetto la prossima volta che usero' il camper per cambiarle. Mi sono accorto che ho il profilo cosi' basso dei pneumatici posteriori da poco tempo e
mi sono pure allarmato un po' per questo. Da li mi sono messo a cercare e a informarmi da capo ma ci sono poche informazioni online sulle nokian secondo me.
...
Ho avuto le estive.. 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 18:17:09
In risposta al messaggio di Tequi del 25/03/2018 alle 17:05:35

Ho avuto le estive.. 
Bene, sono quelle che interessano a me (sempre che non prenda le 4 stagioni...)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 18:27:34
In risposta al messaggio di paolof del 25/03/2018 alle 17:00:38

Ricordo a mia memoria il marchio Imperial. E' un cosiddetto private brand, ovvero marchio privato di noto grossista. In sostanza, alcuni grossi commercianti europei di pneumatici appaltano a produttori la fornitura di un
marchio ad hoc in esclusiva. Quasi sempre, e anche in questo caso, trattasi di fabbriche cinesi di pneumatici che producono diversi marchi. Con tutto il rispetto trovo che non sia adeguato riporre fiducia in prodotti simili quando si tratta di equipaggiare un camper che è cosa diversa da una vettura che fa pochi km al giorno. Quando c'è molto peso occorre una carcassa all'altezza che solo chi ha molta tecnologia alle spalle e centri prova e sperimentazione può garantire. Poi che possa andar bene ugualmente può essere come in tutte le cose. Che mi si dica che sia la stessa cosa di un marchio premium NON E' VERO e lo affermo perché ne ho titolo X SERGIO Il Kevlar o aramide è una fibra usata anche negli pneumatici che ha proprietà di leggerezza unite ad una forte resistenza meccanica e di resistenza al calore; ma non è usata nei fianchi per fare maggior resistenza agli urti  
...
1. Per conto tuo dunque e' importante che sia un marchio buono e non importa se questo marchio produce in cina, india o altro perche' la qualita' e' garantita dal marchio ?

2. ci sono prove che il kevlar serva a qualcosa nei pneumatici o e' solo una questione di marketing per venderli meglio ?

3. secondo te serve a qualcosa gonfiare i pneumatici da camper con azoto o non cambia nulla rispetto all'aria ?

Modificato da sergiozh il 25/03/2018 alle 18:29:24
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 19:25:19
In risposta al messaggio di Rinosuke del 24/03/2018 alle 07:05:44

Ciao a tutti, volevo condividere opinioni e esperienze con questo marchio di pneumatico che forse sarà sconosciuto per molti. Io personalmente, l'anno scorso ho montato all'anteriore del mio ducato 14 una coppia di imperial
ecovan 2 e devo dire che si sono comportate benissimo tanto è che ho proprio ieri ordinato un altra coppia per l'assale posteriore che andranno a sostiuire le costose michelin (con il quale in gergo automobilistico ho sempre avuto un brutto rapporto e, per me sono tra i pneumatici più sopravalutati) per vecchiaia dato che sono del 2012 e non voglio affrontare un estate con gomme datate. Ho consigliato il marchio anche a mio fratello il quale ha montato un treno di imperial ecovan 4s sotto un mizar180 motorizzato ducato maxi e, anche lui sta riscontrando opinioni positive. volevo sapere se anche altri hanno testato questo marchio che, a mio parere hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo, almeno per adesso, dato che altri marchi che vi erano sconosciuti e si vendevano a 4 soldi, ora si pagano quanto le più blasonate.  
...
I pneumatici da vettura sono una cosa e quelli da mezzi pesanti un altra. Un camper rientra nell'ultimo caso. 
Le Michelin costano ma sono al top per la resistenza delle carcasse. 
Tra i camionisti c'era un detto meglio una Michelin ricoperta che un altra marca nuova. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 21:00:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2018 alle 18:27:34

1. Per conto tuo dunque e' importante che sia un marchio buono e non importa se questo marchio produce in cina, india o altro perche' la qualita' e' garantita dal marchio ? 2. ci sono prove che il kevlar serva a qualcosa
nei pneumatici o e' solo una questione di marketing per venderli meglio ? 3. secondo te serve a qualcosa gonfiare i pneumatici da camper con azoto o non cambia nulla rispetto all'aria ?
...
Non ha tanta importanza dove è la fabbrica Michelin ma chi è nella fabbrica. Sicuramente le maestranze saranno locali, ma ci sono sicuramente sul luogo tecnici inviati li dalla casa madre e che tengono sotto contrllo i processi produttivi e la qualità come se fossero prodotti in Francia. Anche i macchinari saranno sicuramente gli stessi degli stabilimenti Francesi.

Non farei troppo caso se una Michelin è marcata Made in France o in Polonia o dove sia, perchè il prodotto penso sia lo stesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 21:31:29

1. Per conto tuo dunque e' importante che sia un marchio buono e non importa se questo marchio produce in cina, india o altro perche' la qualita' e' garantita dal marchio ? 2. ci sono prove che il kevlar serva a qualcosa
nei pneumatici o e' solo una questione di marketing per venderli meglio ? 3. secondo te serve a qualcosa gonfiare i pneumatici da camper con azoto o non cambia nulla rispetto all'aria ?
...
La qualità é garantita dal marchio perché utilizza gli stessi prodotti gli stessi macchinari e la stessa tecnologia, sennó è come dire che un orologio svizzero fatto in Italia o in Svizzera sono diversi, assolutamente no.

La Honda gli SH e le Hornet le fabbrica in Italia, (dopo una parentesi disgraziata Taiwanese) sono gli scooter più affidabili in assoluto grazie allo standard Giapponese...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/03/2018 alle 21:33:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 22:05:15
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2018 alle 21:31:29

La qualità é garantita dal marchio perché utilizza gli stessi prodotti gli stessi macchinari e la stessa tecnologia, sennó è come dire che un orologio svizzero fatto in Italia o in Svizzera sono diversi, assolutamente
no. La Honda gli SH e le Hornet le fabbrica in Italia, (dopo una parentesi disgraziata Taiwanese) sono gli scooter più affidabili in assoluto grazie allo standard Giapponese...
...
Orologi svizzeri prodotti all'estero non esistono.

esistono invece macchine da cucire svizzere prodotte in svizzera e all'estero della stessa marca e le piu' sofisticate vengono prodotte in svizzera per diversi motivi tra cui la migliore precisione svizzera nel produrle.

Modificato da sergiozh il 25/03/2018 alle 22:45:50
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 00:04:51

...
1) Le carcasse migliori sono Bridgestone e Michelin. Il luogo di produzione ha una importanza relativa perché il progetto è sempre quello e lo pneumatico è identico. L'unica cosa che può cambiare leggermente è la precisione dell'assemblaggio essendoci ancora una componente umana per cui certe provenienze sono più precise e con tolleranze che sfiorano la perfezione rispetto ad altre.

2) Il Kevlar è una fibrq costosa e per questo usta solo in pneumatici costosi e/o dove se ne sente la necessità. 
A parità di resistenza ha un peso inferiore e perciò conferisce una massa inerziale più bassa, dote apprezzata nei pneumatici ad alte prestazioni per contenere le deformazioni alle alte velocità. Ha anche alta resistenza alla generazione i calore e conferisce anche buone doti di trazione. Altro non ricordo

3) L'azoto è una trovata di carattere commerciale; non perché sia una balla, ma perché difficilmente applicabile in modo corretto e con vantaggi talmente minimi da non poter essere assolutamente apprezzati nell'uso quotidiano
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 01:19:40
In risposta al messaggio di paolof del 26/03/2018 alle 00:04:51

1) Le carcasse migliori sono Bridgestone e Michelin. Il luogo di produzione ha una importanza relativa perché il progetto è sempre quello e lo pneumatico è identico. L'unica cosa che può cambiare leggermente è la precisione
dell'assemblaggio essendoci ancora una componente umana per cui certe provenienze sono più precise e con tolleranze che sfiorano la perfezione rispetto ad altre. 2) Il Kevlar è una fibrq costosa e per questo usta solo in pneumatici costosi e/o dove se ne sente la necessità.  A parità di resistenza ha un peso inferiore e perciò conferisce una massa inerziale più bassa, dote apprezzata nei pneumatici ad alte prestazioni per contenere le deformazioni alle alte velocità. Ha anche alta resistenza alla generazione i calore e conferisce anche buone doti di trazione. Altro non ricordo 3) L'azoto è una trovata di carattere commerciale; non perché sia una balla, ma perché difficilmente applicabile in modo corretto e con vantaggi talmente minimi da non poter essere assolutamente apprezzati nell'uso quotidiano
...
Gia' in un'altra risposta mi hai detto che le carcasse migliori siano bridgestone e michelin.

bridgestone non produce il mio pneumatico.

michelin lo produce ma un forumista che ha esattamente il mio pneumatico (stesse misure e stesso indice di carico) ha scritto che i nokian sul posteriore a 5.5 bar non fanno pancia laterale sul suo camper mentre i michelin sempre sul posteriore a 5 bar gli fanno una bella pancia per il peso. Coi nokian andava a 130 km/h  mentre coi michelin va a 100 km/h e dice che e' impossibile andare coi michelin a 130 km/h.
Perche' lui non gonfia i michelin a 5.5 bar non l'ho capito in quanto credo sia possibile farlo per la casa michelin.

so pure che hai detto che la pancia dipende dal progetto del pneumatico e non dalla robustezza della carcassa ma forse sbagliando a me sembra meglio un pneumatico che non fa la pancia a uno che la fa ma che ha la carcassa piu' robusta. Sta faccenda che un pneumatico continua a cambiare di forma rotolando se ha la pancia non mi piace, e' un po' come se continui a muovere un elastico invece di lasciarlo nella sua posizione di equilibrio con un peso che appendi sotto l'elastico.

http://www.lastampa.it/2017/04/...

Modificato da sergiozh il 26/03/2018 alle 03:58:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 10:48:27
Scusa Sergio ma se fosse così importante "la pancia" ai fini della durata, l'esperienza pluriennale di tanti che usano i M. avrebbe portato alla conclusione generale che i M. durino meno. Invece mi risulta il contrario.

Per le prestazioni, anch'io uscendo dal gommista appena montati avevo notato che gli Agilis Camping, a pari pressione con i precedenti Vanco Camper, avevano meno prontezza a rispondere alla sterzata. Differenza avvertibile alle prime curve e/o rotonde .. poi ci si fa l'abitudine e non la si nota più. Sicuramente gli Agilis Camping in 30000 Km non hanno dato luogo ai problemi riscontrati sui Continental Vanco Camper già a 10000 e che sono aumentati inducendomi a cambiarli a 20000; metto qui una foto tanto per ricordare la cosa
20160725_172355.jpg

​​​... di questi strappi ce n'erano 3-4 o più su ognuna delle due anteriori .. mi è stato detto da alcuni che probabilmente avevo urtato marciapiedi o altri ostacoli (es. spuntoni di sassi o simili) ma io so che non è avvenuto e, se anche non mi ricordassi un parcheggio rasente un marciapiede, certo non nel numero delle lesioni che ho riscontrato. In effetti con le Michelin in 30000 Km non ho più "trovato spuntoni" :)  .. come nemmeno prima con altri treni di gomme su 3 camper e un VWT5 precedenti. A parte quello (che non è poco) i Vanco come comportamento li preferivo. 
Per i prossimi .. vedremo. Un candidato è il nuovo 4 stg. Michelin. Delle Nokian si legge abbastanza bene. Marchi secondari .. sbaglierò ma preferisco stare sulle marche primarie. Comunque mi terrò informato .. e grazie a chi pubblica pareri ed esperienze di prima mano
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/03/2018 alle 12:30:15
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 12:20:56
Non sò se è corretto il mio pensiero, ma credo e spero, che i pneumatici in commercio in Italia per i ns camper, auto, camion, bus siano rispondenti a specifiche normative ed a specifici criteri di sicurezza. Non voglio neppure immaginare che si possano vendere ordigni esplosivi da montare su mezzi che trasportano vite umane. E del resto non mi pare che ogni giorno le cronache parlino di scoppi di gomme tali da mietere vittime sulla strada. Certo potrà capitare e sarà già capitato, ma in che percentuale, con quali gomme e in quale stato fossero le gomme chi lo sà?
Io sto montando SAVA CARGO, il mio gommista che cura le mie vetture e furgoni aziendali da 30 anni mi ha fatto notare che molti suoi clienti camionisti le montano sui loro mezzi pesanti...mi sono fidato ancora una volta...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 26/03/2018 alle 14:30:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2018 alle 10:48:27

Scusa Sergio ma se fosse così importante la pancia ai fini della durata, l'esperienza pluriennale di tanti che usano i M. avrebbe portato alla conclusione generale che i M. durino meno. Invece mi risulta il contrario. Per
le prestazioni, anch'io uscendo dal gommista appena montati avevo notato che gli Agilis Camping, a pari pressione con i precedenti Vanco Camper, avevano meno prontezza a rispondere alla sterzata. Differenza avvertibile alle prime curve e/o rotonde .. poi ci si fa l'abitudine e non la si nota più. Sicuramente gli Agilis Camping in 30000 Km non hanno dato luogo ai problemi riscontrati sui Continental Vanco Camper già a 10000 e che sono aumentati inducendomi a cambiarli a 20000; metto qui una foto tanto per ricordare la cosa ​​​... di questi strappi ce n'erano 3-4 o più su ognuna delle due anteriori .. mi è stato detto da alcuni che probabilmente avevo urtato marciapiedi o altri ostacoli (es. spuntoni di sassi o simili) ma io so che non è avvenuto e, se anche non mi ricordassi un parcheggio rasente un marciapiede, certo non nel numero delle lesioni che ho riscontrato. In effetti con le Michelin in 30000 Km non ho più trovato spuntoni :)  .. come nemmeno prima con altri treni di gomme su 3 camper e un VWT5 precedenti. A parte quello (che non è poco) i Vanco come comportamento li preferivo.  Per i prossimi .. vedremo. Un candidato è il nuovo 4 stg. Michelin. Delle Nokian si legge abbastanza bene. Marchi secondari .. sbaglierò ma preferisco stare sulle marche primarie. Comunque mi terrò informato .. e grazie a chi pubblica pareri ed esperienze di prima mano
...
Sui due treni di gomme continental vanco 4season (prima versione) che ho usato finora non ho mai visto lacerazioni tipo quelle della tua foto. I miei si sono consumati senza la minima screpolatura anche se ogni tanto qualche marciapiede l'ho preso. va detto che li tengo rimessati dentro dunque pochi raggi UV.

i tuoi pneumatici stavano rimessati all'interno o stavano all'esterno quando non usi il camper ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:46:03
Rimessati sempre all'ombra gli anteriori che erano quelli "imputati

20161001_083746.jpg
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 18:15:30
In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2018 alle 15:46:03

Rimessati sempre all'ombra gli anteriori che erano quelli imputati
Hai costruito una tettoia quasi identica a quella che mi sono fatto io! Stesso materiale e stesso colore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 18:30:58
Era stata fatta 65 anni fa, io ho solo cambiato  il vecchio tetto in Eternit con l'attuale in lamiera. Malgrado il camper corto, ne avanza un po' quindi come si vede completo la copertura con una tenda. Ora però quella della foto precedente (durata 1 anno) è stata cambiata con una più consistente e "gommosa" più robusta ..  però semitrasparente. Eccola qui:

20180116_162440.jpg

Se non passa troppa luce secondo me é meglio: sto meditando di opacizzarla con una bomboletta, ma devo fare prima una prova x vedere se "attacca" e se non la infragilisce.
(Scusate l'OT)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/03/2018 alle 18:34:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 19:11:46
In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2018 alle 18:30:58

Era stata fatta 65 anni fa, io ho solo cambiato  il vecchio tetto in Eternit con l'attuale in lamiera. Malgrado il camper corto, ne avanza un po' quindi come si vede completo la copertura con una tenda. Ora però quella
della foto precedente (durata 1 anno) è stata cambiata con una più consistente e gommosa più robusta ..  però semitrasparente. Eccola qui: Se non passa troppa luce secondo me é meglio: sto meditando di opacizzarla con una bomboletta, ma devo fare prima una prova x vedere se attacca e se non la infragilisce. (Scusate l'OT)
...
Perchè non usi uno di quei teloni verdi con occhielli? Costano nulla, verde scompare alla vista, e se si rovina con il sole con pochi euro ne metti un nuovo.

Da me il camper sta tutto sotto perchè è profonda 8m, ma la sera batte il sole, e quando piove con vento un po il cofano si bagna volevo mettere il telone verde, ma la moglie me lo ha bocciato, quella è peggio che la sovraintendenza ai beni ambientali! angry

FINE OT wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2018 alle 19:13:22
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 23:22:48
Quelli verdi che si trovano attualmente nei brico sono troppo sottili, sbattono o fanno lo spinnaker col vento e non durano nulla. Questo pur essendo economico (mi pare 14 €) è più pesante e anche con un po' doli vento, usuale in quel punto, se ne sta fermo. Siccome è un po' lungo e ho fatto un risvolto in basso, proverò a spruzzare li.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/03/2018 alle 08:14:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link